Come padre e figlio
di Will Darklighter

12/10/19, ore 17:46

Ciao Will! ^^

Mi devo abituare al nuovo nome! Rileggere di Vader ed entrare nella sua testa è sempre emozionante e interessante. Lo jedi sa e tiene per sé delle informazioni estremamente rilevanti, in virtù di quell’antico detto secondo cui la conoscenza è potere. Il suo modo di agire in solitaria, il filo del ragionamento dei suoi pensieri lo rendono astuto: quando ne scrivi riesci a far fare un viaggio estremo nella mente di Vader, restituendogli anche il suo fascino da villain e la sua intelligenza. In questa storia Vader sembra un ragno che, paziente e inesorabile, tesse una serie di tele per prendere amici, nemici e potenziali alleati come è il caso di Luke. Un esempio della sua fredda intelligenza è il modo in cui perdona e riconosce il valore del suo subalterno, garantendosi così la sua devozione e lealtà. E dimmi tu se non è questa arguzia, crearsi un esercito di fedeli (o pochi ma buoni, è lo stesso) devoti disposti a tutto pur di proteggerlo.

La menzione di Jakku mi ha fatta sobbalzare: pur avendo visto milioni di volte i film – soprattutto della vecchia saga – non riesco sempre a rintracciare che a posteriori tutti i riferimenti tratti dal canone che quarant’anni di fandom hanno regalato, ma vedere Jakku che mi è nota principalmente per il film del 2015 mi ha fatto cadere letteralmente la mascella per terra. Di Palpatine e del fatto che ha una rete segreta già ti avevo detto nelle passate recensioni. Il mio amore per le trame politiche si accende ancora di più di fronte al realismo di un impero scosso da naturali correnti e idee e trame che possono anche rappresentare un pericolo per lo stesso Vader e questo fatto, lascia che te lo scriva, è intrigante e crea un’aria da “nessuno è al sicuro” che trovo particolarmente succosa.

Come al solito ti faccio i miei complimenti per gli intrecci, per la caratterizzazione sempre eccezionale di Vader come degli altri personaggi e per la dinamicità della storia. A presto e buon weekend,
Shilyss

12/10/19, ore 10:05

Per un attimo il mio pensiero è stato: se omettere parte della verità ha portato lontano Luke come gestiranno la situazione con Leia? Alla fine anche i venerabili maestri hanno dato prova di aver imparato dai loro passati errori. Nascondere troppo a lungo la verità non porta a nulla di buono.
In questo capitolo si è visto molto di quello che la nostra giovane protagonista è stata ed è, con uno scorcio di come potrebbe diventare. Che dire? continuiamo a segure con il fiato sospeso questa storia ben sapendo che tutti gli Skywalker hanno lo stesso problema, sono travolti dalle passioni.

12/10/19, ore 08:11

Eccomi di nuovo qui, buonasera. Sono già passata per poter andare avanti con la lettura, ma nel dubbio di essere rimasta indietro di una recensione, beh, ne leggo un’altra subito. Te lo dico col cuore e spero non ti offenda, ma sti benedetto Bothan mi stanno leggermente sulle scatole: sono poco pazienti, irritati e irritanti e con un ego smisurato, tanto da sembrare dei palloni gonfiati. Adesso capisco perché Chewby cerca di stargli alla larga, come dargli torto? Però è anche vero che la lealtà che prova nei confronti di Leia e Han lo porta a scendere a patti con loro e collaborare per un bene superiore – coraggio, porta pazienza, prima o poi la faccenda finirà. Lo specchietto dedicato alle emozioni di questo essere peloso ringhiante è stato dolcissimo e speciale, la sua gola non è in grado di impostare parole umane ma il suo cuore è capace di tanto e tale affetto e gratitudine da immolarsi per il ritrovamento dell’amico.
E adesso ho capito qual è il piano dei Bothan: quello di usare Chewie e il Millennium Falcom come esca: insomma, decisamente un piano interessante e presumibilmente efficace. Ora comincerà il tentativo di recupero di Han, con un piano semplice da seguire ma complesso da portare a termine: il fatto che il bestione faccia da esca e da solo è segno di coraggio e volontà ferrea. Non vedo l’ora di scoprire come andrà, perché sicuramente succederà qualcosa a rallentare e far aumentare la difficoltà della missione.
Come sempre interessante e ben gestita a livello di informazioni e guerra, manipolazione, strategie: ritengo sia importante non dimenticare mai il contesto del canon quando si scrive su un fandom, rende più particolareggiato e coerente il racconto. Alla prossima allora, e buon lavoro! :3

