L' intruso
di alga francoise14

03/01/16, ore 22:29

eh... e io che la contessa Estherazy me l'ero immaginata come la signorina Rottermeier e invece... è Alexis Colby!!!! ;-) (Da ora in poi credo me la immaginerò proprio con la faccia della Johan Collins ai tempi d'oro)
S'impennano le quotazioni di Isabelle... che se ne vada piantandoli tutti nelle loro indecise beghe, ... al più concedo che il raziocinio abbia la meglio e trascini fuori da questo pantano Andrè (che sta affondando, ma mi pare abbia ancora almeno la testa fuori), che mollino i due coniugi tossici, perché mi spiace, ma l'esperienza da donna a Oscar non le ha fatto mica tanto bene, si è ingattamortita! ti amo, ma però... sai com'è, le circostanze, l'universo... dove si è smarrita la sua tempra? lui mi evita!?!? bah, non è che ci hai messo poi tutto quest'impegno neanche tu, si vede che non eri poi tanto motivata. E anche il reuma al cuore di mamma... è una scusa provvidenziale, suvvia... non dico che debba entrare nella stanza e e dire 'Addio, mollo questo grosso ciuoto perché ho deciso di strombazzarmi chicchessia!", ma Madame è donna di una certa età, ha retto al decesso del coniuge, se glielo spiega con calma davanti a una tazza di the, e le dice che è Andrè.. direi che al più potrebbe chiosare sollevando gli occhi al cielo con un 'potevi anche pensarci prima!... sei proprio come quella testa di carburo del tuo compianto padre, quasi quasi mi commuovo.'
Anche Soisson poi... si è imbolsito. Sarà l'effetto venefico degli agi e delle comodità della vita borghese, che per carità, rammolliscono anche le più dure rock star, ma... questo preteso amore lo ha rammollito a bestia, è meschino nei confronti di Oscar: so, ma non voglio sentire, da dove gli è uscita questa indole da struzzo? ma poi quell'uscita con Isabelle, "Tutti ma non Andrè!?!?", ma siamo seri!?!? Lei la perdoniamo perché è tanto giovane ed è alla prima scuffia, ma l'età le insegnerà che se uno ti fa un pippone del genere gli devi rispondere "Grazie caro, sei stato proprio gentile, perché mi ostinavo a pensare che tu fossi un uomo e l'illusione m'instillava questa del tutto irragionevole attrazione, adesso che ho capito che sei un invertebrato vermiciattolo ho gli strumenti per andare in cerca di un vero uomo, grazie, grazie e tante buone cose"
Si.. i due coniugi li lascerei proprio insieme, un bel mix di budini cioccolato e vaniglia... propongo un tardivo regalo di nozze, una bella ciottolona da trifle che lo possa contenere, non dovrebbe essere un problema trovarne una a Londra.
Per favore Isabelle, togliti dalla testa quel mongolone e salva almeno Andrè che ancora da qualche residuo segno di attività cerebrale, prima che la bionda lo vampirizzi definitivamente, andate e veleggiate verso un futuro migliore XD
Complimenti, capitolo molto divertente ;-)
(Recensione modificata il 04/01/2016 - 01:10 pm)

17/12/15, ore 12:05

Dunque... Come sempre non so da che parte iniziare, vista la tanta "carne" sul fuoco. Quanti "intrusi" abbiamo in questo capitolo... André, Isabelle, Marguerite e, infine, la più infida... la CONTESSA!

Partirò da lei, quindi... da questa presenza nemmeno tanto silenziosa ma "avida", temo, di un qualcosa che ancora non comprendo appieno. Il suo desiderio di danneggiare Alain sembra chiaro. Ma è solo frutto di una personale antipatia???

E MARGUERITE... donna arguta e pratica, anche. Innamorata del suo Generale tanto da desiderare un nuovo nipote al quale "appiopparne" il nome. "Magari un maschio", mormora e ci risiamo! Alla fine, quindi, anche la dolce Marguerite non era così contraria alle idee del marito, eheheheh... E se nascesse femmina, nonnina cara? Bah! Comunque sia, quest'ennesima "croce" sulle spalle di Oscar non ci voleva... Ma, perdiana, il suo pensiero varrà pure qualcosa ormai!

