Come padre e figlio
di Will Darklighter

03/03/20, ore 00:19

Carissimo Will,
e con il prossimo, ho concluso. Non ti nascondo che mi mancherà moltissimo questa tua accuratezza e questa tua capacità di saper descrivere questi personaggi e l'ambiente. La tua conoscenza, il tuo stile, la tua sensibilità hanno resto questa storia una vera e propria esperienza, e nessuno può competere con ciò che sei riuscito a fare con questa storia, ma terrò i complimenti per l'ultimo, che non mancherò di farti, ne sono certa ♥

Un capitolo assolutamente pazzesco. L'azione e l'impatto che ha su di me, grazie alla tua narrazione, è pazzesco. La guerra è guerra, e non possiamo sempre sperare che i nostri sopravvivano. Non possiamo farlo e, se succede, non è realistico. La brutalità è reale, e seppure sono rimasta di sasso alla morta di Leia, nella sua battaglia tutta al femminile, non posso che farti i complimenti per come l'hai resa. Leia, la principessa giusta, che però ha peccato di troppa arroganza, che ha sottovalutato il nemico, senza porlo come suo pari o superiore, brava forse nei discorsi di pace, ma non pratica nelle battaglie vere, quelle dove nessuno risparmia nessuno. Luke non è tanto diverso, ma è più preparato alla guerra, ma di certo più umile, più portato se mi passi il termine. Vader allo stesso modo di Leia, muore per sua stessa mano, per i peccati commessi,con questo figlio che ha fatto un salto di maturità enorme e che è, di fatto, l'unico vincitore di una guerra tra titani. Stesso discorso per Han, che ha dimostrato quanto vale, ancora una volta, e questo lo ha reso parte di chi ce l'ha potuta fare.
Ho amato questo capitolo così intenso, e da una parte non vedo l'ora di leggere l'ultimo ma dall'altra ne soffro tantissimo.
Un saluto e complimenti,
Miry

01/03/20, ore 18:12

Eccomi per lo scambio del giardino di EFP a leggere questo epilogo.
Ho apprezzato l'epitafio di Luke a Leila e anche la canzone è azzeccata senza di lei lui non sarebbe mai diventato quello che è giustissimo.
Nell'ombra i nemici tramano non solo vendetta ma anche rinascita dell'impero e, se quel tipo è stato allievo di Palpatine, un nuovo signore dei Sith forse è nato all'oscuro di tutti perfino di Vader stesso che, ha una visione di Palpatine diventato un fantasma della forza cosa che apprezzo tantissimoo.
Un finale più che aperto e a cui spero tu darai un seguito molto presto è stato un piacere leggere questa fic a presto.

25/02/20, ore 07:03

Eccomi per lo scambio del giardino di Efp.
Penultima capitolo al cardiopalma ho apprezzato la parte di solo durante la battaglia l ho trovata molto ben scritta e si respira la battaglia.
Mi spiace che Leila sia morta speravo c è la facesse ma pazienza ottimo colpo di scena.
La guerra alla fine é finita con un prezzo molto alto.
Ciaoo a presto

