L' intruso
di alga francoise14

08/09/15, ore 16:46

Già, avete ragione, tutti contenti e tutti scontenti.
Al momneto l'unico pairing che potrebbe essere felice vede Pierre ed Isabelle, ma è talmente vago e lontano.
Felice che Alain non sia morto, ma ora la situazione sentimentale si complica...sempre meno che quella politica e poliziesca, con la guardia lle calcagna i documentifalsi, e tutto ciò che ne consegue.
E, alla fine, decidete anche di fare sparire Oscar...lasciandoci sul più bello, come nei telefima anni 70...riusciranno i nostri eroi?
Devo dire che avete un'ottima gestione dei tempi letterari, per gestire una storia a puntate.
Brave

08/09/15, ore 16:24

Certo è che muoversi in un Paese sottoposto a leggi tanto restrittive non era affatto facile! Alain ha trovato finalmente qualcuno al pari suo, pronto a tenergli testa, e che gli somiglia nel dolore; Oscar dimostra coraggio nonostante la sua sofferenza.

05/09/15, ore 12:32

Eccomi!! Ebbene si.... Vi sto leggendo con interesse e superato quel piccolo brivido lungo la schiena... Posso dire solo una cosa...
BRAVEEEEE
classe... Entrambe avete classe!!
vado avanti povero André gli verrà un accidenti..
Io sono pronta a tutto ormai!!
un bacio a tutte e due
bravissime
Cecile

24/08/15, ore 22:11

Ho letto tutto in una volta, la notte, perché anche in vacanza c'è da fare!
Bello, originale e devo dire armonico: lo stacco tra le due mani si percepisce appena. Succedono tantissime cose: molto movimento e anche una certa suspance mi hanno costretta ad aprire un capitolo dopo l'altro senza fermarmi!
La sorella di Girodelle è la quadratura del cerchio: metterà a posto tutti i tasselli, spero, così come spero che Alain sia atterrato sul morbido...
Oscar e Andrè sono in fuga, per ritrovarsi.
Bello, molto avvincente e non vedo l'ora di conoscere il seguito! Brave!!!

21/08/15, ore 20:14

Sono del partito "Alain è vivo e lotta con noi"! Non riesco ad immaginare in modo univoco i futuri sviluppi... incredibilmente mi sono trovata a parteggiare per la coppia" inedita". Per quanto André rimanga il topos di uomo cui tutte aneliamo, ho sperato che il ravvicinamento ad Alain potesse avere un prosieguo inaspettato. Ma sento che mi stupirete, come sempre d'altronde. E questa Girodella? Anche lei ho idea che giocherà un ruolo e non di secondo piano! Grandi!

21/08/15, ore 13:03

Ragazze! Ma Alain. ....nooooo! Mi spiace troppo. ...non avrei pensato che finisse così! E ora che succederà! Complimenti per la scrittura magnifica nel racconto concitato della fuga e delle orribili realtà dei nobili imprigionati ingiustamente in carcere! Raccapricciante la fine dei Girodel! E....povera Isabelle! Cosa ha vissuto sulla sua pelle! Ma....mi sa che ci riserverà molte sorprese, vero? Siete davvero intriganti! ! Bravissime!!! Vi abbraccio. ..Sandra

20/08/15, ore 19:00

Siete tremendamente meravigliose ,la descrizione della fuga è viva e poi Alain che cade e si sacrifica da eroe.....e poi la sagoma che affiora a riva ci lascia sperare nuovamente bravissime grazie  e a presto

20/08/15, ore 12:55

Carissime,
arrivo finalmente! Ho letto avidamente tutti i primi capitoli, ma ho deciso di cominciare a recensire da questo, con il racconto bello caldo sotto gli occhi.
La storia è ricchissima: di spunti, personaggi, dettagli storici accurati, emozioni, suspence, originalità. I vostri stili, maturi, eleganti e scorrevoli, sono perfettamente compatibili l'uno con l'altro; mi sto abituando però a distinguervi, e su questo punto vi dirò meglio con altri dati alla mano.
Il primo dei vostri meriti, però, oltre a un'armonia di intese che vi rende quasi un unico scrittore e che si percepisce profondamente pagina dopo pagina, è l'intelligenza che avete nel gestire un pairing impopolare come questo. Per le premesse della storia originale, sembrava una coppia "impossibile": ma voi avete azzeccato quei punti di contatto che rendono Alain e Oscar credibili insieme. Ha senso scriverlo ora, anche se i sentori c'erano fin dai primi capitoli.
Non insistendo sull'amore ma sull'intesa dei due, avete reso il loro matrimonio una stretta di mano, un fortissimo legame tra due persone forti e volitive; un'evoluzione del rapporto comandante-soldato, con tutti i sottintesi inevitabili; Alain comunque più innamorato di lei ma rispettoso, giustamente geloso; Oscar piena di rimorsi ma capace di donare affetto, cresciuta anche come donna proprio grazie a lui. Mi dedico di più a loro due e non cito ancora André, perché la fuga dei tre ha dato tutto il lustro possibile alla loro coppia.
Alain che generosamente cade e affida Oscar ad André, mandando a quel paese dolori e gelosie, lo conferma personaggio titanico e potentissimo. Meritava questa gloria, anche se scommetto che non sia morto... uno come lui non può morire così facilmente!

