Eldorado
di Ernil

01/09/10, ore 11:25

Sono in ritardo di due mesi con una recensione, ed è il mio record, quindi festeggerei se solo non fosse una cosa di cui vergognarsi.
In compenso, ho riletto tutta la storia mettendo "sesso" al posto di "caffè" e sono rimasta un po' sbalordita XD Scommetto che Blaise lo sapeva, comunque! Prima di passare al capitolo specifico, vorrei farti *di nuovo* i complimenti per la storia e l'idea in generale, ma so già che saranno uguali a tutti gli altri che ti ho fatto. Però li rifaccio lo stesso. Il tuo stile mi piace. Cristo, lo adoro. Per Eldorado hai limitato la disperazione (la faccio suonare una cosa cattiva, così), ma di solito tu fai uno strano concentrato di angst e ironia, e io non so come ci riesci, ma ti viene benissimo. E per questa long ti è venuta un'idea geniale, niente era lasciato al caso, e sembra proprio il continuo perfetto di DH (e io comunque non credo che sia un caso che sia uguale all'acronimo di DracoHarry *fugge*). Rimanendo sulla mia ferma convinzione che dal cappello ti è uscito un elefante e non dei conigli, di questo capitolo ti dico che te ne chiederei altri cento. Ma non lo faccio, perché alla mia lingua ci tengo. Ed era una frase puramente casta, comunque, ma forse sono solo io che ci vedo qualche porcata di troppo.
Non riuscirò mai più a vedere le camicie rosa salmone allo stesso modo. Non senza immaginarmi Draco dentro e Harry scandalizzato.
E anche a me piaceva il modo in cui Draco diceva "Il mio ragazzo", perché anche se ogni tanto mi leggo roba da crepacuore ho un animo romantico *distribuisce amore e le viene rispedito indietro*. La Sketeer muore, Ginny verrà affogata da Draco nella sangria (e lo farà da sola), Ron e Hermione si sposeranno con un sacco di soldi, Blaise e Neville fanno porcate contro un muro, Harry e Draco le fanno nel lago.
Un seguito non servirebbe a nulla perché questa storia è perfetta così com'è e l'ultima frase era semplicemente stupenda. E l'ultima frase conta. Quando la stampante si riprenderà *piange sulle ceneri* finirò di stamparla, e allora mi sentirò stupendamente felice.
Quindi, grazie a te, grazie a Gy, grazie al vostro cervello e grazie a tutta la fatica che avete fatto per partorire questi 39 bellissimi capitoli.
Un bacio

Cioccia

P.S. Ho scoperto che oggi è il tuo compleanno. E' un caso, ma ne approfitto per farti gli auguri!
(Recensione modificata il 01/09/2010 - 11:27 am)

01/09/10, ore 04:06

Dunque dunque... era da parecchio che non recensivo, ma tu, figlia mia, sei troppo veloce a postare xD Quando non ero in vacanza mi faceva davvero piacere ma adesso che sono ritornata dopo quasi un mese e mezzo di vacanze... beh mi sono ritrovata con la storia finita e privata della possibilità di darti il mio sostegno durante il parto di questa storia... Ora posso solo assistere impotente, triste e felice allo stesso tempo, alla creatura ormai nata e compiuta. Mi è sembrata un'impresa epica se posso dire... così divertente e precisa in ogni capitolo... devo dire che amo parecchio il tuo lessico e il tuo modo di scrivere. Vorrei un giorno riuscire ad eguagliare questo risultato. Dannata pigrizia! Ormai non so quanto possa servire recensire una storia terminata e quindi senza la speranza di una tua risposta alla recensione. Mi sembrava comunque il minimo dopo tutti gli sforzi che hai compiuto. Mi sono molto spesso chiesta cosa una scrittrice amasse di più dopo aver concluso il suo lavoro... le recensioni dei lettori? La sensazione di appagamento dopo l'orgasmo letterario? L'orgoglio nel veder i propri personaggi animarsi di vita propria dopo aver scritto la parola fine? Questo e altro ancora vorrei sapere. E certo non sembra una recensione dato che del racconto o parlato quasi e niente. Ora con tutta sincerità posso dirti: MAGNIFICO. Si è sempre restii a dare un giudizio definitivo per qualcosa di incompiuto. Persino se i capitoli fossero stati tutti autoconclusivi. Così come solo alla fine della vita di un uomo si può dire se esso sia stato del tutto felice mentre durante la vita può considerarsi solo fotunato, allo stesso modo solo alla fine di un'opera si può dare un giudizio completo e veritiero. Questo è quello che penso, senza false moine, senza orpelli.
Harry ha avuto quello che si meritava (Draco per dirla in breve xD).
Draco non è mai stato più odioso/puccioso/stronzo/amabile/arrogante/irresistibile/presuntuoso/adorabile/pazzo e così meravigliosamente sexy!
Blaise...beh che dire di lui, così dannatamente PERFETTO...
E si Neville, la mia stima è salita piccolo tesoro xD
Per non parlare di tutti gli altri (eccetto l'odiosa Ginny che resterà annegata nel mio odio per sempre hip hip hurrà ^^): molto umani (anche se io vivevo benissimo anche senza l'apparizione di Ron e Hermione, stranamente °°)
Adesso posso affermarlo: sono gelosa ahahaha. Oltretutto è stato un piacere seguire questa avventura. E mi auguro che la mia "recensione" ti abbia fatto piacere e annoiato poco, data la mia attitudine nel dilungarmi xD Con affetto harucchan.