Torniamo invece ad ALAIN... sempre il solito, grandioso, innamorato, pratico, sarcastico, illuso ALAIN! Pronto a dimenticare tutto quanto non faccia riferimento a Oscar, anche quello che gli farebbe male dimenticare. La sua figura resta sempre quella che mi rattrista di più... credo che continuerò a soffrire per lui. André, in fondo, a dispetto di tutto, sembra l'unico ad avere la forza (della disperazione) di rimettersi sempre in piedi.

André, già! Mi piace questo suo fare forza su e contro se stesso. Esercizio che ha sempre fatto, del resto. Ha dato un aut aut, si è rimesso a lavorare, ha incontrato Isabelle... Isabelle e André non hanno potuto ignorarsi come il rispettivo fascino non è passato inosservato a nessuno dei due.

Chiudo con Isabelle... che ritorna! Un po' la temo e un po' mi mancava.

Non mi resta che attendere il seguito!

Il solito BRAVE e GRAZIE,
Sabrina

P.S.
Ahahahhahahha! E in tutto questo, alla fine, mi sono quasi dimenticata di Oscar (sulla quale ho "sprecato" solo un paio di parole nella parte riguardante la madre!)... che sia lei, alla fine, il vero INTRUSO??? Che nella mia mente si stia facendo silenziosamente spazio questo pensiero e per questo finisco per relegarla in un angolino oscuro? Beh, suggestioni a parte, la nostra Oscar perde sempre più "smalto". Uno smalto che si ritrova solo nei gesti stizziti. André le dovrebbe dare ancora un po' di tempo??? ANCORA??? Credo che quello che non è riuscita a fare la Rivoluzione o qualunque altra insurrezione, agguato o battaglia, tra poco lo faremo noi: potremmo decidere di strangolarla e farla finita così! Conoscete perfettamente il mio pensiero su Alain, in quanto marito legittimo, e altrettanto bene la mia idea che Oscar non ha ragione di essere senza il suo André. Dunque, partendo da questo presupposto, partiamo proprio male. Per fare felice Alain (nel suo amore ormai grottesco) dovrei accettare l'infelicità della coppia per eccellenza. Per fare felice la coppia per eccellenza dovrei spezzare il cuore di Alain... Che fare? Affidarmi a Isabelle! Ecco l'unica soluzione, il balsamo per il cuore di Alain... e per quello di André e per quello di Oscar. Sempre che la nostra bionda, a quel punto, non si senta punta sul vivo e ne faccia una questione d'orgoglio... Per quanto riguarda il "possibile, eventuale, presunto" futuro erede Jarjayes... non voglio nemmeno pensarci. E se poi Oscar fosse rimasta già incinta di André e spacciasse quel figlio per il figlio di Alain... Oh, mamma! No, no, no... via questo pensiero, SUBITO! Questo è davvero troppo molesto! NO! Anche perché, comunque, per poterlo spacciare per figlio di Alain (soprattutto se vuole che anche lui ci creda) dovrebbe entrare almeno una volta ancora nel letto del consorte... Doppio tradimento? Tradire l'amante con il marito... NAAAAAA! Nemmeno un' Oscar confusa ai massimi livelli potrebbe essere così "gretta"...
E alla fine, con questo PS, sono partita col voler parlare di Oscar e sono tornata sul caro, vecchio Alain!

Un abbraccio per avermi lanciata in queste assurde elucubrazioni notturne e a presto,
Sabrina
(Recensione modificata il 18/12/2015 - 12:57 am)

