Il Distruttore
di Enchalott

27/06/20, ore 12:57

Ciao carissima.
Dare Yoon e Dessri sono due anime ferite che si sono ritrovate, e anche se per poco, hanno potuto trovare conforto l'uno nell'altra, condividendo i dolori del passato.
Questo incontro è stato prezioso, anche se per poco i due hanno trovato un po' di sollievo per le loro anime provate da delusioni e sofferenze.
La missione però deve proseguire, il lungo viaggio per i nostri soldati è ancora all'inizio.
Nel frattempo Anshar ha portato a termine il suo compito, informando Eudiya su ciò che è accaduto nel deserto, e riportando alla regina un segno di fede e speranza.
Speriamo che queste informazioni possano essere utili...
Complimenti anche per questo splendido capitolo.

26/06/20, ore 18:32

Eccomi^^
Un altro capitolo molto intenso. L'attacco dei Daimar è decisamente inquietante, non combattono con armi fisiche, ma lentamente si impadroniscono dell'anima delle loro vittime.
Adesso c'è da capire come mai Anthos risulta immune all'attacco dei demoni, io non credo che il reggente del Nord sia privo di anima, dunque penso che ci sia qualcosa di importante dietro a questa storia.
Adara non è ancora in grado di gestire il potere del Crescente, e in questo momento non può far nulla per aiutare il marito.
In tutto questo il Medaglione non ha effetto, dopo tutta la fatica per trovare la Gemma è una bella fregatura xD
Molto commovente anche il sacrificio di Keshtar, la reazione di Màrsali e la sua confessione d'amore è stata davvero straziante, spero davvero che non sia troppo tardi per lui.
Come un vero principe azzurro Narsas giunge nel momento del pericolo per salvare la principessa (a completare la scena c'è anche lo splendido cavallo^^).
Per la prima volta Anthos si preoccupa per il bene di qualcun altro, e pur di salvare Adara permette a Narsas di portarla via con sé.
Vedremo come proseguirà la vicenda, per i nostri si sta mettendo male...
Complimenti anche per questo capitolo.

26/06/20, ore 12:44

Ciao carissima^^
Personalmente mi trovo molto vicina alle considerazioni di Dessri, comprendo bene la sua paura di amare e sento questo personaggio molto simile a me in questo.
Ancora una volta Dare Yoon si dimostra fedele a se stesso, sempre pronto a combattere con onore e coraggio. Senza esitazione si fionda contro il nemico nel mezzo della battaglia.
Ho apprezzato molto le parti dedicate al combattimento, sei davvero bravissima a descrivere le scene d'azione, sempre dinamiche e coinvolgenti.
La forza dei Daimar sta nel persuadere le vittime, colpendole nel profondo approfittando delle loro debolezze. Così scopriamo che anche Dare Yoon soffre per il suo passato, ma la questione resta avvolta nel mistero.
L'arrivo di Aska Rei è stato provvidenziale, mi è piaciuta molto la complicità tra i due guerrieri, sempre pronti a proteggersi a vicenda.
Molto bello anche il momento in cui Tarlach pone nei due elestoryani la propria fiducia, ammettendo di aver sbagliato a diffidare di loro. E' una bella dimostrazione di alleanza tra leali ufficiali.
La situazione al Nord è ormai disperata, ed ora per i nostri l'unica speranza è Tsambika...di male in peggio?
Sono davvero curiosa di scoprirlo^^
Complimenti anche per questo splendido capitolo.
A presto! :)

25/06/20, ore 19:02

Eccomi^^
Il fatto che il Crescente non abbia reagito alla rabbia di Anthos è molto significativo. La sua non è cattiveria gratuita, c'è una ragione che lo porta a reagire in quel modo, e al suo animo ferito non è associato nulla di oscuro o maligno.
In fondo Anthos nelle più profonde intenzioni desidera proteggere sua moglie, e credo che sia per questo che il Crescente non abbia reagito.
La povera Màrsali ha rischiato grosso, e la sua sorte non è ancora decisa.
Sapevo che Kesthar avrebbe cercato in ogni modo di proteggere la giovane moglie. Non mi sarei mai aspettata che, inconsapevolmente, il Guardiano della Gemma potesse essere proprio lui.
Il Medaglione è stato ricostruito in tutta la sua completezza, ma i nostri non sono mai al sicuro...che cosa accadrà adesso?
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo^^
Come sempre sei bravissima, la storia è sempre più appassionante.
Alla prossima! :)

PS: grazie mille per la recensione, sei davvero gentilissima. Appena posso corro a risponderti^^

