L' intruso
di alga francoise14

07/01/16, ore 17:18

Sto ridendo come una scema e non ho ancora finito il capitolo! E' stato strepitoso aver intrecciato le coppie in questo modo, ragazze!
In primo luogo, Alga ha creato un ottimo incontro tra i due "respinti" della situazione, Isabelle che è vostra e André che ha finito pure per essere vostro, in modo molto particolare. Questo André non è più ovviamente quello di prima, è evoluto nel vostro racconto, è tormentato ma non disperato, geloso ma non pazzo. Conosce la tristezza e sa tenerla a bada, sa essere freddo con Oscar e gentile con Isabelle senza che però questo rientri in un calcolo. Non ce lo vedo a "usare" Isabelle per ingelosire Oscar, insomma, anche se la situazione si è rivolta a suo favore in questo senso. Invece Isabelle, da brava splendida donnina, penso che un pensierino ce lo stia facendo; ma è così elegante e bella e coraggiosa che ho voglia che abbia la meglio, e se anche la sua amicizia con André fosse interessata, ne sarei felice. Insomma, sto facendo il tifo per i respinti, ma in modo strano: voglio che André sia felice senza Oscar; ma voglio che Isabelle sia felice con Alain. Che pasticcio!
In ogni caso, dopo che Alga ha imbastito l'amicizia tra i due sedotti&abbandonati, Francoise ha creato il loro incontro, e qui ho riso, appunto, per l'eccitazione: i 2 coniugi sono sulle spine, e ne ho goduto! Molto bello davvero il modo in cui Francoise ha fatto scoppiettare il dialogo, ma bello anche il descrittivo, con quell'Alain cupo senza spiegazioni ulteriori.
Il ritmo non solo regge, ma le parti si completano a vicenda. Anche le considerazioni di Estelle sono molto efficaci, presentandoci Alain in un'ottica diversa ed "esterna". Mi chiedo, che ruolo avrà lei nel ricongiungimento delle due coppie "giuste"? Un ostacolo... o un aiuto? Dico coppie "giuste" perché ne sono sicura, Alain avrà Isabelle; e forse anche Oscar André, ma su questi due mi riservo un solo dubbio: Oscar sta rischiando grosso, col suo attendere. Potrebbe perderlo per sempre, e allora L'intruso avrebbe un esito in parte tragico... non me ne lamenterei, perché lo gestirete in modo ottimo, come avete fatto finora. Però sento anche che la vostra Oscar non ha ancora dato il meglio. Tra l'altro, capisco bene il carico da novanta della volontà di Marguerite, e questa vostra Oscar ancora non ha fatto il salto (che spetta invece all'anime e manga) che la porta a spezzare col passato e coi genitori. C'è tanto che può accadere, e sono davvero molto curiosa!

Ecco, ho scritto tutte queste cose senza aver letto il paragrafo finale firmato F. Ho fatto bene perché ora mi slurpo l'ultimo pezzettino, e torno a scrivere subito qui!!

***
(riappare)
Dunque, io credo che Estelle e William siano un'ottima notizia, ghghghgh. Smuoveranno le acque stagnanti! Infatti, la conversazione di Isabelle e Alain ha confermato il ristagno: temo che anche lei si sia arresa. Ma Alain paventa che lei si metta con André; e lei stessa, per quanto sappia che entrambi amino un'altra persona, secondo me un pensierino in più ce lo farà. Si sa come va di solito, a dire "Non farlo!", la gente di solito quella cosa la fa!
Mi sono concentrata per lo più sulla psicologia dei personaggi, sulle pieghe future degli eventi e sto arfeggiando assai; ma ribadisco che un'altra vostra forza è la grande ricchezza espressiva, uno stile sciolto e gustoso, che tiene incollati allo schermo. E la precisione storica, be', sapete quanto mi piaccia!

Grandissime ragazze!

