Come padre e figlio
di Will Darklighter

02/10/19, ore 11:29

Eccomi qui per lo scambio a catena.
Nonostante io non segua molto Star Wars Vader è un personaggio che ho apprezzato moltissimo non solo guardando i film, ma anche leggendo molte fanfiction qui su efp.
Mi è davvero piaciuto come lo hai caratterizzato e sapere dei suoi pensieri.
Lui vorrebbe portare Luke al lato oscuro, ma mi chiedo se riuscirà in quest'impressa, anche perché da quello che ho capito Luke, non è in una condizione ottimale, anche se per il nostro malvagio non sarà facile.
Tantissimi complimenti e alla prossima :)

02/10/19, ore 09:23

Buongiorno caro, eccomi qui per continuare la lettura di questa tua long. Ho notato con piacere dal nostro scambio di recensioni che la pensiamo un po’ alla stessa maniera: i capitoli brevi non sono per forza incompleti o non all’altezza di quelli più corposi, anzi, ci permettono proprio di focalizzarci su ciò che è importante e soprattutto far salire l’hype concludendoli nei modi più consoni. Sono proprio d’accordo, sono contenta di ritrovare qualcuno che si organizza nella stesura delle long con questo modo di fare. Ritrovo il furbo che si è fatto palesemente fregare con tale facilità da essere imbarazzante: rapito, ora è merce di scambio per un ricatto, bene direi, proprio bene. E la sfuriata del canide è stata giustificata e ben gestita, sia negli atteggiamenti che a parole, nei gesti e nelle reazioni del suo fisico che parla da solo. Un bel casino per Leia che è già stata scoperta e che deve inventarsi qualcosa adesso per salvare Carlissian. Naturalmente il Bothan non ammette repliche ma noto che l’intervento di lei è stato decisamente efficace; si è fatta valere, sembra davvero – se mi passi il termine – una donna con i controcaxxi, sicura di sé ed autoritaria all’occorrenza. Autorità che però va a farsi benedire nel momento in cui ha a che fare con Chewbecca, a cui non riesce proprio a dir di no: me lo sono immaginata il pelosone che fa gli occhi dolci e le moine a versi, per convincerla ad accompagnarla in quella che è palesemente una trappola, in un luogo pericoloso e pieno di feccia.
L’incontro mi è piaciuto un sacco: sei riuscito a ricreare un’atmosfera tesa e lugubre, tipica dei bassifondi malfamati in cui la gente muore ogni giorno e dove i soldi fanno davvero la differenza. Neena è stata caratterizzata bene non solo per la fisicità e l’atteggiamento, ma ho apprezzato pure la differenziazione nel modo di esprimersi e nella scelta delle parole nel dialogo diretto. Apprezzo queste cose, fanno capire il lavoro di ricerca per delineare i vari personaggi e distinguerli tra loro. Naturalmente è finito tutto bene, ma per un attimo ho pensato che Leia sarebbe finita in guai seri.
Interessante il modo in cui stai gestendo la trama, passi da un POV all’altro senza creare disordini nei vari capitoli, così da dare un quadro dell’insieme chiaro e particolareggiato. A parte qualche ripetizione, il racconto scorre bene nella lettura e fa dei dialoghi una parte importante e ben studiata.
Alla prossima, buon lavoro e perdonami per il ritardo della recensione. :3

01/10/19, ore 23:05

Darth Vader è il personaggio di cui ho sentito più parlare del fandom di Star Wars, e conoscerlo così da vicino mi ha dato modo di plasmare un po’ la visione che ho di lui, rendendola più palpabile e vicina. Per la prima volta ho fatto un vero zoom su di lui, grazie a questo capitolo in cui mostri quello che pensa e come è realmente. Per questo motivo mi è piaciuto molto l’inizio. Scrivi in modo piuttosto visivo e quindi è chiaro quello che vuoi mostrare a chi legge. Descrivi bene i momenti più significativi dando il giusto risalto e questo è un tratto distintivo che a me piace molto riscontrare in altri autori. Devo dirti che ho apprezzato molto la velatissima battaglia di dialoghi tra Vader e Palpatine, che quasi sembrano contendersi il titolo di Signore e maestro dei Sith, ma sembra proprio che quest’ultimo non sia disposto a cedere il posto a Vader. Infatti alla fine gli rivela che è in costruzione una nuova Morte Nera, cosa che Vader bona assolutamente e che già dal nome mi sembra qualcosa di ultrapotente e che ho capito bene, è un’arma. Di fronte a questa rivelazione, Vader sente sbriciolare la sua personale vittoria dell’aver pensato di essere riuscito a persuadere il suo maestro. Palpatine si complimenta con lui per aver appreso grandemente l’abilità della manipolazione della mente, ma gli ricorda il suo posto e chi dei due è il maestro dell’inganno. Cioè... wow! 🤩 Palpatine si sta rivelando un personaggio accattivante. Ottimo finale di tensione. Complimenti per il lavoro! Nel frattempo, sono curiosa di sapere di Luke.