13/12/15, ore 17:12

Mie adorate, avete avuto l'ardire di farmi impazzire il mio protetto, il number one, un uomo dolce, buono (oltre misura), comprensivo ecc......e solo con la pazzia si può giustificare il suo comportamento. Tristemente ne ho preso atto😞
Ma è meglio (si fa per dire) procedere con ordine.
Ho notato con piacere (non è vero!) che, nonostante i casini, il famigerato appetito di André non sia andato via. Quindi, fra pillola di coraggio e pancia piena, avete risollevato il suo umore, forse le sue sorti, lo avete reso pronto a prendere in mano la sua vita anche se oscarina decidesse di restare con il marito, gli avete trovato un lavoro stimolante...era proprio necessario renderlo anche gagliardo davanti ad Isabelle?
Una Isabelle che è lì, appesa alle sue parole, nella speranza che le venga annunciata la dipartita della rivale...ammetto che, nonostante il sadismo, questa situazione mi ha fatto morire dal ridere...ma dato che i sogni muoiono all'alba, ecco che viene a conoscenza che Madame de Soisson è a casa col maritino.
André....giù le mani da Isabelle!!!!
Non facciamo scherzi mie care. Se ricordate, nella nostra casellina della "posta del cuore" avevo suggerito che André si ALLEASSE con Isabelle affinché ognuno si riprendesse l'oggetto del proprio amore... NON avevo scritto che André "si facesse" Isabelle. Altro che sguardi mielosi e guance da sfiorare.....fate qualcosa (e non quella cosa)!!!!!!!  Aiutoooooooooooo😤😤😤

Facendo un profondo sospiro mi tocca parlare del mio Alainuccio che è proprio l'esempio del detto " chi va con lo zoppo impara a zoppicare"...perché aver frequentato Oscar e André lo ha devastato. La prima lo ha contagiato nella confusione mentale che gli sta annebbiando i pensieri, il secondo invece, con un comportamento da zerbino a dir poco imbarazzante. Ma perché?😫😱
Non ragiona più, non è più lui.... Soluzione: ha bisogno dell'elettroshock!!!!
Perché non è possibile che la voglia nonostante tutto, che non voglia chiarire in alcun modo, che addirittura si sia convinto che André è andato via perché si è arreso, che lei possa tornare ad amarlo...addirittura a farci un figlio.
Ha bisogno senza dubbio di un supporto psicologico... Mi propongo io se volete😬
E la confusa, diventata ufficialmente la "ridicola"?
Ma quanto ci vuole per dire ad Alain che non lo ama più?
E ora ci mancava pure la madre e la sua richiesta di vederli insieme e felici.
Cos'è, morto (???????) il generalissimo, Madame Jarjayes ha sentito il dovere di accettare l'eredità di figura rompiballe nella vita di Oscar?
Perché mi viene da piangere?????
Scenari futuri: la contessa che odia Alain, ha in mano la sua lettera per Isabelle.
A chi potrebbe interessare? Ad Oscar? Ma anche lei ha ceduto ad un altro....Ad Alain? Ma minacciare Alain a riguardo potrebbe avere solo valore se si scoprisse che Isabelle è incinta....
Forse potrebbe interessare ad André.....uhmmmmm.....
Oscar che farà? Tornare a fare la moglie, anche se per poco, anche se per far felice la madre, significherebbe accettare nel proprio letto nuovamente il marito....uhmmmm....vittima di un'attrazione fatale e carnale da farle dimenticare anche solo per un attimo l'uomo che ama davvero e che ha sempre amato???? Non ci farebbe una bella figura.
Confido invece sempre nell'ipotesi già accennata, cioè che André e Isabelle si alleino per riprendersi i rispettivi partner. Alleare ...non ho scritto inciuccare.

P.s. Prima che me lo scordi...i personaggi secondari e inventati di questa storia, sono meravigliosi, credibilissimi, descritti sempre in modo accurato. Isabelle, come lord Blake. Bravissime.

P.s. Mi sono già pentita amaramente di aver scritto quell'ipotesi ...che André si accolla il figlio di Alain....qualcosa mi dice che era meglio non scriverlo😜

Bravissime come sempre, non avete idea di quanto mi diverta con questa storia.
Vi adoro davvero. Un bacione ad entrambi.

Abbiate pietà del mio Number one.😭😭😭😭😭😭😭

12/12/15, ore 10:21

Bravo Andrè che pensa a se stesso e ad andare avanti nella vita nonostante il pericolo che Oscar si allontani per sempre. ....E poi. ...ok che sta male, ma che cavolo la madre di Oscar! Non era il generale quello che si immischiava negli affari di sua figlia? Morto lui, ci pensa lei a farlo???? Grrrrrrr! Spero che Oscar non si lasci influenzare!!!!!!! Comunque, care , non deludete mai! Il vostro romanzo è davvero avvincente e pieno di emozioni! Bravissime! Un bacio ad entrambe. .. Sandra

