Eroi non si nasce, si diventa
di Julia Weasley

12/10/10, ore 13:01

Appena ho un minuto libero nella mia affannata giornata di elfo domestico corro a leggere questa storia e non me ne pento mai. Que buco nero sopra al nome di Andromeda nell'arazzo della famiglia Black che apparve nel film (era L'ordine della fenice? A volte li confondo così come  mi accade per i libri) mi aveva molto incuriosita anche se sapevo bene cosa fosse. Nella scena che hai descritto ho soddisfatto ogni curiosità senza contare che come al solito hai colto lo spirito dei personaggi, quello di Sirius ribelle, impulsivo e poco propenso ad accettare costrizioni e quello di Narcissa. che sotto la scorza ha un cuore molto più tenero di quello che osa mostrare. In quanto a Regulus starò a vedere.

11/10/10, ore 12:07

Oh però che dispettoso questo Sirius! A volte mi dà l'idea che in lui ci sia una vena di crudeltà. Regulus invece è così dolce e carino! Fino ad ora mi sembra più il fratello maggiore portato a diventare un Mangiamorte che non il dolce e leale Regulus. Mi incuriosisce sapere come si evolveranno crescendo

11/10/10, ore 12:05

Questo capitolo è bellissimo! Mi ci sono addentrata con la stessa curiosità con la quale avrei letto un prequel originale. Sarà perché sei bravissima? Sarà perché sei perfettamente entrata nello spirito di Harry Potter? Sarà perché scrivi sempre in modo corretto e piacevole da leggere? Non lo so, ma questo Elfodomestico si sta davvero gustando questa storia (peccato che le inconbenze domestiche le lascino poco tempo altrimenti se la leggerebbe tutta di un fiato e passerebbe subito a "Non può piovere per sempre").
Ho fatto anche una riflessione: in realtà gli esseri umani non sono mai stati troppo teneri con maghi e streghe e questo in un certo senso potrebbe essere il punto di vista di Voldemort e di tanti suoi seguaci che comunque non ne giustifica la crudeltà.E poi mi sono chiesta pure: se davvero di maghi e di streghe si trattava non è  che con qualche incantesimo ben piazzato si sarebbero potuti evitare i roghi e le torture? Bah, sto pensando troppo e al mio cervellino elfo non fa bene.
Dimenticavo: bellissima la Bellatrix attratta da Lord Voldemort che ha sposato un Lastrange solo per convenienza. In realtà sia nei libri che nei film è sempre apparsa così. Qualcunoha criticto la scelta dell'attrice ma secondo me Helena Bonham Carter è perfetta per quel ruolo. Tu che ne pensi?
(Recensione modificata il 11/10/2010 - 12:11 pm)

07/10/10, ore 17:39

Bel capitolo. Molto dolce la riappacificazione tra i due fratellini che, come tutti i fratellini di questo mondo, bensì siano in competizione e litighino spesso, hanno anche un legame molto speciale. Odiosi invece i genitori che non si pongono nemmeno il problema di prendere Sirius per il suo verso e non creare rivalità con il fratello più piccolo. Saranno pure maghi e purosangue ma in quanto a sensibilità... nisba.
Volevo fare solo una osservazione, questa volta non tanto da Elfodomestico ma da mamma. Mi era parso di capire che Sirius ha tre anni e Regulus due.Giusto? Ebbene se è così, mi è sembrato che ragionino e agiscano da bambini un po' più gradi, almeno di sei o sette anni. Lo avevo già notato nello scorso capitolo quando fai pensare a Sirius :
a quel…non sapeva come definirlo. Moccioso era un termine troppo gentile… Soldo di cacio anche, ma almeno rendeva bene l’idea.
Mi sembra un pensiero troppo complesso per un bambino di soli tre anni.
Questa impressione poi si è rafforzata di più in questo capitolo qui. Ora lo so che sotto sotto c'è sempre quel brontolone di elfodomestico a parlare e magari nessuno l'ha notato, ma se nell'ottica di questa storia non cambia molto alzare l'età dei protagonisti, se fossi in te lo farei. Ne guadagnerebbe in plausibilità.

