Pensieri, parole, opere e omissioni di un impenitente pirata gentiluomo
di Fanny Jumping Sparrow

03/01/13, ore 21:37

Rieccomi qui mia Capitan Fanny!
Stasera doppia razione delle cialtronate della Cimbarimba!
Benissimo.
Parto subito dicendo che qui per me ci sta della deliziosa carne sul fuoco!
Il rapporto complesso e lesionista tra Teague e Jack lo hai trattato varie volte, ma ora siamo entrati proprio nella crema dell'argomento.
Le parole di Jack, mi hanno davvero colpito e immagino quanta devozione e minuzia ( cosa che fai sempre! ) voi abbiate avuto nel trattare in maniera viscerale il cuore nascosto del vostro consorte dai mille volti ingannevoli!
Immagino la quantità di rum che gli abbiate fatto ingerire, pur di farlo parlare di questa parentela travagliata.
Quello che mi salta all'occhio è una domanda legittima: ma quanto possono influire i genitori sui figli?
Non citerò nuovamente Pirandello con la sua spiegazione precisa ed esaustiva sull'influenza che la famiglia, il primo cerchio o società con cui entriamo in contatto, possa davvero dettar le basi del nostro futur vivere.
Ma qui io credo che caschi a pennello.
Il Caro vecchio Teague, ormai maturo e saggio, cerca la redenzione attraverso uno slancio repentino verso il suo "ragazzo", in tempi decisamente poco "genitoriali"!
Ma nonostante il risentimento di Jack si senta nei confronti di questo "tempismo" decisamente inappropriato, non vuole scansare del tutto quella figura sfuggevole del padre.
Anzi cerca paragone, unione seppur senza dimenticare di condire ogni riflessione con il suo sarcasmo inimitabile.
Ma questa drabble ci piace assai. Mi tocca davvero, perché come è successo in precedenza, mi ha toccato e sarà anche che adoro fare questi viaggi introspettivi ( non le risparmio ASTRATTI! ) nell'animo del nostro filibustiere/pecora nera!
Adesso la lascio, ma non senza farle i miei più vivissimi complimenti, sei grandiosa!<3
Me ne vo davvero e non rompo più!
Splash!

Tua MozzaCimbarimba

03/01/13, ore 21:18

Mia cara Capitano, eccomi anche se in ritardo a commentare la sua drabble!
Qui si tratta il caro vecchio Will. Personaggio carino, significativo se messo accanto a Jack...ma lei lo sa bene come la vedo quando appare COLEI che mi fa più paura del kraken, cioè Elizabeth, e Will le sta dietro, concordo con il nostro adorato Capitano: Insopportabile!
Ma adesso veniamo alla parte seria della recensione.
Will io credo che sia un personaggio livellante nella storia e che sia in un certo senso, ( da quello che posso aver scorto dalle parole di Jackie bello!) un piccolo tuffo nel passato, un'occhiata in un specchio impolverato, dove Jack rivede la sua giovinezza, la sua immaturità.
Ovvio che poi l'animo nobile di Will venga contagiato, e che quest'ultimo a sua volta venga sporcato dalla rozza vita di mare.
Ma questi due insieme, sono stupendi a mio parere.
Un passato e un futuro, gettati insieme a confrontarsi, tra inganni e mezze parole, gesti eroici e vigliacchi, ma che sono il cuore di tutta la bellissima trilogia sul mondo dei Pirati.
Ho detto la mia cafonata, perché sennò non sono io!
Adesso la lascio che devo dedicarmi all'altra drabble da lei pubblicata!
Un bacione enorme...mi tuffo!

