Come padre e figlio
di Will Darklighter

04/08/19, ore 11:39

Ciao! Eccomi per il nostro scambio libero del giardino!
Ho davvero apprezzato il cambio di "punto di vista" del personaggio principale del capitolo; non sarebbe un vero e proprio POV ma un richiamo del "personaggio corrente" perché la storia non è in prima persona e onestamente sono felice che non lo sia: credo che una storia complessa venga raccontata meglio in terza persona, da una voce esterna che ci racconta i fatti a 360°!
Le cose iniziano a evolversi in maniera differente ed il rapporto che lega Luke a Leia inizia a prendere una sfumatura più rosa... il fatto che non sappiano di esser fratelli e che lei sia innamorata di Solo ha creato un climax di tensione che portano Luke ad illudersi e a proseguire il suo addestramento Jedi lontano da lei.
Ho trovato i personaggi IC e ti rinnovo i complimenti per il tuo stile di scrittura, sei molto bravo a padroneggiare la sintassi e non ci sono errori grammaticali!
Alla prossima, ti seguirò con piacere!

02/08/19, ore 11:43

Ciao Darklighter! Eccomi al secondo capitolo.
Trovo una scelta vincente quella di cambiare pov ad ogni capitolo, permettendoci di accedere ai pensieri dei diversi personaggi. È un bel modo per farci empatizzare con loro e farci entrare nel vivo della vicenda.
Con Leia fai un ottimo lavoro, senza snaturare il personaggio e anzi, rendendola completamente IC.
Qui ci troviamo di fronte al momento in cui la storia originale prende decisamente un'altra piega, con Luke che prova a baciare la principessa ma viene respinto e di conseguenza se ne va senza dirle niente. Ho una vaga idea di dove possa essere andato ma aspetto di scoprirlo nel prossimo capitolo.
La sua reazione mi pare comprensibile, del resto non sa che Leia è innamorata di Han, né che quel bacio fugace è stato solo per far ingelosire lui.
Si sarà sentito respinto dall'unica persona che effettivamente gli è rimasta e deve avergli fatto un male cane.
Ora sono curiosa di scoprire cosa succederà.
Intanto complimenti, davvero un bel capitolo!
MissAdler

02/08/19, ore 08:58

Probabilmente la reazione più umana di Han Solo nella storia di Star Wars. Ma, testa di ca**o era e tale resta. Spero si rifaccia in questa storia

01/08/19, ore 15:10

Ciao, eccomi qui per lo scambio a Catena del Giardino!
Parto subito col dirti che ho un fratello super fanatico di Star Wars e che quindi conosco benissimo tutto il mondo e pure io sono fan della saga, in modo particolare amo Anakin Skywalker!
Sei partito poi da una delle scene più belle della prima trilogia, in un momento dove l'hype è alle stelle e questa "what if?" stuzzica da morire la mia mente e apre un mondo di possibilità... sono davvero curiosa di sapere come avrai intenzione di sviluppare la trama!
Scrivi molto bene e ti devo fare i miei più sentiti complimenti; hai saputo catturare la mia attenzione e coinvolgermi tantissimo: ho divorato il capitolo, immaginandomi la scena proprio come nel film.
A Luke sono state dette molte bugie, alcune a fin di bene, altre un po' meno e forse, scoprendo la verità, potrà rivalutare quel genitore che al momento detesta con tutto se stesso.
Personalmente, io sono simpatizzante del Lato Oscuro e sono fermamente convinta che non vi possa esser la Luce senza il Buio. Bene e Male sono due concetti che non posso esistere da soli, ma insieme, sempre e comunque... un po' come nello Yin Yang.
Son felice di averti prenotato, ti cercherò ancora in futuro perché questa storia mi affascina un sacco!

31/07/19, ore 22:58

Ciao di nuovo! Il primo capitolo era troppo corto ed ero curiosa di vedere come andava avanti la storia, quindi sono venuta a curiosare nel secondo. ;)

Qui troviamo subito Leia al capezzale di Luke che sta ancora male, sente dento la testa la voce di Luke che la chiamava e la interpreta come un’abilità jedi, senza pensare possa essere una sua capacità. <3
Mi piace come hai descritto Leia, una donna forte e intelligente, come in effetti deve essere per forza. Si accorge subito della stranezza del fatto che flotta imperiale non li stia inseguendo, non conoscendo le intenzioni di Darth Vader non ha indizi per capirne il motivo.

Finalmente Luke si sveglia. Il momento in cui i due si abbracciano è molto dolce, è bello vedere come lei si senta tranquilla vicina ad un amico davanti al quale può essere se stessa. Purtroppo Luke aveva delle idee diverse e rimane deluso; scena breve ma intensa, pochi gesti che racchiudono tantissima emotività.

