Come padre e figlio
di Will Darklighter

19/08/19, ore 11:20

Certo l'amore resta sullo sfondoa può muovere le azioni dei personaggi e costringere ad importanti cambiamenti nei piani di guerra. Capitolo incentrato su Lando, caro amico di Han, giusto? Correggimi se sbaglio :) lo vediamo mentre è costretto ad accettare ordini di chi sopporta poco ma è senza dubbio intelligente. La passione per le belle donne poi... Se la sfida è troppo facile, si rischia sempre qualcosa. Lando ci è cascato con tutte le penne. La trama è davvero interessante. La storia ottimamente scritta. Sono davvero curiosa di leggere il seguito. ;)

19/08/19, ore 10:24

Direi che le cose sono state messe sottilmente in chiaro. Il maestro rimane sempre un passo avanti al proprio allievo, e questo forse Darth Vader non lo aveva preso in considerazione.
Essendo un personaggio con un ego molto alto sicuramente a pensato di poter manipolare con le parole anche colui che gli ha fatto da mentore. L'imperatore però, nonostante sia soddisfatto del astuzia del suo sottoposto, mette le cose in chiaro. Ovvero...tu sai quello che a me fa comodo farti sapere. A parte il nome strano di questo personaggio, Palpatine? Al quanto ambiguo direi...ma vabbè, un po' tutti hanno dei nomi strani e complicati.
Intanto lord Vader riflette sul suo scontro con Luke, e sulle menzogne che gli sono state raccontate. La rabbia sale, ma nonostante tutto nutre ancora speranza che il giovane possa scegliere di stare dalla parte del lato oscuro per sua scelta. Personalmente credo che un po' di incertezza nell'animo di Luke l'abbia insinuata. Contando anche la reazione che ha avuto nello scorso capitolo fuggendo via.
Bisogna vedere come evolverà l'intera vicenda, e anche cosa sia di preciso questa nuova arma che sembra stia facendo costruire l'imperatore in gran segreto. Ci rivediamo alla prossima allora, capitolo molto interessante. Io adoro i cattivi, e credo che in questa long ne troverò parecchi di mio gradimento. A presto

18/08/19, ore 17:49

Mi piace come hai descritto la degenza di Luke con lui che mormora parole scombinate, considerando il forte stress a cui è stato sottoposto anche senza prendere in considerazione l'amputazione, è già basterebbe solo quella, direi che è una situazione più che normale.
Su Leia direi che sei riuscito a rimanere molto fedele al suo personaggio, a trasmettere la sensazione di una donna determinata al punto da risultare testarda nel senso peggiore del termine. Per quanto sia stato divertente leggere del suo imbarazzo davanti a lui che di dichiara con solo qualche decina di spettatori presenti. Particolare alquanto divertente a cui non avevo mai fatto caso.
Qui vedo che hai deciso di approfondire i sentimenti di Luke per lei, spero che scoprano la parentela prima di..ops.
Mi è piaciuto come hai presentato Rieekan come tutto il discorso con le sue spiegazioni politiche. Ho sempre avuto un debole per le descrizioni politiche.
Su Luke credo che abbai fatto la scelta giusta nell'andare a cercare le risposte alle frasi di Vader. Penso che avrebbe troppi dubbi per tornare utile e servire a qualcosa.

18/08/19, ore 15:02

Oddio, ma che capitolo, tenero, fluff e anche un filino angst. Avrei voluto abbracciare Luke, è così cotto di Leia, ma lei a sua volta ama Han, e io per i triangoli ci perdo la testa, tra l'altro Leia mi piace anche se non ho mai visto i film. Lei cerca di allontanare il ragazzo, ma non è una cosa facile cercare di non ferirlo. Se il capitolo precedente mi era piaciuto, questo non è affatto stato da meno. L'ho molto apprezzato e spero di poter apprezzare anche i personaggi e le loro avventure.
A presto ;)

Nao

18/08/19, ore 12:54

Bell'accoppiata. Esme da quel tocco di leggerezza che al personaggio di Luke mancava.
Bisogna capire a cosa porterà questo rapporto... E poi Luke ormai è già perso.
La storia procede spedita, cosa ci riserverà il futuro?

