Pensieri, parole, opere e omissioni di un impenitente pirata gentiluomo
di Fanny Jumping Sparrow

10/12/12, ore 16:42

Hola Fanny! :DD
Rieccomi a recensire le tue opere! ^^
Beh non c'è che dire, sei sempre fantastica e questa drabble in particolare mi è piaciuta tantissimo! Perchè emerge il lato nobile di Jack, lui è diverso, ed è anche questo che lo rende unico ** beh ovviamente da un pirata ci si aspetta che sia violento come tutti gli altri ma lui no, riesce a distringuersi dagli altri.
Aspetto con ansia le tue prossime drabble! E complimenti :DD
P.s: per rispondere chiamami pure Sabri visto che l'altra volta mi hai chiesto un nome un po' più corto del mio nick ahahah :))

10/12/12, ore 15:18

Vorrei segnalare all’amministrazione questa raccolta per le “Scelte” del sito.
L’autrice ha uno stile meraviglioso e coinvolgente e le sue drabble non sono mai scontate o banali.
L’italiano è corretto e la punteggiatura è messa a dovere.
Mi sembra giusto riportare alcune citazioni prese dai miei capitoli preferiti:
“- Siete molto giovane, come li avete persi?
Il barbiere è piuttosto invadente: - Pugnando, si capisce – gli rispondo seccamente, cercando il borsello e allungandogli tre pezzi da otto, con una raccomandazione: - Non dite a nessuno che sono passato di qui.
Mi avvio all’uscio, impaziente di sfoggiare la mia nuova brillante dentatura.
- Perché? Chi siete? – mi importuna ancora l’ometto.
Mi volto alzando un dito: - Presto lo saprete.” Cit. Esteriorità.
“Non resisto a mostrare che ho intuito tutto, ma non glielo spiattellerò chiaro e tondo.
Un dispetto a ciascuno non fa male a nessuno.
Invece tu, Perla mia, ti godrai anche questo momento di lustro che ti renderà leggendaria.
Squarcerai il verde baleno.” Cit. Verde.
Il personaggio principale, Jack Sparrow, è IC in ogni parte, in ogni parola, in ogni movimento e in ogni cosa che l’autrice rende implicita: è ironico, borioso, ma pieno di sfumature perché non ci nega momenti seri e di ragionamento come neppure momenti in cui pensa agli altri e non mette se stesso al centro di tutto (come nella drabble Marrone che consiglio vivamente di leggere poiché, secondo me, una delle migliori).
Anche gli altri personaggi che ruotano intorno a lui sono IC e non sono stravolti nel carattere.
L’autrice riesce sempre con poche parole a rendere i pensieri del Capitano in modo fluido e piacevole e tende a chiudere le sue drabble con delle frasi ad effetto che concludono il tutto, ma lasciano l’amaro in bocca perché non si vede l’ora di leggere la seguente.
In “Nemici”, che fa parte della parte della raccolta dedicata alle relazioni, troviamo Jack alle prese con il suo nemico di sempre: Barbossa.
Fanny è riuscita a descrivere l’indignazione di Jack di trovare il pirata rivale sulla sua amata Perla, la rabbia che prova vedendo che anche l’altro pretende di fare il capitano, e anche il suo cercare un modo per fare, di nuovo, fuori l’antagonista.
Nel frattempo è riuscita ad inserire anche una parte più ironica con l’immagine di Barbossa che si avvicina arrogante con quella sua scimmia che è altezzosa come lui.
“Eccolo che arriva imperioso con quella scimmiaccia.
- Sparrow? Piuttosto che mangiarti quelle sudice unghie, dammi il cambio sul ponte di comando.
Li odio.” Cit. Nemici.
Spero che questa recensione venga presa in considerazione dall’amministrazione perché questa storia merita davvero tanto.

P.S: Ecco, Fanny, motivato il mio ritardo! :)
Sono tre giorni che preparo la recensione ricercando i miei capitoli preferiti.
Un abbraccio!

