L' intruso
di alga francoise14

27/02/17, ore 13:43

In questo capitolo la storia comincia a virare decisamente verso il noir e questo non può che piacermi! A parte questo, direi che è uno dei capitoli più interessanti è meglio riusciti di questa ultima parte. Ci lasciate nel momento topico, esattamente come richiede il genere, e quindi a questo punto non posso che attendere di sapere cosa accadrà e sperare che si siano salvati entrambi. Un abbraccio a tutti e due. A presto

22/02/17, ore 00:28

Mie care A&F,
"Solo le fiamme risposero, avvolgendo le sue grida."
Mamma mia, che tragedia!!! Payne aveva l' urgenza di vendicarsi su tutto e su tutti, ma, accidenti, che
ecatombe! Prima un assassinio, poi 'sto disastro, con altri morti, feriti ed intossicati... Certo che, per es-
sere uno che ha sempre combinato poco nella vita, si è impegnato fin troppo...
Altro che valeriana, mie care, qui ci vorrebbe un bel po' di roba forte. Anche perchè tutta quella che
c' era è stata fatta sparire dal nobile piromane. Complimenti!!! Siete state splendide ancora una volta e
ci avete regalato un grande capitolo, veramente! Però, dato che mi avete lasciata senza parole, non sa-
prei più che altro aggiungere, se non la preghiera accorata di salvarmeli tutti e tre, genitori e nascituro,
nonostante un macello del genere. In fondo voi due avete già una certa esperienza in fatto di miracoli...
Un affettuoso saluto ad entrambe

21/02/17, ore 00:40

Credo che questo sia il capitolo piu' ansiolitico della storia.Fatto fuori l altro cattivo della storia chi rimane a tartassare i nostri protagonisti a cui non ne fate passare una liscia.Lord Payne e' rimasto vittima del suo piano vendicativo,ma quante vittime innocenti si e' portato dietro e chissa' se Alain avra' i rimorsi di coscienza per averlo provocato a tal punto , fermo restando che comunque qualcosa aveva in mente senza essere ulteriormente stimolato . E Adesso? Il bambino ? Aggiornate presto non potete lasciarci cosi' a lungo

15/02/17, ore 23:35

Un aggiornamento tutto doom and gloom, mi ha lasciata con un bisogno impellente di  Xanax!
Povero Andrè potrebbe davvero aver perso tutto ora, la sua eroicità meriterebbe molto di più e non lo dico solo nel contesto di questo capitolo.
Spero che il loro bambino si salvi, mi piace pensare che sia loro, soprattutto per la sanità mentale di Oscaruccia, che in questa storia ho sempre visto un po' titubante ed in balia degli eventi.
Non so, credo che Andrè si meriterebbe la vera Oscar.... lui è lui, sempre lui quello che si ostina ad averla ed a riaverla e che la "sente" sempre e comunque.
Io non mi capacito ancora di come Oscar abbia potuto sposare Alain e non lo dico per Alain in quanto Alain, capisco un momento di sconforto ma quel momento di debolezza si è protratto fino ad avere conseguenze davvero deleterie sulla loro vita.  La diaspora della vita di Oscar è iniziata da quella debolezza.
Bello che lei si sia aperta almeno un po' con Isabelle, quell'amica che non ha mai avuto, e che il generale abbia forse e finalmente capito, cosa che non mi dispiacerebbe facesse anche Madame Marguerite.
Comunque siete diaboliche, non potete lasciarci sulla corda così!
Brave

