L' intruso
di alga francoise14

23/01/16, ore 21:32

Ho finalmente gioito! Grazie di cuore per averli riuniti! E mi avete davvero stupito, non mi sarei mai immaginata che la madre di Oscar venisse a conoscenza  della loro relazione in questo modo.. Forse la migliore, perché può rendersi conto e vedere coi propri occhi che il matrimonio della figlia è ormai finito, che lei ama André , senza che sia una terza persona a raccontarlo. È come se fosse entrata nel cuore di Oscar per vedere la verità. Sono felice di questo! Per Isabelle un po' meno! Qui Alain deve tornare ad essere l 'uomo che conosciamo. E se la dovrà vedere con André, giustamente inorridito dal comportamento dell'amico che , per quello che ne sa lui ( non conoscendo la vera storia di Isabelle) ha compromesso una ragazza per bene ed ha pure tradito la moglie che ancora si fa tanti problemi e non vuole farlo soffrire dicendogli la verità! Immagino come sia alterato André! Spero andrà subito a raccontarlo ad Oscar!
Voi siete sempre bravissime e riuscite a tenerci sempre sulle spine!
Un abbraccio!! A presto

23/01/16, ore 10:35

"Perchè in lui cercavo te...", ok, questa frase ha fatto svanire ogni dubbio in Andrè ma io le avrei anche detto: " E scusa perchè non venivi a cercare direttamente me????"....:-) Beh, rientra nel modo di fare di Oscar quello di trovare le vie più contorte per cercare la felicità! E ora la madre di Oscar che farà dopo aver scoperto l'adulterio della figlia? Spero i fatti suoi!!!!!Ma chissà.....E la povera Isabelle? Quella Estelle è odiosa e maledetta!!!Ma come farete a sbrogliare tutte ste matasse? Sicuramente in maniera eccellente perchè eccellenti siete voi...quindi aspetto fiduciosa!!!!
Vi abbraccio,
Sandra

22/01/16, ore 22:41

Faccio due premesse: la prima è che ho visto il disegno e per un bel po' mi sono chiesta se per caso, in questo capitolo, Madame Marguerite sarebbe schiattata, proprio durante il ricevimento post commemorazione del Generale...

La seconda premessa è : per quanto io abbia adorato lady Oscar, il ricordo, di sicuro imperfetto, che mi è rimasto è quello di una fanciulla fondamentalmente triste - l'unica volta che ride è al pensiero del suo matrimonio... ride davvero dell'uomo così ridicolo che si è proposto per lei? o dell'idea? Quel suo sfogliare una rosa, mentre ascolta suo padre e soffiarne via i petali, che tutti ricordiamo con tenerezza, a me sembrava, all'epoca, il gesto di chi fa i conti con il tempo che passa e capisce che non torna più, e si rende conto della non disfabilità di certe scelte fatte tanto tempo prima. Non è semplice cambiare una vita, anche perché, come una pianta, ha i rami induriti e canditi: cambiare qualcosa è sempre possibile, ma tutto no, quello mai.
Combattente si, ma non per se stessa.

Nella vostra storia fin qui è mancata l'Oscar "con le palle", ma mi chiedo se davvero è quella la Oscar che ci ha toccato il cuore, o non piuttosto quella imperfetta e dignitosamente perdente, come la famosa nave dello spoon river che non riesce a lasciare il porto con le vele spiegate. Vincere non è la norma e spesso ha un costo.

Qui ce la riproponete prigioniera delle apparenze - se da ragazzina era prigioniera dell'immagine propostagli da un altro, suo padre che la voleva uomo e soldato, ora, più che delle apparenze, la vediamo di nuovo prigioniera di un'altra immagine altrui - la madre, che la vorrebbe donna e sposa felice.

Arriverà il momento di una scelta più sua - magari incasinata e sbagliata, ma sua? Stasera gira così e quell'odi et amo catulliano mi fa rimbalzare su Masters: "Yet all the while I hungered for meaning in my life."

Per il resto il titolo è perfetto: Oscar ama André però sta in croce, André la ama e la odia, isabelle odia il mondo tranne Alain, la Esterhazy ama Payne, che però cederebbe in parte ad Isabelle, che di sicuro un pochino odia, ma non tanto quanto ama i pannelli color crema...