12/10/19, ore 08:04

Devo dire di essere rimasto stupito anch'io dal tipo di agente imperiale che Luke si è trovato davanti, al punto che mi viene il dubbio con Vader stia provando con lui anche l'arte della seduzione per averlo dalla sua parte.
Me lo vedo a pensare che il figlio verginello davanti a una bella donna sarebbe stato più "fragile".
Per adesso sicuramente Nova mi è simpatica, ma mi aspetto una carognata prima o poi.
Ho trovato interessante l'inserimento dell'ologramma di Cin e l'idea che lui si costruisca da solo una propria spada. E' una bella idea.

11/10/19, ore 14:19

Ciao! Eccomi per il nostro scambio libero!
Finalmente Han si è svegliato, anche se ciò che lo attende non sono proprio buone notizie, a partire dal proprio occhio meccanico che lo rende mezzo -cyborg, alla scoperta delle ultime (tristi) vicende.
Ho apprezzato la scelta ricaduta su Leia per informare Han della prematura dipartita di Chewie, l'unica che forse sarebbe stata in grado di non farlo subito scoppiare dalla rabbia malamente. Seppur questo avviene comunque, le perdite per salvarlo sono state da tutte le parti e questo lo porta a desiderare vendetta. E giustamente, direi.
Dunque, prima di pensare a come salvare Luke, Han vuole distruggere il Cartello Hutt e, sulla carta, ha tutte le possibilità per riuscirci, fingendosi Fett. Sento già in cuor mio che non sarà affatto una passeggiata... ma ho buone speranze!
Nel frattempo gli intrighi si fanno sempre più infidi e di questo mi complimento con te e la tua fantasia del ridar vita nuova a Star Wars, restando sempre IC e in piena atmosfera dei film!
Complimenti ancora e alla prossima!

10/10/19, ore 17:48

Buongiorno caro, eccomi qui per continuare la lettura della tua long, con cambio di POV ben accettato volentieri così da far ritorno a Vader dopo gli inizi. Aprire il capitolo con un interrogatorio vecchio stampo tramite tortura è sfizioso, insomma, sta benedetta notizia della nuova Morte nera non voleva proprio saltare fuori. Mi sono subito chiesta come sia possibile che dopo tante torture il tizio non abbia ancora parlato, ma alla fine è ovvia la faccenda. Credevo sarebbe finita diversamente e invece mi hai colta alla sprovvista: un traditore che lascia la sala delle torture ancora vivo? Direi che qui qualcosa sta cambiando, non so se per distanziarsi da quello che vede ancora come superiore o meno, ma fatto sta che l’abbia risparmiato è stato proprio qualcosa di incredibile, anche se effettivamente gliene ha fatte di cotte e crude.
La presenza di un personaggio fidato mi permette di comprendere che qualcuno dei suoi avrà a che fare direttamente con Luke, al posto suo. Certo è che ha fatto bene visto che Palpatine sicuramente lo starà spiando in ogni modo, e quale modo migliore se non organizzandosi in modo anomalo così da cominciare a confondere le idee? Questo lo ha dimostrato persino nell’assalto nello spazio, dove riporta un altro comportamento che mai avrebbe sfoderato prima. Sta cambiando esattamente per poter cominciare a tramare contro l’altro e presumibilmente impossessarsi dell’impero da gestire e comandare con il figlio.
Direi che la storia sta prendendo una piega interessante, e continuo a pensare come reagirà Luke adesso ad un contatto ulteriore con lui, anche se non direttamente. I suoi intenti sono chiari, i suoi piani non ancora ma avrò certo il tempo di scoprirlo più avanti procedendo con la lettura.
Capitolo breve ed interessante che porta l’attenzione a questioni politiche e militari che si intercetteranno con l’impero stesso e con Palpatine ricreando prima o poi un putiferio di grande impatto. Riesci a creare dialoghi interessanti ed inserire i personaggi tramite il discorso diretto mostrando qualcosa di loro senza perderti in lunghe inutili spiegazioni, e questo lo apprezzo sappilo. Alla prossima dunque, e buon lavoro! :3

