Eroi non si nasce, si diventa
di Julia Weasley

09/03/10, ore 14:22

Ho letto questo capitolo venerdì notte, appena dopo che l’hai pubblicato e fin dalle prime battute la mia espressione è stata per “Merlino e per tutti i Fondatori, non dirmi che…” e, infatti… eheheh. Quando la realtà si è palesata, ho iniziato a dire, “povera Rachel, povera Rachel” ma alla fine l’unico povero, qui, al solito è Regulus che rischia di morire giovane non si sa quante volte. Certo che a metterli insieme i Black e Rachel, altro che miscela esplosiva!! Finalmente qualcuno che riesce a dire il fatto suo a quell’arpia di Walburga!! Non sai quanto ho goduto alla risposta piccata di Rachel, anche se in quel momento abbiamo rischiato davvero di perdere Regulus, eheheh…
Quanto a Orion… beh, che dire… di certo la sua espressione non è molto incoraggiante (“poteva andare molto peggio”) ma voglio pensare che abbia usato l’espressione + adatta per parlarne con sua moglie mentre in realtà dentro di se è felice per suo figlio, felice perché finalmente un Black potrebbe mantenere gli standard che il suo nome gli impone, senza fare violenza ai propri reali sentimenti. Lo sai, ormai la mia opinione su Orion è + che nota :D.
Ah un’altra cosa, tornando indietro, mi è piaciuta tantissimo la scena nella biblioteca, come ti ho detto in un’altra recensione, mi piace quando Regulus si lascia un po’ andare e per fortuna con il suo amore riesce a dare il meglio di sé… l’hai creato davvero meraviglioso… brava!!

Valeria

09/03/10, ore 14:22

Mi è piaciuto anche questo capitolo, ha un tema altrettanto triste, come quello precedente, perché vediamo un altro ragazzo andare felicemente incontro a un destino tragico, ma hai trattato il tutto in maniera incredibilmente piacevole: a partire dall’inizio in cui la quotidianità della vita studentesca la fa da padrone, con i progetti, le speranze e le paure (e il tocco triste di Regulus che avrebbe voluto fare il cercatore professionista, ma non lo sarà mai). E mi piace tutto il ruolo di Barty, amico ferito da quella che all’inizio gli appare la disattenzione di Regulus, e che poi diventa la gelosia per il ruolo ormai marginale in cui l’ha costretto Rachel. E da qui, finalmente la parte rivelata. Mi è piaciuto lo scontro nell’aula di pozioni, i due amici che si studiano, scoprendosi se stessi e al tempo stesso diversi, l’angoscia, la speranza, tutto giocato però in una prospettiva diversa: il figlio dell’auror che non ragiona come suo padre, il giovane Black sempre tanto discreto e controllato, che ha preso una decisione tanto forte quanto irreversibile. E tutta questa tensione alla fine si risolve in quella battuta finale, in cui (per l’ultima volta forse?) rivediamo i due ragazzini di un tempo, che la buttano un po’ sul gioco, anche se ormai è diventata una faccenda terribilmente complicata.
“Non potevo dirgli di essermi fatto aiutare dal figlio di Crouch”.
“Piuttosto non volevi dirgli di essere stato scoperto dal figlio di Crouch” lo corresse l'altro, sarcastico.
“Prova solo a ripeterlo e ti uccido sul serio” replicò Regulus, ferito nel profondo.
“Me lo immagino. Non lo dirò a nessuno, te l'ho già detto. E poi, il ruolo del cattivo comincia a piacermi” concluse con un ghigno.

Ciao!!