Bella questa scoperta della gelosia, e bello questo almanaccare i punti di forza della sua (presunta) rivale: la giovinezza, primo tra tutti. Immagino intesa non tanto come "oro nei capelli" e "tonicità dell'interno cosce", ma pure per quella forza di fare e disfare che il tempo ruba.

Bello anche il fatto che veda un André non tormentato e subito lo traduca come un André non innamorato, come se un certo maritirio fosse ingrediente abituale del suo rapporto con lei. Ha tante facce l'amore, ma lei sembra conoscere quella della sostituzione, quella del dovere e quella della negazione.

André che passa nel salottino e vede i cocci del vaso mi ha strappato un sorriso - ah quando lo sa Madame Marguerite... dovevate metterci un gatto in quella casa,a cui dare la colpa :)
Bella anche la firma olfattiva di Isabelle - ma che profumo usa con questo sillage? Pour un homme di Caron?!?!? O è lui che è particolarmente ricettivo? Starei attento: l'olfatto è l'unico senso non legato ad un peccato (il tatto per la lussuria, il gusto per la gola... non esiste un peccato legato al naso) è l'unico che non controlliamo (puoi non assaggiare la nutella, ma respirare... o non percepire... e come si fa?) ed è molto antico. Riconoscere un profumo... hmmm.... Oscar stesse accorta!

Bella questa Oscar, gemella di Alain che seguendo l'impulso segue la persona che non le appartiene - questo salottino è molto peccaminoso ed ispira gli amanti!

Mi fa piacere vedere André che va dritto al punto: quanto è davvero grande questo amore fatto sicuramente di sesso? Parla solo dell'amore di Oscar per lui? Perché una oscar un po' più amante di sé avrebbe fatto altre scelte, oramai, e ste vele le avrebbe spiegate, eppure, molto spoonriverianamente il mare lo teme (It is a boat longing for the sea and yet afraid).
Oscar non deve fare poi tanto, in questo amore, perché il martirio è tutto da un lato e anche l'esserci sempre...

Pone anche la domanda che ci siamo chiesti tutti : ma perché l'hai smollata ad Alain (sul pavimento, sarebbe da sottolineare, e pure gelido)? Risposta suggestiva e oscar risolve giocando la carta del sesso. Io mi sarei irritata: è un classico "pensavo a te" seeee come no? Ma vieni a cercare l'originale ;P

Ma André in questa storia quando oscar gli si concede sbarella.

Belli questi passi "rapidi e leggeri come spesso sono quelli degli amanti". Amanti , tra l'altro e non innamorati. Hmmm.

Sulla scena d'amore glisso: ben fatta :) e passo subito a Madame Marguerite piena di stupore: ma come? e il doppiere? non c'è una fanfic in cui uno dei personaggi, se deve aggirarsi furtivo nella notte, non lo faccia affferrando prima un doppiere! (fa bene tu gusts is megl che uan!)
E così ora sa (e come possiamo notare non schiatta per niente al pensiero, che Oscar stesse serena: sua madre regge il colpo). Oscar era l'amante di André. Urca!

Isabelle quindi disegna... bene. E pensa che la povera Estelle sia quella che non osa ed è di vedute ristrette, femmina d'altri tempi... seeeee come no? Ahahaha! Estelle Esterhazy direi che una donna parecchio impegnativa sotto molti punti di vista.
Alain il grafomane, invece, scusatemi tanto, ma si rivela il solito cogl..azzo... ma insomma! Scrive lettere! Alla sua età!

Capisca lo stupore di André: Alain Trapanator! Solo una manciatella di ore prima era stato edotto dei motivi per cui una gli si era concessa sul pavimento ed eccone un'altra che si è concessa... dove? Com'è che non chiede? isabelle, scusate, una curiosità, ma per caso pure voi... sul pavimento? Perché io, sinceramente...
L'uomo che Oscar non vuole ferire ha nel frattempo inzuppato il biscotto (e ci ha pure scritto sù... ).

E André ora va a risolvere tutto.

Lord Payne mi sta già sulle balle, come tutti i vilain che si rispettino.