Immagino che Luke sia piuttosto confuso, in questo momento. Oltre allo shock di aver perso una mano, ha scoperto che Darth Vader è suo padre, che Obi Wan gli ha nascosto tante cose; non ha più molte certezze e in più ci sono questi sentimenti non ricambiati per Leia che immagino lo tormentino un bel po’. Presumo che la sua partenza sia legata in gran parte all’insieme di queste cose, più che alla volontà di completare l’addestramento.

Sei proprio bravo con le introspezioni, mi piace come riesci a rendere i pensieri e i sentimenti dei personaggi e descriverli senza appesantire la narrazione. Il tuo stile di scrittura mi piace tantissimo; è molto fluido e scorrevole ma allo stesso tempo ricco di descrizioni per cui riesci sempre a rendere bene il contesto in cui si muovono i personaggi.

Ho trovato simpaticissimi i siparietti comici dei droidi in infermeria, fanno pensare all’ironia che accompagnava i film. XD

Bene, come avrai capito anche questo capitolo mi è piaciuto tantissimo e sono curiosa di vedere come andranno avanti le cose. :)
Un saluto e a presto!!

31/07/19, ore 22:08

Ciao, eccomi per lo scambio. :)
Innanzi tutto lasciami dire che leggere questa storia mi ha riportato indietro nel tempo, quando ho visto questo episodio della saga di Guerre Stellari. (Mica la chiamavamo Star Wars, all’epoca! :D) In realtà ho riguardato tutta la serie un bel po’ di volte, però dall’ultima visione è passato troppo tempo… dovrò rimediare. XD

Questa poi è una scena epica, e mi è piaciuto molto come l’hai riportata qui, alternando l’azione con i dialoghi e le descrizioni dello stato d’animo dei personaggi, e integrandola nella tua storia.
Mi piace come hai reso Darth Vader, svela a Luke una verità che lui non conosce, gli insinua il dubbio che Obi Wan gli abbia mentito anche su altre cose. Non si limita a proporgli di passare dalla sua parte, ma sembra quasi voglia dargli spunti per riflettere e fare in modo che lo faccia di sua volontà. Questa faccenda mi intriga tantissimo, e sono veramente curiosa di vedere come si svilupperà la storia.

Un primo capitolo veramente molto bello, scritto in maniera molto coinvolgente. Complimenti davvero!

31/07/19, ore 12:13

Ciao! Sono in ritardo per lo scambio. Allora, come ti dicevo non sono espertissima. Questa però mi pare una scena madre della trilogia, solo tu l'hai ampliata dando introspezione profonda ai personaggi, soprattutto al cattivo, giusto? Spero tanto di non sbagliare. Nel caso me lo dirai. È potente il dubbio nel giovane Luke, così forte da annichilire in parte il dolore. Sei riuscito a rendere bene un momento così drammatico. Prosa veloce e tagliente, adatta alla battaglia. Ben dosata l'interiorità in mezzo all'azione. Ci sono piccoli errori qua e là. Io però sono la persona meno adatta ad elencarli:li faccio per prima. Ottimo lavoro. Spero di risentirci. Ciao

31/07/19, ore 09:43

Ciao, sono qui per lo Scambio a Catena del Giardino di Efp :)
Che dire? Questo primo capitolo (al netto delle piccole sbavature di cui ti parlerò poi) mi è piaciuto molto. Ti sei riagganciato a una delle scene madri della vecchia trilogia, per dare una deriva diversa al confronto Vader-Luke. Ho apprezzato molto la ricerca di introspezione, che si ricava dagli atteggiamenti, dalle pause all'interno dei dialoghi di entrambi i personaggi: ci stai portando all'interno di una nuova pellicola, in cui chi legge non è più soltanto lo spettatore che deve guardare i due muoversi, ma se ne possono percepire le tensioni, i sentimenti... L'unico piccolo neo è il fatto che accenni solo una volta alla mano mutila di Luke (ma è davvero un dettaglio); magari il dolore è un po' più forte... insomma, gli manca un pezzo del corpo! XD
Passo alle piccole sottigliezze da segnalarti. Ti consiglio di fare attenzione agli spazi prima dei segni di interpunzione, perché molto spesso sono presenti, mentre invece non ci vanno mai. Altra piccola cosa: quando interrompi un discorso diretto, se non c'è un verbum dicendi (come "dire", "esclamare", "chiedere" ecc.) devi utilizzare la lettera maiuscola (e in questo caso ti consiglio di terminare il discorso diretto con un punto fermo. Fai anche attenzione ai doppi spazi, perché te ne sono sfuggiti alcuni (ti capisco, ho anche io la tastiera che fa di testa sua, a volte!). Basterà una rilettura per risistemare tutto.
Ultimissima cosa: verso la fine ti sei perso un accento in "l'uomo si voltò"; credo sia solo un errore di battitura ;)
Concludendo, la lettura è stata una piacevole scoperta (soprattutto perché su Star Wars ho letto certi obbrobri...) e la riprenderò non appena mi sarà possibile (ma considera che ho i tempi di lettura molto lenti XD).
Cory.

