Come padre e figlio
di Will Darklighter

23/08/19, ore 21:26

Ciao! Eccomi qui a recensire questo primo capitolo. La scena è molto iconica e naturalmente la conosco, avendo visto tutti i film. Descrivi sequenza per sequenza, molto lineare e con uno stile semplice e senza fronzoli. Descrivi in maniera diretta e i personaggi sono IC, per quanto per ora non ho letto di un grande approfondimento psicologico, forse perché è solo il Prologo ed è la base per il What If? Infatti all’improvviso la scena cambia e poi si ricollega alla fine di “L’impero colpisce ancora.” Non ho trovato grandi sviste, forse un’impaginazione poco curata, ma nulla di grave e si può rimediare senza problemi. Invoglia di più la lettura una scrittura un po’ più grande. Comunque nessuna critica, la storia inizia bene e incuriosisce sicuramente.
Brava :)

23/08/19, ore 18:20

Ciao! :)
In questo capitolo vediamo Leia prendere in mano la situazione e passare all’azione presentandosi all’appuntamento, per fortuna accetta almeno l’aiuto di Chewbacca.
Mi è piaciuta molto la descrizione di Mos Eisley, rende bene l’idea del posto pericoloso e violento che è; mi è piaciuto anche l’atteggiamento di Leia che mentre lo attraversa si ripromette di cambiare le cose anche in quel luogo, non appena potrà farlo.
Molto bello anche l’incontro tra Leila e Neena. La Twilek è proprio una bella tipa eh? XD
Leia si dimostra forte, tiene i nervi saldi e riesce a non cedere alle provocazioni dell’altra, cerca di trattare ma quando viene attaccata non esita a sparare. Chewbacca è fantastico come sempre, lo adoro. :D

Bel capitolo anche questo, molto vivace e pieno di avvenimenti. Adesso spero di vedere presto anche Han Solo.
Ciao e alla prossima!!!

23/08/19, ore 09:14

Buonasera, eccomi qui con grande piacere a continuare la lettura della tua long su SW. Ora il Pov è cambiato, ho a che fare con Leia e il recupero del fratello appena avvenuto. La sua introspezione ed i suoi pensieri sono limpidi ed accorati, ho apprezzato il momento in cui lei si fa forza nonostante tutto perché deve andare avanti, come quando riprende la visione del discorso di Palpatine per caricarsi e ricordare con forza il motivo per cui lei e la resistenza combattono; sembrare forte anche quando non lo si è, stringere i denti e andare avanti per l’obiettivo per il bene comune. È una donna forte ma tentenna pure lei in un momento in cui Han è imprigionato e Luke in fase di recupero dopo la perdita della mano e uno scontro incredibile; che tenerezza quando lui cerca di avvicinarsi ma la risolutezza di lei lo porta a tornare con i piedi per terra senza troppe aspettative per un cambio di rapporto. Però lo smacco del cambio di direzione dell’uomo l’ha preso in pieno viso: voleva portarselo appresso per il salvataggio di Han ma il risultato è stato un “posto segreto allenamento segreto.” Sembra quasi si sia allontanato appositamente da lei dopo il rifiuto dei suoi sentimenti e solo in piano secondario l’allenamento.
Questo capitolo incentrato su di lei è stato interessante e dettagliato, dando una profonda introspezione al personaggio, mostrandoci i suoi pensieri, la sua vera natura e le sue preoccupazioni; è fragile e forte allo stesso tempo e capita si faccia trasportare dalla sua emotività, anche se per poco. È comunque un personaggio ben descritto e ben gestito, e mi ha soddisfatta la lettura del suo POV. La lettura è interessante e scorre bene, e non ho riscontrato particolari refusi; una parte importante e ben gestita. Alla prossima, buona giornata e buon lavoro! :3

22/08/19, ore 16:43

Caro Darklinghter,
rieccomi qui da te! Okay, se dovessi sostenere quali sono i miei personaggi preferiti di SW farei notte, ma Lando è di sicuro uno dei miei! Oltretutto se è così ben caratterizzato, potrei quasi andare in brodo di giuggiole (bugia, ci sono già andata).
Io rimango sempre più ammaliata dal modo con cui gestisci tutti i personaggi, di come tu riesca a catturarne l'essenza e renderli oltremodo credibili. Sto passando da un Veder perfetto a Un Calrissian ineccepibile. Davvero, innamorarsi delle tue caratterizzazioni sta diventando il mio passatempo preferito!
Lando, in tutta la sua splendida persona, in tutto il suo debole per le donne e gli affari, ma che non pecca di furbizia e intelligenza. Un personaggio a mio parere all'apparenza semplice, che qui splende e ce ne mostri tutte le sue sfumature.

