L' intruso
di alga francoise14

19/08/16, ore 17:40

Il processo cattura l'attenzione e mette agitazione perchè sembra che debba mettersi male per il povero Alain. Oscar e Andrè si fronteggiano con estrema sincerità ed è un elemento importantissimo per la loro relazione.....più che altro se è Oscar a mostrare totalmente tutto ciò che si agita dentro di lei. Ma la cosa strabiliante di questo capitolo è la "risurrezione" del Generale! Dai, che bel colpo di scena che mai e mai avrei potuto immaginare! Che succederà adesso? Aggiornate presto!!!!!
Sempre bravissime!
Un abbraccio....
Sandra

12/08/16, ore 22:30

La povera Oscar soffre di nausee e frequentare galere dal tanfo ripugnante non credo aiuti
Indossa anche abitini premaman, purtroppo neri - ma Oscar! dei bei colori pastello! un rosa per una volta in vita tua? un verde acqua con dei cuoricini?
Vedo con piacere che non ha abbandonato la sua passione per il "passare a fil di spada" la gente che testimonia come non piace a lei in un tribunale. Almeno stavolta non si parla della vita sessuale di nessuno... un bel cambiamento rispetto a Jeanne!

Lord Blake secondo me sa più di quel che dice... se se se... André accompagnate la "povera Madame de Soisson", come no? André lavora per lui e secondo me nulla gli sfugge! Saprà sicuramente cosa fanno quei due sul bellissimo divano di André e, data l'esperienza, potrebbe pure dare dei consigli.

André troppo depresso per Alain? non ci credo tanto... l'aveva già dato per morto in Normandia, ormai al pensiero si è abituato! povero Alain, ha fatto il suo tempo, temo. Giusto isabelle è lì che regge la fiaccola per lui, ma è lo sola - e forse anche Madame Marguerite, ma perché associa André al puzzo di cavallo... stava sempre con Cesar, benedetto ragazzo, una cosa malsana che dava molto da pensre!
Per il resto è antipatico a tutti: Lord Blake il lavoro lo ha offerto ad André, mica ad Alain e forse Alain era più qualificato: lui gestiva! André obbediva e basta, è una vita che tutti gli dicono cosa deve fare! E poi quel suo passato di alcolista! Ma quale datore di lavoro lo avrebbe preferito ad un Alaine? eh? Quindi lord Blake detesta Alain, lo abbiamo capito.
La Esterhazy non lo sopporta proprio. Come non comprenderla?
Payne? stendiamo un velo pietoso. Se ne stava così tranquillo a casa sua, nella sua poltroncina davanti al fuoco sorseggiando il suo brandy ed ecco che gli piombano in casa la pazza ninfomane ed il pazzo esaurito... proprio vero: Dio li fa e poi li accoppia.
Bouillé lo trova piacevole com uno spillo conficcato in un occhio.
Oscar si, gli vuole bene, ma come al vecchio gatto di casa che si cerca di piazzare altrove perché sono nati dei bambini con allergie al pelo di gatto... tutti tristissimi, tutti spiacenti, ma il gatto se ne deve andare.

Alain sarebbe su un annuncio di subito.it, non fosse che ora è prigioniero dell'Enpa. Non lo vogliono neutralizzare, ma di certo sappiamo che almeno un uomo vorrebbe attentare alla sua virtù - dato che non l'ha fatto... sta antipatico pure a quello! Alain non trava un fidanzato neanche in carcere!

Girodelle colpisce dall'Oltretomba - e fa benissimo, mai vi perdonerò di aver fatto fuori quel povero caro dai boccoli morbidi e lo sguardo dolce! Spero che limoni con Sigyn, su alla falesia, per dimenticare! E che lei, appena è maggiorenne, gli si conceda fino allo sfinimento.

Yarmouth! E' lì che abitava la Piccola Emily di Dickens!

