L' intruso
di alga francoise14

22/07/15, ore 21:39

E' difficile scrivere una recensione serena su questo capitolo perché è un po' strano per me.
Anzitutto, ce ne fosse bisogno, ribadisco che la storia è molto ben scritta, molto succosa, spaccacuore, e che resto una intruso-dipendente.
Detto ciò ti dico cosa mi ha turbato: l'"amore mio" detto da André.
Capisco che le avventure capitano a chi fa scemenze: la gente di buonsenso legge storie avventurose, le vede al cinema, ma difficilmente vive la giornata media come un film di Mission Impossible.
Capisco pure che conta la coerenza del personaggio con quello che avete costruito e non con quello che piacerebbe a me.

Ma... amore mio??!?!?

E' incoerente? No, beve per dimenticare e non gli riesce un granché, se la immagina in battaglia, ci pensa, ribeve (e basta!) e come la vede non è capace di fare il sostenuto per più di 5 minuti: appena può eccolo lì a fare l'amico che ascolta le confidenze e porge fazzoletti.
Come Alain gli fa una domanda, spiffera tutto, anche quello che ad Alain non dovrebbe interessare... la classica rana dalla bocca larga.

Per cui non è incorente, ma per comne vedeo le cose io è un po'... cazzone?

E' incapace di chudere la porta con decisione - si poteva inventare impegni parigini, dirle che si stava rifacendo una vita con una donna e che adesso che la sapeva felice con un uomo che amava e che le piaceva tremendamente (a piedi nudi nella notte era andata a reclamarselo!) avrebbe smesso di preoccuparsi per lei...
Doveva essere il cavaliere solitario del west che se ne va al tramonto.. e invece... amore mio!
Ma povero Alain!

Oscar è molto antipatica - ma è antipatica dal secondo capitolo: André non può avere nessuno a Parigi! Nemmeno un gatto o un lavoro! Ora che è tornato deve riprendere a fare l'attendente zerbino nonché eunuco! Non incassa in silenzio ma si apre con il marito, che deve pure spiegarle cme gira il mondo come fosse una bambina.
Stendiamo un velo sulla stalla e sulle confessioni d'amore - André santo subito per non essersi arrabbiato come una bestia: mi ami? ah si? e da quando?

Alain santo subito: dai discorsi di sua moglie il suo ruolo gli dovrebbe essere chiaro.

Poi, per carità, magari tutto ciò serve per i capitoli futuri: se lei non sapesse di essere amata magari non lo cercherebbe... lo cercherà?

L'arrivo di Girodelle... sono curiosa sulla promessa e su chi deve "salvare" dal covo di vipere.. Oscar? Adeline non mi sembra una vipera - forse Mireille - Tristan nemmeno, forse Philippe non la adora ma mi sembra un uomo corretto...
Alain è la vipera? La famosa vipera cornuta... Mi sa che Alain un'altra serata di confidenze non la regge - Giro la conosce da quando aveva 14 anni... 20 anni pure lui di pippe sulla bellezza in boccio di sua moglie.
A meno che non siano "vipere" da un punto di vista politico...

Antonietta dovrebbe essere morta... chi deve mai salvare Girodelle? E a chi ha promesso? Al Generale? O forse deve salvare una sorella di oscar, una nipote? O Rosalie, stanca di essere sposata con Bernard?

Girodelle a cosa serve? Si spostano tutti a Parigi? Oscar a quanto pare è sana come un pesce, comandina come in passato... vuole riprendere il servizio?

(Recensione modificata il 22/07/2015 - 09:42 pm)