07/10/10, ore 17:37

Bene, la panoramica sulla famiglia Black si allarga ed abbiamo conosciuto pure la tua visione dello zio  Alphard. E' un personaggio che avevo completamente dimenticato, lo confesso e non so quanto di tuo ci sia in lui. Comunque sei stata bravissima ad immaginarlo così perché oltre ad Andromeda e a Sirius i precedenti nella famiglia Black di persone meno ottuse e orgogliose devono essere ben messi in evidenza. Il futuro padrino di Harry Potter è perfettamente in linea con quello adulto che ci ha presentato  la Rowling mentre stai creando le basi per rendere anche un Regulus plausibilissimo. Un Mangiamorte non per indole ma per dovere.
(Recensione modificata il 07/10/2010 - 05:45 pm)

07/10/10, ore 11:32

Inizio questa recensione dicendo che hai fatto un lavoro incredibile. Una storia di cinquanta capitoli, soprattutto se scritti bene, è più che degna di nota.
Parlare di un personaggio secondario come Regulus Black, su cui la Rowling ha lasciato molti buchi e sottintesi, non deve essere stato facile, ma tu sei stata in grado di farlo con maestria e abilità, mantenendoti IC per quel poco che l'autrice ha detto di lui. Ammetto sinceramente che Regulus, fin da quando è stato nominato da Sirius la prima volta (in "Harry Potter e l'Ordine della Fenice), non mi ha mai convinto nel suo essere Mangiamorte per il volere della famiglia...non del tutto, almeno. Difatti, quando alla fine di "Harry Potter e il Principe Mezzosangue" si parla di R.A.B, io ho capito all'istante che si trattava di lui.
Regulus è l'unico della famiglia Black che apprezzo appieno, in verità: l'intera Casata mi è nell'odio più completo, esclusi il bravo Alphard (ho apprezzato molto la caratterizzazione che gli hai dato, ce ne fossero di zii come lui!) e ovviamente Andromeda. Nemmeno Sirius si salva da questo odio: ho apprezzato la sua ribellione, il suo coraggio e tutto, ma ho sempre pensato che non fosse mai cresciuto del tutto (vuole bene a Harry, per carità, ma penso che lo abbia sempre visto non come persona e figlioccio, ma principalmente come il figlio del suo migliore amico e basta). Ma questa è un'altra storia.
Penso ti sia superata nella descrizione di Barty Crouch junior e nella sua trasformazione. Rowling ce lo presenta già come "pazzo" e folle servitore di Voldemort, scavare nel suo passato non deve essere stato facile, ma tu ci sei riuscita e anche bene. Non ho apprezzato molto invece Rachel Queen, tuo unico personaggio originale: rispetto alla complessità di Barty e alla "debolezza" interiore di Regulus (prima del suo definitivo riscatto) mi è sembrata un personaggio più piatto, anche se positivo. Vabbè, impressioni.
Mi sono avvicinata alle fanfiction con il fandom di Harry Potter, ma solo negli ultimi tempi ci sono tornata, e sono felice di aver letto una bella storia come la tua. Come te, sono molto attirata dai personaggi secondari.
Ansiosa di leggere altri tuoi racconti.
Ciao, Satomi

06/10/10, ore 13:00

Ottimo anche questo secondo capitolo. Certo la storia è ancora in boccio ma ho apprezzato la maniera come hai messo a nudo la psicologia  di un bambino che si trova ad un tratto ad essere messo in secondo piano per l'arrivo di un fratellino più piccolo. Ci sono dei particolari assai carini e azzeccati, come l'unicorno d peluche (insomma, mica poteva essere un orsacchiotto, non stiamo  parlando di babbani qualunque!) e le reazioni del piccolo Sirius nel vederci giocare il fratellino, molto veritiere e spontanee. Mi è piaciuto pure il modo dei Black di definire Silente: "Quel babbanofilo di Silente!". Assolutamente geniale! Ma quello che mi piace di più è la tua abilità nel completare i caratteri dei personaggi appena accennati da J.K. Rowilng. Ecco venir fuori quindi un Sirius già malandrino in erba, una Bellatrix orgogliosa e crudele, una Narcissa orgogliosa ma molto più volubile, una Andromeda dolce e buona, l'unica della aristocratica famiglia che poteva arrivare a sposare un babbano proprio per il suo carattere. E' come se l'Autrice ti avesse dato dei semi e tu ne avessi ricavato delle piantine rigogliose. Ora aspetto di vedere cosa tirerai fuori da Regulus. Mi aspetto grandi cose perché il seme è davvero buono. E spero anche di leggere ancora del mio collega Elfo perché anche per lui ci sono state suggerite mille sfaccettature che tu avrai saputo sicuramente cogliere.

