La rivolta delle racchie
di Nisi

19/02/08, ore 23:27

Letta tutta d'un fiato. Il che significa impegnarci un mezzo pomeriggio, all'incirca XD E per leggere tutto d'un fiato per mezzo pomeriggio significa che mi ha acchiappata parecchio! I personaggi che tratteggi sono così adorabili, sembra di poter allungare una mano e toccarli. Mi agiungo alla nutrita schiera di sostenitori di Micro (mi ha conquistata a partire dal soprannome!) e genitrice, ma anche Manu che è dolcissima. Forse meno nutrita la schiera di fan di Loretta - spesso sgradevole nella sua stranezza, ma sotto alcuni aspetti mi sono ritrovata in lei e per altri mi è proprio piaciuta. Che bello, che bello tutto, in particolare il piglio della narrazione che mi ha spesso fatta sorridere e il modo in cui hai integrato le varie sottoculture con tutte le loro peculiarità. Ah, nota di plauso per la fine di Jessica, quella di quindici anni dopo! In conclusione, se vuoi trovare almeno un piccolo lato positivo dalla storia di plagio che hai citato sull'AA, hai guadagnato una lettrice... ^^; Ciao!

19/02/08, ore 18:33

I plagi servono a qualcosa, perché venendo a curiosare sulla scena del delitto, mi sono messa a leggere questa storia (a proposito: bisogna essere veramente fuori di testa a copiare, ma in particolare a copiare una storia come questa. Hai tutta la mia comprensione. E poi i plagiatori si rendono conto che arraffando le storie, si appropriano di pezzi vivi delle persone?). Dunque, tornando a noi: per ora ho letto i primi tre capitoli e più tardi proseguirò. Sono veramente entusiasta. Il tre, l'ultimo che ho letto, è divertentissimo, non solo per la "conversazione" Ala/Micro, ma per il quadretto dei genitori di lui. Ma guarda che cosa sei andata a inventarti: una storia con tutti i dettagli, che quindi aggiunge all'atmosfera quel pizzico di realtà in più. Mi sono innamorata dei personaggi, soprattutto di Micro, che hai descritto in modo veramente simpatico. Sembra di vederli, non so perché. Per il resto, ti posso assicurare che leggendo uno si ritrova senza accorgersene incollato allo schermo. E poi è tutto realistico e fresco. Insomma, vado avanti felice! Tantissimi complimenti.

18/02/08, ore 22:48

Ho scovato anche questa, certo, non in un modo piacevole (Per te, trattandosi di plagio. XD) Questi primi tre capitoli promettono molto bene: la descrizione della snob è venuta perfetta, come pure quella di Sara (Per certe cose siamo praticamente uguali. XD) Con Micro... beh, dopo le parole alto e capelli rossi e lunghi non ho più capito nulla. (Lo so, sono senza ritegno XD) Ma credo tu abbia creato tre ottimi personaggi. Per stasera mi fermo qui. Ciao Nisi!

23/12/07, ore 21:43

Ciao Nisi!
No, non ci conosciamo e se ti chiamo così brutalmente per nome (o per nick?) spero non mi prenderai per maleducata. Non so bene bene come sono arrivata alla tua ff. Dev'essere stato uno di quei contorti giri tipo: autrice che conosco che ti ha messo nei preferiti, mancanza di cose da fare, diamo un'occhio ecc ecc. Non l'avessi mai fatto, dannata ragazza. Ci ho messo un'eternità a leggerla tutta perchè le vacanze sono appena iniziate e prima c'è stato tutto un periodo di verifiche, interrogazioni... vabbè, non ti rompo le balle che tu hai finito da un pezzo. Comunque, mi sei stata si grandissimo aiuto con la tua storia: più di una volta ho imprecato volendola leggere in tram, o a scuola, e ricordando che non era un libro. Eppure sinceramente era meglio questo di tanti fogli rilegati che servono solo ad accogliere l'ennesima idiozia di moda.
E' stata bellissima, leggera, come te la descrivo? Fantastisch! Anche se mi sono un po' incazzata per la punizione di Jessica (eh vabbè, che vogliamo farci, sono buonista) e alla fine sono rimasta mezza scioccata davanti allo schermo, devo dire che hai fatto un lavoro al bacio. L'epilogo specialmente mi ha lasciato senza fiato. Manu e Micro sposati (allora, Micro sposato... ci devo ancora arrivare del tutto, sai?), Evenzio e Fabio (qui ho liberamente boccheggiato, senza sapere se ridere o cosa perchè io amavo Evenzio ç_ç ma se è felice lui lo sono anch'io U.U), Loretta (terribile... mi sa che sotto sotto era più cattiva lei di Jessica, nel senso che aveva più cattiveria in corpo ma la teneva meglio a freno) e Sara, che mi è piaciuta perchè è stata quella che più avrebbe rispecchiato le mie paure in una cosa simile. I tuoi personaggi era bellissimi, tutti.  E, tra parentesi, quando ho letto di Gaudenzio volevo uccidere Jessica. Eliminarla, capisci? Quello è più che essere stronzi, è essere uno schitto che cammina.
A metà strada volevo chiederti di continuare la ff, scrivere altro, fare il seguito... però ora mi va bene con questo finale. Molti autori si rovinano facendo il sequel di una ff di successo, esattamente come i film, e difficilmente ottengono qualcosa.
Se mai decidessi di farlo, comunque, io sarò qui!
Complimenti e grazie, perchè questa storia non è stata una stupida distrazione, ma una lettura. Ora, visto che ti sarai distrutta le balle per leggere questa recensione (volevo mandarti una mail, ma i va di più così! Scussa!) la chiudo.
Fantastica autrice, pazza delle pazze, un saluto e un abbraccio!
Lucy Light

