Come padre e figlio
di Will Darklighter

29/08/19, ore 19:50

Ciao! Eccomi qui finalmente per lo scambio libero del Giardino.
Parto dicendo che non conosco il fandom, però conosco abbastanza la storia e i personaggi e la scena a cui ti riferisci in questo capitolo è famosissima, quindi non ho trovato difficile capire il contesto. Detto ciò ti dico che ho trovato il capitolo fluido e scorrevole, il linguaggio è semplice e diretto e ho apprezzato che hai messo molto pathos durante la descrizione di ciò che stava accadendo. Luke appare sicuramente un personaggio interessante, e il rapporto che ha con Darth Vader ha diverse sfumature, già qui si capisce come il jedi sia combattuto dai propri sentimenti contrastanti. Insomma, come inizio mi è piaciuto. Ti lascio una bandierina verde e alla prossima.

Shakana

28/08/19, ore 18:06

Carissimo Darklighter,
Il titolo di questo capitolo è assai azzeccato. Ogni volta che leggo un capitolo mi innamoro della tua prosa e del tuo modo di affrontare tutto questo. Sono sempre più colpita dalle tue introspezioni e dall'uso che fai della narrazione, sempre così attenta e dalla poetica decisamente di impatto. Un esempio è questa frase, che mi è rimasta particolarmente nel cuore:

Ma mentre lui si faceva tutti quegli inutili scrupoli, qualcun altro che pensava molto di meno e agiva molto di più, l'aveva irretita.

In questa parte non solo sei riuscito a mantenere lo spirito di Luke, uno spirito a volte overthinker, ma anche a mostrarci la natura di Han. Il playboy, il piacione, che Luke sa che non ama davvero Leia e che la getterà via come una bambola, quando si stuferà.
Invece la parte che decisamente più mi ha tenuta incollata allo schermo – non che quella prima non lo avesse fatto, ma come hai gestito la parte dopo è stato un vero colpo da maestro – è quella della rivelazione di Ben e Yodo. A parte il fatto che riuscire a scrivere le battute di Yoda senza risultare innaturale e forzato è difficile e tu ci sei riuscito benissimo. é stato semplice figurarmeli tutti e tre davanti. E poi la reazione di Luke alla verità che gli è stata nascosta, quel senso di esser stato preso in giro, quella collera che nasce in lui – proprio in lui, dove non dovrebbe mai accendersi alcuna oscura fiamma. Un Luke che preferisce andar via e fare le cose da sé, con questo padre che da lontano e silenzioso attende e lo segue, con ancora il segreto di Leia nascosto da chi sa e dalla confusione di un giovane che ha visto stravolgere la sua vita, in un batter d'occhio.
Meraviglia, sono davvero felice di seguirti!
Quindi alla prossima e complimenti davvero,
Miry

28/08/19, ore 12:52

Mi stai dicendo che i questa versione non vedremo Leia vestita da schiava? Mai avrei concepito un tale orrore.
Tornando seri mi piace l'inventiva che hai dimostrato specialmente con il Solo's contest. Lando, poveraccio, si vedeva che non eta fatto per lavorare con militari ecc dalle rigide regoli. Qui gli hai giocato un brutto scherzo XD anche se mai brutto come quello finale, ammetto che appena la cameriera è dtata menzionata sono stato sospettoso. Data la situazione era un classico che la cameriera non fosse solo quello. Sul Botha posso solo dire che sa come farsi odiare. Non oso pensare se dovesse uscirne con un "te l'avevo detto" con Lando. Crefo che le sue ricreminazioni non avrebbero fine.

27/08/19, ore 17:11

Beh, che dire, bravo davvero.
Non so se te l'ho già detto ma fatico a sopportare Star Wars e i vari generali, trovo il tutto davvero molto Sopravvalutato eppure tu riesci a farmi apprezzare il brand, sarà perché si resti fedele ma dai una forte personalità propria.
Mi spiego, molte volte nelle Fanfiction accade che gli scrittori vogliano così tanto riproporre i personaggi tali e quali da scrivere delle macchiette, delle brutte copie cinesi, ma non in questo caso.
Il modo in cui hai studiato e espresso Vader in questo capitolo vale, vale molto questo e anche Sidioius. Vero, non amo SW ma a grandi linee so come funziona, so cosa e come sono i personaggi (i principali almeno) e molti credono che Vader sia solo un Sith e Sidious è conosciuto principalmente per quella frase "Io sono il Senato"
Ebbene, in questo capitolo nel quale esami il rapporto fra i due, metti in bilico la convinzione comune facendo chiedere chi fra i due sia l'allievo e chi il maestro per poi fare un abile colpo di mano alla fine e mostrare come Sidious possa andare impartire lezioni a Vader (il quale, come hai mostrato, non è affatto sottomesso all'imperatore e, anzi, passa tutto il tempo a chiedersi come prenderne il posto)
Ed è anche raccontato bene, con uno stile semplice, scorrevole senza errori e che lascia un sorriso alla fine della lettura.
Complimenti vivissimi.