22/07/15, ore 14:52

Alga,  ho ripreso la 🔫

Questa storia follemente stupenda, genera in me istinti violenti e omicidi..sentitevi pure in colpa per quello che sto per scrivere.
Si parte subito male...André affacciato alla finestra...Questa immagine genera in me la voglia di spingerlo di sotto, ma solo per il suo bene, naturalmente, così smette di soffrire e acquieta il suo cuoricino e la sua mente sempre, costantemente, turbata da Oscarina.
Quest'ultima, del resto, è davvero improponibile come moglie..."Alain fai il bravo"???
Ma con chi sta parlando? Col cane? Ma che le passa per la testa? (ahhhhh...lo so io che le passa per la testa ...)....no, no e poi no...non merita assolutamente un uomo premuroso, simpatico, innamorato e focoso come Alain. E il bello è che non riesce a trattenere in alcun modo, davanti a Lui, il fatto di essere indispettita per la partenza di André e forse già nell'attesa  e durante la cena meditava l'assolto finale. In realtà ho pensato che il non volersi fare accompagnare nelle sue stanze dal marito l'avrebbe portata dritta nella stanza di André ...secondo me un pensierino gli è passato per la testa.
"Basta pensare al passato" ha ragione André ....ma....mica è normale una che si presenta il camicia da notte a salutare l'amico del cuore. E i buoni propositi vanno a farsi subito benedire con quel ...."Amore mio"????....oh mamma, mi volete morta?
E Lei che fa? Sembra ascoltare chissà quale rivelazione fondamentale per la sua stessa vita e parte in quarta straparlando.."ti amavo" ..."che ti amo ancora"...."sono la moglie di Alain"...altro che guarita, le ci vuole la camicia di forza.
Fatto sta, che Lui parte....finalmente si leva dalle balle....ma tornerà????
E quel bacio...no...carissime, non ci siamo...il mio protetto non merita questo.
Ed ecco il colpo di scena (GRANDIIIIIIII!!!!!!)
A parte che in un primo momento pensavo che si trattasse dell'intruso per eccellenza, FERSEN, ma...il Giro che ci fa in giro?😬
Nuovo ospite in casa Soisson. Immagino Alain a chiedere a sua moglie "lo conosci? Pure questo innamorato di te? Ma quanto si è ristretto il mondo?"...no, dai , Alga, Françoise questo è accanimento bello e buono contro Alain.
E io, quest'ultimo, novello zerbino stile André non lo ci vedo proprio, non fa proprio parte del suo personaggio elemosinare attenzioni alla moglie. Auspico che in casa arrivi una dolce e premurosa presenza femminile che faccia la sua parte.. che svegli Oscar, che la porti a capire se l'uomo che le è accanto è la persona che ama davvero perché se gli si è concessa sul pavimento del suo ufficio senza pensarci neanche tanto ...un motivo ci sarà. Chiamiamola pure solo attrazione,  ma se l'è sposato e ci ha fatto un figlio...con buona pace di André e del nuovo arrivato che le hanno sbavato dietro per anni.

Fine del delirio.
Carissime, anche io come Amantea "intruso-victim".
Bello il Vostro essere complementari, originalissima l'idea che state portando avanti. Mi aspetto almeno 30/40 capitoli...non abbandonatemi prima. Mi diverto da morire con Voi e spero la stessa cosa valga per entrambi. Mi piace il vostro tenere alta la tensione e collocare in modo preciso il colpo di scena. E trovare così tanti elementi di originalità al di fuori delle storie che sono solita amare, quelle dove si soffre parecchio😭😭😭, è per me fonte di piacevole novità...oltretutto il mio protetto é per la prima volta un Alain che a dir la verità non sempre amo per gli atteggiamenti descritti in altre ff. Grazie per il piacere di condividere lo scherzo e le battute...vi adoro.

22/07/15, ore 11:35

La mia, paradossalmente non è una recensione, è solo un modo per dirvi grazie,  brave brave ci fate sognare

22/07/15, ore 11:31

Care, vado con ordine. Apre il cap F, di cui riconosco anche senza sigle il tono malinconico, le descrizioni che fanno da contrappasso all'animo dei protagonisti. Quel cielo nero senza stelle sembra l'anima di andre'. Perche' questo ragazzo ha cosi in spregio la propria vita? perche' viaggiare con l'oscuritaà sarebbe uguale? tanto vale morire dunque, tutto merito della signora Soisson? povero tato :(
oscar intanto era tornata tutta radiosa da fecamp, sana come un pesce, quindi puó anche procreare di nuovo, ci avraà fatto un pensierino alain, che a volte al mattino, senza tanti preamboli, approfitta della moglie nel letto?
ovviamente pero' oscar e' fosco come una serata nebbiosa, perche' andre' se ne va... e cosa pensava?! Lo tratta pure male, avraà diritto a una vita sua? no, evidentemente no. Meglio svuotarsi la coscienza e dirgli che lo ama, che lo ha sempre amato, e che ad alain vuole bene... complimenti per la coerenza madame ^^
a parte quell'amore mio sfuggito ad andre... e' sempre li' il ragazzo. Fermo a una vita fa. Un bacio che sarebbe diventato altro, e poi?
mmmh, son sincera, bravissima F a farci percepire tutta la stonatura di quella situazione, perche' a me è arrivata un po cosi, un po forzata... ora certo si aprono nuovi scenari, e qui di nuovo siete bravissime a ingarbugliare la trama, perche' a. se ne va, ma sapendo cosa prova o. e viceversa.
Poi arriva un altro intruso. E' un coup de theatre!! Da chi sta sfuggendo? percheé? e' il volto di oscar che gli da la forza di conrinuare? e' lei che sta cercando? attendo il seguito... sempre irrimediabilmente intruso- victim :-D

