L' intruso
di alga francoise14

19/08/15, ore 17:34

Carissime, aggiornamento più chegradito... noi povere vittime dell'Intruso non potevamo certo perdere l'attitudine a patire fino a settembre!!
Per di più non ho potuto ancora parlare con Tizi e quindi i miei sproloqui sono senza filtro :)

Qui si soffre parecchio...
Sinceramente, per Alain: lì per lì l'ho pensato, lo ammetto. Che avevate fatto fuori l'Intruso con questa uscita di scena pirotecnica/ e coraggiosa. Lui che si sacrifica per la moglie e la affida (che lealtà legge negli occhi di andré??? che avrebbe pensato lui a Oscar?) al suo ""rivale"".
Tutto sommato sarebbe andata di lusso ai nostri... invece il finale mi fa ben sperare!! che sia vivo (anche io come Sabrina -ma forse è solo un deja-vu *ha ha* - mi chiedo se smemorato o no) lo spero fortemente e che per l'appunto lo salvi Isabelle.
Solo che questa è senza arte né parte né casa... dove lo mette? come lo cura? lo riporta a casa sua, tanto ormai chi lo voleva morto insegue gli altri due?

Non mi è chiaro lo strano giro del destino per cui avrebbe dovuto venire a sapere del fratello a Fécamp, ma tant'è che arriva al momento giusto. Segnata da molte disgrazie e da esperienze terribili(Alga sei molto gotica nelle descrizioni e rendi appieno l'orrore), merita qualcosa dalla vita... chi le toccherà?!

fa piacere oscar tornata a nuova vita nel momento del bisognk, ovviamente non ne gode il marito, che anzi la bacia anche fraternamente sulla fronte... un po' disamorato???

Bene che bernard sia rimasto a casa, andré vola come il vento e si muove pure di notte, allora l'occhio non è messo malissimo...

Ora si aprono tanti scenari... bene o male una volta scampati, o meno, agli inseguitori c'è sempre una Eugene da ritrovare e non più al suo posto.

Scrivete benissimo e siete diaboliche, cosa si puó pretenderedi più?
Sempre più vittima, mio malgrado :-D
(Recensione modificata il 19/08/2015 - 05:36 pm)

19/08/15, ore 17:21

La Rivoluzione non fu certo un periodo sereno e felice.
Eppure, speravo che per liberare noi povere lettrici dal marito legittimo avreste fatto ricorsp ad un banale divorzio.
Invece, lo fate morire da eroe.
Ora ci troviamo quindi con una oscar libera, un andre' presumibilmente devastato dai sensi di colpa, entrambi petseguitati. Nel frattempo la servitu` patira` comunque, e davvero prego per il piccolo Guillome, che di salvi.
E Isabelle, vittima di tutti gli accadimenti degli anni.
Immagino non l'abbiate introdotta a caso, visto che abbiamo Pierre single....
Brave, a presto!

19/08/15, ore 17:16

Siiiii, finalmente!!!!! Temo fortemente che l' intruso sia sopravvissuto, però diamo ad Andre' dei giorni di vantaggio, con la convinzione che Alain sia morto. Spero fortemente che Oscar non vada in coma etilico per altri due anni e che, prendendo con filosofia la perdita di Alain e la vicinanza del bonaz... oh, scusa, del suo vecchio amico, trovi il coraggio di reagire ( e in fretta, ehm....).
Molto bene, le coppie ora si mischiano. Alain dovrà riflettere su quanto Oscar si sia goduta la vita comoda che le ha fatto fare ( dovrebbe aver capito cos'è la VERA vita per lei) e Oscar a breve dovrebbe poter rendersi conto della differenza che c'è ad avere nel letto l'uomo che si ama.
Mi dispiace per le affezionate ad Alain ma attrazione fisica/amore batte la coppia attrazione fisica/affetto. Se poi ci mettete che entrambi hanno arretrati in questo senso.... Do loro un paio di capitoli, giusto il tempo di concedere ad Oscar il tempo di piangerlo e pentirsi ad alta voce di non averlo saputo amare come meritava ( blah blah, blah, blah....)
Alla prossima!!!!