25/06/20, ore 12:31

Ciao carissima^^
Per fortuna Narsas è stato previdente e ha fornito a Dare Yoon un'altra fiala di antidoto. Purtroppo, nonostante le premurose cure, la sorte di Aska Rei è ancora incerta.
Tarlach è un personaggio interessante, inizialmente diffida dei due soldati del Sud, ma dopo aver compreso la situazione dimostra di avere fiducia. Sei ben delineato la differenza di mentalità tra i popoli del Nord e del Sud,
La conversazione tra Dare Yoon e Dessri ci permette di scavare un po' nell'anima del soldato. Così scopriamo che un evento del passato ha lasciato un segno profondo, anche il suo spirito apparentemente imperturbabile è stato travolto dai sentimenti.
Finalmente scopriamo anche chi è stato a scambiare la Gemma del Cielo, probabilmente Reshkigal ha agito con buone intenzioni, animato dal suo forte senso di giustizia, ma gli eventi hanno poi preso una piega inaspettata.
Ciò che apprezzo delle divinità in questa storia è la loro profonda umanità, che analizzi sempre a fondo con la tua splendida introspezione. In questo caso hai reso molto bene i dubbi interiori del dio della Morte.
Come sempre è un piacere leggere questa storia^^

25/06/20, ore 00:21

Ciao carissima^^

Prima di rispondere alla tua gentilissima recensione, mi rituffo nella tua avventura **.
Come mi hai annunciato, entriamo nel vivo della trama e non solo; le parole della regina sono molto suggestive e ci spalancano le porte sul mondo fantastico che hai creato; finalmente ritornano gli esseri sovrannaturali citati nel primo capitolo e che incombono sul mondo e sul destino degli uomini, ci dimostri infatti come la dea abbia avuto grande influenza sui mortali e sia inoltre rinomata tra essi (perlomeno tra le sue discendenti a cui ha concesso un grande potere, le vedo come delle sacerdotesse). Ci racconti finalmente la storia già accennata tra Amathira e Irkalla, in particolare ci racconti chi fossero loro e che ruolo ricoprisse nell'equilibrio del mondo. Tutto ciò è molto suggestivo e sono d'accordo con te, hai inserito la storia nella sezione giusta ^^. Io sono rimasta incantata dalla storia delle due divinità **. È un classico lo scontro tra bene e male, ho ritrovato più volte anche Luce e Tenebre (se così possiamo definirle) che si attraggono, ma il tuo racconto ha qualcosa in più, qualcosa che si avverte tra le righe; quello tra i due dei è stato un amore apparentemente corrisposto, tradito, ma che riguarda un tradimento non nato direttamente dal sentimento romantico, quanto piuttosto dall'amore e dal senso di protezione della dea nei confronti del mondo vivente. Possiamo quindi definirlo come un tradimento indiretto, dovuto ai poteri stessi del dio della Distruzione. L'amore della dea sembra averla resa debole e vulnerabile davanti a lui; la colpa ricade anche su di lei per non essere stata in grado di intuire le intenzioni del compagno. La dea non punisce secondo me solo il dio per averla privata del suo bene più profondo, anche lei vivrà in eterno la condanna di non essere stata in grado di difendere i suoi protetti.
Ora faccio un'ipotesi, ma credo di avere abbastanza elementi per credere che Anthos sia il dio della Distribuzione reso mortale e Adara sta proprio per incontrarlo. La regina esplicita alla figlia la missione e per la prima volta dall'inizio di questa storia Adara barcolla, sente di avere una forte responsabilità e non è nemmeno certa dei poteri che possiede dalla sua parte.
Abbiamo inoltre compreso la causa della malattia di Dionissa, una magia oscura l'ha colpita, nel tentativo di interpretare testi antichi. Povera ragazza, è proprio tutto nella mani della sorella.
È stato bellissimo approfondire le origini nomadi della regina e un velo di romanicismo è sceso sulla narrazione al momento del primo incontro con il re. Peccato che il sentimento abbia lasciato posto all'angst subito dopo ^^". Non ci è ancora dato modo di scoprire la profezia completa, se ho capito bene, ma addirittura accusare un uomo sincero (come lo definisci attraverso la prospettiva della futura regina) mi pare esagerato... aiuto, ora è prigioniero e sono solo all'inizio di questa storia, chissà quante dovrò ancora leggere ^^".

Sono davvero felice di averti conosciuta come autrice e di essermi accostata a questa avventura, è molto intrigante💜.

