Come padre e figlio
di Will Darklighter

28/01/20, ore 18:08

Eccomi qui!
Ah, un altro capitolo con protagonista il best personaggio di questa storia ( e no, non mi stancherò mai di ripeterlo ).
è sempre un piacere poter mirare Vader in una veste così pragmatica e crudele, in un mondo di fan fiction che per il 99% delle volte lo ritraggono come una anti-eroe o un villain redento.
Io ho sempre l'ho sempre preferito in questa veste, un antagonista spietato e dal passato sì tormentato, ma comunque capace di fare ciò che è necessario per adempire al suo scopo ultimo : il controllo della Galassia.
Mi è piaciuto molto il fatto che abbia utilizzato l'accordo con il figlio per cimentare ulteriormente le lealtà del suo sottoposto.
Inoltre, il loro confronto è stato molto interessante e ho apprezzato che Vader abbia saputo rimandare la conversione del figlio per potersi occupare della minaccia principale, ovvero Palpatine.
Tutto sembra procedere a favore di Vader, ma il nostro Darth Sidious non è certo uno sprovveduto e sono sicuro che ha già in programma delle contromisure per il possibile tradimento del suo apprendista, ammesso che non lo abbia già percepito ( non mi sorprenderebbe ).

27/01/20, ore 10:05

Eccomi per lo scambio e ci avviciniamo alla fine.
Lo scontro planetario e a terra è iniziato ma non è quello l'importante la cosa più grossa è lo scontro a tre che hai iniziato a mostrarci in un modo davvero spettacolare. Sidius almeno qui si dimostra in grado di lottare con ben due lame laser oltre che con i poteri della forza e la cosa mi piace che riesca a destreggiarsi contro i due ancora di più. Leila la vedo molto messa male se hanno spedito qualcuno a catturarla oppure a ucciderla saranno dolori.
Il momento in cui Luke parla a Palpatine che vorrebbe diventasse il suo apprendista mi ha ricordato fin troppo il ritorno dello jedi così come la risposta di Luke.
Ci vediamo alla prossimaaa.

25/01/20, ore 21:08

Ecco!
Anche il nostro Luke, però, stavolta, avrebbe potuto concedersi un'attività diversa dai diversi di un giovane Jedi. (Albuccio docet)... Indoona questa spada avrebbe potuto costruirla con serenità qualche ora dopo ;) ...
Interessante il fatto di dover imparare ad usare la spada e per questo doverla anche costruire, e crearla con i colori dei due soli gemelli, un colore che rende la spada unica come il giovane Jedi che la impugnerà.
Sempre belle e minuziose le descrizioni di spazi e scene, sempre piacevole la lettura, anche se, almeno una volta, Luke potrebbe abbandonarsi al lato oscuro ;).
Chissà se il futuro gli porterà consiglio .. o qualche tentazione...
Alla prossima! :)

24/01/20, ore 20:32

Eccomi qui!
Mi era mancata questa storia, sono felice di averla ripresa, anche perchè l'ho quasi finita, e più si avanti più si capisce che siamo ormai MOLTO vicini allo showdown finale tra Jedi e Sith.
Attendevo questo cap da molto, mi sono sempre chiesto quale sarebbe stata la prima reazione di Han allo scoprire che Luke e Leia erano figli dell'uomo più odiato della galassia.
La reazione in questo cap è ulteriormente aggravata dal fatto che tale uomo è in parte responsabile della morte di Chewie, il migliore amico dello stesso Han, quindi mi aspettavo che l'ex contrabbandiere non avrebbe reagito affatto bene ad una simile notizia, e così è stato.
Il tutto è stato gestito benissimo, in maniera molto naturale, e il modo con cui Leia reagisce al rifiuto di Han è stato straziante.
è stato bello rivedere Ackbar, e l'idea dei poster di propaganda ribelle mi ha sempre affascinato, speravo che vi avresti accennato.
Nel mentre, una certa Twi-lek sembra sul punto di dare il via alla propria trama di vendetta...le cose non si metteranno affatto bene per Leia, posso dirlo.
Speriamo solo che Han sarà in grado di vedere oltre la sua discendenza, ma pare che Lando lo abbia già indirizzato verso la strada giusta.

