Recensioni per
Eroi non si nasce, si diventa
di Julia Weasley

Questa storia ha ottenuto 823 recensioni.
Positive : 822
Neutre o critiche: 1 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Veterano
28/09/09, ore 21:26

Immagino quanto ti possa dispiacere aver iniziato a far allontanare i fratelli.
E, nonostante si sappia che era buono, io non sopporto Piton e per antipatia istintiva e perché è stato anche la causa di quest'allontanamento, anche se la colpa è di Sirius e di come si comporta...
L'idea del gruppetto in giardino è stata stupenda: finora, è stato uno dei capitoli più belli. Le discussioni, poi, fra Rachel e Regulus mi hanno ricordato Slytherin Love e le parole con cui hai introdotto il personaggio di lei.
Barty junior si è preso una cotta per Rachel? Non è una bella notizia...
Anche se Regulus che ne ride mi ha fatto ridere(scusa il gioco di parole) perché pensavo a cosa succederà...
Non vedo l'ora di leggere il chiarimento fra fratelli, anche se temo che non sarà per nulla allegro!
Comunque, complimenti!

Recensore Master
28/09/09, ore 16:46

Ahi.
Posso dire che ho avuto un sussulto sin da quando ho letto il titolo di questo capitolo, intuendo cosa sarebbe accaduto all'interno di esso. Okay, dovrei saperlo che il rapporto di Regulus e Sirius è destinato a peggiorare sempre più, ma non posso fare a meno di rimanerci male. Soprattutto, mi è sembrato triste quel che per Regulus è come l'infrangersi di un sogno. Anche se, a distruggersi, non è una visione notturna ma l'immagine che lui ha di suo fratello (mamma mia, è davvero tristissimo!). Tornerò su questo argomento fra un po', così da iniziare a recensire il capitolo un po' dall'inizio.
Direi che mi sento un po' come Rachel. Non perché io sia scatenata ed estroversa quanto lei, anzi, si può benissimo dire che la mia pigrizia e la mia asocialità fanno a pugni con il suo carattere. Però mi sento più come lei che come Barty o Regulus, dal momento che anche io non devo dimostrare molte cose alla mia famiglia. In quanto a Barty, devo dire che forse si discosta un po' dalla mia immagine che ho di lui, ma di certo non mi pare deludente o qualcosa di simile, anzi! Sai renderlo così realistico...
Mi è piaciuto l'accenno al Barone Sanguinario, quello squisito gentiluomo imbrattato di sangue, il fatto che Rachel gli abbia parlato con gentilezza - cosa inusuale per lei - mi ha fatto sorridere. Sarà anche avventata, ma non è affatto stupida! Naturalmente lo spazio che hai dato a Phineas non ha potuto che mettermi di buonumore. Mi piace sempre di più, quell'insopportabile preside! (ExPreside, diciamola giusta, anche se immagino che per lui sia una tragedia il fatto di non avere più il potere nelle proprie mani xD).
Mi piace il gruppetto che in un certo senso si sta formando, l'intesa che inizia a crearsi in maniera particolare tra Regulus, Barty e Rachel. Il loro breve discorso sulle squadre di Quidditch tifate mi è parso davvero efficente, secondo me evidenzia di più la naturalezza che sentono stando insieme. E poi credo sia la tipica domanda che prima o poi i giovani maghi si pongono a loro stessi e agli amici...
Tornando alla festa di Lumacorno, devo dire che il professore mi ha un po' dato sui nervi. Già la situazione tra Sirius e Regulus è precaria. Non c'è bisogno che lui continui ad alimentare la rivalità tra il migliore amico e il fratello. Se fossi stata presente, gli avrei tirato qualcosa in faccia. Però Regulus imbarazzato è stato davvero tenero.
Mi piace lo sfondo che hai lasciato sullo scontro tra Sirius, James e Piton. Con i ragazzi grandi che se ne fregano altamente, tanto per dirlo in modo schietto. Lo sconvolgimento di Regulus mi ha fatto sentire una stretta al cuore. Oddio, lui lì che non riesce a credere ai propri occhi, che si domanda cosa diamine stia facendo suo fratello... Sigh. Il suo imbarazzo mi pare azzeccato, mi fa una tenerezza immensa come cerca di giustificarsi, quasi fosse anche colpa sua il fatto che Sirius si comporti a scuola in modo diverso che a casa.
Ho adorato la scena in cui Rachel dice a Regulus di fare qualcosa e lui domanda: "Io?" Si sente che è proprio frastornato da tutta quella faccenda. Lei è semplicemente mitica quando replica: "Be', il fratello è tuo!" Regulus che poi si avvicina perplesso a Sirius, senza la più pallida idea di cosa fare, che lo porta a togliergli la bacchetta di mano, mi ha fatto sorridere nonostante la tensione. James che dice, scocciato: "Non è che questo farà così sino al settimo anno?" secondo me è un'altra delle frasi che tu sei bravissima ad inserire nei tuoi racconti. Mi spiego: frasi che rivelano molto più di quello che effettivamente dicono. Oltre all'irritazione che quella domanda scatena in Regulus, ci fa vedere un James quasi terrorizzato dalla prospettiva di dover star buono i prossimi anni di scuola a causa del fratello minore del suo miglior amico.
Il finale, la disillusione, è tristissimo. Penso sia sempre così brutto quando si capisce di aver idealizzato troppo qualcosa. Ed è altrettanto triste, penso, considerare che forse Regulus non mentiva completamente con la scusa di non sentirsi poco bene. Con i suoi pensieri hai anche ricordato l'opinione della famiglia Black sui Grifondoro: sembra che subito Regulus inserisca quasi automaticamente Grifondoro nella categoria dei difetti, prima di pensare che quella Casa dovrebbe escludere le persone dall'essere bulletti.
Sì, ripeto ciò che ho detto prima. E' stato terribilmente triste quello che aspettava alla fine di questo capitolo. Almeno a rincuorare Regulus c'è stato il gesto di ringraziamento di Piton.
(Spero che questo commento non sia stato troppo confuso!)

