Rentrée
di epices

08/12/21, ore 21:05

Madonna santa - perdona l'esclamazione poco fine - ma questi due stanno facendo l'amore con la spada in mano e parlando di Versailles! Che tensione, fortissima e insostenibile. Mi chiedo, quante volte hai letto, riletto e corretto per scrivere delle cose così? Per il momento, prendi queste parole così come sono, ritornerò a mente fredda. Bravissima.
(Recensione modificata il 08/12/2021 - 09:06 pm)

06/12/21, ore 21:58

Arrivo con imperdonabile ritardo ma sono molto contenta di aver trovato un nuovo capitolo...e che capitolo!!!
Mi sono gustata ogni parlola ed ogni sfumatura di questa atmosfera intima che trasuda erotismo da ogni gesto e da ogni pensiero.
Finalmente un primo vero incontro, loro due da soli a cercare di ritrovare l'intimità che sette lunghi anni hanno per così dire un tantino annientato, ma ci vuole poco a ricreare l'atmosfera raccolta e avvolgente, così come l'attrazione implacabile che li attira uno verso l'altra inesorabilmente.
Mi hanno fatto tanta tenerezza, seduti sul bordo di quella fontana a parlare di qualunque cosa pur di parlare, pur di restare ancora insieme, ancora vicini, ancora immersi nella loro bolla di emozioni, ricordi e paura di perdersi di nuovo.
In realtà non hanno nulla da temere, noi lo vediamo chiaramente che si amano, si desiderano, si appartengono, soltanto che, purtroppo, quella benedetta donna della nonna ha nascosto la lettera!!!!
Come può avere avuto il coraggio di negare ad Oscar quella consolazione anche dopo aver creduto morto il nipote?
Non me lo spiego, lo trovo quasi crudele, sicuramente meschino...cosa mai spera di proteggere così?
Fastidiosissimo il suo intervento nell'interrompere il momento magico che avrebbe visto i nostri due cedere all'attrazione e al bisogno implacabile di un contatto più intimo.
In verità Oscar e André hanno ancora tutto da chiarire e forse un riaccendersi troppo repentino della passione potrebbe essere motivo di ulteriore confusione?
O forse è proprio quello che ci vuole?
Questo dilemma lo puoi risolvere soltanto tu...
Attendo con trepidazione gli sviluppi!

Musetta

02/12/21, ore 21:56

Questo capitolo è magnifico!! 😍😍❤️
Ricordi, frammenti del passato, sensi di colpa e stralci di quella che sembrerebbe una lettera d'amore o di scuse o tutte e due... Che bello il momento in cui lui guarda il profilo del palazzo in Normandia senza sapere che lei è lì, affacciata a guardare il mare 😭💔
E così abbiamo scoperto il come e il perché dell'arruolamento di André, stava scappando da qualcosa che ha fatto a lei, ma tutto il resto è ancora avvolto dalla nebbia... Vedremo 😁❤️
Questo capitolo l'ho adorato, bellissimo!!! ❤️❤️❤️
Alice
(Recensione modificata il 02/12/2021 - 09:57 pm)

02/12/21, ore 17:54

Epices, ma quanto sei brava ❤️😍
Qui ci addentriamo nel passato, nelle sensazioni, tra il sapore di quel tè nero e il profumo della Regina, meraviglia... C'è un mistero di fondo che si intuisce soltanto, nei pensieri di Oscar e André e negli scambi con la Nonna, qualcosa di grosso è accaduto e li ha allontanati, va' a capire cosa... Mi piacciono molto Fersen e André insieme, diversi in tutto ma uniti dal mal d'amore 😅💔 si sono trovati diciamo, la lenta e triste agonia è meno pesante da affrontare con un buon amico accanto ❤️
Bravissima, anche se è riduttivo ❤️❤️❤️

