Come padre e figlio
di Will Darklighter

21/11/19, ore 20:16

Innanzitutto scusami per il ritardo, eccomi qui per lo scambio libero del Giardino, proseguire questa long mi sta aprendo a dei nuovi orizzonti perché io sono molto ignorante in materia, conosco il fandom in maniera superficiale e tutto ciò che racconti per me è praticamente roba nuova.
Questo è un capitolo bomba, nel senso che mi è piaciuto particolarmente per diversi motivi che adesso ti elenco. Sicuramente il protagonista indiscusso di questo capitolo è Vader, e come lo stai caratterizzando, è adoro i cattivi come lui e i suoi modi di fare ben pensati. hai dato spazio al suo personaggio e questo l'ho apprezzato, mostrare l'introspezione di un personaggio del genere non è facile, soprattutto gestirlo poi, ma tu te la sei cavata più che bene, inoltre ho notato anche che sei migliorato stilisticamente rispetto ai primi capitoli di questa storia e sono felice di ciò quindi ti faccio il doppio dei complimenti!
Io sono affascinata dal male, quindi ho davvero apprezzato questo capitolo, non posso che lasciarti una recensione positiva anche stavolta, alla prossima!

Shakana

21/11/19, ore 11:47

Oararcoo wararcoranahrracaoworc,
acoo wawooaahcoo waah anracoaahrarcaoah huwhra rcwooawowhcahoowhwo whwoananra anahwhrrhura waah oaacwoohahwo, akworcoaacwo coowhoo huwh akoo' coawoscoo wo akworcoaacwo whoowh coo oaoocra scah rarhrhahra wawoaoaooo ahan oaworchowoananoo, rcahaowowhwowhwaoo ahan aohuaoaooo scooanaooo waahhoworcaowowhaowo.
acoo aorcoohoraaooo ahan oaraakahaoooanoo howorcrascwowhaowo scooanaooo ahwhaoworcwoccrawhaowo, ra akrarcaoahrcwo waraah akworccoowhrarrrrah oaacwo anoo akooakooanrawhoo. oaooscwo raan cooanahaooo ahan aohuoo caoahanwo wo howorcrascwowhaowo akhuanahaooo wo coaoorcrcwohoooanwo, ahan oaacwo rcwowhwawo anra anwoaoaohurcra scooanaooo oaooahwhhoooanrrwowhaowo wo howoanoooawo. cakworcoo oaacwo raakakrcwoufufworcraah rqhuwocaooo akahoaoaooanoo wo ahwhwhoooawowhaowo coaacworcufwoaoaooo cwowhufra akrcwowhwaworcaowoanra aorcooakakoo. cahoahurcrascwowhaowo acraah huwhra horarcahrawhaowo rcahcakwoaoaooo raananwo cooanahaowo rcwooawowhcahoowhah oaacwo aoah cakahwhrroowhoo ra scahrranahoorcrarcwo rqhuooaoahwaahrawhrascwowhaowo wo cakworcoo oaacwo akrcwowhwaworcraah rawhoaacwo rqhuwocaora oaooscwo huwh chuakakoorcaooo wara akrarcaowo scahra.

aoah craanhuaooo ahwhaorawhaooo, oaah anworrrrahrascoo akrcwocaooo.

[Per leggere la recensione CTRL+C e poi CTRL+V nel secondo riquadro, quello più basso, poi cliccare su Wookie detranslate!]