03/08/10, ore 11:15

ciao scusa se non ho recensito tutti gli altri capitoli ma volevo dirti che questa è laq storia più bella che io abbia mai visto

29/07/10, ore 19:02

Erniiiiiilll!!!
Sono io, Sklupin, tornata dall'aldilà per leggere e recensire l'ultimo capitolo di quella che è stata per me una splendida, scintillante e gustosamente gaia avventura!!!!

Non mi scuserò mai abbastanza per questo mostruoso ritardo, ma a quanto vedo le recensioni non ti sono mancate.
Spero solo che tu non abbia pensato che ti avessi mollata lì come un sacco di patate, proprio all'ultimo capitolo!
Davvero, non è da me.

Diciamo piuttosto che fra problemi ad internet, aumento spropositato di lavoro e impegni mondani, il tempo che prima dedicavo alle fanfic è stato assorbito, lasciandomi inaridita e assetata di storie.
Stasera sono miracolosamente riuscita a ritagliarmi questo spazietto per leggere, ma già la regia sollecita la mia presenza ai fornelli (uscirò di casa prima o poi!!!).

Ci tenevo a ringraziarti e a sommergerti di complimenti superlativi, struggenti e vagamente sado/maso, ma sono a corto di idee e il mio cervello somiglia sempre più ad una landa desolata dove non cresce più nulla.
Una cosa però posso dirla:
ogni volta che leggo una tua storia, questa in particolare, qualcosa nasce in quella landa desolata; qualcosa di verde, fresco e luminoso, che aspetta solo di essere dissetato dalle limpide acque di una narrazione profonda, leggera, brillante e piena di vita come la tua.

Grazie Ernil, dal profondo del cuore.

P.S.
Non ci penso neanche a chiederti un seguito, anche perché trovo il finale troppo perfetto per pensare vagamente ad un poi.
Tuttavia mi resta qualche curiosità sulla "posizione" assunta da Neville e il mitico Blaise... Curiosità accademica, s'intende. eh eh eh

07/07/10, ore 07:50

Cazzo, è finita.
È finita davvero.