Mozza Cimbarimba

03/01/13, ore 00:05

Jack padre? Muahaha aiuto! XD sarebbe un trauma perfino per lui, direi!
Bene, bene, questa brevissima drabble mi è piaciuta molto perchè il tema principale non era di certo facile da affrontare, in fondo per Jack il vero padre è sempre stato l'ignoto e l'orizzonte del mare, saperlo intento a ragionare su una questione così delicata, lo rende dolce e quasi un pò goffo!
" Colui che dichiara di essere il mio progenitore, continua a comportarsi in maniera a dir poco curiosa con me... ... Mi ha sempre fatto mancare tutto: stima, appoggio, insegnamenti... ...Eppure ultimamente pare abbia una qualche crisi mistica " (ho riso per un'ora!!)
Quello che è interessante poi, è vedere Jack comunque parecchio interessato alla questione: " È un po’ tardivo questo suo interessamento, ma in fin dei conti non completamente increscioso."
Azzeccatissima, anzi perfetta, questa frase: " Più che il sangue ad unirci sono cicatrici inguaribili e acqua di mare; ne abbiamo ingoiata parecchia entrambi. "

Ottimo lavoro, capitan Fannysparrow! ^_^ alla prossima sosta marittima,
22volteME

02/01/13, ore 21:52

Eccomi qui, grazie a molte delle tue informazioni fornitemi durante le nostre chiacchierate posso meglio comprendere quest'uomo e anche il suo passato. Il padre è una figura assente, in effetti Sparrow, se devo fare un'analisi del carattere del personaggio, è un uomo apparentemente scaltro, ma sotto sotto ha una sua fragilità interiore che non lo rende davvero spietato. Tipico dei personaggi complessi è quello di affascinare (vedi Vegeta), la psicologia che non è semplice ma contorta ci attrae in una rete invisibile di domande cui vogliamo rispondere scrivendo. "Mi ha sempre fatto mancare tutto: stima, appoggio, insegnamenti."
Già questa frase ci ha capire quanto lui in fondo, sia stato anche solo. Un genitore che ci sta vicini al posto di uno che ci abbatte può far la differenza nel nostro carattere. Forse anche per questo Jack segue la sua stessa strada e vuole apparire: se non è apparso a lui, allora cerca di evidenziare le proprie capacità al modo, per farsi apprezzare, e da lì si trucca, si lancia all'arrembaggio talvolta smascherando le proprie debolezze.
"Si fa vivo più spesso, mi consiglia e, talvolta, spalleggia." Tipico dei genitori che non hanno istinto troppo paterno è lo sparire nell'infanzia per riapparire in età adulta. Direi che Sparrow è il classico figlio venuto dal nulla e forse non voluto (suppongo). Tuttavia la vita di pirati che li accomuna li rende simili, dunque è logico che egli si possa essere riavvicinato al proprio figlio.
Una frase che mi è piaciuta particolarmente è questa, Più che il sangue ad unirci sono cicatrici inguaribili e acqua di mare; ne abbiamo ingoiata parecchia entrambi. Hai reso più concreto il loro rapporto evocando quest'immagine, ma come dice lui, un "soldato di mare", Avere un padre pirata non è che sia una passeggiata di salute. Queste somiglianze mi ricordano vagamente il mio personaggio preferito, ad ogni modo i complimenti vanno sempre a te, per la cura dei dettagli e per saper ripresentare questo personaggio che comprendi riportandolo su carta con  la tua fantasia che non stona con i fatti reali, bensì li completa con riflessioni plausibili e vere, trattate con un linguaggio accurato e degno dell'epoca in cui lui è collocato, quindi stando perfettamente nei canoni di questo personaggio. D'altronde si leggono tante cose orride, tra parolaccie dei nostri tempi sventolate superficialmente, scene trattate con poca cura, personaggi ridicolizzati, penso tu sia un pilastro ormai per questo fandom!
"Spero ardentemente di non ritrovarmi mai nella sua situazione."
Direi che questa frase mi ha ricordato una nostra conversazione recentissima... ahah, le coincidenze...Ma del resto, gira e volta, nella vita i problemi in cui incappa l'uomo son quelli... Che dirti? Perfetta anche questa drubble,  stai tirando su un operone!

p.o.

02/01/13, ore 20:48

Eccomi qua!! Bella anche questa, in pieno stile Capitan Sparrow, che riesce a riflettere anche sui temi più grossi che lo riguardano direttamente (come quello di un padre assente) con "nonchalance"... forse perché ormai ha capito che farsi il sangue amaro non serve, o perché ormai ha trovato la sua strada e può fare ciaociao a tutto il resto...
Jack genitore? Urca, sai che non ce lo vedo? Nel caso, però, tu sapresti renderlo credibile anche in questa veste!!
Un bacione,
*Stelly*

02/01/13, ore 20:46

Ciao Fanny!! :D
Innanzi tutto, buon 2013!!

