Pensieri, parole, opere e omissioni di un impenitente pirata gentiluomo
di Fanny Jumping Sparrow

13/02/13, ore 19:40

Fanny carissima!
Sono finalmente venuta a rompere anche qui. Direi che mi son fatta desiderare... mi sarebbe piaciuto lasciare una recensione ad OGNI capitolo, ma credo che la questione sarebbe diventata un po' troppo lunga! D: Quindi, ti chiedo perdono per non averti scritto altri commenti chilometrici nei due precedenti capitoli (e per quelli che salterò d'ora in avanti);
Le drabble ad alcuni sembrano un "modo veloce e stupido per acquisire recensioni" ma, da amante delle Shot, ho un'opinione decisamente contraria. Le drabble vanno studiate MOLTO più di una shot e, a volte (soprattutto nel caso di una raccolta corposa come la tua) più di una Long. Beata ignoranza, che sottovaluta continuamente il lavoro altrui.

Comunque, veniamo ai cari commentucci! Essendo brevi credo che potrò soffermarmi su OGNI frase (devastante, vero?!).
“Ciao, bestiolina!”
Ahahah, Jack qui mi uccide SEMPRE! E' fenomenale, il mezzo sorrisetto che fa come a dire "Yo-Oh, beviamoci su!" oppure "che sarà mai, piccolo incidente di percorso", quindi 10 già solo per la citazione.

"Il suo fiato è schifosamente fetido e spaventosamente gelido. Mi scuote tutto."
Ecco, lo schifo che provo quando sputa il tricorno del nostro caro Capitano è inspiegabile.. povero Jackie, tutte a lui!

"Chi mi ha tacciato di viltà dovrebbe mangiarsi la lingua, a questo punto."
Frecciatina casuale alla vecchia Liz?! Beh, casuale non credo proprio. Jack, alla fine, è il migliore di tutti. E' codardo, opportunista, bugiardo e anche un po' fifone, ma davvero resta un grande: le sue fughe scapestrate, i dialoghi contorti e la consapevolezza di non poter fuggire sempre dinnanzi a tutto, di dover affrontare cose più grandi di lui. (Ecco, se adesso inizio a divagare parlando dei pregi e i difetti di Sparrow non la finiamo più).

"Brandisco la fida spada, come un capitano che si rispetti, impavido e sprezzante, come è giusto che sia, fino all’ultimo soffio di vita che mi è concesso dal Fato.
È una fine dorata – per quanto anche sudicia e bagnata."
L'allusione al destino è piuttosto... non so proprio come definirla. Considerando Jack e il suo vivere alla giornata, aperto all'immensità del tutto, pronto ad affrontare l'ignoto in cerca dell'immortalità, parlare di Fato è... STRANO. Però, che dire, mi piace! Da' quasi un senso di "apparente rassegnazione" -non so se hai capito cosa voglio dire ^^" non sono brava a spiegarmi-.

"È una fine dorata – per quanto anche sudicia e bagnata."
Sudicia e bagnata, ahahahah grandissima! Quanto ad ironia non si smentisce mai quel vecchio pazzo! (Ne sai una più del diavolo, Fanny, sei troppo brava a raccontare le imprese di Sparrow! *-*)

"Ma siamo incatenati, mia Perla adorata: ce ne andremo insieme.
Gli abissi sono la tomba che avrei sempre voluto scegliere per le mie gloriose spoglie, ne avessi avuto la possibilità."
Ed ecco tornare la rassegnazione che compare, di tanto in tanto, durante i film. MI PIACE UN SACCO, quel tocco poetico che dai ai tuoi componimenti, decisamente concordante con la "spolverata" di drammaticità presente in ogni film della saga. Anche per queste due frasi 10 e lode!

"Cosa potrà mai riservarci l’altra parte?
Curioso: mi sento pronto ad una nuova avventura.
Olèèèè finale MAGISTRALE. Non so davvero commentarlo, ti dico solo che l'ho riletto qualcosa come 5/6 volte.

