Come padre e figlio
di Will Darklighter

18/09/19, ore 10:43

Ciao eccomi qui per lo scambio a catena. Allora... che dire? In questo capitolo l punto di vista è stato di Leia, e devo dire che hai fatto uno splendido lavoro con la sua caratterizzazione e introspezione. Sei riuscito a snocciolare perfettamente tutti i suoi pensieri.
Per essere la tua seconda storia è scritta davvero bene, in maniera molto scorrevole, con uno stile semplice, ma non banale.
A presto.

17/09/19, ore 17:35

Che bel capitolo! Complimenti! Mi è piaciuto veramente tanto leggere della principessa Leila, dei suoi sentimenti, delle sue motivazioni e del modo in cui cerca di essere sempre forte. La cura con cui hai descritto tutta la vicenda mi ha ammaliata, davvero. Scrivi con delicatezza e questo tratto mi è piaciuto davvero tanto. Intravedo quanto ami Star Wars e l’impegno che ci metti nel creare la storia. Pur non conoscendo benissimo i personaggi, mi sono sentita letteralmente catapultata tra di loro e ho sentito tutte le loro emozioni! È stato assai bello e per questo ti ringrazio.
Comunque Luke ci è rimasto proprio male di fronte al rifiuto di Leia. Lei gli vuole molto bene e preferisce non ferirlo ulteriormente. Non è più ora di dispetti, ma di fare chiarezza. Infatti, pensa bene in che salsa dirgli che è innamorata di Han, ma intanto ecco che lui non si fa più trovare. Che sia tornato dal padre? Non so se credere davvero alla scusa dell’addestramento Jedi... Molto bello anche il dialogo tra Leia e il Generale. L’ho trovato ben strutturato ed efficace. Ancora complimenti.
Questo capitolo è stato anche meglio del precedente. Nulla da togliere all’altro, ma questo mi ha appassionata molto di più! Continuerò molto volentieri a leggere il seguito.

Benix 💫

17/09/19, ore 16:25

Un capitolo transitorio molto interessante, poichè mostra che i Bothan, nonostante siano creature irritanti e molto orgogliose, hanno comunque la mente tattica necessaria per compensare queste sgradevoli caratteristiche.
Dopotutto, sono stati loro a portare le informazioni riguardanti la seconda Morte Nera all'alleanza, e non è una cosa da poco ( questa volta non avevano alcun vantaggio interno ).
Chewie vuole affrontare Boba Fett da solo ? Ok, so che è forte...ma non la considero le migliori delle idee, specialmente perchè Boba non è definito il miglior cacciatore di taglie della galassia per nulla. Non è solo un combattente formidabile con addestramento mandaloriano, ma anche un tattico eccellente.
Spero che, se morirà, gli darai una fine assai più degna di quella riservatagli ne Il Ritorno dello Jedi.