06/01/16, ore 21:57

Se non sapessimo che l'animo dei nostri "fantastici quattro" ribolle come un minestrone dentro al paiolo, direi che il loro "scambio" alla commemorazione funebre ha una forte vena da commedia degli equivoci. La "coppia legittima" versus la "coppia d'amanti", che scoccia comunque chiamarli così ( anche se di fatto, lo sono..) perché sappiamo bene qual sia il peso consistente del sentimento che nutrono verso i due "sposini"( specie Andrè, da anni legato ad Oscar e "vittima" a sua volta degli eventi e della sua stessa indecisione..).
In ogni caso "scambio" succoso..ed estremamente infruttuoso, anzi, nocivo direi, per l'ingenua intromissione del "quinto incomodo" Mme Jarjayes, involontaria "benzina sul fuoco" specie per il dolore e la rabbia di Andrè ( seguito a ruota da un'Isabelle con qualche "aspettativa" in meno, però..). Gioco di sguardi, occhiate come stilettate, grossi rospi da mandare giù aiutati da un gran bel bicchiere d'orgoglio...ecco che cosa ne è uscito. In Andrè ed Isabelle si è esacerbata la frustrazione, in Oscar spero una briciola di sano "pentimento" per continuare a tenere sulla corda l'uomo che dichiara d'amare senza volersi mai sporgere per quel "passo in più" che implica anche deludere e ferire altre perone amate. Anche se purtroppo non possiamo vivere continuando a tenere i piedi in 10 scarpe!!....e Alain? Alain mi pare subisca non solo l'infatuazione (??) per Isabelle, ma anche il contagio della confusione annosa di Oscar. Se fosse stata solo una "notte di follia", perché la vista della bella bruna continua ad assillarlo? Perché sentirsi "perseguitato" dalla figura di Andrè, che pare far apposta ad insinuarsi tra lui e le "sue" donne? Perché prendersela col povero vaso cinese?
La "coppia virtuale" Andrè-Isabelle è quella dell'Amore certo, che non ha nulla da perdere, che può "esporsi" e tentare il tutto per tutto e lottare per ottenere ciò che merita. Oscar-Alain, la "coppia legittima" rischiano senz'altro di più, hanno più equilibri a scardinare, ma, una volta compreso davvero ciò che conta e che desiderano, spero solo facciano riaffiorare la determinazione e l'impulso che li hanno sempre contraddistinti come personaggi...
Io , comunque, continuo a non smentirmi: Isabelle mi piace, eccome...mi auguro solo, visto che sembra sinceramente legata da una genuina amicizia con Andrè, che non lo "usi" come ripicca alle parole di Alain in quella stanza. Ma voglio fidarmi i lei, tutto sommato è una donzella volitiva e tenace, ma non credo così subdola e meschina da adoperarlo per avere l'interesse di un altro uomo. Piuttosto, vista la complicità instauratasi tra i due, potrebbero "mettere in scena"un siparietto per far uscire allo scoperto i veri "oggetti dei loro desideri"...anche se in verità uno come Andrè lo vedrei poco avvezzo ai "giochetti" ( seppur a fin di bene..).
Come accennavo in altra sede, senz'altro di giochetti davvero sporchi ne vedremo, considerando la malefica alleanza trai due "cattivi"di turno: Estelle e Lord Payne. E , se tutti i mali non vengono per nuocere, chissà che incasinare l'esistenza di qualcuno non possa anche essere utile per dissipare in modo DEFINITIVO le incertezze e le titubanze dall'animo.
Ciò detto, vorrei ricordarvi che non vi dico più quanto siete brave nella stesura dei testi, nei dialoghi, descrizioni e quant'altro perché si sa, è lampante agli occhi di tutti. Quindi i pensieri che vi dedico li concentro ormai solo sulla trama, sempre avvincente oltreché ( lo sapete e lo vedete da voi..) foriera di accese e gustose divagazioni e confronti....un plauso, anche per questo!!
Confermandomi "Intruso-victim" e chiedendo scusa per il mostruoso ritardo, vi saluto e vi abbraccio...
Tamara Alessandra.

