Eden
di redharmony

13/06/15, ore 18:44

Ero piuttosto indecisa se lasciare questa recensione o meno, soprattutto perchè la storia è già conclusa e non so quanto questo mio gesto possa valere. Comunque, alla fine mi sono convinta del fatto che non c'è niente di male ad esprimere un'opinione, quindi eccomi qui. Sono rimasta lontana dal sito per un bel po', lasciando indietro anche tutte le mie letture, compresa questa, perciò, non appena sono tornata Eden è stata la prima a cui ho pensato per rimettermi in pari.
Ho adorato questa storia da subito, aveva iniziato più che bene ed altrettanto bene si stava svilluppando; ma poi, dalla terza parte della storia, il mio entusiasmo è cominciato a calare. Non per il tuo stile di scrittura, perchè sicuramente hai delle ottime capacità di sintassi e padroneggi molto bene anche la grammatica, perciò su quello non ho nulla da dire. Più che altro il mio problema sono i personaggi.
La prima doccia fredda è stata la gravidanza di Bella. Dal prologo si sapeva già che sarebbe rimasta incinta di Edward, perciò di per sè non mi ha stupito granchè, quello che mi ha lasciato perplessa è stato il momento della storia. Correggimi se sbaglio, magari non ricordo bene io, ma mi era sembrato che un bambino non fosse proprio in programma, tant'è che, sempre se non ricordo male, Bella insisteva sull'uso del preservativo. perciò com'è possibile che sia rimasta incinta? insomma, mi aspettavo la lieta notizia in un altro momento, quando magari Edward fosse tornato per altre ragioni (che so, un pericolo imminente con Carlisle di mezzo che avrebbe costretto Edward a portarla via di nuovo?) in modo tale che la loro "relazione" avesse avuto il tempo di svilupparsi. Edward poi rapisce Bella (di nuovo) perchè incinta di suo figlio, e nemmeno questo mi ha fatto saltare di gioia, e in più non capisco come Bella non possa non odiare Edward per questo... cioè, va bene la prima, ma la seconda? E poi, solo perchè è incinta, perchè altrimenti non si sarebbe fatto più vedere, credo.
Ad un certo punto poi, Bella inizia a convincersi di non essere in tutto e per tutto una prigioniera, che rispetto alla prima volta le va di lusso, e sinceramente nemmeno questo ho capito molto. voglio dire, non può uscire, non le è permesso di vedere nè tantomeno di sentire i suoi genitori... il fatto che lei possa tranquillamente andare in giro per casa, di mangiare e dormire quando vuole o che nessuno minacci di picchiarla o altro, non mi sembra poi chissa quale lusso; è alla stregua di un animale in gabbia.
Ok, un minimo di rabbia per Edward Bella lo nutriva chiaramente, ma poi le cose hanno iniziato a cambiare, ma non perchè lui le sia andato in contro o altro, ma semplicemente perchè scopre che è stato proprio Edward a dare il telefono a Sam per chiamare i suoi. Per questo Edward è improvvisamente più buono, quindi posso abbassare almeno in parte la mia ascia di guerra? secondo me, no. Forse solo nel caso avesse ricevuto il telefono dalle mani di Edward stesso, e non tramite Sam. L'arrendevolezza di Bella nei confronti di Edward mi lasciava poi sempre più perplessa, perchè a parte questo gesto della chiamata (Comunque, ribadisco, tramite terzi) lui non ha fatto nulla, un passo che sia uno nei confronti di Bella, ed anzi, l'ha sempre trattata con indifferenza e freddezza, come se se la tenesse tra i piedi solo per il bambino, dicendole addirittura che una volta partorito lei era liberissima di andarsene (?) giustificandosi poi, a seguito di una scenata di gelosia di Bella, con "sei tu che mi hai detto di lasciarti stare". Mi sembra un po' ridicola come giustificazione, soprattutto da parte di uno come lui. Capisco il suo orgoglio, capisco che sia anche un fattore prettamente caratteriale di Edward, quello di non lasciarsi andare a grandi dimostrazioni di affetto, ma sinceramente, bastava un gesto come dargli LUi in mano a Bella il telefono e dirgli "chiama".
Detto tutto ciò, mi dispiace, ma non sono riuscita a continuare la storia, proprio per queste ragioni che ti ho elencato. I due protagonisti si sono improvvisamente trasformati (almeno ai miei occhi) in personaggi davvero odiosi e insopportabili, e me ne dispiaccio moltissimo, perchè ripeto, adoravo questa storia. Mi dispiaccio anche del papiro, ma mi sembrava giusto spiegare i motivi di questa mia inversione di rotta.
Alla prossima,
-Lunisiana

