Come padre e figlio
di Will Darklighter

08/09/19, ore 10:14

Ammetto che non mi aspettavo che si trattasse di un'azione privata di balordi che hanno avuto un colpo si fortuna. Trovo verosimile il modo il cui Neena è venuta a sapere della vicenda, le prostitute sono da sempre delle spie sottovalutate, il soldato imperiale in questione poi deve essere il solito beone.
Neena secondo me potrebbe dare ulteriori problemi in futuro. Meglio sarebbe stata ucciderla.ma chiaramente Leia non può farlo a sangue freddo.
Ho trovato divertente la scena iniziale con la pelliccia che tradisce le emozioni del botha.
Un applauso per Chebecca, eroe sempre in secondo piano di questa saga.

07/09/19, ore 21:50

[…] il salvataggio di Han era diventato una missione ufficiale dell'Alleanza e il comando era stato affidato proprio al Bothan che aveva deciso di fare di testa sua. → beh, mi sembra giusto, un vero e proprio cambio di programmi alla Star Wars :D

Ad ogni modo: ciao!
Eccomi qui per lo Scambio Libero del Giardino – arrivo proprio all'ultimo, ma ce l'ho fatta :D
Rispondo subito a quello che ci siamo detti nella recensione precedente: per quanto riguarda i refusi, non ti preoccupare, nel senso che, alla fine, solo perlopiù di distrazione, tipo “stesso” al posto di “stessa” o così via.
E anche in questo capitolo ho visto un miglioramento costante, quindi complimenti ^^
Tornando a questo capitolo, ho trovato davvero interessante la caratterizzazione di Lando, lo hai reso benissimo!
E ti dirò, mi sono sentita Lando per tutto il tempo del “colloquio” col Capitano Irys'cra, pure io lo avrei gonfiato, lol.
I dialoghi sono ben costruiti e coinvolgenti, sicuramente sai intrattenere il lettore perché sai far comunicare i personaggi tra loro senza intoppi di alcun tipo.
Così come la seconda parte del capitolo, che lo conclude in un modo che OH MIO DIO, COSA STA SUCCEDENDO.
Avevo intuito che fosse tutto troppo bello per essere vero, ma quando ne ho avuto conferma è stato un po' un colpo al cuore!
Cosa ha intenzione di fare quella twi'lek super sensuale, HELP.
Inutile dire che non vedo l'ora di scoprirlo.
Complimenti e alla prossima!

Harriet;

07/09/19, ore 17:35

Ah, un capitolo decisamente più lungo e nutrito dei precedenti, bene bene
Anche se, mannaggia a te mannaggia che mi ambienti le vicende su Tatooine, un pianeta desertico e io ADORO le ambientazioni desertiche e non vederla analizzata nel dettaglio della superfice irregolare di ogni granello di sabbia mi trigghera u.u
Ad ogni modo, feticismi personali a parte, ci credo che il capitolo risulta più elaborato, qui si concentra su Lando.
Lando me lo ricordo pur appartenente alla vecchia triologia, proprio perché ambiguo, buono e non buono, ma neanche cattivo eppure un po' lo è e, ancora una volta, nonostante i personaggi siano perfettamente IC, riesci a dargli una tua impronta caratterizzandone un po' la personalità e la qualcosa è buona perché non rende, come spesso capita, i personaggi delle macchiette, al contrario.
Tralasciando il dettaglio che non vedremo Leia in abitini striminziti ( e da me principesse e schiavisti sai bene come finiscono )
A almeno qui abbiamo il mio personaggio preferito, la sexy cameriera dalla pelle turchese che lo seduce (in maniera anche molto ... Ci vincente devo dire) fino a portarlo in camera offrendogli da bere, e Lando che fa? Non sta lì a farsi due domande sul come, quando e perché, no, lui prepara il pacco e va convinto di godere di tante belle cose ... E invece no
Si ritrova drogato, ingannato e, scusa il francesismo, con la merda sino al collo, senza contare poi che certo questo essendo un what if si discosta dall'opera originale e quindi niente Luke che va alla ricerca di Han, ma c'è questi vero contest alla ricerca del pilota e la cosa mi stuzzica e non poco.
Ad ogni modo, sono sempre più felice di aver iniziato questa storia e gradisco molto come, di capitolo in capitolo, vada migliorando e, anche se preferisco, come dire... Più... Brutalità in certe situazioni, questo è un ottimo what if e sebbene il risvolto narrativo sul quale si poggia sia abusato, riesci a gestirlo bene e con originalità e questo mi spinge ad andare avanti con la lettura :3

