Come padre e figlio
di Will Darklighter

02/09/19, ore 12:48

Buongiorno!
Anche questo capitolo mi è piaciuto. Si apre con un sogno di Luke, abbastanza breve e perlopiù costellato di dialoghi fra lui e Han.
Dunque, Luke è lo stesso che a inizio storia abbiamo visto malamente friendzonato, e ovviamente ancora non gli è passato né il rifiuto, né la cotta per Leia. Trovo sia normale che sia infastidito da Han visto che appare da subito come un personaggio che ha avuto troppe donne e che si stanca spesso di queste ultime, dunque potrebbe ferire Leia tranquillamente. Ci sta che Luke non lo sopporti, essendo così affezionato a lei.
E tra l'altro questo non è l'unico problema di Luke, combattuto all'idea che Vader sia suo padre. Ciò lo porta a chiedere a Ben e Yoda di dirgli la verità, e la ottiene ma di certo non può esserne affatto felice, visto che scopre di essere stato piuttosto manipolato.
Dal punto di vista introspettivo credo che questo capitolo ti sia venuto molto bene!
Quanto a errori, eccoli qui:
Erano li -> lì
quel egoismo -> quell'egoismo
Si. -> siccome è affermazione, è sì
agl'occhi. -> agli occhi
E niente, per il resto il capitolo mi è davvero piaciuto ^^
Alla prossima! ^^
fumoemiele

02/09/19, ore 12:45

Ciao Darklighter!
Non vedo l’ora di rivedere Boba Fett all’azione e di capire quanto il cacciatore di taglie così importante nell’universo di Star Wars agirà nei confronti di questo piano volto a sottrargli quella preda ambitissima che è Han Solo. Ora che anche Lando Calrissian è stato ritrovato, i nostri possono finalmente mettere a punto un piano che risente della sfiducia del Bothan e dei pregressi non proprio edificanti dei nostri eroi. Chewie e Leia sono esattamente come dovrebbero essere: lui devoto e riconoscente al suo amico, per cui farebbe ogni cosa, lei determinata e consapevole delle dinamiche politiche che determinano il salvataggio di Han, ma per nulla decisa a farsi mettere da parte, anzi. Ho amato che si arrogasse il diritto di essere parte attiva nel salvataggio, anche se temo la sua intemperanza e il desiderio fortissimo di fare di testa sua – non per nulla è una Skywalker ^^!) Chewie, oltre che essere un amico leale e fidatissimo è anche un guerriero con un forte senso dell’onore e questo traspare in modo evidente nelle tue parole. La vera amicizia che è evocata dal titolo porta proprio a questo, al desiderio di proteggere chi amiamo per senso del dovere e per debito, ma anche perché certi legami sono profondissimi, quanto quelli familiari che, comunque, rappresentano una buona fetta di questa long. Gli amici sono la famiglia che ci scegliamo, no?
L’idea di affrontare Fett da solo è perfettamente in linea con il personaggio, anche se potrebbe anche essere un’arma a doppio taglio. Adesso corro a fiondarmi nel prossimo capitolo!
Un caro saluto e a presto,
Shilyss

02/09/19, ore 12:35

Nooooooo!!! Ma povero Chewie! T_T
Ok, ricomponiamoci. Per quanto mi venga fatto fuori uno dei miei personaggi preferiti, devo dire che mi è piaciuto anche questo capitolo; l’ho trovato molto ben scritto e ben sceneggiato. Il combattimento è reso molto bene, le azioni sono ben spiegate e il ritmo coinvolgente.
Inoltre, si leggono tutti i nobili sentimenti di Chewbacca, la sua fedeltà ai principi importanti per lui quanto per la sua gente, e le sue azioni sono perfettamente motivate. Diciamo che hai dato un senso a questo personaggio sfruttandone tutte le potenzialità drammatiche, cosa che gli autori non hanno fatto.

Un’altra cosa che ho apprezzato è il ruolo che ha avuto Boba Fett nel combattimento. L’ho trovato un avversario forte e temibile e, soprattutto, la sua fine è stata molto più sensata di quella del film dove il momento in cui Han gli accende i razzi per sbaglio mi è sempre sembrata una scena tratta da Tom e Jerry. XD

Bene, questa storia ha avuto una svolta inaspettata e interessante, continuerò a leggerla molto volentieri.

Alla prossima!!!