03/06/15, ore 11:33

Ciao cara mi è piaciuto molto la storia. Mi ha preso fin da subito e l ho divorata in pochissimo tempo. È molto bello vedere il cambiamento di Edward anche se speravo ci fosse una redenzione maggiore... speravo in un capitolo in cui chiedeva perdono un po più addolorato.
forse però si sarebbe discostano troppo dal suo personaggio...
confido in qualche missing moment magari quando hai finito anche l altra storia .
come mai questi titoli? Non che siano brutti non fraintendere sono solo curiosa
un bacio ci vediamo in Paradise

08/03/15, ore 04:25

Capisci che una storia ti ha colpito come poche quando,giuntaalla fine , si porta via un pezzo di te per donartene uno di essa.
Ecco,eden è proprio questo,una storia coinvolgente,ricca di amore,azione e tutto ciò che rende una lettura fantastica ed avvincente.
Questa storia mi ha fatto innamorare al primo colpo, tremendo ogni volta nell'attesa di un nuovo aggiornamento e e alimentando sempre di più l'interesse,la curiosità e ogni sentimento che una storia ben scritta possa suscitare
quindi,per questo, credo meriti a pieno di entrare nelle storie scelte.

04/03/15, ore 17:30

La storia ora è completa e secondo me merita di essere inserita tra le storie scelte.
L'ho trovata subito interessante, non avevo mai letto di un Edward malvivente... diciamo fino alla fine.
Ho notato che spesso il personaggio, se non i personaggi, cambiano completamente carattere, modo di fare stravolgendo completamente ciò che erano all'inizio.
Invece qui, Edward è rimasto sempre lo stesso, come Bella e come tutti gli altri personaggi.
Leggere questa FF è stato un viaggio piacevole che mi ha regalato tantissime emozioni.
Grazie

JB

04/03/15, ore 17:18

Non sai che immenso dispiacere che ho per non aver commentato capitolo per capitolo.
Per non aver vissuto capitolo per capitolo insieme a questi due.
Ma non sai che gioia leggere difila tutti i capitoli che avevo lasciato indietro.
Sappi che ho letto gli ultimi capitoli con le lacrime, che belle emozioni mi hai fatto vivere.
È stato un viaggio lungo, ho sofferto e gioito insieme a loro e alla fine Edward ha aperto il suo cuore.
Grazie, grazie mille per tutto ciò che mi hai fatto vivere e sii orgogliosa di questa FF perché lo devi essere!!!
E ovviamente mi ritroverai nella nuova che stai scrivendo.
Un Bacio