07/09/19, ore 12:12

" Da un certo punto di vista..."
Quanto mi ha sempre dato fastidio questa frase. è la dimostrazione che Jedi e Sith non sono poi così diversi, entrambi disposti a fare uso di parole velate per ribaltare la situazione a proprio vantaggio e usarle per spingere altri a fare il lavoro per loro.
Ecco perchè ho sempre definito i Jedi degli ipocriti, quando spesso e volentieri si mettono a criticare metodi che loro stessi non si fanno remore ad usare, poichè si credono nel giusto.
Una cosa che ho amato ne Gli Ultimi Jedi è come Luke li rappresenta per ciò che era il loro ordine, il cui retaggio era davvero un disastro. Specialmente la parte in cui li critica perchè pensano che se i Jedi muoiono la luce muore, è pura vanità.
La Forza è luce e buio allo stesso modo, non puoi avere l'uno senza l'altra.
Immagino che ora Luke contatterà Darth Vader. Aspetto con ansia il momento della loro riunione !

05/09/19, ore 17:35

ciao Darklighter!

Ho temuto volessi fare fuori anche Lando, invece il nostro se l’è cavata egregiamente in un bel mix di azione e introspezione. In fondo, Calrissian è una brava persona e credo che con questa sua mossa, per ora fortunata, anche se con un grande dispendio di forze e di vite, abbia scontato le sue passate azioni. Il toccante “mi dispiace, Han” mi ha ricordato lo straziante scorso capitolo, ma mi ripeterò. È stata una morte valorosa, così come la difficoltà nel reperire l’astronave di Fett in questo è risultata credibile e piacevole da leggere. Del resto, era stato anticipato e ci sta, che gli altri cacciatori di taglie cerchino di mettere le mani sulla preda di Fett. Il fatto che la password sia proprio il nome Solo per me è una vera genialata.

Avanti, diciamolo: era talmente assurdamente semplice che era impossibile fosse proprio quella, un po’ come in Balle Spaziali, dove la password era 1234. Dopo questa colta citazione, XD, torniamo a Lando e Leia. Ma Han si sarà salvato davvero? E come prenderà la morte di Chew? Nonostante in questi ultimi capitoli non siano presenti né Vader né Luke non ho sentito la loro mancanza perché sei riuscito a dare spessore a tutti questi altri personaggi secondari. Era giusto che fosse difficile, che costasse delle vite, che bisognasse giungere a degli amari compromessi, perché Star Wars è una saga che parla di cavalieri e di sacrifici, di libertà e di oppressione e di molto altro ancora. In attesa di leggere il prossimo capitolo,
Shilyss :)

05/09/19, ore 14:51

Uh, ottimo inseguimento, mi ha davvero ricordato la battaglia della prima Morte Nera.

05/09/19, ore 14:50

Capitolo niente male, ho apprezzato davvero l'atmosfera noir alla Ian Solo.

05/09/19, ore 12:39

"Molto bene, briefing concluso." Come se si parlasse di roba da mangiare e non piano di guerra. :) Intendiamoci, mi piace molto la tua chiusa finale. È che oggi mi sono alzata più strana del solito e parto dalla fine. Chewie, che finché non lo attacchi sembra un tenerone ma in realtà è una simpatica macchina da guerra. Interessante la sua personale e meravigliata analisi della tecnologia per distrarsi dal fastidioso interlocutore, che all'inizio apprezza poi vorrebbe ridurre in qualcosa di diverso, all'insinuazione che potrebbe fare da esca. Piano strutturato ed efficace per liberare Han. Sì notano bene pure il coraggio di Leila e la voglia di riscattarsi di Lando. I tre protagonisti escono tutti nobilitati da questo tuo capitolo. Non ripeterò cosa penso del tuo stile. Già sai perché lo apprezzo. A presto, allora. Ciao

