L' intruso
di alga francoise14

06/07/16, ore 14:12

Colpo di scena! E manco è l'ultimo! Chissà ancora che ci aspetta! Sento che ci stiamo avvicinando al gran finale e con i principali protagonisti che sono in prima fila per fare la loro parte. Andrè, a cui tocca salvare Alain nonostante i loro rapporti non siano, al momento, idiallici; Oscar che contribuisce a dare una mano chiedendo aiuto ad Andrè e poi Isabelle....ma che intende con equo scambio? Mi fanno paura queste parole e anche ad Alain evidentemente dato che vuole scappare dal suo rifugio....Oh, mio DIo! Che succederà???? Aspetto curiosa il prossimo capitolo.
Voi? Sempre bravissime....non può essere diversamente!
A presto...
Vi abbraccio...
Sandra

01/07/16, ore 22:56

Ho letto questo capitolo più di una volta, senza decidermi a lasciare una review: i nodi si stanno sciogliendo, la situazione un pochino si disingarbuglia e la fine mi pare, non dico vicina, perché spero che di cose ne accadano ancora tante (c'è un bimbo che deve nascere, spero ci farete festeggiare con Oscar e con chiunque sia il padre) ma nemmeno così lontana quanto piacerebbe a me.
Mi piacciono molto anche le vostre note - non sapevo delle leggi sugli stranieri : il 1793 / 1794 sembra un anno molto caldo per gli Inglesi. Approfondirò di sicuro!

Ho iniziato detestando un pochino (molto) Oscar e il modo in cui avevate trattato il povero André: senza soldi!
Quell'appartamento a Saint Antoine, ma io dico... tra tutti i quartieri l'avete piazzato proprio in quello sfigato e in cui, nell'anime, ha pure rischiato di lasciarci le penne! senza nemmeno un camino decente e lo spazio per tenerci un paio di gatti! Ma povero caro!
Senza un occhio, con l'altro malandato, senza un passato allegro da ricordare - lascia Oscar e che fa? apre una casa di malaffare giù al porto e corteggia la Perla di Labuan? Se ne va alle Antille? Gioca a carte con il Corsaro Nero? Diventa un brigante di strada? Commercia in elefanti? Macché... fa il contabile ;P
E cara grazia, perché bastano due capitoli per farne un esodato!

Senza una donna, semi-alcolizzato, innamorato senza speranza di una vampira bionda che non l'ha mai più cercato, amico del marito di costei (senza saperlo), vestito poveramente e con il cuore in stallo. Orbo della cara nonnina che era l'ultima parente rimastagli.
Dimentico nulla?
Ah si... amico di Bernard e Rosalie... lui torna dopo anni e dopo una battaglia sanguinosa, ferito alla testa, e nemmeno gli fanno trovare la casa pulita, un po' da mangiare, una copertina, un gatto... Rosalie ha il bambino che deve dormire - traduzione: non venirci a scocciare! - e Bernard... beh... sappiamo... e stendiamo un velo pietoso. Bernard il Pitocco col Braccino Corto.

Sono quindi tanto contenta di questo capitolo che inizia con il vestirello di André. E' in Inghilterra, lontano dalla Rivoluzione, dal Terrore e dai matti.
Non beve, ha un lavoro, una casa secondo me pure carina (del gatto non dite, ma per me ha anche quello), ha un divano cremisi, il che non guasta mai, è rispettato, Oscar lo ama, lo ha ammesso e ha fatto tutti i passi in suo potere per non disconoscere la loro storia d'amore (cruciale che a sapere sia la pragmatica Madame Marguerite), ha lo sguardo che si incupisce di desiderio e una donna che arrossisce e sussulta al suo tocco se lui solo le sfiora i capelli con il mento... e ha pure una bella marsina di velluto grigio! (e pure un pesante pastrano di lana grezza!) L'occhio come va? Sul Tamigi non sembra dargli problemi.... forse sta meglio in un paese con meno luce?