Siete molto brave: il capitolo è lungo e offre tanti spunti succosi, dal bollino rosso appena accennato eppure tanto atteso (l'attesa dle paicere vale pure per noi in veste un po' di guardone) ai ricordi di oscar su quel pavimento, i pensieri di André, madame Marguerite che ora sa, Isabelle che viene ricattata... però si conclude lasciando una belal questione in sospeso: e ora, nel prossimo capitolo, che cosa accadrà?

Ah Minna l'ho vista a teatro da ragazza e proprio con il mio futuro marito, ma 'sta frase non me la ricordavo proprio!! Anche lì c'è un uomo che non è finanziariamente degno della donna che ama (ma diversamente da André fa marcia indietro ed è lei che lo insegue)

22/01/16, ore 17:33

Ogni volta più in ritardo... Perdonatemi, carissime A&F, a mia piccolissima discolpa il fatto che ho letto subitissimo e subitissimo adorato questo capitolo, salvo poi rileggerlo e trovarlo ogni volta più romantico ed avvincente... La cosa che più mi ha colpito, subito, a pelle: la frase di Oscar "perché in lui ho cercato te". Splendida, meravigliosa e terribile, forse l'ammissione più intima fatta dalla vostra Oscar, quella in cui confessa che ogni sua decisione è stata comunque presa per lui. E l'effetto di quelle parole è immediato: l'ira di André svanisce e si arriva allo studio del fu Generale...a quell'attesa che diventa piacere, di riconoscersi e ritrovarsi, e conduce alla consapevolezza di appartenersi. Senza però fare i conti con gli innumerevoli " osti": Mme Marguerite, che per essere debole di cuore regge bene, Alain, grande assente di questo capitolo, causa involontaria del ricatto di cui è vittima Isabelle... Il mio istinto mi dice che ci sarà ancora molto da leggere, mie care, ineguagliabili, vulcaniche autrici... Davvero una tra le migliori storie del fandom la vostra, costruita con cura e dovizia, stilisticamente ineccepibile, con una trama ricca di colpi di scena, mai banale, mai scontata, mai prevedibile. Complimenti, come sempre sinceri, ad entrambe. E un plauso, meritatissimo, alla terza socia che dà volto al vostro trio/quartetto: bravissima, Ilana! Un abbraccio, carissime e alla prossima!

22/01/16, ore 00:37

Eccomi finalmente tra le pagine di
questo capitolo splendido!
Meraviglioso lo scontro verbale tra André e Oscar, che porta l'uno a riprendersi l'altra... Davvero bello il crescendo del desiderio, della foga di lui, fantastico... mi sembrava di sentirlo sussurrarmi all'orecchio "apri quella porta..."😍
Tutto perfetto, anche la seconda parte in cui Isabelle si confida con lui. Non faccio ipotesi, voglio godermi il prossimo capitolo perché spero che sistemerete la strega...e soprattutto il povero intrusino.. perché più passano i capitoli e più ho idea che sia proprio lui.... Alainuccio!!
Io non sono brava a recensire ma di cuore... BRAVISSIME!!
Ceciliuzza

21/01/16, ore 23:11

I nodi stanno venendo drammaticamente al pettine. André è (secondo me giustamente) un po' stufo di questa situazione di stallo... salvo, come è inevitabile, farsi riacciuffare dalla passione e dai sentimenti che da una vita lo tengono legato a Oscar. Solo che si fanno beccare dalla povera contessa de Jarjayes, che rischia il coccolone definitivo! (Il che potrebbe risolvere almeno un problema... ma quanto sono cinica!)
La d'Esherazy è davvero una st****a! Spero che venga smascherata e punita a dovere!
Mi piace molto come avete reso il rapporto che si è stabilito tra André e Isabelle. Lui la tratta un po' come una sorella minore e lei sente di potersi confidare con lui... e non dev'essere stato facile per lei confessare dei segreti così intimi a un uomo, che per giunta conosce da così poco tempo. Ma la situazione che avete descrtitto è molto naturale e plausibile. Non so che cos'abbia in mente André per "spianare la via d'uscita"... ma chissà che non si possa sfruttare la faccenda anche per sbloccare le cose tra lui e Oscar... Brave, come sempre!

