Come padre e figlio
di Will Darklighter

31/12/19, ore 15:31

Buon pomeriggio uomo delle battaglie tra le galassie.
Sei definitivamente entrato nel vivo dello scontro. Uno scontro su due schieramenti direi: Luke e suo padre uniti contro Palpatine. Come c’era da aspettarsi, non è facile per i due avere ragione di un avversario così esperto e subdolo.
A momenti alterni riesce a metterli in difficoltà entrambi. Complimenti per l’assonanza con un duello rituale col terzo incomodo. Ammetto che come similitudine mi è piaciuta parecchio.
Palpatine si rivela poi un avversario formidabile pure per quanto riguarda l’arte di spada in sé per sé. Insomma, un maestro terribilmente esperto sotto ogni punto di vista, oltre che oscuro.
Ammetto che li per li pure io mi sono chiesta se Vader non avesse fatto meglio ad attaccare quando Palpatine si fosse trovato in difficoltà: meno onesto ed onorevole, indubbiamente. Ma pure efficace.
Hai reso poi bene lo scoramento di Luke. Pittoresca l’immagine di lui disarmato e scaraventato sul trono. L’avversario fa leva sui sentimenti per Leila per indebolirlo. D’effetto che ciò che prima avrebbe dovuto indebolire riesce poi a diventare motivo di forza. Sarà pure un leitmotiv delle guerre tra bene e male ma lo adoro davvero. Per quanto mi riguarda, facci ricorso a piene mani. Sono una mente semplice.
Per il resto, capitolo accattivante e ben scritto.
Al prossimo anno ed al prossimo capitolo :)

30/12/19, ore 18:36

Ciao! Ho letto il secondo capitolo di questa tua long tutto d'un fiato e l'ho adorato. Mi sono piaciuti questi momenti di tenerezza e fluff. Luke è innamorato di Leia, ma lei a sua volta ama Han. La donna cerca di allontanare il ragazzo, ma non è una cosa facile perché non vuole ferirlo. I comportamenti dei personaggi sono molto credibili e ben resi. Spero di poter apprezzare presto anche le loro avventure. A presto, Mary!

30/12/19, ore 00:27

Carissimo Darklighter,
Siamo davvero tanto vicini alla fine, e ogni capitolo è un sussulto di eventi, un susseguirsi di forsennati momenti che sfrecciano veloci, perché proprio quello che accade al tempo, in questo momento: non sembra mai troppo. Ma la scena tra Esme e Luke sembra portare, per un istante, respiro e tranquillità, perché in quell'addio ci voleva proprio questo. Luke ha di certo avuto un'evoluzione incredibile nel corso di questa storia, un'evoluzione che a dispetto del canone ha virato su altre strade e lo ha reso quello che è oggi in questo 29esimo capitolo. Ma Esme? Non è forse cambiata anche lei? E' incredibile come tu sia riuscito a trasformare un interesse fittizio, quello dell'inizio, che serviva solo ad attirare Luke in qualcosa di più ma che non fa perdere a questo personaggio la bellezza che ha sempre albergato in lei. Davvero complimenti come sempre per le tue caratterizzazione ♥

Per quanto riguarda invece la seconda parte, la forsennata corsa contro il tempo riprende, come se qualcuno avesse mandato avanti le lancette di un orologio. E la guerra è vicina; laddove poi Vader dà del debole a Luke per i suoi legami è affetto, io vedo nel giovane Jedi una consapevolezza sempre più grande di cosa vuole davvero e di cosa è, nel suo cuore, e cosa vuole diventare. Cosa vuole salvare.
Non ha ancora trovato la sua strada, la sta ancora cercando, ma la troverà... non è mai troppo tardi, nemmeno ora che la battaglia è alle porte.
Complimenti come sempre per la gestione di trama e dialoghi, ma soprattutto per l'empatia che riesci a trasmettere tra i personaggi e il lettore, sempre più preso.
A presto,
Miry

29/12/19, ore 23:05

Ed ecco che arriva la grande rivelazione!
E Leia la prende...in maniera molto più placida di quanto mi aspettassi. Non so, forse perchè ora ha imparato a controllare meglio le sue emozioni, ma mi sarei comunque aspettato una scena più riflessiva, con più negazione. Stiamo parlando dell'uomo che ha ucciso i suoi genitori adottivi contribuendo alla distruzione del suo pianeta natale, colui che l'ha torturata per ore al fine di scoprire l'ubicazione della base ribelle...mi aspettavo che si sarebbe messa a piangere di fronte ad una simile scoperta, inveire o cose simili.
Capisco la fiducia in Luke, ma penso che accetti i tentativi del fratello di salvare Vader un po' troppo facilmente. Ma forse è solo una mia impressione.
Mi è piaciuta di più la seconda parte, dove Leia decide di nascondere a Han tutto quello che sta realmente accadendo, e per una buona ragione! Dubito che il contrabbandiere la prenderebbe bene, soprattutto dopo la morte del suo migliore amico.
Nel mente, Leia comincia il suo allenamento con la spada laser, sarà interessante vedere lo stile che sceglierà di adottare.