19/08/15, ore 15:23

Povero Alain. È pronto a partire per lei e si preoccupa affinché a lei non succeda niente e la mogliettina prova per lui tanti sentimenti ma nessuno di questi è l'amore che lui si meriterebbe. Non contente gli mandate contro un reggimento e fate in modo che rimanga ferito, unica consolazione rivedere la mogliettina battagliera e pimpante come quando l'aveva conosciuta. A questo punto ecco sopraggiungere un amico leale e fedele a cui affidare l'amata contando sulla sua lealtà e si sacrifica per salvare la vita al suo amore.
La mogliettina si emoziona assai nel vedere Andrè nuovo anche se si dispera per la sorte toccata ad Alain ma altro non ci è dato sapere.
La storia prosegue con la presentazione di Isabelle de Girodelle una ragazza dagli occhi scuri provata duramente dalla vita e che anche di fronte all'ennesimo colpo non demorde e continua a vivere. Sarà lei la vera salvezza o la perdizione per Alain?
Ricapitolando ora sono tutti poveri, Andrè e Oscar insieme, Alain malconcio e ferito con Isabelle a questo punto l'intruso chi è?

19/08/15, ore 14:59

Solo una piccola correzione riguardo una delle note di questo capitolo.Il terrore ha cominciato nel 1793(nel estate del 1793,piu precisamente),non nel 1794,quando,infatti,e stata anche finita.Dunque,le condizioni agiate dei prigionieri nobili non potevono durare fino al 1794 ma al massimo fino al 1793,quando ha iniziato il terrore.
E un'altra correzione:le ricchezze dei nobili non si misuravono secondo il numero dei cavalli che si possedeva,ma secondo le proprieta,gli palazzi e le terre che loro possedevono.I cavalli non erano una risorsa cosi importante per la nobilita di quei tempi(XVIII secolo).

Grazie per gli informazioni,ma devo dire che anche la fase piu cruente del Terrore inizia SEMPRE IN 1793,non in 1794,dunque la fine delle condizioni piu agiate di prigionia accade NELLO STESSO 1793 e questa e la data che deve essere cambiata dentro la note di fine capitolo.Del resto,anche tu confermi la mia osservazione e non capisco perche salti bruscamente e senza quasi alcuno collegamento logico da settembre 1793 nel 1794.E poi,il Terrore vero e proprio e cominciato nell'estate del 1793,NON IN 1794,quasi tutti gli storici sono d'accordo su questo fatto e continuo a sostenere che la data scritta nella nota deve essere cambiata in 1793 per essere CORRETTA dal punto di vista storico.Inoltre,il Terrore ha durato piu dell'un anno(per non parlare del primo periodo del Terrore,quello tra agosto e settembre 1792),dunque chiaramente piu di "una manciata di mesi"!
Lo "sagacissimo" paragone su cavalli e prigioneri NON E AFFATO cosi "sagacissimo".Come ho spiegato nella prima parte della mia recensione,essendo una persona che ha studiato la storia(anche di quei tempi),so molto bene che NON ERA IL NUMERO DEI CAVALLI ad indicare l'abbondanza dei mezzi per la nobilita dalla fine del XVIII secolo,bensi le proprieta(terre e batimenti che possedevono) e gli denari.La richezza misurata secondo il numero dei cavalli era una cosa piu adatta a il medioevo,e nemmeno allora i cavalli non erano,di solito,piu pregevoli di terre e castelli.Ecco perche questo paragone e PROFONDAMENTE SBAGLIATO.
(Recensione modificata il 19/08/2015 - 03:13 pm)
(Recensione modificata il 19/08/2015 - 03:17 pm)
(Recensione modificata il 03/09/2015 - 04:24 pm)
(Recensione modificata il 03/09/2015 - 04:46 pm)
(Recensione modificata il 03/09/2015 - 05:02 pm)

