Come padre e figlio
di Will Darklighter

29/10/19, ore 09:26

Altro giro, altra corsa, altro POV.
Eh, la fama da donnaiolo di Lando...stavolta deve avergli tirato un brutto scherzo. Allora, tornando a noi. Capitolo anche in questo caso molto blando (B-Lando lol), continua sulla falsa riga del precedente. Poca azione, discorsivo e di introduzione a "nuovi" personaggi che comparteciperanno alla storia. Come al solito il tuo stile si contraddistingue in termini di pulizia e particolari tecnici. Immagino che per scrivere una storia del genere abbia dovuto studiare parecchio l'universo di Star Wars, molto più in profondità di quanto viene mostrato nei film. Il processo di ricerca che c'è dietro anche al semplice drink con "correzione" bevuto da Lando c'è e si vede a occhio nudo, rendendo il tutto molto più fruibile. Se posso permettermi di darti un consiglio, ogni tanto magari spendi qualche parole per spiegare di cosa si tratta altrimenti i miscredenti, come me, capiscono poco e rischiano di perdersi all'interno di una terminologia sconosciuta.
Per farti capire, se durante la narrazione si capisce che twi'lek è la razza a cui appartiene la giovine, il succo di Juri rimane avvolto nel mistero. Così come lo rimane l'imprecazione di Lando. Per quanto mi riguarda potrebbe aver imboccato la strada della blasfemia con tutta la navetta spaziale (e sì, sto facendo coming out...in definitiva ho seguito i film ma sempre con una certa superficialità, senza mai entrare troppo nel merito dell'universo che c'è dietro). Non sempre si ha voglia di aprire una nuova scheda sul browser per cercare di cosa si tratta, specie se parliamo di piccoli dettagli ininfluenti a livello di trama, sono piccole curiosità che rimangono appese alle quali si potrebbe risolvere con un piccolo inciso.
In definitiva sono due le parti che rimangono ben impresse in testa dopo la lettura: il fatto che il buon Bobba Fett sia riuscito a scappare con l'action figure scala 1:1 di Han e il twistone finale. Neena che prima ce lo fa credere e poi si comporta come Bill Cosby. Il mio black humor ringrazia.

Insomma, un altro capitolo interessante si aggiunge alla tua storia, generando ancor più ricchezza di dettagli e di trama. Alla luce dei primi quattro capitoli posso dirti che sicuramente sto leggendo quello che è un lavoro ben ponderato e studiato, non una storia scritta di getto su carta che non si sa dove andrà a parare. Ottimo lavoro insomma, si percepisce ad ogni singola parola.

Ci leggiamo presto.

27/10/19, ore 11:33

Capitolo niente male, Han ha pochi dialoghi,ma sembra essere il personaggio che tutti conosciamo e amiamo, mentre l'atmosfera militare è resa alla perfezione. Buon lavoro e a presto.

26/10/19, ore 19:53

E fu così che Luke perse la sua verginità ! Da qualche parte, in un universo ormai dimenticato, posso sentire Mara Jade digrignare i denti come una bestia malefica sul punto di aggredire la prima persona che gli capiterà a tiro.
Niente, adoro il personaggio di Nova. Tutto, dai suoi manierismi ai suoi flirt occasionali, è riuscito a conquistarmi, specialmente a causa delle reazioni di Luke ai suoi comportamenti esuberanti.
Se continua così sono sicuro che farà venire al nostro povero Jedi un infarto. Mi aspetto innumerevoli tentativi di seduzione nei prossimi capitoli!
Le conversazioni tra lui e Vader sulla questione saranno esilaranti, soprattutto conoscendo la schiettezza del Signore Oscuro.
Nel mentre, Luke è riuscito finalmente a maneggiare uno stile di combattimento che, se non erro, è lo stesso che il padre utilizzava nei suoi giorni da Jedi, prima di adattare lo stile di Darth Malgus una volta divenuto un Sith. Non ne sono sicuro, però, quindi correggimi se sbaglio.