02/12/21, ore 16:57

Bellissimo ❤️😍
La Nonna mi ha sciolto il cuore, ma anche la delicatezza di Oscar nel darle la notizia ❤️ davvero bello questo ritorno a casa con tutti gli onori (e l'ondata di gonne e cuffiette impazzite 🤣🤣😅) e mi piace anche la complicità con Fersen, compresa la battuta finale... perché è solo una battuta, vero? 😝🤣🤣
Quell'abbraccio tra lei e André (che la consola per secondo, ci dev'essere sotto qualcosa di veramente grosso!! 🤔) vale da solo tutto il capitolo ❤️😍😍
Bello bello bello, sono sempre più incantata 😍❤️

02/12/21, ore 16:20

Ciao Epices ❤️
Mi incuriosisce tanto questo primo capitolo 😍 qui è Oscar a struggersi per André e a logorarsi nella sua assenza, belli quei pantaloni (😭💔) le bottiglie vuote, tutto descritto così bene 😍 ma tu scrivi da Dio, ormai te l'ho detto tante volte, non è una sorpresa... Invece sono sorprendenti le ultime righe, André se n'era andato in America quindi... ma pensa!! Bellissimo inizio, sono già incantata 😍❤️❤️❤️

28/11/21, ore 11:18

Nel leggere i capitoli di Rentrée, ho la sensazione di addentrarmi in una cristalleria piena di oggetti delicati e di grande valore. È così che percepisco I tuoi Oscar e André, con un'anima cristallina rara, di quelle che neanche le avversità e le sofferenze possono corrompere o modificare. La lettera di André è così bella e piena d'amore, che Oscar non può non leggerla, non può non rasserenarsi su ciò che è accaduto, comprendere che non c'è niente di male ad amare e a desiderare di continuare a farlo. Che nulla è andato sprecato e che lei rappresenta tutto nei suoi pensieri. È bello che Galla88 abbia voluto farti dono di un suo disegno, così significativo e bello, con quell'intreccio di dita, a rappresentare magicamente il loro amore senza tempo.

27/11/21, ore 07:26

La vecchia nonna di André ha avuto un ruolo fondamentale nell'allontanamento del nipote da Oscar e dalla Francia, nascondendo la lettera che avrebbe potuto unirli. Senza il furto della lettera, lui, forse, non sarebbe mai partito, perché lei lo avrebbe cercato.
La nonna, questa volta, da personaggio marginale che era, è stata l'involontario motore di questo what if. Anche ora, spia il dialogo fra i due e li interrompe sul più bello.
Oscar era gelosa di quella Rosemary, la figlia del medico, ma non credo che, fra lei e André, ci sia stato qualcosa. Anche le uscite parigine di André erano innocenti. Quando Oscar se ne è accorta, è uscita dalla difensiva, ma la spiona l'ha percepito e si è rimessa all'opera, dividendoli. Anche nella storia originale, quando la nonna chiamava André con voce querula, secondo me, lo faceva dopo avere origliato.

P.S. Se Oscar voleva scortare Maria Antonietta pe le vie di Parigi, al fine di farle capire le condizioni del popolo, poteva fare una scappata nella mia storia!

24/11/21, ore 10:19

Cara Epices
Mi sono ritrovata a leggere questo tuo racconto da poco e sono arrivata a quest’ultimo capitolo praticamente leggendo tutta la storia d’un fiato. Nonostante questo ho assaporato ogni singola parola e mi porto dentro un’infinità di emozioni.
Parto dalla sensazione preponderante che mi ha accompagnata e che non riesco ad esprimere se non con le parole usate da Oscar nel manga per la Novella Eloisa: “Non riesco a capire perché ma mi si stringe il cuore”…..
Ho sentito sulla mia pelle il dolore, la tenerezza, la malinconia e il desiderio inespresso di queste due anime tormentate; le ho vissute immergendomi in loro. Pur svelandosi la trama in passi piccolissimi e ben congegnati per efficacia e suspense, la storia cattura l’attenzione senza risultare mai banale o scontata.
Mi ha colpito profondamente come, pur partendo da un evento profondamente diverso dalla storia originale e generando questo conseguenze diametralmente opposte da quelle dell’anime - la partenza di Andre’ - abbia percepito Oscar e Andre’ profondamente loro in ogni aspetto.
Ogni capitolo, ogni sequenza, lascia riferimenti che successivamente prendono pieno significato grazie allo svelarsi graduale dell’antefatto che è motore della storia e che con cura e perizia stai rivelandoci poco a poco.
Infine la lettera di Andre’ è di una potenza devastante nella sua sincerità, così fuori dal suo essere moderato, misurato, sempre un passo indietro eppure così vera perché scritta da un uomo che sta per abbandonare per sempre la sua precedente vita e la donna che ama.

