Il Distruttore
di Enchalott

31/10/20, ore 16:03

Eudiya e Dionissa si improvvisano detective, con risultati abbastanza sconfortanti. La posizione di Shion si fa sempre più discutibile, il veleno è stato distillato fresco e quindi la minaccia è praticamente a casa loro, e i tentativi di contattare Adara ricevono intercettazioni magiche. Che bella situazione allegra!
Okay, al matrimonio di Marsali amdava tutto bene, la ragazza è anche riuscita a infonderci un certo affetto... e prontamente arriva la visione profetica che dovrebbe aver perso, puntuale come il ciclo quando devi vestirti di bianco.
Altro capitolo molto interessante, complimenti!

30/10/20, ore 21:38

Mi piace come Narsas e Adara si stiano avvicinando. Sarà ancora presto per parlare di amore, ma si è instaurato un legame di sostegno reciproco.
E intanto i Thaisa al gran completo si mobilitano, complice il fatto che la loro tradizione nomade li renda gli unici per cui spostarsi in massa significhi non dare nell'occhio. E se la tempra di Eudiya è lo standard da quelle parti, gli Aethalas potrebbero aver trovato pane per i loro denti.
Altro capitolo interessante, complimenti!

30/10/20, ore 10:51

Ciao^^
Anthos/Irkalla ha l'entusiasmo dei convertiti, in un certo senso. Ormai è talmente comprensivo, pacato, gentile e supportivo che quasi non lo riconosco più. Attendo con ansia la battaglia, per vederlo menare un po' le mani come si deve.
Peraltro, sebbene Amathira abbia tolto la maledizione, c'è ancora qualche intoppo: che cosa sta succedendo nel Pantheon?
Come sempre bravissima, leggere le tue descrizioni è come vedere le immagini che scorrono davanti agli occhi. Complimenti per la tua capacità di coinvolgere il lettore!

28/10/20, ore 17:42

Manawyn ha detto che l'esistenza di uno cone Anthos è un insulto al creato. Ha assolutamente ragione, ed è diventato automaticamente il mio personaggio preferito. E mi piace come si rifiuti di dare risposte allo strepitare di Anthos.
Carina anche la cuoca, che riesce a mantenere un po' di umanità in quella bolgia che è il regno di Anthos. E soprattutto Marsali, che ... forse inizia a provare qualcosa per l'amico d'infanzia, forse è una semplice reazione al vedersi rivolta un po' di decenza umana e la prospettiva di legami sinceri ... vedremo.
Altro bel capitolo, complimenti!

26/10/20, ore 17:48

Ciao carissima^^
In questo capitolo di chiarimenti abbiamo modo di conoscere più a fondo la complessa situazione in cui si trovano i nostri protagonisti.
Il dialogo tra Adara e Anthos/Irkalla è stato molto interessante. Il rapporto tra marito e moglie è rimasto immutato, anzi, forse si è addirittura rafforzato dopo la grande rivelazione. L'amore è sempre la forza più potente in questa storia, ed è il sentimento puro e sincero che ha permesso ad Adara e Anthos di maturare e di arrivare a conoscere profondamente se stessi.
Così Reshkigal è il fratello di Irkalla, d'altra parte Morte e Distuzione sono due concetti affini tra loro. Ed è interessante come siano simili e differenti, due facce della stessa medaglia. E' bello come nessuna delle due divinità sia animata da scopi malvagi, pur rappresentando due aspetti temuti dall'umanità.
Viene anche chiarito il ruolo di Narsas, fondamentale per la sorte di tutti quanti. Come detto prima l'Amore ha un ruolo centrale in queste vicende, e Narsas è la sua personificazione per eccellenza. Alla fine anche Anthos ha compreso la sua importanza, e non prova più gelosia nei suoi confronti, è consapevole che Adara sarà sempre legata a lui.
Non mi ha sorpreso scoprire che Narsas aveva già scoperto la vera identità di Anthos, la sua empatia gli ha permesso di raggiungere la verità.
Mentre i due sposi trascorrono gli ultimi istanti di quiete prima della grande battaglia nel Regno degli dei si è giunti alla resa dei conti.
Reshkigal ha fatto il possibile per aiutare Amatira a redimersi, ma ciò non è stato sufficiente.
Kalemi è un tipo tosto e non ha intenzione di stare al gioco di qualcun altro. Credo che abbia scoperto qualcosa di importante e non vedo l'ora di scoprire che altro c'è dietro a questo intrigo da te ideato in modo davvero magistrale^^
Attendo con ansia il prossimo capitolo.
Complimenti, sei sempre bravissima!