23/02/20, ore 00:59

Buonasera! Eccomi, eccomi finalmente e con enorme ritardo: me ne scuso, il lavoro mi si è mangiato il riposo della scorsa settimana quindi per quindici giorni full, ora passo volentieri a recuperare la lettura arretrata. Ahhh quanto aspettavo il loro primo “appuntamento”, se così si può chiamare: dai, sembra andare tutto bene, così tanto bene da sentire quella sensazione di entusiasmo rapito da parte di entrambi che si smorza improvvisamente passando per un cretino qualsiasi che va a rompere le scatole ad un Luke che cercava di sondare il cuore della bella compagna di allenamenti – toppando tremendamente con la faccenda del ricordo dell’esplosione della Morte Nera, ma così è stato e il passato non si può cambiare. Sento proprio un puntino di amarezza in questo pensiero, insomma, fino a quel momento il protagonista era stato lodato per le sue capacità ed il suo operato, cosa che lo aveva distolto dal concetto stesso dell’eliminazione della base: ha ucciso tutti quelli che si trovavano lì, indipendentemente dalla loro origine, dal loro esserci per scelta o meno. Ed eccolo, un cacciatore di taglie che ha coinvolto l’unico che ancora non sa niente di quello che è accaduto a Fett e di come si sia recuperato Han.
Luke inizia a sfruttare bene il proprio allenamento noto, a sufficienza per gestire la faccenda “cacciatore che crede di fargli le scarpe ma rischia solo di rompersi l’osso del collo”: fin troppo di buon cuore Luke, direi che al tizio è andata più che bene ma non so se sia meglio o peggio per loro la faccenda… gli tocca prendere e andarsene, insomma, ormai che è stato scoperto da tizi simili non è per nulla al sicuro. Ok, non che prima lo fosse, intendiamoci, però ora sarebbe ancora pure nella cacca e questo direi proprio che non va bene.
Un nuovo posto, chissà quale? Finalmente noto un po’ più di naturalezza del ragazzo nei confronti di lei, era ora! Ma la sensazione di looooontanissimo doppiogioco mi si muove ancora nello stomaco sappilo, e direi che non passa col procedere delle letture. Come sempre breve ma coinciso, riesci a concentrare l’attenzione esattamente come e dove vuoi, rivelando molto in dialoghi ben gestiti ed ironici alternati a momenti di seriosa difficoltà. Peccato il pochissimo tempo a disposizione che ho, però procederò volentieri con i futuri scambi, quando mi sarà possibile ripropormi. Alla prossima caso, buon lavoro e buona ispiazione! :3

21/02/20, ore 00:09

Ciao Will!
È un finale che mi soddisfa, come fan, come lettrice e come autrice. Hai mosso bene i secondari, hai dato a ogni personaggio un senso e uno scopo, hai creato un what if gigantesco ma coerente. Il funerale di Leia è stato straziante e bellissimo, toccante ed epico. Lei è morta, ma ha lasciato dietro di sé qualcosa di bello e importante – ha dato modo a Luke di salvare la galassia e l’ha salvata lei stessa, da Jedi. La sua morte apre scenari interessanti per Han, soprattutto perché è ricomparso un suo vecchio interesse amoroso, la sensualissima Lady Vos che coglie l’occasione per allearsi con Gallius, un personaggio che già mi era piaciuto molto negli scorsi capitoli. Luke nella sua veste di eroe e fine politico però non ha solo il compito di accomiatarsi dalla sorella, ma anche di redimere il padre. Come avevo accennato nelle precedenti recensioni, se Darth Vader non muore deve comunque pagare per i crimini commessi: vederlo privo dell’armatura, sedato, sconfitto e deluso è terribile.

All’inizio ho pensato che effettivamente per un guerriero jedi come lui la morte fosse dignitosa, come soluzione, ma la malefica apparizione di Palpatine scombina le carte dando ad Anakin la possibilità di sconfiggere il suo nemico grazie a Luke. Si tratta di un passaggio introspettivo feroce. Anakin non ha i mezzi per liberarsi dell’egemonia del suo maestro ed è stato, come sottolinei più volte, l’artefice della morte delle due donne della sua vita, la splendida Padme e la grandissima Leia, ma può evitare che Palpatine esista ancora, può, grazie a Luke, annichilirlo privandolo dell’immortalità che ha tanto pazientemente bramato. Ci vorrà tempo e quello che mi incuriosisce e che mi rinfranca è che hai chiuso le varie timeline e le trame della long, ma al contempo ne hai aperte altre, tutte intrigantissime. E non vedo l’ora di leggerle! Perdonami per il ritardo, ma ci voleva un bel po’ di tempo libero per godersi appieno questa fine epica e degna del fandom. Complimenti vivissimi, li hai fatti IC, hai dato dignità a tutti i personaggi e mi hai insegnato un sacco di cose che non sapevo ^^!
Un caro saluto e a presto,
Shilyss :)

20/02/20, ore 23:24

Ciao Will!