19/08/15, ore 14:38

Colpita, affondata e poi (forse) riemersa dalle acque gelide e scure di Fecamp! AMO Alain, questo marito deciso e innamorato che pensa sempre e comunque prima a Oscar poi a se stesso. Che piuttosto di mettere in pericolo la donna amata è disposto a lasciarla tra le braccia del suo perduto amore... Quest'uomo che, probabilmente, rinascerà a nuova vita emergendo dalle acque e ritrovandosi (con o senza memoria) alle prese con la bella e fiera mademoiselle de Girodell... Quanto mi conoscete bene, fanciulle, e sono certa che il secondo FAN CLUB al quale accennavate in un famoso post è proprio quello per la dolce e determinata Eugenie/Isabelle... Ci avete azzeccato. Non la conosco ancora bene, ma quello che ho letto fin qui mi piace.
Con questo non voglio dire che sto già parteggiando per una nuova coppia, anzi. Se Alain è innamorato di Oscar è giusto che lei, la moglie intendo, (che ammetto di aver maggiormente apprezzato in questo capitolo) se ne faccia una ragione e lo ricambi come merita, ecco! Un po' perché non trovo giusto che un amore grande come sembra quello di Alain per la sua Oscar debba accusare il colpo di un amore passato e trovare eventuale consolazione in una nuova fiamma (ne andrebbe un po' dell'ardore del capitano, diciamo) e un po' perché Isabelle non si merita di essere una seconda scelta. E' vero che i sentimenti possono cambiare, possono mutare con il tempo e l'amore che Alain dice e mostra di provare per la moglie è stato messo a dura prova dagli anni, dalle situazioni e non ultimo dall'arrivo di André... ma può un amore come il suo "sfiorire" così facilmente? Mah! Come sempre, mi avete messo mille dubbi e mi avete costretta a mille ragionamenti. BRAVE! Vi aspetto al varco, allora, giusto per vedere cosa mi riservate...
BRAVE, BRAVE, BRAVE!
(Recensione modificata il 19/08/2015 - 04:13 pm)
(Recensione modificata il 19/08/2015 - 04:19 pm)

19/08/15, ore 12:38

Il capitolo è molto lungo, ma anche molto bello! La fuga precipitosa di Oscar con Alain è descritta benissimo, tra mille pericoli, meno male che André è arrivato in tempo! La sorella di Victor corre davvero grossi rischi da sola a Fecamp, si è scoperta troppo con le donne al mercato; ma credo che lei ed Alain stiano per incontrarsi per sostenersi a vicenda, lui è troppo forte per non avercela fatta!

19/08/15, ore 12:10

Colpi di scena a go-go... Già immaginavo i nostri eroi, tutti e tre, a Parigi alla ricerca di Isabelle-Eugenie che addirittura arriva un mandato di arresto per Oscar e Alain per cospirazione contro la Rivoluzione. Non mi aspettavo nemmeno che Alain potesse cadere in mare. Non credo comunque sia morto, addirittura trovato sulla spiaggia dalla ragazza che si accingeva a cercare... Mi piace questa ambientazione d'azione che ha il racconto visto che si tratta di militari inseriti in un periodo storico non proprio tranquillo e poi Oscar è a suo agio solo con la spada in mano, come fate notare, giustamente, voi, accennando alla sua vitalità in quella notte concitata. Cosa succederà ad Oscar e Andrè? Aspetto con ansia. Complimenti alle autrici.

19/08/15, ore 09:44

"Bernard in realtà si era offerto di accompagnarlo, ma André aveva rifiutato" - qui ho proprio riso... ah Bernard, amico caro, mangi troppo e non fai movimento... (mentre André rosicchia tozzi di pane e trotta tutto il giorno come un mulo, altro che dieta e acqua gym!). Scherzo eh! Spero che il conto quel tirchio lo abbia pagato e che abbia pure lasciato una mancia per Isabelle che intanto trafficava in mezzo a tutta quella zozzeria...

Il fatto che lei non abbia notato il fustacchione senza un occhio è un segno che era in altre faccende affaccendata e, giustamente, non aveva tempo per pensare a scemenze sentimentali, o piuttosto che André non la colpisce più di tanto? Preferisce il fustacchione più grezzerello tipo Alain?

