Come padre e figlio
di Will Darklighter

11/11/19, ore 12:02

Buongiorno!
Ho letteralmente divorato questo capitolo e mi è dispiaciuto essere arrivata alla fine, perché ne avrei volentieri letto ancora.
Ho saltato sulla sedia ogni tre per due perché sentivo l'ansia di Lando addosso, la sua urgenza e la sua impotenza e l'andamento della missione era davvero altalenante, tanto che la sua riuscita non era così scontata.
Mi è piaciuta molto la scena di azione in apertura: hai deciso di iniziare il capitolo con una bella esplosione e secondo me hai fatto davvero un'ottima scelta, perché veniamo subito catapultati nella battaglia e nella sua drammaticità, infatti le cose per i nostri non si mettono affatto bene, dato che Leia sviene e il Bothan rimane gravemente ferito. Mi è piaciuta molto l'introspezione di Lando nei riguardi di questa situazione, perché lo hai saputo rendere umano e reale: lui si dispera, si dispera perché non sa che fare, riconosce i suoi limiti e le sue incapacità e l'unico motivo che non lo spinge a mollare è proprio la volontà di salvare il suo caro amico, di riuscirci, anche in nome di tutti quelli che si sono sacrificati e si sacrificheranno per consentirglielo. Ho adorato la caratterizzazione che hai dato a Lando in questo capitolo: mi sono immedesimata in lui e mi sono dispiaciuta per come si è sentito.
Come se non bastasse, poi, dato che i problemi non vengono mai da soli, ecco che, mentre il nostro si carica sulle spalle Leia svenuta e attende che il generatore scopra la combinazione. 10 minuti, 10 lunghissimi minuti che di norma non sono niente, sono un attimo, un soffio, ma che qui hanno fatto sentire tutto il loro peso, tutta la loro terribilità. Qui 10 minuti sono tanti, sono troppi, e infatti ecco che compaiono Boosk e IG-88, rischiando di far fallire la missione di Lando. E di nuovo, ansia e disperazione da parte sua e ansia e disperazione anche da parte nostra. Fortunatamente, Lando decide di osare, inserendo ciò che resta dell combinazione e, sempre fortunatamente, è quella giusta. Ho tirato un sospiro di sollievo insieme a lui quando è salito a bordo della nave e anche quando ha riattivato il supporto vitale di Han.
Lando finalmente comincia a rilassarsi e si prepara a dedicarsi alle cure di Leia, ma una comunicazione rompe la calma appena ritrovata. La conclusione di questo capitolo è un pugno nello stomaco anche per noi che leggiamo: quella dei nostri è una vittoria, ma è una vittoria dolce amara, una vittoria a metà, perché la missione ha avuto successo, ma a un prezzo elevato, al costo di molte vite. Almeno, possiamo dire che il sacrificio di tanti non sia stato vano, ma la disperazione è palpabile nelle ultime righe, trasuda da Lando coinvolgendo anche noi. C'è tanta amarezza, in questo successo.
Davvero complimenti per il capitolo: nonostante la sua brevità, sei riuscito a trasmettere tantissime emozioni e a tratteggiare un salvataggio epico e tragico al contempo.
Un saluto, alla prossima :)

10/11/19, ore 23:30

Ciao! Avevo anticipato di conoscere solo per via indiretta il fandom e dunque, è con questa parziale conoscenza, ho iniziato a leggere questo capitolo. La scena è descritta bene, con tutto il suo grande portato emotivo. Molto buono lo scambio dei dialoghi e la reazione introspettiva ad essi. Sei riuscito a rendere bene la tensione che vive il personaggio, non solo a livello mentale ma anche fisico nella specifica situazione. Il ritmo è veloce e la storia scorrevole. L'unico appunto che ti faccio è per la forma dei dialoghi (a livello grafico, perché a livello di contenuti sono perfetti) : apri le virgolette ma spesso non le chiudi. È stupendo invece quando inserisci i trattini all'interno del dialogo come per rendere l' azione interna ad esso, quindi come scelta in sè l'alternanza tra trattini e virgolette non è sbagliata e mi è piaciuta molto; è solo che in alcuni casi non chiudi le virgolette e questo rovina la forma grafica. Per il resto, questo primo capitolo mi è piaciuto. Alla prossima:)

10/11/19, ore 20:14

Ah,i dolci e cari ribelli presentati come qualsiasi altro esercito,proprio alla stregua di Han. Mi congratulo per l'ottimo lavoro e mi auguro di avere presto di più.