Che capitolo concitato e pieno d’azione, wow! Che capitolo inaspettato! Che capitolo, dannazione. Un po’ ti odio. No, ti odio tanto. È epico e spiazzante e vero, davvero non so da dove cominciare. Ma poteva non essere così quello che anticipa l’epilogo? Ahimé, mi mancherà questa storia, te lo dico. Han è stato un grandissimo comandante e l’ho amato. Chewie, figura assente ma solo fisicamente, sarebbe stato fiero di lui e in questa tua versione avvincente e alternativa in cui è lui a morire prima di Solo c’è l’epicità che cercavo in una storia su Star Wars. Sai che è il mio personaggio preferito, quindi ho tremato e sofferto con lui, ma sono stata contenta – da lettrice – di saperlo ferito, ma salvo, perché era un po’ improbabile che in una battaglia cruenta e disperata come questa un uomo perennemente in prima linea come lui non poteva rimediare un paio di graffi. Un altro personaggio che volevo vedere nei film così come l’hai reso è stato Vader: un Vader feroce, che si lascia travolgere dal lato oscuro e punisce, quando uccide. Che scena! E tutto è montato su un piano di sequenze e conseguenze tale che in realtà leggiamo quello che avviene in quanto? Dieci minuti?

Leia muore. Muore ed è impossibile pensare che la twi-lek non abbia ragione, che la principessa sia stata superficiale e affetta da quell’atteggiamento da brava gente radical chic, capace di grandi discorsi e azioni dall’alto, ma non in grado di guardare negli occhi la dignità di una persona che, sfruttata da tutta la vita, si rialza e non vuole più la mano di nessuno per farlo. Certo, l’atto della twi-lek è infame perché finge di non sentire il comando di Vader dannando lui stesso, ma ha una sua coerenza e non è gratuito. Leia è colpevole di aver ricoperto il suo ruolo di principessa fortunata – ma l’amavo e amavo lei e Han, dannazione.

Luke è fantastico. Ho amato il modo in cui ha distrutto quel castello di carte rappresentato dall’Impero. Possiamo dire che senza Palpatine e Vader il serpente si morde la coda o meglio: è incapace di mordere. E il comportamento di Skywalker verso questo padre dannato, colpevole e sconfitto è quello di un uomo adulto che si è totalmente affrancato da una figura tanto ingombrante. Dannazione, Leia mi mancherà.
Un caro saluto e a presto, tipo tra venti minuti,

18/02/20, ore 20:09

Sempre pensato che Leia non avrebbe problemi ad utilizzare tecniche solitamente riservate ai praticanti del lato oscuro.
Proprio a causa dell'odio che prova per suo padre e per l'impero generale, tra lei e Luke è ( ironicamente ) quella più simile a Vader sia come tempra e modo di pensare, molto più pragmatico e assai meno idealista.
Ho molto apprezzato questa scelta narrativa, evidenziare quanto la forza possa essere utilizzata non solo a proprio vantaggio ma anche quello di coloro che necessitano una spintarella dal punto di vista delle abilità combattive, della resistenza ecc...
In effetti, gli utenti forza sono più che in grado di cambiare la marea di una battaglia e influenzare le guerre stesse ( Palpatine e Vader ne sanno qualcosa, lol ).
La nostra perfida Twilek si dimostra ancora una volta un individuo dotato di molte risorse, prima su tutte la capacità di mentire spudoratamente senza destare il minimo sospetto ( almeno così sembra, poi magari Han ha solo fatto finta di darle retta, dopotutto non è uno facile da abbindolare ).
Il capitolo termina con una nota altissima, speravo davvero in una telefonata di Palpatine attraverso la Forza, fa capire quanto il tizio sia terrificante e potente.

18/02/20, ore 14:14

Carissimo Will,
siamo più sempre dentro l'azione e manca sempre meno alla fine della storia.
In questo capitolo c'è molta "famiglia", fusa ad una guerra che deve essere combattuta ma che forse ha portato qualche risposta nel cuore dei nostri protagonisti. L'aiuto di Vader a Luke la dice lunga sul loro rapporto, che nel corso della storia ha avuto di certo alti e bassi, ma ha consolidato qualcosa. Qualcosa che nell'opera originale non c'è, purtroppo. Ma Vader si redime, o inizia a farlo, e la sua preoccupazione si estende anche su Leia. I suoi figli sembra volerli entrambi salvi, ed è una bella risoluzione di un personaggio, qualsiasi sarà il suo destino.

