L' intruso
di alga francoise14

10/07/15, ore 18:08

Gli ultimi due capitoli sono stati esplicativi... Il piccolo Armand, l'incontro con Andrè, il ricongiungimento con Alain e infine il confronto tra i due amici, amici chissà ancora  per quanto. Siccome sembra che si stia appianando tutto aspetto la tempesta... La storia mi farà "soffrire", lo so, ma è scritta davvero bene e quindi rinnovo i complimenti alle autrici!

10/07/15, ore 15:43

Belli! Bello il cameratismo e il confronto tra due uomini ugualmente appassionati e leali. Anche se ognuno a suo modo. Belli davvero! E se nel capitolo precedente rivendicavo a quel mesto sentimento il titolo di "intruso", qui André se lo appioppa senza pietà... Ma chi è realmente l'INTRUSO? Solo Oscar potrà dircelo e infatti a lei avete passato la palla... Non posso dire altro se non che attendo trepidante il seguito... temendo per la sorte del "mio" amato. A voi decidere a quale dei due uomini si è legato il mio cuore...

10/07/15, ore 15:23

Soffro! Mamma come soffro! L'ho già detto e lo ripeto e non è valso questo finale "ardente", con un Alain improvvisamente e nuovamente estusiasta della vita, innamorato perso della SUA donna a lenire il mio dolore. Perché in fondo lo so... Alain è solo un "ripiego" (e dicendo questo faccio riferimento ad una lunghissima discussione avuta su FB un po' di tempo fa). Uno statuario e sensuale ripiego. Ma pur sempre un ripiego. Vorrei essere smentita? Non lo so nemmeno io. Qualcosa, una parte di me, mi dice di sì... Una grande parte di me! Vorrei che Oscar dimenticasse un'infatuazione che in in fondo non ha mai vissuto, si concedesse il lusso del perdono e amasse l'uomo che l'ha resa donna, voluta, amata, sposata... Dall'altra, una vocina flebile mi ricorda: sì, ma dove lo mettiamo l'amore fedele del nostro André? Non lo so... per una volta sarà egoista, forse, ma davvero, Alain... questo Alain... non si merita un ulteriore smacco!

Dimanticavo: bello il titolo RITROVARSI! Il ritrovarsi di André e Oscar e l'effimero, forse illusorio e doloroso ritrovarsi di Alain e Oscar... E quell'INTRUSO che, nonostante tutto, potrebbe essere semplicemente il sentimento che atterrisce la nostra Oscar...
(Recensione modificata il 10/07/2015 - 03:26 pm)

09/07/15, ore 21:51

Mi sa che dovrò imparare anch'io a fare esercizi di training autogeno ( incomincio Emerald? Inspiro ed espiro, inspiro ed espiro...) oppure a prendere una camomilla, anziché il caffè, prima di immergermi nella lettura della vostra storia. Eppure lo sapevo, lo sapevo bene, non sto dando per scontata la trama ( beninteso, eh, anzi, mi sa che ci saranno "colpi di scena" inimmaginabili, oltre che al cuore...), ma nel momento che leggi una storia -azzardo come questa ti devi preparare a quello che la tua mente limitata e malata non riesce a concepire.
Il risveglio nella camera tra Alain ed Oscar è davvero bello, intenso, tutto sommato colmo di quell'aura un po' magica e sospesa che pervade una coppia innamorata ( o che ha appena fatto l'amore, particolare non irrilevante..), ma in effetti a me si continuano a contorcere le budella al pensiero di Andrè...accidenti a me!!
Ripeto, non voglio assolutamente male al "mitico" Alain, è troppo "uomo", troppo sensibile nella sua spontanea irruenza, troppo dissacrante nella sua ironia, troppo coraggioso nell'affrontare la vita ed il dolore... "troppo", appunto, perché riesca a starti sullo stomaco. Troppo per me, figurati per Andrè...che ne ama profondamente ed irrimediabilmente la moglie, che l'ha sempre amata, anche se di un sentimento che sa di chimera...e che deve pure subire la situazione paradossale di non poter nemmeno "prendersela" con il "rivale" ( ipotetico, Oscar forse era inconsciamente "sua" una vita fa, come ricorda lui..) in quanto amico quasi fraterno.
Se almeno fosse sposata ad un esimio str...o forse ( e lo sottolineo, conoscendo la sua proverbiale onestà) avrebbe meno remore, forse oserebbe quello che non si può, forse tenterebbe il "doppio gioco" ( non è da lui, comunque, ma tant'è:in amore ed in guerra tutto è concesso..). Invece, l'unica soluzione, come sempre in questa sua esistenza,è proprio quella che tanto lui vitupera nell'anime: fuggire.
Fuggire per non macerarsi inutilmente, fuggire per permettere loro di ricostruire la vita a due, così come l'avevano lasciata crollare dopo la scomparsa della loro creatura.
A questo punto, nella malinconica mattina di questi due uomini ( anche se per Alain forse sta iniziando ad albergare un lumicino di speranza..) potrebbe farsi strada la "variabile impazzita" Oscar...se pure, permettetemi, conoscendone il carattere, appare assai improbabile che si discosti dalle sue scelte, dal suo modo di sentire e di agire, in particolare ora che ha trovato la sferza giusta per ricucire lo "strappo" ( eh, sì, sempre qui si torna..) col legittimo consorte.
Insomma, ragazze, certo che ogni volta mi fate un po' morire, ma è un suicidio tutto sommato che attendo con enorme aspettativa e che mi riempie l'animo d'emozione...non vi dico più "brave",lo sapete già...
Vi abbraccio...

