L' intruso
di alga francoise14

02/06/15, ore 14:45

Un ottimo inizio, scritto molto bene ed accattivante; la fuga di André dal passato che lo addolora troppo è evidente.

02/06/15, ore 12:38

Evviva, contavo sul fatto che lo spunto di mesi fa diventasse un racconto. Mi piace, molto perspicace l'idea. Mi da la forza di sperare che altri racconti (due su tutti: La felicità e Da lontano...) ritornino a farci sognare.
Ma torniamo al tuo racconto: non oso pensare cosa succederà quando si rincontreranno (naturalmente O & A). Nella mia mente è chiaro chi sia l'intruso, ma ci saranno complicazioni, amore, passione, amicizia, senso dell'onore...mi ricorda tanto un libro letto anni fa (Il destino del leone).
Una donna, due uomini, uno salva l'altro, una profonda amicizia. Argh!
Rimango in spasmodica attesa.

Solo una cosa: fate in modo che l'antefatto diventi il primo capitolo, altrimenti perde un po' di senso.....
(Recensione modificata il 02/06/2015 - 12:40 pm)

02/06/15, ore 11:32

Ragazze!!! Che sorpresona!!!! Splendida idea. Questo capitolo é bellissimo. Una perfetta scena di un campo di battaglia. I sentimenti, le sensazioni.... perfetto. E l'angoscia di André che cerca di stordirsi per non pensare.... Povero!!! Se ho ben capito, é la continuazione del primo capitolo di Alga. Quindi Oscar é sposata con Alain, grande amico di André??? Sento già che questa storia mi farà soffrire.... Aspetto il prox capitolo x sapere se quella immagine che vede André é proprio lei....
Brava, Alga. Spendido affresco e preziosa ricostruzione storica. Grazie amiche x questo nuovo regalo!!!!

02/06/15, ore 09:38

Ciao alga, sono andata a rileggermi il prologo di questa storia perché al tempo non ero iscritta ancora e me l'ero persa. Certo, le premesse sono eretiche come ha detto qualcuno: alain sposato con oscar, andre' radiato dopo lo strappo (giusto?), alain e andre che si conoscono solo in guerra. Ma sono anche premesse intriganti abbastanza per continuare la lettura. La descrizione della battaglia fa vivere tutta l'atrocità della guerra. André è un uomo distrutto, cui forse non interessa piu nemmeno tanto vivere, e cerca l'oblionel tumulto della battaglia. Non ha trovato consolazione in altre donne e nemmeno nell'alcol. Che nome sente? oscar? Anche lei, pur da moglie, continua a combattere? e perché diventa tutto buio? andre a occhi com'è messo, si sa? He he he, aspetto di leggere il seguito...

02/06/15, ore 07:14

Ma che bellissima sorpresa!!!!!
Sono tanto tanto tanto contenta di vedere che quella storia (eretica e spaccacuore nelle sue premesse) non è morta, e di vedere, addirittura un round robin!
Sono curiosissima a questo punto pure tecnicamente! Teneteci aggiornate anche su quello, dai :)

Le descrizioni mi piacciono assai, ed è molto intenso cosa passa per la testa del povero André "...[i] suoi giorni, che si seguivano vuoti, tra i ricordi di un passato che si faceva sempre più remoto e un futuro immobile e senza ragioni, avvizzito sotto i frantumi della sua vita, distrutta in un attimo dalla follia di un gesto."
Piccolo commento mio: ma quanto dovrà pagare André per quel singolo gesto avventato annegato in 20 anni di completa dedizione alla pazzerella?

Non controllo gli episodi al contorno citati - sono ignorante come una capra a riguardo, purtroppo - e sono veramente colpita (mi piace tanto quando una fa anche il lavoro di ricerca al contorno, non è facile, o è proprio una passione sulla storia che avete da tanto tempo?).

Bello che ci sia una battaglia vera - Oscarina è sempre vissuta come un soldato che però non combatte, non uccide e non decide della vita dei suoi uomini, più come un "cane sciolto", poco controllato e che si controlla pure poco... che pensa mai di questa esperienza reale?