10/11/19, ore 18:34

Eccomi per lo scambio del giardino di EFP.
Non solo gli fanno i complimenti per aver ucciso quel grassone di un lumacone ma anche promosso a generale su campo direi che la sua carriera va che è una meraviglia.
Finalmente una vera azione di guerra i nostri Yeti spaziali si stanno dando da fare e, sicuramente, un intero esercito Wookie non è da sottvalutare vista la loro forza fisica e il lorom talento per la guerra sicuramente, se si uniranno ai ribelli, saranno un'arma bellica inaresstabile.
Ho apprezzato molto la scena della battaglia e il piano con cui hai spiegato tutto quello che succede l'ho trovata un'ottima mossa davvero.
Ciaoo e al prossimo.

10/11/19, ore 14:06

Ciao :)
Ooh, si torna al pov della bella Leia... adoro tutto.
Mi è piaciuta tantissimo in questo capitolo, come sempre del resto. Qui c'è una ragazza a pezzi, che si ritrova a guardare l'uomo che ama che subisce un'operazione a causa dei danni riportati, e che pensa ad un amico che non c'è più. Mi ha stretto troppo il cuore il suo sentirsi colpevole per non essere neanche riuscita a dirgli che gli voleva bene. O ancora, il suo senso di inutilità che vuole scacciare. Certo, perché nessuno vuole sentirsi inutile. Poi si sa, di solito si pensa che le donne siano un po' il sesso debole della situazione e che possano solo essere salvate, ma sappiamo che non è così, e questa volta soprattutto non è il caso.
Penso che in questa missione alla ricerca di Luke, Leia potrà trovare una sorta di riscatto. Insomma, capitolo davvero gradevolissimo, come tutta la storia del resto.
A presto :)

Nao

10/11/19, ore 00:57

Buonasera caro, eccomi qui nella speranza di essere finalmente in pari, perché non sopporto l’idea di essere ancora indietro per rispetto nei tuoi confronti ed in quelli della tua storia. Ho ancora quella sensazione di rassegnazione dolceamara dal finale del capitolo scorso, chissà cosa potrò aspettarmi da questo?
Lando, è tornato Lando! E la sua entrata in scena non è certo delle più fortunate, devo ammetterlo. Sembrava andasse tutto bene, davvero, e ci speravo pure, ma l’esplosione mi ha decisamente spiazzata, e pure i Bothan. Quando ho letto che fine stava facendo Nyir mi sono sentita male per lui, anche perché sembravano così vicini a Fett e invece…
È stato più furbo di loro, non c’è che dire.
E il problema non è solo quello, visto e considerato il possibile arrivo di altri. Tadaaaaa come non detto, Lando manco ha il tempo di respirare che si ritrova il Bothan praticamente morente, Leia svenuta da trascinarsi appresso e sto benedetto codice da trovare prima di essere scoperto dai nemici. Mission impossible started! Bravo però ad avercela fatta, non c’è che dire: ha dato tutto se stesso nella speranza di riportare indietro qualcuno di più, ma nulla da fare. È riuscito a recuperare la donna e stabilizzare la situazione di Han, ma non ha potuto fare nulla di più – anche se a mio parere ha fatto già moltissimo portando a termine di fatto la missione – e alla notizia del Falcon recuperato senza superstiti, ha dedotto la conclusione.
Chi tornerà, e chi no, e io ci sono rimasta male davvero perché alla fine se ne sono andati tutti immolandosi per la causa. Bel capitolo, breve e importantissimo, un capitolo che mi ha creato non poco magone con consapevolezze che mano a mano si facevano più chiare. Noto che sei uno scrittore che non si ferma davanti al decesso di un personaggio, anzi, ma che lo porta avanti con una causa ed un effetto rilevanti: apprezzo questa cosa, anche se mi sento triste. La piega della storia è sempre più affascinante, e ciò che più mi piace è che mi sento sempre più coinvolta da tutto questo: merito di come ti muovi tra i protagonisti, di come riesci a far empatizzare il lettore per coloro che si muovono dai tuoi polpastrelli alle parole. Ora mi chiedo come faranno a estrapolare dalla graffite il povero Han, che non avrà certo belle notizie al suo ritorno, anzi. Ammetto, questo è uno dei capitoli migliori che ho letto finora qui, a livello di coinvolgimento per la storia e per coloro che la compongono. Alla prossima caro, buonanotte e buon lavoro! :3

