Come padre e figlio
di Will Darklighter

11/01/20, ore 22:32

Ciao.
Ecco non so da dove cominciare. Mi hai ucciso il Wookie. Star Wars non sarà più lo stesso senza lui. Quindi elaboro il mio personale lutto, e poi commento.
Rieccomi.
Come sempre, leggere è un piacere, anche quando si legge qualcosa che non si sarebbe voluto leggere. Ammetto che avrei preferito che Han fosse salvato senza che questo costasse la vita al suo caro amico.
Anche se immaginavo che quell'operazione avrebbe avuto un costo elevato.
Bravissimo anche nella descrizione di queste scene di azione, bravissimo nel farlo con punto di vista di Chewie.
Addio Chewie. Alla prossima!
...qui non è previsto il risveglio vero? ;)

10/01/20, ore 21:41

ciao! Intanto chiedo immensamente scusa per il ritardo con cui passo a recensire per il nostro scambio... sappi che non vedevo l’ora di proseguire e, lo farò sicuramente spontaneamente perché non credo di riuscire a partecipare ad altri scambi al momento. Ho visto anche che hai pubblicato una storia originale e sono davvero curiosa di leggerla (e visto che l’hai messa su Wattpad ti ho seguito anche lì ^^)
Ma bando alle ciance, passiamo al nostro Solo che... si becca una bella promozione! Contro ogni sua previsione, visto il comportamento non troppo esemplare e, forse, non troppo gradita. Questo, almeno, fino a quando gli comunicano le nuove missive. La possibilità di liberare gli Wookie ha il sapore di una vendetta anche per Chewie e non poteva che esser ben accetta da Han che, subito, parte per la nuova missione insieme a Lando.
Qui ti devo fare i complimenti perché fra strategia e battaglia, nella seconda parte di capitolo sono rimasta letteralmente attaccata al telefono e ho letto tutto d’un fiato, riuscendo a immaginarmi tutte le “guerre stellari” proprio come se stessi guardando i film... adoro! Non vedo l’ora di proseguire, a maggior ragione ora che ho visto che è completa!

08/01/20, ore 13:23

NO aspetta, che fai mi spezzi il cuore così?
Non può morire Chewbacca. Oddio ste cose mi fanno malissimo.
Mi dici di non spezzare la narrazione per farmi arrivare... a questo????

Cercherò di sollevarmi dalla mia personale valle di lacrime per darti il mio parere scevro dalle emozioni su questo capitolo.

Chewbacca è stato furbo, ma non abbastanza. Ha sfruttato le sue capacità e tu hai descritto molto bene tutta la scena, oltretutto considerando che praticamente non c'è possibilità di un dialogo. Quindi tutto è visto dalla sua prospettiva e dai suoi pensieri, ed è facile quindi immedesimarsi. La tua narrazione è sempre molto ricca in dettagli, senza per questo risultare noiosa o pesante, perchè trattandosi di scene d'azione comunque è tutto in rapida successione e si legge tutto d'un fiato.
Questo è il primo capitolo in cui descrivi qualcosa di totalmente diverso dalla storia che conosciamo, mentre gli altri erano dei "fill" in qualche modo. Immagino quindi che si tratti di una svolta... e sono davvero curiosissima di come la svilupperai (anche se mi hai spezzato il cuore).

a presto!

08/01/20, ore 01:15

Buona serata/Buongiorno Will!

È notte, ma suppongo che leggerai questa recensione domani mattina. Orbene, il momento delle confessioni tra Esme e Luke è stato semplicemente adorabile. Loro che si parlano pur essendo divisi da una parete perché sarebbe stato troppo difficile guardarsi negli occhi… che cosa romantica! Il fatto che Esme sia di Naboo e che voglia scoprire qualcosa circa la morte di Padme è intrigante e connette la ragazza ancora di più a Luke. Le hai dato una motivazione che la connette col resto dei personaggi, tale che smette di essere la bella ragazza che deve sedurre il giovane Skywalker per diventare qualcosa di differente.
Luke lo adoro più in questa storia che nella saga originale, o forse sarebbe meglio dire che lo amo di più leggendo la tua interpretazione: le parole che dice a Esme sono sagge e adatte al Jedi che è. Amo il concetto del “non esiste luce senza buio” perché denota come il mondo e le persone non siano solamente buone o totalmente malvagie: com’è realistico che sia, il bene risiede anche in personaggi come Darth Vader e questo li rende più tragici.