29/12/19, ore 18:15

Buongiorno caro! Tecnicamente è ancora domenica, tecnicamente lo scambio termina oggi ma in pratica sono ancora in tempo dai, definirmi in ritardo sarebbe meno giusto, no? XD Uhhhh interessante il piano del Bothan, sfizioso e perfetto in ogni sfumatura: ha pensato davvero a tutto, a come far ricadere il tutto, coinvolgere gli attriti e mettere in sacco Jabba e uscirne vittorioso. Stavolta lo spiegone è perfetto, ci sta tutto perché fa capire molto dell’astuzia e della perizia della razza, cosicché pure io da profana possa averci capito qualcosa pure. E funziona, la cosa funziona davvero alla grande, tanto che Jabba stesso fa atterrare i due con la più tranquilla delle azioni – ho adorato quando lo hai fatto esprimere nella lingua natale, dando la traduzione con nota a fine storia. Apprezzo queste cose, le apprezzo sempre, danno veridicità ai personaggi tratti dall’originale. E poi, il degheio vero e proprio, un’esplosione terrificante e i sensi di colpa che si fanno sempre più profondi e sentiti; voleva farlo, doveva ma a un certo punto la sua umanità ha avuto il sopravvento tanto da rischiare di mandarlo all’altro mondo. L’importante è che il messaggio sia arrivato e che Jabba e il suo seguito siano finiti proprio come meritavano: poltiglia sotto le macerie.
Davvero ben gestito l’avvenimento del capitolo, ora non resterà altro di vedere le reazioni di tutti e capire come si muoveranno, sempre che i due riescano a scappare dagli imperiali in avvicinamento. Un po’ d’azione e di rimorso ci stanno tutti, anche perché la sensazione di vendetta è stata proprio espressa soprattutto dal modo freddo e calcolatore con cui hai fatto ragionare inizialmente il Bothan. Non vedo l’ora di scoprire le conseguenze di tutto questo, alla prossima e buon lavoro! :3

29/12/19, ore 16:21

Buon pomeriggio caro, eccomi qui per lo scambio a catena. Tenevo molto a proseguire questa storia e, se gli impegni non mi portassero via quasi tutto il tempo, lo farei anche fuori dagli scambi.
Comunque, finalmente sono riuscita a prenotarti, quindi eccomi qui.
In questo capitolo troviamo Luke profondamente scosso e tormentato dai dubbi. Ha fatto delle scoperte terribili, la peggiore di tutte, ovviamente, è quella su suo padre, che altri non è che il suo peggior nemico.
In più, ci si aggiunge la delusione per Leia, che gli ha taciuto il suo coinvolgimento con Han, considerato da lui un carissimo amico, che nonostante questo gli ha portato via la donna di cui è segretamente innamorato.
Ora è solo, perché troppo coinvolto e quindi per nulla imparziale, non abbastanza concentrato per aiutare a salvare Han, bisognoso di conferme e riflessioni.
Mi piace molto l'introspezione che fai su di lui, la trovo molto credibile e curata.
Poi abbiamo il colloquio con i suoi maestri, la conferma che cercava, lo sfogo che non riesce a trattenere.
Si percepisce tutta la sua frustrazione e, ciononostante, non sento di poter biasimare i due vecchi Jedi per avergli nascosto la verità. Sarebbe stato troppo, per lui.
Ora sono molto curiosa di scoprire come agirà il nostro Skywalker.
Bel capitolo, è presente qualche refuso ma lo stile mi piace come sempre. Bravo.
Complimenti e alla prossima.
S.