Aspetterò in trepidante attesa gli sviluppi della storia e ti ringrazio per avermi emozionato così tanto.

24/11/21, ore 10:09

Ciao epices. Per quanto mi riguarda non devi scusarti. Sono rimasta sorpresa di leggere riguardo la coltivazione del tabacco. Anche io ho pensato che Rosemary potesse amare André e mi sono chiesta se comparirà in seguito, forse no. Bella l'espressione: "la magia delle sue mani." Ho letto il dialogare di Oscar e André con interesse, fino al loro contatto quando purtroppo vengono interrotti. Un rapporto tra i due che sto seguendo nei suoi sviluppi e in questo capitolo scopriamo anche di quella lettera. Mi è piaciuto il disegno che ha arricchito questo capitolo, con gli sguardi tra Oscar e André. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 24/11/2021 - 10:13 am)

23/11/21, ore 17:01

Carissima Epices,
ho gustato ogni parola di questo emozionante capitolo.
Ti ho già detto che questo tuo André è strepitoso? Non fa niente, lo dico ancora.
Corpo, mente e animo: tutto in lui è un'esplosione di sentimento e di fascino irresistibile.
Anche Oscar, che purtroppo è all'oscuro di molte cose, per una volta si abbandona al piacere di stare con lui e di ritrovare un'intimità troppo bruscamente spezzata. E quelle mani che si intrecciano, quelle frasi sospese nell'aria, la semplicità delle parole che però sono gravide di significati che solo loro due sanno decifrare... tutto bellissimo.
E per una volta mi tocca dare una mestolata virtuale alla nonna, anzi due: una per l'interruzione di un momento tanto atteso, l'altra per aver nascosto la commovente lettera di André.
Ma mi sa che la nonna era dalla tua parte, che ci cucini a fuoco lento e usi il tuo personaggio per rimandare un momento che tutti noi aspettiamo!
Sei sempre una maestra, carissima Epices. Grazie davvero,
Sett.

P.S.. dimenticavo i complimenti a Galla! Che stile! bravissima, davvero! un abbraccio
(Recensione modificata il 23/11/2021 - 05:17 pm)

23/11/21, ore 11:04

No, un attimo, non ho capito bene.. Oscar ed André hanno trascorso una notte assieme? Consenzienti entrambi? E Nanny cerca sempre di salvare la situazione..

