L' intruso
di alga francoise14

29/01/17, ore 00:59

Ebbene... Sono rimasta senza parole. E nonostante si tratti di una coppia diabolica e di una punizione divina, rispetterò un minuto di silenzio...

28/01/17, ore 23:31

Rieccomi a voi, finalmente! Dopo mesi di assenza e di astinenza dal mio carissimo INTRUSO che, a dire il vero, ancora mi sfugge!

Inizio col farvi i complimenti per il doppio registro tenuto per tutto il capitolo. Una prima parte quasi "paradisiaca", celestiale, idilliaca... Quasi mi sembrava di sentire il cinguettio di uccellini felici. Poi, il dramma. La forza. L'ira a spazzare via il quadro di una famiglia perfetta che vive un momento perfetto. La scoperta che nulla potrebbe essere più imperfetto.
La forza del Generale è inferiore solo alla furia di Marguerite che, con un paio di battute sferzanti e bene assestate, ferisce più del marito. Chi si somiglia si piglia, si dice. E forse Augustine e Marguerite non sono così dissimili come li si vuol credere o far sembrare. In fondo, dietro un grande uomo c'è sempre una grande donna... non è vero? Marguerite è spietata, caustica, fredda nonostante tutto e profondamente legata al marito. E comunque, nonostante stiate cercando di farmelo odiare (scherzo, ovviamente, non ci riuscireste mai, eheheh!), continuo a confidare in quest'uomo e nel suo amore per Oscar. Oscar che è sempre circondata da grandi uomini, da forti personalità, da eroi dalla scintillante armatura pronti a tutto pur di renderla felice - in un modo o nell'altro. Uomini che la amano profondamente e indefessamente... Confido nel generale, ancora e ancora! Ma non posso che procedere con la lettura per capire se sono una sciocca o se la mia fiducia sarà, infine, ben riposta.

Un pensiero al grande assente, André, che avrà sentito fischiare le orecchie a più non posso e ad Alain che - cosa sicuramente non facile - ha saputo in qualche modo tenere testa al suocero.

Al prossimo capitolo, ragazze!

06/01/17, ore 21:13

Come sempre siete delle indiscusse maghe nel gestire tanto i toni drammatici e il vorticoso turbinare degli eventi, quanto questi capitoli corali che servono ad intessere sul piano delle relazioni sociali tutti gli sviluppi futuri. Ecco infatti, dopo il dramma e i dolorosi ricordi del capitolo precedente, uno scritto quasi leggero, coi toni teatrali da commedia degli equivoci, sebbene volutamente programmati e studiati ad arte.
Mi ha fatto molta impressione il fatto che le due " coppie di comodo"riescano a trovare un feeeling davvero spiccato nel momento in cui abbandonano un pò la recita obbligata, diventando ancora più credibili agli occhi del pubblico quando si lasciano andare a momenti di sincera amicizia. Anche se questo sembra essere più il caso di Andrè ed Isabelle, buoni amici ( e complici) solo da poco tempo. Per Alain ed Oscar conta fondamentalmente tutto il loro indelebile trascorso reale come coppia. E se ritrovare complicità sarà senz'altro utile per rendersi sempre più credibili agli occhi severi del Generale, diventa anche un pericoloso sentiero nel quale rischiare di ricadere effettivamente sull'onda emotiva di un vissuto inevitabilmente intenso e doloroso. Sapranno dunque continuare a fingere?
Su tutto resta la rabbia ed il dolore inespresso della scheggia impazzita Payne. Che, Alain in primis, conta comunque di dirottare le sue sofferenze su un buon numero di persone. E già questo sarebbe sufficiente a farci desiderare di leggere in tempi contenuti il prossimo aggiornamento...
Ma non mi pare il caso di fare pressione, dal momento che la stessa sottoscritta, ultimamente è stata davvero negligente, anche solo per inviare un piccolo, ma sentitissimo, pensiero.
Con questo, rimando tutto alla prossima...
Un bacio!
Tamara Alessandra.