20/11/19, ore 20:49

Ciao, eccomi qui a continuare questa tua long. Dopo il primo capitolo in cui avevamo assistito allo scontro tra Luke e Vader, mi aspettavo effettivamente il ritorno di quest'ultimo e sono stata contenta di trovarlo in questo capitolo. È sicuramente molto interessante in sè: se decidessi di recuperare per bene Star Wars lo farei in gran parte solo per lui. Ma veniamo alla storia: questo terzo capitolo è stato molto scorrevole, cosa dovuta oltre che al tuo modo di scrivere (in cui mi è sembrato di riscontrare anche un miglioramento qui, dato che non ho trovato errori e la punteggiatura mi pare inserita sempre al punto giusto) anche al modo in cui hai trattato il contenuto del capitolo. L'introspezione di Vader mi è piaciuta, sei stato bravo a crearla, e ho apprezzato tanto il dialogo con Palpatine. Il piano di Vader si è delineato in modo chiaro e dopo il finale di questo capitolo ci si aspetta di tutto. A presto dunque con il quarto capitolo!:)

20/11/19, ore 16:20

Ciao, eccomi per lo scambio libero del Giardino!
Un po' in ritardo, dal momento che avevo promesso di passare ieri, ma purtroppo l'influenza mi ha assalito e tolto ogni voglia di fare alcunché.
Ma bando alle ciance, parliamo del capitolo!
Mi piace immensamente la tua capacità di destreggiarti nel mondo di Star Wars: non è una cosa semplice, nemmeno prendendo in considerazione solo una piccola fetta di un universo estremanente ampliato nel corso degli anni, e men che mai trovo che sia facile gestire il POV di Leia: insieme ad Han è il mio personaggio preferito, c'è tanta tridimensionalità in lei, molto più di quella che appare nell'ufficialità altezzosa nella quale è stata cresciuta e addestrata.
Siamo solo al secondo capitolo della vicenda (tra l'altro, piccola cosa che non c'entra niente ma mi ha fatto sorridere: è stato pubblicato il giorno del mio compleanno ahahah) ma già ci si rende conto quanto cura e attenzione vi sia in questo tuo lavoro per quanto riguarda la gestione del fattore What If. Nulla è lasciato al caso, Luke sembra nutrire un sentimento per Leia decisamente più intenso rispetto al canone (sono dell'opinione che Luke non sia mai stato veramente innamorato, piuttosto un'infatuazione a random ma che il suo incoscio gli abbia sempre suggerito che ci fosse molta più familiarità con lei, ancor prima che Obi-Wan gli svelasse la parentela) ed è bello comunque che lei non lo liquidi così semplicemente ma che, anzi, rifletta molto sulla differenza tra quello che prova per Luke e i suoi sentimenti per Han, tanto forse da sentirsi responsabile per quella sua partenza improvvisa.
E adesso ho come la sensazione che Luke non stia tornando su Dagobah.....
In sintesi, un altro ottimo capitolo, incentrato poi su un personaggio che amo e venero quindi anche meglio, aaaah <3
Spero di beccarti per un altro scambio perché se prima avevi la mia attenzione ora hai la mia curiosità (cit. più insolente di R2D2)
Un baciones, caro, alla prossima!
Lion.
P.S. Ne approfitto per ringraziarti per la tua recensione.... purtroppo non so se si è notato ma sono una schiappa nel rispondere!!

20/11/19, ore 13:01

Caro Will,
un capitolo decisamente forte, questo. Scelte da prendere, per tutti. Sia per i nostri che per i nemici.
Adoro Han e la sua sete di giustizia, la sua voglia di salvare tutti, il suo perenne stato di allerta, e quella malinconia che si porta dietro in questo capitolo, dovuta alla perdita del fratello Chewbe, vecchio amico di scorribande, che ora non è più con lui.
La missione è di certo stata un successo, anche se è stato versato del sangue, e altra cosa degna di nota è questo senso di bontà che da sempre contraddistingue anche Lando. Vuole giustizia, sì, ma vorrebbe che fosse meno violenta e più virata verso la salvezza di tutti o, in alternativa, condanne che non siano troppo crude. Un punto di vista sicuramente condiviso da Han, ma la guerra è guerra.
In più, dopo il messaggio dell'imperatore, più che intenzionato a non fermarsi... le cose sono decisamente riversate dolorosamente in un oscuro futuro, che va fermato.
Han è sempre pronto a donarsi alle buone cause dell'Alleanza, dimostrandosi coraggioso e per nulla intenzionato a fermarsi. Nel frattempo attendo notizie di Luke e Leia, ma intanto ti faccio i miei complimenti come sempre non solo per la gestione del capitolo, ma anche per le tue conoscenze che metti su carta e rendi questa storia un degno spinoff/whatif? dell'opera che già conosciamo e che abbiamo amato.
Il tuo rispetto per il canone è sempre lodevole. A presto