Un bacio
-Vale

24/06/20, ore 17:43

Ciao carissima^^
Adara ha avuto un impatto molto forte sull'esistenza di Anthos, obbligandolo a fare i conti con una parte di se stesso che probabilmente avrebbe preferito lasciare nel lato più oscuro e profondo della sua anima. Il reggente cerca sempre di affrontare tutto con la sua solita freddezza, ma pian piano qualcosa in lui sta cambiando.
Adara è sempre più convinta che l'affresco possa essere un importante indizio, e che Anthos abbia un ruolo nella rappresentazione, ma i dubbi sono tanti, mentre non esiste ancora alcuna certezza.
Adara ha trovato in Màrsali una buona confidente, anche la veggente è convinta del cambiamento di Anthos e dell'importante impatto che la principessa ha avuto su di lui.
La descrizione di Odhran è stata molto suggestiva, come sempre la tua prosa riesce ad immergere completamente il lettore nelle atmosfere da te descritte.
Adesso però è un bel guaio, Anthos ha scoperto che la giovane veggente non ha perso i suoi poteri, la ragazza gli ha mentito tentando di ingannarlo (questa era la sua unica possibilità di sopravvivere), di certo l'orgoglioso reggente non lascerà un simile affronto impunito.
Al momento però Màrsali è l'unica che può aiutarlo nella ricerca della preziosa Gemma...
Le vicende di questo racconto sono sempre più appassionanti^^
Complimenti anche per questo capitolo, alla prossima! :)

24/06/20, ore 12:16

Ciao carissima^^
Le disavventure per i nostri valorosi soldati si susseguono una dopo l'altra. Dare Yoon è determinato a fare il possibile per portare a termine la missione che gli è stata affidata da Adara, ma le cose si mettono di male in peggio. Alla fine le bestie feroci erano il pericolo minore.
Le intenzioni di Tarlach sono ancora dubbie, ma la preoccupazione principale è Rei che si trova nuovamente in pericolo di vita poiché l'antidoto è accidentalmente andato perduto...
L'interrogatorio del demone è stato molto interessante, come sospettato è stato il Nemico scatenare l'attacco degli Anskelisia.
Abbiamo anche ulteriori chiarimenti sul ruolo di Shion e sul suo tradimento.
Come sempre ho apprezzato moltissimo il personaggio di Anshar, che è riuscito a trasformare il dolore per la tragica strage della sua tribù in qualcosa di positivo, la sua sofferenza non è una debolezza. Il suo animo non è stato corrotto dal desiderio di vendetta.
Complimenti, un altro splendido capitolo^^
A presto! :)

24/06/20, ore 08:42

Ciao^^
che belli gli strik, ne vorrei uno anch'io.
E così, scopriamo che Phylana non è rimasta illesa come aveva raccontato. Per citare la battuta di un film, i galletti impetuosi ci rimettono sempre le penne.
Di tutta la scena che hai descritto ho apprezzato particolarmente l'ambientazione, che è veramente preziosa: si "vede" tutto chiaramente, ci si bea dei colori e si gode di una quasi foscoliana sensazione di calma contemplando il tramonto.
La sensazione di calma viene meno non appena compare l'odiosa piratessa, per cui auspico la trasformazione in pastura per pesci (di fiume, a spregio).
Cominciano gli screzi tra il tetragono Dare Yoon e Aska Rei, che forse non ha capito del tutto il suo subalterno e amico.
Bellissimo l'arrivo degli altri esponenti della filibusta, anche qui sembrava di vederli! Chi sarà il misterioso pirata che ha usato lo stesso colore che è riservato a Tsambika? Sono ansioso di scoprirlo...
Bravissima come sempre, alla prossima!^^

23/06/20, ore 17:51

Ciao carissima^^
In ogni capitolo riesci ad analizzare sempre nuovi aspetti sul complesso rapporto tra Anthos e Adara.
Il Crescente ha impedito ai due di unirsi fisicamente, ma le loro anime hanno trovato modo di incontrarsi, e il loro legame continua a rafforzarsi, nonostante l'imperturbabile orgoglio di Anthos.
L'incontro di Adara con Irkalla potrebbe essere qualcosa di decisivo, ma Anthos per un motivo ancora sconosciuto non vuole in alcun modo avere a che fare con gli dei. La sua teoria sul coinvolgimento di Adara nella Profezia è interessante, ma il reggente è il primo a non credere nella maledizione, dunque qual è il vero valore delle sue parole?
In ogni caso ora la priorità è trovare la vera Gemma del Cielo, il tempo ormai sta scadendo...e sono certa che qualcuno sia interessato ad ostacolare Anthos in questa impresa.
Come sempre la storia è sempre intrigante e i suoi misteri invogliano a proseguire con interesse.
Complimenti anche per questo capitolo, alla prossima! :)

