Come padre e figlio
di Will Darklighter

09/08/19, ore 16:47

Ciao DarkLighter!
Eccomi di nuovo tornata da te e che sorpresa! Il capitolo è tutto dedicato al mio secondo personaggio preferito dopo Han Solo - ebbene sì, ho un debole per i villains!
Il cambio di PoV su Darth Vader è stato veramente interessante e ben gestito e la caratterizzazione del personaggio mi è piaciuta proprio tanto. Era chiaro quale tecnica il padre di Luke volesse esercitare sul figlio, così come era acclarato che detestasse Obi Wan, il suo ex maestro, per aver detto al ragazzo una menzogna (anche se Darth Vader ha ucciso, in un senso metaforico molto/tanto lato anche Anakin). La cosa gustosa è il come e tu questo come lo hai servito come piatto forte, facendolo esporre a un machiavellico e stupendo Vader. Non appare eccessivamente paterno e gentile nei confronti di Luke, ma anzi: emerge la volontà di manipolarlo e, allo stesso tempo, tenere a bada Palpatine.

Non sto spiegandomi abbastanza bene, temo: Vader è un perfetto villains che sta tentando di riprendere con sé il figlio, ma è anche un subordinato impaziente, che considera Palpatine per quello che è. Lo guarda con disincanto e vorrebbe agirgli alle spalle, ma in questo dialogo dissimula tutto alla perfezione. Cosa non facile perché (e di questo ti ringrazio profondamente) Palpatine non è totalmente idiota, né un vecchio cui raccontare due idiozie. Fa paura e intuisce che Vader nasconde qualcosa o, perlomeno, non è così sciocco da fidarsi ciecamente della sua “creatura”, negandogli talune informazioni e rimettendolo al suo posto con la sferzante battuta finale. Ecco perché questo capitolo mi è piaciuto proprio tantissimo! ^^ C’è introspezione, c’è avventura e c’è un intrigo politico di portata oserei dire epica. Il tuo Darth Vader mi convince proprio tanto e così Palpatine.

Sono curiosa di vedere tutti i passaggi con cui Vader cercherà di trascinare Luke al lato oscuro della forza…
Un caro saluto, tanti complimenti e spero a presto ^^
Shilyss

08/08/19, ore 13:59

Ciao, Darklighter!
Sono qui per lo scambio a catena e sappi che se ti ho prenotato è per via della curiosità che la descrizione di questa storia mi ha messo! Io amo Stark Wars, ci sono cresciuta e continuo a scoprire sempre nuovi lati di questa opera e, vedere dalle tue mani che te ne intendi così tanto, mi fa davvero piacere.
Da amante soprattutto della vecchia saga, non ho potuto fare a meno di godere della rilettura di questa iconica scena, che al tempo (almeno così mi racconta mio padre, che ha avuto la fortuna di vederlo al cinema) fu un vero e proprio shock, un colpo di scena ancora difficile da superare.
Hai dato ben risalto alla cieca stimo e fiducia che il giovane Luke ripone in Obi-Wan, facendo crollare quella sicurezza sotto le parole di Anakin – suo padre, di cui viene a sapere la parentela proprio dalla sua bocca e non dal proprio mentore. Ed è qui che il giovane Skywalker vacilla. Come Anakin vacillò a suo tempo, cedendo poi al lato oscuro.

Nel finale però le cose cambiano. Luke non si lascia andare ma è un Luke più propenso ad ascoltare, che cede alla rabbia, alla cattiveria quasi. Che ascolta Anakin, e che gli promette di tornare a porre fine ai suoi oscuri piani e accetta il cilindro nel solo ed unico scopo di arrivare al suo obiettivo sopracitato.
Insomma, si preannuncia una storia davvero appassionante, arricchita dalla tua conoscenza a riguardo, al tuo stile narrativo molto scorrevole e, non meno importante, alla tua introspezione che risalta le emozioni sia di Luke che di Anakin e ne fa un quadro emotivo davvero forte.
Complimenti, spero alla prossima,
Miry

07/08/19, ore 20:57

Ciao eccomi per il secondo giro dello scambio libero... e mamma mia che capitolo! A parte che come ho già detto adoro Vader... non mi aspettavo di vedere il suo punto di vista e ho gongolato tantissimo!
L’impero del Lato Oscuro l’hai descritto magnificamente nella sua sfarzosità e ricchezza ostentata e Palpatine si rivela essere sempre il solito viscido malfidente con occhi e orecchie ovunque. Ho amato quando ha velatamente fatto capire all allievo-sottolineando bene i loro ruoli- di non fare scherzi perché lui sa, in una minaccia bella e buona, degna di lui.
E Vader che in fondo al suo cuore ha un po’ di Luce che tenta di seppellire nelle profondità della sua Anima, ha dei piani ben precisi per il figlio... quali ancora non si capisce bene, ma una cosa è certa: Luke deve sapere la verità!
Complimenti , bellissimo capitolo e scritto divinamente!