06/01/16, ore 14:43

Buon anno ragazze...
Ma se cominciamo così.. Insomma... MA COSA SUCCEDE???
era tutto "quasi" sistemato, abbastanza chiaro e definito il sentimento che lega Oscar e André e lo stesso Alain...  con quel profumo di lavanda...
no.. Credo che ormai queste 50 sfumature di intruso abbiano bisogno di un' aggiustatina cromatica!
Basta... O nero... O bianco ragazze!!!
bravissime sempre, eccezionali nelle descrizioni di sensazioni e pensieri.
La lettera di Oscar molto credibile e appassionata... Spezzo una lancetta in suo favore come Ilana ma...
La mia pazienza ha un limite cara oscarina! Scherzi a parte brave davvero!!
Attendo il seguito sperando in un po' di "decisione"!!
un bacione Cecile
(Recensione modificata il 06/01/2016 - 02:44 pm)
(Recensione modificata il 06/01/2016 - 02:46 pm)

06/01/16, ore 14:16

Mie care ( si, lo ammetto, sono una masochista a chiamarvi così dopo quello che mi fate patire ): adoro il vostro Andre che se la racconta e se le canta. Ma chi pensi di prendere in giro povero tesoro, ConfusOscar ti tiene per le ..... ehm, ti tiene avvinto con il suo amore, e tu non hai speranza. La piccola Petrolia e' adorabile, e' come vorrei vedere Oscar.

E adesso le dolenti note: non so a chi vada il Razzie Awards ( peggior attore ). ConfusOscar o MalignAlain. Direi che se lo possono spartire. Lei sembra una Rosalie di 39 anni suonati, che non vuole fare male alla sua mamma, o dare un dolore al veterano di guerra reduce da 1000 battaglie ( anche di talamo...). Lui che non vede più in là del suo........ ehm..... diciamo naso e che alla sua età non capisce la differenza tra amore e sesso.

Altro che ignavia, bisognerebbe prenderli a ceffoni.

Bravo Andre!!! Faglielo sudare!!!!
L'amore... ovviamente 😉

Insomma sti due perdono su tutti i fronti, primo tra tutti quello della credibilità!

Attendo almeno una scena hot tra la nostra coppia ORIGINALE per farvi perdonare le esequie più penose dell'anno.

E per coppia originale sapete quale intendo.

Ironia a parte... Vi adoro.

(Recensione modificata il 06/01/2016 - 02:18 pm)

05/01/16, ore 23:38

Ok! Una serie di rivelazioni, una serie di equivoci... di mezze verità e di verità nascoste.
BEL CAPITOLO! Corposo, intenso... lunghetto al punto da avermi richiesto una pausa tra la prima e la seconda parte, giusto per gustarmelo meglio!
Provo a commentare... questa volta senza lanciarmi in ipotesi e congetture (tanto quelle le sapete già... le mie congetture, intendo). Anzi no! Una la faccio: l'INTRUSO del titolo è quel roboante sentimento che è L'AMORE! Quel viscido intruso capace di insinuarsi nel cuore e nella mente, capace di indurci in azioni e atteggiamenti che mai avremmo immaginato di fare o avere. Capace di farci soffrire, ridere, sospirare... Prendetela così, un mero sfogo!
E adesso, commentiamo... Per blocchi, come sempre, ma questa volta seguendo la VOSTRA suddivisione:

1 - La lettera vergata da Oscar è PERFETTA! Splendidamente tracciata... verosimile, credibile e spudoratamente infida e crudele! Ha proprio ragione André. Oscar, mai così donna, sa esattamente dove andare a parare, fin dalla prima parola... E veniamo all'incontro con Isabelle, mai così fortuito e altrettanto "utile" alla causa. Sempre affascinante, la nostra Isabelle. Così diversa da Oscar e al tempo stesso così simile a lei per cipiglio e coraggio da colpire chiunque la incontri...

2 e 4 - Estelle... su di lei non ho nulla da dire. Troppo presto. Uno di quei personaggi alla Plignac che mi irritano al solo pensiero. Attenderò con calma la sua "resa" o "caduta"

3 - Siamo in una cappella... anche qui! Mi verrebbe quasi da sorridere se il contesto (vostro e di MISERERE) non fosse così "drammatico". Bella panoramica sui presenti. Sui sentimenti contrastanti dei convenuti alla messa di suffragio. Una lacrimuccia per il mio Generale... che poi "mio" non è mai stato, sposato com'era alla Patria e alla Monarchia

5 - Siparietto interessante... Primo "scontro" a 4!!! Mi piace questo André finalmente deciso a ritagliarsi un poco di felicità anche se questo dovesse significare allontanarsi da Oscar (ancora)... o almeno, mi piace che se lo racconti e che un pochino se lo beva! Isabelle è GRANDIOSA. E la nostra Oscar, per una volta, si rode di gelosia... Chissà che le serva. Intanto, ha avuto la presenza di spirito di non lasciarsi scappare nessuno dei due e di invitarli a casa... Tenero Alain, geloso di André (ancora!)

