Come padre e figlio
di Will Darklighter

05/11/19, ore 14:53

Eccomi qui per lo scambio libero del Giardino finalmente. Ho apprezzato un sacco questo capitolo, è stato dinamico e molto forte d'impatto. Come al solito faccio i complimenti al tuo stile, sai descrivere bene le ambientazioni e i contesti in cui si trovano i personaggi e ciò che accade attorno, ma la cosa che mi ha fatto impazzire di più è stato sicuramente il personaggio di Leia che io ho sempre adorato sin da quando ero piccolina. Lei infatti è una delle poche cose che conoscevo a prescindere dal fandom, è un personaggio femminile forte, e ho amato tantissimo il suo atteggiamento, lo ammetto senza problemi. Infatti la scena finale mi ha fatto venire un colpo, ho apprezzato anche Chewbacca in questo capitolo e oltre a ciò stai delineando bene i vari personaggi in generale. Stai sicuramente facendo un buon lavoro, ti lascio una recensione positiva.

Shakana

05/11/19, ore 14:29

Caro Will,
eccomi qui, a recensirti!
Bellissimo capitolo, specie perché amo follemente la tua caratterizzazione di Vader e i suoi dialoghi, la sua durezza ma anche la sua piccola luce di umanità che lo rende quel personaggio che non si può non apprezzare e rispettare, malgrado tutto. Perché è un personaggio calcolatore, che sa attendere il momento giusto, che sa perfettamente come muoversi, chi punire e chi invece premiare, perché non ha bisogno di perdere tempo e vuole raggiungere il suo obiettivo il prima possibile. Laddove punisce Okins per la sua incapacità, premia invece Kane, consapevole che gli sarà fedele per sempre.
Tornando all'umanità di cui parlavo sopra, è stato interessante, ancora una volta, viaggiare nella mente di Vader e rivivere i suoi ricordi, che comunque cerca di vivere con distacco, per non lasciarsi sopraffare dai sentimenti e quindi perdere il punto verso il suo obiettivo.
Infine, Neena. Mi piace l'idea che Leila abbia una sorta di nemesi, che la cerca, e che ne è quasi tormentata, all'idea di volerla uccidere. Perché Leila è un personaggio bello, forte, intelligente, che ha un istinto invidiabile e sono certa che se le farai mai scontrare, sarà davvero interessante.
Che dire, come sempre un piacere seguirti,
Miry

05/11/19, ore 08:58

Toc toc, si può? Mi scuso per il ritardo della recensione, sto tentando di recuperare tutto man mano ma faccio un filino fatica, però con calma ce la sto facendo e mi spiace davvero molto non essere riuscita a passare prima. La tensione si sente palpabile lungo tutta la prima parte del racconto, dove ci dai uno spaccato del passato di Chewie e mi fai comprendere un po’ come è fatto, quale sia il suo carattere e quali i suoi principi; noto un leggero sentore di preoccupazione ma penso sia dato dal fatto che fosse abituato ad avere accanto Han ad ogni occasione, anche in momento simili. D’altronde lo sta facendo per questo, per recuperarlo e strapparlo alle grinfie del nemico, lo sento determinato e con tanta forza di volontà. Non mancano certo le descrizioni del luogo circostante comunque – cosa a cui tengo, visto che dietro regola ognuno dei personaggi in una storia occupa uno spazio fisico nel mondo; è importante dare uno stampo dell’ambientazione, e un cimitero di mezzi è un luogo perfetto per un’imboscata.
Una tensione che aumenta fino all’apparire di Fett, che non è certo uno da poco anzi sa esattamente come muoversi: la strategia usata coglie di sorpresa lo Wookie purtroppo, e non ha calcolato quanto effettivamente potesse essere ostico un nemico del genere, tanto da poter mettere al tappeto un cacciatore come lui. Mi pareva di sentire i respiri rapidi nell’attesa dell’imboscata finale, e mi sono ritrovata pure ad incrociare le dita ma niente… il finale mi ha spezzata in due, perché anche se il nemico è stato annientato, Chewbecca giace a terra esanime. Mi auguro che le sue ultime parole siano state frutto solamente dell’essere conscio di stare per andarsene, e non dell’effettiva dipartita; ci resterei davvero male, malissimo cazzarola!
Il capitolo presenta qualche piccolo refuso – principalmente gestione degli accenti – niente che non possa essere sistemato con una rapida rilettura; hai gestito davvero benissimo il crescendo fino al climax del capitolo, mi sentivo in pensiero e facevo pure il tifo silenziosamente durante la lettura! Naturalmente con un finale del genere potrei aspettarmi di tutto, e questo lo scoprirò solo nel momento in cui riprenderò. Alla prossima, come sempre è un piacere leggere ciò che scrivi, buon lavoro e buona giornata! :3

