Recensioni per
L' intruso
di alga francoise14

Questa storia ha ottenuto 575 recensioni.
Positive : 568
Neutre o critiche: 7 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
25/06/15, ore 14:35
Cap. 1:

Oh mamma!!! Alain sposato con Oscar??? Mi si sono drizzati i capelli in testa. 😱

Faccio un respiro profondo, i miei capelli ritornano ricci e ammetto, mie care, che ho affrontato la lettura del prologo e del primo capitolo più con curiosità che con il solito attacco di orticaria che la vicinanza di questi due nomi, da sempre, mi provoca. 
Questo perché si parte da un punto di vista diverso che per me è fondamentale e fa la differenza sostanziale per poter affrontare la lettura (come so esserlo per Françoise ;-)). Alain non è la causa della loro separazione, non tradisce alcuna amicizia rubando la donna al suo migliore amico...che poi, rubare non é mica il termine esatto perché, a mio avviso se qualcuno "ruba" è perché qualcun altro si è fatto rubare, ma lasciamo perdere... Partendo da tale presupposto, il marito di Oscar stavolta è Alain, ma potrebbe essere anche pincopallino perciò credo di potercela fare.
Qui unisco le due recensioni del prologo e del primo capitolo. 
Nel primo caso il loro dialogo è chiarificatore di quanto andremo a leggere ( certo, direte Voi, è un prologo :-) ) . Quindi la donna "unica e bellissima " è la stessa per entrambi. Il "marito" ne fa una descrizione degna del suo personaggio con poesia e un tocco di ironia, il "bellino" (bellino????? Solo un uomo potrebbe definire in tal modo tutto quel ben di Dio che è André) la ricorda come l'unica vera donna degna di essere menzionata.
Il primo capitolo è davvero splendido. Bravissima Alga perché sei riuscita a rendere perfettamente l'idea del periodo storico, dell'atmosfera della vita da campo e della battaglia. Così, conosciamo anche le motivazioni che hanno spinto André ad arruolarsi e ciò che ne è stato della sua vita dopo lo "strappo". 
In realtà l'unica cosa che mi dispiace leggere è  che nel sovvertire tutti i ruoli, André sia rimasto, nonostante i tanti anni trascorsi, malinconico e perso nei suoi sensi di colpa. Percepirlo così fortemente ancorato al ricordo di Lei, quando invece Lei è andata avanti nella sua vita, per me è allo stesso tempo doloroso e fastidioso. Ma capisco anche che tra i due, nel nostro immaginario, sia quello che ama di più, pronto a tutto e blablabla. 
Per  quanto  riguarda Alain................................. (Pausa di riflessione).,....... La descrizione che lo accompagna, specialmente nelle vesti di Capitano, me lo fa vedere in chiave più matura. Non lo relaziono al solito Alain (o forse non voglio) e mi sa che non so neanche spiegarlo. Qui lo percepisco più Uomo, con delle responsabilità, e ora sono proprio curiosa di vederlo nelle vesti di marito. 
Mi sa che avete trovato una lettrice in più :-) nonostante le remore sulla coppia Alain/Oscar (e vi assicuro che mi viene in voltastomaco solo a scriverlo) ma qui tutto cambia...tutto è cambiato....e allora mi sa che sarò io a dire una eresia...
Perché qui L'intruso è André non Alain..e per come la vedo io, gli intrusi devono restare al loro posto, che siano André o Alain o altri.
Il nostro "prediletto" stavolta lo do per spacciato e non potrà avere il mio appoggio.... Oddio, l'ho detto!!!  So che mi arriverà la scomunica ufficiale dal fandom.....a meno che non accada.....Ne riparleremo
Bravissima Alga, davvero. 
A presto.

Recensore Master
24/06/15, ore 23:28
Cap. 4:

Nella vita di Oscar e Alain deve essere successo qualcosa di davvero terribile, per ridurre lei all'ombra di se stessa! Alain sembra aver reagito diversamente, ma è chiaro che questo fatto li ha allontanati forse in modo irreversibile. In effetti questa Oscar è quasi irriconoscibile, così spenta e prostrata... fore anche perché ha abbandonato la sua solita vita, a causa della tisi, e il ruolo della moglie e basta le sta stretto... Ma so che ci sarà una spiegazione a tutto.
Intanto André ha subito un bello choc! Come reagirà?