24/01/20, ore 19:49

Caro Will,
al termine di una settimana bella pesantuccia arrivo finalmente (perdonami per il ritardo) a leggerti. Mi piace molto la fierezza guerresca e d’ideali che mostra Vader. È un Sith, certo, ma c’è qualcosa di cavalleresco nella considerazione che fa della nave di Palpatine che non ha mai affrontato un battesimo di guerra o nel fatto di non volerlo colpire alle spalle. Inoltre, Vader probabilmente – ma correggimi se sbaglio – crede fermamente nell’Impero. È un tipo di organizzazione sociopolitica che approva e accetta ed è per questo che il suo mentore è percepito come un traditore: Palpatine ne ha fatto un qualcosa di personale, un parco giochi privato che non può essere dato in eredità né sopravvivergli. Di primo acchito, questo sembra un ragionamento egoistico.

Lo scontro con Palpatine è affascinante. I due Skywalker non riescono a tenergli testa e ho apprezzato tanto il riferimento al rituale, a una sorta di ideale rito di passaggio tra allievo e maestro. Luke, tra l’altro, appare in questo capitolo come un vero Jedi: attento, concentrato, rapido e puro di cuore. L’intervento di Leia è risultato decisivo. La sua forza di volontà è ciò che potrebbe permettere agli Skywalker, qui intesi come un unico clan, di sconfiggere l’imperatore. Per un momento ho pensato che Leia potrebbe venire effettivamente rapita o cooptata da Palpatine, ma vederla in queste vesti più attive che non ne mortificano la natura, ma, anzi, la esaltano, è stato galvanizzante. A questo punto Palpatine sarà ancora così invincibile? Il riferimento a Padme è stato graditissimo. Il suo fantasma è idealmente qui, assieme alla sua ultima speranza raccolta da Luk. Perdonami ancora per l’attesa e a presto, anche questo capitolo mi è piaciuto moltissimo!
Shilyss

23/01/20, ore 16:36

Ciao di nuovo. Sono finalmente giunta alla fine della tua storia. Devo dire che hai saputo tenere con il fiato sospeso fino alla fine. E’ un epilogo che, comunque, lascia la speranza per un ipotetico seguito.
A Leila hai dato il giusto tributo. Il funerale è stato un evento si funesto ma hai reso piena giustizia alla solennità del personaggio ed al suo trascorso. L’hai resa immortale, in un certo senso. Devo dire che non mi aspettavo la seconda parte.
Forse perché purtroppo, alla fine non sono riuscita mai ad approfondire del tutto l’universo di Star Wars, ma devo dire che mi piace questo tentativo di ricostruire anche il fronte nemico. E’ la vita che va avanti, sia per i buoni dopo la morte di Leia, sia per i cattivi, cercando di riforgiare l’impero.
Poderosa battuta d’arresto è invece quella data a Palpatine. Qui Anakin mi è piaciuto, davvero. Hai sviscerato bene le motivazioni che hanno portato alla nascita di Vader, il fatto che tutto sia scaturito da un inganno per traviarlo. Il fatto è chiaro e coinvolgente.
E’ bello questo legame rinsaldato tra padre e figlio, come forza positiva che, davvero, si propone di abbattere una volta per tutte il male. E’ anche, in un certo senso, l’arrendersi al passare del tempo. Non so, forse è una cosa che ho voluto vedere per forza: mi è sembrato anche un vecchio che è conscio ed ammette i suoi limiti e si affida al figlio che sa essere giusto è forte. Del resto, sono davvero “come padre e figlio”.
Complimenti 😊