25/10/19, ore 18:53

Alla fine del capitolo mi sorge l'ennesimo dubbio (segno di quanto la storia sappia coinvolgere): Niente Han Solo per la giovane Jedi? Provo a rispondermi e la risposta più plausibile è quella di una via di mezzo. Poi, però, sorgono altre domande, del tipo: Darth Vader dovrà affrontare entrambi i figli? Poco ma sicuro, ciò che ci aspetta sarà largamente lontano da ciò che la controparte videoludica ci abbia mai mostrato. Ciò che risalta ancora una volta all'occhio è la passione e lo studio che si cela dietro ogni personaggio. Leila non è Luke, è molto più impulsiva e pragmatica; è una principessa addestrata, una donna carica di esperienza e spirito di iniziativa e questo capitolo non fa che metterlo in mostra. L'idea di cambiare lo stile di combattimento e di assegnarle qualcosa di ancora più personale non fa che aumentare ancora di più il livello di personalizzazione che l'autore sta cercando di dare alla sua storia. Non ci resta che proseguire nella lettura e capire dove ha intenzione di portarci.

25/10/19, ore 11:29

Ciao Will Darklighter , eccomi a recensire anche questo terzo capitolo su SW.
Devo dire che Darth Vader è sempre stato il personaggio negativo più interessante, inquieto e affascinante che io abbia così tanto amato e odiato. Credo il più complesso fra i vari protagonisti della storia, e tu lo hai reso bene, riportando così bene su carta i suoi pensieri e suoi sentimenti oscuri, in cui però si intravede chiaramente una luce quando pensa e parla di suo figlio quasi con orgoglio. Non so se vedere veramente Palpatine come un maestro, non credo gli si possa attribuire veramente questo appellativo. Vader ha avuto come grande insegnante solo il lato oscuro della forza, almeno a mio avviso, e l'imperatore non è altro che una mera raffigurazione di tutto ciò che essa possa rappresentare, la parte peggiore almeno. Complimenti davvero, anche perché fra i tre, questo è il capitolo che ho apprezzato di più. Anche il testo è ben realizzato, come per l'introspezione di Darth Vader che trovo veramente ben riuscita.

Alla prossima caro, Tea.

23/10/19, ore 16:07

Ciao Will ^^
Perdonami se parto dalla fine ma… Lando, cosa mi combini? Lasciarsi infinocchiare in questo modo, come un ragazzino? Da te non me lo sarei mai aspettato. Va bene che le twi’lek sono famose per la loro sensualità, ma proprio per questo avresti dovuto fare più attenzione! Mi sa che la frustrazione non è una buona alleata per il nostro amato Sig. Carlissian XD Ma in fondo ci sta anche che voglia prendersi qualche minuto di svago, dopo che tutti i suoi piani per recuperare Han sono andati bellamente all’aria. Prima Luke che abbandona la partita, poi l’Alleanza stessa che lo divide da Leia e da Chewie, infine il Solo Contest (adoro!), che sarà anche uno spasso per Jabba (me lo immagino benissimo quell’ammasso di viscidume che se la ride intanto che mezza galassia si mette all’inseguimento di Boba Fett e del suo prezioso bottino), ma ha come unico effetto quello di rendere ancora più problematico e pericoloso il salvataggio dell’amico intrappolato nella grafite. Il Bothan che è stato affiancato a Lando è sicuramente difficile da sopportare, ma almeno sa fare il suo mestiere, e scusa, ma a me solo a sentire nominare l’Intelligence della Ribellione fa battere forte il cuoricino, ripensando ad un certo, coraggioso, amatissimo Capitano...
Insomma, le cose continuano a complicarsi maggiormente rispetto alla storyline originale: anche in questo caso il what if proposto è ben gestito e verosimile, perché in fondo basta cambiare un piccolo punto all’ordito (in questo caso Luke che se ne parte per i fatti suoi) per stravolgere completamente la trama. Inoltre, che gli altri cacciatori di taglie provino a fare le scarpe a Boba è obbiettivamente plausibile, per cui ti mando un plauso virtuale per l’idea.
Spero solo che Lando si tiri fuori in fretta da questo brutto guaio!
A presto e ancora complimenti :*