09/07/15, ore 17:11

Sinceramente non mi turba una Oscar-Alain: alla fine le fanfiction sono anche esplorazioni di possibilità e Alain è un personaggio positivo, nell'anime, perché non dovrebbe ambire ad Oscar, se la conosce prima di conoscere André?

Mi turba molto invece il basso livello di metaforiche piastrine nel cuore di André - Alain ad un certo punto lo definisce uomo di mondo e mi stupisco che Oscar non si rotoli in terra dalle risate ululando "chi? Andrè?!!?!? "

Un André uomo di mondo, una volta capito che quei due stavano insieme, se ne sarebbe andato nel paese più vicino, a riposarsi, nascondendosi a quei due invasati e mandando un cortese bigliettino: "ho incontrato una fata che mi ha rapito, non preoccupatevi..." almeno oscar, se mai pensava a quello che poteva essere e non è stato, archiviava. Ah sai, cara? quel mio amico che avevo invitato... ha trovato una ragazza e si è chiuso con lei in una stanza chissà dove... che uomo di mondo!
Che poi, se fino a quel giorno lui non ha mai detto alla moglie che ha un amico carissimo di nome André Grandier... mah! Lei non avrebbe mai saputo.

E la fata me la sarei cercata (chi cerca trova).

André solito fesso ascolta confidenze da mattina a sera - ma non era lì in convalescenza? riposo assoluto? Mi pare invece in una posizione alquanto stressante.

Il titolo è bello.
Alain vuole sapere la verità, ma non fa le domande giuste. Cosa c'è stato tra Oscar e André? Su quel pavimento avrà ben capito che la bionda sesso con André non ne aveva fatto e nemmeno preliminari (a meno che la Zitella, risvegliata dal Tocco dello Gnocco...) - e anche fosse capitato... acqua passata non macina più.

La domanda da fare, forse era: Quando hai scelto me hai fatto una scelta definitiva? Che vuoi fare nei prossimi 10 anni? c'è qualcosa che hai desiderato e che non hai, a cui pensi e riguarda, per esempio (ma non limitatamente) André? Domanda da porre cum grano salis - io adoro la canzone Reginella che dice che ora non ci si ama più però a volte tu pensi distrattamente a me. Un pensiero distratto se lo possono permettere tutte le coppie, altre cose no.
Del passato, che importa mai... se lui ha perso un occhio per salvarla e lei in 5 anni non lo ha mai cercato per sapere come stesse quel cretino, direi che non è André il problema.

Ma Alain chiede una verità del passato. E dice ad André resta un altro po'. Non ci sta più con la testa?

