Come padre e figlio
di Will Darklighter

25/09/19, ore 21:27

Eccomi qui per lo scambio libero del Giardino.
Allora, questo capitolo l'ho trovato interessante, hai inserito un sacco di informazioni e inoltre ho apprezzato molto la scelta di dare così tanto spazio a Darth Vader e al suo personaggio. Quest'ultimo è un personaggio sicuramente particolare, mi è piaciuto come hai gestito la parte introspettiva di Vader mostrando i suoi pensieri, ii suoi dubbi e desideri, insomma, sei stato davvero bravo stilisticamente parlando e sono davvero curiosa di vedere come svilupperai il suo rapporto con Luke che al momento appare ovviamente contrastante e difficile. I dialoghi sono sempre mordenti e dinamici, anche il modo in cui strutturi le scene è molto buono e l'introduzione dei nuovi personaggi m'incuriosisce, anche se dato che conosco il fandom abbastanza superficialmente, non so ancora cosa poter pensare di loro, quindi aspetterò di leggere i prossimi capitoli per vedere come si muoveranno.
Ti lascio una meritata recensione positiva, complimenti e alla prossima!

Shakana

25/09/19, ore 15:58

Molti Bothan sono morti anche questa volta.
Che razza di poveracci, sono praticamente la controparte Stormtrooper della ribellione, sempre pronti ad essere utilizzati come carne da macello.
Sarà anche per questo che ho adorato anche codesto capitolo, poichè le stragi e le missioni apparentemente senza speranza sono sempre cosa buona e giusta.
Ho apprezzato l'utilizzo dei cacciatori di tagli comparsi brevemente ne L'impero colpisce ancora, personalmente penso che dovrebbero essere maggiormente approfonditi ( cosa che, a quanto pare, succederà nella serie tv The Mandalorian ).
Posso solo immaginare la disperazione che proverà Han nel sapere non solo della morte del suo amico, ma che Chewie si è sacrificato per provare a salvarlo. E mi sa che se la prenderà pure con Leia e Lando per averlo permesso...

25/09/19, ore 11:45

Altro ottimo lavoro,Han è decisamente il solito bastardo simpatico che abbiamo imparato a conoscere e amare nel corso degli anni mentre la situazione della guerra è descritta benissimo.Buon lavoro per i nuovi eventi.

25/09/19, ore 11:44

Capitolo molto interessante, hai descritto molto bene i pensieri di Leia riguardo l'incontro con due guerrieri di tale calibro e soprattutto la sua paura riguardo cosa potrebbe essere capitato a Luke. Curiosissimo di scoprire altro, passo subito all'ultimo capitolo.

24/09/19, ore 19:08

Ciao, eccomi qui per lo scambio :)
Sappi che non conosco il fandom... o meglio, lo conosco come possono conoscerlo le persone nate a cavallo degli anni 80 e 90 e che hanno visto solo i primi 6 film. Tuttavia non sono una grandissima fan, a differenza di altre saghe SW ha scatenato in me un interesse più misurato, meno spasmodico - anche se le persone che non hanno mai visto SW sono gli attori che ci hanno recitato e solo perchè loro le hanno vissute xD - ma comunque eccomi a recensire. Giuro che questo delirio nella mia testa aveva più senso di quanto non ne abbia a rileggerlo, ma procediamo...
La scena che ci hai mostrato credo sia una delle più famose della saga - anzi, forse LA più famosa in assoluto - e sei riuscito a renderla molto bene su carta, prima con Vader che butta lì la sua verità con imperiosità e allo stesso modo con poca grazia, poi con Luke, come è giusto che sia, che ne resta assolutamente sconvolto, indeciso fino all'ultimo se credere alle parole uscite da quello che ancora reputa suo nemico. Ma d'altra parte, Obi Wan gli ha mentito, come potrebbe non dubitare anche solo in minima parte che Anakin, suo padre, stia dicendo il vero? Probabilmente è una delle scene più scioccanti dell'universo cinematografico di quegli anni, e forse anche di adesso, e gli hai reso totalmente giustizia, sia nel modo che hai avuto di descriverla sia nei pensieri di Luke e nei suoi gesti durante la battaglia prima e la fuga (anche se è stato lasciato andare) dopo. Infine... userà il cilindro per mettersi in contatto con lui? Lo staremo a vedere!
Questa storia sembra già molto promettente, e mi piace come scrivi, hai un modo di farlo molto fluido e il lessico che usi è consono allo stile e a quello che vai a raccontare e questo non è da tutti!
A presto
Alice