Recensore Master
28/09/09, ore 15:23

ahi, ahi, vedo la lastra di ghiaccio incrinarsi sempre un pochino di più... mi piace il piccolo club di serpeverde che hai messo su, soprattutto vedere che severus e reg alla fine sono diventati amici sul serio, molto buona cosa, anche se questo alimenterà ulteriormente i dissapori tra i fratelli black!!!!!! e quindi a barty piace rachel? mmmmm, non so se questa cosa mi va a genio o no, in fondo rachel dovrà stare con reg, ma al momento regulus non sembra tanto dell'idea, visto che battibeccano in continuazione (ma si sa, è così che cominciano le cose...). bah, vedremo quali saranno i futuri sviluppi della faccenda... eh, eh, rachel il nostro caro severus e james è riuscita a inquadrarli subito, eh? e noto con gioia che siamo tutti concordi nel considerare minus una nullità assoluta!!!!! alla prossima, bacibaci!!!!!!!!!!

Recensore Master
28/09/09, ore 13:53

Ma che carino questo capitolo! E' leggero, ma riesce a far riflettere. Rachel è davvero simpatica, e già si vede la ragazza che diventerà: forte, coraggiosa e senza tanti peli sulla lingua. Condivido pienamente il suo giudizio su Minus, una 'insulsa palletta', mentre Piton mi ha fatto davvero compassione. Barty innamorato, invece, mi ha fatta sorridere, facendomi dimenticare che quel ragazzino biondo ed impacciato diventerà un temibile Mangiamorte in futuro. Del resto, anche Piton e Reg lo diventeranno, ma per adesso quel giorno è ancora lontano. Ho apprezzato che sia stata Rachel la prima a rendersi conto di come stessero le cose tra Piton e Lily, perché Barty ha assolutamente ragione: le ragazze hanno più intuito in questo campo =)

Recensore Master
28/09/09, ore 13:36

Ma quanto mi piace la piccola Rachel! Adoro il suo essere pestifera e il suo pungolare continuamente Regulus, anche se temo che quest'ultimo non sia molto d'accordo con me! Non bastava essere "il fratello di". Adesso arriva anche la sua amichetta del cuore a rubargli la scena! ;-) E intanto Barty si è preso una cotta... la faccenda si fa interessante! Ma lo sai che non ho prestato la minima attenzione ai Malandrini? Anzi, quando Piton ha lasciato intendere che ha fallito l'esame per colpa loro tutte le mie simpatie sono andate a lui! Ti rendi conto di cosa sei capace di fare? (e poi lo so benissimo che i Malandrini, anzi, DUE Malandrini, erano delle vere carogne... anche se tendo spesso e volentieri a dimenticarmene... sono più perfida di loro mi sa!) Ti faccio ancora una volta i miei complimenti, aspetto con ansia il prossimo capitolo!

Recensore Master
28/09/09, ore 13:25

Come sempre bel capitolo! questo simpatico quartetto di serpeverde è molto interessante . Barty che è segretamente innamorato di Rachel è molto carino (anche se poi sappiamo tutti come andrà a finire la sua vita ) , Rachel invece non mi è stata simpatica questo cap , anche se lo fa a fin di bene è un pò invasiva..comunque bel cap, bravissima e alla prossima!! ...dirk...