04/09/19, ore 00:28

Carissimo Darklighter,
Io amo, adoro, venero il modo con cui caratterizzi Leia. Lo so, sono ripetitiva, perché te lo sto dicendo praticamente di ogni personaggio di cui leggo, ma Leia... lei è davvero lei.
Sai, è tanto difficile a mio parere caratterizzare un personaggio tanto forte, intelligente, ma anche così dolce. Leia fa di queste sue caratteristiche la sua maestosa persona e quando la leggo scritta dalle tue mani, lei brilla. Un personaggio che ho sempre amato, arguto e furbo, calcolatore, ma razionale, capace di tante cose, tra cui quelle che ho letto in questo capitolo. Debole alla fedeltà di Chewbecca, compagno devoto, infine parte alla ricerca di Lando, dopo aver espresso a gran voce la sua idea a riguardo, perché Leia non lascia nessuno indietro, men che meno i suoi compagni un po' meno attenti.
Davanti alla Twilek si dimostra in grado di mantenere la calma e di prestare attenzione, di incanalare emozioni quando questa le racconta come l'ha conosciuta e cosa ha visto, canzonandola, prendendosi gioco di lei e dei suoi sentimenti e delle sue debolezze.
Qualcosa di cui Neena si pentirà amaramente, quando si ritroverà schiacciata dall'esperienza e l'arguzzia di quella giovane principessa, simbolo della libertà e della giustizia.
Una forza la sua che travalica quella di tutti gli altri; Leia è la mente, l'ingranaggio iniziale che muove tutto e come sempre le tue parole sono un meraviglioso viaggio dentro ad un mondo immenso che è quello di Star Wars che, a mio parere, è parte di te che ci regali poi certe esperienze.
Confesso di essere molto felice di aver iniziato a seguirti. Sei stato una delle migliori scoperte di questo 2019. Quindi complimenti e alla prossima,
Miry

03/09/19, ore 20:30

Ciao! Finalmente sono riuscito a trovare il tempo per leggere questa storia, e che dire? Mi piace!
Mi aspettavo un'unione più diretta di come l'hai descritta, Luke che si convince delle parole di Vader e che decide di andare con lui, per fare cosa nessuno lo sa, ma invece hai rappresentato Vader che instilla il dubbio nel figlio e gli fa una proposta, lasciandogli carta bianca riguardo alla scelta da compiere, e Luke che ancora fatica a fidarsi di lui (giustamente, paparino gli ha appena mozzato la sua mano preferita). Devo ammettere che, quando vidi per la prima volta questo film (e non è stato molto tempo fa, sì non avevo mai visto Star Wars prima di qualche anno fa) pensai che forse Darth Vader avesse qualche piano segreto, un'idea per riportare la pace nell'impero e spodestare Palpatine, e sembra che sia la stessa direzione verso cui vorresti andare tu.
Mi ha dato una strana impressione l'inizio, con l'urlo di dolore di Luke, e i suoi "noooooooo", ma immagino che per raccontare un momento simile sia inevitabile utilizzare termini poco consueti per la letteratura scritta. Le narrazioni e i dialoghi, comunque, sono molto buone; riesci a descrivere chiaramente quello che succede, riesco a immaginare la scena molto bene nella mia mente proprio mentre la leggo!
Infine, non ho notato errori nel testo. Solo un "con determinazione nelle suA parole" prima che Vader consegni a Luke il codice, ha attirato la mia attenzione, ma immagino sia stato un piccolo errore di distrazione durante la scrittura.
La storia si prospetta molto interessante, e a me piacciono le storie in cui i valori cambiano, portando i buoni dalla parte dei cattivi e viceversa (tanto che io stesso ci ho scritto un paio di fanfiction di questo genere) e sono molto curioso di scoprire il seguito! A presto!
Altair13Sirio

03/09/19, ore 14:29

Un bel viaggio nella mente di Vader, riguardo anche i suoi futuri piani. Curiosissimo di leggere il resto.

02/09/19, ore 23:03

Lavoro niente male, mostri molto bene i sentimenti di Leia riguardo il tumulto che sta succedendo e la 'politica' dei Ribelli.

02/09/19, ore 20:18

Ciao Darklighter! ^^
Anche se io PIANGO LACRIME amarissime.
Come avrai immaginato, purtroppo la mia nuova pausa è coincisa con l’ora di cena! Che pomeriggio! Ma bando alle ciance. La morte di Boba Fett nei film era abbastanza truculenta e d’impatto, ma farlo morire per mano di Chewie e non risparmiare neanche lo Wookie… posso dire che ho il magone? La scena del combattimento è stata scritta molto bene. È veloce e dinamica e nessuno dei due personaggi passa per fesso, concedimi il termine. Boba Fett si rivela l’astuto e pericoloso cacciatore di taglie che è, Chewie tenta una strategia che poteva benissimo riuscire e che solo per uno sfortunato caso si è rivelata fallimentare (e questa cosa l’ho apprezzata moltissimo).