Leia è un personaggi meraviglioso che tu rendi sempre benissimo. So che mi ripeto ma devo dirtelo, ogni volta mi stupisci di più. Le dai una forza d'animo e delle azioni che la fanno brillare, rimane una donna, fortissima, una principessa intelligente, una stratega, una mente al di là.
Come sempre sei maestro delle introspezioni e dell'azione, motivo per il quale leggerti è sempre un piacere!
Alla prossima,
Miry

16/02/20, ore 17:10

Eccomi per lo scambio.
Capitolo molto movimentato mi è piaciuto moltissimo lo scontro a tre all'interno della nave davvero ben fatto e anche come viene accoppato l'imperatore. Ora però c'e da salvare Leila gli wookie e l'imperiale sono schiattati ed ecco arrivare la nostra vera spiaa sapevo che c'era lei e il fatto che la nostra principessa sorrida non è un buon segno che intende fare?
Ciaoo e alla prossima.

13/02/20, ore 22:06

Ciao Darklighter!

Gli Skywalker tutti insieme uniti contro Sidious. Sono proprio soddisfatta di questo capitolo, anche se è morta la valorosa guerriera wookie. Però siamo in guerra, in una guerra feroce e tremenda e qualche vittima deve pur esserci. Ho apprezzato due cose su tutto: il primo, che Darth Vader abbia perso l’autorità necessaria a comandare. Palpatine lo aveva seriamente estromesso e quindi anche evitare un ordine diventa difficile, perché nessuno gli obbedirà. Non so se Vader potrà salvarsi a livello di personaggio. Con tutto quello che ha fatto è presumibile che morirà espiando le sue colpe, come ogni bravo villain che si rispetti (coff, coff), ma in questa morte potrebbe esserci una rappacificazione con gli antichi maestri, con Padme, con se stesso. Certo è che vederlo aiutare Luke e correre in aiuto di Leia smuove il cuore, perché non abbiamo un Vader esautorato del suo potere o improvvisamente troppo fluff, rischio che si corre quando si utilizza, appunto, un villain e gli si vuol far fare un percorso di crescita. Vader non è buono, non si è redento, ma in lui sta cambiando qualcosa, lentamente. E non riesce a spegnere la purezza di Luke (ho gongolato quando gli ho visto usare il potere, cioè ho letto, ma la scena me la sono immaginata con una tale vivezza che mi pareva di stare guardando un film).

Non smetterò mai di ringraziarti per aver reso Leia un’affascinante principessa jedi. Vederla combattere e aiutare fattivamente Luke, osservarla difendersi, sono un vero piacere per gli occhi perché anzitutto è una lettura canonica, e poi offre anche la possibilità alle donne di avere un ruolo di tutto rispetto. Sul finale. Confesso che sono una brutta persona e mi sono spoilerata mezzo capitolo.
Un caro saluto e a presto, tantissimi complimenti come sempre e fai il seguito, maledizione!

13/02/20, ore 21:39

Ciao Darklighter!

Era purtroppo prevedibile che l’Alleanza non riuscisse immediatamente a contrastare l’Impero. Del resto, Kashyyyk è sostanzialmente una trappola messa a punto da Palpatine per fregare una volta per tutte l’Alleanza, mentre si libera anche di Darth Vader e compagnia cantante. Questa è sicuramente la prima analisi che mi sento di fare riguardo un capitolo che si legge tutto d’un fiato. Poi mi piacerebbe sviscerare i due protagonisti di questa parte, Lando e Han. Il primo non dovrebbe frequentare twi-lek. Secondo me la ragazza è una bella spia e Lando sta ricascando, come nei primi capitoli, nella rete di una fanciulla sensuale e pericolosa. Han mi ha fatto molta tenerezza. Lui non ha potuto assistere alla morte di Chewie, ma vedere un suo fratello morirgli di fianco ha creato quasi questo filo conduttore che si inserisce in un doloroso flusso di coscienza che tocca anche le vicende del film a lui dedicato – ma di accenni a Solo ne ho trovati anche negli scorsi capitoli.