Ed è anche rimasto un signore: va ad aiutare Alain (si certo, gli ha fregato la moglie, ma Oscar non è un cavallo e direi che da fregare c'era poco... quando apparsa nella vostra storia per la prima volta, in quel tanto discusso capitolo due, con quella vestaglia, era l'ombra dell'Oscar che tutte abbiamo tanto amato). André sa che corre il rischio di perdere tutto, ma è un uomo coerente e con una sua dignità sempre intatta.

Aggiungo che dei quattro sembra il più percettivo - capisce se stesso, Oscar (non è facile), ma non gli sfugge il tormento di Isabelle e pure cosa agita Alain... molto bella la sua riflessione, che da il titolo al capitolo: "senza una crepa, senza una scalfittura, non c'è speranza di aprire una breccia in cui infilare i sogni".

Non so cosa abbiate in serbo, ma, per lui, ora, sono molto contenta.

Mi suona nell'orecchio un campanello d'allarme per il fatto che la casa sia stata di Payne... ma dentro ci piazzate Alain, che è un uomo di sostanza e robusti appetiti: se il Loffio cercasse di introdursi per curiosare, sono certa che Alain farebbe una bella figura spaccandogli in testa un vaso cinese.

Tutt'altra musica per la povera Isabelle, che vi è venuta carina e simpatica (non si prende con Oscar per ovvi motivi eppure quella gonna azzurrina con almeno 5 dita di fango, presumo, e i capelli in disordine, ci narra di una donna impulsiva, testarda e decisa... direi che hanno molto in comune, a parte il povero Alain); se ha risolto i suoi problemi economici, lo stesso non si può dire i quelli sentimentali. Anche lei, come un altro di nostra conoscenza, conosce l'amore come una lenta agonia. Quello "scambio equo" fa davvero paura. Che intende fare? Fino a dove è disposta ad arrivare per il povero Alain? E la Esterhazy? Non preferirebbe un'altra soluzione?

Su Alain taccio: mi è simpatico, lo trovo sempre un po' grezzo, ma per ora è il più bistrattato. Ha sperimentato l'amore falsamente corrisposto con una fanciulla che in realtà non lo amava e che, mentre lo baciava, cercava di non pensare ad un altro, ha combattuto la malattia di sua moglie (la tisi), il figlio che ha perso anche lui (non solo oscar ha sofferto per Armand!)... la moglie alcolizzata che gli si nega da anni, la guerra, la fuga per colpa in fondo solo di Oscar, la caduta dalla scogliera, il viaggio con Isabelle, il difficile adattamento ad un mondo cui in fondo non appartiene davvero - chissà politicamente come si sente, oramai? Oscar sfuggente, l'amicizia tradita, Isabelle inafferrabile, la Esterhazy, il primo ricatto, la gran solitudine... non è che non abbia sofferto. E ora lo vogliono pure arrestare!

Mancano all'appello la Esterhazy (che a me sta simpatica) e Payne (un po' un pasqualotto), ma sarebbero stati troppi.

Il capitolo è bello (come sempre aggiungerei, siete brave e mai noiose o scontate). E si inserisce bene in una storia ben fatta, divertente e, lo so l'ho già detta, ma piena di interessanti "location" - ora pure la casettina in pietra che sembra l'Hameau! E' una storia la vostra piena di gustosi bocconi con una trama complessa, che è stato un piacere leggere capitolo per capitolo - speriamo ce ne siano ancora tanti!
(Recensione modificata il 01/07/2016 - 11:05 pm)