P.s. ti chiedo scusa per il mega ritardo...

Benix 🌙

01/10/19, ore 19:12

Ok, l'ho appena conosciuta e già AMO questo tuo OC. Perchè presumo sia un OC, non credo di aver mai incontrato un personaggio di Star Wars che presentasse simili caratteristiche in tutti i libri, romanzi, fumetti, serie e videogiochi che ho visionato riguardanti la suddetta saga. Ma forse mi sono perso qualcosa.
Comunque, la adoro, mi ricorda un sacco la Dottoressa Aphra, mio personaggio femminile di Star Wars preferito e assistente personale di Darth Vader ( con cui forma la mia ship preferita di Star Wars ).
Ha un atteggiamento giocoso e malizioso, perfettamente in contrasto con quello che ti aspetteresti da un imperiale, quindi perfetto per un personaggio come Luke, così anticonformista.
Inutile dire che se Vader voleva mostrare un aspetto diverso dell'Impero a suo figlio...bhe, ha fatto la scelta giusta!
Molto bella anche l'idea di avergli dato una spada laser di colore diverso rispetto ai film. Un colore che, tra l'altro, mi piace assai ( per fortuna non è viola ).

30/09/19, ore 19:00

Ciao, sono qui per l’ABC delle recensioni del Giardino di EFP. Con ben 12 capitoli letti posso lasciarti un parere più dettagliato e lo farò seguendo i punti consigliati.
Partiamo dal titolo e dalla descrizione, che trovo decisamente attinenti ad aprire questa What If, partendo da una delle parti più belle ed emozionanti del film, dove -per l’appunto- padre e figlio si incontrano e la loro parentela viene svelata in un momento struggente e carico di phatos... un momento che tu hai deciso di rivisitare, ponendoti quella domanda che almeno tutti noi ci siamo posti almeno una volta “e se Luke avesse scelto di dare una chance a suo padre?” quantomeno, ascoltare anche la sua campana, diciamo, e questa tua intenzione, questo incipit è decisamente chiaro e pertinente.
Il tutto viene magistralmente narrato con il tuo stile semplice e pulito, ma di impatto. La padronanza della lingua italiana, con grammatica, sintassi e punteggiature corrette rendono la lettura fluida e senza intoppi e si può dire che non manca nulla, a livello di contenuti: c’è azione, sentimento, dramma, intrighi... e tutto non viene mai estremizzato, o dilungato in parti futili, atte ad allungare il brodo. Non ce n’è bisogno e ciò che devi dirci lo scrivi e arriva dritto dritto al lettore.
La trama è affascinante e il fatto che vediamo più punti di vista da modo di avere uno sguardo a 360° su ciò che sta accadendo. Come ben sai, le parti che preferisco, come in questo capitolo, sono quelle di Vader... ho un debole per lui e tu lo rendi perfettamente IC; come anche gli altri e questo fa capire quanto sia forte la tua passione per Star Wars, che conosci fin nei più piccoli angoli remoti della galassia.
Mi piace questa cosa che Vader debba stare attento a tutti e tutto, a buoni e cattivi e per questo abbia un fedele servo che, come sai, mi gusta parecchio. Una menzione speciale, infatti, devo fartela per lo Spettro e la sua allieva, due personaggi originali che si sposano perfettamente nel contesto. Il prestavolto di lei mi piace un sacco e anche questa sua disponibilità verso Luke, che ora sappiamo essere frutto di un piano molto ambizioso di Vader, mi intrigano e mi rendono dannatamente curiosa di conoscerne gli sviluppi. In fin dei conti, fu proprio l’amore a “corrompere” il cuore di Anakin Skywalker... e buffo pensare che sia tutto partito per colpa di un sentimento così puro e bello, ma rinnegato dai Jedi, che dovrebbero essere “il bene”, i “buoni”. Chissà se Luke si comporterà come suo padre in quel frangeste visto che, per ora, i piani di Vader non sembrano andare nella direzione in cui lui vorrebbe. Infatti, Luke non ha ambizioni su guerre e conquiste, ma voglia di conoscere la verità e pena per il proprio genitore.
E poi c’è Leia... anche se questa è più una domanda che un parere perché, se devo essere onesta, non ricordo molto bene come avviene nei film, fatto sta che anche lei è figlia di Vader e lui non più farla uccidere così dallo Spettro (PS. Il maestro dei Sussurri mi ha ricordato Varis di GOT. Adoro!) avrà dei piani anche per lei? Sa che è sua figlia? Ho un vuoto...
Ad ogni modo, sono sempre più curiosa di conoscere gli sviluppi della storia, mi sta prendendo davvero un sacco! Per ora ti rinnovo i complimenti e aspettami a breve nel prossimo capitolo per lo scambio settimanale (sto recuperando, eheh!)