04/10/10, ore 21:01

Ho scorso l'elenco delle storie scelte e ho scoperto con sorpresa che questa ff, una delle mie preferite in assoluto, non è in lista, perciò eccomi qua nella speranza di riuscire a porre rimedio!
"Eroi non si nasce, si diventa", come tutte le altre storie di questa ottima scrittrice, presenta uno stile piacevole, lineare, scorrevole, con ottimi personaggi, sia quelli canon, sia gli originali, approfonditi e ben caratterizzati, che pagina dopo pagina crescono e si arricchiscono di mille sfumature, diventando persone vere, non semplici personaggi di fic.
La storia è canon, ma l'autrice vi innesta anche spunti originali che, nell'alternarsi di situazioni drammatiche e più leggere (soprattutto nella fase inziale), guidano il lettore alla scoperta di un modo diverso di affrontare la storia che tutti conoscono.
Una ff che merita di essere conosciuta e apprezzata, soprattutto ora che è iniziato anche il suo favoloso sequel!
Mei

04/10/10, ore 13:43

Ed eccomi di nuovo qui. Già perchè dopo essere incappata in qualche storia su Harry Potter le cui autrici sembravano essere appena uscite dalle luride mani di un Dissennatore mi sono detta: perché non ritornare a chi mi offre garanzie di una buona lettura? Anche se così rischio di non allargare i miei orizzonti almeno occupo piacevolmente il poco tempo a disposizione di un Elfo Domestico che deve soprattutto badare alla casa. Volevo leggere "Non può piovere per sempre" ma visto che questo è l'antefatto non posso che cominciare da qui. In realtà mi ha sempre incurosito il personaggio della signora Black che urlava da quadro in Grimmaud Place ed era l'oggetto della venerazione di Kreacher, mio esimio collega. Sulla storia non mi pronuncio ancora perché per ora ho letto solo il primo capitolo ma sono sicura, conoscendoti, che sarà un gioiellino. Te lo dico ora e forse non te lo ripeterò più: sei brava ed inoltre mi piace molto il tuo modo di intendere la fanfiction che non stravolge, non inventa, non stupra l'originale ma ne  riprende in maniera intelligente ed originale i personaggi minori e la storia,  prolungando il piacere di leggerla in chi l'ha molto amata.

29/09/10, ore 16:38

Finalmente ho trovato il tempo per imbarcarmi nella lettura di questo tuo magnifico lavoro. Da questo primo capitolo se preannuncia una storia molto emozionante, perciò mi aspetto grandi cose da questo tuo scritto.
Soprattutto perché c'è di mezzo il mio (nostro) dolce, dolcissimo Regulus Black *_____________________* *stile occhi a cuoricino*.
Sei riuscita a catturare la mia attenzione, invogliandomi a leggere ancora. E non è cosa di cui tutti possono vantarsi, eh, sappilo. =)
Vado a leggermi il prossimo capitolo.

Complimenti,

AliH.