13/02/17, ore 22:19

Io lo trovo un capitolo davvero perfetto. Forse sofferto nella gestazione, e questo è un particolare non irrilevante che conoscete voi, ma senz'altro fluido ed estremamente scorrevole nella sua drammaticità.
Che prende corsa strada facendo, parte a piccoli passi sezionando ancora una volta ambienti e caratteri e pensieri dei personaggi, stati d'animo fotografati negli attimi antecedenti la tragedia. E, nonostante la storia non ci abbia mai fatto sedere sugli allori di situazioni statiche e consolidate, vorrei vedere nel tentativo di compiersi di questa vendetta anche un risvolto positivo. L'atroce piano di Lord Payne che diventa una sorta d'Apocalisse, ancora. E questo fuoco che incendia non solo l'aristocratica magione, l'animo devastato e folle di Payne, persino il suo volto tramutatosi in grottesca maschera di dolore, ma anche tutto ciò che di superfluo e sbagliato ostacolava l'esistenza dei nostri.
Voglio credere in una sorta di Giustizia Divina, come nel caso di Estelle. E che dalle ceneri di tutto questo, possa prendere nuovo vigore e nuova vita anche un'esistenza libera da qualsiasi opinione infausta e condizionamento che coinvolga i nostri "fantastici quattro". Che riescano ad affrancarsi dalle soffocanti costruzioni sociali e dagli impedimenti, cui la vita, finora, li ha ingabbiati.
Siete sempre impagabili, bisogna rendervene merito. Anche se questo costa attendervi tanto, ma il gioco vale sempre molto più d'una candela, nel vostro caso...
Alla prossima, incandescente, puntata...
Tamara Alessandra.

13/02/17, ore 16:16

No vabbè ragazze, ma voi volete farmi prendere un colpo!!!!
Con questo capitolo così coinvolgente, vi siete fate perdonare del ritardo ;)
Scherzi a parte, avevo intuito che il cameriere uscito dal nulla fosse Lord Payne..ma che il suo piano fosse tanto diabolico proprio non lo immaginavo!
Brave, complimenti come sempre per il lavoro!
Però con un finale così..non fateci aspettare due mesi mi raccomandoooo!! ;)
A presto!!

12/02/17, ore 22:45

Dopo essere sopravvissuta a una serie di semi-infarti, eccomi a commentare questo capitolo, che definire adrenalinico è poco! Si passa da una situazione idilliaca e spensierata, il ballo e la cena nella magione di lord Blake, l'annuncio della donazione ad André, il dialogo aperto e sincero tra Oscar e Isabelle... a una serie di scene altamente drammatiche, da thriller, o da film horror. Lord Payne sembra una specie di essere demoniaco, completamente obnubilato dall'odio e dal desiderio di vendetta, lucido e spietato. E, arrivata alla fine quasi in apnea, quando pensi che finalmente sia tutto finito e senza danno per i nostri beniamini... ecco la terribile scena finale, su cui sadicamente ci lasciate! E non si fa così, però!!!
Nonostante il capitolo sia incentrato prevalentemente sull'azione, non mancate di inserire note e riflessioni più intimistiche, su Oscar, André, Alain, Isabelle... e il generale, che prende coscienza (ma forse l'ha sempre saputo, in realtà) che André non dimenticherà mai il suo unico vero amore!
Mi è piaciuta molto, come sempre, anche la ricostruzione degli ambienti e delle consuetudini dell'alta società inglese del tempo... e ho perfino quasi rivalutato la cucina inglese!
Bravissime! (e, vi supplico, non fateci aspettare troppo tempo per sapere che cosa è capitato ai nostri eroi!).

12/02/17, ore 18:13

Bellissimo capitolo mozzafiato!
André fantastico (vestito di nero coi profili argentati 😍... colpo basso!), mi sembrava di vederlo con la sua indomabile forza che ha sempre saputo sfoderare quando Oscar si ficca in guai seri. E quello schifoso di Payne... persino con la bava alla bocca e le bolle! 😖stanotte farò gli incubi cara alga!
Per il resto, bellissimi i dettagli e gli scorci della casa, e mi è piaciuto tanto il dialogo tra Oscar e Isabelle, perché la nostra bionda credo abbia finalmente trovato un'amica sincera, matura, con cui poter parlare di se stessa e forse capire il perché del proprio passato, attraverso le spiegazioni offerte dal presente.
Speriamo adesso che Oscar riesca a trovare una via per uscire da quelle fiamme.
Sono convinta di si, e lo farà da sola perché, in fondo...
Oscar è pur sempre Oscar!!
Bravissime davvero, sempre di più... e grazie per questa splendida ed avvincente lettura.
C.