19/11/19, ore 17:59

Capitolo fantastico, davvero intenso, ne sono successe di tutti i colori.
Han, inizialmente convinto che le sue azioni avrebbero provocato conseguenze negative per l'alto comando della Ribellione, si ritrova invece non solo promosso, ma anche incaricato di una missione che, se avrà successo, gli permetterà ulteriormente di onorare la morte del suo migliore amico.
Sul serio, io mi immagino Vader e Palpatine che fanno face palm ogni 3x2, sono davvero costantemente circondati da sottoposti incompetenti, bigotti ed egoisti che permettono a situazioni come Kashyyk di presentarsi.
E poi la gente si mette a criticare Vader perchè strozza gli ufficiali. Ma sinceramente, se fossi nella sua posizione, probabilmente fare la stessa identica cosa!
è stato bello rivedere Wedge, uno dei miei personaggi secondari preferiti della saga, nonchè uno dei membri più esponenti della Ribellione. Per non parlare di Numb, che da piccolo mi faceva sempre ridere a causa del suo modo di parlare.
Inutile dire che la liberazione di un mondo importante come questo sarà causa di non poca collera da parte del comando imperiale...

19/11/19, ore 11:32

Non ho ricordi migliori della coppia Han e Leila, se non quelli che la fan fiction mi sta regalando.
Altrettanto particolare e apprezzata la scelta di rendere quanto più umana la ribellione. Simpatica l'idea dei manifesti fa tanto fantasy medioevale.
Il trattamento "speciale" riservato ad Han mi rende sempre più felice della rivisitazione data al personaggio; non era necessaria, ma l'autore ha fatto sì che lo fosse. Dimostra di capitolo in capitolo tutta la sua maturità. Non si poteva chiedere di meglio.

19/11/19, ore 10:56

Ecco un capitolo che ha tutto dell'universo di SW, l'interrogatorio di Vader, un accenno a una missione segreta prevista per un personaggio sconosciuto e infine batterie turbolaser e lanciamissili a concussione che fanno fuoco a volontà. Un pizzico più movimentato rispetto agli altri, però il filo conduttore di base resta lo stesso, movimenti politici che mettono Lord Vader in contrapposizione di Palpatine.
Ormai è guerra fredda, praticamente. Sotterfugi, furberie e spionaggi reciproci. Bello tanto quanto subdolo. Mi ha lasciato un pochino spiazzato soltanto il comportamento di Vader all'inizio, molto misericordioso a lasciare in vita un traditore. Normalmente avrebbe utilizzato le sue interiora come decorazioni natalizie per l'albero della nuova Morte Nera. Poi deve essergli arrivato un potente mestruo nella forza e decide di ascoltare il coro delle voci delle vittime che ha appena strappato alla vita. Bravo e bipolare, voto 8+, far vedere un briciolo di umanità per un uomo per poi ucciderne migliaia. Lo vedo bene a braccetto con Thanos che pure lui era uno discretamente umorale (gli rode il culo? Batti le mani e schiocca le dita...). Il tuo stile ormai l'ho già riempito troppo di complimenti quindi stavolta mi limiterò ad annuire silenziosamente mentre sorrido guardando lo schermo. La forma massima d'approvazione. Ho notato solo un piccolo errore nel finale:
[...] Avrebbe sorriso se avesse ancora potuto: la base nemica era stata colpita e distrutta, poco importa se dalla tempesta o se dalle sue conseguenze [...] ti è partito qualche se di troppo, credo.
Attendo di poter scambiare ancora, così da poter proseguire, anche se non ti nascondo che potrei decidere di portare avanti la lettura in solitaria e, quindi, farti cicciare sul telefono la famosa mail *EFP - Hai ricevuto una nuova recensione*

Ci leggiamo presto.