20/01/16, ore 17:16

Mi avete fatto leggere con il cuore in gola!!
Un capitolo serratissimo e dove i colpi di scena non mancano.
Adesso sono curiosa di vedere Marguerite cosa farà visto che sembra molto affezionata ad Alain.
Ma soprattutto sono curiosa (e temo...) di vedere cosa farà André adesso che scopre che il suo migliore amico ha tradito la moglie che é la sua donna con la sua amica, nonché ragazza ancora sul mercato... ormai compromessa e per questo ricattabile!!!
Ma siete delle menti vulcaniche!!!!!
Dovreste scrivere le sceneggiature per le fiction alla tv!!!!!!!
Bravissime

20/01/16, ore 11:45

Pupissime, che capitolo bellissimo!
Innanzitutto grazie per la menzione, anche se, e adesso riderete, non ho ancora localizzato la frase. E sì che l'ho letto due volte!!!! In ogni caso sono felice di avervi dato un piccolo assist!

In questo capitolo gli equilibri sono perfetti.
Come ho già detto in separata sede, era solo questione di tempo: la vostra simbiosi è ormai completa!! XD Perché il paragrafo iniziale è davvero perfetto, e non è possibile separarvi. Non so chi ha scritto cosa, ma non conta: siete state bravissime a formare questa Oscar di concerto. Una Oscar tormentata, bisognosa dell'uomo che ama, per questo forzata a darsi una mossa. A riflettere cercando di pensare con la testa di lui, di entrare nel suo cuore e comprendere la sua sofferenza, per poterlo di nuovo toccare, accantonando l'egoismo. "Lo sto perdendo", essì, stava effettivamente per accadere.

Perfetta la parte successiva di André, che in questo senso all'inizio dà un po' conferma del timore di Oscar. Ma come è stato emozionante vederli litigare, e alimentare così sotterraneamente il reciproco desiderio, e poi esplodere come una coppia di giovani amanti che non cerca altro che un poco di pace dal resto del mondo! Magnifico anche il modo di dosare questa esplosione, da parte di francoise: prima la corsa, il gioco, poi il ristoro, la lentezza voluttuosa che nasce quando si è finalmente soli, senza bisogno di fuggire. Un pezzo veramente meraviglioso.
Sono stata molto felice che Marguerite abbia visto. Questo porterà sviluppi importanti, e credo positivi: ma quanto ho goduto quando la "telecamera" di francoise ha inquadrato lei!!

E se stavolta è stata francoise a seguire O&A, ecco che Alga ci restituisce Isabelle: una Isabelle dolente e mesta dopo lo scambio con Alain, "vittima di un malore" (seh), con cui il contrasto dell'immediata felicità di André (del tutto verosimile: con l'amore ricambiato e fisico si è sciolto un nodo di giorni, è dannatamente umano, ahimè) si fa sentire in modo netto, anche attraverso il piglio brioso di lui.
Alain resta sempre in sordina, non si vede mai in questo capitolo. Ma c'è, tutti lo nominano, tutti lo pensano... tutti gli vogliono bene. Tranne André XD che ormai è arrivato a pretendere l'esclusività del rapporto con Oscar, giustamente: quella frase di Oscar, "In lui cercavo te", ha definitivamente risolto il nodo di incomprensioni, e svelato il motivo della sofferenza generale, e chi sia il vero Intruso. Purtroppo per Alain.
Ho trovato perfetto anche lo scoppio di André alla scoperta che Alain abbia "approfittato" di Isabelle. E' umanissimo, coerente con le sue sofferenze. Perché offre ad André un appiglio per scagionarsi, per liberarsi dal pensiero di tradire un amico innocente, e scagionerebbe anche Oscar in questo senso, alleviando il suo senso di colpa. Insomma, ci ho visto un tocco di rivalsa... ma anche una forma di affetto sincero per Isabelle. Perché anche Alain, pur nella sua magnifica generosità, si è un po' comportato come Oscar con André. In fondo, O&A credevano Alain morto; ma Alain aveva ancora in mente Oscar.
Ha ragione anche Isabelle, mica è solo colpa di Alain, l'attrazione che lui ha provato per lei è sincera, e anche il bisogno di confortarla, di ringraziarla di averlo curato e salvato. E André non conosce il terribile passato di Isabelle, che depotenzia moltissimo l'"oltraggio" di Alain, trasformandolo in dolcezza. Lei era già perduta, già oltraggiata dalla violenza subita. Se ben ricordiamo il dolcissimo amore vissuto da lei e Alain, sappiamo che fu un momento di riposo per entrambi, di celebrazione della vita: e Alain fu mosso dal sincero desiderio di riempire il dolore del cuore di lei con un sentimento più puro. Forse, se O&A non fossero comparsi all'improvviso, questo percorso sarebbe andato avanti senza scossoni, e Alain si sarebbe infine ritrovato felice con Isabelle.
Diciamo che le due coppie si sono date fastidio a vicenda XD