12/02/17, ore 10:25

Mentre leggevo il dialogo tra O e Isabelle, ho provato la solita rabbia che mi ispira questa Oscar.
Lei racconta accorata che, vittima, aveva trovato consolazione e approdo in Alain, seppur un succedaneo (o forse no?!). Questo mi ha fatto pensare al povero André che nel frattempo aveva sofferto, solo e sperso, rimasto cieco d'un occhio, di nuovo per causa sua, ma, a differenza di lei, senza la certezza di una solidità economica, né quella di una famigliola con tanto di bambini possibili in arrivo.
Cinque minuti dopo questa scenetta tra amiche, sembrava finalmente che, grazie a un'unica persona che in fondo c'entra poco nella sua vita, A avrebbe potuto contare almeno sulla solidità economica...
Forse avrebbe potuto aiutarlo finalmente a congiungersi al suo amore e avere quel figlio che, ennesima vostra crudeltà, non può neanche essere sicuro che sia suo....
Poi in un attimo di nuovo perde tutto: in fumo la proprietà, forse in fumo il bambino e... forse in fumo anche le loro vite...
Io uno più sfigato di lui non lo conosco!
Ma a questo punto, con una come Oscar, mi pare che se la sia anche cercata!
Detto questo, mentre sto facendo il numero dei Servizi Sociali xké si occupino del triste caso del Grandier, mi complimento con voi per la vostra fervida seppur tragica fantasia. Leggervi é sempre un piacere e noto che, sebbene passino i mesi, la vostra storia mi é sempre chiara in testa...
Vuol dire che sapete incuriosire e stuzzicare.
Brave!
(Recensione modificata il 12/02/2017 - 10:27 am)
(Recensione modificata il 12/02/2017 - 10:39 am)

12/02/17, ore 09:24

... e finalmente si intruseggia. Ce lo avete fatto sospirare questo capitolo!

E ci state facendo sospirare anche sulla fine: cliffhanger quindi! Disgraziate!

Incendio e donna incinta: può capitare di tutto. Il bambino della discordia potrebbe non esserci più, costringendo il Generale e Madame Marguerite a rivedere le loro posizioni - senza bimbo Oscar è una donna attempatella che ha fatto le sue esperienze di vita ed è pure giusto che concluda andando a comandare a bacchetta PoverAndré, cosa che le riesce benissimo, visto che Alain non si oppone e visto che non ha più una compagnia B da far marciare avanti ed indietro sotto la pioggia. E poi nessuno lascia nulla in eredità ad Alain, mangia come un bue e spacca pure i vasi! Se non ci sono bambini da crescere si può anche togliere dai piedi.

Sarebbe però il secondo figlio che Oscar si ritrova a perdere... e stavolta in una età non più giovanissima, perfino per l'epoca nostra. Ancora dolore che unisce Oscar ed Alain? O un secondo tuffo nell'alcolismo (ma per carità!).

Oppure potrebbe dir male ad André. Carine come siete con lui probabilmente perderà un braccio. O come il povero Rochester perderà completamente la vista?
Per ora sta perdendo Ewell Hall, che non è poco, era la sua assicurazione per il futuro.

A proposito: Lord Blake non mi pare un bischero, spero che abbia formalizzato le sue ultime volontà con un bel testamento, depositato presso il notaio e con copia in altro luogo acconcio. Prima di annunciare le sue in tenzioni a cani e porci, intendo.
Ci manca solo che, dopo tutte queste emozioni, muoia senza aver fatto testamento! Che ne sarebbe di André? Disoccupato! Diseredato! Potrebbe darsi alle scommesse clandestine sui cavalli e diventare un Padrino, con tanto di gatto da accarezzare mentre decide se far spaccare o meno le rotule ad un suo debitore! Speriamo di no, André è troppo buono, è tipo Fredo, questo sarebbe più un lavoro da Alain.

Ma non divaghiamo che mi si alza la pressione... Bell'inizio di pace apparente, prima dell'arrivo di Billy... (Kill Bill!!!! Assolutamente! Anche senza la katana).

Brave ad aver reintrodotto le rose, motivo ricorrente della storia originale.

