Come padre e figlio
di Will Darklighter

18/12/19, ore 17:38

Ma salve,
che bello tornare su questi lidi, me la sto centellinando questa storia **
Adoro Leia lo sai, e in questo capitolo le hai dedicato un'introspezione davvero fortissima che non solo la rende meravigliosa come donna, ma soprattutto come essere umano stesso. Nella parte iniziale la sua calma e pragmatica intelligenza vacilla, tra Luke che la abbandona e l'ologramma che se la prende con lei quasi senza motivo... ma la nostra Principessa dopotutto rimane lei. Può cadere una volta ma eccola che si rialza, e quando scopre la verità assoluta sul suo passato, riemerge la donna determinata che trova sempre positività in ogni cosa, che ritrova un equilibrio e che, nel suo addestramento sa di poter puntare proprio su questo; sul suo "talento" per la meditazione, qualcosa che di certo manca ai suoi compagni di viaggio; qualcosa che sicuramente le permetterà di evolvere quel suo innato potere, eredità di suo padre.
Infine, la riunione tra Leila e Han. Li rendi davvero benissimo, e lei pur avendo a che fare col peggior farabutto dell'universo, gli tiene testa senza problemi ♥ Li adoro ma soprattutto adoro il tuo modo di affrontare questi personaggi dando loro sempre una marea di spunti interessanti e non li declassi mai. E' sempre un piacere immenso leggerti.
Vedremo, ora, cosa ci riserverà il futuro e cosa gli Wookie avranno da dirci ♥
a presto,
Miry

18/12/19, ore 12:52

SPET-TA-CO-LA-RE! Finale da batticuore! Condivido la visione su Darth Sidius, più che convinto che accadrà qualcosa di molto simile in quanto andrò a vedere con Episodio IX! Colpo di scena di davvero preziosa fattura! A questo punto non mi resta che rimanere in trepidante attesa di un proseguo della storia. Ringrazio l'autore per questo viaggio di rivisitazione di una storia e un universo che sa sempre affascinare.

18/12/19, ore 12:43

Siamo a un capitolo dalla fine, mai avrei pensato un personaggio così importante potesse abbandonarci in questo modo. Darth Vader è stato, di fatto, sconfitto da se stesso, dai gesti che ha compiuto in difesa della sua famiglia. Ha perso perché incapace di gestire quanto aveva fatto fino a quel momento. La piramide costruita su bugie e nefandezze è crollata e solo il più forte si è salvato, seppur non illeso. La battaglia è stata vinta, ma con morti di un certo spessore. Ennesima perdita per Han Solo, per Luke e per lo stesso Anakin.

(Recensione modificata il 18/12/2019 - 12:53 pm)

18/12/19, ore 12:07

Sono a pochissime ore di distanza dalla visione di Ryse of Skywalker e, non posso che aspettarmi un duello colmo della stessa enfasi di questo. Ho goduto un sacco nel vedere sconfitto Palpatine, detesto i personaggi così viscidi e al contempo influenti.
Luke e Vader avevano già mostrato di cosa fossero capaci, non posso che congratularmi anche per come anche la caratterizzazione di una Leila guerriera sia più che ben riuscita. Questo capitolo è un vero e proprio assolo Skywalker!

18/12/19, ore 11:39

"Quas-cu az" la mia testa l'ha letta alla foggiana maniera! Scherzi a parte, capitolo carico di adrenalina. Da una parte l'interminabile battaglia di un uomo contro le più care perdite, dall'altra l'irrefrenabile giocosità e intelligenza del droide più amato dai fan della serie. R2D2 anche se per poco è il protagonista indiscusso di un momento epico ed è giusto si ritagli tutto lo spazio necessario.
Per quanto riguarda Han, è stato già straziante saper morto Chewie, la seconda volta, vederne anche la morte è anche peggio! Mi aspetto una rivalsa ancora migliore della prima!

17/12/19, ore 21:59

Eccomi qui!
Mamma mia, questo capitolo è stato fantastico! Non succede molto dal punto di vista dell'azione, certo, ma lo sai che io AMO le scene con i villain, e qua c'erano ben tre dei miei antagonisti preferiti della saga di Star Wars!
Considerando i tuoi pensieri sul nuovo canone non mi aspettavo che inserissi Rax, di cui ho amato la trilogia di romanzi in cui è il big bad.
Per non parlare dell'inserimento di Thrawn, qui suppongo in versione Legends. è il mio terzo personaggio preferito di Star Wars, speravo davvero che lo avresti inserito in questa storia!
Ti consiglio davvero Thrawn Alliance, dove lui e Vader hanno un team up spettacolare, vederli collaborare assieme è qualcosa di epico.
Ce li vedo proprio lui e Rax ad unirsi a Vader, dopotutto Palpatine non pensa certo al benessere dell'Impero, è un sovrano molto egoista. Vader cerca il potere, certo, ma il suo obbiettivo principale è davvero quello di portare pace e ordine nella Galassia!
Inutile dire che non vedo l'ora di vedere come questa nuova alleanza influenzerà la campagna di Vader, sperando solo che il buon vecchio Palp non abbia già compreso le intenzioni dei suoi sottoposti...