02/01/17, ore 12:48

L'espediente messo in atto dai nostri protagonisti potrebbe funzionare ma non ne sono così sicura, qualcosa potrebbe andare storto...Poi, avendo a che fare con il generale, bisogna sempre avere paura! Mi è piaciuto Alain con quel maledetto di Payne! Era davvero difficile tacere e tenersi tutto dentro....il disprezzo non poteva essere trattenuto oltre, per uno come Alain...Ma, devo ammetterlo, mi sa che avrebbe dovuto trattenersi ancora un po'! Credo che ne vedremo ancora delle belle...anzi brutte, purtroppo! E' vero? Ovviamente non potete spoilerare....:-) Allora aspetto!
Bravissime come sempre ragazze! I miei complimenti.
Vi abbraccio...
Sandra
P.S. Mi spiace essere arrivata così in ritardo....ma non ce l'ho fatta prima!

21/12/16, ore 15:05

Care A&F,
Il piano messo in piedi dalle due nostre coppie "mal assortite" mi sembra decisamente di lunga e di dif-
ficile realizzazione. Se Oscar non attendesse un figlio tutto sarebbe più semplice, perché ai nostri e agli
altri due basterebbe fuggire, possibilmente in direzioni opposte. E' mai possibile che il Generalissimo sia
tornato dalle lande della morte solo per "imperversare" a questo modo? Io continuo a non reggerlo, anzi
lo sopporto sempre di meno. Il mondo sta cambiando completamente e tutto si trasforma intorno a lui,
ma lui rimane, sempre e comunque, fissato nelle sue idee, più inamovibile dell' Himalaya (perché anche
essa un po' si sposta, per lo meno in altezza). Trovo Madame Marguerite fin troppo "asservita" al mari-
to... Solo lei potrebbe far cambiare un po', possibilmente in meglio, il Generale, ma la madre di Oscar
non sembra molto interessata a questa necessità, anzi tutt' altro. Alain, tanto per rimanere fedele a se
stesso, specialmente questo vostro Alain, ne combina un' altra delle sue. Lord Payne è senza dubbio una
persona perfida e detestabile, che non meriterebbe alcun riguardo, eppure anche i suoi sentimenti devo-
no essere rispettati. Inoltre, nessuno ha il diritto di dare del "finito" ad un altro individuo, per quanto lo-
sco egli possa dimostrarsi. La "smargiassata" di Alain questa volta è troppo grossa ed è foriera di innu-
merevoli guai per tutti. Nella mente di Payne sta già prendendo forma un sinistro piano di vendetta "a
360°". Carissime, avete scritto un capitolo quasi senza fine ma gradevole, immancabilmente traboc-
cante di interessanti opportunità di approfondimento.
Vi invio i miei più sinceri Auguri di Buon Natale e di Felice Nuovo Anno... CIAO!!!

20/12/16, ore 00:09

Un capitolo che gioca sulle apparenze, magistralmente interpretate dalle due coppie rimescolate a dovere. :-D molto bella l'amicizia tra Isabelle e André.. ma anche una rinnovata e disinteressata complicità tra Alain e Oscar. In fondo, ne hanno passate tante assieme e il loro passato, intenso e sofferto, ha lasciato tracce nell'anima (stupenda la fragilità orgogliosa di Oscar in attesa...)
Bellissima l'idea del derby! Tutto sommato, un capitolo più leggero e colorato. Almeno fino all'arrivo di Payne, che leva il sorriso  a tutti, anche a noi lettori! Il finale mi ha fatto venire i brividi... Pagheranno ok... ma come??
Non so perché ma tremo per le sorti di Isabelle.
Bravissime, mi avete trasportato ancora una volta in un'altra epoca!
spero di leggervi presto...
Un bacio e Buon natale care Alga & Silvia
C.

(Recensione modificata il 20/12/2016 - 12:12 am)

16/12/16, ore 21:54

Seguo questa ff dall'inizio anche se non ho mai trovato il tempo per iniziare a "recensirla", ora che volevo iniziare a farlo vengo preceduta, nello specifico da Tixit in questo capitolo, da tutte queste meravigliose recensitrici!!!! E mi sento inadeguata!
Tixit ha colto nel segno, brava davvero tu con la tua storia e Tixit a semplificare il concetto anche e non solo per me.
Spero di leggere il seguito al più presto.
Un abbraccio

16/12/16, ore 16:28

Avete creato un interessante gioco delle parti, dove tutti recitano a soggetto, sia chi conosce la trama, con me i nostri quattro cospiratori virgola sia chi la subisce come il generale o Madame Marguerite. A questo avete aggiunto qualcuno che vuole recitare su un proprio canovaccio, nato da azioni precedenti e che andrà sicuramente a intaccare la trama che i nostri si prefiggono. E quindi la cosa sembra diventare molto interessante per noi lettori! Vi aspetto presto.