JB

01/03/15, ore 14:22

Forse non ti ricordi nemmeno di me e ti capirei dato che ti ho lasciato una piccola recensione tipo venti capitoli fa:) A parte gli scherzi mi dispiace per non aver più recensito nessun altro capitolo, ma tra l’università, impegni vari e il mandare avanti la mia storia non riesco mai a trovare cinque minuti per mettere su una recensione decente e degna di questo nome. Spero potrai capirmi e perdonarmi!
Ho seguito ogni tuo aggiornamento con entusiasmo e curiosità e pochi giorni fa ho riletto la storia, è una cosa completamente diversa rileggere una fanfic conclusa senza dover aspettare gli aggiornamenti. E posso solo dirti che se alla prima lettura l’avevo adorata ora posso affermare con sicurezza che me ne sono innamorata. Ho colto particolari che magari per distrazione o per la fretta di leggere mi erano sfuggiti o semplicemente con il passare del tempo avevo dimenticato. E questa è solo colpa mia perché ho una memoria veramente pessima-.-
Sarò sincera se non fosse che il mio computer è impazzito non avrei mai scoperto questa storia. Un pomeriggio ero entrata nella categoria libri e poi non so nemmeno come il computer ha fatto tutto da solo e mi sono ritrovata sul fandom di Twilight, stavo per uscire, te lo dico senza giri di parole, quando tra le storia aggiornate proprio al primo posto ho visto questo titolo “Eden”. Come puoi immaginare mi ha incuriosito, sono entrata e colpo di fulmine<3 Ringrazio ancora oggi la pazzia del mio pc!
Adesso passiamo ai personaggi:)
Edward l’ho adorato. Diciamo che mi è piaciuto molto di più il tuo Edward che non quello dei libri. Metto le mani avanti e mi scuso se dico che non sono una fan dei libri, li ho letti ma la saga in generale non mi ha mai convinta, spero di non offendere nessuno se lo dico e forse è anche questo il motivo per il quale non avevo mai preso in considerazione di frequentare questo fandom.
Ho apprezzato tantissimo il fatto che anche se è un criminale, se il suo lavoro è quello di uccidere e usare la violenza per ottenere ciò che gli serve, riesci a renderlo vero e umano. E’ un uomo ferito, pieno di difetti che non ha mai conosciuto l’affetto, ma solo una parvenza di esso attraverso Carlisle. Edward è cresciuto nel modo sbagliato, vive le sue emozioni e la stessa vita nel modo più errato che ci possa essere, ma è l’unico modo che conosce e in fin dei conti non possiamo fargliene una colpa.
Un’altra cosa che ho apprezzato e per la quale ci tengo a ringraziarti infinitamente è il modo in cui Edward si rapporta e comporta ne confronti di Bella. Mi spiego meglio: non sei uscita dal suo personaggio, quando capisce che sta cominciando a provare qualcosa per Bella e che il loro rapporto non si basa più su un rapporto vittima/carnefice non l’hai fatto diventare sdolcinato o mieloso, non ha cambiato il suo modo di essere per lei, la ama, su questo non ci sono dubbi, ma diciamo che hanno trovato un loro equilibrio. Edward davanti a lei evita di parlare di quello che fa e Bella non ha preteso da lui nessun cambiamento, anzi è scesa a patti con se stessa ed ha accettato ogni aspetto del suo carattere, che si comporti in modo sbagliato per lavoro o semplicemente per proteggerla.
Per quanto riguarda Bella mi è piaciuta tantissimo la sua crescita personale. La vediamo all’inizio della storia come una “ragazzina”, non in senso negativo, assolutamente, non è frivola o infantile, ha la sua maturità, sa pensare con la sua testa ed è intelligente, ma non conosce ancora la crudeltà dal mondo e dell’uomo, Charlie facendo il lavoro che fa l’ha sempre tenuta in una teca di cristallo e lei si ritrova in una realtà fatta di torture e morte prima e di latitanza poi fino ad arrivare ad un amore sbagliato e “malato”. Anche se può sembrare strano mi è piaciuta tantissimo la parte in cui lui la lascia andare, decide di riportarla a casa e sparire. Si, lo so sono masochista, le storie che preferisco sono quelle più “sofferte” quindi da qui si capisce il mio disagio! Comunque secondo me solo così Edward era in grado di comprendere quanto avesse bisogno di Bella, certo quando la “rapisce” di nuovo lo fa perché scopre che è incinta ma mi piacerebbe pensare che prima o poi sarebbe ritornato perché non avrebbe resistito tanto a lungo senza di lei. E questo mio pensiero viene rafforzato dalla presenza di Jacob.
E qui passo a parlare dei personaggi secondari. Jacob: e qui ti dedico una statua! Non l’hai fatto passare per lo sfigato che Bella nemmeno calcola. Ha il ruolo di amico, magari ha omesso il piccolo dettaglio che lavora per Edward, ma il suo affetto per Bella è genuino e sincero. E poi Jacob versione gay ne vogliamo parlare!? Una genialata, semplicemente l’ho adorato!
La sorella di Edward, che fin dall’inizio credevo fosse Alice, ed invece è Rosalie, qui di nuovo mi hai sorpreso. L’hai resa vera, forte, consapevole che Bella non è fatta per Edward, ma è l’unica cosa di cui suo fratello abbia veramente bisogno. Sam, Leah e Jasper sono altri tre personaggi ai quali mi sono particolarmente affezionata durante la lettura. Hanno la loro trama e il loro bagaglio di dolore.
E infine i due personaggi che mi hai fatto odiare. Carlisle ed Emmett. Credo che Emmett si meriti la prima posizione, almeno per me, e mi sembra superfluo starti qui ad annoiare sul perché non siano i miei personaggi preferiti!
L’epilogo della storia l’ho trovato di una dolcezza unica! Dopo tutto quello che hanno passato finalmente riescono ad ottenere e conquistare quella felicità che entrambi, a loro insaputa, cercavano di afferrare, senza mai pensare che l’avrebbero trovata in una persona completamente diversa da loro stessi.
Grazie mille per aver scritto questa storia ed averla condivisa con noi lettori. Sei brava e si vede tutto l’impegno e la dedizione che hai messo nella tua storia. Non posso fare altro che farti i miei più sinceri complimenti!<3
Ok adesso la smetto di tediarti dato che con questo papiro sono diventata particolarmente molesta, ma ci tenevo a lasciarti una bella recensione per farmi perdonare per i capitoli che non ho commentato!
Un bacione enorme:*
Flo