11/12/15, ore 22:46

Ma quanto è indecisa questa Vostra Oscar...? E sfortunata? Insomma ci mette dieci giorni (dieci giorni!!!!!) a decidersi a parlare con Alain e quando ci riesce... La contessa ingarbuglia suo malgrado tutto quanto. Bello questo André che compie un primo passo per forse potersi affrancare dalla solitudine, qualora lei decida di restare col consorte e bella, bellissima, Isabelle, con gli occhi scurissimi ed il volto da Madonna. Troppo bella, per star così vicina ad André, chiaro, ragazze mie belle? Non un'altra donna da contendere ad Alain, povero André, così pieno di buone intenzion ma con il cuore stritolato dalle spine di un amore immenso...Aspetto con ansia il prossimo, mie care e come al solito, Vi faccio i miei complimenti e vi abbraccio forte!

11/12/15, ore 16:26

E l'Oscar per il miglior "effetto Intruso con annessa orticaria pruriginosa " va...  alle nostre Alga e Silvia!!!
Non aggiungo altro se non che, nonostante la vicinanza di Isabelle ad André mi abbia fatto venire i sudori freddi  e la trappola di Oscar la tachicardia e calo della vista momentanea , siete state magistrali e attendo con ansia il prossimo!!!
Bravissime !!! Bacioni dalla terza socia aggiunta

11/12/15, ore 10:05

André sembra essersi preso finalmentela sua vita in mano ed avere riconquistato un po di dignità verso se stesso e verso il mondo.
Oscar é una nave alla deriva, in balia degli eventi e delle persone.
In fondo non ha mai saputo cosa volere veramente.
Neanche adesso lo sa con certezza.
Altrimenti non sarebbero passati dieci giorni..
Non sono più i tempi in cui era un intrepido comanandante... temeraria e decisa, incurante del giudizio degli altri.
Provata dalla vita, é l'ombra di se stessa e di quello che fu...
Adesso si preoccupa di alain, di sua madre... e forse di cosa pensa la gente.
Avrà la forza di ritrovare se stessa, di risorgere dalle sue ceneri, di scegliere, in un senso e nell'altro, quello che vuole veramente o farà scegliere agli altri x se stessa?!?

10/12/15, ore 23:18

Sempre peggio! Oscar finalmente ha capito cosa (o, meglio, CHI) vuole... ma non ha ancora trovato l'occasione di parlare con Alain. Anche Alain l'ha capito... ma la sua scelta è decisamente incompatibile con quella di Oscar! E ci mette lo zampino pure la suocera, in buonissima fede, per carità, però... la poveretta si sente sempre più invischiata peggio che in una tela di ragno! E che vuole l'intrigante contessa d’Estherazy? Ha intercettato la lettera di Alain a Isabelle... solo perché Alain le sta antipatico o c'è sotto qualcos'altro? A proposito, Isabelle... povera ragazza, innamorata cotta, ma al momento con ben poche speranze! L'unico che sembra tranquillo è André. In fondo, lui non deve far altro che aspettare...
Posso aggiungere che siete davvero diaboliche (oltre che brave)?

10/12/15, ore 22:30

Un capitolo intenso... dove tutto succede nell'animo dei protagonisti.
Alga, bella la descrizione dettagliata della casa del Lord per cui lavora André... Belli i dialoghi e soprattutto la dignità e l'orgoglio che si legge nello stesso André.
(Tieni lontana Isabelle!!!)
Francoise, mi hai lasciato sul finale con un senso di claustrofobia!! Davvero ben fatto cara...
La trappola in cui è precipitata Oscar, però, avrà una via d'uscita...
Il suo coraggio!
la chiusa... bellissima! E come non potevo apprezzarla...
Bello tutto ma aspetto con ansia un aggiornamento, per rivedere André con Oscar e Alain con Isabelle... (Capito??)
un abbraccio e bravissime davvero! Come sempre...
Cecile

10/12/15, ore 22:00

..uffa..Oscar ora' ritorna' con Alain per far contenta la madre in attesa che si riprenda?! Beh almeno André sta lavorando ..si distrae un pò. Ciao sorelle un abbraccio

10/12/15, ore 17:24

Recensione rapida non per causa vostra ma per carenza di tempo.
Capitolo interessante soprattutto nell'ottica dell'intreccio, con nuovi personaggi, una proposta di lavoro, l'incontro, prevedibile e pregustato di André con Isabelle, ed infine Oscar che decide nel momento esatto in cui accade un imponderabile molto quotidiano (penso alle vite di noi lettrici), ossia un malore della madre.
Vorrei una Oscar più decisa, anche perché immagino nuovi vacillamenti e suppongo piegherete la trama ad altri intoppi per la coppia per la quale tifo.
Bel lavoro.

