Come padre e figlio
di Will Darklighter

24/08/20, ore 14:19

Buongiorno caro! Sono sempre dell’idea che ci incontriamo troppo poco per il Giardino, ora posso continuare la lettura di questa storia. Ogni volta rimando piacevolmente sorpresa di come gestisci Leia e la sua personalità, di come riesca a pensare al bene superiore – o male minore diciamo – tentando di accantonare le proprie emozioni nei confronti di Luke e dei loro trascorsi. Affascinante il discorso portato avanti da Kenobi, diplomatico, come lo è l’interpretazione di lei nei confronti delle parole che sente; ha una mente elastica e molto analitica, adatta in situazioni simili. Ma l’angoscia tesa che sta provando andando avanti mi è chiara e anche se ci girano intorno, beh, lei deve aiutare Luke in maniera definitiva.
Alla faccia della responsabilità. Anche perché si deve fidare, e questo è nonostante sappia che c’è qualcosa che le viene volutamente oscurato. La parola COMUNE è la chiave ma che lei ora non può cogliere ed a questo punto non vedo l’ora di vedere la faccia che faranno quando Kenobi parlerà ad entrambi. Grandi sfide l’attendono e ancora più grandi informazioni che le sconvolgeranno certo la vita, ma la vedo pronta e determinata. Un grande carattere, deciso a nascondere le proprie emozioni e debolezze per qualcosa di grande, mostra una crescita personale non da poco anche nella tua storia, mano a mano passando per i capitoli ed ora non vedo l’ora di poter procedere e vedere come se la cava pure Luke in tutto questo.
Perché si incontreranno ancora, ed incontreranno Vader prima o poi. E io come una scema a farmi i viaggi per sta cosa, che credo sarà dolorosissima. Fare i conti con il passato ed il presente, dover affrontare l’ignoto con una presa psicologica non da poco e inoltre sapere che c’è qualcosa dietro deve essere difficile, ma sono sicura i personaggi sapranno affrontarlo oltre le loro capacità. Riesci a gestirli in maniera verosimile e profonda, dando la giusta importanza a carattere e reazioni emotive; ti muovi parecchio bene sull’introspezione dei tuoi protagonisti, ed amo questa cosa perché per me è un fondamento dare spessore ai personaggi. Il tutto partendo dal canon, interpretandolo e mostrandoci ciò che vuoi farci vedere, capitolo dopo capitolo.
Sempre un piacere caro, alla prossima, buon lavoro e buona ispirazione! :3

22/08/20, ore 14:20

E così sono arrivato all'ultimo capitolo di questa bellissima storia, anche se manca ancora l'epilogo.
Mi aspettavo che almeno un altro dei protagonisti ci avrebbe lasciato le penne, ma i miei soldi erano tutti puntati su Luke. Invece, con mia grande sorpresa, è stata Leia la vittima designata. Per quanto la cosa mi dispiaccia ( essendo molto affezionato al pg ) l'ho anche trovata un'espediente vincente.
Le cose non potevano finire allo stesso modo del film originale, e in guerra le casualità possono avvenire nei modi più inaspettati. Leia era la meno esperta tra lei e Luke per quanto riguarda l'uso della Forza, quindi era anche la più vulnerabile. Il fatto che sia stata lei a morire era la scelta più logica, e approvo in pieno.
Mi ha invece sorpreso non poco il destino di Vader. Ho sperato fino all'ultimo che sarebbe diventato Imperatore, ma questa volta l'amore per i suoi figli e il disprezzo per se stesso hanno avuto la meglio sul buon senso e lo hanno spinto ad arrendersi alle grazie di Luke, il quale decide d'interpretare il ruolo di "uomo migliore" della situazione e imprigionarlo, affinchè paghi per i suoi crimini seguendo gli standard della nuova legge.
Un finale agrodolce, in cui non ci sono davvero ne vincitori ne vinti, perchè mi sa che Palpatine non ha certo finito di causare problemi ( anche se mi chiedo cosa potrà mai fare in un nuovo capitolo ). Di certo non potrà più convertire la progenie di Leia, vista la situazione.
Aspetto con ansia di leggere l'epilogo!