25/10/20, ore 12:24

Mi piace la crisi di Adara. È molto umana: una ragazzina partita con un pizzico di sbruffoneria e una speranza segretamente molto egoistica, che si trova di botto a fare i conti con una realtà molto più strana di quanto l'avesse immaginata, un lutto importante, e un nemico imprecisato e per questo ancora più terrificante. E bravo Narsas che le è stato davvero vicino.
Ma quanto se la tira questa Bicks? Non ha mai incontrato un omosessuale/asessuale/tizio che per motivi suoi non volesse saltarle addosso al solo vederla? Sono con Dalian qui, è divertente vederla scazzarsi per una persona distaccata ma educatissima.
Fa quasi ridere Urien che, troppo preso a fare i complotti, fa esattamente il gioco di cui hanno bisogno Marsali e il suo amico.
Altro capitolo interessante, complimenti!

21/10/20, ore 21:46

Molto teneri i flashback sull'inizio del rapporto tra i due sovrani di Elestorya! Chissà quante ne ha dovute passare il povero padre di Eudiya, tra l'altro, prima di ritrovarsi la figlia regina.
Qui gli Aethalas iniziano a non capirci più niente, o meglio, a capire quanto sia stata stupida la loro idea del rapimento, facendo incazzare un tizio potente che non hanno neanche le prove sia il traditore che cercano. Altro capitolo interessante, complimenti!

21/10/20, ore 17:46

Intanto la 'resistenza di Iomhar' (cioè due poveri disperati che non sanno neanche da che parte iniziare) fa piani ... ma non so se il trucco di Kesthar funzionerà. Anthos potrebbe sospettare qualcosa, se trovasse la ragazza che ha ordinato di far stuprare sposata legalmente al presunto aguzzino.
Povera Dionissa. L'unica cosa che le vada vagamente bene è che ancora non sa della sorte di Aska Rei, per il resto ... prima il kalah le dice che i clienti da lei chiamati non sono al momento raggiungibili, poi c'è il primo accenno di sospetto che Shion sia stato l'avvelenatore ... qualcosa andrà mai bene a questa poverina?
Sempre un capitolo interessante. Complimenti!

20/10/20, ore 12:21

Ciao!^^
Più Dare Yoon per tutti. Questo soldato massiccio mi piace sempre di più: è retto, onesto, onorevole, tutto d'un pezzo. Non fa il piacione come l'altro, che quando le cose si mettono male la butta in caciara, ma al contrario tira dritto per la sua strada senza farsi distogliere. Anche un episodio apparentemente leggero come quello del bagno insieme descrive perfettamente il carattere dei due. Aska Rei non si fa tanti problemi e si spoglia per entrare in acqua. È l'altro che gli fa notare quanto sconsiderato sia il suo atteggiamento in presenza di donne estranee.
Peraltro, poco bello da parte di Aska Rei tirare in ballo il grado per impedire a Dare Yoon di tenere fede alla sua promessa. Certo, lo fa per proteggerlo, ma dimostra di non aver molto a cuore l'amico.
Il confronto tra Ishkur e Dionissa si conclude con un 1 a 1 e palla al centro. Il dio del Nulla prova a soggiogarla con le sue solite armi, ma deve battere in ritirata. Tutta questa storia è incentrata sulla fiducia: o ce l'hai, e vai avanti dritto, o non ce l'hai, e allora ti perdi in mille segherie mentali.
E poi abbiamo Tsambika che apprende dell'assedio di Erinna. Per me vuole andare a salvare Dare Yoon, speriamo che sia la volta buona che l'ex meretrice marittima prende il suo avere^^
Come sempre bravissima, ogni capitolo è più avvincente!^^

19/10/20, ore 15:57

Ciao carissima^^
Il viaggio dei nostri soldati verso Erinna è ancora lungo e non privo di pericoli. Come sempre apprezzo molto il rapporto tra Aska Rei e Dare Yoon, sia per quel che riguarda l'aspetto militare che quello personale.
Dare Yoon è disposto a disobbedire al suo comandante per mantenere la promessa fatta a Narsas, mentre Aska Rei vorrebbe solamente proteggere il suo compagno. L'intervento di Tarlach è stato provvidenziale, l'alleanza tra i due esercito è significativa.
Molto suggestiva l'ambientazione dell'oasi, le tue descrizioni di questi splendidi paesaggi naturali sono sempre il punto forte del racconto.
La connessione tra Màrsali e Dionissa permette alle due veggenti di scambiarsi informazioni importanti, il successivo incontro tra la principessa e Ishkur è stato davvero intenso. Dionissa non cede all'oscurità e riconosce nel nemico ancora qualcosa del fratello.
Infine l'ultima visione le permette di conoscere la verità su Anthos,
Tsambika ha scelto di cambiare vita, ma una parte di sé resta legata al suo passato. Era prevedibile che la sua "conversione" a comune cittadina non sarebbe durata a lungo, mi chiedo quali saranno le conseguenze di questa sua istintiva partenza.
Complimenti anche per questo splendido capitolo, sei sempre bravissima!

