Come padre e figlio
di Will Darklighter

14/09/19, ore 14:04

Eccomi qui per lo Scambio Libero del Giardino ^^
Wow, che gran bel capitolo! Mi è piaciuto tantissimo, ma senza nulla togliere a quelli precedenti, ovviamente.
Il punto di vista di Luke ti riesce davvero bene, proprio come quello di suo padre.
E in questo caso, ho trovato Luke ancora una volta IC, perfettamente in linea col personaggio che siamo soliti conoscere.
Lo hai sovraccaricato di emozioni e responsabilità, in questa storia: dato che ancora non sa che Leia in realtà è sua sorella, giustamente prova sentimenti contrastanti per il suo rifiuto e ovviamente i pensieri ricadono su Han, il quale, a differenza sua, ha ben pensato di agire piuttosto che fermarsi e riflettere.
E come se non bastasse, i suoi due mentori, coloro che gli hanno aperto un mondo vastissimo, hanno confermato che Vader è suo padre, cosa che Luke inizialmente fatica ad accettare.
Hai reso molto bene la sua collera, ma anche il suo smarrimento e la sua disperazione.
E adesso, cosa avrà intenzione di fare? Ovviamente non vedo l'ora di scoprirlo :D

Harriet;

12/09/19, ore 13:22

Ciao Darklighter!
Sono Aida87 , e ho prenotato nello Scambio a Catena del
Giardino come Lara Spadaro.
Ho visto di Star Wars solo la prima parte del primo film,
poi ho visto altre saghe... Beh, devo ammettere che come
Prologo è molto stuzzicante, anche se io , non avendo visto
i film della saga, non so il motivo della lotta in cui Luke ha
perso. Si vede che non ho visto! xD
Devo die però che il tuo stile è molto semplice e funzionale,
molto diretto, riesci a far capire le cose. Il duello con le spade
si svolge in un'astronave? Forse il lettore lo capisce strada
facendo :)
La rivelazione di Darth Vader è una sorta di controsenso in
un modo o nell'altro, perché intanto Luke ha perso una mano
per colpa sua, ed anche il reso della parentela , a quanto pare.
Certe volte, non sempre -almeno per me - , gli antagonisti
possono riservare sorprese.
La rivelazione è scioccante, comunque, e hai reso Vader
con una descrizione un po' sparsa in più punti, ma facendo
vedere organicamente la caratterizzazione, e gli elementi
che lo contraddistinguono.
Tuttavia, c'è da chiedersi se ciò che viene detto rimarrà tra
loro due - Vader e Luke - , o se verrà rivelato a qualcuno.
Ho letto ora su Wikipedia come Darth Vader è diventato il
nemico numero 1 , e devo dire che se mi capita di vedere
la saga, la vedrò.
Davvero un lavoro descrittivo con un po' d' azione , con
caratterizzazione fisica ( i particolari di Luke con la mano
rimastogli , o quando Dato vuole tirarlo a lui con un arto ).
Hai scelto un dialogo che sembra di due poli opposti, e
che magari potrebbero trovare punti di contatto... chissà,
poi l'autore/rice sei tu.
Un abbraccio, ed alla prossima!
Aida87

11/09/19, ore 15:35

Ciao Darklighter!

Sto volando altissimo con questo capitolo. Adoro quando scegli il punto di Vader, perché riesci a scavare benissimo nella sua testa. Voleva dire limpido come Padme. Voleva dirlo e non c’è riuscito, perché questo è un grande amore con una fine tragica e meravigliosa e l’incapacità di pronunciare il nome della donna amata è qualcosa di sempre toccante ed efficace, basta. Il fatto che Luke provi pietà verso suo padre offende Anakin e nobilita lui, riportandolo a quell’eroe che canonicamente è. Anche se non è corso in aiuto di Leia – ma del resto è stato bruscamente rifiutato da lei – Luke continua a essere portatore di speranza e questa sua incapacità momentanea di aderire al lato oscuro, assieme alla prodigiosa abilità con la spada, spinge Vader a premere sull’acceleratore, come si suole dire. Pare che presto vedremo il giovane Skywalker sedotto dalla bella Nova (mi chiedo se il fascino dei Skywalker la colpirà o meno).