Giustamente Alain è solo un accessorio del salvataggio - visto che è là, salviamolo (forse).

Penso anche io che uno che nel tempo libero si balocca con allegre fantasie su come far fuori i suoi concittadini annegandoli e trafiggendo i superstiti, debba avere sotto sotto un carattere inquietante, che il viso non possa che finire per rivelare.
E non mi stupisce che trinchi un po' di acquavite, anche se di nascosto - sepolcro imbiancato, eh?- spero solo che beva per i morsi della coscienza e non perché è anche lui innamorato senza speranza.

I medici del tempo sapevano poco e salassavano i loro pazienti, non mi stupisco che Dubois, dinanzi a qualcosa che sapeva solo lui e che avrebbe potuto usare in caso di necessità, pensi subito a raccontare a destra e a manca i fatti dei suoi assistiti e dei suoi clienti, ficcandoli nei guai più assurdi.
Oggi lo denunciavano per via della privacy. Stesse accorto.
Serviva per la narrazione, ma spero, comunque, che gli capiti qualcosa di sgradevole.

Mi fa piacere vedere che rimarchi che Soisson si è sposato bene... e nessuno dei due ha pensato al povero André mezzo cieco... bravi bravi.

Fantastica la citazione di Tyrion e famiglia - adoro quella frase, che sa sia di cortesia, sia di minaccia!

Quando ho letto Chenier ho pensato a "oh Francesi gente crudele che ride e scherza dell'altrui dolor", ma non mi pare siano parenti. O sbaglio?

Oscar, ringalluzzita, che non beve più, medita di fare da sé, un classico, ma finalmente ha un pensiero di apprezzamento verso Alain, che considerava Girodelle un brufolo sul corpo del mondo, figuriamoci questa sorella Isabelle mai vista né conosciuta - un Santo, ricorda le cose che certe volte si fanno, stringendo i denti, per le cognate e i cognati. Dovrà rimangiarsi la scortesia verso Girodelle? Speriamo! E' stato molto scocciante con il boccoluto.

Bello vedere che l'azione la sta riportando a quella che era: una Amazzone. Basta fare l'Ondina allumeuse! Non se ne può più!

André fa il suo dovere - non dubitavo. Oscar ha le mani che tremano (no, Oscar,no! basta! ormai hai deciso, lascia in pace quel poveretto! Pensa alla famiglia! Levati dai piedi di André! Sei stata anni senza nemmeno cercarlo e ora vuoi rovinare tutto? Sacrificati e lascialo in pace!).

Scusa, ma cosa porta Oscar sotto la gonna?? E c'è pure la luna nuova... bello spettacolo invero... era André che alla vista sarebbe dovuto scivolare giù nell'Atlantico.

Dato che il capitolo non si intitola Addio Alain, direi che mi sento preoccupata, ma non disperata. Con l'acqua di mare quella ferita gli avrà fatto un male cane... meglio. Almeno soffre un po' - magari lo ritrovano in spiaggia?
Lo spirito di Girodelle, con i suoi magnifici occhi color del mare, veglia sicuramente su di lui - è messo proprio bene.

Posso dire quale sarebbe stata la mia preferenza? A parte che si salvassero entrambi per poi passare il tempo a scrutarsi, accarezzarsi con lo sguardo, guardare truci l'accarezzatore, e non parlare?
Che nell'Atlantico ci fosse finito André (per poi essere amorevolmente curato da manine un po' arrossate per tutto quello sfregare pavimenti) - degna conclusione di una settimana, da quel che colgo, non proprio esaltante. Addio André. C'è abituato.

"... per poi sputare ai suoi piedi, sopravvissuta per volere del fato, la carcassa putrescente di un mondo in sfacelo..." bella immagine sul serio!

Questo possibile scambio di coppie viaggianti o stanziali si presenta molto interessante.
Isabelle appare sveglia ed autosufficiente.

Non avertene a male, a me il nome Isabelle piace molto, ma mi fa sempre venire in mente una canzone della Merchant (Isabel appunto per il suo equivalente inglese) che dice:
Isabel, Isabel, she didn't worry
Isabel didn't scream or scurry
Washed her hands straightened her hair up
Then Isabel ate the bear up

Speriamo che anche questa Isabelle sia riveli una mangiatrice di orsi crudi.