24/09/19, ore 16:42

Ma che bel capitolo ho appena letto?
Io potrò anche risultare ripetitiva, ma tu sei davvero bravissimo a gestire i personaggi con naturalezza, pur mantenendoli perfettamente coerenti con gli originali. Fin'ora, ho letto di tanti personaggi diversi, con molti punti di vista differenti in questa tua long, e pure nessuno mi è mai risultato OOC, e questo penso che sia uno degli aspetti più apprezzabili di questa tua storia, perché personalmente ritengo che quando si legge una ff, quantomeno i personaggi devono essere IC, altrimenti tanto valeva scrivere un'originale.
Ho trovato originalissima e davvero fantastica l'idea del Solo's Contest, in cui cacciatori assetati di sete e di gloria competono per rapire Solo dal... rapitore. Questa corsa ad Han ha un che di ilare, ma promette anche tantissima azione e non poco filo da torcere per la nostre spedizione in missione speciale, e io già mi frego le mani.
Io lo sapevo, lo sapevo e me lo sentivo, che Lando stava per fare una brutta fine. Quella cameriera non me la raccontava giusta, e infatti il nostro si è ritrovato drogato e in un mare di guai: sono davvero curiosa di sapere fino a che punto e in che genere di casini si sia ritrovato.
Prevedo guai all'orizzonte un po' per tutti: questa missione di recupero e salvataggio di Han è appena cominciata e già sono successi parecchi eventi spiacevoli che rischiano seriamente di farla fallire. Mi è sempre piaciuto Han come personaggio, quindi inutile dire che spero che riescano a trarlo in salvo, anche se le premesso sono tutt'altro che positive.
Davvero complimenti per il capitolo, la tua storia mi sta davvero prendendo.
Alla prossima :)
(Recensione modificata il 24/09/2019 - 04:44 pm)

24/09/19, ore 14:45

Ciao Darklighter! ^^

Nella scorsa recensione apparivo in ansia per le sorti del mio amato Han Solo, ma qui mi sono deliziata per la parte strategica. Dato che hai ucciso Chewie e che nel canone hanno ammazzato Solo, ti confesso che ero parecchio preoccupata per le sorti della simpatica canaglia (ma credo tu ne abbia avuto il sentore…) Adoro le storie dove la politica e le sue trame influiscono sul modo di agire dei personaggi – trovo che le storie così fatte siano decisamente più mature – ed è per questo motivo che sto amando molto il taglio problematico e maturo che ci stai fornendo. Uccidere Hutt deve essere una mossa ponderata, ma che non attiri troppe conseguenze sull’Alleanza. Questa preparazione è ben studiata in modo tale che la storia appaia pregna di problematiche e nessuna azione risulti scontata o banale, bensì frutto di attente ponderazioni.

Ecco allora che Jabba non è solamente un essere viscido e disgustoso che voleva fare del male ad Han, ma un personaggio decisamente più sinistro, circondato anch’egli da nemici. L’azione nei tuoi capitoli si accompagna sempre a delle considerazioni frutto di uno studio attento dei personaggi: c’è qualcosa di tragico nella somiglianza (sebbene solo fisica) tra Fett e Solo, come mi è piaciuto moltissimo il pezzo in cui il contrabbandiere osserva la distruzione operata per mezzo delle bombe, quasi non si rendesse conto della loro portata distruttiva. A questo punto mi chiedo se Vader riuscirà a mettere insieme i pezzi e quando i tre eroi si incontreranno di nuovo. Questa saga mi intriga ogni capitolo di più, è ufficiale **!