Ma ben venga questo ricatto: sono tutta su di giri perché so che, con l'ennesimo scossone, la storia si muoverà verso la felicità di tutti. Son fiduciosa!!

Un abbraccio, Grandissime!

20/01/16, ore 08:55

Ieri sera mi sono messa a letto dopo aver aiutato mia figlia a ripassare inglese, ho fatto un rapido passaggio sul sito e allora ho deciso che non potevo non leggere. Ad Oscar un po' di gelosia non fa male così capisce che non può prendersi i suoi leggendari tempi biblici. Rabbonisce Andrè con la confessione di aver pensato sempre a lui e finisce sul tappeto del caldo studio del Generale, sicuramente più comodo di quello della caserma. Marguerite scopre, forse nel peggiore dei modi le "intemperanze" della figlia ma se non schiatta seduta stante vuol dire che si è ripresa e spero farà un confronto con la figlia senza andar a cercare consigli altrove, ad esempio dalla Esterazy. Su Andrè non dico nulla perchè lui è immolato sull'altare di Oscar da sempre. Neanche su Alain ho nulla da dire, non lo posso colpevolizzare per una debolezza che ha avuto che sicuramente è più profonda di quello che crede e dopo aver aver sopportato di tutto da sua moglie. La rabbia di Andrè verso di lui non è ben indirizzata. Spero ci sia un confronto tra di loro, credo sia necessario. Povera Isabelle! Quelle sanguisughe, e mi fermo qui, vorrebbero farla passare per una puttanella da quattro soldi solo per spolparla del suo patrimonio. Spero che i pannelli che la contessa Esterazy dei miei stivali sogna per la sua magione le restino impigliati nell'esofago! Si preannunciano capitoli effervescenti... Vi rinnovo i complimenti e a presto.

19/01/16, ore 21:48

Oscar aveva un amante.
Oscar tradiva Alain.
Oscar era l’amante di André Grandier.

Oggi andrò a letto ripetendomi questo mantra!!!!

Grazie mie carissime: una scena calda (sarà il camino?non penso proprio....) e prevedo una scena ancora più calda quando ci sarà lo scontro tra i nostri baldi giovani!

Lo ammetto avevo bisogno di questo romanticismo... Di un cedimento totale da parte di tutti e due. Spero che ormai si siano completamente chiariti. Che uomo, che charme....
Per una volta ConfusOscar si è ricordata che una volta aveva le p**** e che doveva combattere o morire. Il comandante e' tornata!!!!!

E adesso ripetiamo il mantra:
Oscar aveva un amante.
Oscar tradiva Alain.
Oscar era l’amante di André Grandier

Evvai!!!!

19/01/16, ore 21:15

Oscar si è decisa finalmente ad esternare i propri sentimenti, e questo ha portato finalmente a un risultato concreto con André; peccato che proprio adesso quella strega della Estherazy si sia messa di mezzo a rovinare anche la giovane Isabelle!

19/01/16, ore 19:27

Ohhhh che bel capitolo ragazze... Andrè giustamente è deluso ma dopo la rivelazione di Oscar tutto cambia. Marguerite spia involontariamente i due amanti e non so se questo aiuterà i due innamorati. Alain ed Isabelle..credo che Andrè combinerá qualcosa di grosso ed Alain avrà seri problemi. Un abbraccio 😘

19/01/16, ore 19:24

Che finalmente si trovi il bandolo della matassa?
Sempre che gli scrupoli di Madame non leghino Oscar daccapo.
A parte ciò, volevo complimentarmi con voi per la bravura con cui sapete creare uno stile molto simile tra voi, tanto che senza le indicazioni potrebbe essere difficile riconoscere la parte scritta da una o dall'altra. Credo che sia il maggior pregio di questa ff.
A presto