6 - GRAN FINALE!!! Scoppiettante e con tanto di cocci rotti così come è giusto che sia con due caratteri del tipo di Isabelle e del nostro Soissons che prova tutto il tempo a pronunciare quella parola, "lettera", e che non ha ancora capito che non è mai giunta a destinazione. Con una Isabelle che dice e si contraddice. Che odia e che ama. Che si trattiene e scoppia di rabbia al tempo stesso. E in tutto questo, tralasciando Estelle e William, mi chiedo cosa stia succedendo in un'altra stanza della stessa casa... dove avranno sicuramente trovato "rifugio" Oscar e André!

Ragazzuole belle, grazie ancora per questa PERLA!
Aggiornate presto,
Sabrina

05/01/16, ore 22:19

Care le mie Intrusine, lascio i papiri a chi li sa fare veramente :)

cercherò di essere breve anche se questo vostro cap mi ha suscitato diverse emozioni e pulsioni contrastanti e di non tutte, diciamo, vado fiera.
Una di queste é unaa viscerale antipatia per Isabelle.
Mi dispiace per lei, capisco che la vita é stata crudele finora, e merita sicuramente qualcosa in più, peró non riesco a empatizzare.
Non in questo cap.
L'altro istinto omicida me lo suscita madame marguerite. Il siparietto in chiesa é meraviglioso, questo incontro/scontro tra coniugi e amanti é veramente ad alta tensione.
Brave come sempre nelle descrizioni e nel rendere certe atmosfere, capitolo lungo e gustoso che ripaga dell'astinenza forzata delle feste... ma io, intruso-victim, proprio non so per chi e per che cosa tifare.
Oscar é sempre più confusa e improponibile, alain inguardabile, andre apriti cielo (fa pure il poeta con isabelle, sorriso delizioso... ma per favore!!!!) ...
ecco, forse a questo punto tifo per alexis-estelle.. un po' di sana nacchinazione che magari scuoterà un po' le carte in tavola

Però vi avverto... se andre e isabelle combinano qualcosa... entro in silenzio stampa

Hahahahahah

Un bacio

05/01/16, ore 09:41

Carissime, credo abbiate tirato fuori quasi tutto il peggio da quasi tutti i protagonisti... Come se tutta quanta la situazione, con i suoi equilibri precari si stesse sempre più avvicinando al collasso definitivo. Continuo a trovare credibile André. Che non ne può più delle incertezze di Oscar, della tua titubanza, del suo tergiversare e che proprio per questo prova a reagire .È innamorato, sì, ma per fortuna non più prono al destino. Vuole provare a vivere , per davvero, anche senza di lei. E anche se la mia anima di sostenitrice irriducibile del binomio O&A piange per questa scelta, la ragione mi obbliga ad appoggiare questa decisione. Ci avevate raccontato tempo fa, che negli anni lontano da Oscar, il nostro André si fosse addirittura accorto dell'esistenza delle donne brune...ma con tutte le brune presenti a Londra, proprio in lei doveva imbattersi? In Isabelle occhi-di-petrolio-innamorata-del-capitano? D'accordo, bellissima e tenace creatura, gran bel caratterino, ottimo gusto in fatto di uomini, tosta quanto basta per tener testa ad Oscar...ma questo non basta a giustificare la propensione a restare aggrappata al braccio del Grandier, il poveretto di tutto ha bisogno tranne che di una donna innamorata di un altro, quindi che tenga le sue candide manine lontane da André, il resto non ha importanza. Proseguo con i due altri protagonisti, i coniugi Soisson... Che dire di questa Oscar, ombra di sé stessa? E non solo del fiero militare di un tempo, ma anche della donna che aveva deciso di essere al fianco di André nelle settimane passate con lui. Quella che almeno aveva deciso, aveva voluto provare a sognare un futuro. Questa, titubante nell'affrontare un marito che non vuole più e gelosa di un uomo che però non reclama come suo di fronte al mondo, proprio non la riconosco. Continuo con Alain, quello che nei primi capitoli mi aveva affascinato al punto da considerarlo "legittimo" in una storia che parla di intrusi. Perché era deciso e passionale, innamorato e generoso... Anche lui, dove sarà mai finito? Ci ha abbandonate, per lasciarci quest'uomo geloso della moglie (che però non reclama come tale) e dell'amante di una notte, verso la quale prova qualcosa che non vuole ammettere. Termino con Estelle, fuoco di passione e vendetta sotto agli abiti smessi di Madame, determinata a reclamare il posto che le compete, con l'animo talmente avvelenato da far impallidire Medusa... Complimenti, davvero, siete un duo ormai affiatatissimo e ci avete abituato a cose che avremmo ritenuto impensabili ed inaffrontabili. Aspetto il seguito, pronta a tutto. Un grandissimo abbraccio e ancora complimenti!