02/09/19, ore 12:35

Tatooine...in qualche modo, quando si tratta di Star Wars, si ritorna sempre a quel pianeta desertico da cui tutto ebbe inizio, con i suoi indimenticabili soli gemelli.
Un monito per molti personaggi, ma soprattutto per la famiglia Skywalker, come dimostrato anche durante la morte di Luke nel discusso Gli Ultimi Jedi ( si può amare o odiare, ma la morte di Luke è forse la più azzeccata e poetica dell'intera saga dopo quella di Vader ).
è un vero piacere rivedere Lando, l'ho sempre considerato uno dei migliori personaggi della vecchia trilogia, specialmente per la sua personalità ambigue e doppiogiochista, a tratti affascinante eppure molto subdola.
Certo, la sua debolezza più grande è anche l'unica che lo accomuna a Deadpool : si farebbe chiunque. E quando si parla di Tatooine, bhe...ecco cosa può succedere. E dubito fortemente che il nostro ex contrabbandiere ne uscirà facilmente.

02/09/19, ore 11:20

Come sempre le descrizione dell’ambiente è fatta molto bene e questa volta anche la leggiamo dal punto di vista di Chewbacca che, appassionato di tecnologia, sembra proprio apprezzare ciò che ha attorno. Non apprezza però allo stesso modo la presenza dei bothan, mi ha divertito come hai reso i suoi pensieri in proposito. In generale mi è piaciuto molto anche come hai descritto le sue reazioni alle discussioni, il suo arrabbiarsi dato dall’orgoglio e il suo modo di fare. È proprio lui. XD

In questo capitolo vediamo i personaggi alle prese con l’organizzazione del piano per recuperare Han. La situazione non è semplice, devono stare attenti non solo a Boba Fett ma anche agli altri cacciatori di taglie; il piano viene pensato nei particolari, tenendo conto dei loro possibili movimenti.
Dai pensieri di Chewbacca emerge il suo forte legame con Han che non è solo un amico, ma l’uomo che gli ha salvato la vita e liberato dalla schiavitù, per un wookie questo è un debito per la vita. Decide quindi di affrontare Boba Fett da solo e questo preoccupa molto Leia, Lando e sinceramente anche me. U_U

Vado a leggere cosa combineranno, a dopo!

01/09/19, ore 22:17

Buonasera caro, eccomi qui con piacere a procedere con la lettura della tua long. Un capitolo breve ma decisamente efficace questo: ho modo di Vedere per un attimo il Vader privato, quello che quando è solo rivanga in profondità nel suo essere per poi cambiare facciata e tono quando ha a che fare con Palpatine. (sì lo so, sto parlando da profana dell’opera ma che ci posso fare? Certi meccanismi li scopro mano a mano così da comprendere come sono fatti i personaggi.)
La netta differenza tra le due diverse facce della stessa persona mi incuriosisce parecchio: naturalmente all’imperatore non è affatto sfuggita la fuga insolita quanto facile del giovane Luke, e a chi dover fare riferimento per una spiegazione dunque? A Vader sicuramente, che snocciola un piano infido e manipolatore degno del più crudele dei nemici per sopraffare non solo Skywalker ma pure i ribelli stessi, mandandoli incontro ad una disfatta senza precedenti. È convinto, o cerca di convincersi? Questo è il dubbio che mi ha sollevato questo capitolo ed immagino lo scoprirò continuando con la lettura. Ha fatto un ottimo lavoro nel convincere l’uomo comunque, e qui non ci sono dubbi: lo stesso che è riuscito incredibilmente a tenergli nascosto un particolare così impotante. È proprio vero che il suo Maestro è e gli rimane superiore al momento, ad essere manipolatore e crudele non lo batte nessuno. Una lettura che mi da sempre soddisfazione, e che mi cattura portandomi ad una grande curiosità per il proseguimento. Il dialogo tra i due è stato sicuramente il punto forte, ben gestito e sono riuscita ad immaginarmi ogni passo della lettura chiaramente davanti agli occhi.
Alla prossima, ne approfitto per augurarti buon lavoro per i tuoi progetti e pure la buonanotte! :3

01/09/19, ore 17:10

Ciao :)
A questo giro faccio ufficialmente la conoscenza di Lando, che giuro non conosco proprio, ma è stato davvero un piacere leggere di questo personaggio, mi pare che ci sappia fare oltre ad avere un notevole carisma.
La cosa del contest cioè io ADORO non ce la posso fare, per non parlare poi di Lando che viene ingannato dalla cameriera HAAAH, ma povero. Cosa fa fare avere un debole per le donne. Che poi poverino, ora che fine fa? O.O
Complimenti, mi è piaciuto tanto <3