18/11/19, ore 22:12

ECCOMI.
Ti chiedo immensamente scusa per il ritardo col quale passo a lasciare la recensione, nell'ultimo periodo non ho più partecipato agli scambi proprio perché ne avevo diverse da recuperare.
Ma bando alle ciance, ciancio alle bande, passiamo a recensire questo gran bel capitolo!
Mi è davvero piaciuto e, come ben sai, ormai questa storia mi ha proprio presa.
Il punto di vista di Chewbecca, inutile dirlo, ti è riuscito molto bene; già lo avevo apprezzato molto da “esterno”, ovvero visto attraverso gli occhi degli altri personaggi, e qui ho avuto modo di apprezzarlo ancora di più.
In particolare mi è piaciuto tantissimo il modo in cui lo hai caratterizzato durante l'esposizione del piano, soprattutto quando si sente offeso scatta arrabbiato – è proprio lui!
Un piano che prevede dei grossi, grossissimi rischi e che sicuramente metterà in difficoltà i nostri eroi, ma sappiamo bene che sono disposti a tutto per salvare coloro che amano, quindi già mi aspetto grandi cose.
Davvero un bel capitolo, complimenti!

Harriet;

18/11/19, ore 19:13

Sembra quasi banale ormai parlarne, ma quando si parla di scoprire ciò che riserva l'animo della famiglia Skywalker, non ci sono rivali.
L'incontro di Leia con Han non poteva a questo punto che essere romantico in questo modo, ma allo stesso tempo "atroce" come in passato i due personaggi ci hanno già mostrato. Ma l'amore fra i due non è il solo a essere mostrato. C'è di mezzo anche quello fra i due amici Han e Luke, ancora una volta messo in discussione ma ferocemente difeso da una Leila amorevolmente fraterna.
La compagnia affiancata dal nuovo gruppo Wookie cos'altro avrà da raccontarci?

18/11/19, ore 15:30

Eccomi qui a lasciarti la recensione per questo secondo capitolo. Ancora colpevole di non aver visto Star Wars, devo ammettere che la lettura è stata molto scorrevole e i riferimenti sono spiegati in modo tale che il lettore non ha problemi ad approcciarsi alla lettura anche se ha una conoscenza solo superficiale di questo universo. In questo capitolo fa la sua comparsa la principessa Leia e viene a presentarsi la situazione del triangolo, in cui lei innamorata di Solo si ritrova a rifiutare Luke considerandolo solo come un amico. Mi piace come la narrazione procede con la presenza di scene ed eventi, ma non manca l'introspezione che è credibile e dà spessore alla vicenda. Questo si è visto soprattutto nelle riflessioni di Leia sui suoi sentimenti, appunto. Per quanto riguarda la forma del testo, la punteggiatura è usata bene e i periodi sono della giusta lunghezza (cosa che apprezzo molto). Ci sono degli errori di battitura, ma in misura minore rispetto al primo capitolo. Alla prossima:)

17/11/19, ore 19:30

Carissimo,
ed eccomi qui, infine.
Un bellissimo capitolo, su un personaggio che sai padroneggiare sempre con estrema maestria. Amo come tratti Leia, non ti dimentichi mai né che è una donna, né che è la figlia di Anakin e quindi ha un potere sopito, che va alimentato. Lei, un personaggio sempre devoto, vigile, razionale, non poteva che affrontare quegli allenamenti con dedizione. Quindi, in sostanza, la sua disciplina le permette di provare meno frustrazione, sebbene gli allenamenti siano duri. Ma la cosa più dura è dover fronteggiare le proprie ombre, con Luke che è oscuro, che la accusa... la accusa di quelle che sì, in verità sono le sue paure più grandi... la delusione verso i ragazzo, l'aver scelto Han... La divisione dell'animo di Leia è molto umana e alla consegna della spada, ho un po' gongolato.
Poi ho adorato anche il dettaglio della scherma che, effettivamente, ha senso. Leia è comunque una principessa, che è cresciuta in un posto dove sicuramente le discipline come musica e sport sono insegnate sin da bambini.
E, alla fine, al visione. Ha trovato Luke... e ora?
E ora si attende di proseguire **
complimenti come sempre,