Passiamo alle cose serie...
Wow!! Cioè, wowow! Bellissima questa drabble. Anche a me Teague non ha dato l'impressione di essere stato un genitore come... Hai visto Blow? Ecco, il padre di George!
Solo che adesso avrà la crisi di mezza età ed è più "affettuoso" con Jackie. Cerca di consigliarlo e di farsi trovare... Ma che bella questa drabble!! *-*
'Mi ha sempre fatto mancare tutto: stima, appoggio, insegnamenti.' già... La personalità del Capitano sarà frutto anche di questo... E mi hai strappato un sorriso con la considerazione 'ha un piede nella fossa'. Sei una grande!

'Spero ardentemente di non ritrovarmi mai nella sua situazione.'
Parliamone. Secondo me sarebbe un padre stupendo *-*, ma sarebbe troppo coccoloso o troppo distaccato.
*fissa il poster di Jack Sparrow*
...Devo pensarci!

Ciaooo! :D
(Recensione modificata il 02/01/2013 - 08:53 pm)

29/12/12, ore 19:12

Mi scuso subito per la breve recensione, ma in questo istante sono da un tablet e sembro mezza scema, non mi trovo a scrivere, oltre ad essere molto lenta! Ad ogni modo ci tengo a ribadirti che te la cavi sempre benissimo con tutti i prompt. Questo magari non offre spunti erotici o particolarmente invitanti ma il rapporto tra i due protagonisti è particolare senza dubbio, un misto di amichevole rispetto e lieve antagonismo a mio avviso. "Troppo diversi, sottilmente simili."
Ad ogni modo anche i due attori che li impersonificano sono due bei maschietti e la donna che nei primi film li rende partecipi di uno "trio spirituale"  (correggimi se erro) li avvicina inevitabilmente nelle sciagure e nei bei momenti. (Più nelle sciagure direi!)
ContinuO a dirti : così  piratessa sparrow! Stai creando una grandissima raccolta, una perla per la saga dei pirati e per il personaggio principale.

29/12/12, ore 02:00

Come al solito, non sbagli un colpo ;) Mi è piaciuto come hai espresso i pensieri di Jack su Will... sono d'accordo con te, la loro non si può definire appieno amicizia, però è evidente che non si odiano a vicenda, non a morte almeno! E sì, probabilmente Jack è colpito da Will perché è totalmente diverso, non si mette mai al primo posto,ma cerca sempre di salvare chi è importante per lui...
Bravissima ;)
Un baciottolone!!!

27/12/12, ore 22:25

O io sono una veggente o io sono una veggente, oramai non c'è altra spiegazione!

Appena ho letto "Compagni di squadra" ho pensato a Will e al secondo film dove finisce sull'Olandese!

Devo dirti che questa è sicuramente una delle mie drabble preferite, tra questa e Esteriorità credo sceglierei ancora la seconda, ma per motivi affettivi visto che era una delle prime.

Will l'ho rivalutato come personaggio da molto poco perché non mi è mai stato un gran che simpatico (non ne abbia male quel bel pezzo di uomo di Orlando Bloom), ma alla fine credo che, nonostante tutto, ammirasse un po' Jack o almeno lo rispettasse (tipo sempre nel secondo film all'inizio quando si sta per sposare che arrivano per metterlo in cella e lui e Elizabeth quando dicono loro che il motivo della loro carcerazione è la "frequentazione" di un certo Jack Sparrow e loro in coro "Capitan Jack Sparrow").

Mi è piaciuto soprattutto come hai concluso perché in sette parole hai racchiuso tutto il loro rapporto: Jack tiene a lui e gli è dispiaciuto mandarlo tra le grinfie tentacolose(?) di Jones, però la frase finale ha dato quel "sì lo posso considerare, ma non troppo" che è davvero un pensiero compatibile con la mente del capitano!