Oscar giustamente, dopo aver detto "Povero Alain!" si chiede "ma da quanto non lo facciamo?" ha la stessa sensibilità di suo marito e André con tutta la sua poesia non la cambierà. Degna figlia del Generale.
La Esterhazy trama nell'ombra... e così stava in una bettola? Ma povera cara! Ed ora dorme dove ha la camera André.. hmmm! Non è che una sera attraversa la stanza e fa del bondage con quel poveretto? magari lo frusta...

La seduta in tribunale è splendita, ma ancora più bello l'ingresso del Generale! lo sapevo! lo sapevo che quell'uomo non poteva essere morto! Un uomo dalle palle d'acciao, che i vasi cinesi li stritola con una mano sola, altro che gettarli contro il muro!

E ora? E ora sono dei gran bei cavoli per Oscar e André - il Generale qualcosa dirà... o se la prenderà con alain dicendogli che non è stato nemmeno capace di tenere desto l'interesse di sua figlia?
Eh? Lui con madame marguerite è sempre stato passionale! lo sanno tutti! 6 figli! E sua moglie non è mai andata fuori di testa! Una donna soddisfatta, altro che darsi al bere!

Vi faccio i miei complimenti per le note: si vede che avete preso molto sul serio la storia ed avete studiato i dettagli!

12/08/16, ore 21:33

Come da sempre ormai ci avete ben abituato, anche in questo capitolo ( come nel precedente, tra l'altro, dove tutta la miseria della condizione di prigionia passava davvero attraverso ogni senso...) siete riuscite in modo trascinante ed avvincente a rendere visivo e dinamico anche un processo.
Con tutto ciò che vi ruota attorno e che finora avete saputo costruire. Con tutte quelle anime che ruotano attorno da satelliti al "pianeta Alain", mosse da sincero affetto, vita condivisa, amicizia e cameratismo, infine, Amore sublime. La coralità dei personaggi anche qui presi in una scena d'insieme, trabocca e si fa sentire, delineandone ancora una volta, non solo i caratteri, ma i possibili sviluppi futuri della vicenda.
E, a conclusione di ogni vostro " paragrafone", due coup de theatre, mirabili: la perfida e machiavellica promessa di vendetta da parte di E stelle ( e già tremo: colpire al cuore Oscar, ora che tutto si è svelato agli occhi più maligni e sbagliati possibile, equivale a mettere in pericolo André..) e l'entrata in scena roboante e preziosissima del redivivo Generale.
Ed anche qui tremo. Fermo restando che costituirà l'imprevedibile variabile con cui Alain uscirà dalla melma, ne conosciamo il carattere. Mi auguro solo che ora, espletate le urgentissime formalità ( salvare il "formale" genero..), non ponga limiti o riserve alla figlia riguardo il suo nuovo (?) e mai sopito Amore. Cosa che metterebbe in serissima crisi pure Alain...
Siete davvero dei piccoli geni: man mano che dipanate la matassa degli intrighi e, soprattutto, delle confusioni mentali dei protagonisti, a lungo scandagliate nel corso della storia, sapete creare nuove ombre, dalla stessa luce che rischiara tutto.
Mandiamo tutta la corte momentaneamente in vacanza, dunque, ed attendiamo i nuovi succosi ed incandescenti sviluppi...
Sempre briose e pimpanti, donne, i miei complimenti!!
Tamara Alessandra.
(Recensione modificata il 12/08/2016 - 09:37 pm)
(Recensione modificata il 12/08/2016 - 09:38 pm)

12/08/16, ore 17:21

Che colpo di scena! Proprio quando tutto sembrava perduto…! Questo non me l’aspettavo davvero, mi avete spiazzato ancora una volta, brave!
E mi chiedo anche chi sia il personaggio che il generale redivivo ha trascinato in tribunale…
Il resto del capitolo è, come al solito, molto realistico e coinvolgente: le fasi del processo, i forti sentimenti dei protagonisti, ma soprattutto quello che mi ha toccato è il profondo senso di ingiustizia che si prova “assistendo” al processo, di fronte ai sordidi maneggi (ben congegnati, devo dire) di questi squallidi personaggi, che non si fanno scrupolo a mandare a morte un innocente per i loro turpi scopi… e chissà quante volte è successo e succederà davvero nella realtà!
Madame Estelle credo sia in assoluto uno dei personaggi, di cui ho letto su Efp, che detesto di più… l’avete resa davvero odiosa, anche questo testimonia la vostra abilità narrativa.
Impeccabile, lo ripeto per l’ennesima volta, la ricostruzione storica della Londra di fine ‘700, mi piace un sacco!
Buon ferragosto anche a voi!