04/01/16, ore 22:21

Le "relazioni pericolose" si infittiscono di capitolo in capitolo. Ora tra Oscar e André, oltre ad Alain, si mette in mezzo pure la piccola Girodelle (ma che caratterino che ha!). Per non parlare delle torbide trame dell'invidiosa contessa d'Estherazy, che ha trovato anche qualcuno con cui consolarsi della sua vedovanza... E tutti sono gelosi di tutti: Oscar di Isabelle, André di Alain, Alain (ingordo!) sia di Oscar che di Isabelle... Ma se Oscar non si decide, rischia di perdere tutto, anzi, forse è proprio lei quella che ha più da perdere... Ma voi riuscite a muovere le fila di tutti questi intrecci in modo davvero abile: non ci si perde e non ci si annoia mai! Dulcis in fundo: adoro l'ambientazione londinese, un contesto un po' diverso dal solito, con cui ci date anche uno spaccato di quella che poteva effettivamente essere la vita dell'aristocrazia francese esule. Continuate così!

04/01/16, ore 20:38

Lo ammetto, finisco per scrivervi solo in questi casi...
Ma questo capitolo mi ha fatto venire un nervoso che avrei fatto volare il pc dalla finestra, con Oscar e André, Alain, la Girella e la racchia al seguito.
Avete davvero il potere di mostrarceli tutti in una carrellata delle loro peggiori perfomances...
Qualcuno dica a Oscar che Madame ha retto ben altro... e che in modo o nell'altro comunque la accompagnerà alla fossa in prima persona; ma si avvisi anche André che visto che ha tenuto fino ad ora, non può certo cedere adesso. Alain invece con un colpo di genio ha servito il colpo da maestro alla Girella, suggerendo quale sia la peggior mossa da farsi. E se pure lei non ci aveva pensato (davvero??? Non aveva fatto un pensierino di ripiego su André, dopo aver preso le mmisure da vicino-vicinissimo a Alain?) ora sa cosa deve fare.
Se questo fosse l'André della Storia, non mi farebbe un baffo, questa ipotesi. Ma siccome Stoicandré qui è diventato Stufandré, non posso che fare 2+2.
Invoco il time-out.
Fate squadra e spiegate chiaramente a ciascuno cosa sia decente fare.

Se non altro, scrivete davvero bene... e avete due menti contorte... che mi fanno continuare a temere il peggio!
Ma io, fedele a Stoicandré, continuerò a leggere...
A presto

04/01/16, ore 18:27

Oscar meriterebbe di chiudersi in convento con sua madre!!!
"Matre, matre... piangiamo insieme papino!!!"
Ma dove é finita l'indomita leonessa??
E André la riconosce ancora?!
Mi sa che la sgradevole frase di Alain spingerà Isabelle nelle braccia di André, anche solo per ripicca!!
E André aspetterà di vedere i figli di Oscar, se arriveranno ancora, vista la sua età.
Intanto Isabelle é ancora giovane... ;)
Insomma.. siete così brave, da scatenare in tutte noi, davvero molta passione!!!
Aspetto l'aggiornamento, anche se tremo già

