Come padre e figlio
di Will Darklighter

21/10/19, ore 12:21

Darth Vader si è ulteriormente incattivito, vabbè...non che in precedenza fosse stato uno zuccherino intendiamoci, però vedere che Luke prova "pietà" per lui diciamo che gli ha fatto partire l'embolo.
Meglio correre ai ripari, ammesso che ciò sia possibile. Come può fare per far cambiare propositi al suo "amato" figlio? Semplice, sterminiamo tutti i suoi compagni. Insomma...una gran carognata. Ma lui è uno che non è arrivato al posto che occupa per aver fatto colpi di testa o preso decisioni avventate. Io lo vedo come un abile stratega, e infatti la furia del momento passa e comincia poi a ragionare con più astuzia e calma.
Luke vuole salvarlo? Vuole redimerlo? Sarà lui a salvare la sua progenie facendogli compiere il suo reale destino. In questo caso l'aiuto di una persona fedele e che ha molto da perdere è indispensabile. Ecco perché lo spettro, esperto in spionaggio e akereggio dei sistemi informatici è colui che ci vuole. Scopriamo anche che la ragazza che ha accolto Luke fa il doppio gioco? Così mi è parso di capire, come ho anche intuito che Darth Vader vuole servirsi di lei per irretire il figlio e farlo cadere in qualche tranello. D'altronde...ogni mezzo è consentito per il raggiungimento dei propri scopi.
Un altro bellissimo capitolo, in cui ritrovo uno dei miei personaggi preferiti, che tu riesci a descrivere sempre benissimo. Adoro quelli cattivi, per me hanno un'attrattiva particolare. Complimenti davvero, mi hai aperto un mondo...e la cosa mi fa davvero piacere. A presto

20/10/19, ore 21:02

Inizio la recensione con un fan fact che hai citato nella tua storia:

nella scena in cui Han risponde con un semplice "Lo so" alla dichiarazione di Leia (o Leila), la battuta fu improvvisata da Harrison Ford che voleva rendere il personaggio di Han più "simile" a sè.

Okay, detto questo, parto con la recensione in sé e per sé. Devo rinnovarti i complimenti per quanto riguarda il tuo modo di scrivere perché, anche in questo capitolo, hai dato dimostrazione di quanto questo sia scorrevole e eccezionalmente fluido.

Durante tutta la lettura ho notato qualche lievissimo errore di imprecisione e battitura, ad esempio:

[...] Trovo l'amico sveglio, nel letto e con la schiena appoggiata al cuscino mentre il droide medico testava con punteruolo [...] manca l'accento sul trovò, piccoli refusi che però stonano particolarmente visto che il tutto è scritto veramente bene.

Ho apprezzato in particolar modo i momenti introspettivi della principessa, le donano un qualcosa di più "umano" che anche nel film è difficile trovare, essendo sempre molto impostata nel suo ruolo. Qui invece è visibile a occhio nudo sin da subito come la principessa sia combattuta nei sentimenti dalla scelta tra Luke e Han e quanto cerchi di allontanare il fratello, cercando oculatamente le parole per farlo.

Molto emblematica come scena, per quanto il suo corpo comunque finisca per tradirla, facendo trapelare l'interesse che nutre nei confronti di Luke.

Veramente soddisfacente come lettura, inserisco la storia tra la seguite e, appena avrò un po' di tempo, la continuerò senza dubbio.

Intanto non posso che rinnovarti, per l'ennesima volta, i miei complimenti. Un'ultima cosa prima di concludere: non apprezzo molto l'uso del Comic Sans come font di scrittura perché mi sembra che screditi un po' la serietà di ciò che c'è scritto all'interno della storia, preferisco il classico Times New Roman, ma è una questione di gusto personale e sicuramente non incide sul mio personale giudizio.

Spero di riuscire a dedicare presto un po' di tempo a questa storia perché mi sembra un What If veramente ispirato che vale tutto il tempo che le viene dedicato.

Ci leggiamo presto.
(Recensione modificata il 20/10/2019 - 09:04 pm)

20/10/19, ore 19:37

Eccomi per lo scambio del giardino di EFP.
L'addestramento di Luke procede spedito oserei dire tra meditazione, esercizi con attrezzi e la conoscenza dei setti stili di spada devo dire che comunque ho trovato la cosa fighissima soprattutto degli stili.
Ma a quanto pare al nostro giovane Jedi altri sono gli istinti che stanno prendendo il soppravvento e direi che quell'agente sa il fatto suo in tutti i sensi :D. Caro Luke mi raccomando non andare in bianco almeno stanotteee.
Ciaoo alla prossima.