04/11/19, ore 23:00

Ma ciao Will!

Ma che bel capitolo ^^! Mi è piaciuto tantissimo e Han è la solita vecchia, meravigliosa canaglia e con l’occhio bionico "c’ha il suo perché" - questa "crush" dura dal 1986, quando penso di aver visto per la prima volta Star Wars. Mi è piaciuta la sua fierezza nel ribadire ciò che ha fatto a Jabba e anche il modo in cui è stato "incastrato" come generale dell’Alleanza. Questa sua carriera militare gli rende giustizia e mi permette anche di rivederlo assieme a Lando – li adoro insieme. L’introspezione di Han e il dialogo col bothan mi hanno fatto provare un po’ di sana nostalgia per questa storia – mi era mancata ecco. Il bello di Han è che l’occhio robotico quasi accentua alcuni suoi sentimenti e che il contrabbandiere non nega mai quelle che sono alcune delle sue pulsioni, come la vendetta. I pensieri che rivolge a Leia sono, allo stesso modo, molto IC e interessanti: prova tanta ammirazione per lei e ha paura di deluderla, di essere solo un contrabbandiere, e la ama così tanto da lasciarle guidare il Falcon.

Mi chiedo cosa succederà quando si rivedranno – se si ritroveranno cambiati e in quale misura e modo. Il discorso politico sul pianeta natale di Chewie e la storia a esso legata è stato molto interessante per tanti motivi: anzitutto, l’idea che sia proprio Han a liberare il popolo di quello che era suo fratello è bellissima, inoltre viene detto una volta di più quanto l’Impero sia stato spesso cieco di fronte a ciò che capitava nei suoi possedimenti. Il modo in cui l’Alleanza si infila nelle crepe, così come ha fatto quando si è trattato di distruggere la Morte Nera è dannatamente realistico e mi fa pensare alle crepe di altri imperi. Una menzione va anche al modo in cui hai trattato Lando e la sua amicizia con Han, ma anche alle battute più leggere sul fatto di cambiare nome alla nave di Boba Fett (in effetti Slave One mal s’adatta a Calrissian), ma anche alla personalità con cui riesci a dipingere personaggi secondari come il generale dei Bothan.

Un ottimo capitolo, scorrevole e piacevolissimo da leggere, insomma! A presto ^^,
Shilyss

04/11/19, ore 19:16

Eccoci qua!
Hai uno stile molto netto e coinciso. Ti dislochi fra i dialoghi, secondo me, dando una buona visione dell'impatto emotivo della scena - famosissima per un'ottima ragione.
L'unica cosa di cui mi sento di criticarti è la scelta del font, ho fatto un pochino di fatica a leggere, ma è davvero l'unica critica che muovo riguardo questo capitolo!
Me lo sono divorato tant'è che non ho preso appunti per la recensione.
Non mi è sembrato di vedere errori di sintassi o di distrazione, la lettura è stata coinvolgente e piacevole.
Mi è sembrato di avere il film in testa, ed è una cosa bellissima!

Ci vediamo al prossimo scambio, intanto questa va fra le seguite. Mi metterò in pari con gli altri capitoli nei prossimi giorni!