Recensore Junior
24/06/15, ore 17:51
Cap. 4:

A&F: mamma mia quanta sofferenza! Questo capitolo trasuda lacrime da ogni riga!!! E anche io soffro, soffro tantissimo a causa dell'eccessivo "transfer" che vivo con i personaggi. Poco importa se mi metto nei panni dell'uno o dell'altro.
Ma procediamo per gradi:

Ottime le descrizioni. Mai ingombranti. Mai pedanti. Evocative, piuttosto, e decisamente simboliche.

Ottimo il "rimbalzo" tra voi autrici, talmente in sintonia da rendere difficile capire dove finisca una e inizi l'altra (salvo le leggerissime - quanto sostanziali - differenze alle quali accennavo in una passata recensione)

SPLENDIDO ALAIN! Me lo mangerei con gli occhi... consolandolo per una situazione che non si merita. Rinfacciargli così freddamente che accettare la sua proposta di matrimonio e il suo amore (che immagino sincero) è stato un errore non è stato tanto carino...

Eppoi sì, lo ammetto, in questo momento OSCAR mi irrita. Mi irrita moltissimo. Non tanto per la sofferenza che mi spiace stia vivendo ma per il trattamento ingiusto riservato ad un uomo buono. E per la sua indecisione. Capisco la sofferenza per il povero Armand, capisco l'apatia... ma addirittura mettere in discussione una relazione che ha voluto e soprattutto "nutrito"... Insomma! Un pizzico di decisione ci vuole!

E infine ANDRE', del quale a dire il vero ho già parlato a inizio recensione parlando di SOFFERENZA... già, perché André e la sofferenza vanno a braccetto. Amo André, amo Alain... mi trovo ad un bivio per colpa vostra. BRAVE!

Recensore Master
23/06/15, ore 21:47
Cap. 4:

Accidenti, ragazze, siete proprio brave!! Che Alga lo fosse, già si sapeva, anche se in passato l'ho recensita pochetto, ma sempre seguita con estrema attenzione...Francoise è una piacevolissima sorpresa, anche se dal tenore delle sue recensioni dovevo attendermi tale talento.
Ho atteso finora a farmi viva, quindi, per due motivi: vedere l'entrata in scena di entrambe voi autrici e cercare un po' di "metabolizzare" l'eresia ( come qualcuno all'inizio l'ha definita) di questa vostra storia.
Detto questo passiamo a noi. I vostri modi di scrivere si amalgamano perfettamente l'uno all'altro, non avverto bruschi passaggi tra Alga e Francoise e questo consente alla trama e al delinearsi dei personaggi una fluidità naturale ed una piacevole scorrevolezza. Pur mantenendo ognuna la sua giusta peculiarità, avete entrambe uno stile pulito, ma non scarno, anzi estremamente efficace nel dare l'idea che a me più avvince ed emoziona in una storia: "vedere e sentire i personaggi".
Ed ora affronterei proprio la tematica centrale del vostro lavoro: Oscar moglie di Alain ed Andrè ( accade assai di rado..) che ha scelto di allontanarsi da lei. Certo che il tutto può apparire "eretico" ed anche piuttosto doloroso ( e lo dice una che la pensa come la brava Emerald, incapace di concepire Oscar senza Andrè e viceversa...e che inoltre è particolarmente "affezionata" alla figura di quest'ultimo ) , però debbo ammettere che la "cosa" mi sta affascinando , incuriosendo ed emozionando davvero tanto...stiamo arrivando, immagino, ad uno snodo cruciale di questo intricato "sovvertimento" delle parti : adesso l'unico ad aver composto quasi tutti i tasselli del mosaico ( eccetto un particolare affatto trascurabile: i sentimenti reali che muovono Oscar ed Alain..) è Andrè. Sto già palpitando e pregustando ( ma non riesco proprio ad immaginare..) il momento in cui i due probabilmente si lasceranno andare alle classiche confessioni dopo aver perso i dovuti freni inibitori, che gli incontri "da taverna" possono creare...
Ma "il bello deve ancora venire": attendo con malcelata curiosità l'incontro fatale con Oscar, in un ambiente familiare ad entrambi, con tutta l'"acqua sotto i ponti" che inevitabilmente è passata per ognuno di loro, col loro bagaglio sofferto di disillusioni, tragedie ( Armand è sicuramente incluso tra queste e sempre di più par di capire a che titolo..) e quant'altro.
Prevedo quindi grandi, importanti e sofferti sviluppi, in una ff che non parte di certo da premesse "facili", ma che , proprio in questo trae buona parte della sua "forza" e originalità.
Continuate così ragazze...vi attendo presto!!