20/10/19, ore 12:42

Ciao :)
Con grande piacere continuo questa storia, anche perché questo capitolo è tutto dal punto di vista di Luke, che mi piace tanto, vorrei abbracciarlo.
A parte ciò, capisco e mi spiace per lo stato mentale in cui versa, e mi dispiace sapere quanto Leia e Chewbe stanno soffrendo, ma ahimé il tempo per "piangersi addosso" è poco, ed anche lui deve cercare di diventare più forte. Una volta arrivato, Luke fa la conoscenza di una donna, e ammetto che qui li ho un po' shippati a causa del carattere di lei, ma non voglio sbilanciarmi troppo, metti caso è tutto un inganno e poi la mia ship si rompe, divento troppo triste xD
E ripeto, Luke è adorabile, penso mi sia nata una crush, non vedo l'ora di vederlo armeggiare con la sua spada (che insomma, detta così suona malissimo).
MA VA BENE.
Basta trashate nelle recensioni. Il capitolo mi è piaciuto molto, a presto <3

Nao

18/10/19, ore 11:48

Ciao caro, eccomi di ritorno da te ^^
Uhllalà, ma chi si rivede in questo capitolo! Incontrare l’Imperatore Palpatine in persona è sempre un’emozione, quando poi è descritto così bene che sembra quasi di averlo davanti, l’emozione è doppia.
A questo proposito devo farti i complimenti innanzitutto per come l’intero capitolo è gestito: ci consegni molte informazioni che rivelano chiaramente la tua grande padronanza della materia. L’attenzione ai dettagli è particolarmente curata, e immerge immediatamente il lettore nell’universo starwarsiano senza comunque risultare pesante, o un insieme di nozioni schematiche e fini solo a se stesse. Noto una spiccata influenza proveniente direttamente dall’Universo Espanso, sbaglio? Anch’io (sei un gentiluomo e quindi NON mi chiederai quanto tempo fa) ho letto parecchi di quei volumi (e ti risparmierò le peripezie passate per ottenerli, in un’epoca pre-internet, pre-amazon e pre-qualsiasi cosa che adesso possa facilitarne il reperimento), e ne ho riconosciuto subito l’impronta.
L’introspezione di Vader, curata e, ancora una volta, perfettamente IC, fa da contraltare alla descrizione di ciò che lo stesso Signore dei Sith si trova davanti: mi è piaciuta in particolar modo la parte dedicata allo sfarzo del Palazzo Imperiale (è descritto così in qualche libro? Perdonami, non lo ricordo. Comunque, tanto di cappello se invece è una tua personale interpretazione) che non solo è forma ma anche sostanza, laddove serve a dimostrare la forza (in senso sia proprio che lato) dell’Imperatore, e a mettere quindi in soggezione chiunque venga a fargli visita.
Il dialogo tra Maestro e colui che ancora è suo Apprendista si svolge in punta di fioretto, in bilico tra verità e finzione, e se da una parte Vader dimostra di aver imparato a dovere l’arte della manipolazione mentale, dall’altra scopre suo malgrado che Palpatine, ancora, sta sempre un passo avanti a lui. L’Imperatore non si fida di nessuno, neppure del suo Apprendista – a maggior ragione anzi non si fida di lui, perché sa perfettamente che prima o poi cercherà di rivoltarglisi contro per prenderne il posto. Non è così che funziona tra Sith? D’altra parte, c’è un nuovo Apprendista ora all’orizzonte, qualcuno che potrebbe dare un contributo fondamentale alla causa del Lato Oscuro: così però sarebbero in tre, e i Sith sono sempre due. Ce n’è dunque uno di troppo. Chi diventerà quindi il prossimo Maestro di Luke Skywalker? Ai prossimi capitoli l’ardua sentenza 😉
Ci si legge presto, quindi, e intanto complimenti per l’ottimo lavoro svolto fin qui.
Baci :***