15/12/16, ore 21:03

Anzitutto vi vorrei dire che questa storia mi ha tenuto compagnia per tanto tempo, con tanto piacere - mi ricordo ancora quanto mi irritasse il PoverAndré, trattato come un servo della gleba da chiunque, perfino quel braccino corto di Bernard, e di come voi non gli aveste donato nemmeno un appartamentino con vista su Notre Dame, dotato di tutti i comfort "moderni" dell'epoca, compresa una bella vasca da bagno. A Saint Antoine me lo avevate piazzato! Mentre Alain folleggiava e Adeline lavorava come un mulo.
E ricordo con tanto affetto tutte le elucubrazioni su Armand fatte insieme a Luciana, una fanciulla fantastica :)
Ridendo e scherzando è la storia che mi ha tenuto compagnia più a lungo in questo fandom e penso proprio che la ricorderò sempre con tanto piacere... L'Intruso è l'Intruso!

Aggiungo che una delle cose davvero coinvolgenti di questo hobby, a parte il divertimento indubbio della lettura e della scrittura, è la "ricerca": quante immagini evocate da voi e quanti luoghi cercati (Santo Web!) ...
E quante belle cose trovate: case, scaloni, paesaggi, vestitini, cappellini... i quadri sono una miniera, certi siti di musei sono incredibili, e da alcuni si possono anche scaricare gratis i pdf dei libri non più ristampati!
Probabilmente un hobby da secchioncelle, ma... quanta soddisfazione!
E che divertimento essere state trasportate dalla falesia - che ormai fa parte delle immagini della mia fantasia (e solo da pochissimo ho scoperto il quadro di Monet!) - a Parigi, in Vandea, e poi in Inghilterra, passando per cioccolaterie, sale da tè, chiese, casini da caccia, carceri tremende (con carcerieri infami degni di quelli del povero Loki di certe fanfiction!) e... profumerie.

Avete dato alla storia un taglio da romanzo, con note di costume buttate qua e là e note storiche, una trama intricata, molti personaggi che appaio e riappaiono ed hanno un loro background... c'è parecchia ciccia in cui affondare i denti, insomma :)
Non so chi fosse il vostro lettore ideale, quello che insomma, speravate di far divertire, ma con me ci siete riuscite appieno!

Detto ciò: che bello che stavolta ci avete portato anche ad Epsom :)
In effetti quella era un'epoca in cui giocavano e scommettevano parecchio!

E che bello che finalmente tutto quel morboso (e malsano) strigliare di cavalli del PoverAndré abbia portato i suoi frutti: André ne sa!

Sulla bontà della piccola sciarada che hanno messo in piedi questi quattro animi inquieti ho i miei dubbi: il Generale davvero si farebbe gabbare così? E' vero che non conosce a fondo André e che, soprattutto, non sa nulla di Isabelle (a non sospettarla complice sarebbe vittima ignara, un ruolo che non merita, specialmente da parte del Cardine Morale), però... è sopravvissuto ad una caccia all'uomo... hmmm! Vedremo!
Non riesco a dargli torto nella sua visione molto "genitoriale" di quei due scapestrati di sua figlia e suo genero: una che sfarfalleggia in giro (incinta!) e che improvvisamente si pente del marito, che, ma benedetta ragazza, si è scelta tutta da sola e nemmeno nei suoi impulsivi sedici anni! E in effetti... dare il due di picche a quello zuccherino di Girodelle, con i suoi boccoletti, i suoi occhioni ed i suoi vestitini eleganti (e del suo cuoricino tenero ne vogliamo parlare?) per poi sposarsi con il primo che l'ha fatta rotolare su un pavimento (gelido!)... ma che le diceva la testa? E dopo averci fatto un figlio ed essersi riconciliata ecco che La Balenga decide che vuole quello che ha sempre avuto lì sotto il naso!