12/08/16, ore 09:05

Che capitolo è che finale. Andiamo per ordine. Oscar è André ritornano e il rapporto fra loro è ormai consolidato tanto da cambiare registro. Lui non è più zerbino nei suoi confronti e si impone come il suo compagno in tutti i sensi. Lei si è svegliata e si accorge dei pensieri e degli atteggiamenti di André e a a lui si rivolge per avere conferma dei dubbi e degli sguardi che suo marito ha rivolto ad un'altra donna.
Non c'è gelosia ma il solo riconoscere di aver commesso un errore.
Alain si difende ma tutto è stato ben orchestrato Difficile per un uomo dal suo temperamento dover incassare una simile condanna, la morte doveva arrivare in battaglia non certo per mano di burocrati.
Mentre tutto sembra perduto con Oscar che si lascia andare al suo temperamento battigliero ecco che sulla scena arriva il capo della famiglia a difendere il genero.
Qui ci lasciate ma è chiaro che si apriranno altri scenari di guerra.
Il Conte ben riaccolto dalla sua Marguerite come apprenderà tutte le novità in famiglia?
Payne e la contessa cosa inventeranno per portare avanti la loro vendetta?
Madame Estelle ha scoperto quello che ad occhi estranei sembrerebbe una semplice tresca ma che è invece un fatto conosciuto in famiglia. Chissà che madame vista la prestanza fisica del Generale non ci faccia un pensierino.
Buon ferragosto a tutte due. Bravissime

12/08/16, ore 08:08

Molto interessante ed accurata la descrizione del tribunale e del processo.
Molto bello lo scambio finalmente sincero tra André ed Oscar.
E il Generale "risorto" come deus ex machina è un bel colpo di teatro.

11/08/16, ore 23:40

Grandi!!!! Anche se è banale non c'è un altro termine che mi venga in mente... Un capitolo che è un fuoco d'artificio con il racconto del processo, il riavvicinamento di Oscar ed André (e quel movimento lieve, il primo, percepito tra le sue braccia mi ha emozionato da morire) la scoperta di ciò che c'è stato tra Alain ed Isabelle, il nuovo piano di Crudelia... Mamma mia, già così avete messo acqua al fuoco per altri dieci capitoli ma nulla è paragonabile al colpo di scena finale: il Generalissimo, che più vivo che mai, irrompe nel tribunale pronto a sparigliare le carte. Chiudo domandandosi perdono perché siete state così incredibilmente brave che meritereste una recensione più dettagliata ma purtroppo il tempo e le circostanze, in questo periodo, non mi permettono che poche righe striminzite, dalle quali però spero riuscirà a trasparire il mio affetto. Un abbraccio e un felicissimo Ferragosto.

11/08/16, ore 23:07

Un vero coup de theatre il vostro!!!
Ma chi se lo sarebbe mai aspettato il Generale?! E da dove salta fuori??
Non vi nascondo che in questa storia bellissima mi ha sempre fatta soffrire quella che io percepisco come ambiguità da parte di Oscar.
Ancora adesso che un Alain in punto di morte é perso per Isabelle, tanto sfrontatamente, lei invece é sconvolta e secondo me poco accorta verso i sentimenti di André, il quale é comprensivo oltre ogni umana pazienza...
Ma lei é fatta così. In fondo non riesce mai a decidersi quando si tratta di affari di cuore...
Ma lei cosa pensa veramente del bambino?! Chi é secondo lei il padre?
La storia é ricca e complessa. Scritta in modo perfetto. Siete davvero brave.
Complimenti anche per tutte le vostre accurate precisazioni e informazioni.
Un abbraccio. Lucia