27/08/19, ore 14:26

Ciao! Vengo dallo scambio de Il Giardino! Allora, che dire? Non sono fan di Star Wars, ma ho letto molte storie di questo fandom che mi sono piaciute molto e per questo motivo ho deciso di leggere anche la tua. Ti dico ciò che funziona: lo stile di scrittura che rende scorrevole la lettura e facile immaginare la scena descritta proprio come se fossimo davanti allo schermo del cinema. Hai scelto ed utilizzato bene le parole per il contesto scelto. Il ritmo è incalzante, perciò, anche se ho notato che hai pubblicato questo capitolo un po’ di tempo fa, per me è un ottimo inizio. Ciò che non funziona: sinceramente niente! 😄 Non ho nulla da dire in senso negativo.
In questo capitolo Luke non passa al lato oscuro, ma credo proprio che dopo quella promessa ci sarà qualcosa che lo porterà di nuovo da Vader. Staremo a vedere.

Benix 💫

27/08/19, ore 10:56

Ciao. In effetti, Lando si è fatto catturare un po' troppo facilmente. Se si tratta di un giocatore, uno si aspetta anche occhio lungo, capacità di dissimulazione. Dai, concediamo che qualche dubbio sia lecito, da un certo punto di vista. Coraggiosa Leila, non esita un attimo a decidere di salvare l'amico. Io onestamente l'aiuto di Chewie l'avrei accettati subito. Pelliccia a parte, è difficile trovare pilota e guerriero migliore, sbaglio? È uno dei personaggi così simpatici che chiunque, persino io, conoscevo già da prima. :) Ben scritta in seguito tutta la scena d'azione, da quando Leila lascia la nave, si muove per la città fino ad arrivare al punto dell'incontro. Le botte ancora meglio. Veloce al punto giusto, né troppo, ne troppo poco. Non è da tutti. Almeno per come piace a me. Odiosa la twileck. Caratterizzata insomma benissimo. Certo, per Leila sapere che i suoi sentimenti per Han sono stati valutati come una soap opera da una che ne tiene in così poco conto non deve essere stato piacevole. E qui, una vocina maligna mi dice: avrà fatto il confronto a come si era sentito Luke, quando aveva capito di essere stato preso in giro? Ma questo è perché io sono una personcina cattiva. Mi piace tanto come scrivi. In effetti, ti vedo bene come scrittore d'azione. Hai il pennello del regista, quasi, mentre scrivi. Sai mediare benissimo coi sentimenti. Quei pochi accenni chiari e netti all'introspezione, altrimenti diventa proprio introspettivo e l'azione si perde. Non so se mi sono spiegata bene. Però, più ti leggo, più mi sembra così. Mi piace :) a presto

26/08/19, ore 18:33

A quanto pare il giocatore d'azzardo è stato gabbato...da una donna. È si, perché quando una delle debolezze di un uomo è il gentil sesso c'è sempre da rimanere fregati, in un modo o nell'altro.
Lando, un personaggio molto interessante, che sembra saperla lunga e soprattutto che ama poco le regole e molto fare a modo suo. Sa unire il dovere al piacere...ma si lascia condizionare un po' troppo dalle sue passioni. Non scordiamo che lui è in missione, una missione di recupero del buon Han. Che sembra essere molto ambito da più fronti. Addirittura c'è una gara di cacciatori di taglie per aggiudicarselo, incedibile.
Già provato dalla discussione con il capitano Nyir, al quale avrebbe preferito fare ben altro che usare parole accomodanti, sperava di trovare svago e conforto tra le braccia della ben più disponibile Neena. Che invece gioca sporco, ma purtroppo per lui se ne accorge tardi.
Una caccia per aggiudicarsi il corpo di un uomo un gioco crudele per alcuni, per Lando invece è la vita di un amico che è messa in serio pericolo, in gioco crudele e sadico che dev'essere ben gestito se non si vuole avere brutte sorprese.
Devo dire che la diversità dei personaggi e le loro caratterizzazioni sono sempre molto interessanti, è tutto una scoperta per me, e ad ogni capitolo mi lasci con qualche sorpresa. Molto accurate le descrizioni e belli i dialoghi. In attesa di continuare, sempre con grande piacere, ti rinnovo i complimenti e ti saluto. Alla prossima.