ps: la metto nei preferiti anche se è finita perchè è stata troppo bella.

27/10/07, ore 18:10

Mi dicevo di leggere questa storia da un sacco di tempo. Poi si sa come vanno queste cose...si rimanda...si rimanda...Si RIMANDA. Ma ce l'ho fatta! Per colpa tua, colpa della quale ti ringrazio molto del resto, ho letto questa storia l'altra sera spegnendo il pc ad un orario vergognoso! Ti faccio tantissimi complimenti per questa storia divertente, esilarante e geniale. Soprattutto adoro i tuoi personaggi di contorno, come la machiavellica Loretta che è decisamente il mio idolo. La scena finale del processo è quelcosa di sconvolgente! Ho adorato leggere della simpatica ( simpatica un par de p...) nonnina; una tizia che non vorrei avere tra i piedi nemmeno sotto tortura. Comunque, io, quando mi chiedevano chi preferivo tra la mamma e il papà rispondevo sempre "tutti e due" per non rischiare ritorsioni XD. Le tue note e divagazioni poi sonoqualcosa di unico, mi sono stesa più volte sulla tastiera dal ridere. Davvero complimenti e perdona questo commento delirante.

14/07/07, ore 16:35

Ho scoperto questa storia qualche giorno fa,e da quel momento non sono riuscito a smettere di leggere, se non per mangiare e/o svolgere altre funzioni di vital importanza!XD Purtroppo, mi sono fatto prendere la mano e, nella voglia di leggere il più possibile, non ho recensito un capitolo per volta... ma adesso rimedio, con una mega recensione cumulativa. Un capolavoro. Una commedia, ma non scontata, uno spaccato di vita, ma non noioso, una lunga storia, ma con niente di superfluo. Mi ha colpito soprattutto lo stile con cui ti introduci nella storia con i tuoi commenti: è sicuramente un esperimento letterario efficacissimo... è come se tu fossi davanti al lettore che racconti la storia, a voce. E questo è spassosissimo. Inoltre, una discorso particolare meritano i personaggi. I personaggi sono resi in modo tale che è come averli di fronte. Hai reso il personaggio "Cattivo" di Jessica e il tipico "Buono" di Sara, ma senza mai cadere nello stereotipo: lo confermano i dialoghi interiori di Sara al momento della vendetta. Sono proprio "Persone" e non solo personaggi. L'ironia e la comicità, inoltre, sono presenti lungo tutta la storia. I momenti cosiddetti "Smielosi-sentimentali" non sono pesanti proprio grazie alla tua costante ironia: momenti sdrammatizzati, ma che non perdono il loro spessore. Naturalmente tutto questo, aggiunto ad una trama originalissima, ha dato vita a questa bella fic. Se proprio volessimo trovare il pelo nell'uovo, secondo me la breve suddivisione della storia in "Versione Paranormale" e "Versione Reale" appesantisce un pò il racconto. Ma devo ammettere che il personaggio di Raflesia e la sua apparizione sono troppo spassosi per essere accantonati. Per questo, io avrei proposto di far apparire Raflesia in sogno, in modo da conciliare le due "versioni" in una sola. Ma questa è solo la mia opinione, e non è certo questo che rovina la tua bellissima storia. Mi sono piaciuti in particolare i fratelli Scarnafigi e la loro personalità... alla faccia del personaggio a tutto tondo, era come conoscerli! O_o Dico sul serio! Stesso vale per Nonna Ada... e ovviamente per gli altri personaggi. Il finale è crudele, lo ammetto, ad un certo punto ho provato dispiacere per Jessica (-.-) ma è un gran finale, una specie di Festival svavillante dove ogni tuo personaggio da il meglio di se. Ottima l'idea dell'epilogo e della descrizione del futuro dei personaggi. Insomma, non ho più parole per descrivere questo bel lavoro, e non posso che concludere facendoti un mare di complimenti, anche se, lo ammetto, molto in ritardo rispetto alla pubblicazione della storia O_o! Congratulazioni!