11/08/16, ore 17:51

I saliiiii!! ma è vivo??Il generale!! Ma che colpo di scena e che pathos in questo capitolo! Stupendo davvero e intenso come il precedente. Intanto vi lascio la recensione emotiva: BELLISSIMO!!
È stato un capitolo che ho sentito dolente in certi momenti, André e Oscar stanno vivendo intensamente il loro amore e finalmente con più serenità riguardo ai loro sentimenti, però (e qui per me sono perfettamente IC!) non riescono ad essere completamente liberi di volare alto, proprio per il pensiero e le preoccupazioni riguardo ad Alain e al complotto. Insomma, i nostri hanno anche qui quella nobiltà d'animo e quella lealtà che li contraddistingue, nonostante tutto ciò che è accaduto in passato..
Bellissima la rivelazione di André ad Oscar riguardo ad Isabelle e quell'accorgersi di lei dello sguardo della giovane quando si posava su Alain.. Come è stata esaltante la sua reazione e quel grido disperato poco prima dell'ingresso del generale. Sembra che in questo capitolo i tratti emotivi generali siano scanditi dal personaggio di Oscar.
Inutile dire che la vostra narrazione è davvero unica!
Al prossimo capitolo care Francoise e Alga!
Con super ansia... Cecile :-D
(Recensione modificata il 12/08/2016 - 02:54 pm)
(Recensione modificata il 12/08/2016 - 03:28 pm)

11/08/16, ore 17:18

Care Autrici,
Beh! Che bel regalo ci avete fatto per Ferragosto!
E cosa possiamo fare noi, e io nella fattispecie, per contraccambiare tanta magnificenza?
Avete fatto rinsaldare il rapporto tra Oscar e Andrè e reso ufficialamente noto quello tra
Alain e Isabelle, avete fatto esplodere l' ira di Oscar, evento che io aspettavo con trepida-
zione fin dalla prima riga del capitolo (perchè non poteva non verificarsi, conoscendola bene
come la conosco io da 34 anni. Se non lo mettevate significava che non la conoscevate ab-
bastanza). Certo un po' mi dispiace che Alain l' abbia guardata solo all' ultimo.
E, alla fine, ecco il colpo di scena (quello che io sempre aspetto, prima o poi, in ogni ff,
perchè esso è sempre "un gran bel leggere e vedere"): il gran ritorno di qualcuno già
pianto come morto e quasi santificato. Adesso vorrei proprio vedere la faccia di Bouillè...
Siete da Premio Oscar/Premio Nobel.
Bellissimo e curatissimo tutto il capitolo. Vi faccio ancora e sempre i miei più sinceri com-
plimenti.
Buon Ferragosto anche a voi
CIAO!!!

11/08/16, ore 17:03

Avete esaudito un sogno! Il mio, quello di rivedere Jarjayes senior. La sorpresa è stata così grande che tutto è in secondo piano: le trame della Esterazy che si trova nel posto giusto al momento giusto, la maledetta; Alain che rifiuta la testimonianza di Isabelle per salvaguardare la sua reputazione; Oscar che si accorge del legame tra Alain e Isabelle, è diventata intuitiva col tempo; vero pure che il Generale non digeriva Alain per le sue idee rivoluzionarie, come se lui non ne avesse avuta almeno una(!) quando ha allevato la figlia come un maschio, forse non apprezzerà un (ex) rutourier come nuovo compagno di sua figlia. Chi sta conducendo davanti al giudice, il Generale? Forse colui che ha scritto le missive false, e come è riuscito a salvarsi dalla Vandea? C'è stato uno scambio di persona o devo pensare che abbia piegato le baionette con la forza del suo sguardo? Scherzo ovvio, ma sono troppo felice, è bello che accadano certe cose anche solo nelle fanfic. Ci sarebbe veramente tanto da commentare ma il colpo di scena è stato un colpo di genio, il vostro. A presto e buon Ferragosto a voi! PS quale onore mi fate dedicandomi il capitolo, grazie!  PS2 bello il fremito che sente Oscar quando si trovano alla locanda.
(Recensione modificata il 12/08/2016 - 08:42 am)