10/10/19, ore 16:44

Ciao (Will! Adesso non ci potranno più essere equivoci) Darklighter!
Eccomi finalmente e perdona il ritardo.
Dunque, il piccolo ingranaggio che hai fatto muovere in modo differente nel primo capitolo adesso sta pian piano cambiando il corso degli eventi. L’ultima scena de L’Impero colpisce ancora è struggente e bellissima, carica di un’emozione che non può non far breccia anche nel più duro dei cuori. Luke ha appena scoperto una verità terribile sul suo conto, Leia è alle prese con i sentimenti impetuosi che le si agitano nell’animo ed entrambi hanno perso una persona fondamentale nelle loro vite: un cliffhanger magistralmente pensato che NON OSO IMMAGINARE COSA SIA STATO ALL’EPOCA DOVER APSETTARE TRE ANNI PER CONOSCERE IL SEGUITO. Comunque.
Qui però stiamo parlando del tuo what if, per cui concentriamoci su questo: ho trovato l’introspezione di Leia davvero calzante e perfettamente IC. La giovane Principessa è preoccupata per Han, congelato in un blocco di grafite e nelle mani di un cacciatore di taglie senza scrupoli, ma anche per Luke naturalmente, che lo scontro su Bespin con Vader sembra aver provato oltre ogni limite. Si precipita da lui quando si sveglia e per un attimo, accanto all’amico, pare ritrovare un po’ di serenità ed equilibrio. Per un istante, però, perché poi ecco che qualcosa non va come lei si aspetta… né come si aspetta Luke, che di quel che è successo tra Leia e Han non sa nulla e per lui le cose sono rimaste al bacio su Hoth. Vorrebbe qualcosa di più da Leia ma lei, a questo punto, ha già ben chiaro a chi il suo cuore ha deciso di donarsi. Luke, com’è ovvio, non reagisce bene e forse è proprio questo rifiuto a spingerlo a prendere una decisione inaspettata: lasciare la Ribellione per “completare il proprio addestramento Jedi”, anche se noi sappiamo bene che le parole di Vader gli girano di continuo nel cervello e il ragazzo farà di tutto per scoprire la verità (o la mezza verità, o la menzogna) che si nasconde al di là di esse. Le strade dei nostri beniamini si separano e ho come il presentimento che non si rincontreranno tanto presto. In qualsiasi caso, Luke sta per intraprendere un percorso che lo cambierà più di quanto sia lui che Leia possono al momento immaginare.
Anche questo capitolo mi è piaciuto molto: oltre a Luke e Leia è stato un piacere ritrovare R2 e 3PO, Lando Carlissian (in piena modalità marpione impenitente XD) e Chewbecca, anche se quest’ultimo ha fatto solo una breve comparsa. Tutto è scritto con precisione e fluidità e mi è sembrato di trovarmi davvero a bordo della Redemption insieme a Leia.
Complimenti 😊

padme

10/10/19, ore 08:33

Se c'è una cosa che ho sempre apprezzato di questa fanfic è la cura dei personaggi di pari passo alla conoscenza della storia di Star Wars. Questo capitolo ne è l'emblema. Infatti, è una chiara e voluta rivisitazione della stessa scena che l'autore ha richiamato alla fine del capitolo. Il tutto è condito da sentimentalismi e trasporto totalmente assenti nella controparte videomatica. Ciò che ne risulta è un regalo al giovane Luke Skywalker, quello di una vita e di una tranquillità di cui il suo originale mai riesce a godere pienamente. Questo è merito anche dell'ingresso del personaggio di Esme che, per quanto possa essere stato approfondito, ha ancora molto da raccontare. Ho delle prospettive e mie teorie su entrambi, mi auguro, almeno per lo Jedi, risultino veritiere.

09/10/19, ore 20:15

Carissimo Darklighter,
è sempre bello tornare anche dalla tua meravigliosa principessa Leia! Come sempre riesci a carpirne le sfumature più femminile, ma anche la sua forza, la sua convinzione, e anche le sue debolezze. Meravigliosa la tua introspezione nei riguardi del suo sentirsi una persona che viene solo salvata, e che mette in pericolo la vita degli altri, senza soffermarsi su ciò che lei è in grado di fare a livello politico, a livello umano, a livello di ragioni sociali e di equilibrio. Un personaggio meraviglioso che si mette in dubbio, che pensa sempre a come può migliorare, che si dà colpe che non ha. Eppure Han è vivo, e la sua preoccupazione è rivolta a quando si sveglierà – evento sicuramente piacevole, ma che comporterà il dovergli dire del suo migliore amico – suo fratello. Sono contenta che a Lando sia stato dato un maggiore rilievo, approvato dalla nostra principessa, sicuramente meritato perché, anche lui nelle sue debolezze, ha fatto molto, moltissimo.