Per ora mi fermo, ma L'intruso entra di diritto tra i miei Preferiti! Un abbraccio bellezze!

20/08/15, ore 07:54

La storia si mantiene sempre avvincente e ricca di colpi di scena oltre che ben strutturata nell’intreccio con i fatti storici.
La vita di Oscar non può che essere agitata a quanto pare.
Con Alain si avverte il sapore della vita coniugale e della loro intimità.
Il povero André corre come un matto e si trova a vivere una situazione paradossale e davvero crudele.
Lasciare la mano dell’amico e rimanere solo con la donna che ama.
Immagino che i prossimi momenti non saranno facili per loro.
In primis per la situazione critica e poi perché entrambi saranno perseguitati dallo spirito di Alain.
Bravissime

20/08/15, ore 03:22

I complimenti prima di tutto. Bravissime!
Capitolo lungo ma scorrevolissimo, ricco e corposo,  per niente appesantito da tutte le scene messe in evidenza ...ne avrei letto ancora e ancora. Dicevo,  tante le scene e le situazioni descritte, tutte particolareggiate, in un continuo susseguirsi di eventi ed emozioni che mi hanno tenuto incollata ad ogni singola riga.
Alla narrazione serrata,  Voi vi siete amalgamate alla perfezione, come sempre del resto, e credo che per quanto riguarda questo aspetto possiate essere contente del risultato del progetto che state portando avanti, già da adesso.
Molto belli nella descrizione i momenti riguardanti il commissario Carrier (Françoise) e tutta la parte dedicata ad Isabelle (alga). Un momento a testa di superba bravura.
Tutto questo, per me, è semplicemente doveroso nei vostri confronti....
...Ma veniamo a noi...al bello di questa storia..cioè il coinvolgimento che siete riuscite a creare....ebbene mie care, io questi due, Oscar e André, proprio non li sopportooooo..
Mi faranno venire crisi isteriche e attacchi di bile di conseguenza.
Mi ritrovo un André trasformato in supereroe Marvel....flash gli fa un baffo...figurati, c'è da farsi bello con la sua bella e gli sono venute le ali ai piedi ...a lui e ai vari cavalli che ha coinvolto  nella staffetta...chiamate la protezione animali,prestoooooooo!!!!!
Il Giro, anche da morto è portatore di noie, ma stavolta sono guai grossi. Mi volete incarcere il protetto...no, non è mica giusto. Eppure intravedo in Voi un accanimento ...Silvia pensaci Tu...neanche il bambino riesce a salvare la Soisson family.
Ma non è che Oscar era d'accordo con chi spara e centra Alain? Non si può leggere che il marito è stato quasi ammazzato e Lei vacilla appena vede arrivare André...appena riconosce la sua voce. No, fermatela, è davvero una donna impresentabile, anche nella ff.
Il conseguente interessarsi alla salute del marito sa proprio di falso...Pinocchio le fa un baffo!
Sulla scena del dirupo devo dire che ho trattenuto il fiato. Lui, da vero uomo, i chiede che venga salvata la moglie. E io mi sono subito immaginata una scena del tipo: Oscar ormai messa in salvo, accanto ad André che tiene Alain...uno sguardo d'intesa tra i due..."ma si, forse se muore è meglio, è già ferito, mettiamo fine alla sua sofferenza"...e lo spingono loro sotto. Liberi finalmente di amarsi. Forse leggo troppi triller?
 Invece Lui, che è un mito, gli affida la mogliettina e molla la presa, per farli scappare, per salvarli.
Questa Eugenie/Isabelle sa il fatto suo. STUPENDA la scena finale.
Clap, clap, clap...applausi a scena aperta. Ero lì con Lei in spiaggia... Alga, me l'hai fatta vivere...Bravissima. E poi....chissà cosa sarà o meglio chi sarà quella macchia scura?!?!?!?!??
In tutto questo delirio, però, non possono mancare le previsioni di scenari futuri:
André ed Oscar: André porterà la sua bella "confusa e felice" a Parigi, con la scusa di nasconderla, proteggerla e prendersi cura di Lei come richiesto dal marito nel suo ultimo desiderio (Vi piacerebbeeee!!!!!!).Magari la porterà a casa di Rosalie e Oscar scoprirà che i suoi rimpianti non riguardano solo André, ma anche Bernard. Era così sexy vestito da Batman...ops scusate,  da cavaliere nero....oppure se va a vivere con André capirà quanto "questo" André sia palloso e capirà il perché a Lui non gliel'ha data (perdonate il francesismo) mentre ad un certo uomo si è concessa in un batter d'occhio sul pavimento del suo ufficio (non so se vi rendete conto della scena cult, peraltro solo accennata, che avete creato nel nostro immaginario) ed è capitolata davanti ad un baciamano e ad una battuta durante una certa festa (altra scena cult).
Alain: beh, se abbiamo trovato la donna giusta per Lui ...chisenefrega della moglie.
Ormai tifo solo per la sua felicità.
Propongo: Isabelle lo salva da morte certa, magari lo nasconde all'interno di palazzo Soisson, lo cura, lo coccola, come oscarina non ha mai fatto. Ci scappa un bacio...magari qualcosa di più...perché lo faccio il tipo che se Isabelle gli piace, la seduce e  fanno l'amore. Poi lui va a cercare la moglie e la avvisa che ha trovato finalmente una meglio di Lei.
Oscarina però viene a sapere che il marito è vivo e vegeto ed è stato curato da una donna che è il suo opposto e le viene un super attacco di gelosia che le fa capire quali sono i suoi reali sentimenti per il marito....perché in realtà, anche se sappiamo ancora poco di Lei, non credo che avete concepito un personaggio con secondi fini...di stron## in questa storia già ce n'è una ...due sarebbero veramente troppe.
Fine del delirio...e dei suggerimenti.
Siete grandi. Mi diverto troppo con Voi. Vi adoro. Un bacio ed un abbraccio immenso ad entrambi.