11/08/16, ore 15:36

Mie adorateeeeeeeee, ma questo sì che è un colpo di scena di tutto rispetto!!!!
E dopo tanto parlarne e auspicarne il ritorno (con pressante azione persuasiva) ...ecco il ritorno del Generalissimo dall'aldilà o meglio dall'aldiquà. Gongolo che è una meraviglia. Finale di capitolo superbo, lì dove stava per prendermi un mezzo infarto (povero il mio adorato Number One). Ora sì che arriva il bello!
Vado a preparare i sali per moglie e figlia incinta 😁😁😁😁.
Un pensierino dovevo lasciarlo subito...ma la fata madrina ha ancora qualcosa da dire. A prestissimo

11/08/16, ore 14:54

Che colpo di scena! Tutto mi sarei aspettata tranne di vedere tornare il generalone dal regno dei morti!! Speriamo sia arrivato in tempo per salvare il povero Alain, anche se questo complicherà la situazione di Oscar e André.

28/07/16, ore 16:24

Fata madrina molto soddisfatta...certo, mi avete messo il pupillo in gattabuia ma bisogna essere sempre positivi,  no? Non è che me lo lasciate marcire in prigione questo povero figlio, vero?
Intanto mi godo il momento di resa emotiva. Era l'ora!!!
Che sospiro di sollievo!
Talvolta basta così poco, un gesto, uno sguardo, una parola detta, le intenzioni della Lei tanto amata, raccontate da un pseudo amico🤔, affinché il cuore comprenda ciò che davvero è importante.
Qui la resa è totale: lo ammette a se stesso e a Lei, la sua Isabelle. Come lo tirerete fuori da lì?  Questo è ora un vero dilemma...
Ma....ma... Cosa vedono i miei occhi e sentono  le mie orecchie? A casa Jarjayes si festeggia!!!!
Ricchi premi e cotillon! È André che ha organizzato, giusto? Tra le tante cose, sono sicura che sia anche un bravissimo organizzatore di eventi e l'uscita di scena del Number one è sicuramente qualcosa che lo induce a festeggiare con la sua amata.
Ora liberi, di amarsi e di sperare che il bimbo che Oscar porta in grembo sia il frutto del loro amore ( lo è , lo è....vero?😱😱😱😱). Che non festeggino troppo però e si diano da fare per tirarlo da lì.
Ma Isabelle, che ha sempre questi malori....è solo un po' svenevole o.....? ( insisto sempre😁😁😁)
Splendidi i dialoghi, da quello col "barcaiolo" a quello con Isabelle ( naturalmente).
Menzione d'onore per quello tra il N.O. e "la guardia carceraria". Mi ha fatto morire!
Precisi, realistici, simpatici, emozionanti.
In poche parole, un capitolo pazzesco!
Mi raccomando, trattatemi bene il Number One!
Vi adoro!
Sempre intruso victim!!!!

28/07/16, ore 13:21

Favoloso capitolo, difficile, crudo, violento....Mi spiego. La prigione, non solo l'avete descritta benissimo, tanto da averla "vista" ma siete proprio andate oltre: ho provato l'angoscia e la sensazione di essere all'inferno che Alain prova. E lui è magnifico perchè è rassegnato ma eroicamente. Sa di aver fatto la cosa giusta e di aver salvato Isabelle ma figuriamoci se lei lo lascia marcire lì. Bello il dono che gli fa ( e bellissimo il disegno di Cecile, tra l'altro!) che racchiude tutto il suo amore e la promessa di tirarlo fuori di lì. Create delle ambientazioni perfette e le atmosfere sono aderenti al periodo e ai luoghi. Quella prigione mi ha fatto venire in mente immagini di Jack lo squartatore, i film di Sherlock Holmes con Robert Downey jr e Jude Law...Più di questo, che devo dirvi? Mitiche!
Aspetto il prossimo capitolo!
Vi abbraccio e vi mando tanti baci...
Sandra