29/12/19, ore 13:17

Ciao **
Questo capitolo mi è piaciuto davvero tantissimo T_T Devo dire che la mia ship tra Luke e Esme persiste. Lei rimane sempre un personaggio carico di mistero, che svela qualcosa di sé pian piano e non del tutto. Mi piace il tipo di rapporto che si sta creando e ho la terribile impressione che finirà male. Ho adorato la scena del bacio, l'ho trovata molto dolce e tra l'altro mi ha fatto sorridere Luke che si è dovuto "fermare lì", anche se dentro di sé un altro bacio gliel'avrebbe concesso volentieri. Invidio tantissimo Esme che è riuscita a baciarlo, NON SAI QUANTO AHAHA.
Comunque con la visione che richiama Padme e Anakin piango tantissimo, sappilo, è stato un bel modo per farmi venire i feels, bello davvero. Non vedo l'ora del prossimo dialogo/confronto tra Luke e Esme.
Alla prossima, ti auguro un buon inizio d'anno :)

Nao

29/12/19, ore 10:55

Capitolo intenso, violento, dedicato a Vader (che io amo nella sua complessità).
Non mi aspettavo che l'Imperatore si preoccupasse di tenere nascosta la nuova arma a Vader, considerando che il suo potere è senza dubbio superiore, ma trattandosi di una corte, alla fine gli intrighi giustamente sono all'ordine del giorno. Tra l'altro ricordo bene come l'Imperatore nel corso dei film avesse chiesto a Luke di ucciderlo e poi più in là di uccidere Vader e di regnare al suo fianco. Palpatine è un maestro Sith e un maestro degli intrighi, quindi nessuno sa davvero cosa pensi e cosa progetti. Questa parte quindi mi ha intrigato particolarmente, soprattutto per le possibilità di sviluppo future.

Una figura che ho trovato interessante è quella del capo delle spie di Vader, Etad Deechi. L'ho immaginato benissimo, quindi un plauso alla tua descrizione. Ho un debole per gli esseri gelidi, le eminenze grige, quelli che tramano nell'ombra. Non mi aspetto che sia un personaggio principale della tua storia, ma sappi che mi è piaciuto tantissimo!

Il capitolo è in generale un bello spaccato della mente di Vader comunque. Lascia in vita la spia corrotta dall'Imperatore, poi reprime i pensieri su Naboo, infine non si cura minimamente di distruggere centinaia e centinaia di vite in un solo colpo, con un attacco a sorpresa che devasta la difesa ribelle. E' molto IC, molto Vader, questo misto di pensieri/sensazioni. Soprattutto la conclusione, quando se ne va dalla plancia dopo aver dato l'ordine di andare via. Perfetto.

28/12/19, ore 18:13

Ciao Will ^^
Ieri sera ho visto l’episodio conclusivo della nuova trilogia e, ancora carica di emozione, torno a tuffarmi nella tua storia, in modo da non lasciare – non ancora almeno – questa bellissima atmosfera starwarsiana che per me significa casa, ormai da più di vent’anni (credo di averlo già detto, sono ripetitiva ultimamente, sarà colpa dell’età?).
Che bello, un capitolo su Chewie! Non si trovano in giro molte storie dal suo punto di vista, eppure è un personaggio fondamentale. Forse può spaventare un po’ l’essere costretti a tradurre in pensieri coerenti tutti quei mugolii e grugniti, chi lo sa. Comunque ho trovato molto interessante questo giretto all’interno della sua testa: il Wookie ha una natura battagliera ma anche molto pragmatica e, nonostante a malapena tolleri i modi saccenti e insopportabili dei bothan, ne riconosce a pieno il valore e ammette che senza il loro aiuto il salvataggio di Han avverrebbe nel giorno del mai. Non c’è un solo pelo di quel tappeto ambulante che non trasudi coraggio e fedeltà, ai propri ideali ma soprattutto all’amicizia con Han, per il quale è disposto a giocarsi il tutto e per tutto. Commovente il passaggio in cui praticamente impone ai Bothan di essere lui ad affrontare Boba Fett, da solo. Han, prima di essere congelato nella grafite, gli ha chiesto di prendersi cura principalmente di Leia, ma adesso che lo scontro decisivo con il cacciatore di taglie si avvicina, Chewie vuole essere in prima linea per salvare il suo amico, potendo anche fare affidamento su Lando, il quale, dopo la magra figura su Tatooine, è in cerca di una possibilità di riscatto agli occhi non solo della Principessa, ma immagino della Ribellione tutta.
Han sta quindi per essere finalmente portato in salvo e restituito all’abbraccio di Leia? Al prossimo capitolo l’ardua sentenza ^^
Intanto ti faccio i complimenti per questo, come sempre ti dimostri una penna assai piacevole da leggere :)