17/12/19, ore 19:20

Eccomi qui per il nostro solito scambio libero del Giardino, e questo capitolo è stato bello come i precedenti, il tuo modo di scrivere ormai sai che mi piace e inoltre hai dato un bel colpo di scena che io proprio non mi aspettavo.
Voglio innanzitutto sottolineare quanto tu sia stato bravo a descrivere le scene d'azione, c'è stata una forte dinamicità e hai saputo trasmettere la giusta tensione per un momento così forte, e ci sono rimasta veramente male per la fine di Chewbacca, a questo punto non posso che dire che rimarrà nel mio piccolo cuoricino che adesso sta soffrendo per colpa tua. Ora so anche che sei uno scrittore sadico, e ammetto che questa cosa un po' mi piace perché adoro soffrire per i personaggi.

Aah, mi hai dato una bella mazzata emotiva con questo capitolo, complimenti e alla prossima!

Shakana

17/12/19, ore 12:10

Oh, che bel capitolo d'intermezzo. Dopo tante azioni, personaggi morti e duelli a colpi di spade e pistole laser arrivano i dialoghi. Veramente apprezzato e apprezzabile questo calo d'intensità che, però, mantiene integra la curiosità del lettore. Tanto che sono arrivato a fine capitolo in un attimo. A parte che l'agente Nova ha già tutta la mia simpatia (quindi si profilano due ipotesi tra le più papabili: 1) è una stronza traditrice oppure 2) morirà tra atroci sofferenze nel giro di pochi capitoli) e sto tifando forte forte per lei. Anche se la timidezza molto IC di Luke come al solito non gli permette di sfruttare le occasioni a suo vantaggio. Caro mio giovane apprendista, diventerai pure un maestro di spada ma se una ragazza del genere si propone di lavarti la schiena...beh...affacciati al lato oscuro ogni tanto, cazzo, regalacelo 'sto capitolo raiting rosso con avvertimenti Lemon! No? Vabbè. Continua a parlà col cubicolo che te fa montà la spada, poi non te lamentà della solitudine, eh. Scherzi a parte, veramente ben congegnato come intermezzo, la scelta del colore alla fine poi lo arricchisce ulteriormente, rendendone la spiegazione particolarmente romantica. I soli gemelli di Tatooine. Bravo. Bella chicca. Applausi.

16/12/19, ore 17:45

In un solo capitolo, si trova riunita, finalmente, tutta la famiglia: gli Skywalker al completo. Sarà un tripudio di colori a scontrarsi, un tripudio di ideali. Non sarebbe potuta che culminare in uno scontro così tanto epico. Più "Rise of Skywalker" di questo finale credo ci sia veramente poco. L'intensità del combattimento, lo scambio di affondi di spade e parole sembra essere quasi uno sfondo a ciò che si sta compiendo!
(Recensione modificata il 16/12/2019 - 05:47 pm)

16/12/19, ore 17:04

Perché non aggiungere anche un pizzico di poliziesco? Ce n'è per tutti i colori, anche per gli amanti degli interrogatori! Scherzi a parte, anche questa parte è più che riuscita e, anche se il capitolo è condiviso fra Han e Leia, c'è una sorta di equilibrio di base che consente di non perdere il focus e allo stesso tempo di mantenere attivo l'interesse.
Non ci resta a questo punto che attendere che i due fratelli si ricongiungano, per vedere cosa riuscirà a cacciare dal cilindro magico l'autore.

16/12/19, ore 16:26

Ciao, direi che le scene più importanti sono quelle all’inizio ed alla fine del capitolo. Qui la preparazione alla guerra è più un contorno, per il momento. Sono invece molto forti l’addio tra Esme e Luke, struggente ma rapido e veritiero e il confronto finale tra Luke e lo spettro. Alla fine, il nostro giovane Jedi riesce a convincerlo.
Ci regali particolari in più sulle tecniche che Luke ha usato contro suo padre e ci avviciniamo alle battute finali. Ci lasci con un Luke in parte vincitore qui. Egli sembra in una posizione di vantaggio rispetto al genitore, in questo momento, benché si trovi impossibilitato ad usare la forza.
Coraggiosa la scelta di non muoversi di fronte al colpo che sta per essere vibrato contro di lui per dar maggior consistenza alla veridicità delle proprie parole, visto che altro non è concesso, in tale frangente. Il suo gesto è perfettamente riconosciuto nel suo valore, con la salvezza di Esme da una morte dolorosa ed elemento in più contro Vader.
Diciamo che, per ora, vincono insomma le forze del bene. Capitolo che dosa bene azione e sentimento, davvero efficace.
Davvero complimenti, insomma. Alla prossima :)