09/03/10, ore 14:21

Ciao, approfitto di questo momento di pace per recuperare le recensioni perdute. Capitolo bipartito in cui mi ha colpito molto la prima parte, perché ho visto un Regulus disperatamente solo: finisce la scuola e non vedrà probabilmente più suo fratello, a casa, suo padre, gli fa capire che presto tutto il peso della famiglia ricadrà sulle sue spalle. Il suo mondo, così come l’ha conosciuto finora, è definitivamente finito e lui diventerà un adulto nella maniera peggiore: con un appuntamento “mortale” a Nocturne Alley per piegarsi a Milord. Coloro che dovrebbero pensare al suo bene, al suo futuro, al futuro stesso della famiglia, sono così accecati dal concetto di onore e di prestigio da non capire che stanno sacrificando non solo un ragazzo di diciassette anni, ma il loro “unico” figlio, l’intero futuro della famiglia su un altare fatto di menzogne.
“Tu prenderai il mio posto” continuò Orion, “perciò dovrai sempre trarre esempio da quelli che ti hanno preceduto. Ne sarai capace. Se il destino dei Black è nelle tue mani, io mi sento tranquillo. So bene che non ci deluderai”.
“Certo che no” rispose Regulus.

Qui, prima ancora che di fronte a Milord, io ci vedo il compiersi della tragedia. Ma ora andiamo avanti.
Se il Signore Oscuro avesse trionfato, quelle cose non sarebbero accadute più. Lui non avrebbe permesso a quei mostri di sopravvivere.
Ecco appunto: a proposito dell’altare delle menzogne, ecco la prima prova, e col tempo ahimè, Regulus di sorprese ne avrà parecchie. L’ingresso di Greyback nella storia contribuisce alla drammaticità del capitolo e completa l’idea iniziale della fine del mondo finora noto a Regulus. Il giovane Black aveva una visione del mondo reale molto idealizzata e totalmente scissa dalla realtà vera, d’altra parte non poteva essere altrimenti con una famiglia come la sua. E ora eccolo lì, con quell’altro che negli anni si è fatto fare il lavaggio del cervello fino al punto di perdere l’unica vera amica della sua vita, di fronte al mago più potente di tutti i tempi, che promette loro il mondo intero, in cambio della fedeltà assoluta. Mi è piaciuto quell’attimo in cui fai reagire Reg alla sequela dei vantaggi proposti da Milord: lui non pensa di sconfiggere la morte per avvantaggiare se stesso, ma per impedire che suo padre lo lasci troppo presto. Severus, da parte sua, con quella rapida reazione della mano, pensa di ottenere col favore di Milord, ciò che aveva e ha perso con la propria stupidità. E’ al tempo stesso tragico e colmo di speranza quel momento, perché ci fai edere come il più grande mago oscuro di tutti i tempi dimostri fin dall’inizio la propria meschinità e la propria debolezza: tenta di comprare due giovani proponendo loro i suoi valori, che sono ben lontani da quelli che Severus e Regulus non sanno ancora di covare dentro. E, infatti, entrambi spezzeranno quel patto di alleanza proprio in nome di quell’amore che Voldemort sottovaluta. Bien, basta con il trattato, passo a recensire il chap seguente :D.
Vale

08/03/10, ore 21:40

ah, il primo incontro coi suoceri (a me piace sognare e mettere le mani avanti!), questa è un'occasione temibile perfino con suoceri normali e figli che sono cocchi di casa anche solo la metà di regulus, figurati quando la suocera in questione è walburga... brrr, penso che al posto di rachel sarei emigrata in un altro stato!
diamo atto alla signorina che, considerato il "grandissimo" (notare il sarcasmo grondante) anticipo con cui black senior e consorte l'hanno convocata (perchè quello non era un invito, era in imboscata travestita alla bell'e meglio, tipico di orion e wally!), se l'è cavata egregiamente, anzi, la mia stima per lei, se possibile, è salita di qualche altra tacca per il modo in cui ha messo walburga al suo posto (strano che alla vecchiaccia non piaccia, io sono del parere che non le sarebbe andata bene nemmeno se reg si fosse presentato a braccetto con la regina elisabetta del mondo magico, mi da l'aria di essere una di quelle donne secondo cui nessuna sarà mai all'altezza del loro bambino!!!!!!), in quel momento mi sono fatta una sana risata (beh, la frecciatina era più che meritata!).
stimo un po' di più anche orion (l'ho detto? oh dio, l'ho detto davvero *sviene per lo shock*), che se non altro ha imposto la sua autorità sulla moglie e per una volta ha deciso di assecondare i desideri del figlio (credo che uno stormo d'angeli abbia messo le ali per questo!), embè, un'azione decente prima di morire doveva farla anche lui!
e del resto, se la famiglia non approvava rachel, ne sarebbe venuto fuori un casino immane, perciò sono molto contenta che sia finita così!
ah, piccolo inciso, "perpetuazione della stirpe" è davvero un bel modo di porre la questione, tipico della mentalità black... e ora passerò il resto della mia esistenza interrogandomi su come avrebbe reagito rachel se fosse venuto fuori l'argomento "perpetuazione della stirpe"!XD
e intanto, tremo per ciò che barty combinerà nel prossimo capitolo: il mio sesto senso mi dice che la sua storia con emmeline ormai ha i giorni contati, ma staremo a vedere...
a presto, bacibaci!!!!!!!!!!!!!!