17/09/19, ore 16:13

Ciao Darklighter (uuuh, Biggs Darklighter! mi complimento con te per la scelta del nickname), eccomi finalmente a farmi un giro in questa tua Galassia lontana lontana. Dico “tua” perché, da quel che ho potuto capire da questo prologo, il what if che hai in mente è piuttosto ardito… ma io di solito non pongo limiti alla provvidenza ^^
Innanzitutto, lasciami dire che non manchi di coraggio, visto che parti subito in quarta cimentandoti nientemeno con una delle scene (se non LA SCENA) più iconiche non solo della saga di Star Wars, ma degli ultimi quarant’anni di cinema. Il pathos straordinario raggiunto nei momenti immediatamente successivi al celeberrimo duello su Bespin è il risultato di un climax perfetto, di un susseguirsi di eventi che si affastellano senza tregua l’uno sull’altro e che rendono quegli attimi drammatici un capolavoro a livello non solo visivo ma, soprattutto, emotivo. Come togliersi dalla mente l’immagine di Luke appeso alla passerella, annebbiato dal dolore lancinante per la perdita del braccio, e di Darth Vader che incede verso di lui, più magnifico e terribile che mai? Semplice, non è possibile, e infatti buona parte della popolazione mondiale ha quei fotogrammi marchiati a fuoco nel cervello.
Devo dire che hai reso bene la scena, in particolare la sofferenza e la confusione di Luke, che in un istante si ritrova privato di tutte le certezze che lo hanno tenuto in piedi fino a quel momento. Il suo “no”, urlato a pieni polmoni contro Vader, con disperazione assoluta, ce l’abbiamo inciso nel DNA ormai, dammi retta.
Apprezzo il modo in cui hai gestito il punto di distacco con la storia originale: niente di eclatante o eccessivo ma qualcosa che ben si adatta ad entrambi i personaggi coinvolti. Vader, con astuzia melliflua ma efficace (perché in fondo non dice nient’altro che la verità, e SA che il figlio è in grado di percepirlo), mette Luke davanti ad una scelta: gli impedisce di gettarsi nel vuoto, ma in questo modo gli dà qualche minuto in più per riflettere, per far sì che le sue parole facciano presa su di lui e comincino a scavare a fondo nella sua coscienza. In poche parole, lancia la palla nella sua metà campo, sapendo che la sete di verità del figlio (in cui probabilmente rivede molto di se stesso) lo porterà alla fine da lui. Cosa che succede anche nel canone, ma sono curiosa di sapere come sfrutterai i nuovi elementi che hai deciso di mettere in gioco.
Ahhh, quel Ben, perché non me l’hai detto? mi strazia l’anima ogni volta. Luke si sente tradito dall’amico e Maestro, ma come sempre accade in questi casi, davanti a determinate circostanze ci devi sbattere la faccia di persona, e io non me la sono mai sentita di biasimare il comportamento del vecchio cavaliere Jedi. Ebbene sì, lo confesso, Obi-Wan Kenobi è fra i miei personaggi preferiti. E nel caso negli ultimi giorni ti fossi chiesto perché la sottoscritta abbia un debole per i mentori che lasciano ai loro pupilli l’onere di scoprire da soli la verità io col cuore in mano ti risponderei: questione di imprinting, mio caro, questione di (vent’anni di) imprinting.
Bene, le basi per una storia interessante ci sono tutte; i personaggi sono IC e la scrittura è semplice ma diretta, priva di fronzoli ma anche di errori, il che di questi tempi è sempre una qualità da apprezzare. Non era facile gestire una scena di questa complessità, comunque.
I miei complimenti^^
Baci :*

padme

17/09/19, ore 14:17

Un capitolo, questo, che ho davvero ma davvero adorato e ho divorato in pochi minuti, incollata allo schermo.
Ti faccio innanzitutto i complimenti per le descrizioni, nel cui hai mostrato una cura maggiore rispetto agli altri capitoli, ma che non hai reso pesanti: ho davvero apprezzato le immagini che hai dipinto in questo capitolo.
Poi, ti davo fare tantissimi complimenti per la caratterizzazione di Veder: ho davvero amato il modo in cui hai delineato il suo carattere, il suo modo di fare e la sua introspezione. Ti ho già detto in precedenza che sei molto bravo a mantenere IC i personaggi, così tanto che i tuoi capitoli potrebbero tranquillamente essere le scene di uno dei film, ma qui ti sei veramente superato. Hai reso il personaggio di Veder in maniera magistrale e dinamica, hai scavato nella sua interiorità, nella sua mente e nei suoi pensieri e, nonostante tutto, non hai snaturato il personaggio, un personaggio difficile a cui tu, tuttavia, ha reso più che giustizia.
Ho davvero adorato il suo confronto con il maestro, questo scambio di botta e risposta tra menti eccelse, che credono di essere vicendevolmente l'uno un passo avanti all'altro. Ho trovato questo capitolo molto maturo e intenso da questo punto di vista.
Non posso che rinnovarti di nuovo i complimenti. Capitolo molto interessante e ben fatto. Non mi resta che rimanere in attesa dei futuri sviluppi.
Alla prossima :)

17/09/19, ore 12:48

Ciao Darklighter!

Continua la mia lettura in questa distopia interessantissima, dove ogni capitolo mi riserva tantissime gioie e sorprese ^^. Leia si sente in colpa per non aver salvato Chwube, Han si è salvato, ma ha perso molto, Lando diventerà un militare e lei sta partendo per incontrare Kenobi. Una svolta di trama particolarmente gradita, perché tutto ora dipende da quanto i Jedi condivideranno con la principessa. In base alle informazioni che sceglieranno di darle o di non darle, visto anche il senso di impotenza e frustrazione accumulato dalla ragazza, potrebbero ottenere una reazione simile a quella di Luke o del tutto speculare. Ho amato molto anche il riferimento politico e spionistico, presente nel capitolo, che ci ricollega a quanto fatto da Vader di nascosto dal Palpatine. Ciò contribuisce a rendere più intricato e problematico il quadro di fronte cui Leia, da sola, si trova ad agire.