E brave ad aver citato Victor, un altro che, come quella briccona di Estrelita, non andava fatto fuori così alla leggera (anche se non so che ruolo avrebbe potuto giocare, con Alain che si vuole sposare tutte le sue donne).
La Oscar che lui conosceva aveva un bel caratterino e Isabelle questo lo sa. Lei lo pigliava a ceffoni, parliamoci chiaro.

Mi chiedo se Girodel(le) abbia fatto in tempo a conoscere la Oscar depressa o se oramai, dopo il matrimonio con Alain, i rapporti, in fondo molto tenui, non si fossero definitivamente sgretolati. Oscar, parlando con Isabelle dice "un caro amico", ma non lo credo: nel manga lui sembra sapere che senza André Oscar è persa e, da amico, in questo vostro universo parallelo, glielo avrebbe fatto notare, immagino. Ma nemmeno nel manga sono "amici", e non lo sono di certo nell'anime, dove il poveretto è ridotto ad un ectoplasma.
E non dimentichiamoci dell'allegra celebrazione della sua morte, manco fosse stato un funerale vichingo, con Alain ed il suo mitico vestaglione... Tutte cose che Isabelle non deve assolutamente sapere altrimenti sai dove li ficca i suoi pennelli ad Oscar, la nostra artista, piena di buone intenzioni?

Credo che Oscar usi delle frasi di circostanza che siano gradite ad Isabelle con cui ha un fine comune: fare lo scambio di figurine e poi farsi allegramente i fatti propri.

Interessante il vostro ripercorrere (per la seconda volta) il bivio che ha portato Oscar tra le braccia di Alain. Secondo me non siete proprio convinte fino in fondo anche voi... la vostra Oscar non è rigida come quella di Dezaki, ha un che di farfallino... io credo che André fosse troppo buono con lei e non avesse polso nel gestirla, mentre Alain il polso ce l'aveva eccome, almeno inizialmente. Onestamente io credo che Alain al posto di André, quando lei se ne fugge in Vandea, le avrebbe detto qualche cosa e spaccato qualche vaso, si sarebbe fatto sentire insomma.
In più André, che in tante immaginano eternamente vergine, doveva essere un po' moralista da giovane e la frenava. E' difficile dire al Cardine Morale, orsù prendimi così, mettimi colì! Dai legami i polsi con dei fazzoletti di seta alal testiera del letto e fammi miagolare! Per cui Oscar ha questo ripiego su Alain che è pure una botta di vita! Uno che finalmente non si fa tanti problemi! Uno che non piange dopo averti strappato una camicia! Uno che non disdegna nemmeno un po' di leggero bondage occasionale.
E' che poi avrebbe dovuto dire "ok, ho fatto le mie esperienze, corro a recuperare André, che è un tesoro ed è l'uomo giusto per me!" invece la deficiente si sposa.

Avreste dovuto farle narrare "Ad un certo punto mi ritrovo alcolizzata e con la tisi e non capisco più niente, avete presente il film con Ray Milland? Non Love Story! Giorni perduti! Ho le allucinazioni come lui! Un casino! Mi sogno Girodelle che ha una relazione con Saint Just e pure un piercing su un capezzolo! Immagino d'Agout che balla il can can! Ad un certo punto mi sono ritrovata sposata non so nemmeno bene io come, poi la gravidanza, che Alain non dava tregua, nemmeno quando avevo 40 di febbre e ci credo, co sti c..o di pavimenti gelidi! O la falesia! Ma voi ci siete stata Isabelle alla falesia, avete visto! Il vento! Ah il vento! E poi è così umido e l'acqua è gelida più del pavimento! E poi bevevo! Un paio di anni terribili, cose che adesso nemmeno mi spiego! Invece André è più delicato, al massimo davanti al caminetto, su un bel tappeto morbido! E prima di sfiorarmi si scalda le manine!"

Ma non divaghiamo: e così galeotto non è stato il pavimento gelido, ma il dolore di una perdita. E questo si accoppia in modo bizzarro con le possibilità aperte dalla fine del capitolo. E' in arrivo un altro dolore? E quando Oscar soffre da chi va?
Intrigante invece il rapporto tra Isabelle ed André.