André la verità la sa, su di sé. Passato e presente.
Quella di Oscar non la può sapere - diciamo che quello che traspare è che non gliene importa molto di lui alla bionda, abbastanza per un po' di lagne interiori, ma non abbastanza per fare qualcosa, anche solo sapere (in forma anonima) se lo zerbino stava bene, se gli serviva qualcosa. Proprio una cara amica. Avercene...
André quindi sa pure che non è (sufficientemente) amato. Non credo basterà stavolta la frase "come puoi amare una donna come me?"

Il problema di André è che questa verità la spilla senza filtri, soddisfacendo forse più le sue necessità di sfogarsi e non certo quelle dell'amico (non avrebbe torto, ma cosa vogliono questi pazzi da lui? ha salvato la vita a lei e a lui e questi due lo sfrantucano con confidenze atroci): ma cosa gliene frega ad un Alain, che va verso i 40, se a 12 anni André si faceva le pippe pensando ad Oscar? Ma ragiona André!
André imperturbabile narra tutto. Autofustigandosi per altro.
Il dramma è che non è OOC.

Oscar... dovrebbe mangiare molta più cioccolata, che fa bene all'umore.
Ha sposato Alain, va a sapere perché (e dove? ce lo raccontate? Un matrimonio postrivoluzionario da 5 minuti? Perché se è andata in una chiesetta allora si sputasse in faccia da sola...).
Sono 2 anni che non si sente più sua moglie - a parte il piano fisico, non parlano.
Rivede André. Sconvolgimento. Però decide che lui non prova niente per lei e quindi ripiega su Alain? Alain come zerbino numero 2, con cui però si fa del sesso con gli occhi chiusi per illudersi di farlo con un altro?
Il dramma è che non è OOC nemmeno lei.

Quanto al sesso... seconda gravidanza in arrivo? Spero di no. Ecco forse Alain dovrebbe forzare in quel senso, dato che lei è così passiva.

La storia è bella ed avvincente. Molto dolorosa (mai una volta che quel povero André la mandasse a hahare! Lei, Alain, Philippe e il cavallo, Adeline se la potrebbe baciare invece)

09/07/15, ore 11:15

Più vado avanti a leggere, più trovo questa storia meravigliosa e terribile al tempo stesso, terribile nel senso migliore del termine, sia chiaro: terribilmente dolorosa, terribilmente sensuale, terribilmente realistica... Adoro questo vostro Alain così innamorato da sentirsi fragile, tanto diverso da quello originale ma altrettanto simile nel coraggio di affrontare la verità con l'amico. Mi fanno star male tutti: Alain perché (l'ho già detto e mi ripeto) meriterebbe più di una moglie che dice di amarlo per dovere, André perché è André, anche qui, sempre disposto a fare la cosa giusta, a stritolarsi il cuore pur di rispettare un'amicizia, e Oscar perché anche qui è ingarbugliata, affranta, indecisa, passionale e addolorata, ha scoperto di essere donna con un uomo ma continua a desiderare l'altro a cui a impedito di farlo... Che altro dire? Bravissime!!! Un abbraccio Eva presto!
Ah, dimenticavo...per l'abbigliamento di Oscar...io sono per il maschilerivisitatosexisancratounpo’sbottonato...Oscar è quella per André, poi, al limite, la n.3 (ma poi, molto poi...)
(Recensione modificata il 09/07/2015 - 11:33 am)

08/07/15, ore 19:24

Alain è il marito di Oscar
Giuro, me lo ripeto continuamente per tutto il tempo della lettura, ma ormai mi sono messa il cuore in pace...questa storia mi porterà dritta al manicomio...li hanno chiusi? poco importa, li riapriranno per me...
E per Vostra informazione, il gelato che oggi allietava il mio pranzo, mi è andato di traverso... un pochino... perchè "L'intruso" mi crea un grande conflitto interiore. E' vero che parteggio per Oscar e "quello là" ma, Alga, mi rivolgo a te, nel leggere la scena di Loro a letto, mi hai dato una coltellata.
Non si può cambiare il rating da rosso a verde ed evitare certe scene che per chi ha il cuore e lo stomaco debole come me, in queste occasioni, non sono certo un toccasana?
Però, che amante focoso questo Alain, la bionda mica si può lamentare :-)
Mi piacciono i suoi modi spicci e diretti, il suo non tergiversare e quindi andare subito al sodo e alla verità. Ignorare la verita, non la cambierà.Questo Alain ha il piglio giusto per affrontare questa cavolo di situazione, mi piace proprio così deciso e se lei racconta mezze verità...sarà necessario chiedere all'intruso, CIOE' ANDRE'.