Recensore Master
23/06/15, ore 15:20
Cap. 4:

Con questa storia in teoria Alain doveva essere il fortunato uomo che vede i suoi sogni realizzarsi ed ecco che le cose non stanno così. Certo la morte del fantomatico Armand è stata una tragedia ma forse è solo stato il colpo di grazia per Oscar e i suoi veri sentimenti. Vuole bene ad Alain ma non c'è più amore per lui e così si consola con la bottiglia.
Ad Andrè non viene risparmiato nulla. Dopo anni la rivede e nel modo peggiore scopre ch'è la moglie di Alain. In comune con Oscar anche lui ama bere decisamente troppo.
Conclusione un marito respinto, due troppo dipendenti dall'alcool, tre anime in pena.
Nota di merito per il bagno di Alain

Recensore Junior
23/06/15, ore 11:47
Cap. 4:

Comincio col dirvi che è stato un bellissimo capitolo sia dal punto di vista della struttura con questo alternarsi di visioni, che da quello dello stile dove il vostro alternarsi non si è affatto sentito e non ha rotto la continuità narrativa. Ma Brave!!
Vi dicevo che mi è piaciuto l'alternarsi dei punti di vista in particolare come la scena della spiaggia risulti diversa, vista da Andrè e vissuta da Oscar e Alain. Povero Andrè mi ha fatto un dolore al cuore vederlo passare dalla speranza, alla delusione, all'amarezza. Chiaramente anche la scena madre del litigio è stata bellissima, cero che Oscar quanto a sensibilità...povero Alain! I protagonisti maschili in questa fic mi fanno tenerezza, invece Oscar mi fa rabbia, anche se ha un dolore grande da mandare giù, e ormai do per certa la morte di un figlio, non è giusto che scarichi sul povero Alain. Qunto ad Andrè l'ha già distrutto lentamente in passato, inconsapevolmente quanto si vuole, ma distrutto, dovrebbe far un po' più di attenzione ai sentimenti di chi la ama, piangere dopo non aiuta!
Simpatica davvero l'occupazione dei marinai! Alain in fondo è sempre lo stesso e non può non apprezzare, così come Andrè non può che rifiutare la piacevole compagnia, una brunetta per di più...che orrore!
(Recensione modificata il 23/06/2015 - 11:57 am)

Recensore Junior
22/06/15, ore 18:14
Cap. 4:

Mi sembra di capire che Armand e' il figlio, probabilmente anche il motivo per cui si è sposata... Comunque ha tirato una bella tegola ad Alain! Complimenti, riesce a essere diretta! Come hai detto giustamente tu, Andre' sembra essere quello messo meglio tra i tre....la Palma d'oro della sofferenza va ad Oscar, che ha all'attivo il matrimonio con un uomo da letto (mai sposarli, no no) forse un figlio defunto, il rimpianto per Andre e la solitudine sempiterna. Ho dimenticato qualcosa?
Mai vista presa peggio se non in Paris.... Ma in quel contesto ha la scusante dei rapitori sociopatici. Attendo presto l'aggiornamento e... brave! Continuate così!!!

Recensore Junior
22/06/15, ore 17:19
Cap. 3:

aaahh! sono ansiosa di sapere come andrà il tanto atteso incontro....

Recensore Master
22/06/15, ore 16:05
Cap. 4:

Apprezzo l'omaggio al topos della tinozza!
Seriamente parlando, continuate a tenerci sulle spine con Armand, senza dirci perchè.
Oscar sempre più ombra di qulla che ricordiamo, André sempre più disperato, hanno trasicnato anche il vitale Alain nel gorgo della disperazione.
Oso dire che ci vorranno parecchi capitoli prima che rivedano la luce, vero?
A presto

Recensore Master
22/06/15, ore 12:30
Cap. 4:

Waaaauu ragazze!!! Che suspance..non ho capito chi sia Armand e perché Oscar presa dai rimorsi si stia dedicando all alcool. Nei rimorsi è incluso anche Andre? ? Aspetto trepidante. Ciso

Recensore Veterano
22/06/15, ore 10:23
Cap. 4:

La storia è scritta davvero bene! Io non conosco il prologo di cui si parla in altre recenzioni, ahime! Mi piace il contesto con battaglie militari anche perchè parlando di soldati non si può astrarre da esso. Io non ho capito chi sia Armand... Un figlio caduto da cavallo mentre Oscar lo addestrava? Però un bambino non monta uno stallone... Dovrò aspettare... Voglio però chiarire una cosa che è un mio limite: lady Oscar è lady Oscar se lei finisce con Andrè, diversamente mi pare eresia... Eppoi quante aureole deve guadagnarsi Andrè in questa vita? Aspetto con ansia nuovo capitolo. Ciao e complimenti alle autrici.