30/09/19, ore 16:37

E così sembra che dopo un po' di imprevisti e al prezzo di molti sacrifici Han Solo sia stato recuperato.
Fett è riuscito in qualche modo a spiazzare tutti pur non essendo presente. Le due bombe sono state micidiali e Nyir cia rimesso la vita. La missione deve continuare però, e dev'essere portata a termine, i codici che Lando riceve sono essenziali per riavviare la nave, il tempo però è poco. Con Leia svenuta e Nyir moribondo non c'è tempo da perdere. Fortunatamente Carlissian comprende le lettere del codice di sicurezza giusto in tempo riuscendo anche a salvare la vita di Han riattivando il suo supporto vitale.
Il Millennium Falcon è stato recuperato, così come Han Solo, il prezzo da pagare però è stato alto, adesso anche Lando comprende come stanno le cose. Poco ha potuto fare per evitare le trappole del nemico, forse sopravvivere e proteggere Leia era davvero l'unica scelta possibile. Si torna alla base, con l'amarezza nel cuore di chi sa che forse poteva fare di più. O magari la consapevolezza di aver fatto comunque tutto il possibile.
Io sono ancora in lutto per Chewbacca davvero...e temo che non sarò sola ad avere una simile tristezza quando anche gli altri avranno conferma di ciò che è successo. Non resta che attendere e vedere gli sviluppi. A presto allora

30/09/19, ore 15:18

Eccomi ^^
Anche questo capitolo mi è piaciuto, è stato abbastanza dinamico e sicuramente non è mancata l'azione, ma soprattutto non poteva finire in maniera migliore che con la scena di un bel cranio spappolato - hai ragione, questi commenti sadici potrei risparmiarmeli, lol
Scherzi a parte, l'ultimo dialogo che chiude il capitolo è da brividi. Per quanto riguarda il resto mi sono piaciute le varie dinamiche, l'ho trovato uno scontro ben gestito e anche facile da seguire senza fare confusione. Io personalmente con l'azione sono una frana, un vero disastro, quindi ammiro sempre gli autori che invece si destreggiano bene nel genere. Anche il bilanciamento fra introspezioni e azioni è ottimo.
Non ti nascondo che, pur non conoscendo il personaggio e non essendoci emotivamente legata come qualcuno che invece ha visto i film, mi è dispiaciuto per la sua morte, sebbene tu gli abbia dato una morte da eroe.
Quanto a errori, ecco cos'ho trovato:
potesse essere facilmente nascosta -> poteva essere
ridacchio tra se e se -> ridacchiò tra sé e sé
Si, la -> sì
Alla prossima ^^
fumoemiele

30/09/19, ore 13:43

Carissimo Darklighter,
È sempre bello tornare da Luke, soprattutto per la sua caratterizzazione, che mi lascia sempre senza parole. No, in realtà ne ho molte. Già dalle primissime righe si nota quanto lo stupore lo colga, e di come le sue reazioni siano così fortemenete realistiche. Anche la sua impulsività è parte di lui, che di fronte a quelle visioni, quei sogni, su Leia e gli altri... eppure desiste e resta lì, perché vuole andare fino in fondo al suo obiettivo di capire chi è. Tutto questo mettendo a rischio, però, ciò che è al di fuori, qualcosa che è già successo, che noi conosciamo, ma che Luke non ha ancora appreso.