Davvero uno sviluppo interessante, ma più che a livello di trama, sono colpita dallo scatto furioso che ha Vader e dal suo disagio nel cogliere la bontà nel figlio. È stato un passaggio bellissimo, ma ci tengo a menzionare anche quanto ho apprezzato che a) Vader si sia introdotto nel sistema Bothan b) il discorso sul servo fedele; indica come Vader sia in grado di riconoscere il valore di un uomo, quando se lo ritrova davanti e questo è IC e canonico perché non parliamo di villain pazzi, ma di astuti e fini strateghi che da sempre hanno avuto le mani in pasta in questioni di respiro intergalattico. Una menzione anche per lo stile sempre molto scorrevole, per le scene descritte con chiarezza e per la godibilità generale di un capitolo che si gusta come un dessert (perdona la metafora culinaria).

Tanti complimenti, come sempre! Al prossimo capitolo **,
Shilyss :)

10/09/19, ore 18:39

Eccomi qui a proseguire con la lettura di questa tua storia.
Qui abbiamo un cambio di pov e ora ci concentriamo sulla principessa Leia, che ha appena recuperato suo fratello e si preoccupa per le sue condizioni. Hai descritto perfettamente la sua ansia e la sua apprensione, trasmettendo appieno l'affetto che prova per Luke.
Parimenti, hai descritto con grande maestria anche il dolore e la rabbia per il rapimento di Han, dai quali traspare l'amore per lui. Amore di cui Luke è ignaro, e quindi tenta di approcciarsi a Leia, forte di quel bacio che si sono scambiati una volta e che lui ha (giustamente) frainteso. Mi è piaciuto molto come hai gestito la scena, il dispiacere di Leia in contrasto con la cocente delusione di Luke.
Hai posto enfasi su un momento chiave della vicenda, la classica goccia che fa traboccare il vaso: Luke è stato respinto da leia, e questo è il motore che lo spinge ad andarsene: lui ha lasciato detto che è per completare l'addestramento per diventare uno jedi, ma io credo che invece se ne sia andato da suo padre. Probabilmente ha riflettuto molto a lungo sulle sue parole, e il rifiuto di Leia gli ha fatto scattare in testa la decisione.
Hai reso molto bene anche il personaggio della principessa, sai caratterizzare benissimo mantenendoti fedele all'originale.
Complimenti per il capitolo!
Alla prossima :)

10/09/19, ore 09:59

Ai capito la principessa Leia...ed io che credevo che fosse la classica donna da proteggere e tenere lontano dalla battaglia. E invece mi sorprende eccome. Non solo per la decisione di aiutare Lando, benché questi l'abbia già tradita una volta, anche se per motivi di sopravvivenza.
Praticamente va in una zona dichiaratamente ostile e malfamata, non senza l'aiuto di Chewbacca, e affronta Neena a viso aperto. Ovviamente un po' di imbarazzo per quello che la donna ha scoperto e riferito c'è. Quando uno mette in piazza ciò che provi, i tuoi sentimenti magari esternati in un particolare momento drammatico o di pericolo, non è mai una cosa piacevole. Leia dimostra di avere carattere e ottima predisposizione al comando, visto che ha contrastato in modo netto e senza giri di parole anche il capitano Irys'cra ad inizio capitolo, che voleva altamente fregarsene di Lando.
Brava davvero, mi piace sempre di più questo personaggio, adoro le donne combattive che non necessitano per forza di una figura maschile che le protegga ogni tre per due. Adesso che Neena è stata messa fuori gioco, non senza un aiuto dall'alto, è il momento di ritrovare quel combina casini di Lando quanto prima.
È stato un bel capitolo anche questo, molto dettagliato e ben descritto, ti rinnovo i miei complimenti per la cura e l'attenzione che metti in questa storia. Da profana quale sono lo trovo un lavoro davvero ben fatto fin'ora. A risentirci a prestò.