Infine, il Generale Kenobi... diciamo unico collegamento tra la ragazza e Luke; qui cade ancora il fatto che lei non sia in grado di salvare nessuno. Le persone si affidano a lei, hanno cieca fiducia e lei, ovviamente, parte immediatamente. Un vero e proprio guerriero di spirito, Leia, che tu sempre riesci a mostrarci nella sua stupenda persona ♥
Che dire? Con una principessa improvvisata pilota e 3PO, partiamo per lo spazio inesplorato. E ora?
Complimenti come sempre per la coerenza e l'inventiva. La tua storia è sicuramente una delle esperienze più belle e coinvolgenti che mi sono capitate quest'anno.
Un abbraccio,
Miry

09/10/19, ore 17:19

Ciao! :)
Che bella la descrizione di Nar Shadda, rende bene l’atmosfera di caos di questo pianeta. Troviamo Luke inquieto, tormentato da alcune visioni dove sono coinvolti i suoi amici; la sua prima reazione, con l’impulsività che lo caratterizza, è di correre in loro aiuto, ma ormai ha deciso di darsi delle priorità e decide di seguire un’altra strada. (Però se invece andava ad aiutarli e salvava Chewie era meglio, secondo me. XDD).

Esme è molto carina e gentile, anche un po’ maliziosa, sembra quasi troppo bella per essere vera. Mi viene il dubbio sia stata messa lì proprio per mostrare che anche su quel pianeta può esserci qualcosa di bello. ;)

Bella la spada dal colore arancio, dà molto l’idea di voler costruire qualcosa di diverso e personale e poi ho trovato molto bello scegliesse il colore dei soli di Tatooine, come volesse portarsi dietro qualcosa delle sue origini.

È sempre un piacere andare avanti a leggere questa storia. Ciao e a presto!!

09/10/19, ore 15:53

Un primo capitolo decisamente "What if?".
Un primo capitolo sinceramente interessante, parti avvantaggiato in questo caso però: sono un amante della prima saga, per cui immaginare tutta la scena è stato veramente fin troppo facile, merito soprattutto del linguaggio che hai adottato nelle descrizioni e nello svolgimento di questo breve capitolo d'introduzione.
Sono sempre stato un accanito sostenitore della reunion familiare Luke-Vader, seppur aspirassi a un riavvicinamento di Anakin alla Forza, e chissà...magari andando avanti nella trama avrò modo di vedere questo piccolo sogno realizzarsi. Intanto ficco instant la tua storia tra le seguite.

Appena avrò un po' di tempo (mpf, me illuso, me tapino) continuerò nella lettura e nelle recensioni.

Ci leggiamo presto.

08/10/19, ore 18:53

Rieccomi dalle tue parti! Avevo voglia di continuare questa storia per vedere che cosa sarebbe successo. Casini, ovviamente.
La nostra Leia si dimostra come sempre una vera leader, prende in mano la situazione che riguarda Lando e zittisce il poloso capitano bothan... che non sa assolutamente cosa sia il cameratismo, visto che vuole abbandonare il povero Lando. Mi ha fatto tenerezza il grosso Chewbacca che tenta di convincerla a non andare sola a quel sinistro appuntamento nei bassifondi della città, che tra l'altro hai descritto molto bene. Ho sempre pensato che la supremazia degli Hutt su Tatooine sia simile a quella di un malavitoso, e di conseguenza si nota il degrado in cui vivono molti abitanti, la tratta degli schiavi e le strade piene di malviventi.
Condivido il disprezzo della principessa per il modo in cui Lando si è fatto infinocchiare. Ah, questi uomini facili! Mi è piaciuto come hai descritto le due donne, creando un confronto tra comportamento e modo di esprimersi. Leia è una principessa e il suo rango le impone di non scomporsi nemmeno di fronte al nemico. Neena è una prostituta, incapace, per quanto furba, di controllarsi. Per questo ha la peggio, perde le staffe mentre Leia non abbandona il sangue freddo. Meno male però che con Leia c'è Chewie, perché va bene che è una principessa cazzuta, ma non so se avrebbe la meglio su più di due soldati armati. Comunque, ora bisogna scoprire che è stato a divulgare la registrazione della dichiarazione di Leia. Mi permetti gli occhi a cuoricino? *^* Perché io Han e Leia li ho shippati da bambina <3
Gli intrighi si infittiscono e la storia si arricchisce. Complimenti!
Un bacio e alla prossima!
Susan