Ehm.. ok, riesco a fare papiri anche per una drabble, non so fino a che punto possa considerarsi normale. MA LA COLPA E' TUA!!!! TUTTA COLPA TUA CHE SCRIVI DANNATAMENTE BENE!!! Pesi ogni singola parola, è tutto studiato, perfettamente incastrato, un enorme e magnifico puzzle.
Credo di aver detto tutto, ti farò trovare altre recensioni di qui a domani. Non vedo l'ora di leggere il capitolo 23: "Amanti"; qualcosa mi dice che incontrerò una vecchia conoscenza made in Spain!
A prestissimo,

Besos

PS: Risponderò alla tua recensione tra poco, l'ho letta ma non trovo la forza di pensare al "Tesoro dei Sette Mari" come una fiction CONCLUSA, mi suona troppo strano... credo dovrò meditarci un po' xD.

09/02/13, ore 19:30

Che forte Jack quando parla dei suoi "colleghi" e di se stesso... alla fine lui sia molto fiero di essere un pirata e...be lui il mare ce l'ha nel sangueXD aspetto la sorpresa di san Valentino!! :))

09/02/13, ore 17:38

Beh...questa volta mi inchino al gusto che tu hai per la poesia, e per la bravura ovviamente. Non solo la sapienza nell'aver usato la dialettica e l'uso delle parole in quest'impostazione poetica, ma anche la qualita' dello scritto che si sposa perfettamente col prompt in questione, tramonto. Sembra che tu abbia trascritto con semplicita' l'immagine allegata ed i colori! Si respira in quell' aria tersa di rosso un odore di malinconia.
Sono cresciuto col vostro fulgido esempio.Oggi ci accomuna lo stesso astro sfumante in un mare che sa di ruggine.
Il sangue si è mescolato alla salsedine. Ma noi con essa per sempre scorreremo. Al di la' del riferimento continuo all'acqua, di mare, che mi pare doveroso e calzante, visto il personaggio ed il contesto, mi e' piaciuto il tuo accostamento sangue e salsedine che genere un sapore di ruggine, infatti la salsedine e' molto corrosiva e il sangue ha un sapore metallico forte, dunque ho trovato il binomio poetico e perfetto! Che dirti fannysparrow, anche con questa drubble, sfornata in tempi d'esame, non ti sei smentita e tieni testa in bellezza a molte precedenti!
Ottimo lavoro come sempre, pulito, sistemato , direi perfetto come la perfezionsita precisa che sei !

09/02/13, ore 17:01

Che bella!!
Oggi non ho l'ispirazione per scriverti una tempesta di complimenti, quindi in quel 'che bella' è racchiusa tutta la mia...gratitudine?! ...Nei tuoi confronti! :D

Attendo San Valentino per le tue opere! Non deludermi! :P

Harley

08/02/13, ore 21:05

...'mazza quanta poesia o.o"
Mi è piaciuto molto il passaggio da una parte all'altra del foglio, e questa è veramente un'ode ai pirati!
Ottimo lavoro!

07/02/13, ore 23:17

Decisamente incisiva anche questa, mi è piaciuta molto anche la grafica, come hai disposto le definizioni rivolte ai pirati e poi l'intervento di Jack. E, ancora una volta, trovo i tuoi finali estremamente efficaci: "Il sangue si è mescolato alla salsedine. Ma noi con essa per sempre scorreremo". Bellissimo e, soprattutto, vero: come dimostra anche il finale del terzo film, alla fine è il pirata, il sognatore, l'avventuriero che continua a vagare per i mari. Il calcolatore, il razionale, ne viene inghiottito. Ho visto la consapevolezza di uno stile di vita che, sebbene sappia di essere minacciato, covi anche la consapevolezza di non poter sparire.
Fantastica!!!
Un abbraccio,
*Stelly*

04/02/13, ore 13:55

Adesso puoi ammetterlo: sei la reincarnazione del Capitano giusto?