Recensore Master
28/09/09, ore 12:15

Un bel quadretto primaverile per le giovani serpi... diciamo subito che Rachel comincia a starmi un pelino antipatica, con quel continuo ribadire a Regulus che deve fare qualcosa con suo fratello, sostenuta pure da "quegli altri due"(ma non potrebbero farsi un pò di affari propri ste serpi? - poi appunto ricordo che sono serpi... evabbè...)
sarei proprio curiosa di sapere come mai Severus non abbia centrato l'esame di pozioni del primo anno, già pregusto una scenetta molto divertente...
d'altra parte quella che chiude il capitolo è già niente male... Barty e Regulus si contenderanno le simpatie della pestifera Rachel? ci sarà comunque da divertirsi.
Non male anche le considerazioni sui cari marauders e sulla complicata "Relazione" (o triangolo che dir si voglia) James/Severus/Lily...
a presto !! vale

Recensore Master
28/09/09, ore 00:33

rieccomi in estremo ritardo... purtroppo sto periodo va così, mi sa che riuscirò a scrivere due recensioni ogni due aggiornamenti.. ma tanto non me ne perderò nemmeno uno di cap, mi piace troppo il tuo Regulus (sono arrivata a odiare rappresentazioni di Reg che leggo in giro perchè troppo distanti da quello a cui mi hai abituato tu e che io adoro !!!) bene...
in questo capitolo mi è piaciuta molto Rachel all'inizio, sia per la storia della sua scarsa voglia di studiare, sia soprattutto per le sue abilità nel mettere KO il prof di difesa :D,
poi le dolenti, dolentissime note... quei due (Sir e Reg) stanno scivolando via uno dall'altro per le interferenze esterne, prima che per tutto il resto e questo rende tutto ancor più triste: già il clima familiare è quello che conosciamo, poi le Case diverse... e naturalmente ora Reg viene coinvolto nelle dispute tra Piton e i Malandrini... e chi ci rimetterà sarà proprio il suo rapporto con suo fratello. Purtroppo la storia è questa, c'è poco da fare, purtroppo Sirius ha quest'atteggiamento (inspiegabile), purtroppo Reg lo affronta a viso aperto, in mezzo agli amici, facendolo irrigidire ancora di + (chissà, magari, ragionando tra loro da soli, lontani dagli "amichetti", parlando tra fratelli, senza quelle ingombranti cravatte di colore diverso al collo... uffa, troppi se e ma... che gran peccato)... Ogni volta ce leggo di loro vorrei andare in AU e gettare il canon alle ortiche!! evabbè... perdona i deliri dell'ora ormai tarda... a presto!! Vale

Recensore Veterano
24/09/09, ore 23:05

No! I rapporti con Sirius peggiorano! E migliorano quelli con Piton! Per non parlare di quanto trovi simpatico James…

Anche aspettandomelo, non posso non restarci male!

Questo è un lato del carattere di Sirius(e anche di James)che non capirò mai e poi mai! Perché prendere in giro Piton?

Vabbé, è la storia ad essere così(purtroppo…).

Comunque, mi ha colpito il Barone Sanguinario, altro personaggio cui avevo dedicato meno di tre secondi.

E, ovviamente, mi è piaciuta la descrizione di Rachel: io adoro quel personaggio!

Inoltre, da adesso, odio ufficialmente Crouch Senior: non che prima mi stesse simpatico, ma da quello che ho capito, almeno nella tua storia è un personaggio davvero odioso!

Non riesco a pensare che i prossimi capitoli saranno anche peggio, soprattutto se si pensa a  Sirius e Regulus.

Comunque, complimenti per come scrivi: sei davvero bravissima!

Recensore Master
24/09/09, ore 15:38

sei proprio brava... adoro sev... sono contenta che almeno questa volta regulus abbia capito che suo fratello non è un santo... continua così

Recensore Master
22/09/09, ore 21:09

Ciao, scusa per il ritardo ma in questi giorni non sono potuta venire su efp per più di...1 minuto -_-'' Meglio tardi che mai comunque^^ Il capitolo è molto bello, il titolo azzeccatissimo U_U Reg si è reso conto che Sirius non è affatto perfetto e le divergenze fra i due iniziano a farsi sentire..ora è decisamente meno difficile immaginare una rottura fra i due fratelli, considerando anche l'amicizia fra Reg e Piton prossima a nascere...i bei tempi fra loro stanno già per finire, vero? :( Bè..prima o poi doveva accadere...non l'hai deciso tu dopotutto xD Meravigliosa come sempre, baci!