04/11/19, ore 13:31

Buongiorno uomo delle battaglie tra le galassie… Che dire, che combattenti e che battaglia si prospetta!
I wookie dimostrano tutta la loro abilità di combattenti perfettamente incarnata dal fratello del defunto Chewie. Un popolo barbaro sicuramente ma senza dubbio efficiente e fiero. Il concetto dei Bersek, gira gira, torna anche su star wars. Il fascino di questa figura è travolgente in ogni contesto. :) Questa, però, è una mia personalissima constatazione.
Han si dimostra sempre più condottiero e sempre meno mero contrabbandiere. Un uomo fiero ed avventuroso, plasmato anche lui dalla guerra. Del coraggio ha fatto non solo un pensiero ma pure uno stile di vita. Giustamente non accetta la proposta di rientrare abbandonando gli alleati.
E’ sempre pronto a mettersi in lizza contro superiori poco disposti a seguire la sua logica. Per fortuna, il proclama di guerra di Palpatine rende il suo desiderio realizzabile ed anzi caldeggiato dall’alleanza ribelle. Ho particolarmente apprezzato la sua reazione fisica al primo rifiuto di coadiuvare i wookie. Rende Han più umano. Consapevole delle sue azioni, non un semplice eroe positivo e sconsiderato. Di impatto anche la descrizione del proclama del nemico. Lasci proprio il lettore con la voglia di scoprire come si svolgeranno i fatti. Davvero complimenti. Alla prossima

04/11/19, ore 12:46

Buongiorno c:
Dunque, il capitolo si preannuncia fin dal principio ricco di dialoghi fra i personaggi. La situazione viene spiegata presto e capiamo cosa ci fa Han lì, e soprattutto rivediamo Lando, che è riuscito a salvare lui e anche la principessa. Fra i due personaggi si vede che c'è un bel rapporto, pieno anche di complicità - che traspare proprio dai dialoghi.
Successivamente viene avviato il proiettore olografico che ha una registrazione di Leia, abbastanza scossa nel momento in cui deve rivelare ad Han della morte di Chewie; le emozioni dei personaggi sono rese molto bene, sia quelle di Leia che è visibile solo tramite immagine e non è effettivamente lì con loro, sia quelle di Han che rimane paralizzato dalla notizia. La sua rabbia è  piuttosto plausibile. Tuttavia, Han è costretto a calmarsi quando gli viene spiegato meglio quello che è successo.
La situazione sembra essersi di nuovo stabilizzata, e ora che faranno squadra immagino avranno più possibilità di riuscita. Ora tutti a vendicare Chewie!
Unico errore che ti segnalo è questo: affianco -> a fianco
fumoemiele

03/11/19, ore 23:25

E vendetta fu...
Così, in breve tempo Han Solo, Lando con la collaborazione preziosa di KevLya e delle modifiche apportate al piano originale, riescono a penetrare le difese di Jabba e piazzare l'ordigno per la deflagrazione.
Spesso la vendetta è un arma a doppio taglio, e credo che ci sia stato un momento nel quale Han ha davvero temuto di essersi lasciato prendere troppo la mano. Indietro non si torna, e anche se indossare l'armatura di Fett non sia stata la cosa più piacevole da fare, la necessità del momento imponeva tale procedura. Grazie anche alla tecnologia e ai mezzi Bothan persino la voce è stata modificata.
Jabba è stato palesemente raggirato, e la colpa presto sarà affibbiata a chi un tempo lo ha contrastato perdendo miseramente e covando vendetta.
Adesso la priorità è scappare, l'esercito è alle loro calcagna. Un ultimo colpo per Han Solo e il suo proposito di vendetta sarà completo. Vedremo se questa azione porterà ad ulteriori sviluppi oppure con il prossimo capitolo proseguiremo invece le vicende di Leia.
Come sempre sei stato molto bravo ed esaustivo nel raccontare trame intrighi e complotti. Un ottimo lavoro narrativo. A risentirci presto, ciao.