23/11/21, ore 10:15

Carissima Epices, un periodo di astinenza da questo racconto che è stato pienamente compensato dalla bellezza del capitolo che ci hai regalato, così impregnato delle essenze dei Nostri i quali, lentamente, stanno cercando di riannodare quei fili che si sono interrotti, fili che li riportano ad essere ancora loro, come se il tempo fosse stata solo una parentesi, poiché intatti sono rimasti i sentimenti provati l’uno verso l’altra. C’è in entrambi la ricerca nel ritrovare ciò che dell’altro ha sempre fatto parte, ed era allora conosciuto. C’è qui la voglia di riappropriarsi dei vuoti delle loro esistenze per colmarli e cullarli con il cuore e la memoria. Ecco quindi interessarsi di ciò che hanno fatto l’uno indipendentemente dall’altra in questi anni, per comprendere se e quanto sono cambiati, oppure se bastasse ritrovarsi a parlare e comportarsi per ritrovare le essenze di ciò che erano stati. E’ importante, per ognuno dei due, sapere come sia stata la rispettiva vita, per tentare di entrarne a far parte ancora, per ristabilire ciò che un tempo era solo solo. E’ un’esigenza del cuore sapere chi hanno conosciuto e come si sono rapportati con le altre persone, forse c’è un pizzico di gelosia verso coloro che hanno potuto condividere dei momenti di vita che a loro sono invece stati preclusi dalle vicissitudini che li hanno visti protagonisti. In quella loro chiacchierata serale, stanno cercando appunto di riappropriarsi di loro stessi, parlando del più e del meno, solo per restare vicini a godere della reciproca compagnia e per assaporare il suono della voce, mai mancata così tanto nel corso degli anni di lontananza. Un tentativo di annullare il dolore recato, cullandosi in quella bolla che si è creata e dove entrambi si sono richiusi lasciando, temporaneamente, il mondo fuori. Ma il mondo è ancora ben presente: ecco allora i racconti di André sull’America e quelli di Oscar sulla preoccupazione, condivisa anche da lui, delle condizioni in cui si ritrova la Francia. In questi momenti rubati al tempo sono riusciti a sentirsi vicini, come tanto tempo prima, con quell’intrecciarsi e accarezzarsi di dita che hanno trasmesso calore e affetto, fino a quando la voce di Marie reclama di essere ascoltata e rompe, in un certo modo, l’incanto che era venuto a crearsi. Marie la quale ha assistito a quel loro lento riavvicinarsi e che è colei che è la depositaria delle ultime parole che suo nipote aveva lasciato scritte proprio per Oscar, per lei, per la donna da lui amata. La nonna aveva sempre temuto che potesse accadere, visto come erano cresciuti quasi in simbiosi i suoi bambini, cosa che non era mutata quando erano diventati adulti, proprio come ciò che è menzionato nella lettera. Una lettera tra le più belle scritte, così piena di amore, passione, comprensione e dolore. Una lettera nella quale Oscar e André diventano tuoi per come ne stai cesellando con estrema cura i caratteri, le personalità, le emozioni. Una lettera che la nonna ha tenuto per sé, poiché ha ragionato con il suo cuore, pensando di fare il bene dei suoi ragazzi. Forse Oscar, leggendo la lettera, non avrebbe cambiato la sostanza delle cose o forse sì, chissà, dando ad entrambi magari una nuova opportunità. Spero che, presto o tardi, quella missiva raggiunga la persona alla quale era destinata per scoprire tutto il sentimento che in essa era contenuto. Ma noi tutti confidiamo nella tua penna e auspichiamo che le situazioni possano evolversi positivamente, anche se per arrivare ci sarà ancora da penare. Non sappiamo il perché loro due abbiano condiviso quella notte di amore, cosa sia intervenuto in quei momenti, o forse un motivo mi è venuto in mente considerato proprio il periodo, ma è solo un’idea che per il momento tengo per me.
Per il momento mi lascio catturare dalle volute della tua fantasia e mi godo questo viaggio nei sentimenti e nel loro mondo.
Intenso anche il contributo dato da Galla, con la quale mi complimento, per la sua rappresentazione di un attimo incastonato fra i tanti belli che hai creato.
Attendendoti con un nuovo passaggio, quando potrai, ti mando un caloroso saluto insieme ad un ringraziamento per tutte le emozioni che ci stai regalando con questo tuo racconto, delicato ed intenso al contempo, che ci rende partecipi della vera essenza dei Nostri. Alla prossima!