19/08/20, ore 12:22

Eccomi qui per lo scambio della catena!
Il capitolo è a dir poco fenomenale, se non fosse per una piccola gaffe sul finale: Palpatine aveva già informato Lord Vader della costruzione della seconda Morte Nera quando lo aveva degradato e messo agli ordini di Tagge, subito dopo episodio 4 (primo capitolo della saga a fumetti di Darth Vader del 2015) quindi non poteva non saperlo tre anni e mezzo dopo! Ma pazienza: non influisce minimamente sulla bellezza della trama!
Interessante l'aspetto più psicologico: davvero bello! Ed anche bello il fatto che nonno Palpy vari un po' il suo guardaroba di tanto in tanto! Anche se viveva nello sfarzo, nei libri "Thrawn" e "I signori dei Sith" diceva di prediligere vesti semplici e comode: lui stesso era il potere, e chiunque ci si trovasse vicino lo notava subito, tanto che solo Tarkin, Thrawn e Mas Amedda riuscivano a non avere i brividi in sua presenza!
Spero davvero che con l'ormai imminente uscita della nuova serie a fumetti su Vader ambientata tra episodio 5 e 6 la tua storia non faccia la fine del topo: mi dispiacerebbe molto, visto come si sta presentando finora!
Ricordo ancora il primo incontro tra Luke e Vader quando gli fa: "Hai ucciso mio padre!" e lui: "Ho ucciso molti padri, devi essere più specifico!" Che risate! Ma in fondo non è del tutto sbagliato. Come disse Vader stesso: "Anakin Skywalker era debole, l'ho eliminato!"
Ci vediamo al prossimo scambio: continuerò volentieri questa storia!

16/08/20, ore 19:25

Ciao, eccomi qui per lo scambio ABC. Premetto che io non sono una grande conoscitrice di Star wars, ma "io sono tuo padre" è una scena talmente importante è famosa nella pop culture che è impossibile non conoscerla, è un meme. Inoltre è una scena molto pregna di emozione, l'inizio di un ribaltamento che si concretizza verso la fine, se ricordo bene cosa succede nel film.
Mi sa che anche in questa storia è l'inizio di un ribaltamento, ma forse più lento e di genere diverso. Forse questa volta sarà Luke a cambiare, non mi azzardo a dire bandiera ma forse punto di vista. Il problema è che per quello che ricordo la morale che permea l'universo di Star wars è una morale piuttosto tagliata con l'accetta, in bianco e nero. Come a dire che se cominci a "peccare" finisci per approdare al lato oscuro. E insomma, si chiama lato oscuro, chi ha scritto quei film non si è minimamente preoccupato di dare alla cosa una diversa possibilità interpretativa, una scala di moralità con delle nuance, il lato oscuro chiama se stesso tranquillamente lato oscuro. In un certo senso è anche divertente, un po' vintage. E anche in questa storia Darth Vader lo dice senza problemi, "se solo tu conoscessi il potere del lato oscuro". Noto che Vader ha molto insistito sul fatto che i maestri di Luke gli abbiano mentito. E in effetti mentire è anche essere un'azione sbagliata, eppure per qualche motivo non subisce la stessa condanna... Certo che però nel grande schema delle cose, io giudicherei comunque peggiore qualcuno che ha ucciso e torturato rispetto a qualcuno che ha mentito e basta, e sicuramente i maestri di Luke gli hanno mentito per proteggerlo dalla verità. Forse idolatrare quel padre scomparso era meglio che sapere la verità, cioè che è un traditore e un voltagabbana. Eppure io credo che Vader sappia esattamente cosa fare per instillare il dubbio nella mente del figlio, il fatto stesso di averlo risparmiato e di averlo lasciato andare via con il seme del dubbio lascia intendere quanto quest'uomo sia abile nell'arte della manipolazione. Che cosa accadrà adesso? Luke sembrava molto colpito dal fatto che gli sia stato permesso di andare via, forse favorevolmente colpito. Darth Vader è riuscito anche a trasmettergli con il suo comportamento e con il tono della voce (un'impresa non da poco vista la maschera) una sorta di preoccupazione per la sua incolumità. Insomma ha provato a fare l'anti-villain e sta funzionando.
Come ho già detto credo che questa storia andrà diversamente dal film e non vedo l'ora di scoprire come continuerà.