Così come Palpatine nella tua storia è sempre un gran £$%&/&&, anche Vader continua a non essere il padre dell’anno, con Luke. Mi piace questa visione problematica, come mi piace il modo in cui il ragazzo ha dedotto che i suoi amici potrebbero essere sul pianeta della buonanima di Chewie e quest’immensa armata che gli si presenta davanti. L’ultima scena è interessante e mi è piaciuta molto perché sebbene il mentore di Esme sia apparso già in altri capitoli non lo hai dimenticato per strada come spesso succede ai secondari, ma gli stai dando sempre più spessore: ora che Luke gli ha detto la verità, per esempio, capisce che Esme è viva per un soffio e che lui è stato manipolato da Darth Vader. Mancano pochissimi capitoli alla fine e il ritmo della storia si sta facendo davvero incalzante! Bravo, come sempre ^^!
Shilyss :)

07/01/20, ore 23:12

Carissimo will,
un capitolo decisamente movimentato anche se si tratta di un pre-guerra ma hai dato spazio a tutto, davvero a tutto. Come sempre il personaggio di Leia è meraviglioso nelle tue mani. Non perde la sua femminilità e dolcezza nemmeno durante il suo allenamento. Specie dopo che Han le ha donato un anello e... be', non posso nascondere che qualsiasi donna, anche quella con la corazza più dura, non rimarrebbe indifferente... anche se Leia dimostra comunque di perdere la concentrazione per motivi più seri e di certo legati a quello che avverrà, oltre all'umanissimo pensiero di suo padre, che non riesce e proprio a vederlo come tale. E, dopotutto, è così anche se Luke non la pensa allo stesso modo e qui emerge ancora una volta la tua abilità nel saperli caratterizzare.
E proprio nel momento in cui Leia ce l'ha fatta, ha compreso che la volontà è tutto, l'impero colpisce ancora

Un plauso va poi sicuramente all'interrogatorio alla ricerca della talpa che, sono sincera, pensavo si trattasse della ragazza. Per nessun motivo in particolare, ma forse perché hai una capacità davvero innata di non far capire le reali intenzioni di qualcuno (un esempio è Esme, che ha sempre mantenuto un certo alone di mistero e che mi ha fatto sempre tenere su le antenne), ed è per questo che non mi fido ancora del tutto che sia il Nikto, la spia...
In sostanza, un capitolo che parla anche di lealtà e Leia, come sempre, ne dimostra in abbondanza. Ma soprattutto saggezza. Sa sempre cosa fare, e sappiamo tutti che sarà sempre la scelta giusta, specie ora che DEVE tornare da qualcuno che le ha donato una promessa con un anello...
Che dire, caro Will? Ho adorato questo capitolo. MI avvicino al clou della storia, a malincuore, ma è un bel percorso che sto decisaente amando!
Dunque a presto!
Miry

07/01/20, ore 13:48

Hey! Sono tornata a leggere la tua long su SW e sono davvero contenta, perché questo capitolo è stupendo! Secondo me si vede un miglioramento netto tra questo capitolo e i primi due, c'è proprio un salto di qualità. Le tue descrizioni sono davvero curate, ma mai eccessive e ti faccio i complimenti perché non è facile. Vader lo hai reso da 10! Hai scavato nel suo lato interiore in modo magistrale. Ottimo lavoro! Bellissimo il confronto con il maestro. Entrambi pensano di avere ragione, ma si dimostrano maturi e rispettosi nei confronti dell'altro. È stato un passaggio molto intenso. Non vedo l'ora di continuare con la storia! Alla prossima!