16/12/19, ore 11:06

Bellissimo capitolo, mescola ancora una volta dialoghi di prim'ordine con l'introduzione di nuovi personaggi che immagino diranno la loro nel sequel e il finale è degno dei film di Lucas. Buon lavoro e a presto.

16/12/19, ore 11:05

Capitolo a dir poco adrenalico, probabilmente la tua miglior battaglia finora unita all'introspezione di tutti i personaggi.

15/12/19, ore 22:11

Mi sento in dovere di fare anch'io i complimenti, come Rieekan, al nuovo Generale.
Un compito inatteso quanto di grande onore per Han, che vede in qualche modo riconosciuta, come giusta, l'azione compiuta. Anche se...del tutto arbitraria. Lodevole il voler tenere fuori dai guai i suoi sottoposti, azione degna di un gran capitano che non ha timore di esporsi in prima persona.
Però...il tempo per gli indugi e i convenevoli è presto terminato. Il nuovo ruolo esige subito una prova sul campo e proprio sul pianeta patria di Chewbacca.
Ritroviamo quindi Lando Carlissian e Han Solo di nuovo fianco a fianco, per ristabilire ordine e giustizia ad una razza sicuramente meritevole e di grande rispetto. Di certo il neo Generale affronta questa missione serbando nella mente e nel cuore il ricordo del suo amico fraterno morto proprio per salvarlo. Una sorta di favore che in qualche modo vuole restituirgli.
Mi piacciono sempre gli scambi di dialoghi tra Lando e Han, si vede che il loro è un rapporto speciale, di fiducia e collaborazione che va al di là delle diversità. Meglio che si tengano bene lo Slave One però... sembra che presto debbano giocarselo al termine della battaglia quindi è opportuno che rimanga il più integro possibile.
Una battaglia descritta molto bene con dialoghi rapidi e concisi che danno perfettamente l'idea dell'azione rocambolesca e dinamica. Voi autori che scrivete nel genere fantasy o fantascienza avete questa dote speciale di rendere sempre tutto estremamente affascinante anche a chi non mastica bene questo tipo di storie. Perdonami se spesso non mi soffermo su nomi di personaggi, razze o pianeti vari. Ma per evitare di scrivere sciocchezze cerco di puntare su altro durante la recensione. Tanto già sai che il tuo modo di scrivere mi piace, altrimenti non avrei continuato a seguirti. Intanto ho visto la spunta 'completa' su questa long...e credo che, come capita a tutti, sia stato un piccolo dramma esistenziale lasciar andare un lavoro così importante e ben fatto poi.
Per fortuna mi ci vuole ancora un po' per concludere...così posso godermi al meglio gli sviluppi delle varie storie. Bravo comunque, ci risentiamo presto.

15/12/19, ore 19:48

Buonasera! Oggi sono così puntuale che potrei far paura.
Dunque, questa volta troviamo all'inizio del capitolo il temibile Darth Vader, che è in modalità ispezione. Si può intuire quanto tutti temano Vader dalla reazione che ha Okins quando se lo trova di fronte, infatti la conversazione viene retta dal primo che è come sempre calmo, moderato, inquietante nella sua fredda cattiveria, mentre il secondo balbetta e se la fa letteralmente sotto finché non gli viene spezzato il collo. Ho un debole per i villain, e lui è sicuramente da ammirare per la reazione che suscita negli altri.
Ora, forse sarò di parte, non essendo io amante della saga e dunque non avendo alcun legame affettivo con i personaggi, ma sai che ho adorato Neena e il suo piano macabro di uccidere Leia? Boh, adoro i cattivi, tutto qui; niente di personale xD
Sì, è vero, Neena è inesperta, sgraziata, goffa, poco rispettosa nei confronti di Vader per come si pone, ma adoro che abbia questa sete di omicidio e che sia disposta ad allearsi con il lato oscuro per sfamarla.
Orbene, morto un governatore, se ne fa un altro. Mi è piaciuta la riflessione sul fatto che, con il merito che gli è stato riconosciuto, Kane gli sarà fedele per sempre proprio per questo.
Infine, sappi che mi è piaciuta particolarmente la frase che hai scelto per terminare il capitolo.
fumoemiele