Come padre e figlio
di Will Darklighter

15/08/19, ore 21:25

Ciao, eccomi per lo scambio del giardino, perdona il ritardo.

Come primo capitolo mi è molto piaciuto e mi ha incuriosita: ho la sensazione che non sia finita qui, voglio dire: il giovane protagonista ha rifiutato di passare al lato oscuro, ma non so se sia una decisione definitiva o, per qualche ragione futura, cambierà opinione. Qualcosa mi dice comunque di si, vedremo nei prossimi capitoli se mi sbaglio o no.

Mi piace moltissimo il modo che hai di scrivere, come ti ho detto nella recensione della storia precedente è molto scorrevole e piacevole. Detto ciò, ci sentiamo nel prossimo capitolo! Un abbraccio

15/08/19, ore 21:17

Ciao, eccomi qua per lo scambio del Giardino.

Come primo capitolo mi è molto piaciuto, pur non conoscendo ipersonaggi descritti mi è piaciuto molto come il ragazzo si sia posto: il rifiuto del lato oscuro, come ci si aspettava, il fatto che comunque questo non sia stato totale, almeno secondo me: c'è quella sorta di curiosità in lui, che potrebbe portarlo a rivalutare la sua posizione in futuro o comunque lo potrebbe in un futuro legare a colui che è pur sempre il padre. Mi piace questo fatto soprattutto perchè è molto presente anche nelle mie fanfiction ed il tema mi interessa moltissimo.

Non conoscendo a fondo i personaggi non posso dare loro un giudizio, nè sulla loro caratterizzazione. Comunque sia, ti faccio i complimenti! Continua così! Un saluto

14/08/19, ore 21:32

Ciao. Capitolo per me molto interessante, visto che sei molto preciso nella descrizione dei particolari. Mi permetti inoltre di approfondire l'indole di un personaggio che, onestamente, per me è il cattivo con la maschera ma conosco poco. Interessante come dipani il piano strategico del padre di Luke. Sono curiosa e trepidante di leggere il seguito. Ottimo lavoro finora. A presto :)

14/08/19, ore 12:03

Sicuramente il punto ficale da cui fai partire questo racconto è uno dei più interessanti che ben si presta alle infinite possibilità.
Quello che ho apprezzato è che Luke non crede a Vader, temevo in un suo cedimento al lato oscuro che proprio non mi avrebbe convinto. Invece lui non cede ma gli viene un dubbio, non che questo possa rappresentare un'apertura verso il lato oscuro. Ma credo che sia semplice curiosità e bisogmo di conoscere la vera storia di famiglia. Non credo che questo gli farà rivalutare i propri valori, ma a livello personale potrebbe desiderare di salvare il padre o lui potrebbe fare concessioni. Una possibilità sarebbe senz' altro il trovare un punto di incontro tra impero e alleanza ponendo fine diplomaticamente alla guerra. Um cambiamento rispetto alle classiche battaglie che pitrebbe essere interessante.
Di sicuro hai iniziato bene questa storia "E se..."

13/08/19, ore 17:13

La principessa Leia...uno dei perni più importanti dell'intera storia.
Mi fa piacere che questo capitolo sia molto incentrato su di lei, così ho modo di approfondire un po' i personaggi e il loro carattere.
Qui troviamo una giovane donna molto presa dalle sue responsabilità, dalla situazione e dall'urgenza del momento, ovvero aiutare Luke.
Sicuramente il ruolo che ricopre è di grande responsabilità e tu nelle tue descrizioni hai reso molto bene l'ansia di Leia nel non avere ancora ben chiaro cosa fare.
Se poi ci mettiamo il risveglio di Luke, che dopo quello che è successo con Darth Vater ha le idee un po' confuse, e fraintende alla grande la vicinanza della principessa. Momento di evidente imbarazzo per entrambi e lui che poco dopo sparisce senza avvisare nessuno.
Credo che si sia voluto allontanare spontaneamente da una situazione che non poteva evidentemente reggere. Meglio chiarirsi le idee in solitudine e altrove.
Leia non la pensa così, avrebbe voluto liberare Han con Luke al suo fianco, ma credo he sarebbe stato chiedere troppo, e forse in seguito anche lei se ne resa conto.
Difficile mascherare i reali sentimenti quando si ricopre un ruolo di comando, ma, a tutto ci si fa l'abitudine.
Ho riconosciuto anche Chewbacca (scusami se sbaglierò a scrivere ma devo prenderci la mano) lui mi sta molto simpatico, così a pelle.
Bene...mi è piaciuto davvero tanto anche questo capitolo, pian piano il tutto mi sarà più facile da comprendere. Quando poi la scrittura è scorrevole e lineare come la tua, viene ancora più semplice. Complimenti, ci risentiamo al prossimo capitolo. A presto.