La scena non è confusionaria o troppo rapida, ma risulta essere un giusto bilanciamento tra introspezione e azione. È toccante anche l’ultimo pensiero del wookie, che mostra tutta la forza e la dignità di un popolo guerriero che apprezza anche l’abilità dell’avversario. Questo elemento realistico dona a tutto il popolo di Chewie uno spessore incredibile. E lui… beh, è uno dei personaggi più amati di tutta la saga, per quanto mi riguarda e posso dirti che ho apprezzato la fine che gli hai dato. Non rapida o buttata via, ma coerente con l’indole del personaggio e col suo sentire più profondo. Certo, te possino, mi hai spezzato il cuore! Ma come si fa?? Sono sempre più curiosa di scoprire quali altre sorprese riserverà questa storia. Intanto, tanti complimenti ^^
Shilyss

02/09/19, ore 18:49

Ed eccolo tornato...non lo si vedeva dai primi due capitoli e cominciavo a preoccuparmi. Ripresosi dallo scontro con suo padre (credo che a questo punto possiamo tranquillamente affermarlo) Luke si dirige a chiedere spiegazioni ai suoi mentori. E cerca di dare certezze ai suoi dubbi. Il ricordo di Leia, del suo rifiuto e di quel bacio rubato brucia ancora e sembra che il nostro eroe abbia la certezza che Han in un modo o nell'altro la farà soffrire. Ma si sa che le donne spesso in fatto di uomini non ci capiscono niente.
Quindi...con l'animo già in tumulto per questioni di cuore atterra su Dagobah e chiede conferma sulla vera identità di Darth Vader. Ovviamente i due maestri non possono più negare, e qui a Luke parte un po' l'embolo...e ha ragione. Perché va bene compiere una missione ed assolvere al proprio dovere ma almeno essere messi al corrente della verità non sarebbe stato male. E invece loro non hanno ritenuto opportuno informarlo di un dettaglio che poi tanto dettaglio non è. Perché per quanto nemico, è ormai asservito alle forze oscure, Darth Vader è pur sempre Anakin Skywalker, che piaccia o meno. Quindi due scrupoli di coscienza sto ragazzo dovrà pure farseli se deve ammazzare suo padre no?
Appurata ormai l'amara verità Luke riparte, che abbia più dubbi ancora che certezze è molto probabile. Così come lo è la sua prossima destinazione. Cercherà di incontrare di nuovo Vader? Io penso di sì.
Capire cosa nasconde adesso il suo animo così incerto e tormentato invece mi riesce difficile. A volte certi dubbi portano a decisioni avventate, quindi staremo a vedere.
Un bel capitolo davvero, mi piace come descrivi e gestisci i vari personaggi e mi piace che ti soffermi sugli stati d'animo e l'introspezione su ciò che pensano. Ci aggiorniamo presto, buon lavoro.

02/09/19, ore 15:13

Ciao, eccomi per lo scambio!
Non amo Star Wars, l'ho visto e rivisto svariate volte, ma purtroppo non riesco a farmelo piacere. Tuttavia, il prologo di questa tua storia mi è piaciuto davvero moltissimo, a dispetto di quello che mi aspettavo pensando ai film, e ovviamente vuole essere un complimento.
Hai descritto una delle scene più emblematiche della saga e lo hai fatto in maniera magistrale. Hai un modo di scrivere semplice, pulito e incisivo, davvero piacevole e che non rende noiosa la lettura. Mi sono piaciute molto le descrizioni che hai fatto dei pensieri e delle sensazioni dei personaggi, che mai hanno sacrificato i dialoghi e l'azione.
Mi sono spesso chiesta anche io cosa sarebbe successo se Luke avesse deciso di affiancare al padre invece di rimanere fermo nelle proprie convinzioni, perciò questa storia non può che incuriosirmi da questo punto di vista.
Ti faccio i complimenti perché sia Darth Vader che Luke sono perfettamente IC, e mentre per il secondo è più facile, per il primo non è così scontato: Vader è un personaggio complesso, ma tu l'hai tratteggiato alla perfezione e rendendogli assolutamente giustizia. Ho adorato il modo in cui lo hai fatto agire. Luke mi è sempre stato antipatico e anche qui non fa eccezione, ma anche questo è un complimento, perché significa che lo hai caratterizzato benissimo e nel rispetto del personaggio originale.
Non posso che rinnovarti i complimenti per questo prologo intrigante e accattivante, che getta la basi per quella che si prospetta una storia molto interessante.
Alla prossima :)