03/11/19, ore 18:40

Sembra proprio tornato in gran forma il caro Han Solo, con un occhio meccanico ma con tutto il resto funzionante.
Il messaggio di Leia è stato recapitato, ed il rimpianto per non averla vista accanto a sé subito dopo il suo risveglio passa in secondo piano non appena la principessa, a malincuore, gli riferisce della morte di Chewbacca.
Reazione istintiva e più che normale quella di Han, che però indispettisce il Bothan e soprattutto il fatto che sminuisca quelli della sua razza. Infatti una volta mostrati sia ad Han che a Lando, i cadaveri di coloro che hanno contribuito alla sua liberazione, vediamo il nostro eroe diventare piccolo ed in evidente imbarazzo. Tutti hanno perso qualcuno di importante durante la missione di recupero. Ma nessuno ha mosso accuse o recriminazioni, ecco perché Han decide che la maniera migliore per incanalare quella rabbia è passare all'attacco. Credo che voglia usare la nave e forse anche l'armatura di Fett per muovere guerra a colui che resta momentaneamente nell'ombra, ma che sembra aver orchestrato il tutto, un certo Jabba. Bisogna solo capire bene cosa ha in mente Han. Quindi...seguiremo lui da un lato, e Leia dall'altro. Vedremo se la principessa se la caverà oppure avrà bisogno d'aiuto da parte del suo amato. Sono contenta di vedere i protagonisti finalmente in azione, ne vedremo delle belle ci scommetto. Alla prossima

03/11/19, ore 18:33

E come sempre l'introspezione della famiglia Skywalker ti viene benissimo.Semplice quanto efficace spiegazione sulla verità per Leila, curiosissimo di scoprire i suoi prossimi incontri.

03/11/19, ore 15:17

Ciao :)
Proseguo molto volentieri questa storia, che mi affascina capitolo dopo capitolo. Qui troviamo un Darth Vader un pochino più incavolato e che pare anche determinato a fare di tutto per cercare di portare suo figlio dalla sua, anche se in modo un po' "indiretto". E non mi pare voglia adottare mezze misure, ma dopotutto stiamo parlando di Darth Vader. Tiene d'occhio Luke e mi sa che non avevo torto quando dicevo che probabilmente Esme era stata mandata lì da qualcuno, tuttavia questo non mi impedirà di shipparli ancora, anzi, sarà un presto per continuare a farlo xD Scleri a parte, mi piace molto la piega che le cose stanno prendendo, ora voglio vedere se effettivamente Luke si farà ingannare dall'agente, oppure no.
Complimenti, a presto :*

Nao

03/11/19, ore 14:53

Eccomi al secondo capitolo della tua rivistazione di Star Ward.
Leggendo il tuo racconto mi tornano in mente alcune scene "storiche" il bacio tra la principessa e Luke ed anche il rapporto tra Solo e la stessa principessa, inizialmente quasi di amore e odio.
Le nuove situazione che tu proponi si inseriscono in modo semplice nella trama della storia originale, variando la con facilità e senza far distinguere in maniera netta la storia originale da questa tua nuova, cosa che rende piacevole la lettura e incuriosisce sul prosieguo del tuo racconto .
È un piacere leggere!
Alla prossima! :)

03/11/19, ore 13:19

Scontro decisamente migliore accompagnato da un'altro addestramento che mostra i pensieri di Luke e il tipico misticismo di un allenamento Jedi. Ansioso di leggere altro, buon lavoro e a presto.

03/11/19, ore 11:49

Capitolo introspettivo davvero niente male, come al solito descrivi benissimo Vader, ma la parte con la creatura avrebbe bisogno di più lavoro. A presto.

03/11/19, ore 09:54

Eccomi per lo scambio del giardino di Efp.
Ho adorato la citazione con la frase che dice al governatore il cui atteggiamento è molto in linea con la corruzione che può serpeggiare in un posto vasto come l impero.
A quanto pare una nuova spia sta per entrare in gioco cosa che non va molto a favore dei ribelli.
Oltretutto anvhe l imperatore sembra fare un doppio gioco contro Vader visto le comunicazioni ancora più segregate chissà cosa nasconde.
Ciaoo a presto