Bello Alain sempre un po' ... indelicato? Sicuramente in carattere, forse più vicino al manga per quel poco che ho letto?

E bello André destinato ad essere la controparte paziente di un capo mai imperturbabile - sarà questo che ha attratto quei due? Malignamente (mi spiace, ma qualche pensierino cattivo Oscar se lo attira) la biondina sembra aver scelto - ancora - come suo oggetto d'amore, in ogni caso, un nobile. Avrebbe davvero mai fatto un salto ?

L'unica cosa, se mi posso permettere, che m'ha un po' rattristato è il regalo dell'etilismo da Oscar ad André - lo so che lui l'ama, che ci sta cercare l'oblio nel fondo del bicchiere, ma poro André pure questo gli doveva capitare? A uno che fa il contabile? Sempre meglio di farlo gettare sul cibo, per carità, lasciatelo longilineo e con i pettorali ed addominali fascinosi, però... altro modo per stordirsi non c'era? Conquistarsi alla faccia della biondina, tutte le ragazze bionde e con gli occhi azzurri di Parigi, magari in ordine alfabetico (si questo glielo avete fatto fare, ma sempre ... inappagante... se lo merita Oscar di uscire vincente da ogni confronto? ma Oscar proprio non confronta mai, a proposito? non soliloquia mai tra le braccia di Alain su labbra dolci-forti-calde-delicate? vabbè che Alain credo abbia ampiamente consumato... che vuoi che si ricordi di un bacio dopo una rissa e di uno forzato?). Fa quasi piacere che sorrida alle more, ora...

Ovviamente ho tante domande sul dopo strappo: lei lo ha cacciato? e perché? lei se ne è andata in Normandia e al ritorno non l'ha più trovato? o semplicemente il giorno dopo lui non c'era più? L'hanno deciso assieme? E Alain cosa sa? Oscar gli ha parlato mai di André - alla fine era un rapporto di 20 anni... o gli ha parlato solo di Fersen? E cosa ha descritto, bel caso? Un fratello che un giorno s'è impazzito? Un amico che non le manca? Di certo non l'ha cercato - Bertrand era così vicino... bastava chiedere un pochino... o leggeva i suoi articoli? Nonnina? Spero che l'orrida vecchietta, a compensazione di tutte le volte in cui ha parteggiato per la bionda invece che per il nipote, abbia fatto muro di gomma alla eventuali richieste di lei - ma lei è la tipa che non deve chiedere mai... ha mai chiesto?

Sono invece contentissima che gli abbiate dato un lavoro serio ed uno appassionante - m'è sempre sembrato il tipo da buon padre di famiglia che s'ammazzerebbe di lavoro 13 ore al giorno. E poi basta portare vassoi e strigliare cavalli!

Che nome André sente gridare lì nella mischia? Quello di Oscar? Quello di André? Lì non ho capito io se lei lo ha visto e si è sorpresa, o se si stanno vedendo insieme per la prima volta nel momento in cui lui si volta - bella beffa nel caso, da quanto stavano a poca distanza? E Alain non l'ha ancora rivista? Non le ha narrato di questo suo amico? Non le ha scritto? IN fondo lei ha ancora Alain solo grazie ad André... è ora che si vedano e che lo ringrazi dal profondo del cuore.E spero che quel cuore le faccia proprio male (momento di perfidia da lettrice fanatica).

C'è anche l'elemento suspense, quindi...

Finale cliffhanger che non riesco a perdonare (adesso voglio garanzie sulla frequenza minima di aggiornamento!)

L'ho riletto almeno 3 volte, ora passo alla 4a, m'è successo fino ad ora con pochissime ff 'sto ricaricamento compulsivo di un capitolo - probabilmente anche per il nervosismo per il finale (non si fa! non si può chiudere con uno che vede diventare tutto buio! Cioè sono sicura che non l'avete ammazzato - non lo avete ammazzato vero? - ma secondo le stile ikeda potrebbe essergli successo di tutto)

(Recensione modificata il 02/06/2015 - 08:45 am)