29/07/19, ore 17:35

Wow, devo dire che sarebbe stato molto interessante vedere una cosa del genere anche nel film: Luke che se la prende con Yoda e Obi Wan e che quasi sembra in un certo senso rinnegarli, infastidito all'idea che gli siano state dette delle bugie sul conto di suo padre. Il dialogo tra i tre (che in originale era solo con Obi Wan, se non ricordo male) mi sembra molto crudo e realistico, quasi ci invita a vedere la posizione di entrambi i cavalieri Jedi da un altro punto di vista, più "cattivo" in un certo senso in quanto così facendo sembrano davvero invitare Luke a uccidere il padre. Adesso sono proprio curiosa di capire cos'avrà in mente di fare il giovane Skywalker, non ho proprio idea di cosa possa dire al padre né tanto meno quale strada abbia in mente di seguire da ora in poi. Nel frattempo, come visto nei capitoli precedenti, anche "la situazione Han" si sta facendo sempre più spinosa, vedremo un po' gli sviluppi nei prossimo capitoli. A presto! :)

29/07/19, ore 16:44

Eccomi qua, pronta a recensire dall'iniziativa del giardino di EFP :)
Devo dire che come inizio non c'è male. Ho trovato il primo capitolo, e l'idea in generale che sta dietro tutta la storia, molto interessante. Effettivamente, pensandoci bene, cosa sarebbe successo se Luke fosse stato tentato anche solo per un attimo dalla richiesta del padre di seguirlo con lui e dimenticare le bugie che Obi Wan gli ha detto? Si capisce bene che Luke è ancora confuso sul da farsi, non sa che sentiero scegliere, e al momento sembrerebbe non volerci fare troppo caso e quindi tornare dai suoi amici della Ribellione, ma è chiaro che prima o poi dovrà fare i conti nuovamente con il padre e sono sicura che la situazione si farà estremamente interessante. Non ho mai amato particolarmente il personaggio di Luke, quindi vederlo in un'ipotetica via per il lato oscuro mi intrigherebbe parecchio. Staremo a vedere!
Quanto al discorso di Leia, beh, non mi sarei immaginata a dire la verità una possibile relazione tra i due. Cioè, oddio, nel film ci viene palesemente mostrato che Luke è attratto da Leia, ma questa cosa non è affatto ricambiata e, anzi, la principessa sfrutta il poveretto semplicemente per fare ingelosire Han. L'idea però che ci possa essere un incesto (chiaramente inconsapevole, dato che i due non sanno ancora di essere fratelli) contribuisce indubbiamente a rendere la storia ancora più interessante. Suppongo, inoltre, che l'allontanamento di Luke sia dovuto al fatto che si vede rifiutato dalla sorella, oltre che per l'idea di essere tentato dal padre e dal fatto di stare mettendo in discussione tutto ciò in cui ha creduto fino a questo momento. Insomma, credo proprio che quella di voler completare l'addestramento sia una scusa bella e buona per affrontare altre questioni.
Mi piace molto fino ad ora la storia, oltretutto è ben scritta, il che è sicuramente un grande punto a favore. Alla prossima! ^^

29/07/19, ore 11:42

Ma salve, Darklighter!

Dato che non sono le dieci di sera e le mie facoltà cognitive sono tutte presenti all’appello, passo a recensire questo tuo primo capitolo fangirlante: adoro Star Wars – soprattutto la vecchia saga che avrò visto qualche miliardo di volte – e questo pezzo mi ha sempre emozionata tantissimo (anche perché, essendo un momento topico di un film della mia infanzia, per me era assurdo che Darth Vader fosse il padre di Luke). Il tuo scritto è una riproduzione fedele di quell’incontro e altrettanto emozionante e anche ben resa dal punto di vista introspettivo. Perché Luke considera Obi Wan un padre putativo, ma sa dentro di sé che Vader è Anakin. E tu hai colto bene questo non facile passaggio, perché alla fine del film, nello scontro finale, Luke è pronto a mettere fine alla vita dell’uomo che si è consegnato al lato oscuro della forza.