Fra, invece tu mi tiri in ballo sguardi e cuori tormentati. Due anime in pena per colpa della stessa donna. Alain sa che è il momento di farlo cantare e il nostro che fa? Di certo, credendo di essere a San Remo, canta, canta, canta e ancora canta raccontando del suo ferimento, dello strappo della camicia, di come Oscar sia la donna di cui gli ha parlato...di come Lui la ami ancora. Povero Alain!!!!!!
Accontentiamo Andrè e facciamogli dire ADDIO ad Oscar.
E, sopratutto, ricordate ad Oscar che con i "se" e con i "ma" non si va da nessuna parte.
Fine delle stupidate...sempre per colpa Vostra

Capitolo splendido, amalgamate alla perfezione Vi siete misurate in due momenti importanti e difficili.
Amore, sesso, gelosia, sincerità e menzogna. Atmosfere emozionanti in entrambi i casi.Tante emozioni descritte in modo magistrale. Non è di certo facile, portare avanti una storia così sui generis, ma avete capacità, talento e bravura per farci sognare e tribolare un po'... e sto volutamente ignorando la discussione in corso sull'abbigliamento di Oscar per questo chiarimento...ma per forza si devono chiarire????
Vi adoro...baci

08/07/15, ore 14:28

Questa è una storia bellissima ma quanto fa male al cuore leggerla. Lei che cerca di convincersi di amare il marito ma sotto sotto la verità potrebbe essere un'altra. Alain finalmente l'ha riavuta nel suo letto ma sa benissimo che le mura sono ancora alte e l'unico a cui può chiedere spiegazioni è André il suo rivale.
Quest'ultimo essendo un uomo leale e onesto non può che raccontare la verità e gli chiede solo la possibilità di dirgli addio.
Questo è stato il punto più difficile da leggere, speriamo solo che anche Andrè possa trovare un pò di pace.

08/07/15, ore 14:21

Il momento dei chiarimenti è arrivato; André è stato sincero, da apprezzare.

08/07/15, ore 13:30

Eh si, sarò masochista a leggere questa storia, ma la vostra bravura e le emozioni che trasmettete, i ritratti potenti e vividi dei personaggj mi hanno affascinato e non resisto. Immaginavo che si cominciasse da loro due, mi pare normale e pure auspicabile, dopo tanto che non stavano insieme. Magistrale Alga, complimenti, in poche immagini trasmetti tutto l'erotismo di quella scena... e tutta la sua malinconia, in quell'oscar che non apre gli occhi (dubito che sia per gustarsi meglio il tutto) e un alain irruento e frettoloso, a farla sua come se avesse paura che lei sfuggisse di nuovo... perché la gelosia e il timore sono lì, ad uncinargli il cuore- splendida immagine. Oscar risponde sincera, ma è convinta che non ci.sia nulla tra loro... cosa farebbe se andré le dicesse che la ama ancora? (E qui mi aspetto lo sdegno di tixit: ma rifarsi una vita, sto poro cristo, no eh?) meno male che alain lo trova e si chiariscono André sincero come sempre. A dirla tutta non so quanto oscar avesse rischiato davvero uno stupro... non so, non ce lo vedo andré... si lo so che perde il controllo e strappa subito ma rinsavisce talmente velocemente... e cmq, messa in questi termini, è chiaro che lui se ne sia andato, quasi piu per la vergogna, obbedendo alle fisime di lei di voler fare per conto proprio. E meno male che ha intenzione di andarsene subito, e alain è un pazzo a proporgli di rimanere. Ma qualcosa mi dice che non sarà un addio e tanto meno indolore.... Brave brave e ancora brave Intruso- victim