13/08/19, ore 16:39

Buonsalve!
Eccomi qui, e sono davvero contenta di poter proseguire questa storia, sai?
Devo farti miei complimenti per l'introspezione data nel punto di vista di Leia. Un punto d vista che racchiude tutta la sua forza, il suo animo, la sue fermezza nelle decisioni ma, soprattutto, il suo essere donna. Un plauso che ti devo perché spesso si dimentica che la ragazza ha anche dei sentimenti, che non è solo una mente geniale. Il rapporto contorto con Luke poi è reso davvero benissimo, specie con i dialoghi che hai dato, senza snaturare né lui né lei. Leia è innamorata di Han sa che non è l'unico motivo per la quale ha scansato il giovane Skywalker... i legami si sentono e una persona sensibile come lei probabilmente lo ha già percepito, il vero legame con Luke.
Un altro plauso te lo devo fare per la forza dei pensieri e delle idee di Leia; quando rivede il discorso dell'ologramma, dice di saperlo a memoria ma che quello è il suo punto fermo, è dove le sue idee di contrasto rimangono salde. Dove la sua voglia di cambiare le cose riemerge riguardando quel video.
Infine, Luke torna da Yoda, inaspettatamente, contro ogni previsione, senza avvisare nessuno. Leia è sola; Han e Luke non ci sono, ma non sono loro alla base della sua forza, piuttosto sono tre orbite che girano intorno allo stesso sole ♥
complimenti, questa storia merita davvero tantissimo,
a presto,
Miry

13/08/19, ore 12:40

Eccomi qui per lo scambio a catena !
Mi sono subito fiondato su questa storia, non appena ho notato che il protagonista era Darth Vader.
Vader è in assoluto il mio personaggio preferito di ogni fandom, nonchè ( a mio parere ) il miglior villain mai realizzato dal punto di vista cinematografico.
Una figura tragica, oscura e carismatica, il vero focus di tutta la saga di Star Wars.
Il suo rapporto con Luke è una delle relazioni villain/eroe più affascinanti e originali di sempre, quindi non posso che essere felice di aver trovato un autore che abbia scelto di scriverci attorno una storia.
E non una storia qualunque, ma una in cui Vader riesce a instillare il dubbio nella mente del figlio, questa volta utilizzando parole più diplomatiche e ingannevoli per cercare di plagiare la mente di Luke, con la speranza di farlo passare dalla sua parte.
Confesso che ho sempre voluto vedere Vader e Luke fare squadra, uccidere Palparine e prendere il controllo della Galassia, ritengo che, sotto la guida di Vader, l'Impero sarebbe stato molto più giusto ed efficiente.
Certo, Vader non è un santo, ed è comunque un essere malevolo, ma non dispensa crudeltà gratuita come l'imperatore, lui ha un metro di giudizio molto più equilibrato.
Inutile dire che non vedo l'ora di sapere come evolverai la cosa !

12/08/19, ore 21:48

Eccomi per il nostro scambio libero! Ero proprio curiosa di tornare a leggere le vicende di questa What if? e anche stavolta ho apprezzato la scelta del POV. Lando è stato uno dei personaggi chiave nelle vicende canon e anche qui ha il suo spazio e il suo carattere mantenuto intatto. Lo ritroviamo infatti a giocare a carte e ad “apprezzare” belle ragazze, anche se questo pare averlo proprio messo nei casini nonostante l’accuratezza del piano del Bothan.
Bello anche il cambio di missione, decisamente più adatto al contesto in cui ci troviamo, ma al tempo stesso facile da vedere nel contesto dei film; è un aspetto molto importante perché non snaturi pur mostrando una realtà alternativa.
Devo ammettere che ho sempre apprezzato Boba Fett (ma forse ancor di più suo padre Jango grazie al videogame Bounty Hunter) e non vedo l’ora di vedere come lo descriverai quando entrerà ufficialmente in scena.
Le descrizioni e la parte narrativa sono sempre eccellenti, scrivi benissimo e il capitolo scorre fluidamente, lasciandomi immaginare le scene al pari di un film.
Sono molto contenta di aver iniziato questo scambio, alla prossima!