Non puoi riuscire così bene a descriverlo senza essere lui o una sua stalker, pensandoci bene forse è più la seconda :)

è diventata la mia preferita questa, forse anche prima di Esteriorità, sì, penso che ora lo sia!

Secondo me alla fine "dedicare" i suoi pensieri alla madre è stata una cosa molto dolce, anche perché sono molto intensi, riesce a far sembrare una cosa "bella" anche il suo scappare di casa.

"Anche il sole è soltanto un puntino all’alba ma poi diventa grande." Che sia cresciuto bene non ci sono dubbi!

Proprio bella non saprei che altro dirti! :)

03/02/13, ore 16:00

Ma che bello! :D

Anche io adoro l'alba più di qualsiasi altro momento... Le tue descrizioni sono incredibili: dovresti fare la poetessa! ^_^
Poi penso che sia di un romanticismo assoluto la scena finale del terzo film, nella quale Jack naviga verso l'orizzone davanti al sole che nasce... *-*

Alla prossima! :D

03/02/13, ore 13:21

Il motivo per cui propongo questo componimento di più drubble con lo scopo di metterlo a voi in vista, è semplicemente che reputo non solo l'autrice molto scrupolosa nell'analisi del personaggio centrale, ma anche perchè l'attenzione e la dedizione con cui ci si dedica è degna di nota.
Le drubble sono una più curata dell'altra, poetiche, esilaranti, divertenti, profonde. Tutte, senza eccezioni. In ogni prompt che l'autrice si è prefissata, questi brevi pensieri mirano a colmare ogni sfaccettatura del personaggio in questione, Jack, apportando alla sua personalità più sfumature, giustificando la psiche di questo eccentrico pirata e fornendo uno spessore maggiore alle sue più piccole caratteristiche che non vengono giustificato nel film, per forza di cose.
Fannysparrow si sta cimentando con costanza e attenzione nella realizzazione di queste piccole perle, tutte corrette stilisticamente, curate nel linguaggio con molta molta attenzione, anzi direi un linguaggio adattato anche al contesto dove vive il pirata con le dovute tendenze di arcaismi non più in uso nel nostro attuale parlato, e non è cosa da tutti, ma sopratutto rispettando il personaggio e il suo ego senza travisarlo in un OOC che non gradirebbero i più arditi fan, ma mantenendolo nei panni reali così come ci è stato presentato in tv e soprattutto arricchendolo!, completando a sua coerente fantasia le varie sfaccettature di un complesso personaggio in apparenza tanto semplice.
Credo meriti notevolmente di essere valutata, questa raccolta: per merito, capacità stilistiche, originalità e rispetto dei personaggi trattati. E perchè soprattutto credo possa arricchire il fandom, con un posticino in vista, e dare la possibilità a chi cerca qualcosa da leggere in questo specifico fandom "pirati dei caraibi", qualcosa di più che decente da leggere e così che anche chi è più esigente possa trovare qualcosa di cui fruire facendo un salto nella "Libreria" selezionata delle scelte.

02/02/13, ore 12:27

Com'è che tu riesci sempre a sorprendermi? Sei fantastica, davvero!!! Non ho mai letto di nessun altro che riuscisse a interpretare Capitan Jack bene come fai tu... sei unica!!! E questa drabble è meravigliosa, sei riuscita a farci vedere uno spaccato dell'infanzia di Jack senza andare OOC... bravissima!! La descrizione del mare all'alba, poi, è perfettamente azzeccata, perché è davvero così che appare all'alba! Mi sono vista la scena davanti agli occhi... e che nostalgia!!!
Un bacione,
*Stelly*