10/12/15, ore 12:49

Ciao bellezze!!
Parto da un presupposto: avevo lasciato André al suo ultimatum con molta perplessità. Parteggiavo per Alain, al capitolo scorso. Invece qui Alguzza mi ha fatto capire bene una cosa: anche nel capitolo scorso André era un'ombra, come sempre. Qui, alla "luce", ho rivisto meglio le sue motivazioni, il suo volersi allontanare non tanto per mettere Oscar alla prova o nei guai, ma perché l'ama troppo per accontentarsi delle briciole, ormai. E dopo che hanno assaggiato la vera felicità, è impossibile per lui tornare indietro. La prima volta che è scappato Oscar non era pronta per amarlo. adesso sì, ma deve volerlo lei... in realtà è stato un atto coraggioso e giusto, permetterle di scegliere, che coincide però anche con la presa di coscienza di se stesso come uomo. Non più in fuga, non più spaventato, ha realizzato finalmente il proprio senso dell'amore. Molto bello!

L'incontro tra André e Isabelle era prevedibile, ma mi ha sorpresa comunque. E lo sconforto di Isabelle si tocca con mano, come anche la fitta di gelosia comprensibile. Lo scambio indiretto dei due, con lei che indaga e lui che tiene per sé, si conclude con un momento deliziosamente intenso: il viso di Madonna di lei e l'intenzione consolatrice di André, che riconosce per istinto un dolore simile al proprio, sono degni di una fotografia.

Ma proprio quando pensavo di aver ripristinato il primato di André nel mio cuore, ecco che arriva Alain a farmi ritraballare, e capire profondamente la titubanza di Oscar. E' doloroso pensare che lui consideri la notte con Isabelle un cedimento alla solitudine e alla debolezza, e che si racconti che anche Oscar avrà fatto lo stesso per André. Come se non comprendesse l'elezione delle anime dei due, come se appartenesse a un mondo diverso da loro ma non se ne rendesse conto.
Entrambi, però, sono due partner formidabili per Oscar, e ognuno dei due ha dei trascorsi con lei, di intimità profonda. André una vita e una giovinezza, e l'anima stessa; Alain un matrimonio e uno svezzamento amoroso. E' comprensibile la titubanza di Oscar, ma soprattutto l'idea di Alain di avere gli stessi diritti dell'amico, anzi più diritti, a stare con lei. Però proprio dove André ha ormai realizzato che la vita continua, che senza di lei si può vivere, nonostante la coscienza di un amore assoluto, Alain si mostra più umano, e non vuole rinunciare. Ne avete fatto un personaggio intricato, complesso e profondo, tuttavia solido.

Poi arriva il casino, e lo temevo dalla risposta alla recensione dell'altro capitolo. Temevo decisamente che avrebbero messo Oscar con le spalle al muro... in senso morale, ovviamente. Come si può rifiutare un uomo innamoratissimo, cui si vuole bene, con la benedizione di una madre che sta morendo?

Spero che nel prossimo capitolo risponderete a questo "come"... altrimenti corro a comparmi una scatola di prozac. ç_ç

Meraviglioso il ritmo narrativo, serrato e poi morbido, con i giusti tempi. E dico a entrambe. La vostra osmosi procede a gonfie vele! XD E poi lo stile e la scelta dei termini, tutto è bello e prezioso. Vi adoro!

09/12/15, ore 22:19

Guardate sono contenta che vi siate spostate in Inghilterra, perché sulla Season sono preparatissima - so pure dirvi con una buona approssimazione quanto dura un set di danze (ma non un valzer) ;P

Poverandré sta lasciando del tempo a Confusoscar per fare chiarezza non tanto dentro di sé, quanto intorno a sé - che poi questo "intorno" si riduce a due persone: la madre e il marito (a meno che ad un certo punto non salti fuori di nuovo il Generale, che però, s'è ben capito, del genero ufficiale se ne frega: se la figlia lo molla capacissimo, se vivo,di danzare una giga e far festa grande).