Questo senso di isolamento della ragazza mi sembra molto simile a quello vissuto dal fratello respinto e temo si accentuerà una volta che Han Solo si sarà svegliato. Cosa succederà quando si sveglierà mutilato e privo dell’amico fraterno di una vita, conoscendo il prezzo di questa sua vita e non trovando accanto a sé la principessa? Le mie tante domande (sono curiosissima ^^) sono un chiaro segno di quanto io stia apprezzando questa tua bellissima storia e ami il modo in cui gestisci azione e introspezione: un equilibrio sottile in cui ti muovi benissimo, così come muovi bene (da vero fan) i personaggi! A presto e tanti complimenti come sempre!
Un saluto,
Shilyss

17/09/19, ore 12:39

Buongiorno a te, uomo delle battaglie tra le stelle. Ci regali un capitolo con una sequenza serrata. Manovre rapide, di chi deve muoversi in fretta e senza porsi troppe domande. Anche se, qualcuna sui motivi che l’hanno spinto ad entrare in quella faccenda, Lando se la pone eccome. Fino a darsi del pazzo, addirittura. Prova sulla sua pelle il rimpianto dell’impotenza per la morte di alleati, a cui può solo assistere, inerme. Per fortuna, riesce comunque a portare perfettamente a termine il suo compito. Qui, Leila sviene presto e resta più una comparsa che altro. Lando fa la sua bella figura, lo ammetto. Si riscatta completamente dal modo barbino in cui è stato fregato nei capitoli scorsi, amore per le belle donne alla Lupin o no. Un’evoluzione di tutto rispetto. Racchiudi tutto il senso del capitolo nella frase in cui si annuncia il compimento della missione. Mi è piaciuta la conclusione, tra le lacrime di Lando e quel “nessun superstite” in corsivo. So che è una comunicazione ma, in quel punto del testo, assume un senso ben più profondo. Manca giusto qualche virgola e un accento. La solita raccomandazione che dovrei rivolgere prima a me stessa. Per il resto tutto perfetto. A presto :)

16/09/19, ore 18:44

Buonasera ^^
Noto una grafica più curata in questo capitolo, mi piace ^^
Il capitolo parte in maniera forte, sarà la presenza di Vader, sarà che quando trovo scene già un minimo violente e con almeno un pizzico di sadismo adoro, e qui vediamo una vera e propria tortura, un interrogatorio che ho trovato davvero interessante. Quella scena mi è piaciuta un sacco.
Inoltre Vader anche qui è un personaggio che mi ha affascinata tanto. Sarà il mio amore per i villain a condizionarmi? Può darsi, ma anche le introspezioni fredde e distaccate che hai fatto di lui fanno la loro parte.
Quanto agli errori, come al solito te li riporto qua sotto, nulla di grave, uno di battitura e qualche accento che manca qua e là:
la tortura si -> sì
Comincia o -> cominciamo
da solo li -> lì
replico-> replicò
Il capitolo mi è piaciuto, la storia si delinea sempre meglio man mano che si va avanti, e prendo dimestichezza con i personaggi a furia di bazzicare da queste parti ^^
fumoemiele

16/09/19, ore 12:41

Forse il miglior capitolo finora, descrive efficacemente il tipico carismo di Vader abbinato a un'atmosfera un pò militare un pò thriller che mi rende ansioso di leggere un pò di azione in più. Curiosissimo di leggere cosa sta facendo per il momento Luke e se entrerà in contatto con la resistenza, e se Fett apparirà. A presto.

15/09/19, ore 21:35

Eccomi per lo scambio del giardino di efp.
Capitolo che chiude il sette e che ho molto apprezzato sia nella cura delle descrizioni della zona, sia come ci mostri la strategie di Chewbecca che si mostra un vero cacciatore in un modo in cui non credevo ci fosse verso.
MI è dispiaciuto non sai quanto vedere il colpo che se beccato spero non sia morto lo spero davvero cavolo ahaha.
Comunque Boba ha avuto quello che si meritava crepa maledettoo.
ciaoo a presto.

15/09/19, ore 21:25

Eccomi per lo scambio del giardino di EFP.
E niente ho adorato sto capitolo che si concentra sulla figura del nostro Chewbecca l'ho apprezzato perché gli da una razionalita che noi vediamo nei gesti ma non riusciamo mai a percepire chiaramente e te l'hai mostrata appieno.
Il fattore dei tre cacciatori di taglie e la considerazione che sono troppi da affrontare è stata una scelta azzeccata ma chewbecca che affronta Boba sarà epico.
ciaoo a presto.