04/01/16, ore 14:51

Affinità e Relazioni: bel titolo e che spaventa un po'. Le affinità non sono ancora relazioni, ma potrebbero diventarlo.
Chi è affine con chi? Isabelle fa sfracelli? Dopo avere assaggiato il frutto del peccato ha deciso che è di suo gusto e ne vuole ancora, ma prima deve fare un confronto?
Alain che ha una relazione legale con Oscar, ma non più affinità e invece pensa ad Isabelle?

I primi paragrafi della missiva sono davvero compromettenti: la Esterhazy (gran bella donna) si starà mangiando le dita! Ah avesse potuto prendere questa di lettera... una collezione si faceva, buona per il presente e per il futuro! Magari Alain avrebbe pagato per non farla mai arrivare a destinazione, chissà? Non sappiamo dove possa portare la disperazione e la frase "a fin di bene" ne giustifica di cose!
I due avrebbero pensato, l'uno dell'altro, nel caso, che c'era stato un cambio di idea - cose che capitano in una situazione così ingarbugliata, dove lei è sempre stata confusa ed impulsiva e votata al sacrificio e all'espiazione.

Povera Esterhazy, costretta a fingersi agnello quando è chiaro che è un lupo e pure bello grosso.

"André mio unico amore..." - io qui mi sarei già innervosita, unico amore da sempre? Alain e Armand allora? Unico amore di ora? E che fai allora ancora sposata ad Alain, bella mia?
André è un signore, e mi spiace tanto che non porti la primavera nel cuore, come sarebbe giusto... ma ha un buon lavoro, gli manca un gatto e poi siamo tutti tranquilli per lui. Ha pure il great coat finalmente, e sono sicura dei bellissimi stivali, semplici, ma eleganti, da uomo di gusto quale è. Lasciamolo in pace!

"ti chiedo di aspettare ancora" André non urla come Anakin Skywalker il suo "noooo"? Ha il permesso!

"Non sopporto che tu sia arrabbiato" mio adorato zerbino, stenditi bene che con te non ho ancora finito. Ancora un paio di passatine delle mie scarpine da ballo.

"come se avesse intuito qualcosa" si, Alain ci sta con la testa, e sta cercando di tornare a com'era tutto tre anni prima, diciamo, quando lei era incinta e contenta ed era contento anche lui e nessuna Isabelle nei ricordi.

"non mi è facile fargli consapevolmente del male" mentre a te, mio adorato zerbino ne ho fatto da sempre e tu lì sorridente sotto i tacchi dei miei stivali che chiedevi "ancora!". Tu sei abituato, Alain no! Fattene una ragione e soffri in silenzio che ti viene molto bene! Anzi, ti dirò: sei proprio portato!

Non parla di sesso, per cui penso che André si auguri che non ne stia facendo, ma con che scuse verso Alain?

Non ho idea di cosa abbia pensato al paragrafo sulla delicatezza della possibile futura suocera, ma niente di buono, credo - delicata delicata e poi ha seppellito il marito. E tra poco va alla commemorazione! La delicata!
Non si spiega il dolore di Marguerite... le piaceva proprio così tanto Alain? S'era attaccata? Mentre André che conosce fin da bambino (si scopre ora) non l'ha mai sopportato ? Si certo, sarebbe stato adatto ad un lavoro più interessante... e allora perché non offrirglielo? Specialmente dopo la faccenda dell'occhio?

André fa bene ad essere inquieto: ha provato l'amore finalmente, ha sciolto quei sensi di colpa, è stato pure mollato, le ha salvato la vita... i debiti li ha pagati, l'espiazione per lo strappo direi che è stata pure abbondante (e poi di mezzo è successo il pavimento gelido, quindi basta! Qualcun altro ha arato nel campo, con le stesse parole e le è pure piaciuto!): chi ha avuto ha avuto, chi ha dato ha dato, è pronto per iniziare una nuova vita con nuovi presupposti e ora che Oscar un pochino lo stia manipolando lo vede. Immagina pure che un po' di manipolazione ci sia anche verso Alain: si sono ritrovati dopo tante tragedie e non passano mai la notte insieme? Che balle si inventa?