Ps. Ho visto che hai pubblicato una nuova storia e stai pur certa che la seguirò con la stessa dedizione con cui ho seguito “Eden”. Cercherò di farmi viva e spero di riuscire ad essere più costante con la mia presenza!:)
(Recensione modificata il 01/03/2015 - 02:23 pm)

24/02/15, ore 00:12

Buona sera... Non so dove iniziare, vediamo...
Ieri sera non avevo nulla da fare entro in efp e cerco una storia leggo un paio di trame e sbam! Arriva la tua. Mi ha colpito subito
Ti dico solo che ieri mi sono dovuta auto-imporre di staccarmi dal telefono alle 3 del mattino, altrimenti sarei andata avanti a leggere la tua storia.
È STUPENDA. Hai i miei più veri e sentiti complimenti, non ho parole per descrivere quanto mi sia piaciuto ogni tuo singolo capitolo, anche quelli che tu definivi di passaggio. C'era qualcosa, quel particolare che mi sorprendeva un po.
Fosse per me ti recensirei qui ogni capitolo, ma non voglio farti perdere del tempo. Voglio solo dirti che al capitolo 40 ero in lacrime per non parlare della pelle d'oca quando ho letto che, finalmente, Edward dice a bella che la ama.
Sono contenta di averla scoperta perché sicuramente tornerò a rileggerla, l'unico rammarico è di non averla scoperta prima.
Ok mi fermo, ti ho rubato abbastanza del tuo tempo se la leggerai...
Non posso non farti ancora una volta i complimenti è una storia stupenda

23/02/15, ore 09:12

Ciao, scusa il ritardo della recensione all'epilogo ma ho avuto qualche problemino e non avevo il tempo per scrivere un degno commento a questa meravigliosa storia! Allora finalmente Edward è riuscito a dire quelle due piccole e meravigliose paroline....meglio tardi che mai....ma che dire sono cresciuti, da "ragazzi" sono diventati un uomo e una donna consapevoli di esserlo, consapevoli che la vita "vera" non è tutta rosa e fiori, che hanno affrontato molti problemi e che altrettanti, anche se di natura diversa, ne dovranno affrontare perché così è la vita....ma è proprio per quei piccoli attimi di serenità seduti sul divano tutti e tre, quasi quattro, che è stato giusto combattere così tanto!
A parte questo.....non sono brava come te con le parole, per cui mi viene semplicemente da dirti: grazie, grazie ed ancora grazie per le mille ed una emozioni che mi ha fatto provare leggere la tua bellissima storia!!!