padme

27/12/19, ore 18:48

Ciao, sono Mary. Credo sia la prima volta che leggo qualcosa di tuo e sono davvero contenta di aver trovato qualcuno che scriva di Star Wars! Nonostante io sia molto giovane, mia madre e mio zio mi hanno istruito a dovere su questa meravigliosa saga, che adoro con tutta me stessa. Dopo la delusione dell'ultimo film appena uscito, avevo davvero bisogno di rimmergermi nell'atmosfera originale. Il capitolo introduttivo è breve, ma riesce subito ad incuriosire il lettore. Hai rischiato molto perché la scena in questione è iconica, ma il tuo stile semplice e lineare le rende giustizia. Ho davvero apprezzato che i personaggi siano IC, anche se per ovvi motivi la sfera psicologica non è ancora stata approfondita a pieno, ma ci sta. Mi piace il fatto che all’improvviso la scena cambi e poi si ricolleghi alla fine di “L’impero colpisce ancora.” Nessuna critica, la storia inizia bene. Sono molto curiosa di leggere i prossimi capitoli! A presto!

27/12/19, ore 12:39

Ciao Will!

Buon anno! Il Natale mi ha stritolate nelle incombenze parentali e ora eccomi qui a leggere di altre incombenze. Anche questo capitolo unisce una sapiente gestione delle strategie e delle dinamiche proprie di una grande guerra con le introspezioni di Han Solo. Ho colto un lieve riferimento al film “Solo” e devo dire che approvo l’intera reazione di Han. Il senso di colpa per Chewie, il modo in cui prende la scelta di Luke e il quasi disgusto che prova per un momento nei confronti di Leia. Questo atteggiamento potrebbe sembrare strano visto che Han dice poche righe sopra di amarla moltissimo, ma in verità è coerentissimo e molto più realistico di tante storie amatoriali che spesso leggo. Han ha perso molto, tanto, in questa guerra. Prova rancore verso Darth Vader e una reazione così sanguigna appartiene decisamente alla sua indole di contrabbandiere e generale. In questo senso, l’atteggiamento più riflessivo e conciliante di Lando aiuta Solo a recuperare la giusta prospettiva delle cose: in questo senso, nominare Chewie e contestualizzare il suo sacrificio come una scelta voluta e forse impossibile da contrastare proprio perché il wookie voleva farlo ed era nella sua indole che agisse in questo modo è stata la scelta giusta per calmare Solo. A questo punto, però, mi chiedo molte cose.

Anzitutto, se il chiarimento ci sarà prima della battaglia finale. Da autrice sadica propenderei per un no – sarebbe più tragico – e mi chiedo anche questa ragazza dalla pelle verde chi sia e che ruolo giocherà con Han. Il fatto che un elemento secondario della trama come il senso di colpa verso la connazionale twi-lek non salvata riemerga a questo punto stuzzica decisamente la mia curiosità: che cosa avverrà nei prossimi capitoli? Attendo impaziente di saperlo e di riuscire a digerire tutto quello che ho mangiato questi giorni e in questo bagliore di lucidità ti faccio tanti, tantissimi complimenti per la storia sempre scritta benissimo e super avvincente! ^^. Perdona il ritardo, mi auguro che tu abbia passato delle feste serene,
Shilyss ^^

27/12/19, ore 03:13

Carissimo DarkLighter,
che bellissimo capitolo, incentrato sulla figura di Vader e sulla sua capacità di osservare e cambiare i propri piani a seconda della convenienza; un personaggio sì affascinante, per la sua storia, ma anche intelligente e assai complesso. Leggerlo dalle tue mani è sempre un piacere. In verità sei padrone di ognuno di loro, e questo è uno dei motivi per il quale tornare su questi lidi mi fa sempre piacere e ormai siamo nel vivo della storia.
Esme e Luke hanno ormai stretto un legame profondo; laddove la ragazza doveva sedurlo e manipolarlo, ha finito per ricambiare i sentimenti del giovane Skywalker, ma non è solo questo ad aver innervosito Vader... la ragazza, difatti, ha dato prova di possedere delle capacità molto particolari. Riesce, proprio a lui, a chiudere la mente e il cuore, quando si tratta di Luke e questo la rende un potenziale pericolo, almeno all'inizio. Eppure forse questo fatto ha due facce, come una medaglia. L'amore e la devozione di Luke verso Esme lo rendono sicuramente più vulnerabile e morbido, modellabile a suo piacimento, quando è dell'incolumità della ragazza, che si parla. Vader, come dicevo, è calcolatore e intelligente e persino nell'aver risparmiato la vita a Esme ne ricava un vantaggio col suo protettore, ancora più fedele, di fronte alla consapevolezza – che è una bugia, del fatto che non l'abbia uccisa perché ha preso a cuore le sue parole.
Ottimo davvero tutto il suo piano, e come è cambiato in corso d'opera per le sue esigenze, ma soprattutto ottimo lavoro il tuo, nel saperlo spiegare.
Il duello tra padre e figlio ha messo in luce molte cose, una fra queste la forza di Luke, il suo potenziale, di cui nemmeno il giovane si rende conto ma che Vader ha saputo osservare e tirare le somme.
Padme, come sempre, è un suo grande punto debole... non vuole ascoltare le parole della donna che ha amato e che ha portato alla rovina... vuole solo che tutti i suoi piani vadano come vuole, sebbene quel molo tornerà sempre a schicciarlo con ricordi troppo lontani ma che fanno ancora male.
Vedremo se davvero c'è ancora del buono, nel nostro Vader come dice Luke o se le cose cominceranno a sprofondare nel buio.
Nel frattempo complimenti davvero, un capitolo ricco che ho divorato come niente.
A presto,
Miry