Bel capitolo! Come sempre siete molto "agganciate" stilisticamente (anche se diverse, certo) e la lettura procede da una all'altra senza scossoni.
Sono felicissima dell'aggiornamento... e penso che me lo rileggerò un altro paio di volte in settimana :)

03/08/15, ore 00:00

Ciaooo! Quante cose accadono! Che triste povero Victor, muore lasciando un compito delicato ad Oscar.
lei che evidentemente non trova sollievo alcuno tra le braccia del marito, e Alain  , che sente questo, si dimostra attento e sensibile lasciandola sola.. Ma quanto può durare tutto questo? Povero Alain! Che matrimonio triste e destinato ad una fine infelice..
intanto il povero Andre si lecca le ferite dai suoi amici che aggiungono altro sale su di esse con la frase " Oscar e' in pericolo! "
A presto ragazze e bravissime come sempre!

31/07/15, ore 21:53

Povero Girodelle! Mi dispiace molto che per lui sia finita male. Anche se probabilmente prima o poi gli sarebbe toccata la ghigliottina, quindi forse meglio così... Interessanti i retroscena che hanno portato Alain a chiedere la mano di Oscar, prima che gliela soffiasse qualcun altro! Una vita difficile, la sua: prima André, poi Victor... chi altri spunterà fuori, a insidiare la sua tranquillità coniugale? Forse non si rende conto che in realtà il "pericolo" non viene dall'esterno... Io Oscar la vedo sempre più insofferente al ruolo in cui di fatto è stata relegata: lei che è abituata a essere libera, a decidere della propria vita e dei propri movimenti, ora deve "obbedire" al marito, come una dama qualsiasi del suo tempo. Ma era inevitabile: chiunque l'avrebbe trattata così. Tranne André.
André si è rinchiuso in se stesso per leccarsi le ferite... non so sinceramente se sia peggio amare e non essere ricambiati, o sapere che anche l'altro ci ama, ma non può stare con noi! Comunque il dialogo/confessione con Bernard è davvero toccante. E l'amico sapeva tutto, ma non gli ha detto nulla, per non farlo soffrire ulteriormente!
E ora, chi o che cosa minaccia Alain e soprattutto Oscar? Chi può volerle male, ora che si è ritirata a vita privata da un pezzo, e ha sposato un cittadino fedele alla Rivoluzione? Non riesco proprio a immaginarlo!

31/07/15, ore 21:06

Spoiler!
Cose belle e cose irritanti - ma questa storia è così: scritta molto bene, ma morde sempre un po' il cuore.

Anzitutto devo dire che mi ha fatto piacere trovare un Girodelle che non è un voltagabbana, ma un rappresentante del vecchio mondo deciso ad andarsene lottando. Peccato farlo morire! Non poteva andare in Inghilterra via mare e lì sposarsi qualche "rosa inglese"? O una sorella di Oscar? Una nipote? deve per forza pagare il peccato di aver posato gli occhi su Madamigella, donna tossica dal punto di vista sentimentale!
Morire guardando Oscar... ma poveraccio! Ancora la amava? Un altro matto...

Lo usate anche per mostrare un Alain un po' rozzo - un uomo che muore, un vecchio amico di sua moglie, un nemico in fondo non vile, il marito di Oscar si poteva sprecare un pochino di più con la fraternité. Non era questo uno dei tre principi che ha tanto difeso?
Le azioni di Alain sono in ribasso? Ce lo fate diventare antipatico!

Trapelano anche alcune indicazioni sul come Alain abbia chiesto in moglie Oscar - a quanto pare se la tromberellava da un po' ed aveva deciso di marcare bene bene il territorio, rubando lo spazio a Girodelle - le ha chiesto se mangiava petali di rosa? Non ho questa sensazione.
Lei cosa pensava? Ce lo racconterete mai? Di sicuro qualche stronzata - a questo giro ho deciso che mi sta antipatica!