12/08/19, ore 15:46

Ma ciao Darklighter!

Rieccomi qui per continuare le avventure dell’amatissima vecchia guardia di Star Wars <3. Ecco il primo effetto del tuo pesantissimo what if. Senza Luke, il piano per salvare Han Solo cambia totalmente e prende una piega decisamente meno “stealth.” La buona volontà di far funzionare il tutto c’è e si vede, ma manca il fuoriclasse e la sua assenza si sente: ho come la sensazione che gli ingranaggi cigolino troppo, ma il bello della tua narrazione è che i personaggi sono animati dalle migliori intenzioni. Non sanno, non sentono che vagamente il cigolio che, per noi, è un urlo. O, almeno, per me, che sento che le cose precipiteranno.

È molto bello anche che tu abbia scelto come PoV Lando Calrissian, un magnifico personaggio della vecchia guardia che qui mi pare veramente molto IC. Lando è astuto e molto sicuro di sé ed è per questo che preferisci seguire i bassi istinti e lasciarsi sedurre dalla cameriera dalla pelle turchina. Il peccato di chi si crede molto furbo è proprio questo: sottovalutare delle situazioni potenzialmente pericolose e lasciarsi drogare. Una soluzione facile, ma efficace, migliore senz’altro di chissà che piano astruso. Sono molto curiosa di scoprire come verrà gestita non solamente la liberazione di Solo – francamente, dubito che possano salvarlo, senza Luke. Ecco, l’ho detto – ma non vedo l’ora anche di seguire le vicissitudini di un personaggio interessante come Boba Fett.

La sua fine nella saga è ben nota e piuttosto amara, ma senza Luke non è detto che faccia esattamente quella fine, giusto? Ho gradito particolarmente anche il titolo del capitolo e l’ambientazione che hai ricreato in maniera molto interessante. Hai collocato bene la scena sul pianeta, descrivendo il senso di alterità del pianeta, il clima poco ameno, i soli gemelli, la difficoltà di passare inosservati, i dubbi appena velati sul piano stesso. Tutto questo mi ha messo addosso una fortissima aspettativa sui prossimi capitoli, perché la riscrittura è potenzialmente più intensa del previsto ed è incredibile come una sola frase di Vader, messa al punto giusto, abbia generato un simile effetto farfalla.
Tanti complimenti ^^ e a presto!
Shilyss ;)

11/08/19, ore 19:44

Eccomi! Scusa il ritardo ma come dicevo sul gruppo sono appena tornata dalle vacanze ed è già delirio... -.- rivoglio il mare...
Dunque, dunque... capitolo quasi tutto concentrato su Leia, altro personaggio che adoro particolarmente. Diciamo che li adoro tutti, con poche eccezioni. Ho notato un parallelismo tra la principessa e Anakin: nei momenti di sconforto, entrambi ritrovano la determinazione attraverso la rabbia. La rabbia la nutre lo spirito in un certo senso. La registrazione che Leia guarda è il primo discorso del neo Imperatore, quello che vediamo alla fine di episodio III, giusto? ;)
Bellissimo il riferimento alla dichiarazione tra Han e Leia (gongolo xD), amo quel momento e loro li stra-adoro! Beh, da Han Solo non ci si può aspettare un 'anch'io ti amo'. 'Lo so' direi che è perfetto per un personaggio borioso come lui ;)
La scena tra Luke e Leia è molto tenera. Purtroppo lei sfata i suoi desideri allontanandosi perché c'è già Han nel suo cuore. Mi chiedo, viste le premesse da te esposte, se lei inizierà ad avere dei dubbi o se il sentimento sarà sempre a senso unico per Luke. E proprio lui, lascia praticamente di punto in bianco tutti quanti per tornare da Yoda. Per una buona ragione, certo, ma Leia giustamente si sente persa, perché Luke e Han sono le sue rocce.
Bel capitolo, bravo.
Ora non so quando riuscirò a passare per il terzo, ma penso di farcela a metà settimana.
Un bacio e a presto,
Susan<3

11/08/19, ore 18:39

Eccomi per lo scambio del giardino di EFP.
Ho apprezzato moltissimo questo cambio di fronte così il rientro nella vecchia Coruscat così modificata. Le descrizioni del posto molto accattivanti e, le guardie rosse, almeno qua sono state un'po spiegate visto che nei film poveracci non fanno niente.
Il dialogo e l'atteggiamento di Palpatine mi è piaciuto mi ha ricordato moltissimo quello dei film della seconda trilogia.
Ciaoo a presto.