07/01/20, ore 11:43

Se la situazione per Solo non sembra essere delle migliori, tanto da dover ripiegare in una ritirata, per Lando, invece, le cose vanno decisamente meglio. Purtroppo io non sono maestra di trame complesse di guerra, facile che mi ci perdo in mezzo. Nel caso, pietà: non tutti nasciamo strateghi.
Devo dire che ho apprezzato tanto la parte di Lando, sia per la manovra eroica dell’ultimo pilota sopravvissuto di tutta la squadriglia, sia per la mossa finale di Carlissian. Insomma, un successo in pieno stile da giocatore d’azzardo. A conferma che a seguire la propria natura non si sbaglia (quasi) mai. Manovra folle ma necessaria, d’effetto, pesantemente e grandemente risolutiva. Impossibile non restarne colpiti, davvero!
Su Solo, invece, spero di non sparare male, credo proprio che abbia agito in maniera pesante l’azione di Palpatine, giusto? Col suo potere in perfetta antitesi rispetto a quello di Leia (ci ho preso, stavolta col nome della principessa, sì? :)). Destabilizzanti le scene che gli scorrono nella mente, indebolendolo sulle prime, soprattutto quando rivive la fine dell’amico fraterno, impossibile da dimenticare. Un colpo che sortisce l’effetto anche sul lettore, davvero.
Lo stile è efficace e calzante in ogni parte del capitolo. Mi sembra che ci sia qualche piccolissima svista. Talmente piccola, onestamente, che adesso non riuscirei a ricordarla. Per il resto, ritmo perfetto. Alla prossima :)

06/01/20, ore 09:31

Ho sempre avuto una predilizione per Chewie. Conosco la sua storia grazie al film "Solo", lo ammetto, ma tutti noi amanti di SW ne conosciamo la fedeltà, il valore, l'amicizia indissolubile con Han. Ha un conto in sospeso con Boba Fett, ed è ovvio che voglia affrontarlo da solo: non potrebbe essere altrimenti. Sono quindi molto contenta che tu abbia deciso di dedicargli un capitolo (o magari due?).
I Bothan mio malgrado non mi sono molto simpatici, ma sono funzionali alla storia. In realtà sappiamo che questa missione è destinata a fallire, visto che poi Han verrà salvato solo in seguito, quindi mi incuriosisce come risolverai la faccenda.

P.S. piccolo refuso nel titolo del capitolo... Chewbecca invece che Chewbacca!!

05/01/20, ore 19:56

Le principesse belle ed interessanti, quelle che piacciono a me, che combattono e ammettono i propri errori, limiti e debolezze.
Tutto ciò è magnificamente rappresentato da Leia, che addestrata dal maestro Yoda e da Kenobi, si appresta ad essere un aiuto ed un supporto concreto per Luke.
Gia...Luke Skywalker, l'amico e il confidente che conosce da sempre e che non rivede da un bel po'. La prova alla quale i maestri la sottopongono è non solo una prova fisica, ma soprattutto spirituale.
Trovarsi faccia a faccia con i propri rimorsi e le proprie debolezze, smorza un po' l'entusiasmo iniziale della principessa. Che inebriata dalle mille novità e dai notevoli progressi credeva che la strada intrapresa fosse ormai tutta in discesa. Così non è, e in qualche modo l'ira e la rabbia prendono il sopravvento sulla ragione facendole fallire la prova. Eppure tutto appariva così vero, così reale.
Le scuse al maestro Yoda sono un chiaro segnale che Leia ha perfettamente compreso che c'è ancora molto lavoro da fare, e non deve adagiarsi sugli allori ma lavorare ancora su se stessa e sui suoi punti di forza. Facendo di necessità virtù, se ci sono carenze vanno camuffate se ci sono punti di forza vanno evidenziati. Non rimane molto tempo, visioni a tratti chiare ma troppo brevi per essere comprese, le fanno capire che Luke necessita della sua presenza. La visione di un pianeta a lei conosciuto agita il suo animo mettendole maggiore fretta. Ho davvero apprezzato questo ulteriore approfondimento di questo personaggio, come sempre descritto in modo impeccabile. Ci risentiamo presto, alla prossima.