08/03/10, ore 19:50

Scrivo che sto ancora ridendo...o piangendo, non saprei dire visto che l'incontro di Rachel con i due coniugi Black è stato a dir poco esilarante! Povero Regulus, ancora una volta si trova in mezzo a due donne ben più toste di lui e come al solito è costretto a stare zitto...mi ha fatta morire Walburga che con una sola occhiata raddrizza Orion che stava per salutare Rachel dandole del tu! (: Ho come l'impressione che Rachel le darà del filo da torcere; leggendo che sua madre era una Grifondoro ho capito che c'era un motivo per cui lei non sembra la classica Serpeverde sempre contro i Mezzosangue e i Nati Babbani e, per un momento, me la sono immaginata fra i Grifoni...magari amica di Sirius? Okay, finisco sempre per pensare a lui difatti non ho potuto fare a meno d'immaginarmelo mentre anche lui presenta la sua ragazza alle due belle statuine...beh, povero Regulus e in un certo senso povero Orion...ma non è che dopo questi ultimi capitoli mi diventerà simpatico il signor Black? O.o
Complimenti per il capitolo, come sempre

06/03/10, ore 16:39

Pazienterò, pazienterò...saltellando istericamente sulla sedia XD. No, scherzo pazienterò pazientemente u.u
Comunque, passando al capitolo: non riuscivo a capire cosa dovesse dire Reg a Rachel XD Per un attimo ho addiritura pensato che le stesse per dire di essere diventato un Mangiamorte, ma non aveva molto senso in effetti XD
Quando ho letto 'i miei genitori vogliono conoscerti' ...avresti dovuto vedere la mia faccia XD Concordo con Rachel quando dice “Cavolo, Regulus, credevo che mi stessi per riferire chissà quale disgrazia...”
Però conoscendo i genitori di Reg...forse anch'io sarei stata così preoccupata al suo posto XD
Comunque...mi ha fatto tenerezza vedere Rachel così preoccupata e insicura per una volta, al pensiero di perdere Regulus. Però la sua determinazione alla fine viene fuori comunque u.u
Durante il dialogo tra Rachel e i genitori di Reg mi sembrava di essere lì, anzi di essere proprio Regulus: sentivo tutta la sua tensione, ad ogni nuova battuta pensavo 'oddio, e ora? XD'. Ma per fortuna è andato tutto bene...o meglio, non è esplosa nessuna bomba, perchè non mi sembra 'tutto bene' il fatto che Rachel sembri stare sui cosidetti a Walburga o.O Orion tanto tanto, ma WALBURGA o.O
Però poi la discussione tra i due mi ha un po' tranquillizzato u.u
Bellissimo capitolo come al solito, al prossimo!

06/03/10, ore 14:37

Povera Rachel O_O I signori Black sono terribili - beh, in realtà è Walburga la peggiore, Orion almeno fa dei tentativi di conversazione civile, anche se il suo pensiero è sempre volto ad evitare l'estinzione della Nobile ed Antichissima Casata...
Però stavolta Walburga, più acida di uno yogurt al limone, ha trovato chi le darà del filo da torcere: Rachel non sembra per niente intenzionata a farsi mettere i piedi in testa. Altro che farle capire chi è che comanda, Rachel li bastonerà tutti...!
E poi, ancora una volta abbiamo visto Regulus che non sa opporsi ai suoi; del resto ormai lo conosciamo, non potevamo aspettarci nient'altro.
Tutta la scena sarebbe potuta sembrare comica, dato che c'erano tutti gli elementi più abusati del genere: la presentazione ai tremendi futuri suoceri, la perfidia della cara madre di lui... solo che il tutto aveva un aspetto troppo inquietante per poter essere considerato comico °°'
Bravissima, come al solito, e a sabato prossimo! ^^