15/09/19, ore 19:17

Il lato oscuro ha sempre le sue attrattive...così come Darth Vader, che ogni volta che compare in scena cattura e monopolizza l'attenzione del lettore.
Se qualcuno sa come far confessare un traditore questo di certo è lui. Non dev'essere stato semplice mandar giù senza battere ciglio il fatto che l'Imperatore incutesse più timore e paura di lui. Una cosa seccante alla quale Vader ha messo subito fine stabilendo chi davvero detta le regole in quel gioco e apprezzando comunque gli stratagemmi di Palpatine. Per fortuna che sembra esserci davvero qualcuno di cui potersi fidare, un "uomo/spettro" dall'aspetto enigmatico e misterioso, Deechi. Del quale Vader sembra fidarsi e che si scusa personalmente per il tradimento dell'uomo da lui stesso scelto. Comunque poche chiacchiere e bando alle scuse, c'è da preparare una nuova missione che coinvolge Luke, ed è stata affidata a qualcuno che non solo riscontra l'apprezzamento di Deechi, ma sorprende positivamente anche Darth Vader. Dopo aver portato a termine l'attacco ordinato, l'Executor si appresta a lasciare l'iperspazio. E anche in questo frangente viene evidenziato il fatto che gli ordini di lord Vader non vanno in alcun modo discussi, ma solo eseguiti.
È stato un piacere ritrovarlo dopo averlo fatto lasciato nella sala del trono alle prese con Palpatine. Un personaggio ricco di sfaccettature che tu tratti davvero bene, come anche gli altri del resto. Ti rinnovo i complimenti per il tuo lavoro e ci risentiamo presto per saperne di più su questi piani di conquista della galassia. Ciao

15/09/19, ore 14:41

Spionaggio e congiure...in poche parole il meglio della politica! Mi piace sempre quando sono questi gli argomenti trattati.
Vader ceca di essere imprevedibile per l'imperatore facendo scelte che normalmente non farebbe, non sono sicuro che questo sia una buona idea. Il fatto stesso di assumere un comportamento differente potrebbe far sospettare qualcosa all'imperatore.
Di certo l'idea di far sbattere fra loro gli asteroidi è davvero stata geniale, non ho però capito cosa avesse Piett da impaurirsi. Era preoccupato che gli asteroidi colpissero la flotta imperiale nella loro rotta imprevedibile?
Molto interessante il capo spia di Vader lo hai descritto piuttosto bene e direi proprio che è un personaggio che risulta da subito interessante.
Di Vader mi è piaciuto come tratta i sottoposti, non mi è sembrato inutilmente crudele ma anzi ben disposto a riconoscere i meriti delle persone. Insomma, apprezza la competenza.
Di certo, ogni volta che legge in nome Naboo gli deve partire un un film mentale in testa peggio di qualsiasi allucinogeno.

15/09/19, ore 14:00

Ciao ^^
Di Leia avevo sentito che fosse un personaggio forte, e qui ne ho avuto conferma. Mi è piaciuta, è stata forte e determinata, ma anche riflessiva e attenta e non vuole sentire ragioni, piuttosto vuole a tutti i costi salvare Lando. E l'ho adorata nel suo faccia a faccia con Neena, che sicuramente non si aspettava di ritrovarsi davanti una tipa così ed è leggermente andata fuori di testa. Sì, si è proprio triggerata, ecco XD
Mi è piaciuto davvero tanto questo capitolo, a presto :)

Nao

15/09/19, ore 10:46

Eccomi qui per lo Scambio a Catena!
Scusa il ritardo, ma l'università mi ha tenuto parecchio impegnato, non è manco la prima settimana e già ci stanno massacrando.
Un capitolo assolutamente stupendo forse il mio preferito della fic ( almeno fino ad ora ) e puoi ben immaginare il perchè.
Amo il modo con cui stai rendendo Vader, il villain per eccellenza spietato eppure pragmatico e intrigante che è stato mostrato nei fumetti, non una semplice macchina come pensano in molti, ma un antagonista a tutto tondo.
Mi ha davvero sorpreso il fatto che abbia risparmiato la spia, Vader non è mai stato un tipo da seconde occasioni ( tranne con Piett ), ma ritengo che il pensare fuori dagli schemi sia forse la sua migliore chance di contrastare una mente acuta come quella di Palpatine.
E parlando proprio del sopracitato Piett, se Thrawn è il miglio grandammiraglio preferito e Tarkin è il mio top Moff, Piett è sicuramente l'ammiraglio imperiale che più di tutti si è guadagnato un posto nel mio cuore.
L'ho sempre considerato l'unico che Vader possa considerare, anche solo in minima parte, un amico, qualcuno di fidato. Dopotutto, è forse l'unico personaggio della serie a non essere stato ucciso da Vader seduta stante dopo un fallimento.
La parte finale è stata spettacolare, e mostra tutta l'efficienza e la brutalità del nostro Signore Oscuro in campo militare.