26/12/19, ore 19:16

Ciao! Per prima cosa, tanti auguri!
Ed eccomi al nuovo (per me) capitolo. Inizia ad essere più chiara l'intenzione di Darth Vader e, in effetti, pare che i sospetti di Palpatine non siano del tutto infondati. Non si può dire che il Sith sia così fedele al suo imperatore.
La tortura a cui ha sottoposto la sua spia è stata davvero crudele, almeno quanto quella dell'imperatore.
Il tuo racconto, come sempre porta a seguire in maniera nitida la vicenda, lentamente sveli quelle che sono le intenzioni e sviluppi la tua trama in modo avvincente.
Come sempre leggerti è un piacere.
Sono curiosa di sapere che cosa riserva il futuro a padre e figlio e, soprattutto, quali saranno le conseguenze delle scelte che faranno.

26/12/19, ore 12:01

Eccomi qui per lo scambio libero del Giardino, scusami per il ritardo della recensione, solitamente arrivo prima ma in questi giorni ho avuto veramente un sacco d'impegni, ma ora che sono più tranquilla posso godermi la lettura di un nuovo capitolo.
Sappi che ho già visto i primi sei film di Star Wars e ho adorato un sacco questa saga (mi manca da vedere il sequel per poi andare a vedere l'ultimo film al cinema, sto aspettando perché ho promesso che li avrei recuperati insieme a una mia amica), comunque ti dico ciò perché significa che questo fandom ormai non è più sconosciuto per me, e conosco i vari personaggi (anche se non sono un'esperta di Star Wars eh, mettiamo i puntini sulle i).
Questo capitolo è stato ben gestito, incentrato sul personaggio di Lando mi è piaciuta molto la sua caratterizzazione, ho amato un sacco l'idea di mettere Solo come password e il suo salvataggio verso Leia (che spero abbia più spazio nei prossimi capitoli perché è uno dei miei personaggi preferiti) penso che tu ti muova bene a delineare i vari personaggi, facendo comprendere meglio anche le loro scelte. E in questo caso ho apprezzato anche come hai descritto le scene più "eplosive", per una storia del genere non può mancare l'azione, e tu sei particolarmente bravo e minuzioso nello scrivere queste parti in particolare. Insomma, hai fatto come sempre un ottimo lavoro, ti lascio una recensione ovviamente positiva.

Alla prossima e Buone Feste!
Shakana

25/12/19, ore 19:07

Eccomi qui!
E finalmente è avvenuta la scena che agognavo da molti capitoli, ovvero l'atteso bacio tra Luke e Nova, che è stato reso in maniera stupenda. Niente di smielato o fuori luogo, una reazione spontanea e in parte derivata dalla foga del momento, qualcosa di genuino e realistico, e al tempo stesso dettato dal " vivere il momento ", perchè il tempo a disposizione della nostra amabile coppia potrebbe non durare a lungo.
E questo perchè il vecchio Palpa è sul piede di guerra, e non lascia spazio e mezze misure. Questo approcciò così diretto non sembra da lui, ma conoscendolo avrà sicuramente in mente qualcosa.
Inoltre, Luke ottiene finalmente un resoconto completo degli eventi che hanno portato alla morte di sua madre, e la cosa potrebbe influenzare in molti modi il suo rapporto già molto complicato con Vader.
Immagino che al loro prossimo incontro avranno molto di cui discutere...