Nao

01/09/19, ore 15:48

Grande capitolo. I piani di Vader contro Palpatine cominciano a definirsi. Si sta organizzando per comunicare col figlio senza seccatori, insomma, in un gioco di spionaggio contro il suo maestro. Gioca la carta dell'imprevedibilità per sorprenderlo. Davvero interessante e ben architettato. Forte ma scena di tortura all'inizio, anche se si percepisce sempre lo spirito del film degli anni scorsi ma con molta più classe degli attuali (gusto personalissimo ed apprezzo sempre molto questo aspetto del tuo stile). Sono curiosa di vedere come procederà l'avvicinamento con Luke e se Vader riuscirà a farla davvero in barba al maestro. Sto recuperando coi film ma con calma, impegni permettendo. Te persona sempre gli sfrondoni. Ottimo capitolo come sempre. A presto :)

01/09/19, ore 13:27

direi che in questo capitolo abbiamo modo di conoscere tutta la frustrazione di cui si è fatto carico Luke nell'ultimo periodo.
Mi sono piaciute molto le sue reazioni e il suo perdere la pazienza.
Ammetto che non gli si può dar torto, sentirsi dire " Da un certo punto di vista..." sembra proprio che l'altro lo stia prendendo per il culo.
Capisco il ragionamento di Ben, ma non è un discorso che può funzionare con una persona coinvolta emotivamente.
Senz'altro ha fatto meglio Yoda a rimanere in silenzio, parlare a qualcuno d'infuriato è spesso controproducente.
Quindi ora si recherà a incontrare il padre, sarà senz'altro importante e c'è da chiedersi chi convincerà chi.
Non credo che Luke sia tanto sciocco da dimenticare i pericoli del lato oscuri.

01/09/19, ore 13:10

Ciao, Dark, ripasso su questo capitolo che ho già letto per lo scambio, non avevo notato la prima volta quanto Darth fosse IC, veramente inquietante e badass. A presto.

01/09/19, ore 11:27

Eccomi per lo scambio del giardino di EFP.
Leia non si smentisce mai direi ahaha sia il suo atteggiamento sia il suo modo di fare sono proprio tali e quali a quelli di Ian.
Chissà chi avrà diramato quelle registrazioni mi sembra un'azione non da Vader ma da qualcun altro.
Ho apprezzato moltissimo che hai dato più spazio a l nostro wookie preferito e il fatto che spenga quel dannato pezzo di latta credo che sia la prassi è insopportabile.
Ciaoo a presto.

31/08/19, ore 10:50

Ciao, eccomi qui per lo Scambio Libero del Giardino :)
So bene che questa storia la revisionerai quando sarà ultimata, ma posso dirti che se nei prossimi capitoli manterrai – o supererai – il ritmo di questo, quelli che dovrai revisionare in maniera massiccia saranno solo il primo e il secondo.
In questo capitolo, infatti, ho notato un miglioramento ancora più netto rispetto ai primi due per quanto riguarda la grammatica e lo stile, quindi complimenti.
Per quanto riguarda il resto, l'ho davvero amato, questo capitolo.
Tralasciando il mio amore viscerale per Vader, che è uno tra i personaggi che più amo, ho apprezzato tantissimo la sua caratterizzazione e la sua introspezione – era perfettamente IC e mi sembrava di guardare una vera scena del film, tanto per dirti.
Così come il suo incontro con Palpatine, il quale mi ha sempre messo una soggezione incredibile perché lui è sempre mille passi avanti agli altri e al suo Allievo stesso – la Nuova Morte nera, tanto per dire… e chi se lo aspettava? La situazione si complica tantissimo!
E Vader è incastrato in un bel ginepraio, ora. Chissà come ne uscirà e soprattutto SE ne uscirà, perché ormai qui metto in discussione tutto e sono solo al terzo capitolo, lol.
Non vedo l'ora di scoprirlo!
Complimenti e alla prossima,

Harriet;