18/08/19, ore 12:33

Non c'è niente da fare, se c'è qualcosa che può portare uno jedi al lato oscuro sono le donne XD

Mi piace lo scontro di volontà tra due generazioni differenti. Padre e figlio lottano per portare l'altro dalla propria parte ed in tutto questo si inserisce l'agente Nova, pardon, Esme XD

Povero Luke, il suo animo non riesce a trovare un attimo di pace e questo ci porta a rimanere incollati alla storia.

18/08/19, ore 10:30

Beh, beh, come incipit non è male per niente.
Hai iniziato con la scena classica, una delle scene più iconiche della storia della cinematografia (un po' immeritato per me) fedelmente riscritta sequenza per sequenza per poi stupire con questo risvolto narrativo che, sicuramente, farà da motore per la storia.
Ovviamente non c'è molto da dire su questo primo capitolo, i personaggi sono IC, le descrizioni pacate, giuste, un po' troppo "abbozzate" per i miei gusti ma questo è un problema mio e con una punteggiatura lineare, fluida.
Non ho riscontrato errori rilevanti, giusto qualche ripetizione o un accento mancato sui verbi al passato remoto. La lettura d'altro canto scorre senza interruzioni, piacevole e semplice.
Un primo capitolo che incuriosisce e, perché no, invoglia ad andare avanti. Bel lavoro.

P.s.
Perdona l'increscioso ritardo

18/08/19, ore 09:45

Eccomi per lo scambio del giardino di Efp.
Ecco povero Lando non solo il compagno rottura di scatole pure rapito e drogato mai fidarsi delle donne.
Qua abbiamo il primo grosso cambio ovvero la missione è stata cambiata completamente chissà cosa succederà.
Ciaoo a presto.

18/08/19, ore 09:21

Buongiorno, innanzitutto mi presento: sono Stefy ed è un vero piacere per me conoscere un nuovo autore qui aglil scambi del Giardino. Ho deciso di cominciare la lettura di questa long iniziata cinque anni fa nel fandom di SW perché oltre ad incuriosirmi, mi piace il fatto che tu la stia mandando avanti tuttora. Questo mi permetterà di notare il processo di crescita della scrittura, e delle migliorie nella stesura nel corso del tempo.
Rivedere la rivelazione fatidica del momento, le emozioni chiare e contrastanti di chi è coinvolto è struggente e molto emotivo. Una cosa simile on è facile da comprendere per chi ha lottato finora contro colui che si rivela come il padre scomparso; ciò che Luke prova, il legittimo rifiuto di una situazione assurda, ci sta tutto e quello che lo fa tentennare maggiormente è proprio la presenza di una qualche emozione, una qualsiasi che ha spezzato l’apatia nel parlare dell’uomo. Vader è riuscito nell’intento non di convincere il figlio ma di far nascere in lui il dubbio su sul passato e su ciò che gli è stato raccontato dalla famiglia. Il ragazzo riesce con un ultimo sforzo a cavarsela indubbiamente aiutato. Ti sei focalizzato molto sull’emotività di quel frangente e dei personaggi, concentrandoti sulle loro sensazioni e reazioni. Il dialogo centrale è forte e motivante, sentito e riesce ad aprire un breve scorcio in una delle menti più controverse dell’intera opera.
Un capitolo che presenta pochi refusi e scorre in un crescendo di tensione, raggiungendo l’apice nello scontro incontro e nello sconvolgimento dello stesso e dell’esistenza stessa del protagonista. Non vedo l’ora di poter andare avanti con i prossimi capitoli, mi ha subito rapita! Alla prossima e buon lavoro! :3

17/08/19, ore 08:32

Come sempre, gran manovra da autore. Ottima suspence creata per il prossimo capitolo. Luke resta il protagonista indiscusso.

Tutto può succedere a questo punto.

17/08/19, ore 08:11

Sa tanto di ritorno alle origini per la famiglia Skywalker; quasi come se fosse un infinito circolo vizioso.

Aspetto di leggere il prossimo capitolo, le sorprese non finiscono mai.