09/01/16, ore 00:03

TUTTI MA NON LUI...NON ANDRE

Ha già detto tutto il Number one.
Io, invece, non  ho il dono della sintesi e mi sono adeguata a questo capitolo lunghissimo, seguendo i singoli paragrafi.
 1 par. (alga)
Quando per la prima volta ho letto quel "André mio unico amore" ,incipit della letterina che oscarina ha mandato al suo innammmmmorato, mi sono trattenuta dal lasciarmi andare ad una sonora risata, perché accanto avevo mio marito che sicuramente avrebbe pensato che mi ero giocata definitivamente il cervello e non mi è sembrato opportuno insinuargli questo dubbio. Quindi, ho resistito e ho letto il resto.
Un insieme di "mi manca questo" e "mi manca quello" che sembra solo l'elenco delle cose belle che serviranno a distogliere per un po' l'attenzione dalla mazzata che sta per arrivare...e che arriva, puntualmente! Ed è pure bella grossa perche si insinua un "ma" grande quanto una casa.
Ti amo, MA non ho detto niente ad Alain, non voglio dare un dispiacere a mia madre, dammi ancora tempo, un pochino, per favoreeeee😢.
André sembra non voler più stare in balia degli eventi e di quello che Oscar fa e dispone....ma proprio ad Hyde Park doveva andare a passeggiare??😤
Dalla chiaccherata sembrerebbe aver capito che Isabelle provi o abbia provato dei sentimenti per il capitano. È nata davvero un'amicizia? E di che portata? Questa amicizia non sa da fare a meno che....Voto per il complotto, per il finto inciucio, per smuovere un po' la gelosia di quegl'altri due, impantanati in una palude di menzogne.

2 par. (alga)
Estelle, la cattiva della situazione. Descritta in modo sapiente e particolareggiato, sia nei modi che nei suoi sentimenti. Vive le sue privazioni come una colpa troppo grande e certamente non ha alcuna intenzione di far sì che la sua vita proceda così senza aver rischiato tutto per poter cambiare le sue sorti. Una vera cattiva delle favole.
Chissà che grazie a lei  le cose non si mettano nel verso giusto o meglio, in quello che io penso sia il verso giusto 😬
Davvero "toccanti" e che denotano grande "sensibilità" i pensieri dedicati al generalissimo, ad oscarina e a Madame.
Che carina, avercene persone così al nostro fianco😱.... Madame la vedo proprio messa male...secondo me appena le chiederà di leggerle una  pagina in più del previsto, con la scusa del the delle cinque, l'avvelena.
Lo ripeto per l'ennesima volta, in questa storia i nuovi personaggi sono delle vere e proprie chicche. Capolavori di caratterizzazione.

3. Par (Françoise)
"Se" Il generalissimo fosse vivo e nascosto da qualche parte tra i convenuti alla funzione, non sarebbe per niente contento di come si sono comportati i suoi parenti più stretti.
Un Alain annoiato a caccia di visi noti, uno in particolare direi.
La figlia prediletta, che effettivamente qualche pensierino al papi lo dedica pure, ma giusto il minimo e indispensabile, perché la confusione, nella sua testolina, regna sovrana. Come fare non sa...chissà quando lo capirà!
Chissà cosa stava pensando Madame, celata un po' sotto il velo nero. Meglio non indagare, non si sa mai.

4. Par (alga)
È chiaro come la contessa dalle manie di protagonismo non sopporti un uomo come il capitano Soisson incolpato di tutte le sue sfortune e uomo imprevedibile, quindi difficile da gestire e manipolare.
E da vera stratega,  ringrazia pure il Signore della fortuna donatela, nell'intercettare quella lettera. Me lo chiedo anche io: Quanto vale l'onore di Isabelle?  Quanto si aspetta che valga? Le sue considerazioni potrebbero essere valide, ma lei non sa del rapporto Oscar/André ...