Ho trattenuto poi un urlo quando holetto di Boba Fett, un personaggio che ha colpito il cuore di tutti, e che mi sarebbe sempre piaciuto conoscerne la storia, gli intenti, il futuro invece di... beh, di vederlo sparire dagli schermi in quel modo.
So che posso contare su di te, a quanto pare, anche su Boba ♥
La parte finale mi ha letteralmente lasciato cadere la mascella per terra. Sai, come nei cartoni animati,quando gli si strotola la mandibola. Ecco, ovvio che c'era il sentore che la ragazza non avesse esattamente buone intenzioni, ma Lando è un personaggio debole sotto a quel punto di vista e ci è caduto con tutte e due le scarpe. Bellissimi come sempre i dialoghi, ben gestiti e l'ultima frase pronunciata da lei, mi ha fatto rizzare i peli sulle braccia.
Insomma, complimenti davvero, come sempre!
Sempre più felice di aver inziato questa avventura.
Miry

22/08/19, ore 16:27

Carissimo,
Eccomi qui per la prima recensione e sono felicissima di lasciarla ad un capitolo che parla di uno dei miei preferiti in assoluto, Vader. Ho amato tutto di questo capitolo, ma soprattutto, come anche nell'altro, l'introspezione forte che hai dato al personaggio, rendendolo sì colui che conosciamo ma che è anche molto di ciò che era quando era solo un allievo di Obi-Wan alla quale ora getta addosso la colpa di aver detto una bugia che ha scatenato la reazione che tutti conosciamo, in Luke.
Questo Vader è umano, ancora. Per quanto non vi sia molto di paterno nelle sue intenzioni col figlio e voglia solo portarlo verso il lato oscuro, Vader ha tutte le intenzioni di arginare i piani di Palpatine, di cui se ne percepisce una minuscola paura.

L'intenzione è quella di portarsi nelle sue fila un Luke che, però, lo fa di sua sponte. A volte non agire porta esattamente dove si vuole... insistere, con uno come Luke, significherebbe metterselo contro con ancora più convinzione e, di conseguenza, ricevere in cambio il contrario di ciò che Vader desidera.
Complimenti come sempre per come inserisci elementi canonici facendoli amalgamare con la trama con una narrazione assolutamente piacevole e scorrevole e che non pesa mai.
A prestissimo,
Miry

21/08/19, ore 19:29

Ciao. Sono per lo scambio a catena. Stavolta ho familiarità coi personaggi. Questo capitolo mi ha lasciato l'amaro in bocca,nel senso che mi è comunque dispiaciuta la rottura di Luke coi mentori. Non so, starò invecchiando. Comprendo benissimo i loro timori ed azioni. In effetti, in questa serie, il bene ed il male sono netti: se sei sedotto dal lato oscuro non resta nulla di te... Sei come morto a te stesso. So che nella realtà non dovrebbe essere così ma... Mi pare vero anche nella realtà a volte e questo capitolo rispecchia perfettamente questo senso. Si vede che è scritto davvero molto molto bene. Vivissimi complimenti :) spero a presto. Ciao

21/08/19, ore 15:54

Decisamente questa capitolo l'ho trovato migliore del precedente offrendo stavolta interessanti spunti a favore di una trama assai più invitante.
In primo luogo complimenti per aver reso in tal modo lo stress di Luke, il cui animo è lacerato da molti fattori.
In primis l'amore profondo che nutre per la sorella, un amore "perverso" ma incredibilmente dolce e poi i dubbi. Una montagna di dubbi che lo assilano e tormentano al punto da farlo partire alla ricerca delle verità nascoste nelle frasi del padre.
Dall'altro parte abbiamo il personaggio che voglio vedere morto con le budella appese ad un gancio da macellaio e si, sto parlando di Leia, tanti testarda ed ostinata da risultare oltre che insopportabile, tanto da farmi salire il sadismo e l'omicidio a livelli altissimi.
Mi ha non poco stupito d'altro canto Rieekan, non ricordo se è canonico o meno ma quell'excursus sulla politica mi ha intrigato ulteriormente.
Insomma, un secondo capitolo assai più valido del precedente :3

21/08/19, ore 12:26

Ciao, eccomi qui per lo scambio a catena. Non sono molto fan di star wars, ma dato che l'altra storia hai detto di no, eccomi qui. Tutti quanti sappiamo la iconica frase di darth vader e devo dire che in questo primo capitolo hai reso perfettamente lo shock di Luke, la sua frustrazione, ma nonostante ciò la sua ostinazione a non credere alle parole di darth poiché malvagio. Anche se Vader è riuscito a instillare nella mente di luke il seme del dubbio.
Ti faccio i complimenti perché - per essere la tua prima storia - è scritta abbastanza bene con uno stile semplice, lineare e pulito e i personaggi sono ben caratterizzati.
A presto.