Alain il giorno del funerale festeggia scoperellando la bionda? Grande sensibilità - vabbè che a lei di Girodelle frega poco o niente, anche se lui le strappa quella promessa sulla sorella (a proposito: Danielle de Girodelle è veramente imbarazzante, ma pure Isabelle de Girodelle non scherza! Genitori delinquenti!).
E finalmente viene svelato chi è la fanciulla da salvare!
In effetti Oscar non pareva circondata da vipere... con chi vive la povera Isabelle / Eugénie? Sarà una gnocca? Una damigella in pericolo? Una donna forte e determinata? Non vedo l'ora di incontrarla!
La storia si dipana!
Spero se la prenda André, a questo punto (se è gnocca e simpatica, se invece è una rompipalle peggio di Oscar, mollatela pure ad Alain senza troppi riguardi! Ma per André non la pazza, vi prego, non ha penato abbastanza quel povero uomo? Pure la bionda lagnosa? Ma siete amiche della Ikeda voi due?!?!?!) - Oscar ha scocciato.
Spero li trovi insieme avviticchiati che si inventariano a vicenda i pori facendo molto rumore, tutti soddisfatti.

Chi andrà a Londra dei due coniugi Soisson? Forse tutti e due per strade diverse? Ma Oscar non aveva smesso di cavalcare César?

Ah saperlo!

E veniamo ad André... mi fa tanto piacere che si sia comprato casa... ce lo descrivete questo luogo? Vista la sfiga che ha, l'appartamento avrà sicuramente le pareti scrostate e ricoperte di muffa, le scale puzzeranno di cavolo bollito e pipì di gatto, e i vicini di casa litigheranno tutto il tempo urlando come pazzi...
I mobili sono tarlati? E le pulci? Non mancano, vero?

E' già tanto che dopo anni di assenza non abbia trovato la casa occupata da una consorteria di venditori ambulanti abusivi immigrati illegalmente.

E invece di pensare ai cavoli suoi, cercare un lavoro ed iscriversi ad una agenzia matrimoniale, che fa questo pazzo? Si preoccupa per la Vandea!

huhuahuahuahuah!

Stavo per ribaltarmi sulla sedia dalle risate!

E' depresso!!!!!!!

Appena avuto mio figlio io guardavo in continuazione Lungo Viaggio a Kandahar (quello dove vengono paracadutate le protesi sugli sciancati in mezzo al deserto, mentre una si vuole ammazzare la notte dell'eclissi) e mi preoccupavo per l'Afghanistan - poi la madre di un'amica mi disse "non ti preoccupare è un po' di baby blues, vai al centro commerciale e fatti fare le unghie! Vedrai che ti passa"... ecco André e la Vandea mi sembrano me e l'Afghanistan... poveretto! Non può andare in un bagno turco?

Ma come è che non prende a pugni Bernard? Si droga? O oramai ha raggiunto il Nirvana e tra un po' riuscirà a liberare il suo corpo astrale? Ma povero André!!!!!

Nonnina è una stronza, ma non c'erano dubbi: non lo avvisa del matrimonio della bionda!

La bionda è una stronza, ma non c'erano dubbi: invitando Bernard poteva pure chiedere "avete per caso visto quel cretino del mio ex migliore amico nonché fratello inseparabile, nonché zerbino della casa? Vorrei tanto dare un'ultima pulitina agli stivali sulla sua schiena!"
A quel matrimonio invita Bernard che avrà visto tre volte in tutto, Rosalie, che ha raccolto dalla strada, ma André proprio... chi se ne frega di André? bell'amica!

Quando a Bernard... grandissimo stronzo: uno che vuole l'autodeterminazione del cittadino e poi decide per André. Cavargli un occhio non gli era bastato?
Idem Rosalie.
Tu ci credi che non lo porta a Le Procope perché è lontano??? Io no: non voleva scucire quattrini!!!

Tra l'altro questa coppia di dementi sa qualcosa che riguarda i coniugi Soissons, ma se ne frega, tranne poi dire ad André "devi tornare assolutamente a Fécamp!"

Ma si droga Bernard?!?!?!?