Ho adorato da subito il personaggio dell'agente Nova – che infine sembra davvero aver preso in "simpatia" il nostro Luke, decidendo di dirgli il suo vero nome. Possiamo fidarci di lei? Vedremo! Con te non so mai che domande pormi e, sinceramente adoro che sia così ♥
Infine, ho adorato la parte dei colori della spada scelti; ha un non so che di poetico, oltre che di malinconico, qualcosa però che rende unici e al di fuori della massa; perché, effettivamente, si vuol fare la differenza!
Ti faccio i miei complimenti!
Un bellissimo capitolo, con delle bellissime introspezioni,
a presto,
Miry

30/09/19, ore 08:50

Buongiorno uomo delle battaglie tra le stelle!
Sai che amo molto il tuo modo pulito e preciso di scrivere, quindi inutile che mi ripeta. Oltretutto, con le tue descrizioni precise ma non ridondanti dai modo anche a chi non è espertissimo del fandom (sto prendendo misure in merito, tranquillo) di muoversi agilmente per la tua fic, senza tuttavia perdere il ritmo della storia.
Mi è piaciuta moltissimo la seconda parte della fic, dalla metafora di vader che usa la forza per sondare le emozioni di suo figlio verso di lui, come un rapace in volo.
Stupendi i sentimenti di Luke, quella pietà che lo nobilita oltremodo. Magistrale la reazione del padre, che prima si lascia perdere dall’odio, poi torna immediatamente lucido per sortire altre trame, più sottili, più oscure. Rendi semplice anche il groviglio dei sentimenti negativi. Non è da tutti. Complimenti
Ciao, a rileggerci presto :)

29/09/19, ore 18:19

Eccomi per lo scambio del giardino.
Luke ha deciso di proseguire lungo la sua strada ignorando le visioni del futuro credo che, questa cosa, gli potrà pesare un giorno.
Le descrizioni della città e dell hanger le ho molto apprezzate davvero proprio in linea con Star wars l'assistente scelta però una vbellezza niente male dati da fare Luke!!
No va be holocrom che insegna come costruire la propria arma mi sembrava art attack ahaha ti stimo per la citazione a Windu perché Jackson la vole proprio personalizzata e se la porto pure a casa.
Ciaoo e a presto.

28/09/19, ore 16:34

Ciao Darklighter!

Anzitutto grazie per avermi illuminato circa gli Hutt! È un caso in cui il recensore si arricchisce in un fandom che ha sempre amato e tra l’altro questo dettaglio ha reso tutte le vicende di Jabba anche più interessanti. Mi piace molto come in questo capitolo tu abbia scelto di spostare l’attenzione su Luke, consentendo anche al lettore di fare una pausa dall’angst precedente. Skywalker non è insensibile al fascino di Nova, bellissima e determinata e divertente. Sebbene il ragazzo sia mentalmente impegnato con Leia è difficile resistere alle amichevoli attenzioni della ragazza. Lei ammicca, invita, propone, fa battute, ma tutto rimane all’interno di una comfort zone all’interno della quale Luke si trova a suo agio, sebbene pensi che possa essere una distrazione e risulti anche essere cavallerescamente impacciato, un aspetto del personaggio che adoro.

Il rapporto con il Lato Oscuro è stato un pezzo carico di ricca introspezione: occorre conoscere il male per combatterlo e per convincere Anakin dell’errore della sua posizione, ma il rischio che il giovane Jedi corre è quello di non poter più uscire dal tunnel cui sta avvicinandosi. Darth Vader gli ha fornito un maestro invero molto interessante – prova ne è il fatto che gli parli di metodi di combattimento mai menzionati da Yoda o da Obi – e questo dettaglio rafforza nel ragazzo la sensazione che i suoi antichi maestri non abbiano avuto fiducia in lui e/o gli abbiano mentito. È proprio sfruttando le verità taciute e il passato non condiviso che Vader è riuscito a instillare nel figlio la volontà di agire lontano dai propri mentori. Luke ovviamente è consapevole che non può fidarsi di Vader e la sua è sete di conoscenza e necessità di capire cosa è successo, ma anche di trovare un proprio posto nel mondo – come nella punta di gelosia che riserva a Leia e Han, quando pensa che potrebbe lasciarsi andare con Nova e che la principessa ha scelto il contrabbandiere.

Mi lasci con una grande curiosità addosso e sono proprio curiosa di sapere come procederà questa serata con Nova! Complimenti per tutto – la caratterizzazione, l’introspezione e le nozioni scientifiche (come quando spieghi la connessione tra l’ologramma e Luke). Un caro saluto e a presto,
Shilyss

27/09/19, ore 14:02

Rieccomi, questa volta per lo scambio a catena!
Luke arriva al punto d’incontro con l’apprendista dell’ombra di Vader, che già dall’altra volta mi aveva incuriosita un sacco e devo dirti che questa Nova mi piace molto. Non so se esista o meno nell’universo di Star Wars perché al di là dei film visti eoni fa conosco e ricordo poco, ma lei mi garba un sacco... e anche a Luke direi proprio!
Le descrizioni dei luoghi sono magistrali e sono stata in grado di immaginarmi la scena come in un film, accompagnando Luke attraverso questa sua nuova “casa” momentanea dov’è addestrarsi in attesa di conoscere la verità su suo padre.
La costruzione della spada e la scelta del cristallo sono state molto belle e ben spiegate; ricordavo che ne esistessero di vari colori ma non sapevo il resto e ho apprezzato la scelta del color arancione in memoria del luogo in cui Luke è cresciuto.
Nova sembra essere molto disponibile, in tutti i sensi... che sia una tentazione per il nostro Skywalker provato dal rifiuto di Leia? Chissà!
Leggerti è sempre un grande piacere e sono molto curiosa di sapere che accadrà!
Al prossimo scambio!