08/12/12, ore 17:23

Ed eccomi, anche se in ritardo ma son qui e non potevo mancare! Devo dire che in questa drubble hai messo luce sull'aspetto "ipocrita" del nostro caro capitano. Mi spiego... Non ipocrita nel senso negativo, diciamo che Jack, al pari di quanto si trucca, ha una doppia identità e sebbene lui miri a mostrarsi un duro e un mascalzone (cosa che in realtà fondamentalmente non è, tanto è vero che tu hai dato titolo alla tua collezione con un aggettivo "gentiluomo"), va detto che Jack possiede un fondo di insicurezze che lo rendono "prevaricabile". Cercando di darsi un tono più cattivo, attraverso l'abbigliamento e il velo di trucco per creare la sua maschera di uomo  pericoloso che non è, ecco che in questa drubble si evidenzia la sua incapacità di reagire violentamente alla tirannia dell'altro capitano, che lui non sopporta. Infatti, il doppia faccia, non lo elimina immediatamente, assecondando l'istinto, ma segretamente spera e brama a scaraventarlo via dalla nave, dunque... in questa tua drubble hai evidenziato tra le righe questa sua incapacità, la sua insicurezza, piuttosto che mangiarti quelle sudicie unghie, si piega al nemico solo fisicamente, accettando la sua prepotenza, ma dentro complotta di riprendersi il timone della sua amata perla. Li odio. Espressione tipica di un giovane ragazzo, di un bambino impotente quale in fondo è Jack, che però non si da' per vinto. Complimenti  come sempre per il lessico e per la tua abilità di rispettare il totale di parole che ti sei prefissata... Ci becchiamo alla prossima drubble, stai mettendo su una bella collezione direi...di platino, per questo capitano inquieto ed eccentrico, degno guidatore di una truppa di scansafatiche.. ahah!

p.o.
(Recensione modificata il 08/12/2012 - 05:25 pm)
(Recensione modificata il 08/12/2012 - 05:25 pm)

06/12/12, ore 19:34

Barbossa... La nemesi di Jack Sparrow. Io credo di amare quando litigano... Hai presente in Potc3, quando si urlano «Che stai facendo?!?» ? Sono m-e-r-a-v-i-g-l-i-o-s-i!!!!

Questa drabble mi è piaciuta moltissimo: entrare nella testa di Jack e immaginare i suoi pensieri subdoli deve essere divertente! XD
Bella anche la constatazione iniziale: la vendetta del primo film. In effetti, per quanto adori Hector, la fine del primo film sembra quasi insignificante, anche perché scopriremo in seguito che il personaggio di Barbox (lo chiamo così xD) ha uno spessore notevole...

Ciononostante sto sempre dalla parte del vero Capitano.

In bocca al kraken per l'esame! :)

Harley

06/12/12, ore 17:55

Per essere in fase "sclero pre-esame" sei piuttosto presente, creativa e puntuale:si direbbe quasi ti faccia bene! xD
Immaginavo centrasse Barbossa e l'immagine di questa divertente trovata del film riassume benissimo l'eterna rivalità tra i due pirati ;)
Così come le poche e "amorevoli" parole che si scambiano l'un l'altro, verbalmente e non xD

06/12/12, ore 15:19

Salve Fanny !!
Come sempre, arriva il tuo consueto aggiornamento del giovedì caldo caldo ( anzi freddo dato che fuori si gela.. brrr**)
Questo nuovo ciclo di relazioni interpersonali mi affascina molto dato che immedesimarsi in quell'enigmatica personalità di Sparrow non è da tutti... ma tu come sempre riesci a non deludere nessuna mia aspettativa.
Mi aspettavo in parte di ritrovarmi Barbossa che nonostante tutto rimane in una parte molto ampia ... no nostante negativa della vita di Jack.
Da queste poche righe, o meglio 115 parole traspare tutto il suo odio e il suo rancore verso il pirata che ricordandoci il 2 e 3 film della saga cerca in tutti modi di fal saltare i nervi al nostro caro Capitano.. dando continuamente ordini alla ciurma e comandando la navigazione.
Tutto questo sentimento ostile riporta lui a volersi venticare addirittura di quella dannata scimmia che nonostante sia in parte pelosa e teneruccia mi fece prendere un colpo nel finale del 4 film... ( lo visto pure in 3D.. tu immagina che sono saltata dalla poltrona del cinema... :D)
La parte che maggiormente preferisco e che mi aiuta a comprendere meglio quanto Jack abbia sofferto e penato per quella vendetta rivelatasi un buco nell'aqua...
È una beffa constatare che la mia vendetta è stata vana.