13/08/20, ore 13:31

Buongiorno caro, quanto tempo! Anche troppo direi, ma finalmente sono riuscita a trovare l’equilibrio e la giusta attenzione per riprendere scambi e letture. Vader lo vedo ben spinto a voler cercare ciò che è stato accennato: ci sono dei segreti da rivelare, e via su Tatooine a conciare bene il governatore. Già ti dico che il tizio, così come l’hai gestito, descritto e mosso nella storia, mi stava letteralmente sulle balle: proprio hai mostrato fisicità ed atteggiamenti a mostrare come potesse essere sgradevole, corrotto, infimo e soprattutto – SOPRATTUTTO – furbo fino a un certo punto, non troppo. Non mi è propriamente dispiaciuto vedere che fine ha fatto, anzi, mi ha fatto apprezzare ancora di più la parte dopo: certo che il “traditore” come viene continuamente chiamato, e Neena sono personaggi davvero interessanti, lei soprattutto. Doppiogiochista, lingua tagliente e biforcuta, coraggio e astuzia che si mischiano in chi non ha paura di nulla davanti all’obiettivo che si è posta; Vader è affascinato, si vede, si nota da come le parla e le si rivolge anche perché non credo che sia abituato a tanta sfacciataggine in sua presenza.
E per assurdo, sono punti in più.
L’epilogo del capitolo è interessante, dunque il traditore riprende nome e fiducia, guadagnandosi una posizione non certo casuale, con rinnovata fedeltà a Vader. Sicuramente si farà buon uso di lui anche più avanti, intanto ha scoperto che l’imperatore è invischiato in qualcosa che nessuno dovrebbe mai sapere, e non vedo l’ora di scoprire di cosa si tratta perché più vado avanti, più trovo il tutto estremamente interessante. È coinvolgente ciò che scrivi, si tratta di trame complesse che portano avanti sotterfugi, doppi giochi, cose celate a tutti che potrebbero nascondere pericoli enormi; io nuoto e ci sguazzo in tutto questo con estremo piacere.
A parte un paio di errori di battitura sono sempre contenta di vedere che il capitolo è ben strutturato in presenza di personaggi caratterizzati in modo profondo e vario, abbinato a descrizioni particolareggiate non solo dei luoghi ma anche delle personalità stesse. Sempre un piacere esser qui, alla prossima e stavolta mi auguro presto; buona ispirazione! :3

13/08/20, ore 12:27

Wow, questo capitolo è stato decisamente pieno di emozioni.
Palpatine e Vader sono senza dubbio i miei personaggi preferiti di Star Wars, e vederli combattere in uno scontro in cui entrambi cercavano attivamente di uccidere l'altro ( cosa che, prima o poi, spero accadrà anche nei fumetti ) è stata un'esperienza davvero esaltante. Tra l'altro, ti faccio i miei complimenti per il modo con cui hai gestito lo scontro, amalgamando perfettamente le parti dedicate a Vader agli interventi di Luke, altra parte fondamentale del conflitto.
Certo, Palpatine non è un avversario da prendere alla leggera, ma per quanto sia potente e abile con la spada laser...beh, non sarebbe mai stato in grado ( realisticamente, almeno ) di sopraffare in contemporanea il Prescelto e suo figlio, due degli utenti Forza più potenti della galassia ( se non i più potenti ).
Tuttavia, quel sorrisetto finale di Palpatine, prima di essere colpito a morte da Vader, non fa ben sperare. Potrebbe semplicemente essere felice del fatto che il suo Impero continuerà a vivere attraverso l'apprendista...o, più probabilmente ( e considerata la sua ossessione per l'immortalità in ogni media in cui compare, che sia canon o universo espanso ) ha trovato un modo per prolungare la sua vita nel caso il suo corpo fisico venisse distrutto. E stiamo parlando di Palpatine, aka Darth Sidious, aka L'Imperatore, superbo ingannatore capace di essere sempre un passo avanti ai suoi avversari. Quindi...sì, mi aspetto il peggio.
Nel mentre, Leia non se la sta cavando affatto bene e una certa Twi Lek sembra più che intenzionata a completare la sua vendetta. Non vedo l'ora di vedere come andranno le cose.

19/06/20, ore 12:24

Tre finali in un unico capitolo. Ottima gestione della regia che lascia trapelare un sicuro sequel per questa storia che ci ha accompagnato finora.
Molto c'è ancora da raccontare per uno scontro, quello tra bene e male, che probabilmente non avrà mai veramente fine...

19/06/20, ore 11:46

Quando si pensa alla guerra si pensa solo alla gloria che ne deriva ma non è così. La guerra è pregna di paure e di perdita e non sempre il migliore sopravvive perché molte volte è solo una mera questione di fortuna.
In questo capitolo, che descrive l'atto conclusivo della guerra, c'è tutto questo.
Non resta altro che metabolizzare quanto è accaduto e leggere l'atto conclusivo

18/06/20, ore 18:17

Le leggende nascono a seguito di grandi scontri. Questo è quello che è accaduto in questo capitolo.
I segreti sono venuti a galla e la lotta raggiunge il suo culmine ma ancora non siamo all'epilogo. Lo si percepisce, c'è ancora qualcosa che dev'essere raccontato

18/06/20, ore 17:42

Bellissima l'introduzione di Arvel Crynyd.
Purtroppo è una lotta disperata che richiede misure disperate. Ormai è chiaro che l'unica cosa possibile è la resistenza a oltranza in attesa di un miracolo...