21/08/19, ore 08:42

Buongiorno Darklighter!
Perdona il ritardo sono giornate frenetiche, finalmente riesco a passare da te.
Ma che bel capitolo! Adoro il pov di Vader e tu lo usi magnificamente.
Prima di tutto voglio farti un appunto sullo stile, non ricordo se nelle recensioni precedenti te l'avevo già detto ma mi piace moltissimo. La tua capacità narrativa è davvero ottima, hai un'eccellente proprietà di linguaggio e il testo risulta sempre chiaro e scorrevole, come se guardassi davvero la scena di un film!
Insomma, complimenti.
Per quanto riguarda la trama di questo capitolo, mi è piaciuto moltissimo come hai caratterizzato l'imperatore, lo trovo perfettamente IC, come lo è anche Vader d'altronde. Mi piace la descrizione accennata dell'ambientazione, dipingi l'ambiente con piccole pennellate precise nei punti dove serve, senza perderti in dettagli superflui, il che rende tutto ancor più immediato.
Mi sono piaciuti i ricordi lontani e sepolti di Anakin, la consapevolezza profonda del male che gli ha fatto Palpatine molti anni prima per portarlo al lato oscuro, ha contribuito a caratterizzare ancor meglio il suo personaggio.
Ora sono davvero curiosa di vedere come attuerà il suo piano.
Grazie per questa piacevolissima lettura e complimenti, sei davvero bravo.
Alla prossima
MissAdler
(Recensione modificata il 21/08/2019 - 08:42 am)

20/08/19, ore 23:14

Buonasera!
Mi è piaciuto questo capitolo dal punto di vista di Lando, personaggio che ho sempre apprezzato e ritrovo con piacere. Ti faccio i complimenti per l'introspezione perfettamente IC, passando dal vizio per il gioco e il contrabbando fino ad arrivare al difetto più grande: le donne. Fin da quando nell'episodio V Lando si presenta a Leila l'ho inquadrato come un donnaiolo piuttosto incallito. E non si smentisce facendo al corte alla bella Neena. Ma come si dice, le donne ne sanno una più del diavolo, e dato che l'ho riconosciuta per la ragazza dalla pelle azzurra che bazzica nel covo di Jabba, era inevitabile che in quell'alcolico ci fosse qualche droga. In questo caso sonnifero. Ma bene... ora avremo una bella gatta da pelare, perché sospetto che Leia dovrà salvare anche Lando oltre che Han. Oltretutto, senza Luke il piano per salvare Solo era già inevitabilmente mutato rispetto al film. E senza il cavaliere Jedi, con la piega che hanno preso i fatti, la vedo grigia per tutti... -.-
Non amo molto Boba Fett, ma è un personaggio interessante, per cui aspetto un'ottima descrizione anche su di lui.
Non vedo l'ora di leggere il seguito!
Un bacio e a presto!
Susan<3

20/08/19, ore 00:31

Ciao! Ho letto ancora ieri il capitolo ma son riuscita a passare solo adesso...
L’ho divorato, come sempre del resto, desiderosa di arrivare proprio a questo punto: Luke contatta il padre. Finalmente i nodi vengono al pettine e il nostro Jedi non solo scopre di essere cresciuto nella menzogna di credere il proprio padre morto proprio per mano di Vader, ma -cosa per me più importante- il suo animo inizia a corrompersi con tutte quelle emozioni proprie del lato Oscuro. Il sentirsi pregno di rabbia, delusione, ma anche quella gelosia sottile e malefica che prova per Leia, che lo porta a fare sogni infidi e a provare risentimento per un amico che probabilmente si farà altre donne quando si stuferà di lei, della donna di cui Luke è innamorato. Sono sentimenti impropri per un Jedi eppure così umani che personalmente credo siano leciti, perché come ti dissi sono simpatizzante del Lato Oscuro proprio perché il mondo non è fatto di sola luce.
La cosa che accende ancor più la mia curiosità, tra l’altro, è proprio il fatto che Luke non sa che Leia è sua sorella gemella e non vedo l’ora di leggere come avverrà il momento in cui tutte le verità verranno a galla.
Ottimo lavoro come sempre! Di nuovo ti rinnovo i complimenti perché sto adorando questa storia e sono davvero felice di averla scoperta.
Al prossimo scambio!