padme

23/10/19, ore 12:42

Ed eccomi giunto al terzo capitolo.
Devo cominciare come al solito dai tuoi punti forti: noto con piacere che ogni capitolo il tuo stile di scrittura sembra migliorarsi, sono completamente scomparsi i piccoli errori di battitura e i refusi presenti nei precedenti e in più devo darti atto di una cosa in particolare, rispetto ai primi due, devo dire che qui si percepisce molto di più l'allineamento con i personaggi. Mi spiego meglio, in questo capitolo in particolare sembrano molto più fedeli ai personaggi del film rispetto ai Luke e Leia di quelli precedenti, non intendo solo a livello di pensiero o caratteriale ma soprattutto dal punto di vista della gestualità e lessicale, mi è sembrato proprio di averli davanti come nel film. Un punto notevolmente a favore per uno scrittore di fanfiction.
Oltre questo, bellissima l'idea di mantenere il filo logico iniziato da Palpatine e Vader, cercando di portare Luke dalla loro parte senza imprigionarlo o seviziarlo. Tutto sommato con Anakin questo ha funzionato e Darth Vader si è dimostrato una risorsa di inestimabile valore per l'Impero, perché non replicare lo stesso comportamento? Scelta azzeccatissima per quanto mi riguarda, specialmente con l'inserimento della tecnica Sith che ne impreziosisce il contesto donando a Vader una abilità peculiare. Si preannuncia un bell'incontro tra lui e Luke la prossima volta insomma.
Se non fosse...che c'è il twistone finale, dove sembra riemergere il vecchio Anakin dietro la maschera. Che stia pensando (anche in questo caso) di voltare le spalle all'Impero? Sembra la strada più spianata dopo l'illusione creata agli occhi di Palpatine.
Sono piuttosto curioso di vedere come hai proseguito da qui, la nuova Morte Nera è una bel jolly in un mazzo di carte già ben fornito.

Complimenti ancora.

23/10/19, ore 09:41

Buongiorno! Perdonami il ritardo, ho ripreso a recensire soltanto oggi perché sono stata raffreddatissima. Finalmente mi sono ripresa e posso proseguire con il giro.
Questa volta iniziamo il capitolo con Darth Vader, e non mi ripeterò su quanto apprezzi il suo personaggio in quanto villain perché credo di avertelo già detto.
Le sue riflessioni iniziali mi sono piaciute, e soprattutto trovo coerente che nel tentativo di raggiungere il suo obiettivo abbia più determinazione in corpo. Un figlio basta e avanza come ottima motivazione.
Il personaggio di Spettro un po' mi fa tristezza, giusto per la sua condizione di schiavo, quindici anni non sono certo pochi. Quanto meno è fedele nei confronti del suo padrone.
Dunque Vader osserva suo figlio allenarsi e fare progressi con il suo maestro, insomma Luke è ancora dove lo avevamo lasciato nello scorso capitolo.
La decisione finale è perfettamente sensata, e in fondo per raggiungere i propri scopi si può ricorrere a ogni mezzo, per cui...
Sono curiosa di capire come si evolveranno le cose e chi avrà la vittoria, alla fine.
Unico errore che ho trovato è questo:
Una ondata -> un'ondata
Il capitolo mi è piaciuto ^^
fumoemiele

22/10/19, ore 19:35

Eccomi qui!
Ammetto che la foto iniziale mi aveva tratto in inganno, per un attimo pensavo che Fett fosse sopravvissuto in qualche modo e fosse pronto a scontrarsi ancora una volta con Han.
Il capitolo in sè è stato molto bene, specialmente per la parte informativa riguardante gli Hutt. è sempre bello leggere una fic di star wars in cui è possibile intravedere la passione che lo scrittore nutre per questo franchise, cosa che mi hai ulteriormente confermato quando hai fatto parlare Jabba in huttese.
Molto realistica e di grande effetto anche la reazione di Han alla distruzione del palazzo di Jabba, in cui sono stati coinvolti non solo cacciatori di taglie e signori del crimine, ma anche schiavi innocenti.
Era del tutto giustificabile che Han si sentisse un po' inorridito dalle proprie azione, e che di conseguenza facesse qualche sciocchezza.
Per fortuna tutto è finito " per il meglio " e ora i nostri ribelli hanno dato il via ad una guerra tra bande.
P.s, visto il nuovo trailer di SW ep 9? Troppo hype per il ritorno del Senato...