19/08/15, ore 23:06

Pensando a quanto succede ad Alain in questo lungo e coinvolgente capitolo mi torna in mente un proverbio "il Signore dà e il Signore toglie"... E il destino gli ha presentato un conto abbastanza salato: la fuga precipitosa, il ferimento, la decisione terribile di sacrificarsi per lei...poesia pura il paragone tra il mare nero e gli occhi di Diane, e quell' " abbine cura, André ". Uomo fino alla fine, intenerito dalle suppliche di lei che lo spronava a salvarsi ma determinato a proteggerla, addirittura ad affidarla all'unico uomo che la ama più di lui...vi assicuro che non ho mai trovato il coraggio di decidere chi sia l'intruso, in questa storia sempre più bella, ma questo vostro Alain mi è sempre piaciuto parecchio. Quindi mi auguro di cuore che possa essersi salvato, che magari possa risvegliarsi e vedere come prima cosa gli occhi scuri di Isabelle e innamorarsene perdutamente... Ipotesi banale, lo so, le vostre menti meravigliose hanno sicuramente avuto idee più brillanti per il proseguo della storia, o non avrestre introdotto un personaggio misterioso e affascinante come Isabelle. Che ha un passato doloroso, ma grande coraggio e determinazione, se ha affrontato da sola il viaggio da Parigi sino a Fecamp per provare a ricongiungersi al fratello...fratello che però l'aveva individuata a Parigi e si preoccupava, qualche capitolo fa, di trovarla e proteggerla... Trama sempre più avvincente, colpi di scena che si alternano a tenerezza e poesia, dettagli storici curati e una narrazione fluida ed avvincente, mai banale o scontata...complimenti, ad entrambe, come sempre e un abbraccio.