Quest’ultimo capitolo non lo volevo leggere, ho seriamente pensato di non leggerlo ma alla fine ho ceduto.
E non starò qui a dirti che quel pezzo l’avrei preferito così e questo qui cosà, che magari avrebbe potuto starci bene qualcos’altro qua e là perché se tu hai voluto che finisse così, è assolutamente perfetto.
Non starò neppure qui a commentare le frasi che ho preferito, e ce ne sono state davvero tante che mi hanno fatto sbellicare dalle risate, piangere come una disperata o sorridere con quel sorriso dolce e malinconico che solo uno ottimo scritto ti può donare. O tutte queste cose insieme.
Non starò qui a dirti tutte queste cose perché – lo so che mi sto per ripetere – è finita davvero.
E no, non stavo esagerando, la depressione post-Eldorado mi sta uccidendo!
Perché è una settimana che cerco disperatamente sul web e non riesco a trovare qualcosa di altrettanto valido.
Ma, d'altronde, come dopo aver avuto la perfezione a portata di mano, ti devi accontentare per forza della seconda scelta.
Detto questo, visto che hai minacciato chiunque chieda un seguito, non lo farò.
MA! Non mi sembra affatto reato chiedere qualche one-shottina qua e là, magari. No? Un paio di righe ogni tanto per dire, ehi, guys! Guardate che Harry e Draco stanno bene e scopano come ricci! Quindi non vi preoccupate e si, potete guardare, sporcaccione assatanate che non siete altro!
Non mi sembra di chiedere molto, considerando che la mia richiesta di far perdurare Eldorado per l’eternità è stata rifiutata…
Quindi grazie.
Grazie per tutte le emozioni, le risate, le lacrime che questa ff mi ha regalato e grazie a te che, per lo meno virtualmente, sei una persona splendida.
E poi, suvvia!, una che scrive così bene e così genialmente non può affatto essere una cattiva persona.
Un bacio _kiki

05/07/10, ore 17:37

Wow. Questa storia mi ha cullato fin qui con la pazienza di cui poche sono capaci.
Ho amato la fine, davvero, in particolare quel barlume di puro slytherin che è stato il furto della pietra filosofale. Ha ricordato - grazie, grazie >.< - che Draco Malfoy è sempre Draco Malfoy, e non la sua versione edulcorate.
Ma per quanto abbia amato questa fine, che non ha smentito niente, rinforzando ancora di più la tua capacità di scrivere trame originali e variazioni sul tema, la cosa che ho apprezzato di più è la pienezza che questo racconto possiede dal primo capitolo. Quello che voglio dire senza inerpicarmi troppo è che pochi libri danno la sensazione di un viaggio. Di esserlo davvero. La tua storia lo fa.
Grazie.

05/07/10, ore 17:33

Trentanove capitoli, più o meno trecento svolte nella trama, meno lemon di quante ne volessi ma molte di più (è di maggior qualità) di quante me ne aspettassi, eleganti citazioni, happy ending e un sottile ed ironico stile. Ernil ce l'ha fatta.
Perchè ha poteri paranormali.
Complimenti e un bacio!
elena

04/07/10, ore 14:08

Allora
ho riletto dall'inizio e devo dire che la lettura integrale dà tutto un altro sapore a questa storia: intanto l'alternanza tra comico, romantico, grottesco e avventuroso si gusta di più e poi è molto bello l'evolversi della storia d'amore tra i protagonisti

Insomma una storia davvero bellissima e che, tra l'altro, a mio parere, ha i personaggi assolutamente IC, a cominciare da Draco (vagamente psicopatico, magarI) che descrivi come affascinante ma nn bellissimo, solo Harry lo vede splendido, ma nn troppo effeminato (di solito nel fandom vanno da un estremo all'altro) a Blaise, che, quasi invisibile nei libri, hai caratterizzato meravigliosamente senza snaturarlo (leggi: farne una checca isterica o giù di lì), a Neville, sempre un po' goffo ma tenerissimo; in ultimo Harry: si comincia col nostro eroe "intrappolato" in una storia con Ginny (nemmeno lui sa perchè, sin dalle prime battute si capisce che in fondo nn c'è amore ma abitudine) ma che si lancia in una nuova avventura con tutta l'incoscenza dei suoi giorni migliori ma che alla fine si scopre persino maturo, la roccia a cui Draco potrà appoggiarsi senza rischi

Persino Ron ed Hermione sono perfetti: lui idiota ma cmq amico di Harry e lei... be' lei è Hermione, sempre con la soluzione giusta

Bravissima

P.S.: nn ti chiederò un seguito, questa storia è perfetta così, ma spero scriverai ancora di Harry e draco, storie diverse ma ugualmente divertenti e appassionanti