È un insulto ritrovarmelo, qui, a bordo della Perla.
Detto ciò ti rinnovo naturalmente e ovviamente i complimenti sullo stile, grammatica.. ecc.
Poi devo dire che il prossimo prompt per la nuova drabble è "Amanti".... mi attizza parecchio soprattutto perchè so quale sarà la protagonista....
il nome Angelica * tossisce* mi dice qualcosa... * tossisce ripetutamente*....
Alla prossima cara Fanny!
_Vivienne
ps. In bocca al lupo per l'esame e spero proprio che dopo di esso ci sarà un nuovo aggiornamento durante questa settimana... :DDD

(Recensione modificata il 06/12/2012 - 03:19 pm)

05/12/12, ore 22:35

"La compresenza di due capitani sulla stessa nave è inconcepibile!"
In effetti lo è. ^^ Devo dire che un pò me lo aspettavo, avrei preferito di gran lunga il mio amato Davy Jones, ma va bene anche il cattivo ' classico ', quello che proprio non può mai mancare perchè è un pò il rovescio di medaglia di Sparrow. Questa drabble mi ha fatto ridere, perchè mi sono immaginata la scena e la battuta dell' accidentalmente ci stava tutta. Tra l'altro Jack deve essere piuttosto scosso dall'immagine di due capitani a bordo, appunto. Non si riprenderà mai da questa orribile trauma! XD

alla prossima,22volteME

05/12/12, ore 22:34

Ecco la Mozza Cimbarimba a rapporto signor Capitano!!
Le pubblica e io arrivo a rompere gli Zebedei...siamo ai nemici...beh sti due so mitici!
Quello scambio di ordine, contro ordine, contro contrordine ma ne vogliamo parlare??!! Ahhahahah cioè miticissimi come pochi!
Ovvio che il rapporto che leghi questi personaggi, sia davvero pregno di significato al di là delle semplicistiche considerazioni.
Uno il nostro Ector, è quella che io definisco l'immagine del classico pirata, che si contrappone a quella di Jack...un pirata unico e impareggiabile!
Eppure questi due a bordo della Perla, che devono coesistere dopo tutto quello che si sono fatti e detti, si riassume ancora in quella bell'immagine che ricalca in maniera simpaticissima come ancora rivaleggiano tra loro.
Mi piace la scelta di ogni parola, di ogni emozione descritta che racchiude appieno il pensiero del tuo maritino, in tutto il suo splendore!
Beh ancora complimenti tesoro mio per questa magnifica raccolta che mi gusta sempre di più!
Alla prossima! Io scendo! Splash!

Tua Mozza Cimbarimba
(Recensione modificata il 05/12/2012 - 10:34 pm)

05/12/12, ore 22:30

Ahahahahah quella foto mi fa schiantare dal ridere, così come la scena del film XD
Detto questo... ottima scelta: tra tutti i nemici, quello che per primo gli ha portato via la Perla merita il posto d'onore! Mi piace come hai reso l'irritazione e il nervosismo di Jack mentre Barbossa "spadroneggia" sulla sua nave!
"La compresenza di due capitani sulla stessa nave è inconcepibile" ... già, soprattutto se non è una nave qualsiasi, ma la Perla... vero Jack?
Brava brava!! Alla prossima, un bacione!!
*Stelly*

03/12/12, ore 21:16

Oh ci ho pensato un po' e ho pensato a donne (ma oltre ad Angelica e Elizabeth non mi veniva in mente nessuno) poi ho pensato alla ciurma, ma oltre a Gibbs non penso fosse legato in modo straordinario a qualcuno... quindi azzardo, sarà la sua nave? La Perla?

Credo, perché mi sembra ambientata dopo che il suo equipaggio ha abbandonato.

Se ho detto cavolate dimmelo perché sono davvero curiosa!

Io adoro Gibbs e credo che anche l'attore che lo interpreta sia molto bravo, all'inizio l'ho sempre visto come Spugna di Peter Pan, sempre con la bottiglia in mano, ma poi in lui si sono rivelati tanta fedeltà verso il suo capitano e quel briciolo di simpatia che non guasta (a pensarci bene anche Spugna aveva queste qualità!).