21/10/19, ore 20:07

Carissimo Darklighter,
io non so più cosa pensare di Esma. Sul serio, mi stai confondendo le idee e questo, sappi, mi piace da morire. Lei è un bel personaggio, a cui hai dato una bellissima side story – quella del fidanzato, anche se non sappiamo se sia vera oppure un mero tentativo di sciogliere il cuore del nostro Luke. A dire il vero la ragazza mi pare sincera, ma il tuo può essere un doppio bluff. Ripeto, però, che è realistico il modo con cui hai descritto la sua tristezza amorosa, e questo è davvero un qualcosa che mi manda nel pallone. Adoro tutto ciò e ne voglio ancora XD

L'attacco a Luke e la sua caparbia mi hanno conquistata ancora. Un personaggio sempre pieno di sorprese, il nostro Skywalker, ora vestito di pelle e con un look quasi Imperiale, eh? Non solo ha forti riflessi ma anche un attitudine quasi sfrontata, qui, che lo rende affaascinante ma che non lo distacca troppo dallo Luke che conosciamo. Mi sta piace moltissimo l'evoluzione che gli stai dando, anche le accortezze che prende nei riguardi di Esma pur fidandosi comunque della giovane e attraente ragazza. Ogni tua riga è uno studio minuzioso di questo universo. È impossibile non immaginare le atmosfere tipicamente staworsiante, o sentire le loro voci, o sentire il rumore delle spade laser. La tua storia è un film, ed è sempre un piacere tornare su questi lidi!
A prestissimo,
Miry

21/10/19, ore 18:26

Di nuovo buonasera. Sono ancora dal medico. :D capitolo stupendo. Ho amato la descrizione del paesaggio, semplice ma dal giusto numero di dettagli... Come si dice, semplice ma non semplicistica, stupenda. Mi ha sorpreso sapere che so trattasse del luogo natale dell'imperatore oscuro, lo ammetto. Non sgridarmi. Non sono riuscita a terminare la visione di tutta la trilogia. Si arricchisce di dettagli il rapporto con Esme... Con essi anche i miei dubbi circa la buona volontà della ragazza. Onestamente, resto del mio parere: la credo metà buona e metà cattiva, più che altro diventata così per la specificità del suo passato
Vedremo se sbaglio. Temo che il suo passato amore fosse più "robusto" di quello che inizia ad avere per Luke ... Anche qui si vedrà. Mi piace il modo delicato con cui ti approcci alla tematica romantica. Non so se per il rating basso o perché sei un uomo. Ha però il suo perché e la sua poesia. Non è affatto banale. Io di mio non sono affatto romantica, la passione nella scrittura neanche a parlarne. Però, onestamente, apprezzo davvero tanto questo modo. Descrivi moltissimo in poche parole e gesti casti. C'È profondità, tanta. E c'è anche la Forza, e l'ultima visione. Insomma, non vedo l'ora di proseguire. Davvero, ottimo lavoro. Spero solo che aggiornerai in fretta ;)

21/10/19, ore 18:07

Buonasera, uomo delle battaglie fra le galassie. In attesa dal medico che non si vede e con una fila interminabile di pazienti, ho pensato di allietarmi con una bella lettura. Premetto che se la recensione esce misera mi riservo di modificarla a dovere domani da fisso. Allora. Stupendo capitolo di piani di guerra direi. In effetti, si respira bene l'aria della caserma. Scherzo. Ho comunque apprezzato molto il risalto al personaggio di Han e la sua crescita personale. È un eroe, obbligato a prendere coscienza della cosa. Giustamente, la vendetta non è apprezzata ma non si può affatto negare l'efficacia e l'importanza della sua azione sul campo di battaglia. Ha tolto parecchie mele marce dalle galassie e non possono che essergliene, giustamente, grati. Mi è piaciuta moltissimo la promozione. Ci stava tutta, davvero, ma lo stupore di Han per la cosa è davvero stupendo. Come meravigliosa è la sua reazione alla missione affidata. Ho immaginato la luce che passasse negli occhi di Han alla notizia del pianeta da supportare, davvero, come se fosse il sublimarsi del suo legame profondissimo con Chewie. Il wookie non c'è più ma, davvero, la sua non è una vera assenza. È come se fosse diventato un altro tassello delle azioni potenti di Han. Stupenda poi anche la parte della progettazione dell'attacco successivo, il fugace pensiero a Leila, oltre che all'adorata nave. ;) Dal pezzo con Lando so tradisce benissimo la loro familiarità. Il capitolo è scritto ottimamente. Il ritmo veloce giustamente intervallato da buoni dialoghi. Non vedo l'ora che passino dalla progettazione nuovamente alle botte. Tanto manca poco :) ancora complimenti. Vado al prossimo capitolo