padme

17/10/19, ore 21:25

Ciao, carissimo! Innanzitutto voglio scusarmi immensamente per il ritardo con cui arrivo a recensirti, nonostante ogni buono proposito di leggere di più questa settimana sono finita per dare priorità alla scrittura. Quindi, non perdo altro tempo.
Ammetto che, nonostante Star Wars sia stato uno dei miei fandom principali fino a una decina di anni fa, non mi è mai capitato di leggere molte fan fiction. Quindi ho una certa emozione a riguardo.
Quando si dice “partenza col botto”, con questa storia ti sei già preso un rischio notevole facendola iniziare con la scena più iconica di tutta la saga. Parlo di rischio perché non trovo sia facile rielaborare qualcosa che si è amato in un’opera, che ci ha emozionato, cercando poi di mantenerle, quelle stesse emozioni. Eppure, tu ci sei riuscito egregiamente: mi è piaciuto moltissimo il bilanciamento tra i dialoghi e le descrizioni fedeli al film alternati alle introspezioni dei personaggi.
Inoltre, le what if mi affascinano, spesso mi ritrovo a fantasticare cosa potrebbe essere accaduto se X personaggio avesse agito in un altro modo rispetto al canone e m’incuriosiscono molto le varie strade che una storia potrebbe intraprendere. Luke è un personaggio a me estremamente caro e una cosa che ho sempre amato molto di lui è proprio la sua vocazione nei confronti della luce, il suo continuo ripudio per il Lato Oscuro in contrasto alla sorte che è accaduta ad Anakin. Trovo quindi affascinante questo possibile ribaltamento di ruoli, con questo Vader molto più vicino a portarlo sulla strada del Male piuttosto che il  desiderio di un figlio di redimere suo padre. Sì, insomma, se non si fosse capito mi hai incuriosita un sacco ahahah.

È stato un piacere scoprirti, spero di poter continuare la lettura in futuro.
Un abbraccio e e ti prego, perdona ancora una volta il mio assurdo ritardo.
Lion <3

17/10/19, ore 14:13

Caro darkligher,
Questo capitolo non solo è interessante a livello si svolte narrative, ma ha una dinamicità che mi ha conquistato.
Viaggiamo da un Luke che si addestra, mentre la sua mente elabora pensieri, fino a uno Luke che vacilla di fronte al fascino di Esme; lei lo seduce, usa il corpo, i sorrisi e i gesti e, pur conoscio della distrazione al quale lo stanno esponendo e la sua impacciataggine con la ragazza, non rifiuta quel drink. Quello che mi colpisce è come riesci a gestire un personaggio come Luke senza mai renderlo Out Of Character. Mi sembra sempre di vedermelo davanti, occhi azzurri e ciuffo biondo; ingenuità, ma anche giustizia, e quella sua innegabile purezza; sarà forse questo a salvare il giovane Jedi, a non permettergli di cadere nel tranello di Esme?

infine, voglio complimentarmi ancora con te per la prima parte, dove l'addestramento è dinamico, descritto benissimo. Non è macchinoso, e non dimentica i punti forti di Luke, la sua forza e il suo inesorabile talento nell'imparare in fretta.
Sei un autore versatile, che sa descrivere scene d'azione, battaglie tra navi in modo impeccabile, ma che non pecca di certo nelle introspezioni e nei sentimenti, nell'amore e, nel caso di Nova, fascino e erotismo.
Complimenti davvero e alla prossima,
Miry

16/10/19, ore 14:43

Eccomi qui!
Un capitolo corto ma comunque carico di sentimento, soprattutto perchè sono riuscito a percepire tutta la collera e la disperazione che Han ha provato nello scoprire la morte del suo migliore amico, qualcuno che è stato assieme a lui per un sacco di tempo e con il quale aveva affrontato alcuni degli eventi più significativi della sua vita. Un compagno d'armi...e un fratello.
Ed è proprio sui legami fraterni che si basa questo capitolo. Legami non dettati dal sangue, bensì dal cameratismo e dal rispetto, un concetto che i Bothan conoscono molto bene a causa della loro struttura sociale.
E il fatto che Han voglia fare leva proprio su questo per smantellare completamente Jabba e il suo cartello è qualcosa di fantastico, ho sempre voluto vedere l'Alleanza Ribelle andare in guerra con un Hutt ( non semplicemente attraverso una scaramuccia, ma proprio con una situazione alla Narcos ).
Il bello è che Han non sa ancora che parte della responsabilità che grava sulla morte di Chewie è da implicare anche a Vader. Mi chiedo come la prenderà, soprattutto se scoprirà anche che Luke e Leia sono i suoi figli...