27/09/19, ore 14:01

Ciao eccomi per il nostro scambio libero, un appuntamento settimanale a cui mi sono affezionata.
In questo capitolo siamo sempre alle prese col piano per riprendersi Han e dopo le imprese di Chewbacca, che è riuscito ad uccidere Fett, stavolta tocca a Lando darsi da fare per recuperare la Slave One e salvare l’amico e Leia.
L’impresa non è semplice e purtroppo il prezzo da pagare sono le numerose vite dei Bothan che hanno permesso la riuscita del piano, primo fra tutti Irys’cra, che negli ultimi istanti riesce a tenere a bada gli altri due cacciatori di taglie.
Per salvare un solo uomo ne sono morti tanti e questo non è mai facile da accettare per un uomo come Lando che, per un attimo, si chiede per cosa stia combattendo e come sia finito a condurre uno stile di vita decisamente opposto a quello di prima.
Un capitolo ricco di suspense e azione, scritto sempre benissimo!
Ora passo al prossimo cap!

26/09/19, ore 18:17

Palpatine è molto più furbo in questa storia di quanto sembrasse essere nella trilogia originale... Non so perché, ma mi è sempre sembrato troppo ingenuo per aver mantenuto il potere per così tanti anni (tuttavia, è vero anche che fino alla comparsa di Luke, Vader non aveva avuto un motivo per dubitare di lui e nel frattempo il vecchio imperatore aveva già messo su un bel po' di anni...) Mi piace questo clima di sfiducia velata che lascia intendere questo capitolo, così come il fatto che lo stesso Vader abbia piani ben più ambiziosi di quelli "di routine" del suo maestro. E non è da meno il piccolo, ma vitale dettaglio sui sentimenti dell'ex Jedi riguardo a quanto ha scoperto sui confronti del suo vecchio maestro.
Questo capitolo è stato molto piacevole, la narrazione è come sempre molto scorrevole e senza ridondanze. Ci tengo solo a segnalarti una cosa che ho notato anche negli altri capitoli, ovvero spesso prima di utilizzare segni di punteggiatura ci sono degli spazi che, visivamente possono dare fastidio. A parte questo, vai alla grande!
Altair13Sirio

26/09/19, ore 12:15

Caro Darklighter,
In questi giorni sono poco attiva con le recensioni, ma sono davvero felice di aver avuto la possibilità di proseguire questa storia, soprattutto perché questo capitolo mi è piaciuto da impazzire. È dinamico, fresco e soprattutto l'azione è gestita sempre benissimo oltre che le introspezioni e la caratterizzazione, di cui ti faccio sempre mega-plausi! Lando è un personaggio che adoro, perché nel suo essere un – passami il termine – cazzone, c'è anche molta lealtà e li si capisce molto bene quando pensa al fatto che, prima di quella avventura, decisamente se la passava meglio. Donne, soldi, pace... ma forse non è la vita che Lando vuole davvero :)

Sai, mi piace sempre moltissimo leggerti anche per una motivazione narrativa: la tua storia ha preso bivi diversi, ci hai raccontato varie storie, eppure alla fine tutto torna e questo è davvero da ammirare, perché riuscire a rimanere coerenti non è semplice, quindi davvero, ti devo fare i miei complimenti.
Poi, in questo capitolo, Lando deve mantenere una forza d'animo enorme, pur avendo perso così tanto in corso d'opera e questo f di lui uno dei personaggi più belli, e tu lo tratti sempre con i guanti, mostrandosi le sue varie sfaccettature. E Han? Sarà vivo? Di certo non prenderà bene la dipartita di Chewe, ma sarà fiero di lui quando saprà come è successo. Un plauso va anche alla scelta della password che... be'... mi ha fatto sorridere XD Mi ha ricordato Happy in Spider-Man FFH, quando rivela a Peter che la sua password è "password" XDDD
Insomma, un capitolo bellissimo!
A presto,
Miry