09/09/19, ore 23:58

Caro darklighter,
ho amato l'intensità di questo capitolo, il modo con cui lo hai gestito e l'introspezione di Vader, così ferma, fredda, distaccata, eppure calcolata e controllata. Gli hai dato però un'umanità che lo rende meno macchina di quanto lo ricordi nei film originali. Sarà per questa sensibilità che ti appartiene, per questa capacità – a mio avviso – di inserire nel testo emozioni vere, pensieri realistici. Davvero, leggerti è sempre un assoluto piacere. La parte iniziale denota tante cose, una fra queste la consapevolezza di ciò che Vader può fare, col suo potere. Ha la capacità di tenere in pugno le persone, atticchendo alla loro sofferenza fisica, portandole a chiedere pietà e, infine, a rivelare ciò che avrebbero dovuto tenere segreto per qualcun altro. E Vader gira le carte a suo favore, le ribalta. Un uomo che non è solo capace di abusare di un potere immenso, ma che ha una testa che ragiona e si insinua in piani politici e sulla guerra. Naboo torna come uno spirito a tormentarlo, perché insita in lui, e non abbandonerà mai i suoi ricordi.

L'attacco alla base non solo è scritto molto bene, ma ha un impatto davvero scenografico nella testa del lettore e questo, ogni capitolo di più, rende questa storia non solo bella da leggere, ma anche da immaginare.
Ora non mi resta che proseguire, e farti ancora tanti complimenti,
Il nostro appuntamento settimanale è diventato un piacere di routine ♥
Miry

09/09/19, ore 22:52

Ciao Darklighter e ben trovato!

Molto, molto bello questo excursus introspettivo su Luke, così come l'affascinante descrizione del pianeta d'arrivo! Il problema degli eroi è che il loro fare la cosa giusta equivale sempre al fare la cosa sbagliata secondo i loro maestri. Ora che il giovane Skywalker è deciso a prendersi del tempo per sé subito le cose precipitano. La scusa che il futuro che vede è solo un’impronta lo tiene alla larga, per ora, da Leia. La cosa intrigante è come tutto ciò che ruota attorno al ragazzo lo accolga con piacere e dolcezza.

Esme, per esempio, ha mille qualità. È disponibile e discreta, caratteristiche che il Jedi apprezza di buon grado. La scelta di costruire una spada dalla lama arancio è una trovata bellissima: il riferimento al pianeta natale del ragazzo richiama inevitabilmente quelle origini che Vader ha scoperchiato e Obi Wan ha occultato, ma testimonia anche la volontà di discostarsi da un ordine praticamente estinto. Seguendo questo punto di vista, Luke può diventare un tipo nuovo di Jedi, slegato anche dai vincoli dell’Ordine – e in questo essere molto più simile ad Anakin.

In questo viene incalzato da Esme, ma la ragazza riesce a tirare fuori un lato che già Darth Vader ha iniziato a tastare, ciò quella parte del lato oscuro che, forse, il nostro buon Luke ha ereditato proprio dal particolarissimo genitore e che si ricollega al semplice ma efficacissimo titolo della tua storia. Anakin è molto furbo e sta tessendo attorno al figlio una rete che sarà difficile smantellare, temo... ;) Attendevo di leggere nuovamente di Skywalker e trovo questo capitolo intrigantissimo. Non vedo l’ora di poter proseguire e… a presto!
Shilyss

09/09/19, ore 16:59

Eccomi per il nostro scambio libero con questo nuovo capitolo dedicato al mio personaggio preferito: Vader.
Ho trovato la sintassi e la grammatica perfetta come sempre e devo confessarti che questa parte mi è piaciuta tantissimo: non hai lasciato nulla al caso, seminando man mano piccoli dettagli per il piano segreto del nostro "protagonista" di capitolo che, di assi nella manica, ne ha tanti quanto il suo Maestro, inoltre, hai usato termini tecnici di navigazione e battaglia intergalattica che hanno dato qualcosa in più al testo, completandolo sotto ogni aspetto con minuzia.
Il modus operandi di Vader è perfettamente IC ed è credibile, reale, come se il suo tipico respiro schermato dal casco che riesce quasi a farsi sentire oltre le parole, incutendo quel timore reverenziale che ci ha fatti invaghire di lui nei film a noi quanto ai suoi sottoposti. Darth Vader è astuto e non lascia nulla al caso, pronto a ribellarsi al Maestro per cercare di prendere il dominio dell'impero insieme a suo figlio... sicuramente sarebbe meglio di Sidius, ma vabbé, io sono di parte.
Devo dire che il suo fidato sottoposto mi è piaciuto particolarmente... sarà per il fatto che proponga una sua allieva, che ha addestrato e cresciuto e con cui ha un legame affettivo? Ehehe :P adoro queste cose, con me sfondi una porta aperta!
Comunque... tramite il loro dialogo capiamo con chi si è messo in contatto Luke e di come abbia evidentemente e scetticamente preso accordi per un incontro... non ci resta che scoprire come avverrà, sperando che gli intenti di Vader riescano a sfuggire alle spie del Maestro.
Altra nota di merito sull'astuzia del protagonista è la scelta di un attacco indiretto, uscendo completamente dagli schemi di battaglia classici per colpire i ribelli in modo -per l'appunto- originale. Mi chiedo quali conseguenze comporterà questa scelta. Son sempre più curiosa di andare avanti nella lettura!