Domandina d'intermezzo: dopo quanti giorni è stato dichiarato morto il povero Generale? E il corpo dov'è? Madame Marguerite ha tutta questa fretta di essere dichiarata vedova? Non ne poteva più, ammettiamolo! Il Generale deve essere stato un tipo pesante...
Secondo me spera in una vecchiaia serena con Lord Blake, che pare una pasta d'uomo, mica uno che scuoierebbe un rinoceronte con un temperino dopo avergli spezzato il collo a mani nude...

Riprendiamo con Confusoscar: certo che in 10 giorni non le sia riuscito di proferir verbo... mah! Poteva pure scrivere un paio di lettere e posarle sui piatti degli interessati durante una cena... bella seratina, nel caso...
Tutta contenta ha recuperato la confidenza con sua madre, ma di narrarle cosa faceva con Poverandré se ne è ben guardata... di che avranno parlato mai?
E' Confusoscar e insiste ad essere Confusoscar! Una settimana in più o in meno non cambia il succo della notizia per il povero Alain Tirabusciò: corna e separazione. Corna per altro già avvenute e pure ripetutamente... ma lei intende dare tempo ad Alain di prepararsi a una notizia che in fondo lui già sa... contorta come al solito, cerca un modo smarmellare i cosiddetti a Poverandré (forza dell'abitudine?).

Lord Blake... chi sarà mai? Interessante!

L'intendente è il lavoro che da sempre avrei voluto dare ad André: guadagnavano benissimo, avevano casa per i fatti loro (se volevano) e gente loro da gestire. Un lavoro da gentiluomini, altro che portar vassoi su e giù per le scale: andavano nello studio del proprietario parlavano, bevevano il porto, nel caso, se restavano a cena stavano alla tavola con il padrone di casa, trattati con rispetto. Il cavallo non lo strigliavano - magari, se ne avevano voglia, si strigliavano il loro (dicono faccia bene per il rapporto con il padrone). Molto più rispettati dell'avvocato di famiglia e del notaio.

Certo non gli davano da sposare la figlia sedicenne del Duca, ma la nipote zitella e un po' passatella, con una buona dote... perché no?
E' scemo André, quindi, che rifiuta un colloquio di lavoro come intendente?!!!?!?!?! Pensao forse che aver strigliato cavalli per 20 anni e passa lo qualifichi per un lavoro?

A meno che non abbia timore di non essere in grado... ma gli avete fatto fare il contabile, l'avrà pure imparata un po' di contabilità e tutto il resto, su! Si sforzasse un pochino! Sù con quella spina dorsale! E' ora di finirla di fare il Relitto Umano!
O beveva troppo invece di tenere i conti come si deve?
Per fortuna che il suo predecessore risulta essere stato un pasticcione e non un ineffabile precisino... se anche sbagliasse qualcosa non se ne accorgerebbe nessuno!
Quanto a Lord Blake sarà pure simpatico, ma che curriculum gli ha dato André? uno con un bel buco dai 6 anni ai 33 parrebbe... nemmeno uno straccio di referenze e quello gli ha smollato un posto per cui avrebbe dovuto esserci la fila?
L'oste non ce la racconta giusta! Sicuramente o è il figlio segreto di Lord Blake o fanno parte della stessa loggia massonica, sennò non si spiega...

Piccola parentesi: quando ho visto il nome del maniero... Grosvenor! Se non c'era un motivo storico che tirerete fuori dal cappello,... ma potevate chiamarlo Groovesnore, almeno sognavo che lì ci fosse una Pandora!!!! (o un lord Greystoke?)