03/07/10, ore 00:11

ciao cara, scusa il ritardo ma solo ora ho trovato il tempo per recensire.
ok, tanto per cominciare mi piace un casino la tua tipologia di scrittura. in secondo luogo direi che la descrizione dei personaggi è magnifica. il mio personaggio preferito è blaise, ma credo che sia così un pò per tutte le fan di questa ff. o almeno credo.. o forse solo io trovo divertenti i personaggi stronzi nell'anima? un altro personaggio che mi ha fatto spisciare è senz'altro il lepricano. oh, si... si potrebbe dire l'anima gemella di blaise... ahahahhaha... e poi la paura costante che ha harry, di blaise è semplicemente esaltante. per non parlare di draco, infido e calcolatore...un vero serpeverde, davvero sublime. non che blaise sia infido e calcolatore,(ha portato un onesto grifondoro a confabulare alle spalle di un altro grifondoro... beh sono cose che dovrebbero finire sulle pareti della sala comune dei serpverdem no? dovrebbero da una medaglia d'oro a blaise), ma ho trovato davvero interassante il modo in cui draco continuasse ad ingannare harry nonostante gli piacesse e si fidasse di lui. detto questo spero di trovare un'altra ff divertente ed intrigante come questa, davvero. un bacio alla prossima, MEEKO.

30/06/10, ore 18:44

carissima, è stata spassosa questa fine! la giornalista nella sangria ... penso che riderò ancora per un po', a costo di farmi prendere per pazza da chi non sa cosa ho appena finito di leggere.
alla fine anche Malfoy ha un'anima (nera, certo molto nera) ed è innamorato di qualcunaltro oltre a sè stesso.
brava. immagino sia stata una bella faticaccia, ma ne è valsa la pena.
un abbraccio forte.
spero di leggerti ancora

30/06/10, ore 17:48

CIAOOOO
Beh che altro dire se non che sono rimasta senza parole?
Mi piace un sacco questa fic e sopratutto come hai reso il 'tuo'Draco...che si può definire solo con Meraviglioso!!!XD
E complimentoni anche x Blaise!XD
Mi sono piaciute davvero un sacco tutte le citazioni, i libri e le canzoni da cui hai preso spunto!
Ci voleva davvero una Draco/Harry così!!!
Grazie ancora a te e alla tua Beta!!
Ciaooooo

30/06/10, ore 17:40

E' finita, purtroppo!!!!
Ma sei stata una grande e gli hai dato la fine che meritava, speravo in un battibecco Ginny/Draco ma va beh, chi si accontenta gode! si dice.
la scena della Skeater mi è piaciuta un sacco, sopratutto la frase "la sangria è ottima" degna frase da serpeverde.
Poi che dire i complimenti sono superfluei, su una storia così, ti dico solo che finisce tra le preferite e t finisci tra i mei autori preferiti! (se non è un complimentone questo?!) e cerchero di leggere anche le altre tue storie, perchè dovresti aver ormai capito che sono una guns and handcuffs, perciò leggere qualcosa che non sia una D/H mi diventa difficile!