22/07/15, ore 03:39

Ma come? Se ne va un intruso e ne arriva un altro? Oppure rimane un intruso e se ne aggiunge un altro? Ad ogni modo complimenti :)

22/07/15, ore 00:37

Andrè colpito e affondato siete crudeli, lei gli ha confessato tutto la sua incapacità di capire i sentimenti, la sua testardaggine nel non averlo cercato e poi le parole che lui aspettava da una vita: amo te ma ops ho sposato un altro e solo un bacio intenso potevate concedergli. Oscar è una donna che rispetta le promesse fatte e quindi non può andare oltre come Andrè ch'è un uomo leale e corretto.
Passano i mesi e chi spunta dal mazzo Girodelle.
Di André non ci dite più nulla, Girodelle rappresenta un pericolo ma per chi?
Ultima cosa ho apprezzato la scelta del vestito di Oscar.

21/07/15, ore 23:39

La scena d'addio tra Oscar e André è davvero straziante! Come vivranno d'ora in poi, sapendo di amarsi ancora, ma con la coscienza che il loro tempo è scaduto? Entrambi sono troppo leali, troppo ligi al dovere e fedeli alla parola data... nobilissima cosa, ma che rischia di renderli infelici e pieni di rimpianti per il resto della loro vita. Però quella convivenza a tre non era sostenibile a lungo: nessun uomo potrebbe tollerare di avere per casa uno che gli ha confessato di essere innamorato di sua moglie! Vedremo però quanto durerà questa pace apparente...
Mi avete spiazzato con l'entrata in scena di Girodelle: avrei giurato che il fuggiasco fosse Fersen! A proposito, Alain: prima di prenderti in casa pure lui, forse dovresti sapere che aveva cercato di sposare Oscar prima di te!
Scherzi a parte, la storia è molto appassionante e soprattutto non riesco a indovinare dove andrete a parare, e questo stuzzica moltissimo la mia curiosità.

21/07/15, ore 23:23

Waaaaah! Allora... Se l'idea di un André in partenza mi rattristava ma al tempo stesso mi sollevava in merito alle sorti di Alain, il suo "Amore mio" sfuggito a fior di labbra mi ha paralizzata! "E adesso?" ho pensato... E la palla è passata ad Oscar che ha risposto! Ha risposto a quella confessione con una nuova confessione... di male in peggio (o in meglio, a seconda del giovanotto per il quale mi ritrovo a parteggiare...). E arriva il bacio che André ha aspettato per una vita e l'approccio amoroso che entrambi hanno tacitamente anelato... Eppoi Alexandre strappato al caldo di quelle stalle e lanciato al galoppo! Bello! Complicato ma bello! Eppoi..? Eppoi arriva Victor! Mentre una Oscar ancora pensierosa, preoccupata e titubante forse cerca di rimettere in sesto la propria vita... Mentre un Alain sempre più uomo, sposo e capitano cerca di riprendersi il proprio grande, immenso amore... Ecco che arriva Victor! Povero Victor... in fondo, non mi preoccupa (e magari faccio male a non preoccuparmi)... Così teneramente Victor e così "innocuo" (ai miei occhi). Ma voi due, care fanciulle, temo mi sorprenderete ancora!

21/07/15, ore 22:54

Sapevo che André se ne sarebbe dovuto andare ma, ciò nonostante, quel saluto mi ha straziato. Più che se il loro saluto definitivo fosse stato quello della sera precedente, con l'augurio di essere felici e le pacche sulle spalle...ma l'intensità di quel bacio, dopo le reciproche confessioni, così doloroso ed inevitabile eppure così sbagliato per le loro coscienze, mi ha scossa profondamente. Poi improvvisamente, cambio di rotta e, via un "intruso" ne arriva subito un altro... E con Girodel, lo confesso, mi avete spiazzato! Storia sempre più avvincente e "sofferente", nel senso buono, naturalmente, ben scritta, ben strutturata, sempre più coinvolgente ed intrigante. Un abbraccio, ad entrambe ed un plauso, meritatissimo. A presto!