Bravissima come al solito!

P.S: allora, da quello che ho capito, le recensioni per le Scelte non vengono lette subito, ma prima quelle più lunghe e quindi mi sto preparando un recensione lungherrima(?) :D non vedo l'ora di fartela leggere!

27/12/12, ore 20:47

...E alla fine arriva Will!
Io credo di adorarlo, ma adoro anche quanto Jack lo prende in giro. 'Splendido soprano' penso sia il mio insulto preferito...xD
La verità però è che Jack ha bisogno di lui, e sembra che abbia paura che Will possa superarlo. In coraggio lo fa sicuramente, anche se è sempre un po' troppo avventato, DISASTROSAMENTE EROICO: ''morirei per lei''... per esempio, oppure ''Il mio nome è Will Turner, mio padre era Sputafuoco Bill Turner. Il suo sangue scorre nelle mie vene!!'' Io muoio sempre dal ridere in quella scena! xD
va beh, torniamo a noi... Credo che tu abbia colto nel segno quando hai scritto 'Reclutabile aiutante o sciagura ambulante? ' è proprio questa la concezione che Jack ha del caro William.. Aiutante, per il coraggio da vendere che ha, e sciagura per le complicazioni che gli sopraggiungono quando ci sono di mezzo lui e la sua Bella o... come si chiama. Io però aggiungerei che è utile: senza di lui, senza la 'leva' il Capitano non sarebbe riuscito a...sopravvivere...?! Diciamo che gli è sempre stato utile per avere più tempo per elaborare nuovi piani!

Detto ciò, adoro questa one-shot che mi ha fatto approvare sempre più la mia decisione di metterti tra i preferiti :)
E soprattutto adoro Will. Inizialmente, da brava teen ager, era il mio personaggio preferito...xD
Prima o poi scriverò qualcosa su di lui!
Ciaoo :)

27/12/12, ore 16:29

Povero Will: passabile! xD
Eh no, non ha proprio piena simpatia Jack verso Turner Jr... Del resto sono un pò "il diavolo" e "l'acqua santa", anche se via via Will andrà "indurendosi" stando tra i pirati, che da sempre sono nel suo destino. Le parole scelte sono azzeccatissime: mettono in luce che Sparrow agisce sempre ponendo al primo posto il proprio tornaconto, ma anche che infondo un pò d'affetto forse lo nutre nei confronti del giovane eroe romantico.