Mentre il marito, prima cade dalla falesia (piedi di pastafrolla!), e lascia sua moglie affidata ad André... uno che non ha mai dovuto risolvere l'indovinello della barchetta con soli due spazi in più e il povero contadino che deve traghettare il lupo, la pecora ed il cavolo! Ha lasciato la pecora con il lupo! (o con il cavolo, perché André del lupo non ha proprio nulla, mi spiace).
Poi, dopo aver folleggiato a Londra ballando valzer, torna a mangiare a sbafo di sua suocera e spacca vasi cinesi (sono certa che Madame Marguerite avrà fatto un resoconto completo al Generale) per poi farsi mettere in mezzo da Estrelita e finire in galera a farsi fare piedino da un noto sodomita... un pazzo, insomma! Però il pazzo che sua figlia si è sposato! Solo che adesso La Balenga non lo vuole più e lui prima ha emesso fiammate dalla narici e poi ha detto "ma si! fate pure!"

Povero Generale!

E ora questa storia che il Cardine Morale molla La Balenga... mah! Secondo me il Generale ne parlerà con Madame durante una delle loro colazioni mitiche e se ne uscirà con una sua teoria!

Oscar non ha torto nel lamentarsi delle condizioni della donna (e non è l'unica, la Wollstonecraft è sua coetanea, e la rivoluzione ha visto Olympe de Gouges e non solo lei) anche se... Alain se lo è scelto da sola... fa benissimo a reclamare il diritto di autodeterminare molte cose della propria vita, inclusa la sua vita sentimentale, ma... pensarci prima? Il gran caos in cui si trova se lo è in grossa parte creato da sola. Del resto Oscar è così: generatrice di caos.

E pure voi... di caos di fate parecchio... Mi piacciono poco André ed Isabelle tutti e due molto complici, allegramente amici, spontanei... farei molta attenzione al posto di Oscar, che in questo momento è nella fase "non-vedo-più la-punta-dei-piedi" e che di certo soffre di caviglie gonfie e stanchezza cronica... (e vedrà più avanti che divertimento!)
E anche Alain così gentile ed amichevole... mah!

Su Payne taccio: non è un buono e non mi è simpatico, ma ad Estelle voleva sinceramente bene ed Estrelita a me stava simpatica. Che cosa terribile il cadavere gettato nel Tamigi, per fortuna che hanno fermato quell'essere orrendo, ma... povera donna! Che voleva solo dei pannelli, in fondo!

Molto bella la frase su di lei beffata da Dio. Come sempre la verità è questione di punti di vista.
Finale molto bello ed inquietante - e così tutti pagheranno... e qui è da chiedersi "tutti" chi? Anche il Generale?
(Recensione modificata il 16/12/2016 - 06:58 am)

15/12/16, ore 15:27

Ho molti dubbi che il vecchio volpone del generale sia cosi facile da gabbare...
Lui conosce André sin da piccolo e sa che non é un arrivista e, soprattutto, é stracotto di sua figlia da sempre.
Non sono un po degli ingenui questi ragazzi?! Si tirano addosso solo dei pettegolezzi e delle attenzioni moleste...
Intanto quella testa calda di Alain ne ha combinata un'altra esponendo alla vendetta tutti.
Bene, bravo, bis...
Meno male che non ha scelto la professione di diplomatico... ;)

14/12/16, ore 12:59

Evviva siete tornate! Lord Payne è tornato, ed è cattivo, e non vede l'ora di prenderle, spero. Questo per fare un sunto. Non riesco ad immaginare cosa gli sia venuto in mente alla vista dei Jarjayes e di Isabelle e Andrè cioè, voglio dire, in che cosa consista materialmente la sua vendetta. Quando si è disperati si è pericolosi ma anche poco lucidi, lui pensa di essere un "unto del Signore", una vittima di circostanze sfortunate invece ha fatto tutto da solo, la colpa è della sua (loro) avidità e dei suoi stravizi. Ha ragione Alain, che si conferma fumantino come pochi (come dargli torto) e non sa resistere alla tentazione di irriderlo, la vipera ha avuto quel che meritava e lui è un povero diavolo. Comunque ritornando alla storia d'amore incrociata dei nostri spero che riescano a risolvere il tutto anche se il progetto mi sembra macchinoso e richiede tempo. Chissà perchè mi aspetto che accada qualcosa che possa portare scompiglio e magari, involontariamente, sarà proprio Lord Payne a farlo accadere. A presto. Vi auguro Buon Natale, ormai è vicino. Un abbraccio.
(Recensione modificata il 14/12/2016 - 02:03 pm)