07/08/19, ore 16:31

Eccomi qui per lo scambio a catena.
In questo capitolo troviamo Leia, che si trova al capezzale di Luke.
Ho adorato il modo in cui hai descritto Leia: Una donna forte e determinata e molto intelligente e si chiede perché non fossero seguiti e e quali fossero i piani di Darth Vader.
Quando Luke si sveglia Leia è felice, ma Luke è molto confuso primo per aver perso la mano e poi perché ha scoperto che Darth Vader è suo padre e che gli sono stati nascoste moltissime cose.
Mi piace il tuo modo di descrivere i personaggi e ti faccio tantissimi complimenti e alla prossima :)

07/08/19, ore 11:19

Ciao, sono qui per lo scambio a catena. Hai dato priorità a questa storia, perciò eccomi qui.
Non ho visto Star wars, ma qualcosa la so, ovviamente il personaggio di Darth Vader mi era già noto e trovo anche che sia un sacco affascinante, come villain.
Innanzitutto, l'unico errore degno di nota che potrei segnalarti è agl'occhi, che scriverei agli occhi. Per il resto, questo primo capitolo mi è piaciuto, merito anche dello scontro con il quale hai deciso di iniziare. Non è solo una lotta fisica e che va a causare sofferenza a Luke, che è dilaniato dai dolori e sebbene sia stato preparato e addestrato non è pronto a fronteggiare Darth Vader, non è solo una lotta fisica, perché Darth Vader cerca anche di portarlo dalla sua parte, dal suo lato. Soprattutto mi sono piaciute le introspezioni di Luke perché il suo shock, il suo dolore, il suo smarrimento, sono tutte cose palpabili e che si sentono mentre si legge. Non mi aspettavo che alla fine Luke avrebbe accettato il cilindro, e questa scelta infatti mi ha stupita.
Un primo capitolo che apre tutta una serie di possibilità. Sicuramente incuriosisce e cattura il lettore dalla prima riga all'ultima, perché si è curiosi di capire cosa diavolo stia succedendo, perché, e soprattutto come si concluderà il tutto.
Il tuo stile mi piace, è semplice ma dettagliato dove serve esserlo.
Dall'intro e dai tag vedo che tratterai anche l'argomento incesto. Io leggo sempre volentieri storie del genere, a molti so che danno fastidio, ma a me i contenuti forti o le robe così delicate e anche malsane piacciono un sacco, quindi spero di tornare da queste parti prima o poi.
Alla prossima,
fumoemiele

06/08/19, ore 22:57

E' sempre un piacere iniziare a leggere storie nuove, in particolare se parlano di personaggi che ami. Non posso definirmi una fan sfegatata di Star Wars ma lo rivedo sempre molto volentieri, e Darth Vader(io l'ho conosciuto Fener, perdonami se qualche volta sbaglierò a scrivere) è uno dei miei personaggi preferiti.
Sei partito col botto, con la scena più famosa e più importante di tutta la saga. Ho ritrovato tutto il pathos del film grazie anche al tuo stile molto fluido e alla bravura con cui hai saputo rendere le descrizioni di ogni istante. Sei riuscito anche a rendere vera la disperazione di Luke, lo smarrimento, lo shock del momento.
Bravissimo anche a introdurre nuove frasi, che non stonano affatto. Con la premessa che Luke non si lascia cadere nel vuoto ma resta ad ascoltare quello che suo padre ha da dirgli, potrebbe cambiare tutto. Da una parte Vader ha ragione: lui non ha mentito a Luke, Ben e gli zii sì. Il giovane Jedi ha appena fatto una scoperta importantissima e questo lo spinge ad accettare il misterioso cilindro invece di rifiutare.
Il capitolo mi è piaciuto, la trama è molto interessante. Unica nota stonata: l'incest. Io non leggo mai storie che ne trattano, semplicemente perché lo trovo sbagliato. Non so come tu abbia gestito la cosa, ma se come spero non l'hai buttata su un mero rapporto fisico, potrei proseguire. Perché se è giustificato ci sta, altrimenti no. Perdonami, è mio principio.
Per adesso, comunque, ho intenzione di continuare.
Susan<3

06/08/19, ore 08:58

Che dire, è riuscito a riportare in luce e nel migliore dei modi uno dei personaggi da me mai apprezzati. Chapeau!