08/11/19, ore 23:18

Ciao, perdona il mostruoso ritardo per la recensione dello scambio libero, ma ti confesso che dal cel faccio fatica a leggere per via del font in corsivo, mentre a pc lo vedo in stampatello e mi è più comodo.
Ma bando alle ciance, capitolo con Vader, il mio prediletto, davvero ben giostrato e come sempre super IC. Adoro come lo muovi, riesco a farmi percepire la sua imponenza e, con mia somma gioia, anche un lato umano che cerca di sopperire. Era Anakin prima di Vader e per quanto il Lato Oscuro sia forte in lui, una famiglia è una vita “normale” l’ha avuta in passato ed è bello sapere che Tatooine gli riporta alla mente tutto quello che è stato.
Sembra proprio che il suo gesto “misericordioso” abbia dato i suoi frutti, facendogli guadagnare terreno verso il proprio maestro e guadagnando anche un nuovo servitore devoto... la dimostrazione pratica che anche con un gesto “buono” si può ottenere qualcosa di utile!
Un altro capitolo che ho adorato! Alla prossima!

07/11/19, ore 22:44

Eccomi per lo scambio del giardino di EFP.
Una scena e una parte che proprio non mi sarei mai aspettato di vedere nei film ovvero leila che va a parlare con Yoda e Obiwan che, alla fin fine, svelano il profondo legame che gli lega e svelano così una parte della verita.
Ho apprezzato il fatto che si sottolinea il fardello che Luke ha portato fino a quel momento senza aver modo di condividere con altri questo peso enorme che gravava su di lei.
Ciaoo alla prossima.

07/11/19, ore 18:36

I due fratelli hanno la capacità di mostrare come uno jedi possa seguire diverse strade. Diverse, come gli stili di combattimento che i due scelgono di adottare. Anche i loro maestri, viste le capacità dei loro allievi, hanno adottato un diverso stile di allenamento in modo da esaltare i loro punti di forza. In questo modo, anche seguire le fasi di formazione di questi personaggi diventa interessante e poco scontato.
Ma cosa porterà tutto questo? E se quello che il lato oscuro ha mostrato a Leila si realizzasse davvero? Ci sarebbe uno scontro tra i due?
Ma soprattutto, la ragazza continuerà l'allenamento? o correrrà da Luke ora che sa dove si trova?
Tutta la trama segue una linea ininterrotta che, merito dell'autore, porta sempre nuove risposte e nuove domande.

07/11/19, ore 13:48

caro Will,
ed eccomi qui, felicissima di poter leggere, ancora una volta, della coraggiosa e sempre ben caratterizzata Principessa. Adoro il modo delicato con cui la muovi, soprattutto come l'impatto dei dialoghi mi dia sempre la sensazione di avercela davanti agli occhi, con la sua voce, i suoi occhi luminosi la sua determinazione.
In questo capitolo Leia è "la speranza"; colei che viene scelta per supportare Luke, dai maestri Jedi per eccellenza, che riconoscono il potenziale della giovane, anche se le tengono ancora nascosto il vero passato, chi sia Luke per lei e chi sia Vader. Sicuramente celare ancora la verità serve a non lasciare che vacilli, che possa perdere quel suo carisma e lasciarsi influenzare dalle emozioni negative. Leia, dal canto suo, sa che dietro a quella storia ci sono più bugie che altro, ma la sua diplomazia e intelligenza le fanno capire che sono sicuramente a fin di bene, e la cosa è certa quando le promettono che presto sapranno – sia lei che Luke, la verità.