14/12/16, ore 12:49

Eccovi finalmente!! :)
Come sempre l'attesa è stata ripagata da un bellissimo capitolo.
Il piano di Isabelle ha ottenuto i risultati sperati, tuttavia concordo con Tetide nel dire che Alain dovrebbe evitare di provocare tanto Lord Payne..
Attendo con ansia il prossimo capitolo. ;)

14/12/16, ore 10:47

Il piano dei quattro ragazzi sembra ben congegnato, ma Alain con la sua irruenza rischia di rovinare tutto: Lord Payne è pericoloso quanto può esserlo un animale ferito e feroce!

14/12/16, ore 03:39

E come accade nei migliori film o nei libri piu' amati,dove ci si affeziona anche ai personaggi negativi,nel vostro racconto sento un po' la mancanza della diabolica Estelle.
Il piano di Isabelle sembra funzionare ,il genera ha messo da parte ogni dubbio.
Deve essere davvero pesante per le due coppie fingere e sentirsi perennemente sotto osservazione ma se la cavano alla grande
Chissa' in che modo vuole mettere in pratica la sua vendetta lord Payne, per il quale ho provato tenerezza nel passaggio in cui culla la sua amante non riuscendo a separarsene e ad accattare la morte improvvisa violenta sotto ai suoi occhi;un po' come fa Alain nei confronti di Diane
Minuziosi i dettagli storici ,gli eventi collegati alla realta' di quel periodo ,l abbigliamento degni di un romanzo storico.
Vista l ora buongirno e spero di non dover aspettare troppo per il prossimo capitolo ,che no mi sembrano mai abbastanza lunghi
(Recensione modificata il 14/12/2016 - 03:40 am)
(Recensione modificata il 14/12/2016 - 06:45 am)

20/11/16, ore 14:38

Carissime! Dopo una lunga, lunghissima assenza, sto finalmente provando a rimettermi in pari su tutti i fronti... uno di questi è, ovviamente, il nostro INTRUSO! Nonostante abbia già cercato di mettere tutto quello che ho provato leggendo questo capitolo in un disegno nato di getto (un Alain barbuto e sorpreso mi sembrava d'obbligo), non avevo ancora avuto il tempo di lasciare due parole in merito. Dunque... Che il capitolo mi sia decisamente piaciuto per i due motivi espressi dal disegno credo sia chiaro. Alain è un personaggio tutto d'un pezzo (anche se incorso in qualche inciampo - leggi Isabelle): serio, protettivo, coraggioso. Qui ammantato dal peso di una colpa non commessa eppure disposto a pagare, fosse anche con la vita, per una serie di "peccati" dei quali si sente in ogni caso colpevole: l'essersi "preso" Oscar anche quando una vocina gli diceva "non è innamorata di te", averla dimenticata tra le braccia di Isabelle, desiderare disperatamente un figlio tanto da imporsi come padre... E già, questo personaggi è terribilmente credibile, plausibile, umano... Più di Oscar e di André, forse, sempre una spanna (e torniamo alle spanne, eheheh) sopra tutto il resto del mondo. E il Generale. Ho sofferto all'idea della sua prematura dipartita e ho sperato che tornasse. So che sarà "tempesta", che non sarà una passeggiata... Ma il Generale, in fondo, è un altro uomo tutto d'un pezzo. Mi affido a lui come una figlia, in ogni caso, si affida a un padre... Vedremo se dovrò ricredermi, ma il mio affetto per il Generale farà salva la fiducia che ho in lui...

Per il resto, splendida la rappresentazione del processo. Il dettaglio dello specchio e tutto il resto. L'andirivieni dei personaggi. Brave. Sempre. E ora passo ai capitoli successivi. Finalmente...

Un rinnovato abbraccio,