19/08/15, ore 22:58

Ciao ragazze, finalmente trovo il tempo di lasciarvi qualche meritatissima riga. Inutile dirvi che la storia è bellissima e che l'ho letta tutta d'un fiato, visto che non sono riuscita ad iniziarla e a seguirla in pari con i vostri aggiornamenti. Una cosa che ho notato fin da subito è che non si percepisce quasi il cambio di scrittura, avete uno stile e un modo di sviluppare gli avvenimenti molto simile. Forse è solo un giudizio "da esterna" e sicuramente ci sono decine di piccole differenze tra voi, ma non sono riuscita a coglierle. Mi piace tantissimo questa Oscar che voi avete disegnato, così fragile, che si lascia cadere tra le braccia di un uomo che sicuramente non le è indifferente, ma che di sicuro non ama. Stanca, stanca che sia tutto così complicato, con André. La scena in cui lei finalmente si rivela ad André mi ha fatto emozionare, soprattutto perché Oscar sembra incapace di trattenersi oltre, si nota lo sforzo che fa per non parlare, per non rivelare i suoi sentimenti, ed è bellissimo il suo cedimento. È un'Oscar molto umana quella che disegnate, lontana dalla donna fiera e integra che affronta in modo quasi irreale, tutto e tutti senza macchia né paura. È molto umano anche il modo in cui si sente direttamente responsabile della morte prematura del figlio, anche se io credo che sia stata una casualità più che qualcosa di provocato dalla sua leggerezza. Mi ha sorpresa e piacevolmente stupita il modo in cui anche André s'arrende a questo amore ormai impossibile, veramente impossibile. Il modo semplice con cui confida ad Alain di amare incondizionatamente sua moglie. Semplice, quasi non possa farci niente, come in realtà è. Mi stupisce più che altro il modo in cui Alain si lascia cadere dal precipizio, non mi sarei aspettata che si lasciasse andare così, che fosse pronto a sacrificarsi per loro due. Sapendo oltretutto di lasciarli soli, innamorati, ha forse capito che non avrà mai l'amore di Oscar? Nemmeno se André morisse? So che è ingiusto nei confronti di Alain, ma spero che Oscar e André riescano anche in questa storia a coronare il loro sogno d'amore. *.*
Bravissime a tutte e due, complimenti ancora, anche perché non è semplice scrivere una storia a due mani, io ci ho provato un paio d'anni fa e non ne abbiamo pubblicato nemmeno un capitolo >. <
A presto con il nuovo aggiornamento
Vedra
P.S. perdonate eventuali errori di battitura, ma scrivo da cellulare :D

19/08/15, ore 22:14

Comincio col dire brave! Un capitolo che coinvolge, avventuroso e drammatico! Ecco, mi ritrovo a tifare per Alain ! Non per la coppia Oscar/Alain ben inteso ( voi sapete come la penso), ma proprio per lui. Perche' e' un uomo coraggioso, generoso e molto innamorato, tanto da sacrificarsi per lei. Tanto da pregare il suo migliore amico di prendersene cura. Quella scena, in cui lui vede gli occhi neri di Diane prima di gettarsi nell' acqua, mi ha fatto venire la pelle d'oca. Ma sono sicura che non e un addio..
Intravedo un barlume di speranza verso fine capitolo... Spero di non sbagliarmi.
Ora Oscar sara' sconvolta, e Andre' si sentira' colpa. Mi chiedo se riusciranno adesso a rifarsi una vita insieme.. Anche se , ripeto, Alain non e' affatto morto!
Ora si fa davvero avvincente!