Ma come gli vengono 'ste idee??!?!?!?

Ma ci andasse lui a Fécamp! Ma dico!!!

No, ci deve mandare André, che tanto è disoccupato e scapolo e non ha una vita sua da rimettere in piedi! Pareti da intonacare! Comprarsi un gatto e un canarino!
Ed è pure mezzo cieco!
Siccome André non c'ha un cazzo da fare tutto il giorno, se ne tornasse da dove era partito!

In tutto questo non capisco André: io avrei tirato un pugno a Bernard, mandandolo a hahahre!
Anzitutto per la storia del matrimonio, poi per tutto quello che gli ha tenuto nascosto, e infine per "devi andare assolutamente a Fécamp!" ma chi è? l'ambulanza privata dei Soissons?!?!?! Il messo degli Chatelet? Il servetto dei Jarjayes? Ma che vogliono da lui?

Che poi... "i tuoi amici sono in pericolo" QUALI AMICI DI GRAZIA???!!?

Chi è stato invitato al matrimonio? Bernard!

E allora l'amico è Bernard mi pare... tocca a lui muovere le chiappe su e giù per la falesia!
E poi ... vuole proteggere André dalla sofferenza del matrimonio di quella cretina, però gli dice (al cieco!) "vai vai a Fécamp, a farti ammazzare, tanto è un colpo e via! Non sentirai male!"

André, svegliati, a Parigi non hai amici! in Normandia non hai amici! Mandali tutti a quel paese! Iscriviti ad un club del libro! ad un corso di pilates! Svagati! Ma piantala di frequentare questi stronzi e se ti si avvicinano scappa, tiragli un sasso!

Su questo cara Françoise, mi spiace, va bene lo zerbino, ma qui lo hai degradato fino a scopino del gabinetto!
Ora pure Bernard gli da gli ordini?!?!?!? Ma non s'allarga un po' troppo l'ex Cavaliere Nero?

Se c'era Felipe (vedi queenjane - The Dragon and the Rose), col cavolo che si faceva dire "devi andare a Fécamp!"...Gli tirava una scudisciata in mezzo gli occhi, il Moguer!

Chi ce l'ha con Soisson adesso? IL Generale ha fatto qualche guaio dall'Inghilterra?

Vabbè, io spero vivamente che André recuperi un po' di spina dorsale e dica a Bernard "non ci vado a Fécamp, devo ridipingere casa, vacci tu, che sei intimo, eri invitato al matrimonio, addirittura con il messo dei Jarjayes e né tu né Rosale in quella casa avete mai strigliato un cavallo o portato un vassoio! Erano datori di lavoro, mica amici!"

Ma so che è uno sperare invano: di sicuro andrà, ventre a terra, mormorando Oscar amore mio... mi sta venendo la nausea, te lo dico! Non può accettare una frase così da Bernard! Non può!
Deve dire "è il destino!" e fottersene! E assicuriamoci che Bernrd paghi il conto!!!! Che per me è tirchio e non scuce un franco... al dunque avrà dimenticato il portafogli a casa, o non avrà gli spicci!!!!

Poi a Fécamp che gli succede? Lo corcano di botte? Gli amputano un dito del piede?

Françoise, fa qualcosa! Dagli una spina dorsale! Non mandarlo in Normandia! O almeno se Oscar gli si riavvicina fai che le dia della stronza cattiva e viziata!
(Recensione modificata il 01/08/2015 - 01:20 am)