29/06/16, ore 16:41

Il bello di giungere con così tanto ritardo nel lasciar una rec è quello di aver la necessità di rileggere il capitolo in questione che, in questo caso, rappresenta un immenso piacere. Ma, prima di dedicarmi ad Isabelle e all' adorato Alain, non posso non dedicare qualche parola ad un André dal quale avete tirate fuori mille e una sfumatura:
- il buon André: eh sì, è proprio buono André, ma anche  gentile, premuroso...non lascerebbe mai il suo amico Alain ne guai, soprattutto quando a chiederglielo è la sua Logan. Avercene amici così 😱.
-André l'uomo di fiducia: come no?!?!? La persona adatta. L'unico al quale affidarsi. Sparito e dimenticato per anni, improvvisamente diventa l'unica persona sulla faccia della terra che possa aiutare il Number one....e l'unica persona che viene in mente ad Oscarina....mah!
- André il comprensivo: sa bene che Oscar non permetterebbe mai che accada qualcosa a suo marito, in nome di quello che c'è stato tra loro, anche se ora non si capisce più cosa sia.
- André il sicuro di se: lui risolverà tutto! Lui ha tutto sotto controllo! Oscar ama lui e nessun altro! Il figlio è suo...come mi snerva quest'uomo😱....
- André l'irresistibile: ( e qui vince facile, mica posso negarlo) bastano due moine e Oscar cade ai suoi piedi e se ne frega di marito, madre e contessa.
- André il profumato: mi avete fatto morire con quanto narrato...però è davvero una cosa sensualissima sentire ancora addosso l'odore dell'altra, dopo aver fatto l'amore, anche se si tratta della moglie di colui che si è appena raggiunto.
- André il consolatore: poteva, Isabelle, trovare un miglior complice e confidente? Anche novello psicologo e conoscitore delle menti e dei cuori di coloro che gli orbitano attorno, il che non guasta.
- André l'onesto: l'arresto del Number one potrebbe spianargli la strada ...ma a che prezzo?
- André lo speranzoso: auspicare che Alain capisca davvero i suoi sentimenti per Isabelle significherebbe "viver tutti felici e contenti"...alquanto interessato allo sviluppo di questa parte della storia, mi sembra!
Sollevò una protesta formale invece solo su quella frase relativa al fatto che Alain l'aveva avuta per primo ma Oscar, in realtà, non era mai stata sua.
Dissento totalmente😁. Dobbiamo pensare che Oscar sia impazzita? Forse si se poi Lei va a raccontargli che in Alain cercava Lui (André) oppure ....molto più semplicemente, Oscar è una furbacchiona ( degna Logan, mica niente) e fa credere ad André ciò che lui vuol credere e gli dice ciò che Lui vuol sentirsi dire.
Ma passiamo ai miei adoratissimi Isabelle e Number one.
Ma come fate a renderli così meravigliosi? Io li adoro.
Personaggi fantastici, vivi, carnali e passionali.
Lei lo sa in pericolo e che fa? Corre da André! Perché l'unica cosa che le interessa è aiutarlo, cercare di capire come fare. Non nasconde i suoi sentimenti, anzi, gli manda proprio un messaggio d'amore, non temendo alcuna risposta, alcun biasimo.
Lei lo ama, indipendentemente dal fatto se lui ricambia il suo sentimento. E lui deve saperlo. Coraggioso da parte sua...ma anche un vero e proprio macigno sul cuore di Alain.
Ma è fiera di questo amore anche per qualche altro motivo? Questo amore le è così caro perché....c'è qualcosa che ancora non sappiamo?
Come vedete non demordo😁.
Ammetto che non ricordavo nei particolari "l'equo scambio" ma, almeno sono andata a rileggermi la parte interessata: bellissima!
Ma ora mi è sorto un dubbio: sta andando da Payne o da Bouille? Non è quest'ultimo che ha le lettere? Basterebbe "intervenire" solo su Payne?
Il Number one è sempre il Number one, c'è poco da fare.
Sarcastico, al momento giusto, vittima sacrificale di tre pazzi, deve ringraziare André...pazienza caro Alain, sarà impossibile evitarlo, ma almeno il giovanotto si è reso utile con il racconto sulle intenzioni di Isabelle.
Splendido come Lui non se lo faccia ripetere due volti e salti sulla carrozza per tornare a Londra a fermarla. .... Prevedo momenti difficili  nel prossimo capitolo.
Durante il viaggio di ritorno, avrà tutto il tempo per poter pensare, capire, decidere.
Accanto ha anche l'angolo custode che non mancherà di spingerlo nella direzione giusta: capire cosa prova per Isabelle. Capire cosa lo sta spingendo a rischiare la vita per evitarle di commettere una follia.
Fermate isabelleeeee!
Non fate arrestare il Number oneeeee!!!!
Capitolo davvero splendido. Troppo brave. Vi adoro!
Capitolo che mi sa anche di resa dei conti...di avvio verso il finale...
Non ce la posso fare, come farà la fata madrina senza il suo pupillo?