21/10/19, ore 17:19

Ciao, eccomi per il consueto scambio libero del Giardino!
Devo farti i complimenti per i capitoli ricchi di azione che scrivi, riesci a farmi immaginare le scene come se stessi guardando i film e so che te l'ho già detto in qualche vecchia recensione, ma è veramente una qualità che apprezzo e che mi sta facendo adorare questa storia.
La vendetta per Han è dunque giunta, anche se non mi aspettavo fosse così brutale... ma in fin dei conti siamo in guerra, no? Non si guarda i faccia a nessuno e anche i buoni sono costretti a fare cose cattive.
I Bothan comunque ci sanno proprio fare eh, hanno pensato proprio a tutto fin nei minimi dettagli e quando fanno le cose, sono in grande. Ammetto che il loro stile mi piace ehehe!
Ottimo lavoro, come sempre! Ora sono proprio curiosa di sapere cosa succederà in futuro!

21/10/19, ore 16:10

Eccomi qui a proseguire la tua storia per lo scambio libero del Giardino.
Allora, mi è piaciuto questo capitolo, l'ho trovato molto dinamico e anche se le cose un po' più tecniche ancora mi fanno sentire leggermente spaesata stavolta mi sono immersa meglio nell'atmosfera, e quindi ora ti dico la mia.
La prima parte è stata carina, trovo il personaggio di Luke ben costruito, ha una sua complessità che lo rende ancora più interessante, i suoi sentimenti contrastanti per Leia lo rendono stramaledettamente umano ed io adoro tantissimo quando si va a sviscerare l'animo di un personaggio, come hai fatto tu in questo caso. Han caratterialmente è l'esatto opposto, e questo contrasto mi stuzzica molto come lettrice. Ti faccio i miei complimenti, stilisticamente parlando mi piace molto come scrivi e questo è stato un capitolo che ti è riuscito particolarmente bene. Ti lascio una recensione positiva.

Alla prossima
Shakana

21/10/19, ore 14:03

Quando ho visto che il capitolo era dedicato al POV di Vader non ho potuto che gongolare. Ormai sai che amo il modo in cui riesci a caratterizzare questo personaggio e i momenti a lui dedicati e, anche in questo capitolo, non ti sei di certo smentito: sei stato davvero molto abile, come sempre, nel delinare la personalità di Vader e nel descrivere le sue reazioni, i suoi comportamenti e i suoi pensieri.
Ho davvero amato la parte della tortura/interrogatorio, in cui ci mostri tutta la lucida spietatezza del nostro Sith: lucida perché non ha ucciso il traditore, come sarebbe venuto naturale pensare - come il povero prigioniero stesso ha pensato e com'era effettivamente nelle intenzioni iniziali di Vader fare -, ma ha riflettuto, ha ponderato ogni possibilità e ha scelto di fare la cosa migliore, di adottare la strategia che gli portasse davvero un vantaggio. E questo lo rende, sì, un personaggio spietato, senza cuore e senza scrupoli, ma anche e soprattutto un temibile nemico, uno di quelli della peggior specie: uno di quelli razionali e lucidi, calcolatori, che non si lasciano travolgere dall'istinto o dalla furia del momento. Un altro dei motivi per cui amo Vader e che tu non manchi mai di sottolineare.
Magnifica anche la descrizione di Etad Deechi e del suo colloquio con il suo signore: hai reso alla perfezione la deferenza dell'alieno nei confronti di Vader, così come non hai mancato di sottolinearne l'astuzia.
Il fatto che Vader stia tramando alle spalle di Palpatine (e Palpatine alle spalle di Vader, con ogni probabilità) m'intriga moltissimo ed è inutile che ti dica quanto sono curiosa di entrare nel merito della questione. Non vedo davvero l'ora di scoprire qualcosa di più del piano del Sith e delle sue macchinazioni in generale. Per ora, sappiamo che c'entra anche Luke, e questo non può che accendermi ancora di più la curiosità.
Tantissimi complimenti, come sempre: capitolo stupendo.
Alla prossima :)