Capitolo pieno di enfasi e spirito di battaglia! Merita i pieni voti.

05/08/19, ore 17:30

Eccomi per lo scambio. Altro bellissimo capitolo; hai reso bene i pensieri di Darth Vader, le sue riflessioni sul figlio e infine sull’operato di Obi Wan Kenobi che giustamente lo fa infuriare.

Darth Vader sta tornando a Imperial City chiedendosi come mai Palpatine gli voglia parlare di persona, i suoi dubbi sono più che leciti anche perché è verosimile che questi abbia qualche sospetto sulla fuga di Luke.

Mi è piaciuto molto l’arrivo a Imperial City con la descrizione della città e della reggia, trovo che rendano bene l’idea dei due ambienti.
Molto interessante il dialogo finale, dove Darth Vader risponde alle domande raccontando il suo piano per dominare la mente di Luke, stessa tecnica usata da Palpatine con lui, mescolando vero e falso per dare all’imperatore la versione che vuole sentire.

Adesso mi incuriosisce questa nuova Morte Nera! :)
Complimenti, anche questo capitolo è molto scorrevole e avvincente, fa venire voglia di andare avanti a leggere! Ciao e a presto!!

05/08/19, ore 13:33

Eccomi qui per lo scambio.
Devo essere sincera io non ho mai visto Star Wars, ma conosco almeno i personaggi come Darth Vader e Luke Skywalker e se non ricordo male sono padre e figlio.
Se dico qualche cavolata dimmelo che come ti ho detto non ho mai visto il film, ma vado a quello che mi hanno raccontato o letto.
La storia è molto bella e mi fa sempre piacere leggere nuove storie su nuovi fandom.
Mi piace anche che si va ad analizzare i personaggi e secondo me è stato perfetto come hai descritto Luke.
Mi farebbe molto piacere continuare la tua storia.
Alla prossima :)

05/08/19, ore 11:29

Ciao Darklighter!

Vengo subito al punto: il capitolo mi è piaciuto molto e ho una mia teoria, cioè che senza l’aiuto di Luke Leia non riuscirà a riportare a casa Han vivo (è un personaggio che amo molto, ma un what if è sempre un what if). La principessa è innamorata di lui e ha declinato Luke in nome di un sentimento più tiepido rispetto a quello più intenso e passionale che la lega a Solo – è come se sapesse, da qualche parte, che Skywalker è suo fratello, ma senza Han di mezzo o con lui chiuso nella grafite per chissà quanto, Luke avrebbe virtualmente campo libero con lei. Inevitabilmente. E questo, vedendo anche gli avvertimenti che hai messo nell’intro della storia è/potrebbe essere un buon modo per portare avanti la trama.

Mi piacciono molto tutte le disamine di Leia, il suo ragionare pensando prima di tutto all’Alleanza arrivando ad anteporre quest’ultima all’amore, così come ho ritrovato la sua determinazione e il suo carattere anche nell’insofferenza che la pervade quando le fanno notare la sua bellezza. Poi, il pezzo di quando vede la registrazione di Palpatine e il perché lo fa è un paragrafo veramente ben scritto e interessante, che rende ancora più realistica e tridimensionale la principessa. Insomma, dal punto di vista di trama e d’introspezione questo secondo capitolo mi è proprio piaciuto, ma prima di lasciarti volevo spendere due parole anche sui droidi (resi perfettamente) e su Luke: è ombroso e schivo, si dichiara in maniera impulsiva e poi desidera la solitudine. È un comportamento dettato dall’apertura di quel vaso di Pandora rappresentato dalla rivelazione ambigua di Darth Vader e mi piace molto come lo stai caratterizzando.