Onestamente sembrano tutti pronti per un polimatrimonio, così civili come sono l'un con l'altro. Potrebbero davvero condividere casa.
Oscar ha in comune molte cose con Alain che ad Isabelle non interessano. Penso pure che politicamente Alain ed Oscar siano molto più vicini, mentre Isabelle ed André, secondo me, avrebbero preferito una bella monarchia costituzionale all'inglese e che tutto restasse come prima, con cambiamenti graduali (più tasse per tutti insomma). André in fondo non ha beneficiato della Rivoluzione ed Isabelle nemmeno, anche se tutti e due sono i soli ad aver trovato una loro collocazione in Inghilterra. che, è, appunto, il loro habitat ideale.
In pratica questi due, così tranquilli, sono i soli che lavorano e posseggono qualcosa e che vengono anche stimati dalla comunità in cui risultano bene inseriti.
Stendiamo un velo pietoso sull'inserimento di Alain (ringraziasse suo suocero! E soprattutto madame Marguerite!).

Se Madame Marguerite è regina delle colazioni, Lord Blake è l'imperatore delle cene post ballo: un cosciottino d'agnello ed un po' di purè lo avrei mangiato molto volentieri anche io - e poi il pudding (che non ho mai assaggiato!) ed il gelato, ovviamente, come resistere ad un uomo che ha pure una ghiacciaia?

Mossa dalla curiosità mi sono goduta le foto di Nonsuch Mansion, grazie del link... ragazze, ma in alcune sale hanno messo la carta da parati coi disegni di Morris! Ma che meraviglia!
Ora è chiaro che quella carta da parati non c'era all'epoca di Lord Blake, ma... che bella "casetta" sul serio! E delle vetrate? ne vogliamo parlare? E il giardino?
Io credo che Estelle avrebbe gradito molto passare del tempo qui come ospite - non avrebbe avuto nulla da ridire su eventuali pannelli - e sono certa che nel parco ci poteva essere qualche casetta adatta a lei.
Come avete potuto, insomma, farla fuori? Avrebbe anche ascoltato con pazienza i commenti di Lady Catherine.

André carino e finalmente ben vestito, in fondo erediterà la casetta, perfino Lord Reynolds alla fine concorda (tutto sommato Lord Blake possiede molte cose e a qualcuna si può anche rinunciare, e poi André sposerà la nipote di Lady Evelyn e magari faranno tutti dei bebé che poi giocheranno assieme... hai visto mai cosa potrebbe capitare in futuro?).
E' giusto che il nostro cucciolo dai capelli color dell'uva dia una occhiatina alle sue belle cosine. Anche se Oscar non gradisce il salone, troppo piccolo, troppo soffocante, meglio la serra, ma, meglio di tutto, la ghiacciaia, dato che soffre così tanto il caldo. Vabbè, in estate le passera dei cubetti di ghiaccio sul tutto il corpo, facendo un baffo a 9 settimane e mezzo.

Insomma tutti contenti, tutto il passato ricomposto, rinarrato, spiegato e chiuso definitivamente, con qualche ipocrisia (vedi il "caro amico").
Perfino Lord Reynold che tutto sommato ci sta, suvvia! Ewell Hall e poi basta eh!
E cosa ti fa Bill? Un assatanato! Danneggia cose che non sarebbero state suo ma di quel poveretto di PoverAndré, che sembra sempre Calimero a cui non ne va mai bene una! (avevo una casetta piccolina in Canadà...)
E' giusto che a farlo fuori sia André: la boiserie! perfino Estelle si sarebbe sdegnata.

Sono contenta che siano riusciti a scappare, soprattutto per il Generale - morire come vittima collaterale di Payne era troppo - e non ho ben capito che cosa sia successo a Reynolds. André ha spento il fuoco con la giacca, ma era già troppo tardi? L'hanno lasciato sul pavimento, che tanto siamo in un'epoca senza antibiotici, e quindi ciao, crepa lì? Vedi a pensare di contrastare il Cardine Morale?!?!?!? Eh? Chi tocca il Cardine Morale muore! E' la legge!
Eh ma Reynolds alla fine avrebbe lasciato Ewell Hall ad André...
Ha osato pensare di mettergli i bastoni tra le ruote! Ha osato pensare di fargliela togliere! E poi ha osato pensare "solo" Ewell Hall, come se i soldi di Lord Blake non fossero di Lord Blake! In u'epoca in cui il diritto ereditario non esisteva! Chi possiede è libero di lasciare a chi gli pare! Ai poveri! Ai cani! Ai gatti! A un figlio si e ad un altro no! E quindi pure tutto ad André! TUTTO, capito mr Reynolds?
La prossima volta stia più attento - se mai ci sarà, una prossima volta.