18/10/20, ore 20:47

Interessante il punto di vista di un piccione viaggiatore - pardon, uno strik. Sembra che questi animali percepiscano i cambiamenti nell'ordine naturale delle cose molto meglio rispetto agli esseri umani.
Intanto ai tre superstiti non va esattamente benissimo. Oltre al lutto personale di due di loro, tutti e tre si trovano molto più indifesi rispetto a qualunque forza voglia impedire loro di andare a Jarlath. Molto toccante Adara che affida il suo messaggio a una delle frecce di Narsas.
Complimenti per un altro bel capitolo!

15/10/20, ore 21:06

Quindi, ecco Shitman sulle tracce di Adara; sarà bello per lei, reduce dalla perdita di un caro amico e gente che conosceva, trovarsi davanti a questa piaga nell'anima.
Intanto passiamo a un'ambientazione nuova, quella marinaresca, tra ciurme che si sbronzano e si scambiano smargiassate ... o forse no. Chissà come questa Xiomar si incastrerà nella storia di Irkalla e Amathira?
Shion, malgrado sia sistemato con tutti i comfort, è passato dalla padella alla brace con la sua fuga.
La storia si fa sempre più intrigante, complimenti!

15/10/20, ore 17:19

Irkalla Trama, non si capisce ancora cosa ma Trama.
Petizione per una gioia per Dionissa. Questa ragazza ha una forza d'animo spettacolare. Mandare al diavolo la malattia e affrontare magia oscura terrificante per ben due regni, mica solo il suo? Posso sperare che quelli di Iomhar si ribellino, caccino Anthos a calci in quel posto e nominino come nuova regina Dionissa? Si è impegnata letteralmente più lei in questo capitolo che Anthos in tutta la storia finora, per il mondo!
Comunque, Irkalla che Trama significa che per qualche motivo questo riguarda Adara. Sarà qualcosa a che fare con il Crescente?
Che per l'appunto, non è solo un disegno. Ha salvato il fondello alla ragazza cui è attaccato, ma non in tempo per proteggere tutti gli altri. Quindi oltre alla situazione infame in cui si trova Dionissa dovrà far fronte anche alla morte del suo amore? Ma che cavolo!
Complimenti per un altro capitolo interessante!

13/10/20, ore 08:18

Ciao^^
Eh, dev'essere un bello shock quando scopri che hai trattato da marito pantofolaio e un po' scemo una divinità...
Si scoprono peraltro interessanti retroscena, come l'origine del potere del Kalah, che in effetti non era altro che un modo per individuare Irkalla.
Hai reso anche molto bene la confusione e lo smarrimento della principessa, che per un bel po' non sa che cosa fare o dire. Anthos/Irkalla ci appare sotto una luce ancora diversa e tanti suoi comportamenti apparentemente incomprensibili assumono un significato ben chiaro.
Come sempre bravissima, anche nell'introspezione, in questo caso decisamente difficile!

12/10/20, ore 21:10

Ciao carissima^^
La reazione di Adara di fronte a questa sconvolgente scoperta è del tutto comprensibile. La giovane si trova a dover affrontare il fatto che l'uomo che ama è in realtà una divinità, deve far fronte alla vera natura del suo essere, al suo passato e al suo ruolo nel destino dell'intero universo.
È bello il fatto che i sentimenti della ragazza nei confronti della persona amata siano rimasti immutati, anzi, si siano ulteriormente rafforzati. Scopriamo anche qualcosa in più sul piano di Ishkur, dunque è stato lui a dare il "dono" alle veggenti, allo scopo di utilizzarle per i suoi fini.
Ora che a verità sull'identità di Anthos è stata scoperta e che Adara ha scelto di restare al suo fianco sembra tutto pronto per un grande scontro contro le forze del male.
Sono davvero curiosa di vedere come proseguiranno le vicende.
Complimenti, la storia è sempre appassionante e avvincente!