09/09/19, ore 15:19

Ehilà, sono qui per lo scambio.
Che posso dire, un capitolo più "singolare" nel senso di incentrato sul singolo personaggio di Luke in balia dei suoi turbamenti e delle sue emozioni.
Tutta la parte ruota attorno alla sua mente ora contorta e flagellata dai dubbi e dalle paure e dalle ansie, e da una giusta rabbia. I suoi maestri gli hanno sempre nascosto la verità ed è troppo facile dire "l'abbiamo fatto per il tuo bene" perché la verità, secondo me, è che temevano che potesse diventare forte qua ti Darth Vader e sconvolgere così il precario ordine Jedi ( che per me, pur non essendo esperta, resta abbastanza ipocrita su molte cose )
Ad ogni modo, Luke ora si ritrova perfettamente in bilico sulla lama di un coltello fra luce e ombra e mentre Cercei Lannister approva l'inizio di questo capitolo, io sono curiosa di scoprire se nel prossimo incontrerà suo padre e, se si, di sapere cosa porterà questo incontro.
Alla prossima :3

09/09/19, ore 10:50

Buongiorno c:
Il messaggio minaccioso che arriva a Leia mi ha fatto salire l'ansia, non te lo nascondo. Poi lei è un personaggio che mi sta piacendo un sacco.
Le spiegazioni e le descrizioni del capitolo le ho trovate particolarmente ben fatte. Tutta la parte dedicata a Leia mi è piaciuta, soprattutto le descrizioni varie del luogo, che mi è sembrato un qualunque quartiere malfamato. Magari un po' peggio del solito. Bella soprattutto la sua riflessione sul voler ridare una dignità a quel luogo pieno di pericoli, una tranquillità che si è persa.
Bella anche la parte finale, il nuovo personaggio introdotto mi intriga.
Quanto a errori, questi sono quelli che ho trovato:
Si, amico mio -> Sì
Fa come vuoi! -> Fa' come vuoi!
Alla prossima ^^
fumoemiele

08/09/19, ore 23:18

Buonasera caro, eccomi qui per continuare la lettura di questa long. Una missione importante su cui avrei dato il cento per cento per scontata la presenza di Luke, e insomma ci si ritrova un sostituto che a quanto pare non va neppure granché a genio. Spetta spetta spetta, qui c’è una faccenda che ha dell’ilare sul serio: Bobba Fett che ha con sé Han e si ritrova a dover scappare da un’orda di cacciatori di taglie affamati di soldi e gloria, e si parte pure di gara…?! Fighissima sta cosa, un contest dedicato a coloro che vogliono intascarsi i soldoni e ottenere Solo. Lando dal canto suo tenta di farsi andare bene la presenza del capitano, ma se questo tizio peloso sta sulle balle a me, figuriamoci a lui che se lo ritrova di fianco e deve pure collaborarci per riuscire a recuperare il suo amico; la situazione non sembra delle migliori ed amo l’ironia con cui hai dipinto i loro dialoghi, si nota benissimo che tra i due non scorre buon sangue fin da subito ed il messaggio è immediato ed efficace, da come li stai facendo comunicare.
Lando è un personaggio che già mi sta simpatico, con il suo essere irritato e mordersi difficilmente la bocca, parlare facendo difficoltà a trattenersi; il debole per l’alcool e le belle donne a quanto pare è il suo tallone d’Achille e direi che stavolta il mix dei due l’ha coinvolto in un gran, grandissimo guaio. Sembrava tutto così tranquillo, sguardi languidi e una promessa per la notte, una cameriera e uno che si inventa le scuse per evitare di far conoscere il motivo della presenza sul pianeta. Bum, collassa su se stesso e sono convinta che saranno problemi. Un gran bel capitolo, sfizioso e con dei dialoghi che ho davvero apprezzato; una lettura piacevole che mi fa conoscere in parallelo le vicende di più gruppi di personaggi. Spero di poter continuare presto con la lettura, alla prossima e ne approfitto non solo per augurarti buon lavoro, ma pure buonanotte. :3