25/09/10, ore 19:31

Finalmente sono arrivata a recensire l'ultimo capitolo: non riesco a crederci!
Tu, probabilmente, starai tirando un sospiro di sollievo, pensando che finalmente non troverai più mie recensioni... In realtà, non credo che andrà così xD
Comunque, in un certo senso Regulus si è congedato anche da Sirius, entrando nella stanza: è stata un'idea geniale! Hai anche ricordato l'episodio dell'unicorno: quanto mi era piaciuto *-*
Mi è dispiaciuto per Regulus, che si è dovuto salutare dalla madre solo con il pensiero e sentendosi in colpa perché stava per deluderla... Ma di certo non mi è dispiaciuto per lei: come fa a non rendersi conto che il figlio è cambiato? Sembra che non ci veda; così come non capisce che l'ha reso infelice lei. Anzi, ha il coraggio di non approvare la scelta di Rachel, che è l'unica che Regulus ha fatto da solo. L'unica di cui è a conoscenza, perché ha scelto da solo anche di andare a recuperare l'horcrux, ma lei non lo sa.
Passo alla scena successiva, altrimenti la massacro d'insulti.
Non c'era nessun dubbio che Rachel potesse non andare: nonostante tutto, credo che sperasse in un suo pentimento e, soprattutto, era anche preoccupata per lui.
Mi è piaciuta molto l'idea di farli incontrare ad Hogsmeade.
Lei accetta subito il suo pentimento: probabilmente, si stava chiedendo da tempo come la “parte migliore di lui” avesse accettato di diventare Mangiamorte. Se solo avesse saputo quello che Regulus sta per fare, l'avrebbe fermato e convinto a rivolgersi a Silente; purtroppo non sa nulla e non pensa proprio che stia per fare qualcosa di così folle...
Stavo per commuovermi quando Reg le ha dato l'anello come ultimo ricordo: è una scena bellissima e tristissima. Come il loro ultimo saluto: sembra quasi che Rachel sospetti qualcosa e cerchi di fermarlo per questo; ma lui ovviamente non si fa fermare.
Povero Kreacher: viene costretto un'altra volta ad entrare in quella grotta e, probabilmente, teme anche di dover ribere quella pozione.
Regulus fa la cosa giusta, dicendogli che si è comportato bene: per un elfo domestico, è il massimo complimento; anche se credo che a Kreacher importerà poco di questo, davanti alla morte del padrone.
Le descrizioni sono molto suggestive, soprattutto quelle del paesaggio interno ed esterno alla grotta.
La fine è perfetta, sapendo che scriverai un seguito in cui si salverà: altrimenti sarebbe una delle cose più tristi che io abbia mai letto.
Non so come Regulus si salverà, ma ho sempre avuto un dubbio: dato che Kreacher, in quanto elfo domestico, può, e lo ha già fatto, smaterializzarsi proprio dalla grotta, perché non fa un smaterializzazione congiunta per portare via Reg? Non intendo nella tua storia, ma in generale: Dobby riesce a farlo da villa Malfoy, portando via Ron, Harry e gli altri... Perché Kreacher non poteva fare lo stesso?
Sicuramente, c'è una risposta ovvia ed intelligente, ma io non riesco a trovarla ò.ò
Comunque, sono arrivata alla fine di questa storia, che, da un certo punto in poi, avrei potuto seguire passo passo e, invece, l'ho lasciata da parte: me ne scuso, visto che mi piace moltissimo e, quindi, non ho un valido motivo per quello che ho fatto...
Ho iniziato ad adorare Regulus grazie alle tue storie e questa è stupenda.
Anche se lo critico per le sue scelte, mi piace tantissimo così com'è.
Hai anche il merito di aver inventato Rachel, che è un personaggio bellissimo: posso capire che ti ci sei affezionata tu stessa.
Sei una scrittrice bravissima: rendi benissimo sia paesaggi che situazioni e anche gli stati d'animo.
Devo farti i complimenti per come hai reso plausibili e veri il cambiamento di Barty e quello di Piton, che era meno difficile. Con quello di Crouch junior hai fatto un capolavoro.
Penso di non riuscire a spiegarti fino a che punto mi sia piaciuta questa storia: spero di avertene dato almeno un'idea.
Complimenti meritatissimi^^

25/09/10, ore 16:04

Rendi benissimo le sensazioni di Regulus, che è triste ma circondato da persone felici.
Mi sono sempre chiesta se Narcissa fosse realmente innamorata di Lucius e se ne fosse ricambiata: dai libri si capisce che vuole veramente bene al figlio, ma non si chiariscono i suoi rapporti con il marito. Il fatto che non sia diventata Mangiamorte è significativo; come il fatto che abbia deciso di tradire Voldemort e che il marito non si sia ribellato: sono giunta alla conclusione che il loro sia stato un matrimonio che andava bene sia alle famiglie che a loro due. Ci ho ripensato leggendo che Rastaban fa attenzione a non farle capire troppo.
Probabilmente, Rodolphus vorrebbe dare un erede alla sua famiglia e, visto che il fratello non è sposato, sa che può darglielo solo lui; peccato che Bellatrix sia di tutt'altro parere.
In effetti, Regulus sarebbe stato il padrino perfetto per Draco. Per quello che riguarda quest'ultimo, consolati pensando che almeno la madre è stata importante nella sconfitta di Voldemort; in realtà, anch'io pensavo che si sarebbe comportato in modo diverso, ma non è andata così...
Bellatrix è davvero temibile: capisco Regulus che si sente in difficoltà. Probabilmente, starà male per la sua morte come lo è stata per la fuga della sorella, ma trasformerà tutto in rabbia verso quelli che ritiene i colpevoli (soprattutto per quello che riguarda Andromeda).
Mi dispiace di aver letto della fine ufficiale dell'amicizia fra Barty e Regulus, anche se era da tempo che il secondo non si fidava più.
Barty non poteva non accorgersi del cambiamento di Reg, visto da quanto tempo lo conosceva e, soprattutto, che l'avevano notato in tanti.
Penso che lui e Bellatrix siano stati i Mangiamorte più fedeli: in un certo senso, è un loro pregio. Anche se mi dispiace soprattutto per Crouch junior...
Sono contenta, invece, che nell'ultimo capitolo riapparirà Rachel.
Per quello che riguarda Sirius, sono contenta che non abbiano chiarito: meglio se succede nella storia successiva... Mi basta sapere che prima o poi chiariranno. E, poi, adesso Sirius non potrebbe sapere che Reg ha cambiato idea, quindi il chiarimento sarebbe incompleto...