E così vede Isabelle e vede la primavera... e pure il sorriso sincero ed ingenuo... che poi decodifica meglio: Isabelle ha visto più cose di André per certi versi andare storte e parecchio. Si, è l'Affinità. Oscar stesse accorta!

Bello il ritratto della Esterhazy, capace di indossare un nastro scarlatto come fosse un rubino e di ringraziare per l'arma di un ricatto durante una Messa. Una cattiva che piace - e su madame Marguerite ha ragione (ma non sul generale, poveraccio; tornasse per dirgliene quattro!)

Inquieti i Soissons e parecchio confusi - si sono proprio trovati!
Isabelle Ah Isabelle con un uomo in grigio... non può! ma può! E' lui che non può! Avrebbe dovuto! Avrebbe!
André ah André che non scrive lettere (e fa bene, mica è scemo! Vorrei far notare che Alain non farà le spese della sua grafomania, ma a quanto pare il ricatto sarà verso Isabelle e famiglia). Si André è l'Uomo, però Alain poveretto! Giammai!

Ma qualcuno sta attento a 'sta Messa a parte madame Marguerite? Che tanto se ascolta non ne trae alcun beneficio, parrebbe. Impicciona!

Terribile l'incontro, sul serio: Isabelle che viene ripresa da Oscar e non la degna di uno sguardo - in fondo è anche grazie ad Oscar che ha passato l'anima dei guai suoi e perso tutta la sua famiglia, e ora la bionda si tiene pure due uomini al guinzaglio, che ingorda!
Oscar che la trova bellissima e al braccio di André di cui è amica.
Alain che si ritrova sempre André tra i cabasisi... prima forse gli scopa la moglie adesso pure l'amante? ma non l'aveva mollata? Confuso! troppo confuso! Tirabusciò tira pure vasi (cinesi! e preziosi! spero che madame Marguerite gli dica qualcosa! di certo la Esterhazy e Payne glielo faranno pagare con i dovuti interessi) spreme sguardi taglienti come coltelli per cose che non gli spettano affatto, bacia capelli di seta... e insulta il povero Victor - guarda il povero Victor si meritava tutt'altro e in un altro universo gli verrà dato (niente bionde! Lo giuro, anzi mi organizzo perché le dia uno spintone).

Io mi sono divertita moltissimo a questa lettura e lo rileggerò :)

Moralmente non so per chi parteggiare - Alain, onestamente, poveraccio, si ostina a restare il marito di qualcuna che non lo vuole da un pezzo, ma non è pronto per un nuovo amore. Ai tempi del pavimento gelido, una come Isabelle se la annodava intorno ai fianchi, subito dopo avere ravvivato un pochino il fuoco e opi se la portava altrove... ora le parla, ma le dice quelle cose che non vale la pena ascoltare del tipo "ah io e te se l'universo forse diverso allora magari..." non si sa cosa vuole, l'abbiamo capito un po' tutti, perfino la Esterhazy, ma... che ci vuoi fare? L'epoca dei pavimenti gelidi è finita...
E poi ... ma che diavolo scrive a fare cose compromettenti? I fatti di isabelle li ha letti su un diario, non ha imparato nulla?
Isabelle... mah! Non avrebbe dovuto fare quella scemenza di andarci a letto, restava il ricordo romantico e stop; si è complicata le cose. Ha diritto ad André? Ha diritto a quello che vuole, ma André non è un buon cavallo: è come un cane abbandonato in autostrada, che alla fine torna sempre dal suo padrone... ora sta facendo un pochino l'offeso, ma io non mi ci attaccherei più di tanto. Troppo poco tempo da quando leggeva la lettera e gioiva come un ragazzino per delle parole d'amore... forse tra un anno, chissà... ma ora ha ragione Alain.
A me per Isabelle dispiace: alla fine è quella che ha passato il peggio senza sceglierselo e avrebbe il diritto, ora di starsene in pace.
Tra tutti è la più "diretta" per quello che può - gli altri, che potrebbero dirsi tutto, non si dicono nulla. Oscar non le piace, diciamo che la conosce adesso e quello che vede non è molto bello. André l'ha conosciuta ragazza, Alain come soldato... isabelle la conosce in versione confusa.
(Recensione modificata il 04/01/2016 - 04:12 pm)