26/08/19, ore 14:04

Standing ovation per Leia che sa il fatto suo! È proprio figlia dei suoi genitori, anche se non lo sa... ma il sangue di uno Skywalker è vivo e aitante in lei.
Ho adorato questo capitolo, in caso non si fosse capito ehehe!
Hai saputo ricreare ancora una volta una situazione in linea con i film, credibile e descritta alla perfezione fin nei minimi dettagli.
Lo scambio di battute con Chewbecca me lo sono immaginata con un sorriso sulle labbra, quasi in un senso di nostalgia della prima trilogia vista ancora quando ero bambina.
Hai saputo muovere Leia benissimo e grazie alla sua freddezza e al tratto “eloquenza”, detto alla Fallout di Bethesda, è riuscita a farsi valere dinnanzi alla meretrice, salvando Lando dalle grinfie di quei poveri ricattatori di Tatooine nonostante lo smacco subito dalla diffusione della sua dichiarazione amorosa.
Complimenti nuovamente, e alla prossima!

26/08/19, ore 13:22

Ma salve, Darklighter!
Gli intrighi di Tatooine, pianeta fin troppo noto ai fan della saga di Star Wars, hanno preso piede anche su questa tua long. Adoro vedere Leia all’azione e il modo in cui ha messo a posto la Twilek (accorgendosi anche della dabbenaggine di Lando, ma riconoscendone comunque le buone intenzioni) è stato gradevolissimo. Leia ha un po’ rivoluzionato il concetto di principessa. È la classica tipa tosta, ma dentro di lei c’è anche quel fiero orgoglio nobile che la fa tremare di fronte a una vile presa in giro come quella cui viene sottoposta qui, non perché si senta svilita, ma per l’invasione di un suo momento privato. E quando risponde è tagliente e fiera e l’ho adorata totalmente.

Il riferimento ad Han e al suo blast preferito mi ha spezzato il cuore in mille pezzi, ma anche il riferimento a Luke, messo proprio in quel punto del capitolo, era profondamente interessante e dimostrava una volta di più quel filo rosso che unisce la Organa a entrambi gli uomini. Leia si muove bene sia con il bothan che con lo wookie, dimostrando una volta di più il suo coraggio e le doti di leadership. Ha ritrovato anche Lando – o meglio, sa dove andarlo a recuperare, quindi adesso le operazioni di recupero non riguardano solamente il prode Han, ma anche Calrissian… bene ma non benissimo, nevvero?
Rispetto agli altri capitoli questo è più d’azione, tanto da annoverare anche un bel combattimento, ma alcuni pensieri sparsi di Leia contribuiscono a dare profondità al testo e di richiamare alla mente l’ombra cupa che avvolgerà Luke e anche la situazione politica della Galassia, elemento che da sempre è stato a cuore alla principessa Organa, quindi mi complimento per l’ottima caratterizzazione ** che hai donato alla storia. Non vedo l’ora di proseguire, intanto ti faccio i miei più sentiti complimenti (di nuovo XD).

Un caro saluto e a presto,
Shilyss

26/08/19, ore 10:25

Buongiorno!
Il personaggio di Lando mi è piaciuto, mi è sembrato caratterizzato abbastanza bene.
Però sempre Lando dalla seconda parte del capitolo in poi, quella con la cameriera dalla pelle bluastra attraente, si è rivelato un vero idiota. Avevo iniziato a sospettare che qualcosa non andasse, sai? La situazione era un po' strana, la cameriera era decisamente troppo seducente con Lando e anche troppo spontanea nel portarselo in camera a quella velocità e offrirgli da bere. E infatti, ecco l'inganno, chissà cosa ha messo in quel bicchiere. Drogato e fregato, e anche in pochissimo tempo. Altro che reggere l'alcool lol
Quanto a errori non ne ho trovati molti, ma te li lascio qui così quando passerai alla revisione magari ti tornerà utile:
tra se e se -> sé e sé
che erano alloggiati -> che avevano alloggiato
uno i pelli della -> credo sia "peli"
Il capitolo comunque mi è piaciuto, interessante e l'ho trovato simpatico verso l'ultima parte lol
fumoemiele

25/08/19, ore 19:41

Questo capitolo è stato a dir poco fantastico, specialmente perchè a farla da padrone sono i miei due personaggi preferiti dell'intera saga, nonchè i migliori antagonisti di Star Wars in generale.
Hai presentato alla perfezione il rapporto Maestro/Apprendista tra Vader e Sidious. In molti cadono nella convinzione che Vader sia totalmente sottomesso a lui, quando invece brama continuamente il trono e cerca solo l'occasione giusta per annientare un nemico che, se affrontato incautamente, potrebbe portare alla morte di entrambi.
Vader è sì un combattente formidabile, ma è anche molto subdolo e manipolatore, come i fumetti recenti hanno dimostrato più volte, capacissimo di creare trame sinistre, anche se non certo complesse come quelle del suo " padrone ".
Inoltre, ho molto apprezzato l'utilizzo di termini sith, cosa che dimostra la tua profonda conoscenza del fandom al di là dei film.
Anch'io ho sempre pensato che Vader avesse preso assai male la costruzione di una seconda morte nera, un vero e proprio dispendio inutile di risorse e capitale prezioso che potrebbero essere utilizzati per rafforzare l'esercito e dare la caccia ai ribelli.
Ecco perchè Vader sarebbe stato un sovrano decisamente più giudizioso, anche se non meno spietato. Ma non si può avere tutto, giusto?