Leia è una giusta, non può rifiutare quel compito e questo la porta a dire di sì, ad accettare di condividere quel fardello con Luke, e riportarlo indietro. Infine, con un pensiero romantico, rivolto a Han, ripartiamo. Davvero, adoro ogni volta che muovi questo personaggio, che forse amo più di ogni altro, in questo universo infinito che è Star Wars.
A presto e complimenti come sempre per l'umanità che dai ai tuoi scritti.
Miry

07/11/19, ore 13:33

Eccomi qui!
Torniamo in pieno territorio Vader, cosa che ho apprezzato tantissimo, e assistiamo a come le manipolazioni e strategie del Signore Oscuro stanno dando i loro frutti. Ma prima, in piena tradizione Darth Vader, ecco la bella esecuzione di un imperiale che ha finito con il soffocare nelle proprie aspirazioni...eh eh, adoro quella battuta, Vader troll è il best tipo di Vader.
In seguito, Vader viene avvicinato da un volto familiare ( a noi lettori, almeno ), che brama vendetta nei confronti di Leia. Il sith accetta di buon grado la richiesta di Neena, ma la collaborazione durerà solo fino a quando Vader rimarrà inconsapevole della vera identità della principessa. Ammesso che lo scopra, è ovvio.
Infine, la misericordia mostrata nei confronti dell'informatore ha dato i suoi frutti, e ora Vader ha un grande vantaggio sul maestro. E da buon leader, provvede a ricompensare caldamente l'ex-traditore, anche se non posso immaginare quale persona vorrebbe diventare governatore di quella palla di sabbia.
Capitolo fantastico, non vedo l'ora di leggere il prossimo!

06/11/19, ore 15:53

Ho trovato molto interessante la spiegazione sui sette tipi di stili usati dagli Jedi e i dettagli sul quarto proposto a Luke.
Mi fa anche piace che Luke si accorga della possibile trappola insita in un luogo come Nar Shadda, come nel percepire la continua malvagità di un posto senza legge possa abituarlo al lato oscuro e riesca a trovare un rifugio da essa penando agli amati parenti perduti.
Ma poi vediamo come rispetto alla Forza esista qualcosa di molto più potente che incomincia sempre con la F.
Vediamo un Luke che più impacciato e imbranato non si può, apparendo più che mai tenero e sperduto che virile, credo sinceramente che possa attirare di più il sorriso dell'agente imperiale che tutta la bramosia di potere che il lato oscuro è capace di esercitare.

06/11/19, ore 09:47

Allora, ho dovuto fare davvero, molte, troppe pause per arrivare alla fine.
Questo Font ha lettere troppo sottili, lo sfondo è bianco e la scrittura nera.
Veramente è stato pesante, e io sono anche miope quindi, ti faccio pensare XD
ad ogni modo, a parte questo finalmente c'è uno dei pochi personaggi della serie di cui mi frega qualcosa, Chewbecca, l'orsolone puccioso che muggisce con la balestra... E quel muggito gli permette di parlare con mezzo mondo. Mai capita sta cosa, tutti capiscono la "lingua Wookie" e il linguaggio degli androidi ma poi devono spremerei le meningi per ogni altra lingua.... Ok.
E poi c'è la principessa che più mi sta sulle palle, ma che vorrei vedere stuprata da Nana e tutta la corte sua, Leia.
Leia, anche detta da me "scopa in culo".
Non nel senso di rigida, nel senso che mi sta antipatica come una..
Ad ogni modo, a parte i miei gusti personali, ho davvero apprezzato questo capitolo e questo ritorno a leggere la tua fic.
Il capitolo si conferma di qualità crescente, con un lessico semplice ma adeguato, periodo incisivi, frasi didascaliche (nel senso che riescono a rendere bene anche le movenze dei personaggi ) e le varie situazioni che si apprestano ad affrontare.
Ahhh si, giuuusto....poi c'è Luke....
Che...gioia che... O Dio non ce la faccio, lo voglio morto bruciato vivo sul rogo.... Ehehehe, già, non sono proprio un'appassionata dell'antropologia originale, preferisco * si prepara ai lanci di pomodori marci * i Prequel :3
Scusa se la recensione è sottotono ma mi sono appena alzata, non ho dormito, devo scrivere un nuovo capitolo e non volevo fare ritardi.
Alla prossima, ti prometto una recensione migliore :3