19/08/19, ore 15:53

Ciao Darklighter!

Quando parliamo di Star Wars occorre considerare che io sono fan della saga da prima di iniziare a leggere e a scrivere. Ero così piccola da non capire che Han Solo e Indy erano interpretati dallo stesso attore. Quella sottile gelosia di Luke, tu la stai rendendo benissimo perché c’è un punto in cui noi spettatori shippavamo entrambe le coppie, le ritenevamo plausibili, finché una non si è dissolta. Il legame tra i due gemelli è qualcosa di tremendamente vivo e viscerale e queste riflessioni di Luke hanno un’altra cosa, di bello: sono realistiche perché Han Solo è un’affascinante canaglia (e, come sappiamo, le cose con Leia non dureranno per sempre, ma questa è un’altra parte della saga). Quel rancore e quella punta di gelosia che si fanno sempre più grandi sono, probabilmente, la leva su cui spingerà Darth Vader per recuperare il figlio. Ho chiaramente gongolato quando Obi Wan e Yoda hanno usato il mio stesso giochetto retorico.

Ovviamente Luke si è sentito manipolato – come in effetti è stato – ma, peggio ancora, i due savi jedi non hanno ancora raccontato tutta la verità circa Leia. Il motivo, presumo sia per proteggerla, ma in verità in questo modo esaspereranno la competizione tra Luke e Han nei confronti, appunto, di Leia. E Luke è in una situazione psicologica di fragilità evidente. Non l’hai detto, ma lo hai fatto comprendere nella sua stizza con cui lascia i due jedi, nella riflessione amara sull’amore nascente tra la gemella e l’avventuriero (e cosa c’è di peggiore, che fa sentire più impotenti, di essere tagliati fuori da un rapporto che si vorrebbe esclusivo?). In tutto questo, Darth Vader incombe come un’ombra. Ha seminato, deve solo raccogliere e questo viaggio nella parte oscura di Luke sappi che mi sta piacendo moltissimo, perché la trovo ragionata, studiata e consapevole.
Tantissimi complimenti e spero a prestissimo, metto subito in lista perché mi sto gasando troppo ^^,
Shilyss ^^

19/08/19, ore 15:06

Un altro bellissimo capitolo, che apre molte porte per una svolta decisamente inaspettata della trama originale.
Luke, a quanto pare, qui prova ancora un affetto per Leia che è assai ben lontano da quello fraterno, un punto che, sinceramente, era stato troppo poco approfondito nella trilogia degli anni 80 ( anche se, considerando l'audiance a cui era rivolta, per lo più composta da bambini, c'era da aspettarselo ).
Qui potrebbe scapparci una situazione Lannister del tutto involontaria, e mi chiedo davvero come Vader la prenderebbe. Sicuramente darebbe la colpa a Obi Wan, e avrebbe anche ragione.
Forse amareggiato dalla reazione di Leia, e visibilmente provato da tutto il calavario avvenuto con il padre appena ritrovato, Luke decide di terminare subito l'addestramento Jedi e abbandonare ( almeno per ora ) la missione della sorella di salvare l'amato Han.
Ma mi chiedo come andrà l'addestramento, questa volta...

19/08/19, ore 12:00

Buongiorno! c:
Dunque, un capitolo tutto incentrato su Darth Vader e Palpatine, il primo è un personaggio un sacco interessante e per questo non mi dispiace affatto leggere di lui. Poi io sto in generale in fissa con i villain, quindi è inevitabile che mi venga da apprezzare i suoi comportamenti e che mi venga da apprezzare questa storia se ce ne mostri più di uno. Belle anche le sue introspezioni, sono interessanti da leggere. Tra l'altro qua veste i panni dell'apprendista, dunque mi appare più temibile l'altro personaggio.
Palpatine mi ha intrigata un sacco, tra l'altro mi è piaciuta la descrizione della sua ricchissima dimora, hai reso bene l'idea del luogo.
Dunque Darth Vader esprime il suo piano, che non mi sembra affatto male. L'idea di dominare la mente di Luke è infatti davvero interessante.
La minaccia più grande al momento mi pare Palpatine, si vede che sprigiona cattiveria da tutti i pori, sarà anche che i ruoli dei due vengono sottolineati abbastanza bene e il confine fra allievo e maestro è chiaro.
Curiosa di conoscere i prossimi sviluppi ^^
Alla prossima,
fumoemiele

19/08/19, ore 11:57

Qui per lo scambio, capitolo molto dinamico e con una buona introspezione per i personaggi coinvolti, sono curiossisimo di leggere il resto. A presto.