23/11/21, ore 00:04

Carissima Epices,
Ci hai fatto attendere, ma ne è valsa davvero la pena.
Innanzitutto mi fa molto piacere che la fan art si sia rivelata in linea con lo spirito del capitolo, quale continuazione della scena finale del precedente, con quel gioco di sguardi e di gesti tra la nostra coppia preferita. Grazie per averla condivisa. È stato un vero piacere. ❤️
Ma veniamo alla tua splendida storia, che mi ha fatto battere il cuore dall’inizio alla fine e mi ha tenuta incollata allo schermo.
Nonostante i numerosi anni trascorsi lontani, il magnetismo tra Oscar e Andre’ e’ forte oggi, come allora: insieme fanno semplicemente scintille! Quanta complicità, quanto romanticismo e quanta passione sopita nei loro sguardi, nelle loro parole e nei loro gesti. La rappresentazione della scena e’ così potente e sentita che mi pare davvero di vederli sul bordo di quella fontana, alla luce fioca della lanterna. Il loro riavvicinamento è stato naturale e inevitabile.
Purtroppo la provvidenziale Nonna Marie, affettuosamente ribattezzata “Generale Grandier”, arriva sul più bello, in quel piccolo angolo di mondo dove il tempo sembra fermarsi, a interrompere l’incantesimo creatosi, sebbene mossa dalle migliori intenzioni (ma, d’altronde, di buone intenzioni e’ lastricato l’inferno 😉). Come se non bastasse, scopriamo che la nonnina ha pure nascosto la lettera d’addio del nipote, contente una delle più emozionanti dichiarazioni d’amore di sempre. Nonostante queste rivelazioni non posso non comprendere le buone intenzioni della nonna, che ha cercato di tutelare la sua amata bambina dall’assenza che le straziava il cuore e che ora - sempre al fine di proteggerla - cerca di comprendere i sentimenti e i proponimenti del nipote nei suoi riguardi.
In questo capitolo scopriamo qualcosa di più sugli anni trascorsi lontani: Oscar e’ quantomai cosciente del fatto che la Francia è una polveriera pronta ad esplodere e Andre’ ha addirittura acquistato e coltivato dei terreni in America (e quindi vi è buona possibilità che vi faccia ritorno prima o poi). Confido che in futuro scopriremo ulteriori particolari. In ogni caso sono gli ultimi anni di Oscar quelli che stuzzicano di più la mia curiosità…
Inoltre, dalla missiva di Andre’, scopriamo che la separazione è avvenuta a seguito di un’unica notte d’amore e di passione (bellissima l’immagine delle mani intrecciate sul cuscino, che è anche quella del tuo avatar!). Sicuramente Oscar, all’epoca, non aveva ancora le idee chiare riguardo ai suoi sentimenti; a differenza di Andre’, che si era già dichiarato attraverso la lettera… lettera che però Oscar non hai mai ricevuto! Tutto questo rende la situazione ancora più ingarbugliata. Veramente magistrale!
Di capitolo in capitolo veniamo a conoscenza di nuovi dettagli, che aprono nuovi orizzonti, dando vita a ulteriori interrogativi. Insomma, ci lasci sempre con il fiato sospeso e spero che vada avanti così ancora per un bel po’.
Mi unisco all’appello di Octave, nella speranza che un giorno la nostra beniamina riesca ad impossessarsi della missiva che a lei era destinata.
Ti ringrazio per le emozioni che sempre mi regali. Un forte abbraccio,
Galla88, Rentreedipendente
(Recensione modificata il 23/11/2021 - 12:10 am)

22/11/21, ore 22:39

Benone, sappiamo ora quali sono gli affari di Andrè oltreoceano, sono anche andata a controllare che tra i personaggi non fosse inserito un nuovo personaggio così da capire se, prima o poi,  Rosemary si materializzi, ma non c’è scritto nulla. Finalmente si stanno parlando, stanno facendo piccoli passi di riavvicinamento e sul più bello arriva Marie... certo lei è mossa dalle migliori intenzioni ma di fatto sta mettendo i bastoni tra le ruote ad un chiarimento effettivo, anche la lettera mai arrivata ad Oscar incide sul rappprto tra i due. Credo ci sia ancora molto da svelare e scoprire e Andrè conoscerà qualcosa in più su come Oscar abbia trascorso il suo tempo magari attraverso confidenze con gli altri membri della servitù. Bella storia, molto accattivante non mi resta che augurarti buon lavoro e a presto.