08/07/15, ore 12:09

Struggente e tristissima questa storia...
Tutti soffrono e molto, direi. Non c'é nessuno felice.
Siete bravissime a descrivere sentimenti ed emozioni che mi giungono tutte nella loro intensità!
Almeno Oscar ha Alain, un uomo dolce e innamorato . Lei nn é sola, dopo tutto. E se volesse, con lui potrebbe essere felice.
Invece André mi fa una pena incredibile!!!
É solo, tradito nell'amore e per l'ennesima volta deve fare da spettatore ad un'Oscar presa di un altro uomo (e questa notte gliel'ha confermato... almeno per quello che può avere capito lui da tutto questo..).
É solo, senza casa e quasi cieco. Peggio di così non potrebbe andargli!!!!
Lo ripeto. Mi fate soffrire....
Eppure vi leggo perché siete bravissime!!!!

08/07/15, ore 12:05

Prima di tutto bellissimo capitolo, come sempre non posso che farvi i miei complimenti, e poi... dio, che ansia!!! MI ha trasmesso un senso di oppressione tremendo (nel senso buono dell'effetto letterario naturalmente) Alain mi fa una pena infinita, è presissimo, sta malissimo... e sinceramente lo vedo malissimo. Lei ha fatto i suoi 'compito' ma ha l'aria di essere presa epsilon mezzi (di una quantità piccola a piacere, la metà), le basta sentire nominare Andrè per irrigidirsi. Alain non è scemo e, a mio avviso subodora la catastrofe incombente. Andrè sta, comprensibilmente, di melma, anche perché, questa è una sua caratteristica peculiare, sono passati 5 anni ma per lui non è cambiato nulla, lui non rimargina mai.
Diciamo che al momento tutte le carte tra i due 'contendenti' sono in tavola, anche il rispetto reciproco, attendiamo di vedere quali ulteriori danni sarà in grado di produrre la bionda, che è solita pretendere di fare andare il gioco a modo suo rifiutandosi di vedere le carte... già soffro :-(

08/07/15, ore 11:35

Certo, buoni amici, come no....ma dai!!!!! Questo capitolo, strano a dirsi, mi ha rassicurato. Oscar mi è sembrata presa ma non troppo. Occhi chiusi, sorriso triste, auto convincimento che Andre la considera un amica.....non me la racconta giusta. Infatti Alain e' inquieto. E fa bene. Scusate, mi è simpatico e un giro me lo farei anche io con lui.... Ma l'amore è un altra cosa!

08/07/15, ore 11:08

Molto bello, ben scritto, ma molto triste e doloroso.
Siete state brave a descrivere le varie confidenze, quelle evasive ed incomplete di Oscar, quelle integrali di André che ancora si sente in colpa. Che soffre e non ne fa mistero.
Doloroso, ma bello

04/07/15, ore 16:36

Finalmente è stato svelato ciò che si intuiva fosse la causa delle condizioni di Oscar: il dolore più grande e innaturale che può provare una persona (anche se purtroppo a quell'epoca accadeva spesso...), ingigantito dalla convinzione di essere la causa di quell'evento terribile. Ed è anche ciò che ha allontanato emotivamente i due coniugi. Alain ha superato meglio la cosa, ma non certo per cinismo, secondo me: forse perché ha già perso delle persone care, forse perché è un militare ed è più abituato a fare i conti con la morte, forse è solo più forte... mentre Oscar ci ha messo tanto tempo e fatica ad accettare e a vivere la propria natura femminile, e questa perdita sembra aver rimesso tutto in discussione.
L'arrivo inaspettato di André ovviamente crea un certo scompiglio in tutti e tre, per motivi diversi. André la ama come sempre, non solo, la sa comprendere e consolare come nessun altro... la loro empatia e la loro complicità sono palpabili e Alain ne è turbato... Oscar sembra avere parecchi rimpianti su quella parte del suo passato, e la sua decisione di tornare a essere la moglie di Alain sembra più dovuta alla ragione che al cuore...
Comunque vada, temo che qualcuno si farà molto male!
Avete analizzato e descritto in modo molto realistico e profondo i pensieri e i sentimenti così complessi di tutti i personaggi, quindi rinnovo la mia ammirazione a entrambe!