05/01/20, ore 12:46

Ciao **
Adoro, adoro, adoro tantissimo tutto. Mi piace un sacco come hai descritto l'allenamento di Leia, lei così forte e decisa e sempre permeata da questa malinconia, così come mi sono piaciuti i suoi dialoghi con Yoda. La mia parte preferita è stata quella nella caverna, il suo maestro l'ha messa alla prova. E io AMO quando i personaggi devono affrontare i loro lati "oscuri". In questo caso lei si trova ad affrontare "Luke", che prova gelosia e rancore nei suoi confronti, l'accusa di aver scelto Han e di essere stato "friendzonato" per dirla terra terra. E ancora non sanno poveri cari, di essere fratelli, quando lo scopriranno voglio essere in prima fila per leggere delle loro reazioni. Comunque, Leia ha ancora bisogno di allenarsi...e ci sta. E il finale mi entusiasma parecchio, non vedo l'ora di andare avanti.
A presto :)

Nao

05/01/20, ore 10:19

Eccomi per lo scambio del giardino di Efp.
Capitolo stupendo hai mostrato un ottimo combattimento oserei dire più fatto di volontà che di vera rissa mi è piaciuto. Luke poi ha sviluppato un potere davvero interessante e questo gli ha fatto ottenere un bell accordo col padre e adesso facciamo secco un imperatore!!!
Ciaoo a presto

04/01/20, ore 13:26

Buooongiorno caro, buongiorno e buon anno, buongiorno e buon 2020! Che sia un anno pieno di soddisfazioni e tanta ispirazione, te lo auguro di cuore. Si torna a Luke e al suo allenamento intensivo da giovane promessa, tanto importante quanto sconvolgente per tutta l’oscurità che lo avvolge ad ogni attimo, tentando di scuotergli il cuore. Deve davvero fare una fatica immane per non lasciarsi travolgere e c’è da dire che è stato furbo l’altro a cancellare ogni informazione per la gestione della parte oscura nel holocron, ehhhh ci ha visto lungo Darth Vader, eheh. Però ha anche fatto leva sul carettere orgoglioso e mai rinunciatario del figlio, perché è proprio grazie a questo suo non arrendersi mai che sta continuando ad esercitarsi nella speranza di far cambiare idea all’uomo infine. Tanta speranza porti nel cuore, eh Luke?
La parte dell’allenamento pratico è bellissima: attiva, movimentata, tridimensionale. Immagino la differenziazione degli stili nel combattimento della spada sia una cosa canon, oppure hai fatto tu le suddivisioni in diverse capacità? Luke se la cava alla grande, davvero, e fosse così bravo pure con le donne porbabilmente Leya non sarebbe più bella sua testa e si sarebbe già infilato tra le grazie di Esme e invece sembra di fatto un ragazzino alle prime armi. Ma mi sembra stia cominciando a cedere un filino, solo che credo sia tutta una tattica di lei a un certo punto, come se fosse tutto costruito appositamente per lui e per l’occasione. Chissà, chissà come evolverà, e ho come l’impressione che dopo aver colto quello che ha detto il maestro di Luke, lui rischi di non fidarsi più ciecamente della Forza e rischiare di soccombere in combattimento; queste sono solo miei pensieri, mi auguro non sia così ma sta andando tutto così stranamente bene qui… che sento sta per accadere qualcosa, me lo sento dalla punta delle dita a quella dei capelli. Come sempre è un piacere leggere questa tua storia, riesci sempre ad instillarmi il dubbio e farmi riflettere sulle molteplici strade che potrebbe prendere il capitolo successivo.
Alla prossima, buona giornata e buon lavoro! :3

03/01/20, ore 19:30

Ma ciao Will, buon anno!