21/02/15, ore 00:45

Tra l'eden e l'inferno mi sono trovata leggendo la tua storia, ma ovviamente positivamente parlando.
La storia è molto complessa ma articolata e struttura in maniera veramente magistrale da parte tua. I primi capitoli sono stati terrificanti per ciò che è accaduto a Bella, così come Emmett è stato terrificante sino alla sua morte, è un personaggio che ho sempre amato ma in questa storia l'ho veramente detestato. Vedere il rapporto tra Edward e Bella mi ha subito riportato alla mente la sindrome di Stoccolma, eppure il loro amore che nasce tanto lentamente e quanto inaspettatamente è molto profondo e vero. Un amore non voluto non cercato ma che alla fine corrode l'anima dei due nostri protagonisti preferiti. Vedere la redenzione di Edward che lo porta a una nuova vita, a una vita vera, legale e alla luce del sole con Bella non fa più sembrare il loro amore come una cosa sbagliata o inappropriata. Complimenti cara tutta la storia è magnifica, complimenti ancora.

17/02/15, ore 21:10

Davvero molto bella, grazie.
I complimenti puoi prenderteli tutti per intero, perchè li meriti.
Tu ci avrai messo anche un'anno per scriverla, ma io l'ho letta tutta d'un fiato. Brava, brava e ancora brava.
Spero a presto.

17/02/15, ore 18:57

Ti avevo detto che ci saremmo risentite alla fine ,ma non ho resistito e con gli occhi lucidi dopo aver letto questo capitolo ti dico "BRAVA", davvero molto bella la storia e scritta bene. Spero che il finale non sia da meno.

16/02/15, ore 21:45

Devo dire di aver divorato questa storia in pochi giorni, è così appassionante da rendere "dipendente" , è avvincente e anche se nella storia ci sn degli antagonisti forti, i protagonisti lo sn di più e si guadagnano il loro lieto fine. Veramente una storia stupenda, ben scritta, che tratta tematiche forti in maniera nn aggressiva :-)

16/02/15, ore 00:20

Mi spiace riuscire a scrivere qualcosa soltanto all'epilogo ma, come detto nella recensione di Paradise, ho iniziato a leggere Eden quando era già prossima alla fine. Mi sento comunque in DOVERE di lasciare almeno un commento... è il minimo che possa fare per ringraziarti del regalo che ci hai fatto con questa storia straordinaria, emozionante e un po' diversa dal solito.
Per dire tutto quello che penso dei quarantaquattro capitoli dovrei scrivere intere pagine e finirei con l'annoiarti, quindi mi limito a farti i complimenti per la scrittura... per tutti i personaggi, ognuno a modo suo complesso ma profondamente caratterizzato (ho trovato geniale la scelta di Carlisle e Jacob per i loro ruoli), per gli intrecci e le sorprese ad ogni capitolo (o quasi), e per la realisticità dei tempi del racconto... non hai affrettato troppo le cose ma al contempo ne hai tenuto alto l'interesse e l'intensità. Sono cose che ti hanno sicuramente già detto, ma sono anche la verità.
Di solito, essendo un ragazzo, avrei apprezzato qualche POV Edward in più (anche se a dire il vero sono raccontati in terza persona), ma in questo caso ho condiviso la scelta di svelare gradualmente i suoi pensieri, credo che se avessimo conosciuto entrambi i punti di vista, non sarebbe stata la stessa cosa.
L'unica critica che posso fare al capitolo... è che fosse l'ultimo, ne avrei letti con piacere altri quarantaquattro.
Questa è senza dubbio una delle mie storie preferite, spero che con Paradise riuscirai a fare altrettanto bene.

12/02/15, ore 16:55

L'inizio promette molto bene.
Spero di poterti inserire tra le mie preferite.
Ci vediamo più avanti :-)

12/02/15, ore 13:31

Grazie a te per aver scritto questa bellissima storia . Per averci tenuto compagnia non deludendoci mai. Grazie di cuore !