Rentrée
di epices

22/03/23, ore 10:25

Cara epices,
se me la fai morire adesso il tuo è davvero un "ingegno crudele", per usare parole dedicate già a un grande scrittore!
Ma la volontà suprema dell'autore è ineluttabile, si sa.
Attendo con fiducia, a prescindere dall'epilogo.
Un caro saluto,

Aaeru

22/03/23, ore 10:12

Epices...
Che potrei mai commentarti?!
Magnifico e tremendo, allo stesso tempo!
Certamente... averi sperato giusto un pochetto diversamente...
Che "tranvata" sentimentale mi hai appena rifilato!!!
Eppure ti è riuscito di collocarla con maestria e credibilità, perfino all' interno di un capitolone (diviso all' occorrenza in due parti) narrativamente estremamente ricco.
Particolare, quest' ultimo, di cui mi tocca tener conto, nonostante tutto.
Bellissimi "loro", stupenda la comparsata del Generale, adorabile Alain, molto potente la presenza di Duval... meraviglioso l' oceano, immane la "manifestazione" di Saint-Just, incantevoli tutti i panorami descritti. Amore, avventura, ironia, senso della Storia e motivazioni umane... Sinceramente cos'è a far difetto in questo capitolo? Beh, forse una morte troppo triste... eppure...
Ancora una volta, molto convintamente da parte mia, tutti i miei complimenti, cara A.
Un affettuoso saluto

21/03/23, ore 23:14

Cara Epices mi incuriosiva molto il fatto che André avesse scritto delle lettere mai spedite ad Oscar e in questo capitolo abbiamo potuto leggerne alcuni passaggi, molto dolorosi, testimonianza di atroci sofferenze sia fisiche che morali. Tornano i ricordi di tanti anni fa quando Oscar doveva sostenere il duello e lui avrebbe tanto voluto baciarla. Un capitolo intenso che mi ha dato tante emozioni e si, anche la lacrimuccia finale. Ti scongiuro di non far morire Oscar tra le braccia di André, non ce la faccio a vederlo soffrire ancora. Te l'ho detto già altre volte che i tuoi personaggi sono fedelissimi a quelli originali per cui ci sono particolarmente affezionata e come mi sono disperata nella storia originale piangerò sicuramente anche qui. Io me li immagino già cavalcare nelle verdi praterie americane, insieme su un cavallo, come sognava lui...un abbraccio e a presto.

21/03/23, ore 21:21

E nooo però non può finire così! Non mi deludere in questo modo . Oscar non può non deve morire anche qua dopo tutte le sofferenze patite , dopo la morte della bambina la lontananza di André e adesso che il generale ha compreso finalmente. Non puoi ti prego dimmi che è solo ferita , che diventerà dua moglie anche se come ha già detto André lo è sempre stata. A presto con un nuovo aggiornamento più allegro , mi raccomando

21/03/23, ore 20:04

Nooo, non dirmi che Oscar è morta!! L'azione ha dimostrato coraggio, ma contro l'agilità fisica e mentale di Saint-Just - è lui il misterioso uomo bellissimo, vero? - nulla si può.

21/03/23, ore 19:40

È sempre piacevole trovare un tuo nuovo capitolo, la tua scrittura delicata riesce a rendere in maniera intensa anche un momento tragico come il ferimento di Oscar
Le tue descrizioni così precise permettono a noi lettori di immergerci direttamente nella storia come se assistessimo realmente agli eventi
Grazie per la tua meravigliosa storia