Isabelle appare, ce l'aveva preannunciata quel disegno malandrino che non faceva presagire nulla di buono (poi dipende dai punti di vista... magari Poverandré gradirà, chi può dirlo). Giustamente si chiede con chi mai deve gareggiare: Oscar è un assopigliatutto - avrà pure versato lacrime a suo tempo per Fersen, ma per il resto è come la Capo Cheerleader di un film americano sulla high school... il Capitano della Squadra di Football le sbava dietro, lo Strafigo Buono le sbava dietro e pure il Povero Nerd se la sogna di notte (quest'ultimo penso sia Girodelle, motivo per cui oramai lo adotto e stop! per quando riguarda me non le chiederà più nulla, al massimo di spostarsi!)... finisce Reginetta del Ballo come minimo! Tipo Bella In Rosa (film tremendo) dove dietro a Molly Ringwald andava pure James Spader!

Isabelle per ora è nella posizione di quella che non solo non gareggia come Reginetta, ma che nemmeno è stata invitata al Ballo...
Chiede informazioni sulla festa sperando che qualcuno le dica qualcosa su Alain, o sperando di pareggiare soffiandosi André - non si capisce bene, lo ammetto, la ragazza si deve dare una calmata!

Alain Tirabusciò l'uomo triste che pensa sempre a sua moglie... muahahahaah! muoio!

Appare anche il dottor Lassonne, che ha perso i suoi migliori clienti con la Rivoluzione!

Alain a quanto pare ha capito tutto e la prima impressione è che stia cercando di esaurire la pazienza di André in modo definitivo: se sa tutto intuisce sicuramente un ultimatum, il problema è che non sa quanti giorni... conoscendo Poverandré potrebbe essere un ultimatum del tipo ti do 10 anni di tempo per accennare che forse potresti avere dei ripensamenti sul tuo matrimonio!
In realtà, ci fate sapere, lui pensa che André si sia arreso, vuole dimenticare Isabelle (seeee ha ancora in mente la disperata dolcezza di quegli occhi scuri) e scrive lettere delicate per faccende che sarebbe meglio dirsi a voce (e la Esterhazy, donna previdente, se ne impadronisce! Tre pagine scritte fitte di segreti... e quando le ricapita mai un colpo del genere? Tirabusciò stesse accorto!)

Insperato gli giunge in soccorso l'appoggio di Madame Marguerite, che mi è sempre stata sui cabasisi, lo confesso, ed ora molto più di prima: ha 6 figlie, dico 6! E la sua gioia più grande è intromettersi dei cavoli della più giovane. E non quando sarebbe servito a qualcosa, ma proprio nel momento in cui proprio non se ne sentiva la mancanza... una suocera! Altro che dolce e delicata: la Regina della Notte! Lady Palpatine!

Ha intuito che qualcuno si è intromesso tra Tirabusciò e Personalità Confusa, e, se non è scema, saprà pure bene chi - chi mai sarà questo elemento estraneo? Ma lo Strigliator Cortese!

E smolla il carico: promessa in punto di morte che a Poverandré tu non gliela smolli più! Mai più! Anzi! Altro carico! Fai un figlio con Tirabusciò! E perché uno solo ci chiediamo noi lettori attoniti? Almeno due no? che i figli unici poi socializzano poco, si sa!

Confusoscar sorride a sua madre invece di tentare di soffocarla con un cuscino (tentare ho detto! poi si sarebbe trattenuta e poteva partire con un attacco isterico che levati!)- ma che le importa, in fondo? Poverandré sta a Londra, qui c'è Tirabusciò, la sera fa freddo e lei è abituata bene... bisogna confrontare per bene la merce...

Sospetto che stretta tra Lady Palpatine e il fascino di Tirabusciò una sera cederà e faranno sesso ululando alla luna per la gioia della Esterhazy, che dirà ooooh fianlmente questa lettera acquista valore!

Bella storia, meglio se André non sa nulla di questa scena con Madame Marguerite alias Lady Palpatine, o va lì è urina sulle sue rose, come minimo.

Monellacce!!!!!!!!