21/07/15, ore 21:47

Santo cielo, io direi che la situazione in questa seconda parte stia quasi diventando "comica " nel suo dispiegarsi!! O, meglio, ragazze, non fraintendetemi: il capitolo è succosissimo come al solito, denso di tutto ( dialoghi strutturati benissimo che sanno portarci anche visivamente dentro le situazioni, personaggi caratterizzati in modo esemplare che non vengono stravolti dall'originalità della trama, situazioni al limite che ci "sbrindellano" il cuore...), però, in effetti, che popò di ironia questa sorte per Alain!!!
Prima deve fare i conti con Andrè, o meglio, col "fantasma" di un Amore mai nato, piuttosto, mai "consumato", mai vissuto, perso nei reconditi anfratti di due cuori da sempre vicini ed uniti ed improvvisamente divisi nel "momento" cruciale per eccellenza...destinati casualmente a rincontrarsi per poi riallontanarsi. Ed adesso il Giro...altro innamorato incompreso, sicuramente l'"incompreso" ( per fortuna, dico io!!) per antonomasia, di cui Oscar forse manco sospetta l'interesse...( a meno che non abbia tentato la proposta prima che lei decidesse di sposare Alain...immagino lo scopriremo a breve...). Secondo me Oscar farebbe bene a istituire un'ambasciata in casa sua, visto le richieste di asilo politico abituata ormai a evadere.
Battutacce a parte, la mia dose di sofferenza l'ho patita, come vi ricordavo, pure qui...ed è sempre, per quanto mi riguarda, inesorabilmente, forse anche ingiustamente , associata ad Andrè.
Sono tarata senz'altro male, so che il tradimento non ci sta , non è per niente "politically correct" e soprattutto non porterebbe alla felicità di nessuno ( nel caso di Andrè ed Oscar, poi, lo vivrebbero come un ulteriore insopportabile tormento e questo farebbe a pugni con loro radicato senso dell'onore ), ma io non riesco a "viverli" disgiunti...è il mio limite, lo so, e ci sto facendo i conti dal momento che vi leggo con SOMMO piacere ( unito ad un po' di strazio...agrodolce la cosa...).
Ecco, al solito vi ho sciorinato le mie paturnie...concludo notando che la situazione ( giro ferito e ricercato, Andrè in fuga, ma gli eventi lo riporteranno in Normandia...suppongo, dato l'evolversi della Storia..) si sta golosamente incasinando ( a livello emozionale, lo era già parecchio..) e questo non fa altro che alimentare il mi desiderio di leggervi al più presto...
Baci, ragazze..vi attendo.
Tamara Alessandra.

21/07/15, ore 20:16

Dirò la verità: il capitolo mi ha lasciato un po' perplessa. Specialmente nel modo in cui avviene la confessione del reciproco amore. Guerre, tormenti, dolore, un matrimonio, un figlio, e... nulla, nessuna spiegazione di quegli anni!!!! Tipo: ero così disperata che ho sposato il primo che passava perché impazzivo senza di te! Oppure:ho scommesso con una della mie sorelle che mi rovinavo la vita in tre semplici mosse!
Invece, il nulla!!! Nessuna spiegazione, nessuna giustificazione! Per noi, se non per Andre! Perché diavolo si è tro***** il bonazzo in ufficio dimenticando il suo vero amore????? Perché l'ha sposato? E tu Andre, chiedile qualcosaaaaaaaaa! Argh!!!!
E quindi? Lui parte......e lei si consola col bonazzo di cui prima. Che sa che la moglie e' innamorata di un altro ma dato che a letto vanno alla grande tutto ok? C'è qualcosa che non va! Chiaro che Oscar ritiene suo dovere rispettare l'impegno preso, ma non si pone nemmeno per un attimo il pensiero che mentre lei si consola Andre sarà perennemente infelice? E sorride anche in carrozza!!!! Ri - argh!!!!! E adesso Girodelle???? Facciamo fare un giro anche a lui?
Scusate, sarà il caldo eccessivo ma il capitolo non mi ha convinto....

21/07/15, ore 19:18

Il distacco è stato brusco e doloroso, e non ha risparmiato una dichiarazione reciproca, com'era da attendersi; l'ingresso di Girodel nelle loro vite adesso potrebbe però infrangere la superficie di tranquillità che si era creata nelle vite di Alain e Oscar dopo la partenza di André.

21/07/15, ore 19:13

che addio straziante scritto in modo splendido e triste, e ora arriva pure Girello, complimenti come sempre :D

21/07/15, ore 18:56

Prima parte molto tesa, pare quasi di cogliere i discorsi mozzi e gli sguardi tirati della cena...che lascia il posto ad una spiegazione ad una Oscar che per una volta confessa le proprie colpe, anche se la cosa non è e non potrà essere risolutiva.
Poi il cambio di scena, il ferito, quasi sicuramente aristocratico..che diventa colpo di scena: Girodelle!
Molto brave, due parti ognuina ivisa a metà, una bellissima costruzione, che ci intriga sempre di più e comincia a darci qualch speranza.

13/07/15, ore 20:12

molto bello questo capitolo. Alain nonostante sia molto impulsivo si è invece dimostrato molto maturo. E io che per un attimo ho pensato che lo prendesse a scazzottate! Andrè invece è stato impavido e coraggioso nel rivelargli tutta la verità. Brave,continuate così, a presto!! :)