01/02/13, ore 21:30

Eccomi qui sempre a romperti le bottiglie di rum!!
Allora Fanny questa drabble è davvero fantastica... parti dalla descrizione dell 'alba che con il mare da tutta un'aria magica e affascinante davvero per qualsiasi cane rognoso.. e poi arriva la figura della mamma di Sparrow... tanto assente quanto presente nei pensieri del pirata. Una figura enigmatica che ha caratterizzato Jack anche nel suo carattere dandoli la luce come passero libero, inafferrabile e sfuggente al mondo intero.
Tornando alla parte iniziale, che adoro,... l'alba è il momento che più preferisco della giornata anche io poichè si fonde la Luna e il Sole in un unica e grande cosa regalando sfumature eccezionali e straordinarie per coloro che possono godere della loro visione.. a maggior ragione vicino al mare con il fondersi dell'orizzonte e il variopinto formarsi di riflessi colorati nelle acque.
Bhè che dire.. stupendo lo stile e tutto nel complesso mi ha fatto quasi venire i brividi.
A presto!!
_V

01/02/13, ore 20:40

Ciao cara Fanny!!
Mi dispiace ma ho avuto solo ora tempo per recensire le tue drabble dato che lo studio non mi dà tregua.. :)
Allora.. Sparrow e la morte?? Ottima associazione... anche se egli è riuscito sempre a evitarla e ad affrontarla solo per la sua amata Perla.
In effetti hai proprio ragione.. lui prende tutto come una sfida contro la morte, i suoi nemici e addirittura se stesso. Non si pone alcun limite ma solo obbiettivi che lui definisce " prede" e le conquista sfruttando qualsiasi mezzo a sua disposizione.
Qualche volta, non so tu, mi immagino la morte del nostro povero Giacomo Passero.. ma non riesco mai ad identificarla in una precisa situazione.... se dovesse accadere durante la saga la renderanno qualcosa di unico.. o almeno lo spero! xD
Spero di avere una tua opinione al riquardo... e per il resto drabble abbastanza carina ma soprattutto molto riflessiva.
_V
ps. passo a recensirti la prossima drabble.

01/02/13, ore 19:14

Mmmm... la Jack e sua madre eh? Devo dire che è un soggetto che mi intriga molto, perché in effetti noi sappiamo solo che è una testolina rinsecchita u_u Comunque, se ti viene, scrivine un’altra sul rapporto tra il Jack e la mamma... questa mi è piaciuta molto! :D

01/02/13, ore 17:40

Oooh il piccolo Sparrow che lotta contro i complessi d'inferiorità causati dalla mamma! :3
E' una sensazione che mi è un pò familiare, pur non avendo il suo orgoglio xD..Quindi mi è piaciuta particolarmente questa drabble, anche per il messaggio ottimista ;)
Bello anche il gioco di parole. Immagino le prossime saranno su altri momenti della giornata, sono curiosa! Alla prossima! :)

01/02/13, ore 14:04

Oh! che dire... I love mamma. Rimane un classico, nei cuori dei figli! ihihi Mi sono immaginata un burbero chhe svela il suo piccolo tattoo, teneramente. "Un passero chiuso in gabbia si ammala di melanconia. Io invece voglio diventare gagliardo, astuto, inafferrabile. Come uno sparviero" con questa frase già ci fai capire che lui è predisposto a cercare e a tuffarsi nei pericoli, forse seguendo i precedenti paterni perchè d'altronde, la figura paterna gli è mancata oltremodo, dunque nella psicologia di un uomo che cerca attenzioni da chi non gliene a date imitandolo, abbandonata il nido, come lo ha lasciato anche il padre, e si concede malinconici pensieri davanti la bellezza dell'alba (avevo scritto tramonto XD), che simboleggia l'inizio di una nuova giornata. Anche questa drubble,scusa il ritardo se solo ora la commento, tiene testa alle tue precedenti, anche se ne preferisco altre, stai percorrendo tutto l'itinere della vita di Jack in semplici pensieri uno dietro l'altro, che ricompongono come un puzzle la figura di questo eccentrico e originale pirata.
(Recensione modificata il 01/02/2013 - 03:48 pm)