23/06/20, ore 12:14

Ciao carissima^^
Anthos e Narsas sono due personaggi all'opposto, ma uniti da un interesse comune, ovvero proteggere Adara.
Anthos decide di concedere del tempo all'Aethalas, nonostante tutto è consapevole di aver bisogno di lui per sconfiggere il Traditore, ma oltre a questo c'è dell'altro. Narsas riesce a leggere il cuore delle persone, e in Anthos riconosce un sentimento a lui ben noto. Il reggente prova davvero qualcosa per sua moglie, e non può nasconderlo ad un animo puro e trasparente come quello del valoroso arciere.
Mi chiedo quale sia il vero compito del Tredicesimo uomo.
Adara si comporta da buona samaritana con la popolazione del Nord, dimostrando di essere davvero l'unica speranza di cui tutti parlano.
L'incontro con Irkalla è stato molto suggestivo, il dio si manifesta senza alcuna spettacolarità, e si mostra realmente interessato alle preghiere di Adara.
La ragazza è l'unica a riporre fiducia nel Distruttore, la sua speranza è qualcosa che la Profezia non aveva previsto.
Sono davvero curiosa di scoprire come ha intenzione di agire Irkalla, io credo che Adara abbia già cambiato qualcosa nel corso degli eventi.
La giovane dimostra piena fedeltà al marito e alla sua promessa, desidera essere la sua seconda possibilità, ma riuscirà a guidare Anthos verso una redenzione?
Infine la frase finale lascia un dubbio...chi è realmente l'uomo a cui dichiara il suo amore?
Dagli ultimi eventi posso avere qualche sospetto^^
Complimenti anche per questo splendido capitolo, sei sempre bravissima!

22/06/20, ore 18:00

Ciao carissima^^
Il piano per la fuga di Rei e Dare Yoon non è affatto semplice. Il comandante riesce a sfuggire a una brutta fine grazie ad Adara che riesce a convincere Anthos a non bruciare il presunto cadavere. Sono certa che il reggente del Nord abbia intuito la verità, o addirittura ne sia già del tutto a conoscenza, ma per qualche ragione non vuole intromettersi.
Lo scontro nel deserto è stato davvero emozionante, le descrizioni della battaglia sono state coinvolgenti e adrenaliniche. Mi sembrava di assistere alle scene di un bel film d'azione^^
Ammiro davvero molto il tuo stile, scorrevole e ricercato allo stesso tempo.
La parte dedicata ad Anshar è stata la mia preferita, anche se è un personaggio secondario adoro come lo hai caratterizzato. Il giovane ha dato prova delle sue capacità con grande coraggio, ed è uscito vincitore dallo scontro.
Così gli Anskelisia hanno agito per volontà di esseri sovrannaturali, i pericolosi Daimar, anch'essi comandati da una misteriosa forza superiore.
La faccenda è sempre più complessa...
Complimenti, questo capitolo mi è piaciuto particolarmente^^

22/06/20, ore 16:21

Ciao carissima ^^

Finalmente sono di nuovo qui **.
Non posso non notare l'accuratezza dei dettagli di questa storia, ci consentono innanzitutto di percepire sulla pelle il contesto nel quale ci immergi. Al principio di questo capitolo l'ambientazione è mutata radicalmente rispetto al precedente, ma rimane una congiunzione tra la fine del capitolo uno e l'inizio del capitolo due; mi piace tantissimo l'antitesi continua tra caldo e freddo, questo è il vero scontro e dona l'epicità alla narrazione. C'è sempre un'aura evanescente, appunto sovrannaturale, ma che contestualizza il luogo in cui ci troviamo. Come nello scorso capitolo, anche in questa occasione l'introduzione del personaggio ci consente di concretizzare le vicende.
A proposito di Anthos, che dal titolo della storia deduco sia il protagonista assoluto e colui che porterà scompiglio, mi è piaciuta tantissimo la sua descrizione riguardo i tratti fisici, il portamento e il vestiario, tutto ciò lo rende molto reale; a mio parere, sei stata bravissima ad accostare il suo lato umano a quello sovraumano; se non sbaglio era un'operazione svolta con le divinità antiche greche e romane. Mi suggerisci spesso riferimenti alla storicità e questo ti fa assolutamente onore, è sintomo di accuratezza della storia ^^.
Anthos dà l'idea di un uomo assoggettato ad un destino non voluto, sembra quasi disinteressato al futuro di un regno di cui non si sente completamente parte. Questo aspetto porta con sé una nota drammatica e consente l'immedesimazione anche con questo personaggio. Dopo la lettura di questo secondo capitolo, posso dirti che sarà molto difficile prendere posizione con l'una oppure l'altra fazione all'inizio di questo scontro; ci dai modo di entrare in empatia con i protagonisti di entrambi i mondi, adoro gli autori che catturano a questo livello l'anima dei personaggi **.
La battaglia è imminente; si sente la suspance e il mistero di tutto ciò che riguarda i dettagli intrinseci alla sfera più propria del sovrannaturale e della magia.