31/08/19, ore 09:51

Buongiorno caro Darklighter!
Wow, speravo davvero che questo capitolo fosse incentrato su Lando, che è un personaggio a mio avviso molto particolare e ben caratterizzato.
Tu hai di certo fatto un ottimo lavoro, riesco a delineare i personaggi in maniera perfetta, rendendoli IC al 100 %.
Ovviamente ci troviamo di fronte ad un 'what if' quindi la storia ha decisamente preso una piega diversa dall'originale. Luke non prende parte al piano per liberare Han e al suo posto spunta questo Bothan, che a Lando non è che piaccia tantissimo.
Vediamo che c'è un vero e proprio contest per aggiudicarsi Han ed è un'idea che mi è piaciuta molto.
Per quanto riguarda la parte finale, l'inganno della cameriera, ho trovato bellissima quella scena, l'hai descritta così bene che pareva di vederla su un maxischermo!
Bravissimo!
E ora che Lando si è messo in un bel guaio sono troppo curiosa di scoprire cosa succederà!
Sono davvero felice di aver iniziato questa storia, la continuerò con vero piacere!
Scrivi davvero molto ma molto bene, ti faccio tanti complimenti!
Alla prossima
MissAdler

30/08/19, ore 14:31

Ciao Darklighter! ^^

Bellissimo il punto di vista di Vader. Ho colto un barlume di riferimento a Padme perché, invero, ho uno spirito molto romantico, ma ciò che più mi è piaciuto di questa tua lettura del personaggio è come lo hai reso simile alla versione filmica anche nella long. L’atto di soffocare qualcuno tramite la forza è un modus operandi tipico di Vader, così come l’agire in maniera astuta. La stessa Morte Nera sarebbe stata quasi impossibile da distruggere, senza i piani trafugati da Jyn e Cassian, senza che nella sua costruzione stessa fosse racchiusa la chiave di volta per farla saltare per aria. Vader è astuto, ma non è onnisciente, come del resto non lo è Luke: questo approccio di natura più critica e umana ai personaggi li colloca nella loro dimensione dando vita a un piano che si basa sulla sottile politica, sulla diplomazia e, perché no, sull’arte di attendere. Com’è questa Naboo che ricorda a Vader qualcosa? Sinceramente, non vedo l’ora di osservare l’ascetico Luke che pare avere occhi solo per Leia a confronto/contatto anche con altre figure femminili.

Per quanto concerne Vader, l’idea di avvicinarsi a poco a poco al figlio, lasciando che sia lui a cercarlo e ad avvicinarsi, è una mossa psicologica sopraffina, in totale antitesi con quella di Yoda e di Obi Wan, visti come quelli che hanno voluto piegare la volontà del giovane Skywalker. A pesca ci vuole pazienza e l’asso nella manica del sith è proprio racchiusa nella volontà di Luke di slegarsi dal suo retaggio interpretando anche il passato in maniera nuova. Assieme a questo c’è ovviamente anche il gioco politico di alleanze e inimicizie che hai reso così bene nella prima parte del capitolo, dove viene evidenziato quanto esistano forti correnti interne in seno all’Impero, com’è giusto che sia. Complimenti per questo altro capitolo succoso e piacevolissimo da leggere **!

Shilyss

29/08/19, ore 23:14

Molto bello anche questo capitolo. Darth Vader cerca di far parlare l’uomo che ha capito essere una spia, si rende conto subito che l’uomo è spaventato da qualcosa che teme più della tortura che gli sta infliggendo. Mi piace come hai sottolineato il fatto che sia Vader che Palpatine siano consapevoli che l’obbedienza dei loro uomini venga solamente dalla paura e non per fedeltà a una causa come nel caso dei Ribelli; Vader sa perfettamente che l’altro ha ottenuto ciò che voleva dal suo infiltrato semplicemente terrorizzandolo di più.
È come un duello a distanza tra i due, e per una Vader volta decide di non uccidere un traditore, giusto per fare qualcosa che Palpatine non si aspetterebbe, e lo risparmia nascondendolo.

Un’altra cosa che ho apprezzato molto è stato il momento in cui legge il nome del pianeta Naboo e in lui si risveglia una memoria che lui rifiuta subito di ricordare; anche se ha ceduto al Lato Oscuro qualcosa del vecchio Anakin è rimasta dentro di lui, sebbene nascosta. Adoro questo genere di cose perché sono quelle che fanno emergere la complessità del personaggio che non è solo un cattivo appiattito votato al male.
Infine, l’attacco agli asteroidi è qualcosa di spettacolare, come al solito sei molto bravo con le descrizioni. Complimenti per come stai mandando avanti la storia, non ci si stanca mai di leggerla! :)