02/06/20, ore 10:21

Il tempo delle parole è finito. Ora si entra nel cuore della battaglia e tutte le carte verranno scoperte.
Rimango sempre sorpreso nel constatare come siano state mostrate abilmente le capacità dell'imperatore supremo, in altre opere questo non sempre è stato fatto.
Ora si scoprirà se quanto è stato appreso fin'ora sarà sufficiente per superare questo male!

02/06/20, ore 09:59

La tensione cresce, la guerra è ormai alle porte. Tutti sono pronti e si aspetta solo che tutto cominci!!!
Nel frattempo, una volta di più, viene mostrato com'è difficile sorprendere un esperto delle arti oscure!

13/03/20, ore 20:06

Eccomi!
Un altro capitolo fantastico, assolutamente adrenalinico.
Ho adorato la battaglia spaziale, è stata bene congegnata e ricca di strategie militari per nulla scontate, che hanno contribuito a conferire un'impronta più realistica al tutto.
Cosa ulteriormente pronunciata dal fatto che entrambe le parti stanno subendo molte perdite. I Ribelli se la stanno cavando meglio via aria, mentre l'Impero la sta facendo da padrone via terra.
Ma del resto, la flotta ribelle ha dalla sua parte il mastro troller di tutti i droidi. Ok, lo ammetto, avere R2 come pilota di un caccia era un qualcosa che non pensavo di volere...e ora lo so. è stato fantastico.
Mi è dispiaciuto veder crepare per la seconda volta l'ammiraglio Piett, sto ragazzo era l'unico ammiraglio competente che Vader aveva nei film.

05/03/20, ore 22:42

Carissimo Will,
e infine mi trovo qui, con un senso di vuoto nel cuore. Ho fissato le ultime parole della storia e mi sono resa conto di quanta strada abbiamo fatto, dal primo all'ultimo capitolo. Sigh. Mi mancherà... ma una nuova avventura mi attende.

Cosa è rimasto al mondo? L'eredità di Leia Organa, ciò per cui ha combattuto, ciò per cui si è difesa; per ciò che ha difeso. Ha lasciato una strada spianata a Luke, sacrificando se stessa. Ha avuto un percorso meraviglioso, la tua Leia e per quanto io soffra tantissimo per la sua morte, è stata degna di un'eroina. In più da quello che fai intendere con la comparsa di Lady Vos, potrebbe esserci un futuro tra lei e Han, che lo troverei interessante (scritto da te lo sarebbe di certo... diciamo che il film stand alone di Han non l'ho particolarmente apprezzato. E' stata una buona occasione persa), siccome conosciamo la vera natura di lei.

Un'altra cosa che ho apprezzato è il continuo ritorno dei fantasmi del passato e della redenzione concessa ma che non tutti pensano di meritare, con Anakin. Sa che cosa ha fatto e per quale scopo, sa di non potersi liberare dall'oscurità, e che Palpatine si cibi della stessa. Ma ha Luke, ora. Un figlio che voleva portare con sé nel lato oscuro, ma che invece ha fatto il contrario, portando suo padre con lui, dalla parte del fiume dove il male non regna e non vuole regnare.
È stata una storia emozionante, geniale, intelligente, con questi protagonisti ben gestiti, IC, le atmosfere di Star Wars sempre impeccabili. Una storia priva di buchi, falle e di contraddizioni.
È stata davvero una magnifica avventura, e siamo evoluti con te ♥
Spero di leggere dunque un seguito ♥
a presto e complimenti!
Miry

05/03/20, ore 18:23

Eccomi qui!
La battaglia finale è finalmente iniziata, e vedere Luke e Vader andare incontro a Palpatine spalla a spalla è stato un po' un sogno che si avvera, avrei tanto voluto che Lucas scegliesse di seguire l'idea iniziale e rendere Vader imperatore con il figlio convertito al suo fianco. Sì, sarebbe stato un po' dark, ma andiamo, erano gli anni 80!
Comunque sia, Palpatine si dimostra sempre un Sith dotati di grandi capacità combattive, capace di sfruttare le debolezze emotive e fisiche degli avversari a suo vantaggio e tenere testa a due combattenti del calibro di Vader e Luke.
Ecco, il fatto che riesca ad affrontarli entrambi mi pare un po' esagerato, già Vader è molto vicino al suo livello di potere, e Luke è praticamente pari a suo padre. Sidious è forte, ma forse in questa situazione lo è un po' troppo, ma a ognuno il suo.
Ora sono assai preoccupato per Leia, è davvero in una brutta situazione. Non so perchè ma ho il presentimento che uno dei due giovani Skywalker morirà, e ora sono entrambi sul filo del rasoio.