27/06/16, ore 22:29

Ragazze mie non so più cosa confezionarvi che non sia trito e ritrito nei miei commenti, ma tant'è, ho deciso! Sarò ripetitiva: tanto sapete districarvi con brillanti argomentazioni e giri di valzer e di personaggi nelle occasioni in cui questi si muovono in modo corale, tanto avete un solido bilanciere tra le vostre sapienti manine per far stare in perfetto equilibrio il movimento ( che non deve per forza trattarsi di azione pura, anche solo il piccolo viaggio che traghetta Andrè dall'altra parte del Tamigi ne è un esempio..) e l'introspezione. Che molto spesso fate accompagnare da un flusso scorrevole e visivo di ricordi, che riescono a dispiegarsi nitidi non solo nella mente del personaggio in questione, ma anche di noi lettori. Andrè, in questo caso, ne è il protagonista...
Parte attiva nel ricevere l'incontro a breve distanza di ore, di due donne legate per motivi diversi allo stesso uomo. La moglie di fatto, legata a lui da un vissuto indiscutibile e dalle leggi degli uomini. Isabelle, la donna innamorata che ha rubato pochi attimi d'illegale ( qualora la profondità d'un sentimento possa essere ritenuta tale, ma aprirei una disquisizione eccessiva per la sede..) passione , graffiandola dalle pareti del suo cuore.
E lui si fa custode di tutta questa gamma di sentimenti che passano per questo insolito "quadrato", riesce anche a calmierare i recenti attriti con l'amico fraterno di un tempo ed a scoprire, una volta di più, che la crepa nel muro delle certezze di Alain stavolta è proprio Isabelle.
Isabelle, pronta a versare un altro tributo per salvare ciò che pare perduto, pronta a riperdere sè stessa per proteggere un uomo che ama senza nemmeno la pretesa d'essere ricambiata...
Che fossero questi gli estremi necessari per fendere di più la crepa nel muro di Alain?
Immagino che, data l'impetuosità del personaggio, dovremmo aspettarci qualche reazione "vivace"...d'altra parte anche Andrè credo gli si metterà al fianco per porsi in aiuto e, forse, valutare con un pò più d'obiettività il da farsi....
Siamo nelle vostre mani...
Un bacio.
Tamara Alessandra.

26/06/16, ore 10:16

Molto bello questo capitolo care autrici..... Ma poveretti, non hanno mai un attimo di pace! La vostra forza sta in questo, non ci lasciate mai annoiare! Brave

25/06/16, ore 16:24

Eccovi tornate. Quanto è bella questa storia. Rispettato perfettamente il quadro storico ,le usanze del periodo, le ambientazioni i costumi. Una raffigurazione completa. Oscar e Andrè sempre più uniti tra loro ma credo sinceramente che in tutta questa storia il povero André sia da voi considerato il vero intruso.
Più prosegue la storia e tutte e tutti fanno quadrato per proteggere Alain vero ed incontastrato protagonista della vostra storia, sia per l'amore che suscita così come l'odio che alimenta con il suo comportamento da testa calda come direbbe la buon 'anima del Generale.
È vero Andrè non ha rubato nulla , non ha usurpato il posto a nessuno ma in quella società come può trovare leggitimamente posto vicino ad Oscar?

24/06/16, ore 22:45

Dai che ci siamo! Alain forse ha capito per chi vale la pena di lottare..
Mi sembra di aver capito cosa abbia in mente Isabelle e tremo all'idea.. è  una grandissima prova d'amore da parte sua e spero che questo faccia sbloccare la situazione una volta per tutte!
Davvero un bel capitolo bravissime!!!
Ora sono in ansia per Isabelle, spero che Alain arrivi in tempo!!