14/07/07, ore 07:43

grande!!!!!!!!!!!

25/05/07, ore 21:30

Grazie. Innanzitutto ti devo ringraziare perchè mi hai regalato una serata spassosa, coinvolgente, romantica e assolutamente unica! Questa storia è davvero bellissima: il titolo e la trama originalissimi. L'epilogo non disdegna, è stato bello vedere i "nostri" dopo qualche anno, sempre gli stessi, ma al contempo diversi. Magari speravo che per Sara andasse diversamente, ma chissà! Un bacione e ancora complimenti, sei bravissima!!!

Aleptos
26/02/07, ore 17:26

Grandiosa! un mix perfetto di umorismo, sentimentalismo e una buona dose di cattiveria- che non guasta mai. Evenzio gay no, non me lo aspettavo proprio. L'unica cosa che mi è dispiaciuta è come è finita la faccenda di Kieran: se da un lato sono convinta sia la soluzione letterariamente migliore, dall'altro una parte di me -quella che almeno nelle fic vuole un lieto fine, seppur parziale- si ribella. Tanti comlimenti, bye^^

23/02/07, ore 11:55

Questa fanfic è davvero bellissima, ci sono dei momenti dove mi sono messa a ridere come una matta e altri che ero quasi coi capelli dritti! Complimenti, sei davvero bravissima!

09/01/07, ore 13:25

Finalmente riesco a recensire questa splendida storia^^. Mi sono letteralmente sbellicata. Sei perfino riuscita a farmi provare pena per la "povera” Jessica. Micro è un fenomeno e mi è piaciuto moltissimo. L’epilogo mi ha messo un po’ di nostalgia, del tipo “Come eravano” (cito il film)… ahimè del tempo che passa e non torna più. Leggere nell’epilogo come ciascuno abbia intrapreso la propria strada nel modo adulto mi fa ricordare che è proprio così anche nella realtà ^^. I miei complimenti Nisi per una storia ironica ed anche toccante nel finale.

Galadwen
05/01/07, ore 14:24

Finalmente, dopo ere dalla definitiva pubblicazione, sono giunta al termine di questa storia! Che dire, mi è piaciuto l'epilogo (anche se lì per lì mi aspettavo di veder comparire Jessica nei panni di cameriera in pasticceria!) la parte della vendetta...forse l'ho trovata un po' eccessiva. E' vero, le eccssive sono sono state le amichette del cuore, e sicuramente si meritava una punizione esemplare; ma non so, mi ha lasciato dell'amaro in bocca. A volte è sottile il limite fra il torto e la ragione. Comunque sia, sono felice di aver letto la conclusione di questa storia, e penso che davvero meriterebbe un posto sullo scaffale di una libreria.

Aurora
26/12/06, ore 23:43

Me-ra-vi-gli-o-sa!!!

sara
24/11/06, ore 17:43

che bello,mi hai nominata....ora mi commuovo! la mia prima nominazione in una storia...comunque,bando alle lacrime, come dico sempre io,e vediamo un pò di recensire. Così Jessica alla fine è diventata una persona migliore, Manuela una buona madre, Sara una disillusa dalla vita( poverina), e tutti felici e contenti. Sono felice anche per Loretta ed Evenenzio....sopratutto per quest' ultimo che ha trovato il coraggio di dichiarare il suo amore per questo Fabio,che non ricordo manco chi è. Anch'io voglio bene a questa storia perchè mi è piaciuta.carina,divertente,simpatica,allegra....complimenti1

Evil Lady Nanto la sterminatrice della stirpe di Hokuto
25/09/06, ore 13:54

La nonna Ada non capisce niente di ricotte (lo dico perchè sono pugliese e mio padre le fa, e sono buonissime) Se non fosse morta l'avrei invitata a assaggiare una ricotta di mio padre, qualcosa di meglio rispetto a quelle del nord. A parte questo, bella storia anche se sono rimasta sorpresa di Jessica, Fabio e Evenzio.