05/11/19, ore 15:58

Capitolo interessante che fa luce su quelli che sono i sentimenti del giovane Skywalker alla luce degli avvenimenti che si sono susseguiti uno dopo l'altro e da cui dimostra di essere stato sballottato.
Ho trovato interessante tanto la parte in sogno quanto quella parlata tra il giovane jedi e i suoi maestri. Nella seconda parte, in particolare, hai saputo ricreare perfettamente la confusione e la ferita nell'orgoglio di Luke, di chi si è visto tradito dalle stesse mane che l'hanno accudito e cresciuto. La parte più interessante però, per quanto mi riguarda, è nelle riflessioni del protagonista, specie quando dedica pensieri iracondi ad Han, percependone il pericolo che c'è dietro l'avvicinamento a Leia. Che questo funga da base a un duello per il cuore della principessa? Tutti spunti molto interessanti che lasci trapelare tra le parole di questo capitolo.

Ho visto che oltretutto hai cambiato font qui e, che i miei occhi ti perdonino mentre lo dico, trovo una saggia scelta al posto del Comic. Che faccia parte dell'esperimento di cui parlavi? Forse hai deciso di attribuire a ogni PoV il suo font?

Devo ringraziarti inoltre per la pazienza espressa nella risposta alla recensione precedente. Ti ringrazio per avermi spiegato quelle nozioni, onore al merito.

Ah, un'ultima cosa prima che mi dimentichi. Mi è piaciuto molto il modo in cui hai trattato i dialoghi di Yoda, può sembrare una sciocchezza ma sei stato veramente bravo. Dietro un personaggio del genere si nasconde la minaccia di renderlo troppo caricaturale, scadendo in una banale rivisitazione sarda del maestro jedi. Un punto in più per te.

Eccellente capitolo.

Ci leggiamo presto.

05/11/19, ore 15:24

Ciao, eccomi qui per l’ABC delle recensioni. Dunque... partiamo con ordine...

Premetto che a me piace molto Star Wars, anche se sono più un fan della Vecchia Repubblica e dei Sith in generale (non ho mai amato Luke Skywalker come personaggio), difatti questo capitolo mi è piaciuto molto. In genere, se una storia mi piace, leggo anche tutti gli altri capitoli e solo dopo rencesisco, tuttavia non riesco a farlo a causa del tempo limitato, quindi ti recensisco il primo capitolo (quando avrò tempo potrei continuare gli altri capitoli).
Senza dubbio scrivi bene. Hai uno stile molto semplice, non ti perdi in troppe descrizioni dando le informazioni necessarie e indispensabili. Il che non è un male, non mi dispiace come stile.
il tuo punto forte sono i dialoghi, che devo ammettere ben stilati.
Sulla caratterizzazione dei personaggi c’è poco da dire, sono praticamente quelli del film, e sei stato bravo a mantenerli IC.

Non ho scovato errori pesanti, ma onestamente... ti consiglio di cambiare font. Ho faticato a leggere, sforzi la vista del lettore.

Per il resto complimenti. Ci vediamo alla prossima^^

(Recensione modificata il 05/11/2019 - 03:26 pm)