08/09/19, ore 18:33

Eccomi qui!
Ho amato questo capitolo, mi ha ricordato perfettamente le ragioni per cui Leia rimarrà sempre uno dei miei personaggi femminili preferiti di sempre ( per quanto sia feccia ribelle! ).
In un mondo di principesse viziate che aspettavano sempre il fusto di turno per salvarle, lei tirò fuori le " palle " e invertì i ruoli per la prima volta nella storia del cinema!
Qui dimostra tutto il suo carisma, la sua intraprendenza e le sue capacità non solo di negoziazione ma anche in quanto guerriera, facendosi strada nella criminalità di Tatooine come una Terminatrix. Inoltre, hai saputo presentare benissimo i suoi modelli di linguaggio e pensiero, rendendola perfettamente inerente alla parte cinematografica ( come tutti i personaggi di questa storia, del resto ).
Per quanto breve, ho apprezzato anche la parte dedicata a questo tuo OC, Neena, specialmente nella parte finale in cui sprizza odio e omicidio da tutti i pori. In qualche modo, penso che questa esperienza tornerà a mordere Leia nel sedere.

08/09/19, ore 13:44

Ciao :)
Questo capitolo mi è piaciuto davvero molto, è incentrato su Luke e le sue introspezioni sono davvero belle. Mi ha fatto una tenerezza incredibile qui, per via dello stato mentale in cui si trova. Ha il cuore spezzato per via del rifiuto di Leia, poi come se on bastasse sclera di brutto quando apprende dai suoi maestri che sì, effettivamente Darth Vader è davvero suo padre (e aggiungo che ha tutte le ragioni per sclerare, dal momento che ha appreso di essere figlio di un criminale [?]), quindi sì, ci sta che ce l'abbia con i suoi maestri, sebbene quest'ultimi abbiano nascosto la verità al ragazzo a fin di bene. E adesso? Beh, bramo un incontro tra padre e figlio a questo punto lol
Complimenti, a presto :)

Nao

08/09/19, ore 13:42

Ciao, arrivo. Capitolo potente. Davvero, il duello tra Chewie e fette è stupendo. Ricco di colpi di scena, avvincente. Se non fosse per l'ambientazione fantascientifica, sembrerebbe uno scontro tra cavalieri. Fortissimo Chewie che prima di spirare riesce a finire il suo avversario. Onore al personaggio, anche per la.commovente preghiera agli antenati. Ne hai fatto un eroe, davvero. Almeno, ho avuto in tutto e per tutto questa impressione. Interessante anche la spiegazione e messa in atto del piano ma davvero, per me il duello la da da padrone. Prosa perfetta, come sempre. Mancherà solo un accento, non ricordo neppure dove. Cosa ne sarà ora di Han, se davvero è già iniziato lo scongelamento rapido? Appuntamento al prossimo capitolo allora. A presto

08/09/19, ore 10:46

Eccomi per lo scambio del giardino di EFP.
Qualcosa bolle nella testa di latta di Vader a quanto pare non solo vuole portare Luke dalla sua parte ma sta architettando anche una congiura una cosa che, sinceramente, sto molto apprezzando.
Non sarà facile specie visti i poteri e l'esperienza nel tradire che ha il suo caro maestro e sono molto curioso di vedere questa allieva della spia :D.
Ciaoo a presto.