(Recensione modificata il 09/12/2015 - 10:38 pm)

Mi sono accorta solo ora... ma il capodanno? che hanno fatto a capodanno questi pazzi?!?!?!?
(Recensione modificata il 16/12/2015 - 11:14 pm)

09/12/15, ore 22:15

Certo che voi due siete delle autentiche "maghe" nel gioco delle ( adesso) "quattro carte"...le mescolate e rimescolate finchè gli equilibri si sconvolgeranno del tutto, già assai precari nella loro fragilità, come fate notare dal titolo...
Andrè mi piace così, mi piace davvero molto...sembra aver ritrovato la vena positiva, solare e la sagacia che lo contraddinstiguevano da più giovane, quando accanto ad Oscar dovevano ancora avvenire tutti gli accadimenti ( e gli "incidenti", nonché le "sbandate" di lei) che ne avrebbero increspato il rapporto fino a condurlo all'epilogo che sappiamo e che qui conduce all'allontanamento inizio di tutta la vicenda.
Gli eventi storici, il bisogno di "affrancarsi" un po' da Oscar per riscoprire anche un po' sé stesso oltre che la profondità di un Amore che da sempre ne lacera l'anima, ne fanno un po' un "self made man", un uomo capace non solo di mettere in discussione la propria vita, ma anche il proprio valore. E scopre che è giusto che anche lei "meriti" un po' quell'Amore che lui le ha così tante volte dimostrato e che in più d'un occasione ( vuoi la confusione, vuoi gli eventi..) non è stato pienamente compreso. Andrè non si accontenta più: adesso che non "ama più a metà", ma che ha vissuto pienamente della forza di un sentimento dirompente, desidera vedersi corrisposto come giustamente merita, con la stessa intensità, prendere o lasciare.
Ed anche Isabelle, pur lacerata nel profondo per essere venuta a conoscenza in modo inaspettato delle sorti di Oscar, non è certo tipa da "accontentarsi", da voler essere di ripiego. Al di là delle atrocità subite e viste in passato, mi sembra troppo fiera, troppo coraggiosa e "limpida" per sopportare una "storia a metà", per essere considerata semplicemente "l'altra"....d'altronde se lo è ripetuto più volte, lei, che avrebbe aspirato a vivere intensamente quella felicità che ormai considera quasi di diritto nella sua vita, come affrancamento di tutte le sofferenza patite.
E qualche "semino" l'avete gettato in terra pure voi: indubbiamente i due "ragazzi"( Andrè ed Isabelle) sono molto affascinanti, non passano inosservati ( uah, uah, bella l'ennesima "frecciatina" riguardo l'avvenenza di Andrè, notata a corte da molte...) ed entrambi sono attenti "scrutatori dell'anima", dal momento che l'uno ha osservato i turbamenti del cuore passare sul volto dell'altra e viceversa. Avranno modo di confessarsi le reciproche sofferenza ed aspettative? Dalla "solidarietà" e dalla comprensione, ci sarà il rischio concreto di passare a qualcos'altro, visto il loro "percorso" di vita?
I coniugi De Soisson, di contro, paiono i più "confusi"..ma mentre per Oscar questo sembra essere un "modus operandi" ormai ( anche se dovremmo "spezzare una lancia" a suo favore, in quanto sembrerebbe assai determinata a stare con Andrè...), per Alain no. E mentre Andrè ed Isabelle decidono di "prendere in mano" le redini delle loro esistenze, Alain ed Oscar sembrano sempre più sospinti e prigionieri di un destino "beffardo" ( lei soprattutto, lui sembra adeguarsi positivamente di conseguenza). La domanda è : saprà trovare adesso Oscar la forza necessaria per ribellarsi alle imposizioni del fato? Saprà far valere, una volta per tutte, le ragioni del cuore, nonostante tutto e non tradire le aspettative di Andrè, dell'uomo che professa d'amare più d'ogni altra cosa?
Ecco, come vedete, i dubbi sono ancora molti e molto forti. E senza dubbio siete , appunto, delle "specialiste" nel rendere il tutto così carico d'interesse e di tensione emotiva, nonché delle gustossime e pregevoli narratrici. Per cui professo fedelmente il "nostro"motto: "intruso victim for ever...
Ps: la contessa dal cognome impronunciabile contribuirà a mettere zizzania, considerando la feroce antipatia nei confronti d'Alain e la possibilità di "aver un reperto scomodo" tra le mani?
Alla prossima...un grosso bacio, ragazze!!
Tamara Alessandra.

09/12/15, ore 20:55

Adesso che Oscar ha trovato il coraggio di accettare i propri sentimenti, è rinchiusa nella trappola dei sentimenti per la madre; André è prigioniero pure lui del suo amore; nonostante le vite diverse, continuano a cercarsi.