Recensore Master
20/09/09, ore 20:32

"ha le capacità ma non si applica!!"chissà quante volte l'ho sentita questa frase riguardo a me!!=((..bando ai ricordi questo cap è molto carino perchè definisce molto bene i rapporti e le caratteristiche dei personaggi:la brutta situazione familiare di Barty(vivere con Barty Sr. non deve essere stata una passeggiata!!)la voglia di imparare di Reg ecc..ma una delle cose più importanti che succedde in questo cap è che reg si rende conto che il fratello non è un Dio perfetto,ma si rende conto che, in fondo , è un ragazzino che fa i suoi sbagli e che non è certamente perfetto...penso che d'ora in poi i rapporti fra i 2 cambieranno molto..complimenti ancora e alla prossima!!ciao! ...dirk...

Recensore Master
20/09/09, ore 15:09

ahi, ahi, sento aria di tempesta all'orizzonte... ma del resto, grifondoro e serpeverde quanto potevano convivere prima di sentire i primi attriti: sono fratelli e tutto, d'accordo, c'è il legame di sangue, ma certe cose sono invetabili, soprattutto se consideriamo che reg non sopportaqva gli amici di sirius già da prima di conoscerli, james in particolar modo: altra cosa inevitabile, secondo me, visto che sirius ha passato un anno intero a tesserne le lodi quando lui si sentiva già solo di suo, figurati se il fratello peggiorava le cose facendolo sentire rimpiazzato da james (come in effetti succederà!!!!!!). ah, che cose complicate!!!!! il lato positivo è che sembra che il rapporto tra reg e severus si stia evolvendo in positivo, anche se secondo me, se diventeranno amici, si peggiorerà solo la situazione: figurati come la prenderebbe sirius se scoprisse che il fratello è diventato amico di mocciosus... ecco, hai fatto emergere il lato che proprio non riesco a sopportare di sirius, pur amandolo come personaggio!!!!!! a parte questo piccolo incidente, sono felice che le cose per reg ad hogwarts stiano andando bene... e lo sai che sto riuscendo ad apprezzare anche barty junior: povero, un altro messo continuamente sotto pressione dalla sua famiglia, uff!!!! a presto, bacibaci!!!!!!

Recensore Master
20/09/09, ore 12:06

Questo è, finora, il mio capitolo preferito, perché hai delineato benissimo sia la figura di Barty, con la sua situazione familiare difficile e la voglia di rendere soddisfatti i genitori, sia quella di Rachel. Hai proprio ragione, la frase 'Ha le capacità, ma non si applica' unisce il mondo babbano e quello magico XD Mi sono davvero immedesimata in Rachel durante la lettura: credo che tutti preferiremmo giocare a Gobbiglie o fare battaglie di palle di neve piuttosto che studiare =) E siamo arrivati al momento in cui il rapporto tra Sirius e Regulus ha cominciato ad incrinarsi. Secondo me è più che probabile che i due fratelli abbiano cominciato ad allontanarsi per la ragione da te descritta. Ho riflettuto un bel po' sul motivo degli 'inzi delle ostilità' tra Sirius e Regulus, e non mi era mai venuta in mente una spiegazione come questa; però, ora che ho letto questo capitolo, secondo me è successo proprio così. A Regulus non deve aver fatto molto piacere vedere suo fratello che si comportava come un bullo, come non ha fatto piacere a nessun lettore scoprirlo in 'Harry Potter e l'Ordine della Fenice'. Ancora una volta, i miei più sinceri complimenti per questo capitolo ;)

Recensore Master
20/09/09, ore 10:39

Eccomi qui ancora una volta a farti i complimenti per questo capitolo che mi ha fatto provare un tuffo al cuore sin dall'inizio, quando ho visto l'immagine che hai scelto per introdurlo, è molto bella e, soprattutto, adeguata. Ho adorato Rachel e il suo essere così monella, anche se ho provato una stretta al cuore quando hai parlato della sua abilità nei duelli e negli incantesimi di disarmo perchè ho pensato ad un altro duello che affronterà quando sarà grande... ma non aggiungo altro, perchè tu mi hai già capita, e chi non ha capito è pregato di andare a leggere Slytherin Love! ;-) La guerra tra Severus Piton e i Malandrini è ufficialmente iniziata, alimentata anche dalla secolare disputa che vede Serpeverde e Grifondoro nemiche giurate con i relativi pregiudizi. (Regulus che scorda il nome di Lily dopo aver saputo che è Nata Babbana è un esempio eloquente). Iniziano anche ad apparire le prime crepe nella figura di Sirius. Nessuno è perfetto, e Sirius non lo era affatto, soprattutto se c'era di mezzo Severus Piton, anche se io per "troppo amore" tendo a scordarmelo, mentre invece tu sei molto brava a non farti trascinare dall'emotività e a rappresentare anche gli inevitabili difetti dei personaggi. Spero di poter in futuro vedere uno scontro epico tra James e Regulus sul campo di Quidditch! Sarà difficile per me decidere da che parte stare! Hai fatto un buon lavoro anche stavolta... continua così! Un bacio. Giulia.