Alla prossima e tanti complimenti per questo sugoso what if che sono molto contenta di aver scopertp ^^.
Un caro saluto e alla prossima,
Shilyss ^^

05/08/19, ore 10:15

Ciao, eccomi qui per lo scambio. Era un secolo che non leggevo qualcosa su SW, e sono ben contenta di averlo fatto. La scena la conosiamo tutti, e tutti abbiamo sofferto con Luke - se non tanto per la mano mozzata - quanto per la dolorosa scoperta della vera identità di Vader; un padre che aveva idelizzato probabilmente, creduto un eroe. Il genitore è in realtà il nemico numero uno dell'alleanza, il più potente e spietato, il braccio destro dell'imperatore. Non sappiamo con esattezza quali e quante emozioni Luke debba aver provato, ma tu c'è ne dai un degno assaggio. E' vero, la scena la conosciamo, ma tu hai rispolverato quel dolore e quell'angoscia entrandoci dentro, dando una forma reale all'incredulità di un giovane Jedi che aveva fatto della sconfitta di Darth, la sua più grande missione. Ora però, le carte in tavola sono cambiate, e Luke dovrà fare i conti con dei sentimenti tenuti nascosti troppo a lungo nel suo cuore, come del resto anche Darth Vader, che lo vorrebbe al suo fianco. Brava, bella introspezione, complimenti. Inoltre, ho apprezzato la cura del testo in cui per altro, non ho trovato errori, rendendo così la lettura scorrevole e senza intoppi.

Alla prossima, Tea.

04/08/19, ore 20:53

Eccomi per il nostro scambio del giardino.
Capitolo che, mostra una diciamo diversa versione di come andarono le cose nel film e che mi piace molto.
Il rifiuto di Leila di Luke e la conseguente decisione del giovane che sceglie di farsi esonerare e affida a un altro l'incarico mi è sembrata una bella cosa da mostrare.
Ritengo questa storia davvero interessante sia per gli approfondimenti che dai all'interno di scene già viste sia perché ci stai mettendo del tuo.
A presto.

04/08/19, ore 20:20

Ciao...felice di essere approdata sul tuo profilo Efp. Sono sempre entusiasta e curiosa di approcciarmi a nuovi fandom. È mio dovere premettere che non sono ferrata riguardo Star Wars, so di essere tra le poche che non hanno seguito questa saga, però ciò non compromette la lettura di questa tua long...anzi amplia le mie conoscenze.
Non sono del tutto a digiuno sui personaggi quindi so perfettamente chi sono Darth Vader e Luke Skywalker. Ciò che non sapevo è che fossero padre e figlio.
La tua long parte proprio da questo punto, un frangente importante direi nel quale tu vuoi approfondire non solo questo legame ma anche l'aspetto dei comprimari di questa saga. Sono d'accordo...mi piace quando le storie vengono raccontate anche da un altro punto di vista, con prospettive e finali differenti.
In questo primo capitolo ai evidenziato molto bene lo stato d'animo di Luke, ponendo un accento importante anche su Darth Vader, da sempre visto come il malvagio di turno, ma che tu umanizzi tenendo comunque IC il personaggio in questo dialogo a due con suo figlio.
Da qui partono un po' i tormenti interiori di Skywalker, i dubbi e le domande su quale sia la verità e dove si celi la menzogna.
Le forze però lo abbandonano...la battaglia lo ha spossato, ed è presto per porsi troppe domande aspettandosi le dovute risposte. Il seme del dubbio è stato abilmente gettato, sarà compito del guerriero farsi strada per scoprire come stiano realmente le cose.
Un ottimo primo capitolo che getta la basi per una storia interessante e affascinante. Scritto in modo scorrevole e facilmente comprensibile anche per una profana come me. Ci risentiamo presto allora, e buon proseguimento con il tuo lavoro.

04/08/19, ore 16:58

Una vendetta che ha coinvolto anche chi non centrava nulla. Purtroppo il dolore è stato più forte della lucidità o qualsiasi altro sentimento.
Han è stato deciso, tante, troppe sono state le sofferenze causate dall'Hutt. I conti dovevano essere regolati.

Ora ci sarà la riunione dei tre amici? Dopo aver perso Chewie, Solo partirà alla ricerca di Leia? Lando ha finalmente trovato il suo posto? I Bothan impareranno ad essere meno irritanti nei confronti degli esseri umani? XD

Per rispondere a questi ed altri quesiti non bisogna smettere di leggere. Ne vale la pena

04/08/19, ore 16:41

Per me, ci voleva proprio questo risveglio!
Capitolo carico di emozione e non poteva essere altrimenti. I Bothan sono fantastici, fanno di tutto per presentarsi male a qualcuno ma poi si dimostrano sempre affidabili.
Ora, vediamo se la sete di vendetta verrà soddisfatta