25/08/19, ore 17:47

Eccomi per lo scambio del giardino di EFP.
Ecco un altro punto in cui la storia prende un'altra piega hai espresso i pensieri di Luke in un modo più che giusto. Il turbamento, la delusione e la rabbia che traspare qui sono cose più che giuste.
Mi è piaciuto anche i pensieri che ha avuto riguardo a Ian Solo così pieni di sfiducia che quasi sembrava Anakin nei bei tempi andati.
Se parla di una promessa potrebbe essere quella fatta al suo stesso padre? Staremo a vedere.
Ciaoo e a presto.

25/08/19, ore 13:39

Ma ciao <3
Vader è un personaggio che ho imparato a conoscere proprio tramite le fanfiction, e di lui so la storia a grandi linee. Sappi che ho amato leggere il suo punto di vista e i suoi pensieri, la sua determinazione nel cercare di portare Luke dal lato oscuro della forza. Il problema è, ci riuscirà? Luke dopotutto mi sembra in uno stato mentale un po' "sospeso" e fragile, nel senso che non sa bene come comportarsi e agire. Quindi chissà, ammetto che non mi dispiacerebbe, ma perché io amo quando i buoni diventano cattivi, è proprio un espediente narrativo che mi piace. Poi gli hai dato proprio un bell'approfondimento, facendo capire a chi non lo conosce, che non è sempre stato Vader punto e basta.
E nulla, questo capitolo mi ha lasciato entusiasta, davvero complimenti <3

Nao

25/08/19, ore 13:21

Mi è piaciuto come hai concluso il capitolo, con il vecchio Sidius che da una piccola lezione a Vader.
Non era certo la notizie di una nuova Morte Nera ad essere importante, quanto in fatto che uno dei due riesca a dimostrare la sua superiorità.
Non c'è dubbio che Vader ne esca sconfitto, anche se in apparenza non è cambiato niente e lui ottiene comunque il risultato importante di aver convinto l'imperatore della sincerità del suo piano.
Un'idea su cui comunque credo che ora compaio l'ombra di un dubbio: l'imperatore si sarà davvero fidato?
Per il resto trovo che hai descritto bene le emozioni di Vader su cosa possa aver provato sapendo che Obi ha mentito a Luke su di lui.
Come sono state fatte molto bene le descrizioni dei vari ambienti, tutti molto lussuosi e con lo scopo di far sentire il visitatore piccolo.

23/08/19, ore 23:31

Ciao, sono qui per lo Scambio Libero del Giardino :)
Prima di iniziare con la recensione vera e propria, ci tenevo a dirti che solitamente io le recensioni per questo scambio le lascio sempre nella seconda metà della settimana, ma ovviamente non potevi saperlo, visto che è la prima volta che scambi con me.
Ci tenevo a dirtelo, così per le prossime volte - se ci saranno -, lo sai; posso anche arrivare all'ultimo, ma alla fine arrivo sempre.
Detto ciò, devo dire che in questo secondo capitolo già si nota un miglioramento a livello stilistico, anche se diverse sviste persistono.
Ad ogni modo, nulla di grave.
Quando vidi la scena del bacio tra Leia e Luke, ammetto di essere rimasta sorpresa, anche se era palese il fatto che lo avesse baciato per provocare Solo.
Poi niente, dopo aver scoperto che Leia e Luke sono addirittura fratelli, non sapevo più dove sbattere la testa, lol.
Giustamente qui ancora non lo sanno e comprendo bene la reazione di Luke a quel secondo bacio negato.
Senza poi contare ciò che accade dopo, ovvero che senza avvisare Leia ha deciso di andarsene per completare il suo addestramento Jedi.
Spero che ce la faccia e che torni in tempo, così come spero che anche in questa storia il salvataggio di Solo abbia un risvolto positivo - anche perché in questo capitolo ho avvertito in maniera massiccia il senso di oppressione generale e la sensazione di essere con le spalle al muro nonostante la presenza di qualche possibilità.
Un bel capitolo, comunque; e i personaggi li ho trovati ben caratterizzati, complimenti!

Harriet;