24/06/16, ore 11:13

Ce l'avete fatta, siete riuscite a spiazzarmi anche stavolta.... perché che la persona fidata in grado di aiutare Alain potesse essere nientemeno che André  è  semplicissimo e geniale al tempo stesso. Ho letto e assaporato ogni parola di questo capitolo, in cui davvero più di tante altre volte il protagonista indicusso è l'amore. Quello di Oscar e di André, racchiuso in quel passo in cui affermate che possono essere stati separati ma mai veramente divisi, perché  l'uno dell'altra da sempre. Quello di Isabelle per Alain, che non ha più  remore nell'ammetterlo anche se le sue intenzioni, riassunte in quell'equo scambio mi fanno una paura pazzesca e c'è quello di Alain che pur se non detto a parole si palesa in quell"ansia e in quella decisione di tornare a Londra pur essendo già  al sicuro. Vi aspetto (come vedete parlo al plurale, tanta è diventata la vostra coesione da essere quasi inscindibili, per me) con la solita certezza di leggere un altro piccolo grande capolavoro e vi abbraccio forte.

24/06/16, ore 00:21

Un capitolo molto intenso, non solo grazie ai dialoghi chiarificatori e molto sinceri, ma anche grazie ad una profonda introspezione che a mio parere regala un notevole spessore psicologico ai protagonisti.
Silvia mi hai fatto sognare con l'incontro tra André e Oscarina, rubato al tempo che scorre...a anche con l'appassipnata determinazione di Isabelle, che con la frase finale del tuo paragrafo mi ha esaltato !
Alga che descrizioni superlative! E i pensieri di André visionari e al contempo concreti.
perfette le citazioni storiche come sempre.
Cosa aggiungere??
Speriamo bene per Alain, ma anche per Isabelle. (Se fosse lei l'intruso? Un intruso propositivo nella confusione complessiva, che riporta le cose come devono stare...)
Bravissime!
sempre un piacere leggervi.
Cecy :-)))

(Recensione modificata il 24/06/2016 - 12:24 am)
(Recensione modificata il 24/06/2016 - 12:35 am)

23/06/16, ore 23:56

Direi che le coppie cominciano a consolidarsi.
Oscar finalmente si lascia andare con André e Isabelle dichiara il suo amore.
Anche Alain fa la sua scelta abbandonando il suo rifugio x andare da lei.
In tutto questo André si dimostra sempre l'uomo splendido che é.
Ho idea che adesso si comincino a tirare le fila. Aspetto con trepidazione l'aggiornamento... ;)

23/06/16, ore 18:09

State tirando le Fila e molte cose si chiariscono, anche se immagino che il grande colpo di scena debba ancora arrivare.
Capitolo interessante e ben costruito.
A presto

23/06/16, ore 16:56

In questa storia c'è tutto: amore, passione, azione, intrigo e amicizia, quella tra Andrè e Alain. Alain è amareggiato e lo si può capire ma sa che di Andrè si può fidare. In quattro e quattr'otto le donne hanno deciso le contromosse senza destare sospetti nella Esterazy, almeno spero, la mente del trio. Non si è moglie e figlia di un "uomo che si spezza ma non si piega" per niente! Alain fa un passo avanti verso Isabelle e i sentimenti che nutre per lei, la nebbia piano piano si dirada. L'unica cosa che mi viene in mente circa le intenzioni di Isabelle è che voglia consegnarsi al duo Payne-Esterazy per cedere al ricatto e lasciare Alain in pace. Vado a rivedermi il capitolo 14 come da consiglio nelle note. Avete pensato di farne una sceneggiatura? Sarebbe bello... A presto!

23/06/16, ore 11:51

André sa bene che cosa è un amico, ed è un vero uomo d'onore, niente da dire! Ma è chiaro che il legame tra lui ed Oscar va oltre qualunque cosa, e nessuno può dividerli, nemmeno Alain, che invece dovrebbe occuparsi del suo vero amore nascente, che è in grave pericolo!

14/06/16, ore 08:26

La cosa che più ho amato del capitolo, è Madame Marguerite, ed il suo dialogo con Bouillet.
Bello, decisamente una parte molto ben scritta.
Mi cuso, sono in ritardo e pure rapidissima, ma presto tornerò a recensire come si deve.
Un abbraccio.
Pamina

13/06/16, ore 22:07

Sono una lettrice silenziosa ma adoro la vostra storia care autrici..... Sempre più bella vi aspetto sempre con ansia! Bravissime scrittrici entrambe e le immagini strepitose.... Ciao