06/03/10, ore 13:22

Walburga ghiacciolo Black è sempre la stessa, far vedere chi comanda ma se è evidente che nei Black il potere ce l'hanno le donne XD
Ehhehe
Bellissimo capitolo, povera Rachel e questo "esame di idoneità" almeno è passato.
Alla prossima
Ciao
Elisa

06/03/10, ore 11:15

Mi è piaciuto tantissimo il confronto tra i due fratelli e le orecchie d'asino: quei due non cambieranno mai! Povero Barty: anche a me succede così quando ne faccio una grossa...cavoli, adesso devo andare a nuoto. Quando torno cercherò di recensire ancora!Bravissima Julia, ogni chap è più bello dell' altr!

06/03/10, ore 11:09

Prima di recensire ti chiedo scusa: i compiti mi avevano catturato e mi restava pochissimo tempo per entrare su EFP e tantomeno per recensire e pubblicare. Questo capitolo è entrato nei miei preferiti: mi ha molto affascinato la dinamicità con cui hai descritto la partita e la descrizione dei sentimenti dei personaggi. A dirla tutta speravo che dasse una bella lezione a Potter (ma vero che poi lo farà?;D) anche se anche io ho apprezzato il suo "aver annullato la partita". Certo che le prime partite di tutti i novellini sono un disastro!XD Ma il nostro Regulus non si lascerà sopraffarre più di tanto....ah, dimenticavo: riguardo alle indigestioni...ne avrai ancora un po'! Per Walburga hai proprio ragione...al prossimo chap.

06/03/10, ore 00:28

Ciao Giulia, bentornata come ogni sabato!
Prima di tutto complimenti per l'immagine che hai scelto per introdurre il capitolo... Sono proprio "loro", non c'è ombra di dubbio, così come sono apparsi alla (non tanto) povera Rachel!
Sei riuscita in un impresa impossibile... mi hai fatto apprezzare Orion Black!
Sono felice che abbia sostenuto Regulus, anche se ovviamente c'è sempre un secondo fine (Regulus è l'unico "figlio Black" disponibile al momento... ), però immagino che per lui debba essere un sollievo sapere che almeno sul padre può contare.
Walburga invece... è Walburga, detto questo detto tutto! :-)
E comunque con una educazione adeguata Rachel si metterà in riga... sì, certo, come no... Continua a sognare, Orion Black...
Gran bel capitolo anche questo, Rachel è stata magnifica, ed è per questo che Walburga la teme, ha capito di avere trovato una pericolosa rivale che potrebbe strappare il suo "Regoluccio" dalle spire di serpente con cui l'ha avvolto sin dall'infanzia.
Anch'io ho pensato a Sirius, e alle risate che si sarebbe fatto se avesse potuto assistere all'incontro!
Però chissà che in futuro non riesca a venire ugualmente a conoscenza di questo simpatico quadretto familiare...
Ora ti saluto perchè l'ora è tarda e ho anche paura di avere scritto una recensione senza senso... al limite ci sentiremo come al solito via email!
Per il resto ancora una volta grazie di cuore e... God Save The Queen!
Giulia.
P.S. : A quanto pare la storia tra Emmeline e Barty ha le ore contate...
(Recensione modificata il 06/03/2010 - 12:30 am)

03/03/10, ore 21:23

Uuuuuu e finalmente recensisco anche io. La tua fic risponde a tutti i mie interrogativi sui... beh, diciamo "cattivi" anche se Regulus non lo è. Mi piace leggere della vita del secondogenito dei Black e tu sei molto brava a descriverla.
In questo capitolo, mi piace, poi la decisione di Barty di seguire l'amico. Mi sono semprte kiesta, ke cosa li abbia convinti a seguire Voldemort.
Bella anke l'idea del diario (il famoso diario ke Lucius diede a Ginny).
Non vedo l'ora di sapere ke cosa succederà con Rachel.
Ho aspettato tanto ke si mettessero insieme ^^.
Bacioni, Sara