21/03/23, ore 18:01

Bravissima e splendida Epices, potrai mai perdonare il mio vergognoso ritardo? Io un po' ci spero: scusami all'infinito, ti prego.
Io questo capitolo l'ho letto con lo stesso interesse di sempre ma, complici un periodo complesso e la malinconia che permea questo passaggio qui, mi sono fatta attendere più del solito e non è che normalmente il ritardo sia poco.
Venendo a noi, questo capitolo è semplicemente favoloso!
La tua sensibilità e il tuo modo così empatico di sentire e far percepire le cose al lettore qui lasciano semplicemente ammaliati e a chiedersi - indipendentemente dai personaggi - come sarebbe stato se si fossero fatte scelte diverse e questo al di là dei risultati.
Oscar e André adesso vivono con serenità il sentimento che li unisce ma è meraviglioso e struggente avvertire i desideri e la disperazione di André intrappolati nella carta e un giorni - sebbene ormai lontani - di guerra.
Mi ha colpita, sempre, anche il candido guizzo di sorpresa che accompagna Oscar davanti alla consapevolezza di esserne la destinataria. Il loro rapporto è scritto ancora una volta in un modo così magnifico che è impossibile pensare di restarne impassibili.
Sono certa che presto, o almeno me lo auguro, potranno condividere anche quei sogni lì: lo meritano.
Le scelte hanno conseguenze e questo va oltre le intenzioni, lo sa Baptiste che è dilaniato da ciò che ha fatto davanti al dolore della moglie di Duval e lo sa Tim che si è impegnato per salvare un innocente che non ha avuto possibilità di scelta e che si aggrappa alla vita come può; faccio il tifo per lui, sappilo!
Inoltre faccio il tifo sempre per la tua scrittura, che tanto mi regala ogni singola volta, affinché tu non smetta mai.
Sarò ridondante ma sei straordinaria e ne è una prova il colpo di scena dello scambio delle casse o, ancora, il modo in cui mostri come le nuove realtà dei nostri si contamino benevolmente (Oscar che sceglie di mangiare quello che spetta anche ai soldati con Alain che veglia su di lei o il muto comunicare di lei e André nel passarsi il timone durante l'interrogatorio); ogni cosa con te ha un suo perché, sei sempre di un'originalità unica e tutto ha senso, mantenendo alto il livello di curiosità e la velocità con cui, parola dopo parola, si leggono i tuoi capitoli. Ancora una volta ti porgo i miei più sentiti complimenti e con occhi lucidi ti ringrazio per una lettura così bella.
Non proprio puntuale, ma sempre qui,
A.❤️

20/03/23, ore 08:47

Con l'approssimarsi dell'epilogo la malinconia comincia a mordere al pensiero che non vedremo più i nostri collaborare finalmente "alla pari" anche agli occhi del mondo. Ammiro la tua capacità di non tradire l'essenza dei personaggi anche in una narrazione così lunga e articolata.
Un caro saluto,
Aaeru

18/03/23, ore 21:00

Cara epices, se la disperazione di un uomo fosse tangibile, qui ci sarebbe da riempirsi le mani. E' veramente suggestiva la descrizione delle emozioni di André, i suoi ricordi, il suo rimorso.
Sono vividissime le immagini di quello che spero sia un altro dei tuoi equivoci perché se finora ho imparato qualcosa leggendo questa storia, è che hai un'abilità speciale a far sembrare reale ciò che non è invischiando il lettore che attende ansioso il capitolo successivo per capirci qualcosa. Il fatto di aver iniziato la lettura solo da qualche mese però mi avvantaggia in questo.
A presto

18/03/23, ore 11:50

André ha acquistato una grande casa a Parigi, scambiandola con i suoi possedimenti oltre oceano. Ciò testimonia la sua ferma volontà di costruirsi una vita insieme ad Oscar, ma assume una luce inquietante alla luce degli eventi che seguiranno. Non sarebbe stato male avere un punto di appoggio all’estero allo scoppio della rivoluzione, a meno che anche questa sia un’ucronia come la storia di Agrifoglio che sto leggendo contemporaneamente.
Il nipote di Simmons si è cacciato in un bel guaio. Io non lo facevo tanto sprovveduto, ma evidentemente era soltanto un giovane idealista, uno sbruffone od entrambe le cose.
Oscar ha intrapreso una nuova carriera tra i soldati della guardia metropolitana ed Alain le fa da angelo custode.
Insomma di carne al fuoco ce n’è, vedremo gli sviluppi!
Match Point

16/03/23, ore 22:35

Cara Épices perdona il mio ritardo ma sai bene che non è certo perche non interessata a questa storia che fin dall'inizio ho trovato speciale. Perché hai sempre descritto degli Oscar e André veri, come quelli di questa mela e per il piglio di Oscar quando le cose si fanno serie e lei , sicura di sé, incalza di domande mirate il povero Baptiste. Non lo invidio.
Hai creato davvero una trama complessa e ricca, suadente e suggestiva.
Complimenti perla fantasia e la cura dei dettagli

16/03/23, ore 17:17

Ciao Epices. Seguo sempre con interesse il rapporto con Oscar e André che procede a mano a mano nella storia. Quello che ha catturato di piú la mia attenzione in questo capitolo é quanto scritto riguardo Baptiste. Ci sono delle domande al riguardo alle quali vedremo se ci sará una risposta nel prossimo capitolo. Amore e mistero. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 16/03/2023 - 05:18 pm)

16/03/23, ore 03:34

Baptiste, non ammesso alla guerra in casa sua, ha deciso di combatterne un’altra, unendosi ai ribelli francesi, soltanto che, per ingenuità, è finito invischiato in un traffico di sostanze stupefacenti, consistenti in quello strano tabacco dagli effetti tanto nocivi.
L’incontro fatto al porto con gli ex soldati francesi non è avvenuto nel giorno fortunato di Baptiste. Quegli ex soldati gli hanno raccontato una verità addomesticata, facendogli credere che avrebbe combattuto per la repubblica mentre serviva soltanto qualcuno che, dall’altra parte, facesse arrivare la “roba”.
Un fatale errore ha determinato lo scambio delle casse, così che il tabacco è arrivato nella mensa dei soldati e probabilmente anche in quella di casa Duval.
Il riccone che ha sborsato la somma è il Duca d’Orléans? Il traffico di droga serve a finanziarie il colpo di Stato?