17/11/19, ore 15:51

Caro Will,
ed eccomi qui, per la prima recensione! Sono rimasta ammaliata da questo capitolo, soprattutto per le suggestive descrizioni di Naboo e della "gara" di nuoto che i due decidono di intraprendere, per decide chi deve a chi, qualcosa... e infine, vincono entrambi, siccome Luke bara (furbacchione). Il loro favore comune è comunque la richiesta di qualcosa di intimo e profondo: lei vuole un bacio, lui il passato di lei. Due modo diverso di esporsi. Esme mi piace tantissimo, sia per la sua caratterizzazione, sia e soprattutto per la sua dualità. Non so ancora dirti cosa penso davvero di lei, se fino a qualche tempo fa era certa fosse un nemico, che cerca solo di persuadere Luke, ora non ne sono più così sicura. Che stia cercando la libertà, e gli stia chiedendo aiuto,in verità?

Bellissima anche la visione di Luke, di Padme e Anakin, è un bel modo di chiudere il capitolo e siccome è quel luogo che racchiude l'amore che è stato tra i due, anche per quello ho dubbi sulla vera natura di Esme. Ti faccio i miei complimenti,come sempre.
Questa storia si divora da sola

17/11/19, ore 15:38

Ciao **
Allora, intanto io sono contentissima: non recensisco più da ignorante totale, perché sto recuperando i film di SW, appassionandomici (mi mancano gli spin off e la trilogia prequel), e non sai che bello poter sentire i personaggi e le atmosfere così familiari **
Vabé, sclero a parte, HAAAAAN (ah sì, il fatto che mi stia appassionando porta a delle conseguenze, tipo che il mio lato da fangirl esce fuori).
Sono così felice di leggere di lui. Sta bene, occhio meccanico a parte (ma ti dirò, è veramente figo). Mi è dispiaciuto tantissimo nel vederlo così disperato alla morte di Chewbecca, ma ovviamente non poteva essere diversamente e il mio cuore si spezza dannazione. Ma ahimé, tormentarsi a poco serve, quindi tanto vale usare questa rabbia per andare avanti. Tra l'altro ora io BRAMO un reunion tra Han e Leia (sono una bellissima coppia, ORA SO QUANTO). Vediamo adesso cosa avrà Han in mente. Se la tua storia già mi piaceva, ora posso sicuramente apprezzarla meglio.
Complimenti, a presto <3

Nao

16/11/19, ore 18:55

Buonasera uomo delle battaglie tra le stelle!

Capitolo denso di avvenimenti e rivelazioni…
L’allenamento iniziale è davvero interessante e rende bene l’idea di quali siano gli sforzi a cui Luke deve sottoporsi per perfezionarsi nella difficile arte del combattimento Jedi. Più ne leggo, più (spada laser a parte) mi rendo conto delle similitudini con le discipline di combattimento orientali. Purtroppo, vuoi o non vuoi ne stai riportando un po’ degli aspetti base. Questa, però, è una mia personalissima digressione.
Mi è piaciuta la rivelazione semi-onirica con cui Luke apprende finalmente il suo passato, riesca a vedere il volto di sua madre ed apprendere chi sia per lui, veramente, Leila.
Movimentata ed efficace la scena finale, condita giustamente dal rapporto profondo che si è andato creando tra Luke ed Esme. Urrà per loro, che alla fine è andato tutto bene. :)
Sei stato preciso senza mai essere pesante nel descrivere gli scontri con la spada ed a tratteggiare sentimenti e fazioni dei contendenti. Ottima anche la resa di Esme, dei suoi sentimenti e del dispiacere di apprendere (sbagliandosi, giustamente), di quella che sia l’identità di Leila.
Complimenti!
Alla prossima allora :)