Recensore Master
21/06/15, ore 21:49
Cap. 4:

Lo stile: ma siete bravissime! Non era facile scrivere qualcosa che non desse il mal di mare, invece siete state brave ad adattarvi l'una all'altra!!!


"Certo che non mi aspettavo un simile entusiasmo per il mio ritorno!": Alain fatti una domanda e datti una risposta... tu pensi che sulla spiaggia ci stia tua moglie, ma in realtà lì non ci sta nessuno.

"ma nemmeno contraccambiò" : resta lì immobile a lasciarsi esplorare? Ma povero Alain! Io mi sentirei morire al suo posto... e in effetti...

Stesse frasi in un'altra occasione? Matrimonio o gravidanza? Armand figlio morto? Vogliamo sapere! Con Amantea abbiamo fatto un po' di ipotesi, una più tremenda dell'altra, figlio o figlio di amici? o figlio di un contadino?

Certo che André per essere mezzo cieco ne vede di cose... un infarto no? Io avrei vomitato... lì accanto alla falesia.

No! Oscar che beve, no! eccheccavoli! Ma si desse una regolata! Questo è alcolismo, mi stupisco che nessuno le dica un bel niente... doveva tornare Alain per fare una scenata? Genitori, sorelle.. nessuno che le facesse un sano discorsetto? Ringraziasse che ha ancora un tetto sulla testa! Questa è una donna sola come un cane... cosa che del resto è sempre stata - nonnina è morta?

Oh Armand quindi è morto due anni fa? Siamo a due anni di bevute? I miei complimenti alla signora Oscar! Siamo alla negazione del problema...

"tra l'altro presentatasi con gli stessi abiti indossati durante la cavalcata" - anche con Fersen faceva lo stesso... non mi pare una da 4 cambi d'abito al giorno... mentre Alain vedo che è più curato...


Comunque come coppia hanno una capacità di comunicare da paura... mediazione del conflitto... come no? Che poi non si risolve nulla, vedo, non è che la mano ben ferma di Alain la aiuta... e lei alza pure le mani... la dovrebbe piantare, già con André col ceffone aveva esagerato, ma ora pure con il marito...

Il padre che c'entra ora? Se ti vedesse ora? E' morto? Ha tagliato i rapporti? A proposito ad un certo punto il padre di oscar nell'anime sembrava apprezzare André (se solo fosse stato nobile...) che ne pensa di Alain?


Adesso beve pure Alain? Ma che è? l'aria della Normandia?

E André perde il conto dei bicchieri... ma basta!


Il cavallo con gli zoccoli insanguinati non trinca anche lui, per caso? Birra e sidro nell'abbeveratorio?

Questa è una banda di drogatazzi, in libertà in riva al mare... prevedo solo guai.


Ha fatto male André a non andare con la procace brunetta, almeno la piantava di bere! Prendesse esempio da Alain che non disdegna le cosce di donna un po' farfallina!


Quando uno è alcolista, mi dicono, dovrebbe tagliare i ponti con i bevitori: questi tre non si devono più vedere, mi è evidente! Soprattutto André, si è già rovinato la vita con quella pazza, vuole insistere? Una volta beveva solo lei... adesso anche lui ci ha dato dentro, E Alain.. ne vogliamo parlare?
E Armand? di che è morto? Cirrosi epatica?

"non mi restituirà mai Armand," o è il nome dell'amatissimo gatto di casa, ucciso da César in una stalla dove il gatto s'era imprudentemente recato, oppure siamo davanti ad un figlio, però, così fosse, per André sarebbe un colpo. A questo punto escluderei un amante - va bene tutto, ma che una racconti al marito quanto le manca l'amante è dura da mandar giù pure in un secolo libertino come il XVIII, a parte che oramai la Rivoluzione è scoppiata e sono diventati tutti bacchettoni.