24/09/10, ore 19:43

Non mi aspettavo per nulla che riapparisse Alphard ora, anche se avevi già parlato della sua biblioteca.
Quando ho capito da chi era andato, comunque, sono stata sicura che non l'avrebbe mai cacciato e, infatti, è andata così.
Alphard sa a quale argomento era interessato Regulus: potrebbe essere interessante per il seguito.
La descrizione che fa di Walburga mi è sembrata verissima.
Finalmente si scopre la sua storia ed il motivo del litigio con Perseus: non me l'aspettavo.
È ovvio che Sirius non abbia capito la decisione di lasciare Doris: lui era un ribelle già da bambino, già ad undici anni aveva preso una strada diversa. Si è ribellato anche prima di Andromeda: non poteva capire che Alphard avesse messo la famiglia davanti a quello che voleva.
Regulus, invece, può capirlo meglio ed il fatto che non sia scandalizzato dalla sua storia con una Mezzosangue è molto positivo.
Walburga è riuscita a darmi fastidio senza neanche apparire nel capitolo: è davvero insopportabile.
L'ultima parte è scritta molto bene ed è molto bella, pur essendo molto triste.
Anche se, prima o poi, nella tua what if, Alphard e Regulus si rincontreranno. O, almeno, lo spero.

24/09/10, ore 19:28

Sono stata davvero contenta di leggere quello che ha fatto Regulus.
Penso che la storia del latte servirà anche per farlo riconoscere, se mai dovesse saltare fuori questa storia. Poche persone, in una situazione simile, si sarebbero preoccupate del latte della bambina, quindi immagino che questo particolare rimarrà impresso nella mente della Bagnold.
Voldemort, senza neanche rendersene conto, ha aumentato l'odio di Regulus verso di lui: mi sembra che sia decisamente la persona con cui fa più fatica a rapportarsi.
Forse, e dico forse, Regulus è stato pesante con Severus, ma credo che abbia sbagliato più l'altro: vista la storia della Evans, avrebbe fatto meglio a non dire nulla a Reg. Mi ha dato proprio fastidio: in questi momenti, non lo sopporto. Anche perché Regulus si comporta in un certo modo per affetto, lui si è reso conto di quanto contasse Lily per lui solo dopo averla persa. E non sono neanche sicura che l'abbia capito: non mi è piaciuto il fatto che, nel capitolo “Reclute”, quando Voldemort parla di avere ogni donna che si desidera, lui stringe i pugni. Mi ha fatto pensare che volesse avere Lily con la forza.
Ma questa è una digressione che non c'entra nulla con il capitolo.
Alla fine le informazioni che gli diede Barty a suo tempo gli sono state utili: il professor Lumacorno sapeva davvero più degli altri su Voldemort.
L'uso dell'Imperio, soprattutto in un caso simile, mi sembra poco grave: penso che sia l'unica delle tre maledizioni che si possa pensare di perdonare... Se usata per breve tempo, ovviamente.
Intanto, Regulus ha nuove informazioni interessanti.

24/09/10, ore 19:14

Aspettavo con ansia che il cambiamento di Regulus fosse completo, ma non è stato felice.
Kreacher in quelle condizioni mi ha fatto pena ed ho capito la rabbia di Regulus.
Hai reso benissimo i pensieri di quest'ultimo, le sue sensazioni e le sue decisioni.
Finalmente si è preso le sue responsabilità, rendendosi conto di aver sbagliato. Ma non gli è bastato, ha dovuto esagerare, trovare una pena da scontare: è troppo orgoglioso per chiedere aiuto e non è un vigliacco, quindi non può scappare.
Leggere di questa decisione lascia l'amaro in bocca, perché è facile pensare che si sarebbe potuto salvare.
Sirius avrebbe esultato, se avesse saputo che aveva cambiato idea: la maggior parte delle cose che gli ha detto, le ha dette per paura di perderlo definitivamente. Regulus, però, non se ne rende conto.
E non credo nemmeno che il fratello avrebbe accettato che facesse la stessa fine di Bletchley.
Partendo dal suo punto di vista (sbagliato), la sua decisione di lasciare Rachel è comprensibile.
È ovvio che lei si sia sentita tradita e presa in giro, ma credo che l'avrebbe perdonato subito, se avesse saputo che aveva cambiato idea. Regulus, però, le vuole troppo bene per metterla in pericolo.
Mi dispiace per come è finita, anche se so che non è definitivo.
Hai una capacità di descrivere gli stati d'animo impressionante, soprattutto se si tratta di sentimenti forti come in questo capitolo!
(Recensione modificata il 24/09/2010 - 07:19 pm)