02/03/10, ore 12:38

Ero partita in quarta con l'intenzione di recuperare tutti i capitoli che devo ancora leggere ma, una volta letto questo, non ho potuto fare a meno di cliccare con fretta e furia per inserire una recensione.
Lo adoro. Anche ad una parte della mia testa piaceva l'idea di un incontro tra Regulus e Felpato, nonostante non considerassi Hogwarts come ambientazione.
Comunque sei stata un genio, perché non solo hai donato una visione del rapporto tra Barty, Rachel e Regulus, e specialmente del cambiamento che sta avvenendo tra gli ultimi due da parte del ragazzo (dato che lei si era già svegliata in precedenza... Prerogativa femminile), ma hai anche ricordato la fantastica storia dei Malandrini. Stupefacente Barty alle prese con il Whisky Incendiario, al quale in seguito attribuisce l'apparizione di Ramoso. Più che mitico Aberforth che caccia Mundungus.
Il punto della fuga dal Lupo Mannaro è bello dinamico, il terrore e il panico dei tre ragazzi si percepisce quasi confuso con la loro corsa all'impazzata. Stavo per mettermi a saltare di gioia quando è arrivato Sirius a risolvere la situazione. Ho adorato da morire il punto in cui si fa coccolare da Rachel, scatenando l'invidia di Regulus - e il povero ragazzo pensa di essere impazzito.
Infine, l'ultimo pezzo. Sirius in versione cucciolo bastonato già di per sé è una vera fitta al cuore, almeno per me. Se poi lo si abbina a Regulus... Un vero e proprio colpo di grazia. Mi ha messo addosso una malinconia tale, specialmente quando Sirius guaisce e posa il muso sul ginocchio del fratello. Bello quando Regulus lo accarezza, facendogli tornare negli occhi un'espressione furba vagamente familiare... Grandiosa la leccata (che in un certo modo riporta anche al capitolo "Non tutti i mali vengono per nuocere", quando Reg aveva sostenuto che non gli piacevano i cani quando leccano) e l'esclamazione inorridita di Regulus.
L'ultima frase è insieme una consolazione e un motivo di disperazione. C'è. C'è il latrato festoso di Sirius, quell'allegria che è sfrenata, che non è complicata come quella dell'essere umano, ma solo giocosa e vittoriosa. Ma c'è anche il silenzio della notte che alla fine lo inghiotte, facendolo sparire dalle orecchie di Regulus...
E qui penso sia meglio chiudere il commento, se no non so cos'altro potrei scrivere. Temo che se continuassi a recensirlo all'infinito perderei la ragione e inizierei a scrivere frasi senza senso. Quindi moltissimi complimenti! E grazie, grazie, grazie, grazie!

01/03/10, ore 15:55

Ahimè, Barty sta tirando fuori la sua vera faccia...per ora è solo esaltato ma presto diventerà un Mangiamorte ben più convinto di Regulus e lo dimostreranno i fatti relativi a Bellatrix e co. U.U Mi dispiace molto per Rachel perchè mi sa che ricomincerà il giro di bugie che vi era stato quando Severus era diventato un Mangiamorte e lei come al solito si troverà in mezzo ad un sacco di storie raccontate per tenerla buona. Riguardo alla "trasformazione" di Barty devo dire...così impara Crouch Sr! Come dice Sirius forse avrebbe fatto meglio a rimanere di più in casa e a conoscere meglio suo figlio! Il capitolo è bello come sempre, anche se essendo cominciato il 7° anno non vedrò più Sirius e i Malandrini *.*

28/02/10, ore 21:00

*___* Grande Regulus!!*me si è esibita con i pon pon per tutta la gara XD* la cattedra di difesa conto le arti oscure...uff, adesso devo andare perchè mio fratello vuole il pc...comunque sei grandissima!Non finirò mai di complimentarmi...fantastica, davvero. Un abbraccio Vì