L’arrivo di Oscar, grazie ad André e ad Alain, non è stato tumultuoso, nel senso che i soldati hanno bofonchiato un po’, ma, poi, si sono subito adattati a quell’ufficiale che aveva due ottimi biglietti da visita. Nella storia originale, invece, Oscar era una totale sconosciuta piovuta lì da Marte e, per giunta, nobile. Qui, invece, a parte Alain, neppure sanno che è una donna. A me, comunque, piace anche la versione originale, dove Oscar ce la fa con le sue sole forze, ma, qui, le esigenze di trama sono diverse.

13/03/23, ore 14:15

Mia carissima Epices,

come possono stare insieme due corpi lontani?
Con lettere mai spedite?
Con un sasso raccolto in riva a un mare scostante e conservato gelosamente come un talismano?

"Non lo sapeva nemmeno per quale motivo lo aveva raccolto e conservato tutto quel tempo inventandosi che quelle due linee potessero formare un cerchio continuo senza fine né principio e rigirandolo tra le mani quando la mente si allontanava e il dolore le stringeva lo stomaco in una morsa d'acciaio prima di sferzare il cuore e strattonarlo tanto forte da non poter uscire senza una nuova ammaccatura, ogni volta, tanto da chiedersi quanto avrebbe resistito."

Ed è dolce chiedersi queste cose quando il peggio è passato, quando quei due corpi, quei due cuori possono ancora, finalmente, battere insieme.
Insieme nei giorni di lotta e di indagini, insieme nelle notti d'amore.

Eppure quegli anni ci sono stati e sono stati dolorosi per entrambi e li hanno cambiati, certamente. Una bambina ormai sepolta, una guerra combattuta che ancora tormenta i sonni, possedimenti e sogni americani accantonati.

Ma la tua storia ci sta dicendo che l'amore vince, che nessuna delle esperienze che Oscar e André hanno vissuto lontani è mai riuscita a separare i loro cuori.
Il loro stare insieme è ora più maturo, consapevole, forte. E gli ideali di libertà, il bisogno di giustizia, il desiderio di aiutare chi è debole sono così profondamente condivisi da entrambi che nutrono il loro amore e dal loro amore sono nutriti.

Ti ringrazio, carissima amica, per questo capitolo e per la tua bravura che ogni volta si supera.

Ti abbraccio,
Sett.

13/03/23, ore 12:38

Mia carissima épices,
tutto cambia, eppure nulla cambia veramente delle cose davvero importanti: e così, se "prima" (della guerra, della partenza di André, del suo ritorno) era nell'ufficio di Oscar che i due si rifugiavano per prendersi un po' di tempo insieme, dividendo una mela, oggi le mele sono nell'ufficio di André. E' cambiato poco? No, certo, perché l'André tornato dall'America è diverso dal ragazzo partito, che aveva come unica pena quella di un amore grandissimo e impossibile (e dici poco!). Ora è un uomo che ha conosciuto gli orrori della guerra, e che si sveglia di soprassalto la notte - molto triste, e molto vero questo particolare!- E come mi piace questa Oscar che rispetta l'intimità di André, che non travalica, come spesso l'amore malinteso induce a fare. L'ho trovato un tratto molto delicato e tanto vero. Ecco, quello che amo della tua storia è la delicatezza con cui presenti e ci mostri l'animo dei personaggi.
Certo, anche la trama delittuosamente gialla che si va scoprendo solletica la mia curiosità, ma mentirei se dicessi che questo è il mio primario polo di interesse nella tua storia. Come però ben sai, io sono una rentree-addicted e recensisco con la morte nel cuore, perché ogni capitolo in più è un capitolo in meno di quelli che hai in serbo prima del finale ... con piacere, misto a dispiacere, con in un occhio il riso e nell'altro la malinconia per l'imminente conclusione di una storia che mi ha accompagnato per un periodo così significativo e che tanto mi ha fatta sognare...
Un abbraccio grato,
d
(Recensione modificata il 13/03/2023 - 12:38 pm)