Nella seconda parte ricorre la contrapposizione implicita a questa storia tra un mondo caldo e uno freddo, con tutte le caratteristiche calzanti e suggestive annesse. Affianchi le sensazioni di piacevole tepore che infondi al lettore alla sfera emotiva di Adara, in procinto di partire per la sua grande avventura. Traspare tutto il coraggio della ragazza; benché la sua giovane età, ha un temperamento tenace. Capita spesso che quando una storia mi affascina la mia mente inizi a fare viaggi e a trovare parallelismi, mi scuserai se risulterà essere solo uno sterile vaneggiamento ^^"; a me però è piaciuto davvero tanto l'accostamento della spada sia ad Athos che ad Adara, infonde ad entrambi un'aria di guerrieri che lottano forse per motivi diversi, turbati nell'anima oppure per le condizioni di un caro, ma comunque pronti all'attacco e all'offensiva. È vero, hai sottolineato il fatto che la spada per Athos fosse solo contorno e strettamente connessa al ruolo apparente di principe e che la sua vera forza fosse la magia, eppure resto sempre fermamente convinta che i dettagli di un autore/trice non siano mai un semplice contorno, ma, al contrario, anche solo un piccolo indizio di connessione tra i due personaggi ^^.
Sembra dai piani di Adara che i due abbiano bisogno l'una dell'altra per conoscere la profezia e collaborare per scongiurare l'apocalisse, ci stai tu per prima abilmente profetizzando un loro futuro e interessantissimo incontro, un confronto peraltro già negato da lui in passato. È davvero molto interessante la profezia sotto cui è nata la ragazza; anche in questo caso ritrovo chiari riferimenti alla magia antica.
Mi è piaciuta tanto l'allusione che hai fatto al rapporto che Adara ha con il padre ^^.
Sul finale di capitolo risvegli il mio romanticismo **. La scena tra i due innamorati è dolce e malinconica. Adoro come hai intrecciato le trame dei personaggi; in questo capitolo hai aperto ai lettori il cuore del comandante ed ora sono sicura che Adara sia davvero in ottime mani lungo il suo viaggio.

Spero davvero di tornare presto, questa storia mi sta appassionando davvero tanto. Bravissima! 💜.

Un grande abbraccio
-Vale

22/06/20, ore 12:32

Ciao carissima^^
Così i due soldati mettono in atto il loro piano per scappare dalle prigioni, grazie al prezioso aiuto di Haffgan. L'idea di poter ingannare Anthos è una vana illusione, ma il reggente potrebbe aver deciso di non ostacolare la loro fuga.
Adara e Anthos si confrontano nuovamente sulle motivazioni alla base del loro rapporto, entrambi sentono che c'è qualcosa di più ad unirli.
Questa volta sembra che abbiano superato un nuovo limite, tanto che il vero potere del Crescente si è manifestato.
Sono davvero curiosa di scoprire di più a riguardo di Leuhan (un'entità o una volontà immateriale?), che per noi resta ancora un grande mistero.
Complimenti anche per questo capitolo, la vicenda è sempre più intrigante.
Bravissima e alla prossima! :)

21/06/20, ore 17:58

Ciao carissima^^
Narsas è sempre fonte di grandi preoccupazioni, la sua situazione, il suo forte senso del dovere e la sua testardaggine lo pongono sempre in situazioni pericolose. E' davvero triste pensare che il suo tempo stia per scadere, ma sono certa che non si arrenderà prima del tempo, essendo determinato a rispettare la sua promessa e avendo un conto in sospeso con il Traditore.
Per fortuna è riuscito a riprendersi anche questa volta, grazie all'intervento di Ide (un personaggio che aiuta molto a sdrammatizzare).
Anthos è disposto ad assecondare la moglie nelle decisioni riguardanti il regno, per il popolo del Nord la nuova regina è l'unica speranza.
Così Dare Yoon riceve un incarico importante, ovvero aiutare il suo comandante e fuggire con lui. Pur non volendo abbandonare Adara il soldato accetta la missione, consapevole di dover svolgere il suo dovere.
A quanto pare presto ritroveremo Tsambika, sarà cambiata dopo questi tragici eventi?
Complimenti, la storia è sempre interessante e coinvolgente.