31/07/15, ore 20:32

Mie care, finalmente trovo il tempo di recensire. Ho letto quando avete pubblicato, ma avevo bisogno di un attimo per sedimentare ;-)
Il capitolo è molto bello e curato come sempre, per cui prima di tutto complimenti.
Non mi aspettavo avreste fatto secco Giro con una tale velocità, ma comprendo la necessità di mettere la bionda di fronte a un vincolo d'onore per farle muovere le chiappe dalla Normandia. Più che altro... come vedo male questo Alain!! Il racconto del perché e del percome si sono sposati mi ha riempito di sconforto! Uno spaccamontagne come lui in un simile baratro di autostima!? Direi che qui il problema è che lo sa anche lui che lei in realtà è in comodato d'uso. Ma come, le ha fatto la proposta di matrimonio perché aveva paura che il primo che passava gliela potesse portare via? e poi con quel numero del bacio in pubblico? Ci mancava solo che la marchiasse per ufficializzare la proprietà della giumenta. L'ha sposata perché così se passa ilprimochepassa lui lo può apostrofare con un bel "no guardi, non può portarla via, vede ho la contromarca... è mia!". Sarà per questo che non è riuscito a mostrarsi rispettoso neanche di un moribondo... si stai morendo però... anni addietro hai provato a fare pipì nel mio territorio... eh, io me la sono legata al dito! e poi... le lascia tracce biologiche addosso in ogni situazione, anche le più improbabili... come un cane che fa pipi negli angoli quando ne vedono passare qualcuno anche in lontananza. Scusate, ma fatico davvero a riconoscere in questo tipo la natura di alpha di Alain... quando esattamente è stato declassato ad omega del branco?
Sarà, ma per me sposarsi perché si ha paura del fatto di perdere l'altro è sensato quanto fare un figlio per salvare un matrimonio in crisi... l'anticamera della catastrofe. Non mi pare che Alain in realtà abbia mai avuto alcuna fiducia nei sentimenti di Oscar, da uno come lui mi sarei attesa piuttosto che la lasciasse andare per vedere se tornava. Ma forse è solo una mia idea bacata.
Per il resto ... i coniugi andranno a Parigi... suppongo separatamente, dalle balzane idee di Oscar... Andrè torna in Normandia... ma s'incontrano? dove? chi?... suppongo non mi rimanga che attendere!!
Ancora complimenti e a presto...

P.S: scusate... dimenticato, ma deve essere per lo shock... i coniugi Chatelet sc*pano!?!? :-O scusate la demenza

(Recensione modificata il 31/07/2015 - 08:56 pm)

31/07/15, ore 18:43

Ho aspettato un po' prima di recensire per calmare l'agitazione che mi prende dopo ogni capitolo. A sangue freddo ( quasi 😒 ). Cominciamo: delicata la scena dell' agonia di Girodelle, nella quale Alain non cessa di essere il buzzurro che è. Terribile la scena del post funerale: che squallido il marito che si riveste e concede alla moglie la possibilità di dormire da sola, dopo che, chiaramente, i diritti coniugali li ha esercitati. Alain, Alain, che gusto c'è ad andare a letto con una donna che intuisci innamorata di un' altro.... E hai pure la finta delicatezza di andare poi a dormire in camera tua. Che squallore!
I coniugi Chatelet meritano il palmares del rincoglionimento: c'è ancora qualcosa che gli hanno tenuto nascosto?
Veniamo all'ultima parte: spero che non si incrocino, i nostri eroi, sulla via di Fecamp perché sarebbe demenziale.

Sulle sorella di Girodelle: quasi mi auguro che la trovi Andre e se la porti nel suo appartamentino per far vedere a Oscar quanto bene si sta pensando all'amato bene tra le braccia di un'altro. E le starebbe pure bene....

Attendere un mese: non ce la farò! Parafrasando un'altra sorella MUORO!
Spero di vedere molto prima un nuovo aggiornamento di questo romanzo ben scritto di cui non condivido i contenuti ma che mi tiene con il fiato sospeso.

31/07/15, ore 17:36

Storia molto ben congegnata e ben scritta. Complimenti.
Ma il motivo di fondo è tanta tristezza e tanta disillusione... che mi colpisce profondamente.
Soffro davvero a vederli così. Tutti.
Eccetto Rosalie e Bernard che sono gli unici completamente felici. Sposati da diversi anni, ancora innamorati e con un figlio!
Buon per loro.
Per gli altri riesco solo ad immaginare ancora tanta sofferenza.
La sorella di Giro stregherà Alain o André?!
A questo punto.., per il mio povero caro André, dopo una vita buttata..., spero che sia lui il fortunato che vivrà una nuova e, finalmente appagante, storia d’amore....