19/08/15, ore 22:10

La lunga attesa è dunque finita..dopo giorni di “dibattiti”, capitoli su capitoli in cui i tre si sono macerati l’anima ed hanno inevitabilmente “piallato” il cuore pure a noi, è arrivato il tempo dell’”agire”.
Avete scritto un capitolo senz’altro lungo, ma che si “beve tutto d’un fiato” assieme al caffè…ogni tanto un sorso rischia d’andare per traverso, ma fa parte delle regole del gioco. Decisamente vi siete sbizzarrite nel rendere il tutto molto “dinamico”con un ritmo serrato ed una serie di imprevisti che rendono il tutto ancor più “succoso…i nostri protagonisti vanno di pari passo con la narrazione concitata, anzi sembrano “acquistare” linfa nuova ( in particolare Oscar, nei cui occhi Alain ritrova l’ardore e le motivazioni d’un tempo..), determinazione e carattere. Uniti in un “fronte comune” fanno, giocoforza, “squadra”:; senza ombra di dubbio, in un tale frangente, mai la presenza di Andrè è stata più anelata, arrivato inaspettatamente a dare “man forte”…
Oscar , in più d’un occasione, fa trapelare un trasporto più “deciso”, molto giustamente “sentito” ed autentico verso il legittimo consorte…qualche “residuo” scampolo d’incertezza la muove ancora verso Andrè, ma ( chi lo sa?) forse averla posta di fronte all’ineluttabile ( la scomparsa di Alain) la scuoterà in modo definitivo verso una ricerca più consapevole di sé stessa e dei suoi reali desideri. Purtroppo è spesso necessario un provvidenziale “terremoto” dell’anima per scrollarsi di dosso quella patina d’apatia che le circostanze della vita ci pongono innanzi…
Sul mio adoratissimo Andrè ancora non mi pronuncio…non lascia trapelare molto in questo frangente, a parte il suo solito spirito di generosa solidarietà ed innato istinto di protezione verso colei che ama da sempre…
La tanto da me “desiderata” comparsa di Isabelle non delude affatto, anzi, direi piacevolissimo “incontro” il nostro….con una giovane donna aristocratica del suo tempo che, nonostante veda infrangersi miseramente le sue aspettative e crollare tutto il suo mondo sotto i colpi di una Rivoluzione ormai preda di fanatismi lontani dai puri ideali che l’hanno creata, si rivela insospettabilmente forte, decisa, determinata a non farsi vincere dalle avversità del destino, a riconquistare il suo personale “diritto alla felicità”.
Non immaginavo ne avreste fatto un persomaggio così fiero e tosto, invece Isabelle avrà molto da insegnare, credo, con il suo atteggiamento alle persone con cui si troverà ad interagire….primo fra tutti Alain , immagino ( anche se in realtà lui è l’unico che finora non ha dimostrato “grossi cedimenti strutturali”…).
Non so cosa stiate architettando, ma pregusto già i prossimi eventi con molta curiosità e sempre quella dose di ansia che precede sempre qualsiasi avvenimento inaspettato ( e temuto…)…
Complimenti come sempre , donne, vi attendo sempre al varco…la fiducia non mi manca, mai!!
A presto…
Tamara Alessandra.

19/08/15, ore 20:44

Grazie infinite!
Sono ammalata e bloccata a casa da un brutto raffreddore (ma si può, ad agosto!!) ed ho passato un pomeriggio piacevolissimo incollata allo schermo a leggere questi nove capitoli tutto d'un fiato.
La storia è molto bella, anche se parte da un presupposto un po' OOC (la partenza di André dopo lo strappo), ma condivido la voglia di cambiare i soliti equilibri spostando un tassello...ed ecco che come per magia la storia diventa un'altra storia, ed anche se André resta sempre "André", devo dire che quest'Alain è un gran bell'untruso, e per come l'avete messa voi, una scelta plausibilissima per una Oscar rimasta senza André e ancora un pelo confusa.
Lei ha cercato di sopravvivere, Alain ha vissuto a pieno quell'amore imperfetto (per lei, per lui era perfettissimo!), André...in realtà non ho ben capito André!
Se ne è andato perché si sentiva in colpa? probabilmente sì, poi però perché non l'ha mai cercata, nemmeno di nascosto, nemmeno per avere sue notizie...poverino, ha cercato di dimenticarla ma non ha potuto, poi il destino ci ha messo lo zampino e trac, rieccoli insieme, più o meno..
Alain ha tutta la mia ammirazione perché ha preso la cosa da gran signore (un punto per lui) e poi perché ha avuto una smisurata pazienza con questa Oscar sbiadita e pieghata dal dolore (terribile la storia del piccolo Armand), ma comunque caparbia nel suo non voler reagire...finché non arriva André!
Ok, lei aveva deciso di riavvicinarsi al marito già prima di ritrovarsi faccia a faccia con André, ma ho la netta sensazione che sia stata la consapevolezza che lui c'era di nuovo a darle, inconsciamente, la forza di reagire al dolore, e addirittura la forza di riavvicinarsi al marito.
E' così grande il legame fra Oscar e André da andare oltre l'amore fisico (anche se il desiderio c'è, eccome, s'è visto nella stallla!), per assurdo lei torna a poter dare affetto ad un uomo che non ama, almeno non fino in fondo, solo perché in qualche modo la presenza di André le ridà la voglia di vivere, e forse anche una ragione per vivere.
Bella la comparsata di Victor, anche se drammatica e delizioso il personaggio di Isabelle, che spero abbia avvistato proprio Alain e, mi auguro che possa lenire le sue ferite, sia fisiche che sentimentali, perché un uomo così merita il meglio, e sospetto che questa ragazza sia davvero un tesoro, e poi, rimasta sola ed indifessa, ha proprio bisogno di un Alain vicino!
Bella l'idea di scrivere a quattro mani, e devo dire che grazie alla vostra affinità il risultato è gradevoolissimo!!!
Non vedo l'ora di vedere come va avnti :)
Bravissime!
Musetta