Interessante come oscar non riesce mai ad amare qualcuno nel modo in cui merita... o tutti si meritano una barcata d'amore, o proprio 'sta donna... mah! anaffettiva è dir poco. oppure si stufa in fretta e usa la solita scusa del non ti merito! Ma che si è sposata a fare, io dico?


Interessanti i divertimenti alla Marée... mio marito non ce lo avrei mandato in un posto in cui si smanazza dentro scollature per recuperare turaccioli... Oscar, ma che ti dice la testa?

"Andrè... ma...che ci fai qui!" E adesso Alain neanche si ricorda di averlo invitato??!!?! Complimenti anche ad Alain, a meno che non in tendesse perché non sei a casa Soissons Jarjayes... con che coraggio inviti uno malato e mezzo cieco in quel circo, io dico?

Ma Alain ha avvisato la sbevazzona che erano previsti ospiti a casa? Bello spettacolo per André... piuttosto che darla a te l'ho data ad uno che nemmeno mi piace sul serio e bevo pure come una spugna, con gli abiti zozzi di salsedine e di sudore! Un "mi sei mancato" a quel punto non funzionerebbe poi tanto...


E' scritto molto bene ed è davvero avvincente... brave ragazze! Aspetto il seguito con ansia... nel frattempo lo rileggo almeno un altro paio di volte!
(Recensione modificata il 21/06/2015 - 09:53 pm)

Recensore Master
21/06/15, ore 21:36
Cap. 4:

Allora ho fatto bene a sperare, nel tuo commento, in quel tuo a presto, un aggiornamento!! vi.confesseró che ormai sogno l'intruso anche di notte, oltre a farne serrato argomento di disquisizioni e congetture con tixit. Sapete, quasi non ci sarebbe stato bisogno delle vostre iniziali prima dei paragrafi, perché davvero vi amalgamate benissimo. Forse più sanguigna Alga, più descrittiva Francoise, mala vostra squadra funziona, e alla grande. Sciogliete alcuni nodi,e il quadro che ne esce è molto malinconico. Soffro per Alain... quest'uomo lo adoro, è più forte di me (e quella vasca... ehm ehm). ma quanto è disilluso!! Che morsa allo stomaco quei baci non ricambiati, e quella cena, ormai ""guerra dei roses"". Oscar mi provoca un fastidio quasi fisico: annichilita, vincitrice sulla tisi, ma quasi alcolizzata... e questo armand. Sempre più convinta che sia un bimbo morto, e c'entri pure cesar, ma non un figlio... non il loro almeno. André... dalle stelle alla disperazione più cupa, eppure non fugge... bellissime le immagini di oscar sulla spiaggia, per come la vede il suo cuore. Ma sì, ben venga il chiarimento alla taverna... andré ascolterà da alain tutta la disperazione di un matrimonio fallito, e deciderà di seguirlo a casa ;)
aspetto il seguito!!!

Recensore Veterano
21/06/15, ore 21:31
Cap. 4:

Capitolo strepitoso! Oltre al solito stupore per l'uniformità di stile, che rende la lettura meravigliosamente fluida, tantissimi complimenti per il ritmo e l'equilibrio tra ambientazione e resa dei personaggi. La storia si fa decisamente sempre più intrigante e mi é venuta una gran ansia di laggere il seguito. L'ipotesi pargolo deceduto a questo punto direi che era corretta, anche se ci mancano ancora i dettagli. Oscar depressa, alcolista in preda ai sensi di colpa per la morte di Armand, ma direi anche, a questo punto manifestamente, per l'errore di aver cercato un rifugio 'protetto' (nel senso che credeva non le costasse nulla) nel matrimonio con il povero Alain. Il confronto tra gli 'sposi' è la 'coincidenza' della locanda mettono molte carte in tavola e riaprono i giochi, un po' come se gli ultimi 5 anni fossero stati una sorta di divagazione e ora tutti e tre si trovassero a dover riprendere le fila di qualcosa di non risolto... Bellissimo complimenti ancora

Recensore Junior
21/06/15, ore 21:04
Cap. 4:

Quindi Armand è il piccolo de Soissons- de Jarjayes.
Quindi Oscar è sotto un tram, da madre innamorata e piena di sensi di colpe per qualcosa che ancora non sappiamo.
Quindi Alain è altrettanto sotto un tram e Andrè peggio.
Quindi Alain certe frasi tipo " me ne sono fatto una ragione" dovrebbe evitarle...
Mi sta proprio acchiappando la vostra storia, brave =)
(Recensione modificata il 21/06/2015 - 09:06 pm)