23/01/20, ore 16:00

Ciao e scusa il ritardo. Davvero, si respira l’aria delle battute finali. C’è stato un sacrificio immane. Del resto, la guerra è anche questo. E’ quell’evento violento in cui ciò che amiamo ci viene strappato ingiustamente per generare un nuovo equilibrio.
Solenne la fine di Leila. Magistrale l’evoluzione di questo Luke, che sa mantenere dignità e gerarchie, senza mai dimenticare la sua natura profondamente benevola. Fino alla fine, nonostante la rabbia, riesce comunque a restare se stesso.
La fine di Leila è invece una battaglia fra donne. In un certo senso, l’arroganza del carattere di Leila, se proprio così vogliamo chiamarla, è stata la causa della sua fine. Ammesso che proprio vogliamo trovare un difetto alla nostra principessa. E’ anche uno scontro di classe, perché di persone che ragionano nel modo della sua aguzzina ce ne sono pure troppe, seppur create dalla sofferenza.
La fine della principessa coincide anche con la fine di Vader. E’ praticamente il culmine delle cattive azioni di cui si è macchiato, l’emblema del male che porta sempre e solo altro male. Insomma, in qualche modo io DM l’ho “salvato”, tu invece ci mostri l’aspetto brutale e veritiero della realtà. Questione di vissuto e sensibilità, forse pure punti di vista. Senza dubbio, però, è una tragicità che colpisce ed hai saputo gestire con grande maestria, per cui non posso che farti i migliori complimenti. A prestissimo 😊

23/01/20, ore 10:30

Eccomi qui per lo scambio. Sono proprio felice di continuare questa storia e lo so che lo dico sempre, ma è la verità! Devo dirtelo questo capitolo è stato ricco di dettagli e molto bello. Mi è piaciuto il modo in cui hai caratterizzato Luke, perché una reazione così è molto umana e realistica. Ho apprezzato il fatto che lui si sia infuriato con Yoda e Obi Wan. Secondo me, non ha tutti i torti perché questi ultimi gli hanno mentito e lui per questo sembra volerli allontanare. Il dialogo che hanno questi personaggi è davvero credibile e ci mostra l'altra faccia dei Jedi, perché i maestri sembrano più dei diavoli tentatori in questo capitolo. Dico questo perché, i due pare stiano invitando Luke a far fuori il padre. Non so come si comporterà il nostro Skywalker. Non lo so proprio... E per il momento anche Han è ancora nei casini. Non vedo l'ora di scoprire cosa succederà! A presto!

22/01/20, ore 09:55

Mio caro, eccomi qui per lo scambio libero su Il giardino :)
Dunque, proseguiamo con la storia, proseguiamo seguendo Darth Vader e tralasciando momentaneamente Luke.
Devo dirti che il titolo del capitolo, su un primo momento, mi ha tratta in inganno. Forse per l'argomento del capitolo precedente, forse per altro, ma leggendolo ho pensato immediatamente a Luke e Yoda.
Invece no, questo capitolo è tutto dedicato a Vader e Palpatine. Sinceramente ho trovato adatto l'inganno, per così dire, del titolo, perchè tutto il capitolo è pieno del sentore di un inganno di Vader ai danni del suo maestro, Darth Sidious.
Continua a piacermi il modo in cui scrivi, che questa volta ho trovato ampolloso in alcuni punti (quelli delle descrizioni della sede dell'Impero) me coerente con l'argomento di cui tratti. Nonostante questo però, in alcuni punti avrei usato più punteggiatura, perchè a volte i periodi mi sono risultati molto lunghi da leggere e un tantino pesanti, ma sono sottigliezze, nulla di male ecco.
Quello che mi è piaciuto tanto è il presentarsi privo di emozioni di Vader, l'inganno tessuto ai danni del Maestro, inganno che poi si rivela un fallimento perchè la frase sibillina con cui chiudi il capitolo ("Non dimenticare mai, amico mio - disse Palpatine questa volta estremamente serio, probabilmente dopo aver percepito il suo disagio - chi fra noi due è il vero Maestro.") è sintomo del fatto che Vader ha ancora tanto da imparare, che il suo Maestro è sempre un passo avanti a lui e che non sarà così semplice ingannarlo, anche se sta imparando a farlo.
Inoltre mi è piaciuto molto il fatto di dedicare un intero capitolo a Vader (mio adorato Vader).
Alla prossima mio caro :)
Baci Lagertha