16/10/19, ore 13:14

Mi sono piaciuti molto i pensieri di Leia, il suo desiderio di rivalsa ma spero che questo non la porti a sopravalutare le proprie possibilità. Non tutti possono fare tutto.
Molto toccante il discorso con il comandante botan, come con le loro parole rendano onore ai caduti e lui mi è piaciuto per la sua ammissione che un agente imperiale è riuscito a eludere la Rete. Credo che non tutti sarebbero stati pronti a segnalare un simile evento, nascondendo questa mancanza- Il fatto che lo faccia è a mio avviso indice della sua professionalità e preparazione.
Bella la reazione davanti al fantasma ( o quello che è) del Jedi, non pensavo che si sarebbero rivolti a lei ma la cosa è in effetti sensata.
Ora però non riesco francamente a immaginare cosa lei potrà fare. prendere a schiaffi l'agente Nova?

16/10/19, ore 11:03

Buongiorno!
Dunque, ritroviamo Luke in viaggio verso la Luna dei contrabbandieri. Ci sta che il suo sonno non sia tranquillo e anzi, tormentato dagli incubi che vedono Leia e Chewie sofferenti, in condizioni critiche. Ora Luke deve fidarsi delle capacità dei suoi amici e andare avanti per il suo viaggio.
Giunto lì trova una donna, che si presenta come agente Nova e gli concede un po' di riposo, dandogli una camera pulita e dotata di tutti i comfort di cui ha bisogno. Dopo una doccia Luke si ritrova però a fare i conti con l'immagine uscita da un proiettore olografico, che scopriremo poi essere il maestro Cin Drallig. E' un'idea interessante questa, e ora Luke imparerà a costruire e utilizzare una spada. Dalla sua determinazione posso prevedere che riuscirà a farne un buon uso. Almeno spero.
Come al solito gli errori sono pochi, e sono esclusivamente accenti mancanti:
 al di la -> al di là
affianco -> a fianco
Beh si -> sì
Le immagini mi stanno aiutando molto, tra l'altro, visto che non conosco il fandom ^^
fumoemiele

15/10/19, ore 22:52

Ciao Will!

Entrare nel Pov di Leia dopo tanti capitoli è stato interessante, anche perché lo gestisci benissimo e le rendi giustizia dandole il giusto spessore. Capisco ciò che Yoda e Obi Wan stanno facendo: se non avessero avuto una reazione tanto ostile da parte di Luke, probabilmente avrebbero svelato qualcosa di più a Leia, ma in questo momento la priorità è riprendere il giovane Jedi e riportarlo sul sentiero della retta via. Al contrario di Luke, Leia è cresciuta in un ambiente raffinato e per quanto stimi profondamente i due maestri Jedi percepisce che c’è qualcosa che le viene tenuto nascosto. Questo passaggio introspettivo, così come l’aspetto più legato all’infanzia felice presso Organa o al momento della distruzione di Alderaan contribuiscono a creare un’immagine solida di Leia, assolutamente in linea con quanto vediamo del personaggio: perché accanto alla stima per la famiglia adottiva e al rispetto verso i Jedi che fanno parte della sua educazione, c’è anche la forza di una principessa tenacissima che farebbe qualsiasi cosa per l’Alleanza.

Leia è un capo militare che sa di stare rischiando andando a recuperare Luke, ma che sente anche che è suo dovere recuperarlo, perché senza Luke l’Impero non può essere sconfitto. Il suo cuore è ancora per Han, ma certo il criptico “destino comune” che la lega a Luke stando alle parole dei saggi Jedi potrebbe risultare fuorviante ed essere legato a Vader in maniera imprevista. Era il caso di essere sinceri e dirle la verità? Temo di sì… un capitolo scorrevole e avvincente come sempre: ti faccio tantissimi complimenti,
Buona serata! ^^
Shilyss