08/10/19, ore 14:45

Ciao uomo delle battaglie tra le stelle! Perdona la pausa lunga tra un capitolo e l'altro ma ho avuto impegni in mezzo. Curiosità: hai cambiato il font rispetto a ieri? Perchè avevo provato intanto a leggere da pc e vedevo tutto corsivo. Fosse stato stampatello sarei comunque riuscita a recensire ma col corsivo era un casino. Mi ci sarei intrecciata li occhi.
Comunque, bando alle ciance.
Vendetta era stata pianificata e vendetta è stata fatta. Comprensibilissima reazione alla fine ingiusta di un amico che era quasi un fratello. Trasponendo e adattando: una vita per una vita. Mi ha colpito molto positivamente la consapevolezza di Han per la distruzione causata, il suo dispiacere per quella prostituta, poverina, certamente sfortunata... Quando però c'è il crimine in mezzo, c'è talmente tanto nero che non è certo un gesto di pietà a poter sistemare tutto. Tanto è vero che poi lei, poverina, muore comunque per mano di un infame. Si possono fare tutti i moralismi del mondo: se muore un cattivo, parlo per me, non posso sempre dire che mi dispiaccia, purtroppo, specie chi non guarda in faccia a nessuno per il proprio tornaconto. Così è per il maggiordomo di Hutt.
Molto ben fatta la descrizione iniziale della pianificazione della battaglia. E' un ritmo preciso, serrato, ma che coinvolge davvero molto. E' come se si respirasse la trepidazione per la battaglia; l'adrenalina per il compiersi veloce degli eventi. Anche se poi qualche dubbio e ripensamento resta. Ultimo particolare certamente dovuto alla mia non ancora perfetta conoscenza del fandom, il Basic... Li per li mi sono chiesta cosa ci facesse un linguaggio di programmazione di li in mezzo ad una fic. Poi ho capito che era una lingua parlata. :) Insomma, capitolo egregio di battaglia ed umanità soldatesca. Ti lascio con un finto saluto militare, visto che non appartengo a nessun corpo armato. Complimenti davvero. A rileggerci :)

08/10/19, ore 10:53

Capitolo piuttosto calmo, quasi tenero a modo suo, si nota bene come si evolve il legame tra Luke e la ragazza, mentre la parte riguardante la Forza è mistica come dovrebbe essere. A presto.

08/10/19, ore 10:52

Buongiorno :)
Dunque, il capitolo parte subito con l'azione e devo dire che il primo paragrafo mi è piaciuto molto, l'ho trovato molto evocativo e capace di farmi vedere per bene la scena. L'attenzione si sposta poi su Leia, che nella coltre di polvere pare aver perso i sensi. Ma non è l'unica in una situazione critica, si scopre subito essere ferito anche Nyir Irys’cra, mi ha fatto ancora più pena se possibile Lando che in quella situazione non sa che fare, come comportarsi, e non ha le competenze necessarie a sistemare la situazione.
Anche le sue riflessioni su quanto tutto sia cambiato in modo drastico mi sono piaciute, le ho trovate coerenti e anche adatte a una situazione in cui ci sta che stia un po' 'sclerando' - non mi è venuto un termine migliore da usare, sorry XD
Compaiono due nuovi personaggi, che riescono a mettere ancora più in agitazione Lando, occupato a imprecare contro il marchingegno che non si muove. Mi è piaciuto come alla fine abbia capito la combinazione e sia riuscito a sconfiggere i due nemici.
La fine del capitolo, tuttavia, sebbene lui sia finalmente seduto al posto di guida, non è delle più felici visto che lo vediamo piangere, dispiaciuto.
Come al solito gli errori sono pochi, e sono o di battitura o degli accenti mancanti:
li -> lì
sputo -> sputò
 davanti a se -> sé
Lando lo promette -> lo premette
Non saprei spiegarti il perché, ma questo capitolo se possibile mi è piaciuto più degli altri, l'ho trovato molto ben gestito e soprattutto più "chiaro" per me che non conosco il fandom ^^
fumoemiele