20/01/20, ore 23:20

Carissimo will,
Un capitolo dinamico, soprattutto grazie a Lando che come sempre porta colore anche nelle situazioni più critiche. Siamo nel vivo della battaglia, ora, e ci avviciniamo alla fine. Come sempre la sua strategia è sempre vincente, anche quando la decisione presa può valere la sua vita, ma anche lì non demorde "Io ho una vita sola, i droidi si possono ricostruire." e amo come lo caretterizzi. In realtà amo tutti loro e l'impatto che hanno su di me e quella familiarità legata a sw che riesci a dare.
Dall'altra parte abbia Han, che non se la passa meglio. Anzi, per un personaggio come Han è difficile lasciarsi sottomettere, ma la morte dell'amico che era come un fratello sono colpi forti, che riescono ad annichilire persino uno come lui, sempre pronto a ridestare gli altri e a non cadere mai. Ma qui non solo è straziante il fatto stesso di vederla, ma anche l'idea che hai avuto che non scuce mai quel canone sempre presente che riesci a descrivere magnificamente, e che porti su carta grazie al tuo sapere infinito su questa saga. Un maestro non indifferente ♥
a presto,
Miry

20/01/20, ore 21:17

Beh, sicuramente uno scontro di volontà era inevitabile tra i due. Non sempre l'uso della forza è la scelta migliore. Certosino, come sempre, il lavoro svolto sulla caratterizzazione dei personaggi. In questo capitolo si sono visti caratteri e pensieri anche molto distanti tra loro. Particolarmente apprezzato è il lord sith che riesce a pensare sempre ad un modo diverso per sfruttare ogni situazione a suo vantaggio. Ciò non toglie che non avrebbe mai fatto a nessun altro, per quanto fosse valente, tutte le concessioni che ha fatto a Luke... È evidente che, nonostante i suoi piani, non voglia rinunciare ad avere suo figlio al suo fianco. Alla fine è sempre Anakin, un uomo che usa tutto il suo potere e la sua influenza al solo scopo di non perdere le persone che ama

20/01/20, ore 20:41

Lando rimane insostituibile per dare un certo equilibrio a Han e, quest'ultimo, benché sia diventato uno degli eroi più conosciuti della galassia ed un capo in comando, rimane sempre e solo Han, con i suoi pregi e difetti.
Profondamente umano, dimostra come molte volte finiamo per fare del male propio alle persone alla quale teniamo di più. Ma con la quale proviamo sempre a rimediare.
Intanto l'ombra oscura si avvicina... Si capisce che questa è una storia che mi ha preso? XD

20/01/20, ore 20:15

Bel capitolo. Oramai ci si prepara allo scontro imminente e tutti i pezzi si stanno disponendo sulla scacchiera.
La più classica quiete prima della tempesta!

20/01/20, ore 19:13

"Wow" non credo che ci sia migliore recensione di quest'unica parola. Quando leggi una storia è per arrivare a capitoli come questi. Non è solo per le rivelazioni, non è solo per l'azione o per i sentimenti in gioco. In capitoli come questo tutto va finalmente al proprio posto e la coscienza del protagonista diventa la stessa del lettore che non può che empatizzare con il primo. Benché la parte più dura debba ancora arrivare, finalmente si percepisce netta la speranza. Si percepisce, senza alcun dubbio, che si arriverà fino in fondo senza alcun ripensamento avendo ben chiaro il proprio obiettivo e la consapevolezza di sé.

20/01/20, ore 18:33

La grande quantità di rivelazioni rende questo capitolo denso di emozioni. Sono perfettamente visibili gli anni di addestramento jedi svolti da Anakin Skywalker che altrimenti non avrebbe mai avuto tutto l'autocontrollo necessario ad ingannare l'imperatore.
Tutto sta procedendo verso una conclusione. Ma quale sarà?