Mi è piaciuta molto questa drabble soprattutto quando si scoprono i pensieri di Jack, che è legato tanto al suo "amico", forse più di quanto voglia ammettere:)

Jack è proprio un tenerone a volte (dopo due o tre bottiglie di rum, si intende)!

cranium

01/12/12, ore 21:38

Brava Fanny, l'argomento "sentimenti e legami" non è affatto semplice se riferito a Jack, ma sono certa che saprai renderlo al meglio, perché scrivere di lui ti riesce benissimo!! E, come volevasi dimostrare, già con questa prima drabble di questo nuovo ciclo ci hai azzeccato in pieno!!
Per quanto riguarda "la sua assenza" ... direi che gli manca la Perla, o sbaglio? ;)
Un bacione e alla prossima!!
*Stelly*

29/11/12, ore 18:51

Son contenta che tu abbia dedicato una drabble a Gibbs... Penso che sia l'unico sulla faccia del pianeta che sopporti Capitan Jack... xD E poi molto bella la riflessione che fa: «Dalla mia compagnia non ci ha mai guadagnato. Di certo non gli ho risparmiato ingiurie e rimproveri, inganni e voltafaccia, eppure su di lui ho sempre potuto contare.» ... Vorrá dire qualcosa? É il suo unico amico probabilmente... Anche se potrebbe dimostrare piú carattere ogni tanto... ;) Attendo la prossima settimana! Ciao Fanny :)

29/11/12, ore 18:32

Fanny!!
Trovare e recensire una tua nuova drabble è sempre un piacere!
Quindi,quindi, inizi un nuovo ciclo sui legami che in base alla loro importanza hanno caratterizzato la vita di Sparrow... ( indovina perchè mi piace questa tematica....). Il che la rende una nuova modesta impresa. xD
Per questa drabble mi sono lasciata incuriosire molto dato che era abiguo il legame che veniva descritto poteva essere con Gibbs o Will ma tu.... sorprendendomi sempre hai scelto proprio quella nave che sta facendo dannare Jack : la Perla.
( E' una genialata il termine coniato da te Sparrpearl **)
Lo stile, le descrizioni, e tutto il resto sono ottime come sempre....e se devo ammettere la costanza è molto rilevante... insomma ogni settimana aggiorni ed è fantastico. Dovresti dare qualche "lezione" di puntualità ad altri scrittori e scrittrici che li fanno penare ai propri lettori xD
Detto ciò mi congedo. Alla prossima drabble !!
_VIvienne
ps. per il prossimo rating che è "nemici" i nomi Davy Jones,  Lord Beckett, Barbossa mi dicono qualcosa....

29/11/12, ore 18:29

Eccomi a bordo! Mozza Cimbarimba a rapporto signore!
E siamo giunti in un'altra piccola saga...eh si ci piace ci piace troppo!
Perché io adoro sti due insieme...me sanno de amicizia vera, nonostante codici, voltafaccia e chi più ne ha, più ne metta!
Alla fine: " Dritti alla meta e conquista la preda!" ci sta a pennello con questi due soggetti, che pur di raggiungere i loro scopi, sono pronti a tutto. Ma tesoro mio, in questo mondo di finti buoni e di grandi furbacchioni bugiardi, che sia un pirata per etichetta e immagine a essere dichiarato furbo, l'unico onesto che crede ancora in un qualcosa di astratto che riguarda solo il cuore di un rapporto con un altro, basato sulla fiducia? I miei soliti trip, devi scusarmi...cmq è per la straberia che ho detto prima che amo questa coppia, che non esito come te a definire amici veri, su cui si può sempre contare!
Sei davvero un mito e adoro sempre di più ste drabble...cioè piazzo cuoricino d'amor io <3!!!
Attendo con ansia le prossime cara e ti auguro tutta l'ispirazione del mondo...forza ispiration, corri dalla mia adorata prof, vai vai!
Mi butto! Alla prossima! Splash!

Tua Mozza Cimbarimba
(Recensione modificata il 29/11/2012 - 06:32 pm)

29/11/12, ore 17:29

Ma, ma, ma tu sei fantastica! Davvero scrivi magnificamente! è la prima recensione che faccio perchè mi sono iscritta da poco e sono ancora poco pratica D: comunque ho letto altre tue fan-fiction e sono davvero stupende, è un dono quello che hai! :)
Complimenti anche per le tue idee geniali! Poi beh, ovviamente adoro anche Jack (chi non lo adora?!) e il modo in cui scrivi di lui e dell'intera saga è decisamente luktfyjfd **  Delle altre tue ff mi è piaciuta davvero tanto Stirrings ma ripeto sono tutte magnifiche :)
Complimenti ancora, non vedo l'ora di leggere la prossima!