5. Par (Françoise)
Incontro a quattro...e che incontro! Senza inneggiare alla violenza, sarebbe interessante sapere chi avrebbe voluto menar per primo chi. Ipotizzo: sarebbe stata Oscar a dar il via alle danze di sberle e tirate di capelli e certamente avrebbe menato per prima Isabelle (che avrebbe ricambiato alla grande vista la reciproca antipatia) poi André, di seguito Alain e infine forse, anche sua madre. Perché...è Lei la vera colpevole.... La VECCHIA! Se avessero potuto l'avrebbero menata in tre. In quarto, il mio capitano, e vittima delle farneticazioni della suocera e  di quel richiamo suadente che in Lui hanno avuto le parole "felicità" e "figli".

6. Par (Françoise)
Beh, questo incontro è meraviglioso.
Lui ama sua moglie, Lui le appartiene...ma non stacca gli occhi di dosso da Isabelle, la segue, si preoccupa che Lei non lo odi (nonostante sa che sarebbe normale se fosse così) e soprattutto si preoccupa che Lei non si innamori di André, perché Lui ama un'altra (peraltro sua moglie) e Lei merita di più. E quello scagliare il malcapitato vaso cinese ne è la prova che quanto detto in realtà dista anni luce da quello che prova davvero per Isabelle. Non è solo affetto, non può esserlo, non quando si cerca un viso tra la folla, non quando si crede che doverla proteggere a tutti i costi, anche sapendo che i consigli non saranno accettati. Si espone Alain, confuso ma coraggioso.
Isabelle, infondo, non potrebbe che reagire così.
E la contessa? Lord Payne si preannuncia come un possibile e pericoloso alleato.

Scenari futuri: nonostante questo Vostro accanimento nei confronti del Number one, sono fiduciosa. Non gli può andar sempre tutto storto. La moglie non lo ama, rischia la pellaccia per quest'ultima e il suo amico nonché ammmmmore della stessa, conosce un'altra donna, la ama per una notte, ritrova la moglie che già aveva festeggiato la sua dipartita, si illude (anche con l'appoggio della vecchia) che possa ritrovare la felicità con Lei, scopre che il rivale non solo si è insinuato tra lui e la moglie, ma ora ha posato gli occhi sulla donna che Lui crede di aver dimenticato. Manca solo Fersen a dargli il colpo di grazia, perché non credo che reggerebbe ad un altro vecchio amore, o presunto tale, della moglie. Me lo state uccidendo piano piano, sto porello...ma sempre Number one rimane. Eppure prevedo grossi problemi per Lui, causati dalla contessa e da lord payne e da quella lettera che se Isabelle lo avesse fatto finire di parlare, entrambi avrebbero scoperto che si trova in mani sbagliate.
 Ho una domanda da farvi:  ma le "regole" (Mina7Z docet) di Isabelle si sono manifestate regolarmente o si preannuncia qualche "ritardo"?
Questo intruso mi sta uccidendo....
Capitolo sontuoso per dialoghi, trama, caratterizzazioni, singole parti amalgamate.
Bravissime, Vi adoro....che dire di più?
Ah sì... Alga,  le giustificazioni al comportamento di Alain sono decenti?
Spero di sì, anche se mi è sembrata un arrampicata sugli specchi...ma che ci posso fare, lo adoro. Questo Alain può dire e fare ciò che vuole per me....questo Alain però, solo ed esclusivamente questo.
Bacioni

08/01/16, ore 06:44

Bella l'immagine di Andrè che passeggia nel parco, distratto ma immerso nei suoi pensieri mentre tutto intorno a lui scorrono chiare immagini del periodo, ambientate a Londra. E ora che succederà tra lui e Isabelle? Uhm.....La commemorazione è stata fortissima tra quei quattro che si guardavano in cagnesco e con gli occhi "lancia-dardi fiammeggianti"! Alain che zittisce Estelle con uno sguardo è magnifico!Bravo così! Un po' meno con Isabelle....e poi che vuole? "La botte piena e la moglie ubriaca"? Marguerite, povera, sarà triste e lo è e lo capisco....ma farsi gli affari suoi non sarebbe una gran cosa? Capisco che adesso le sue attenzioni siano  tutte per la figlia e il genero e un eventuale nipotino ma statti zitta, tienitelo per te! Infine quella Estelle,...sarà francese ma mi sembra una perfetta perfida comare inglese dei più bei libri gialli di Agatha Christie! Che sta architettando sta strega?
Vabbè....io aspetto il prossimo capitolo con molta ansa!
Siete eccezionali!!!!!
Vi abbraccio,