Piuttosto... e ora?!?!?!!?!? I due eroi sono in un bell'impasse!

Lady Catherine diventa vedova? Ah se c'era Girodelle...
(Recensione modificata il 12/02/2017 - 11:54 am)

11/02/17, ore 20:56

Tremendissime lasciarci così in un momento topico senza sapere nulla di loro. Altro che valeriana, qui serve un bicchierino di qualcosa di forte.
Ragazze complimenti avete scritto un capitolo magistrale.
Bello il dialogo tra Oscar e Isabel passato e presente che si chiariscono.
La lucida vendetta portata avanti da Payne, la sua fredda determinazione. Alla fine di fronte al pericolo il vero amore emerge chiaramente di fronte al mondo e André non può celare i suoi sentimenti.
Certo che avete tolto la soddisfazione ad Alain, visto che Payne muore per mano di André.
A questo punto Oscar e André si salvano miracolosamente e scappano facendosi credere morti così tutti potrebbero realizzare i propri sogni.
Dopo la nascita dell'erede a quel punto potrebbero far sapere che sono vivi, il Generale avrà sofferto abbastanza.
Brave, brave, brave, un abbraccio a tutte e due.

11/02/17, ore 20:51

Terribile: quel Payne era un vero mostro, anche se il suo desiderio di vendetta era in parte comprensibile; ad ogni modo, mi spiace che André abbia perduto il dono appena ricevuto; ma l'importante è che lui - un vero eroe - ed Oscar riescano a salvarsi assieme come da una vita.

11/02/17, ore 20:19

Bentornate! Ho il fiatone e dopo cena mi farò la camomilla, senza meno. Mamma mia! Questi due cosa devono ancora passare? Vabbè questi quattro. Non posso credere che Oscar e/o Andrè finiscano sotto la trave incendiata, vi prego no! E non posso credere che Alain e il Generale restino lì fuori a braccia conserte. L'unica nota positiva è che il Generale, nel breve confronto con Andrè, ha capito, ma non l'aveva sempre saputo, in fondo in fondo. Spero tutto si risolva ma pare tutto in salita: fuoco, aria satura di fumo, calore infernale e calci al ventre. Vi abbraccio e non fateci friggere per troppo tempo! A presto.

11/02/17, ore 17:10

Ragazze mie vi adoro, ma se continuate così il ruolo dell 'Intruso sarà interpretato dal cardiologo che mi ricovererà.
Avete terminato le sfighe?
Mancano cavallette e carestie e ormai le piaghe le avete utilizzate tutte!!
Avete reso odiosa madame Marguerite e non ce n'era bisogno....

Dateci tregua, per carità! Concedere a Falsalain un momento con la sua bella e a Confusoscar e Poveandre' solo un abbraccio tra le fiamme!!!!

Adesso attendo un capitolo che faccia ammenda! 😏😏
(Recensione modificata il 11/02/2017 - 05:10 pm)

05/02/17, ore 09:14

Ecco che quando tutto sembra prendere una direzione, quando finalmente i nostri amati personaggi cercano di costruirsi finalmente un futuro, anche se con qualche difficoltà, rispunta un vecchio nemico, creduto oramai fuori dai giochi che minaccia la loro felicità.
Nubi grigie si presentano di nuovo nel prossimo futuro per Oscar & c.
Mi scuso per il ritardo pazzesco, ma il tempo per seguire tutte le storie in questo periodo scarseggia proprio, ma piano piano conto di recuperare.
Che dire, brave anzi no bravissime!
Un bacione Roby
(Recensione modificata il 05/02/2017 - 09:15 am)