Un caro saluto e a presto,
Shiyss 😊

24/09/19, ore 14:08

Ciao Darklighter!
Uno dei miei pezzi preferiti di sempre è il momento in cui Leia e compagnia bella entrano nel palazzo di Hutt. Sarà stata la suggestione, la paura (ero veramente piccola), ma quella scena mi è sempre piaciuta da impazzire. Ora, il tuo what if si è discostato tantissimo dalla trama originale e questo ritorno alle origini a me spaventa. Han vuole indossare l’armatura di Fett per vendicare Chewie – un proposito nobilissimo – ma mi chiedo se il destino che canonicamente toccò al cacciatore di taglie non possa sfiorare da vicino anche il contrabbandiere. Amo molto Han e vedere la sua reazione alla morte di Chewie mi ha straziata, ma devo dire che hai analizzato in maniera efficace ed egregia anche quelli che sono i suoi difetti. Perché Solo ne ha. Ama Leia, considera Luke un buon amico anche solo lo chiama ragazzino, ma è anche orgoglioso e impulsivo e spesso fa la figura dell’idiota, sì. Lo si ama anche per questo, perché non è esattamente un nobile cavaliere (jedi) senza macchia né paura, anzi. Di macchie ne ha e questa vendetta a caldo, fatta assieme ai Bothan che condividono con lui un profondo dolore, potrebbe rivelarsi più problematica del previsto. Mi piace molto la nuova veste grafica del capitolo (non che l’altra non andasse, eh), e vado a leggere subito il seguito con un po’ di patema d’animo. Mannaggia, con te non so mai che aspettarmi!
P.S.
Commovente la scena dell’occhio bionico e dell’ologramma piangente di Leia.
Un saluto e a tra poco,
Shiyss 😊

23/09/19, ore 23:25

Eccomi! :)

Anche in questo capitolo ci sono azione e tensione: il pericolo non è ancora passato e si trova alle calcagna i cacciatori di taglia rivali di Boba Fett, bisogna far presto ad aprire la nave usando il generatore di codici.
Lando si domanda come si finito lì passando da una vita nel lusso, in cui stava così bene, a trovarsi a rischiare la vita in mezzo ai combattimenti. Ha fatto una scelta sia in nome dell’amicizia, sia perché ha deciso di schierarsi dalla parte giusta, ma in momenti come questo, in cui il suo gruppo ha subito perdite importanti, sembra che queste motivazioni vengano a meno e lascino spazio a domande.

Con la password mi sono fatta una risata, in effetti era facile da ricordare e talmente banale che non ci avrebbe pensato nessuno. Ci sta assolutamente. XD

Mi è spiaciuto invece per il capitano Nyir Irys’cra, mi ha colpito il momento in sorride, mentre sta arrivando la granata. T_T
Insomma, alla fine Lando è riuscito a salvare Leia e Han… (almeno spero che Han sia salvo!! Che di questi tempi non si sa mai… XD) ma l’azione è costata un sacco di vittime. Idem dall’altra parte dove hanno salvato il Falcon, ma non ci sono stati superstiti. Quell’ultima frase “Mi dispiace, Han…” è molto toccante; è certo un riferimento a Chewbacca e riporta la tristezza degli avvenimenti del capitolo precedente. Quando Solo si riprenderà, avrà questa brutta notizia.

Altro bel capitolo intenso, complimenti. Adesso spero di vedere presto Han di nuovo in piedi.

23/09/19, ore 15:48

Il tentativo di dare maggior peso ad Han Solo continua a ritmo serrato. È un Han visibilmente segnato dal suo ultimo vissuto, molto più umano e carico di emozioni. Ne consegue un capitolo più che all'altezza di un personaggio in vistosa crescita.