Magari sto per sparare un’enorme cappellata – in caso non me ne volere – ma non è che questo momentaneo flusso di ricordi che avvolge Han quasi annichilendolo sia in qualche modo provocato da Palpatine? Una manipolazione, un qualcosa di questo tipo? L’ho vista così reale. Lo scoprirò solo leggendo, presumo. Apprezzo la gestione della battaglia sia perché i passaggi sono molto chiari, sia perché perdere una posizione e ritirarsi è qualcosa che si legge poco spesso e che ritrovare fa sempre piacere perché la guerra è fatta anche di questo (di posizioni perse e recuperate). Il bello di recensirti oggi però sai qual è? Che posso godermi il capitolo in santa pace e volare subito al prossimo (ma perdonami per l’attesa). Un caro saluto e a tra poco,

08/02/20, ore 12:23

Luke mostra, ancora una volta, come sia arrivato ad una piena maturazione. Un percorso che non termina mai realmente ma è evidente come sia giunto alle risposte che cercava.
Lo stesso non può dirsi per gli altri personaggi. Tutti, con diverse scuse, sono in realtà alla ricerca di se stessi.
Gli eventi si susseguono veloci. La guerra, sempre più vicina, si fa sentire e la tensione è palpabile... Come andrà a finire?

06/02/20, ore 20:05

Eccomi qui! Un po' in ritardo, ma questa è stata una settimana molto impegnativa e il tempo a disposizione per passare su EFP era poco.
Comunque sia, passando al capitolo, il confronto tra Luke e Esme mi è davvero piaciuto. Non solo per il modo singolare con cui si è svolto, con l'agente che si rifiuta di vedere Luke per paura di non riuscire a fare ciò che deve fare, ma anche per l'esito.
La scelta di Esme di allontanarsi è stata saggia, con Vader nei paraggi ci sarebbe sempre stato il rischio di finire morta a causa di uno degli scatti d'ira del Sith. Per fortuna la ragazza è stata a lungo un agente imperiale dedita allo spionaggio, non penso avrà problemi ad evitare le forze del signore oscuro.
Ovviamente Vader ha uno dei suoi scatti di rabbia ( se non ne fa almeno uno al giorno non è contento ), ma Luke accoglie le sfuriate del padre con estrema calma, rivelando anche la capacità di isolare i fantasmi della forza per poter comunicare con loro.
E così la battaglia con la ribellione è alle porte, con tanto di Star Destroyer targato Palpatine che non aspetta altro di far saltare in aria navi ribelli come se fosse il 4 Luglio.
Il tutto termina con un confronto piuttosto acceso tra Luke e un certo Spettro, che grazie alle risposte calme e misurate dello Jedi sembra svolgersi a suo favore. Mi aspetto un altro scatto d'ira da parte di Vader...

05/02/20, ore 21:11

Ciao! Ma che bel capitolo ricco di colpi di scena! Leia l'ho adorata: forte, determinata che non si lascia abbattere da nessuna situazione. La donna si è fatta in quattro per salvare Lando, il quale pare si sia cacciato in un vero casino. Speriamo faccia in tempo anche ad aiutare Han... Neena è un bel personaggio e grazie alla tua bravura, sono riuscita ad inquadrarla bene. Mi è piaciuto il suo smarrimento dovuto all'incontro con Leia. Neena pensava di avere la situazione in pugno e invece è arrivata la principessa e gliel'ha messo in quel posto! Bravo! Ottimo lavoro e a presto!

02/02/20, ore 22:08

Eccomi per lo scambio del giardino di EFP.
Che dire uno dei capitoli più adrenalinici in questa fase finale lo devo ammettere.
Ho apprezzato il dividere la scena in due mostrando sia a terra come Han, vedendo gli Wookie morti, riveda l amico di una vita e comunque ritorni a lottare. I tizi in armature nere sono super corazzati mica male come idea.
Lando invece prima distrugge un super cannone e poi l'ammiraglia ottimo direi povero RD2 ormai praticamente lo minacciano di smontarlo ogni tre per due ahah.
Ciaoo e alla prossima.