Rispetto al film, ovviamente, ci sono delle differenze: Leia non viene rivelata come sorella di Luke, mentre rimane l’amputazione della mano, iconica e foriera da sempre di molteplici interpretazioni. Mi incuriosisce tantissimo questo tuo What if e sono curiosa di vedere se il nobile Luke accetterà le menzogne necessarie in cui è vissuto e cederà al lato oscuro della famiglia Skywalker. La svolta che hai inserito nella trama è inaspettata e il titolo lascia presagire uno svolgimento senz’altro interessante, almeno per me, che amo i finali un po’ dark o le rivisitazioni in questa salsa. Ho parlato molto di Luke, ma in verità non voglio tralasciare il personaggio di Anakin. È da sempre stato molto complesso e mi piacerebbe vederlo relazionarsi di più con i suoi figli: giustamente non ha rivelato a Luke tutto perché preferisce che sia il figlio a maturare un bisogno di verità e cercarlo e questa scelta mi sembra in linea e IC col personaggio di Vader. Insomma, bel capitolo, interessante e avvincente!

Un caro saluto,
Shilyss

29/07/19, ore 10:48

Ciao! Sono contenta di aver accettato lo scambio perché io adoro, ADORO, la saga di Star Wars! Non sono una fan dell'ultima trilogia ma di quella originale tantissimo, e non disdegno nemmeno i prequel, incluso Rogue One, quindi sono strafelice che tu abbia deciso di ambientare la tua storia a partire dal quinto episodio, che per me è il più bello in assoluto. Amo le sue atmosfere dark, i temi più profondi e oscuri che vengono finalmente approfonditi, per non parlare dello scontro tra Luke e Vader che, a parer mio, è il più spettacolare di tutta la saga.
Qui tu ti riagganci al momento della rivelazione, la riscrivi facendo anche un po' di introspezione, che non guasta mai, e poi ti discosti appena dal canone, inserendo qualcosa di tuo, una piccola variazione che potrebbe dare il via ad un seguito alternativo, ad un What if che sono curiosa di scoprire.
Vader è un personaggio molto complesso secondo me, offre molti spunti narrativi e sono certa che farai un ottimo lavoro con lui. Non mi resta che farti i complimenti per l'idea e per lo stile che ho trovato piacevole. A presto
MissAdler

29/07/19, ore 09:58

Ciao! Era già da un po’ che volevo cominciare a leggere la tua storia, ma continuavo a rimandare, così ho approfittato dello scambio a catena per poter finalmente iniziare!

Allora, avendo rivisto la saga di Star Wars qualcosa come un milione di volte, sono stato veramente contento di vedere come hai saputo replicare molto bene la famosa scena del culmine del combattimento tra Luke e Vader su Bespin. Si riesce a percepire tutta la paura, la rabbia e lo sconforto che animano Luke in quel momento, mentre Vader, come al solito, risulta impassibile e insondabile, anche se pure in lui sembra esserci un’emozione, quasi che stesse provando dei veri e propri sentimenti nel trovarsi dinnanzi al figlio che aveva perduto e che, infine, ha ritrovato come un nemico.

E poi, ecco che ribalti la situazione e tutto non è più lo stesso. Luke non si getta nell’abisso di Bespin e Vader gli concede la salvezza, dandogli quella possibilità. E il fatto che non lo costringa ad andare subito con lui sembra proprio significare che, nei piani del signore oscuro, ci sia proprio l’idea di riconquistare suo figlio per poter lottare contro l’Imperatore, almeno è questo che si intuisce dal suo lasciarlo libero e consegnargli quel codice per poterlo contattare in qualsiasi momento.

Insomma, sembra proprio che si preannunci una storia interessante, piena di colpi di scena: come reagirà Luke? Riuscirà a rimanere dalla parte dell’Alleanza o, alla fine, scoprirà che Obi-Wan gli ha veramente mentito? E a quel punto che accadrà? Non resterà che leggere per poterlo scoprire.

Intanto un saluto e alla prossima!

28/07/19, ore 20:13

Ciao! Eccomi qui per lo scambio delle recensioni :D
Allora, devo dirti la verità. Io non ho mai seguito la saga di Star Wars, quindi non conosco i personaggi, né le vicende ma da quel che ho capito tu sei un grande fan e lo si capisce da come sei riuscito a farmi emozionare leggendo questa particolare scena.
Le descrizioni dei personaggi, i sentimenti provati sono facilmente intuibili grazie al tuo stile di scrittura curato e approfondito. Continuerò sicuramente a leggerla. Complimenti! Un abbraccio.

Dolce Sango91

28/07/19, ore 18:14

Eccomi per lo scambio del giardino di EFP.
Rivedere sta scena è sempre emozionante avevo 5 anni quando la vidi la prima volta e non ci potevo credere!!! Ero rimasto di sasso così come chiunque altro e lo stesso faccio con la scena qui.
Si legge il dubbio, la confusione e anche il non saper cosa fare che, sicuramente, hanno animato Luke nei film ma, se nei film si lancia nel vuoto dopo pochi istanti qui invece prende il cilindro che Vader gli da.
Mi sembra un what if molto interessante davvero sarò lieto di seguirlo in futuro.
Ciaooo a presto.