25/12/12, ore 14:05

Carissima Capitan Fanny, sorri per il ritardo della rece...me misera e tapina! Una CimbaRimba...ma mlt più Rimba ( rimbambita!) che cimba ( che non so per cosa stia! XD)!
Per prima cosa Buon Natale, che questo giorno ( per quanto la vediamo come veggy nel VG su sta questione!) ti sia lieto e pieno di bellissime sorprese!
Ma veniamo alla rece di questa drabble, che io come ben sai definisco ASTRATTA ( una serata a nominare solo sta parola..ahahha!)
Qui il suo caro maritino, parla di sé stesso, del suo dualismo interiore, definendo le sue due parti contrastanti come due estranei che fronteggiano, che si giudicano.
La lotta accanita tra Jack e Capitan Sparrow…beh devo dire che fusi assieme sono il massimo degli opposti, se opposti si possono definire.
Ma ciò che trapela dalle righe, a mio parere, sembra quasi che Jack sia la parte di lui che ancora cerca una morale abbandonata, una scelta di vita “retta” con coordinate precise, con “leggi” che dir si voglia… insomma piccoli rimasugli del suo passato innocente, cercando una guida, che come hai già ben delineato in precedenza non è stata data dalla sua strambissima famiglia.
Ma Jack ha proseguito, tra onde e ripensamenti, tra maree e paure, a cercare sé stesso.
Forse in quelle stesse onde si è forgiato il Capitan Sparrow, saldandosi alla Perla Nera, unica donna, unico amore della sua esistenza brava!
Certo qualvolta queste due parti così diverse si scontrano e una delle due perisce, magari affondando quella voce piena di ordini e voglia di conquista, con del buon rum, buttato giù a forza nel gargarozzo…ma quando la sbronza finisce, ecco che quel senso di colpa ricede il passo a quel capello, a quella malsana voglia di inganni e turpiloqui a cui il caro Capitano si è legato a doppio filo, facendone colonna della propria leggenda.
Credo che in ognuno di noi alberghi un Capitan Sparrow, una parte di noi che vorrebbe scappare dalle convenzioni, che vorrebbe urlare l’esigenza di stravolgere le regole, infrangerle, per il puro gusto di sapere cosa si sfida e cosa accade.
Ma spesso questa parte di noi cede sotto il giudizio degli occhi altrui, che così tanto si aspetta, che così tanto vorrebbe intrappolarci in gabbie dalle sbarre assenti… controllare senza sporcarsi le mani.
Ma quel lato selvaggio, impavido, spesso risorge dalle ceneri per chi ha il coraggio di diventare un “spettatore della vita”( cito il caro vecchio Pirandello! ), di gettare la “maschera” impostagli, per cavalcare l’estro delle emozioni nascoste dietro il perbenismo, ma che ne vengano a milioni di Capitan Sparrow che ammirano sé stessi, se riescono a stravolgere tutto quello che ipocrita esiste!
Bene, credo di averti rotto abbastanza con sta rece lunghissima… sei come sempre un fenomeno e questa drabble mi è piaciuta tantissimo per il tema trattato, e soprattutto per aver inserito questa riflessione interiore di Jack con il prompt Estranei!
Bellissima davvero la tua finezza e la tua sensibilità…mi piace, mi piace un casino! <3
Adesso mi ributto sui panettoni e non nei flutti..alla prossima bordata, mio Capitano!Gman e non splash! XD
Vostra mozza CimbaRimba!

23/12/12, ore 09:23

Fanny!! Questa è una della drabble più enigmatiche fino ad adesso. Il tema centrale è a dir poco sconvolgente... non tralasciando l'idea di approfondire questo strano personaggio. Da capitano gentiluomo a scaltro pirata, da uomo di coraggio a pirata fifone. Insomma le faccie sono sempre due ma le sfaccettature milioni. Inoltre la frase tra le più belle è " o mi odiano o mi amano" Infatti tra tutti i cristiani che hanno avuto la fortuna / sfortuna di incontrarlo ... iniziano con amarlo o comunque volergi bene e poi lo odiano... Anche se avvolte è proprio lui a voler farsi odiare. Bene, mia cara , ti saluto e spero di leggere presto la nuova drabble. Bye- bye !! _V

22/12/12, ore 23:23

Non capisco perchè mi hai detto che era strada o comunque insoddisfacente questa drubble in cui hai gestito perfettamente e con maestria il prompt! Dico che te la cavi con tutti "gli oggetti" delle drubble, davvero.
Estranee le due facce di Sparrow, il capitano scaltro e il gentiluomo che si maschera da pirata. "E lo rinnegherei inconcertabilmente, se non fosse che, tornando sobrio, prende il sopravvento una sconfinata ammirazione."
Jack, oltre ad essere appena egocentrico XD (ma no!), ammira il se stesso che da sobrio non riuscirebbe a compiere certi gesti anche avventati, logicamente quando beve mostra un lato di sè che l'alcool non frena. Bravissima anche in questa drubble, non credo sia facile gestire tanti "oggetti" diversi e avere la fantasia per ogni prompt che ti capita a tiro rimanendo in totale di  parole stabilite per la drubble e senza forzare la stesura. L'ho trovata fluida, calzante, perfetta. Mi complimento come sempre con te per la tua bravura, io con le drubble sarei negata, invece vedo che in poche righe tu riesci a contenere il messaggio che stai comunicando! Beh.. Ti dico solo continua così!

22/12/12, ore 18:48

Ho sempre pensato che Capitan Jack fosse particolarmente egocentrico e narcisista... Qui lo hai rappresentato benissimo! In più, mi hai di nuovo stupita con la scelta dell' argomento...xD
Poi la frase finale è stupenda!
Alla prossima! :)