16/08/19, ore 23:36

Ciao, sono qui per lo Scambio a Catena del Giardino ^^
Mi sono addentrata da poco nel mondo di Star Wars, praticamente ho iniziato neanche un mese fa e mi mancano i tre film prequel per concludere momentaneamente il ciclo dei film, però posso assicurarti che questo primo capitolo l'ho letto senza problemi anche perché il film a cui fa riferimento l'ho visto e dire che mi ha emozionata è estremamente riduttivo.
Hai ripreso uno dei momenti cardine dell'intera saga e lo hai fatto tuo, descrivendo molto bene sia le parti canoniche che quelle che poi hai aggiunto tu.
Come What if? posso dire che già è iniziato alla grande e che sicuramente mi invoglia a proseguire nella lettura, anche perché sono davvero curiosa di scoprire come svilupperai le vicende e soprattutto cosa accadrà nel momento che separa Luke dal prossimo incontro con Vader, il quale è nientepopodimeno che suo padre – e chissà, magari nel mentre si metterà pure in contatto con lui nonostante abbia affermato che mai lo avrebbe fatto.
Insomma, le basi per un buon What if? ci sono tutte e sono felice di aver iniziato questa fanfiction, spero di proseguire presto nella lettura.
Dal punto di vista stilistico e grammaticale, osservando la data ho notato che questo primo capitolo è stato pubblicato a inizio 2014, quindi di tempo ne è passato e immagino che in tutti questi anni tu abbia fatto dei progressi nella scrittura.
Ovviamente non sto dicendo che non mi sia piaciuto da questo punto di vista, solo ho notato alcune sviste e dei refusi in generale che, però, possono essere corretti senza problemi con una rilettura.
Per il resto, complimenti ancora, non vedo l'ora di proseguire ^^

Harriet;

16/08/19, ore 23:04

Ciao, eccomi di nuovo qui! Ahimè ferragosto è terminato e lunedì si torna al lavoro T_T
Bel capitolo, mi è piaciuto un sacco. No, allora: io te lo devo dire. Quanto ODIO l'Imperatore che dice "Bene...BENE!" con quella sua voce orribile! Mamma che nervoso quell'uomo!!! Tuttavia, per quanto io detesti visceralmente l'Imperatore, insieme questi due formano un'accoppiata intrigante. Vader vorrebbe mettere in atto con Luke lo stesso piano che Palpatine usò con lui, ma sappiamo che ha ben più di questo in mente, perché nei Sith esiste la regola dei due... quindi, Palpatine scansati che gli Skywalker dominano XD
Per due volte fai capire che la coscienza di Vader non è totalmente assopita, e difatti nel raccontare al suo maestro il suo piano ricorda cosa provò quando ne fu la vittima. Oltre a ciò, la visita della capitale gli riporta alla mente ricordi di un'altra vita, la sua vita da Anakin e- credo soprattutto - la sua Padme.
Ti faccio i complimenti per la tua conoscenza sull'universo di Star Wars. Complimenti perle descrizioni vivide e reali che mi riportano alla memoria la seconda trilogia (checché ne dicano, a me è piaciuta tantissimo a differenza di quella nuova).
Susan<3

16/08/19, ore 21:10

Buonasera! Perdonami il ritardo, sono incasinata e ho avuto parecchie recensioni da lasciare in questi giorni.
Allora, ho trovato il personaggio di Luke un sacco tenero e dolce, sai? Si vede che ha una bella cotta per Leia. Purtroppo però non è ricambiato e lei sta cercando di capire come dirgli che è innamorata di un altro, situazione per nulla semplice se sommata a tutto il resto - e considerando che Luke ha appena passato un intervento chirurgico. Sicuramente è coerente la sua scelta di farsi esonerare. Interessante quindi anche la seconda parte del capitolo.
Il tuo stile e il tuo modo di narrare mi piacciono, peccato per un paio di errori grammaticali qua e là che sistemati potrebbero rendere il testo perfetto. Soprattutto ricordati di accentare il "sì" quando è affermazione e non pronome riflessivo.
Sull'IC non mi esprimo perché non ho guardato i film e di conseguenza non so quanto sono fedeli a quelli originali c:
Curiosa di conoscere le prossime vicende ^^
Alla prossima,
fumoemiele

16/08/19, ore 11:21

Storia molto interessante, bei dialoghi, anche se un pò brevi, e buone descrizioni, sono veramente curioso di leggere come proseguirà. Buon lavoro e a presto.