Non avendo fatto ponte questa settimana sono passata con un ignobile ritardo, ma finalmente eccomi qui. Leggere di uno scontro tra Vader e Luke è sempre emozionante, devo dirlo. Il primo mantiene la sua classe e la sua potenza, il secondo ha dalla sua un’incrollabile purezza, un grandioso talento e una bontà d’animo incredibile. Ho amato che abbia difeso e protetto Esme e che lei sia sinceramente coinvolta da lui. Si tratta di una svolta inaspettata che però hai saputo costruire con attenzione, senza andare né troppo veloce né troppo lento. L’accordo che padre e figlio stringono mi pare una necessità e si rifà all’antico detto “il nemico del mio nemico è mio amico.” Peccato che Luke non sappia nulla dell’imminente battaglia. Il piano di Vader è abbastanza lampante (o almeno, così a me pare): vuole isolare ancora di più Luke, in modo tale che una volta sconfitto l’Imperatore non abbia alcun legame o luogo in cui tornare, a parte lui. D’altra parte, però, Luke ha avuto la forza e la perseveranza di trasmettere un messaggio vecchio di vent’anni che ha avuto un’influenza su Vader: quello di Padme.

Esme è un personaggio che mi sta piacendo molto e per tutto il capitolo viene posta all’attenzione del lettore che tutti meno che Vader vogliono che viva. Lo vuole il suo mentore, lo desidera Luke e persino Vader deve ammettere che ha un qualche talento nell’uso della forza. Questa svolta per la parità di genere non solo mi piace moltissimo, ma è anche resa in maniera naturale, senza farle sembrare quote rose tanto perché fa figo farlo, non so se mi spiego. L’unica cosa che mi dispiace è di averti fatto attendere tanto, perché lo ripeto: è una storia avvincente e scritta benissimo con una ricchezza di riferimenti e di contenuti invidiabile. Un caro saluto e a presto,
Shilyss :)

03/01/20, ore 18:29

Eccomi dopo i giorni di festa a tornare alle letture! E la tua storia è sempre una delle più piacevoli e conviventi.
Il piano per liberare Solo prevede che Leia, Lando e il wookie restino, inizialmente in disparte, lasciando campo libero agli agenti della rete (che non mi ispirano molta simpatia).
L"amicizia tra il wookie e il capitano è evidente, lui vuole affrontare il. Cacciatore di taglie da solo. Perché è una questione personale. Mi piace questo modo di intendere l'amicizia. La lealtà.
Ancora complimenti! Alla prossima! :)

02/01/20, ore 08:47

Buongiorno! Sei la mia prima recensione del 2020, lol.
La prima parte del capitolo mi è piaciuta molto, è intensa, soprattutto per le introspezioni riuscitissime di Leia. Inoltre il modo in cui riesce a trovare i due personaggi dà un'atmosfera quasi onirica al capitolo.
Dunque arriva l'incontro con il maestro Yoda nella seconda parte, si percepisce tutto l'entusiasmo che prova Leia in questo momento, che ha sentito parlare di Yoda da bambina per anni.
Giustamente Leia si domanda perché Luke non sia con loro. Con ciò viene fuori il compito di Leia, che è quello di recuperare Luke. I due danno abbastanza informazioni/spiegazioni alla ragazza, che d'altra parte comprende anche perché proprio lei abbia questo compito, ma la spronano soprattutto promettendole che al suo ritorno le sarà chiarito ogni dubbio.
L'ultima frase del capitolo è commovente, sottolinea che Leia prima di essere qualsiasi cosa è prima di tutto una persona con dei sentimenti, legata particolarmente a Han.
Il capitolo mi è piaciuto, anche se mi è parso più che altro di passaggio ^^
Alla prossima,
fumoemiele