15/10/19, ore 21:14

Titolo alquanto azzeccato con il tema del capitolo, che costituisce appieno un resoconto psicologico di ciò che rende Leia un personaggio così affascinante e innovativo nell'ambito del franschise di Star Wars.
Lei, una giovane principessa che è stata costretta e vedere in prima persona la morte del suo pianeta e di tutti coloro che conosceva, si ritrova a dover sostenere non solo il lascito della sua famiglia e il trauma di quell'orribile evento, ma anche un'intera organizzazione che da sola cerca di opporsi in qualunque maniera possibile ad un'Impero spietato e che non perdona.
A peggiorare il tutto ovviamente, ci sarebbe l'eredità di Darth Vader che aleggia su di lei, ma di cui non è ancora consapevole.
Per ora ci pensa la morte di Chewie a infierire malamente, e Obi Wan non è certo d'aiuto.
Luke si è ribellato e questi non ci pensa neanche troppo a puntare sulla sorella, e probabilmente cercherà di utilizzare la medesima tattica anti- Vader, dicendole che ha ucciso suo padre. Al vecchio piace giocare sporco...

15/10/19, ore 20:53

Capitolo veramente figo, l'atmosfera mistica di un vero Star Wars mescolata con un epico scontro tra fratelli.

15/10/19, ore 16:34

Eccomi qui finalmente per lo scambio libero del Giardino. Allora, devo ammettere una cosa, rispetto ai capitoli precedenti stavolta mi sono sentita un attimo smarrita durante la lettura di tutto il capitolo, ma ciò non è colpa tua o di come è scritta la storia, anzi, penso che tu abbia un ottimo stile e che descrivi anche molto bene le varie scene, ma mi sono sentita un attimo smarrita perché il fandom lo conosco superficialmente e quindi alcuni personaggi mi sono completamente nuovi, e alcune cose che hai raccontato non le ho colte del tutto perché non so che cosa avviene nella storia originale (questo è per una mia mancanza di conoscenza, non tua). Voglio precisare che comunque la storia sta scorrendo bene, i dialoghi sono ottimi e apprezzo l'idea di concentrare un intero capitolo su un personaggio in particolare, in questo caso a Lando che anche se non conosco, mi è apparso molto ben delineato (questo è sicuramente uno dei tuoi punti forti). Quindi ti lascio ovviamente una recensione positiva, spero di riuscire ad immergermi meglio nella tua storia nei capitoli successivi, alla prossima!

Shakana

15/10/19, ore 16:31

Ciao carissimo, eccomi a proseguire con la lettura di questa tua storia che mi sta prendendo ogni capitolo sempre di più.
Adoro il fatto che ogni capitolo prenda il punto di vista di un personaggio diverso: rende la tua storia dinamica e mai noiosa o monotona.
Ode a te, che con capitoli brevi riesci a dire tutto ciò che c'è da dire, senza farli risultare incompleti o frettolosi. Come fai? Io non ne sono capace: vorrei avere questa tua abilità.
Passando al capitolo, abbiamo la nostra Leia che come sempre e ancora una volta si dimostra un leader degno di questo nome, forte e determinata e per nulla intenzionata ad abbandonare Lando al suo destino. Si butta nel pericolo, pur sapendo che stanno aspettando proprio lei, essendo il messaggio a lei rivolto, e lo fa sprezzante e fiera, com'è nella sua indole. Per fortuna che Chewbacca (io lo adoro, l'ho sempre adorato e sempre lo adorerò), ha insistito per andare con lei e non lasciarla sola: non credo che senza il suo apporto le cose sarebbero filate lisce come invece è stato.
A quanto pare, Lando è stato rapito perché Neena sperava di ricavare un bel gruzzolo ricattando Leia. Purtroppo per lei la faccenda non è andata secondo i piani e devo dire che l'aliena ha fatto anche una figura un po' barbina, dato che è stata messa fuori gioco con una semplicità disarmante. Mi ha fatto davvero ridere, per via di tutte le arie che si è data e tutte le vuote minacce che ha fatto, per poi finire fuori gioco in un battito di ciglia e rivelare l'ubicazione di Lando. Ora mi chiedo: sarà vero che si trova lì? O è un'altra trappola? Una sorta di piano B? E riuscirà Leia a salvarlo o finirà lei stessa prigioniera? La cosa peggiore è che devo aspettare un po' prima di trovare risposta alle mie domande.
Davvero tantissimi complimenti per il capitolo: l'ho letto tutto d'un fiato e con davvero tanto piacere.
Alla prossima :)