04/01/16, ore 14:50

Buon anno, innanzitutto! E ora la recenzione: siete brave e lo sapete già tenete l'interesse alto e la storia  pare complicarsi. Andrè ha capito che il legame tra Isabelle e Alain va al di là della semplice riconoscenza e ritrova nella ragazza la sua medesima sofferenza. Alain si è accorto che tra Oscar e Andrè c'è qualcosa di concreto che non si limita all'affetto fraterno o ad una antica amicizia, l'ha capito pure Isabelle, solo Oscar pare non aver capito nulla e si perde nei meandri della sua mente e cerca di temporeggiare per la salute di mammina e per non ferire Alain. Certo che pure M.me Marguerite ci si mette pure lei... Ad un certo punto ho pensato che in Chiesa venisse abbandonato l'adplomb richiesto dalla circostanza e scorresse il sangue a fiumi con Oscar e Alain che tiravano il collo ad Isabelle e Andrè per una crisi di gelosia nei confronti dei rispettivi amanti. La contessa Esterazy è una serpe e un'opportunista di prim'ordine. Come osa definire Oscar uno scherzo di natura e il Generale, dico il Generale, un inetto e un disgraziato? Già solo per questo dovrebbe annegare nel Tamigi... Spero abbiate in serbo per lei la giusta punizione. Hai capito la pia donna senza mezzi e il viscido Lord Payne! Nella speranza che la matassa venga districata vi saluto e non fatemi scherzi, alla fine Oscar e Andrè finiranno insieme, vero?

04/01/16, ore 08:18

A parte il finale, veemente da parte di Isabelle, tutto il capitolo è un balletto molto composto di ipocrisie reciproche, molto, inglesi, se m passate il termine.
Ciascuno mantiene il suo ruolo sino in fondo, senza tentare di andare oltre e di affrancarsi.
Non pare che ci lasciate molte speranze per il futuro prossimo, direi...

A presto, e buon anno!

04/01/16, ore 00:37

Io sarò impopolare e spezzero' una lancia in favore di Oscar!! La poverina è , non tra due, ma tre fuochi!!! Non è indecisa, come lei stessa conferma nella bellissima lettera ad André, ma è bloccata dalla paura di far del male. Questo non è egoismo ma anzi, è mettere se stessi in secondo piano. Non vuole far soffrire Alain e , soprattutto, la madre debole di cuore. Io , anzi , la ammiro e ho sentito la sua solitudine durante il funerale. Forse Andre avrebbe dovuto starle più vicino e non farla ingelosire, almeno non in quel frangente. Deve stare attenta, perché lui è stufo di aspettare, ma lo capisco, ormai erano insieme , una coppia. Non dev'essere facile per lui sapere Oscar sotto lo stesso tetto di un innamorato e passionale Alain. Roba da perderci il sonno!!
Mi piace, anche se mi fa paura ( paurissima) l'amicizia tra André e Isabelle. Sono molto simili e forse si sono capiti al volo per questo. Soffrono della stessa pena d'amore .
 La scena clou è stata quella del litigio tra Alain e Isabelle dove sono volate parole durissime e che fanno capire che infondo c'è di più tra loro, per quanto Alain non voglia ammetterlo con se stesso , si direbbe geloso!
Mi piace come nominate luoghi ed edifici realmente esistenti , facendoci immaginare la Londra settecentesca. Bravissime!!! Bellissimo capitolo! Baci!!

(Recensione modificata il 04/01/2016 - 12:39 am)

03/01/16, ore 22:58

L'incontro-scontro silenzioso a quattro è stato straordinario.. l'unica vittima era l'ignara di tutto Madame de Jarjayes! Ognuno sta iniziando a sospettare i segreti del proprio rivale, ma la più pericolosa è la Esterazy, che vuole guadagnarci da tutto! Buon Anno anche a voi!