11/08/19, ore 17:20

E visto che il capitolo precedente faceva voglia di continuare, sono venuta a leggere anche questo. :D

Troviamo Luke alle prese con i suoi problemi sentimentali. Fa un po’ pena a pensare che non si fosse mai dichiarato a Leila per non caricarla troppo in un periodo in cui era già piena di problemi e responsabilità. Luke è generoso e pieno di scrupoli, Han invece è un po’ il tipo che pensa molto più a se stesso. Visto come stavano le cose, direi che comunque è stato meglio così. XD

Il dialogo tra Luke e i maestri è molto realistico, si legge tutta la rabbia che il ragazzo prova in questa situazione. Anzi, ti dirò che mi sembra molto più realistico questa versione rispetto all’originale dove accetta tutto molto facilmente, come fosse una cosa senza importanza.

Molto bello anche questo capitolo. Sono curiosa di vedere cosa deciderà Luke.

Ciao e alla prossima!!

11/08/19, ore 17:17

Ciao, rieccomi per lo scambio.
Altro capitolo interessante. La situazione è spiegata molto chiaramente. Il personaggio di Lando è descritto bene, con il suo carattere, le sue abitudini di gioco dove sappiamo che è imbattibile nel Sabacc (però mi viene in mente qualcosa riguardo al Millennium Falcon XD).
Mi piace anche come hai reso il Bothan, che è veramente fastidioso. XD

Lando però si fida troppo di una cameriera twileks e adesso si trova nei guai. Bel disastro!

Capitolo intenso, viene voglia di leggere subito il seguito.
Ciao!!!

11/08/19, ore 17:09

Ciao, sono per lo scambio anche io. Ho ricominciato a documentarmi un po' su Star Wars, però, dopo aver letto la scena del bacio, ammetto che mi è preso un dubbio: ma Leila e Luke non erano gemelli? Poi ho capito che all'epoca non erano a conoscenza della parentela... Certo, la reazione di Luke è comprensibilissima. Triangolo amoroso a parte, che è sempre interessante ma non è bene che prenda troppo tempo, vediamo che c'è in ballo la preparazione di un piano astuto ed impegnativo... e presto si trovano senza il guerriero migliore per realizzarlo. La situazione si complica insomma... Confido che troveranno un modo ingegnoso per sistemare la questione presto. Mi è piaciuto l'approfondimento iniziale sull'introspezione di Leyla, quel suo dover essere forte a tutti i costi, anche in virtù della propria carica. Una principessa degna, fragile e forte insieme, di nome e di fatto. Anche se innamorata di quello sbagliato... il fascino del cattivo ragazzo :) Capitolo fruibile ed intrigante, anche a chi deve riprendere Star Wars. Però devo dire che, più ti leggo, più mi rendo conto che Star Wars merita. Davvero :) Spero a presto

11/08/19, ore 09:04

Ciao, eccomi qui :D
Devo fare una piccola promessa, non ho ancora avuto il piacere di approfondire il mondo di Star Wars, anche se ovviamente conosco i personaggi e conosco la scena in particolare da cui parte il capitolo. A proposito di quest'ultimo, l'ho trovato molto scorrevole da leggere, praticamente me lo sono letta in un attimo. Tutto inizia dalla scena iconica che penso un po' tutti conoscano, ovvero Darth Vader che rivela a Luke di essere il suo vero padre e questi che sclera perché non vuole accettarlo. Darth Vader cerca di portarlo dalla sua con pazienza, senza portarlo, ma ovviamente Luke è sconvolto e non accetta, tra l'altro mi è piaciuto molto leggere del suo sgomento interiore e la sua sofferenza. Alla fine Darth Vader lo lascia con una scelta, gli dice di vivere per scoprire la verità per avere o meno una conferma di ciò che gli ha rivelato, e, se mai vorrà mettersi in contatto con lui, basta usare il cilindro. Poco dopo è ancora sconvolto, ma finisce con lo svenire. Un primo capitolo che sicuramente apre le porte a molte possibilità, mi ha molto incuriosita nonostante io non sia avvezza nel fandom.
E' stato un piacere, spero di rileggerci presto ;)

Nao