23/09/19, ore 15:29

Come aggiungere un pizzico di epicità alla serie? Ovviamente aggiungendo non solo Obi Wan, ma anche Yoda! Gli "ormoni da fan" sono in fibrillazione! Senza aggiungere l'entusiasmo per 'limpensabile colpo di scena.

23/09/19, ore 15:16

Che Vader sia il miglior personaggio della serie e della fanfic è più che assodato e questo capitolo ne è la prova più lampante. Tocca a Luke farmi ricredere!

23/09/19, ore 15:06

Ma salve, uomo delle battaglie tra le stelle!
La prima parte del viaggio è anche un viaggio nella testa e nei pensieri di Luke, che si chiede come se la stiano cavando i suoi amici e, sebbene abbia dei sospetti, stavolta preferisce orientarsi sui suoi bisogni personali: riscoprire le proprie origini. A quanto pare è un bisogno atavico, necessario e, giustamente il personaggio decide di assecondarlo. Chissà come la prenderà, però, quando saprà cosa ha causato la sua assenza nelle persone che gli sono care.
Intrigante questa Esme, dall’apparenza fisica e dai modi perfetti. Impossibile non entrare in empatia con lei. Perfetta come l’ambiente che, alla fine, accoglie il nostro eroe. Le cose troppo perfette, di solito, sono sempre molto peggio di ciò che sembrano. 😊 Colpisce la scelta del colore del cristallo da assegnare alla spada, omaggio del desiderio di far luce sul passato e all’unicità della propria ricerca interiore. Peccato per le trame paterne che ci stanno dietro. Il capitolo si legge d’un fiato, dall’inizio alla fine.
A presto allora!

(Recensione modificata il 23/09/2019 - 09:07 pm)

23/09/19, ore 14:55

Dunque, definirei il capitolo di transizione, forse perché diviso in due parti da quel che vedo. Non per questo non mi è piaciuto, anzi.
Anche questa volta ho trovato ben fatte le descrizioni. Il pov in questo capitolo si sposta su Chewbacca, e devo dire che i suoi pensieri riguardo ai bothan (potrei averlo scritto male ma non c'ho voglia di andare a controllare xD) mi hanno troppo divertita, si vede che non gli stanno troppo simpatici. Intrigante anche il suo disprezzo verso la tecnologia.
Emozionante, invece, quando il capitolo si sposta sul rapporto che c'è fra Chewbecca e Han.
Il piano mi è parso lineare, spiegato bene. Lo stile è sempre semplice, essenziale, ma non si corre mai troppo e indugi lì dove c'è bisogno che tu lo faccia.
Unico errore che ho trovato, qui, è una virgola che toglierei per rendere la frase più scorrevole: Per lui, avrebbe sacrificato ogni cosa - la toglierei dopo 'per lui'.
fumoemiele

23/09/19, ore 12:59

Eccomi qui per lo Scambio Libero del Giardino e scusami tantissimo per il ritardo, è stata una settimana alquanto travagliata e ho dovuto rimandare le recensioni fino ad ora.
Comunque, passiamo subito al capitolo che OH MIO DIO, quanto mi è piaciuto!
Una cosa che stra adoro di questa storia e del tuo stile è che riesci sempre a farmi immaginare ogni scena per filo e per segno, mi sembra proprio di guardare un film.
E mi piace anche perché sei molto diretto, senza troppi giri di parole, giusto il necessario, come ad esempio è accaduto nella seconda parte del capitolo, quando Leia è andata a “contrattare” con Neena.
Tralasciando il fatto che se non ci fosse stato Chewbacca, chissà cosa ne sarebbe stato di Leia, meno male che lui ha insistito di andare con lei fino a portarla all'esasperazione!
Infatti ho amato le loro interazioni, così come il graduale cambio d'umore di Leia – oh, io adoro troppo quando sclera, lo ammetto!
Insomma, ribadisco che ho davvero amato questo capitolo e, anche in questo caso, la caratterizzazione dei personaggi – di Leia soprattutto – è stata impeccabile.
Tantissimi complimenti e alla prossima!

Harriet;