30/06/10, ore 16:20

oh no!!! è arrivata la fine!!!! *cerca di impiccarsi* io amo questa storia, non posso farne a meno!!!! =( uffa e ora come farò tutti i lunedì pomeriggio quando sarò scazzata e non ci sarà più eldorado a tirarmi su?? sob!!!! =( =( =(
mi dispiace non essere riuscita a commentare il capitolo scorso, ma avevo 3 esami a fila e per commentare ci metto sempre circa una mezza giornata =) comunque la marea di elfi è stata impagabile.. e la pietra filosofale poi.. draco è sempre draco.. =) anche se io al posto suo.. avrei scelto la pietra!!!! ma l'happy end ci sta e io lo adoro... <3 <3 <3
questo capitolo è stato fantastico, draco ha dato il meglio di sè (secondo me ha fatto una fattura gambemolli a ginny quando stava arrivondo verso di loro alla festa), quando ha buttato rita nella sangria poi... aahahahaha stupendo!!! hermione E' una santa ufficialmente e, come giustamente hai detto, se non fosse per draco sarebbe la divinità maggiore =)
e ron.. bè, io adoro anche lui, così bamboccione, balbuziente e babbuino... =) lo sapevo che l'avrebbe perdonato presto..
e snape!! dovevi pur metterlo da qualche parte!!! ahahahaha lui riesce sempre a infilarsi ovunque.. e si deve rassegnare.. ormai nella testolina di draco non si rimedia più niente... è persooooooooooooooooooooooo!! ripeto.. fino a scegliere harry al posto della pietra.. mmmmmmahhh!!! =)
vogliamo parlare di dumbledore?? lui sa sempre tutto, anche da ritratto.. ma COME fa???
ti ho amata immensamente quando draco e harry hanno assistito al blaise/neville show.. era da 30 capitoli che aspettavo questo momento!!! XDXDXD
e walt whitman.. non potevi chiuderla meglio questa storia...
lo ammetto, sto piangendo, perchè questa storia mi mancherà, mi mancherà draco e harry e neville e merlino mi fulmini per quello che sto per dire.. anche blaise.. e ti ringrazio, per avermi tenuto compagnia con questa storia, per aver allietato i miei pomeriggi, per la tua simpatia tutta serpeverde *adora*, per avermi fatto amare questa storia, i suoi personaggi (TUTTI!! tranne ginny XD) e, se questo può essere possibile, mi hai fatto amare ancora di più draco... come lo descrivi e lo caratterizzi tu veramente non lo fa nessun altro.. semplicemente DIVINO... mi mancheranno tutti gli uhm, gli ow, gli ehm, i beh e tutta la serie di monosillabi inconsulti..
il tuo modo di scrivere, di caratterizzare i personaggi, i luoghi, di mettere sempre il doppio senso e la battuta e la citazione che calza a pennello, è magnifico.. questa storia è un vero capolavoro, grazie per averla immaginata e scritta.. veramente, complimenti.. ti amerò a vita.. =) spero che tu possa scrivere ancora delle storie così belle... e, con questa speranza, ti dico: alla prossima!!! baci, je *sventola il fazzoletto bianco e, mentre harry non guarda, rapisce draco*

30/06/10, ore 15:09

Clap clap clap ^^
Standing Ovation per una degna, magnifica conclusione (Sangria compresa!!!)
Splendido cameo di Dumbeldore, ho trovato uno Snape fin troppo "buono" ma i siparietti di sguardi con Draco e Albus sono bellissimi.
Bella entrata in scena di Hermione nonostante tu abbia evitato uno scontro diretto fra Ginny e Draco (se facevi morire lei nella tua storia nessuna lettrice te ne avrebbe voluto a male)e splendido tuffo della Skeeter che vince la medaglia d'oro, seguita a ruota dal carpiato di Draco nel lago nero.
Ti riveli sempre geniale nei pezzi come l'entrata di Neville, l'unico ragazzo che abbia detto a Voldemort di andare al diavolo e sia sopravvissuto per raccontarlo, e nelle descrizioni dei pensieri di Harry, davvero troppo semplice per essere il bambino che è sopravvissuto, ma dolce e puccioso da essere meraviglioso nella sua adorazione di Draco.
Non chiedo altro, se non che non smetti di scrivere, perchè sarò sempre qui a leggere ogni tua nuova creazione!!!
Grazie

30/06/10, ore 14:10

Un finale assolutamente fantastico. Nessuna esagerazione, situazione straziante o pateticamente smielata. La tensione dell'incontro tra le due fazioni è stata adeguata e per nulla forzata e la scena nella quale si vestivano è stata tenera e stupenda, anche se mi ha fatto venire un po' di nostalgia. Perché è quella familiarità, quella freschezza, quelnosocomesidica che mi mancherà. Per non parlare dei personaggi: Draco è esattamente così come lo vorrei con tanto di naso fastidiosamente dritto e poi Blaise e i poteri paranormali, praticamente è divenuto indispensabile, menomane che non hai deciso di ucciderlo! E' diventata la cosa più piacevole delle ultime settimane (*guarda le interminabili pile di libri per l'esame*) e mi ha fatto addirittura amare i lunedì, cosa che non credevo possibile. Sono stata completamente assorbita in questo viaggio e come una bimba in un castello tutto mi è apparso straordinario. Mi hai fatto vivere una stupenda avventura. E non potevo non dirtelo, anche se sicuramente non è tutto quello che penso. Prometto che rileggerò la storia mettendo al posto di "caffé", "sesso". ;) Grazie sul serio! ps. Adoro come scrivi, di conseguenza sarà difficile per te liberarti di me. xD